Pedagogia della disabilità 2010-11

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Pedagogia della disabilità 2010-11

Stanza di collaborazione della classe del corso di Pedagogia della disabilità (tit. O. De Sanctis) a cura di Floriana Briganti a.a. 2010-11 periodo marzo-maggio 2011


+210
ANNUNZIATA NATALE
Raffaella De Paolo
StefaniaPerna
vincenza de cristofaro
mariarosaria d'agostino
altieri carmela
Principia Palomba
mielekatiuscia90
Annalisa Nunziata
Fabrizia Pinto
faustapiscopo
Giusi Balsamo
lidia marinaro
Andreozzi Teresa
mario montella
Arianna Prato
enza bernardo
AlessiaRosa
carmen viscovo
carolina_iacuaniello
Enza Sorrentino
Paola Ginobello
martinellimaddalena
Anna Rita Barbati
mariaderosa
Federica Spalice
nadia ritaccio
silvio valentina
Martina Verde
vincenza d'agostino
vera.panico
Rosa Lupoli
MiriamFalanga
amelia prassino
Leone Ida
Veronica Tonia Mennillo
MarialuisaDiCostanzo
Sabina Cipolletta
chiara.forino
Antonella Rispo
Rossella Morra
Mgrazia Piscopo
SusyCicale
luanacirma
IVANA D'ANNA
salvatore apredda
SaraGallo
Roberta Sorrentini
Ilaria Galano
Chiara Catalini
antonia trinchillo
ChiaraDiNola
rosadecristofaro
Viviana Esposito
mariacantice
Giusypelliccia
AnnabellaMosca
filomena granato
Maddalena Russo
Claudia Matarazzo
Marisa Gallo Cantone
rossella bonito
NoemiMaffia
Maria Giovanna Sodano
elvira pilozzi
mariarosariacacciapuoti
flaviano gessica
Claudia Lo Zopone
concetta di lillo
Francesca Frongillo
Daniela Del Prete
simona amoroso
immacgaeta
oliver nuovo
MarilenaCaporaso
saragiuditta
Zampella Luana
Carmela Carbone
Gaia
papa elisabetta86
andreozzi domenica
teresaferraro
giovannarennella
Rossella Lauria
Alessia Guidotti.
dianascione
Maddalena Antignano
AlessandraCarfora
gaetanatartaglione
emiliafelago
Mariacarmen Scuotto
talotti laura
immadalelio
Paola Pignatelli
BarbaraGrande
Ida Di Turo
nunzia puocci
carlarusso
Raffaela Fatima Bottiglie
angela.bazzicalupo
MariaPetrone
Francesca Licata
mariagrazia villoni
ornella tregua
SaraGiordano
nicolettabarbato
Melania
mariafabiano
mariagaglione
Giuliana Sicambro
russo rosa 1989
RaffaelaVolpe
MartinaRitaIzzo
Della Corte Maria
raffaella ammirevole
Alda Falco
RosariaLaprovitola
rosariaverde
silvia
carmela panico
flaviano immacolata
annapiro
coppolafrancesca
Marino Francesca Paola
lidia postiglione
mariateresa pellegrino
SorrentinoOlga
giuseppa reccia
anna raffaella carannante
Rossella Tomeo
claudia ardito
Maria Luisa Ceriello
veronicadolce
mariagraziarusso
annabattaglia
raffaella
federicanobile
nunziomarrone
Fabiola pinto
talyèdirmilli
nicla ruggiero
Emanuela Di Maio
VivianaNobili
arato andrea carmine
immacolata
de lucia anna maria
fabianaspena
felicialuongo
carmelapignatiello
Adriana Moscatiello
giusyd'arbitrio
Assunta Pilato
martina saiano
alessia cicala*
marianna durni
Maria Grazia Ferri
NicolinaBelluomo
alessiacarannante
Anna Maria Carusone
marcella saiano
rachele.carbone
CinziaDeMartino
ivana cannavale
rosa micillo
emanuelaerrichiello
roberta
angelaesposito
Viviana Parascandolo
roberta pengue
RosannaPepe
PellicciaAfrodite
Maria Francesca Avolio
Stefania Lamberti
Sorgente Simona
maria reccia
annamariaruopoli
Tommasina Formicola
tina raillo
luisa sacco
ANNA SEQUINO
Annamaria d'avino
orsola maria ferraro
saraamoroso
Annunziata Piccolo
martina_stifani
Diletta M.R Clemente
alessia longano
MagdaVisconti
Marta Mascioli
veronica spinosa
annapaola loffredo
luciacacciapuoti
Rosaria Polverino
michela de luca
WandaBignone
mara pipola
Maddalena Manna
Carmen.Castellone
CarolinaGalluccio
iolandaborrelli
martina
linapaudice
FRANCESCA SANNINO
cristina romano
Annapina Di Fraia
angelacatuogno
Vincenzo Raia
DomenicaMaiello
NUNZIA PINTO
Admin
214 partecipanti

    °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ...........

    Sondaggio

    Cosa vorresti aggiungere??????

    [ 13 ]
    °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ........... - Pagina 3 Bar_left10%°°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ........... - Pagina 3 Bar_right [10%] 
    [ 32 ]
    °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ........... - Pagina 3 Bar_left24%°°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ........... - Pagina 3 Bar_right [24%] 
    [ 65 ]
    °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ........... - Pagina 3 Bar_left49%°°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ........... - Pagina 3 Bar_right [49%] 
    [ 1 ]
    °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ........... - Pagina 3 Bar_left1%°°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ........... - Pagina 3 Bar_right [1%] 
    [ 2 ]
    °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ........... - Pagina 3 Bar_left2%°°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ........... - Pagina 3 Bar_right [2%] 
    [ 2 ]
    °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ........... - Pagina 3 Bar_left2%°°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ........... - Pagina 3 Bar_right [2%] 
    [ 18 ]
    °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ........... - Pagina 3 Bar_left14%°°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ........... - Pagina 3 Bar_right [14%] 

    Voti totali: 133
    marcella saiano
    marcella saiano


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 07.03.11
    Età : 34
    Località : Napoli

    °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ........... - Pagina 3 Empty Re: °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ...........

    Messaggio  marcella saiano Gio Mar 24, 2011 6:58 pm

    Può sembrare banale dire che questo corso è interessante ed insegnativo ma è la realtà! In una società che vive di sola apparenza e superficialità trovo importantissimo che ci sia spazio ,anche se solo per alcune ore alla settimana ,per riflessioni sulla realtà in modo più profondo! La cosa che ai miei occhi risulta piu importante circa questo corso è che "dà luce" e "voce" alle persone e alle loro esperienze che la nostra attualità tende a nascondere per non far emergere i propri errori!! La cultura e la conoscenza sono i "veri alimenti necessari alla nostra crescita" e a tutti i costi dobbiamo combattere contro chi strategicamente cerca di oscurare i nostri occhi e tappare le nostre orecchie per formare un esercito di burattini!
    avatar
    Anna Maria Carusone


    Messaggi : 25
    Data di iscrizione : 04.03.11
    Età : 34
    Località : caserta

    °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ........... - Pagina 3 Empty Re: °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ...........

    Messaggio  Anna Maria Carusone Gio Mar 24, 2011 7:02 pm

    La mia opinione rispetto a questo corso è del tutto positiva, in particolare per il modo in cui è svolto, non ridotto alla "solita" lezione frontale in cui devono essere rispettati i ruoli di professore e frequentante separati da una sorta di barriera. Relazionarsi, confrontarsi ed avere riscontri significa rispettare l'idea altrui ma soprattutto crescere. La docente è una delle poche, fino ad ora incontrate, che riesce a trasmettermi le vere sensazioni della disciplina trattata. Bendarsi, per esempio, solo per pochi minuti e ascoltare i bisogni delle persone con disabilità, il loro grido ad essere chiamati per nome senza etichettamenti, oppure, oggi, con la diretta testimonianza di coloro che ogni giorno si impegnano a favore dell'integrazione di bambini autistici nel sociale, mi ha fatto entrare ancora di più nel ruolo che nel mio futuro dovrò svolgere...
    ivana cannavale
    ivana cannavale


    Messaggi : 29
    Data di iscrizione : 03.03.11
    Età : 34
    Località : napoli centro

    °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ........... - Pagina 3 Empty AUTISMO

    Messaggio  ivana cannavale Gio Mar 24, 2011 7:06 pm

    L'INCONTRO DI OGGI,CON IL VICEPRESIDENTE VASSANO DELL'AUTISM OID ONLUS ASL NAPOLI 2NORD E LA DOTTORESSA MAGRI SUA COLLABORATRICE,CI HA GUIDATO VERSO UN RAMO INERENTE AL CONCETTO DI DIVERSABILITà OVVERO:L'AUTISMO!
    GUARDANDO SLIDE,CITANDO I PROGETTI EFFETTUATI E PARLANDONE UN Pò,ABBIAMO ACCHIAPPATO AL VOLO ALCUNE NOZIONI INERENTI A TALE MALATTIA.
    QUESTA PER LORO è STATA UN'AVVENTURA(INIZIALMENTE),PARLANO DA GENITORI NO DA STUDIOSI EPPURE PER LORO FARE QUALCOSA DI UTILE LI HA FATTI SUPERARE ALLA MEGLIO SITUAZIONE ANCHE AVVERSE...LORO SI CHE SONO UN ESEMPIO DA SEGUIRE:GUARDANO IL FUTURO(OLTRE NAPOLI)SI ATTIVANO PER IL RAGGIUNGIMENTO DI GRANDI OBIETTIVI Nè SONO UN ESEMPIO I LORO CENTRI TERAPEUTICI(DON MARINO CENTER) MIRANO ALLA SOLIDARIETà!QUELLO CHE MI FA SPERARE NEI MIEI STUDI è FORSE CHE LA SPERIMENTAZIONE è CON NOI,NON SOLO ATTRAVERSO PROVETTE,ANALISI E CAMICI BIANCHI...
    "VIAGGIANDO PER IL MONDO ABBIAMO INCONTRATO,UOMINI E DONNE CHE CON TESTARDAGGINE CREDONO NEI LORO SOGNI.MA GLI INGREDIENTI GIUSTI PER OTTENERE GRANDI RISULTATI SONO:AMORE-PASSIONE-DESIDERIO".BACI CIAO
    avatar
    alessiacarannante


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 03.03.11

    °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ........... - Pagina 3 Empty Re: °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ...........

    Messaggio  alessiacarannante Gio Mar 24, 2011 7:20 pm

    Questo corso risulta essere per me,e credo anke per gli altri,un qualche cosa di nuovo e molto interessante,in quanto per la prima volta mi sono sentita partecipe,attiva.La cosa più bella è che si va oltre le righe di un libro,e qst corso è riuscito a farmi veramente emozionare riguardo alkune tematiche prese in considerazione.Un corso veramente unico che ripeterei ancora tante altre volte.
    NicolinaBelluomo
    NicolinaBelluomo


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 03.03.11
    Età : 34

    °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ........... - Pagina 3 Empty emozioni...

    Messaggio  NicolinaBelluomo Gio Mar 24, 2011 8:03 pm

    L'anno scorso quando dovevo entrare in aula per seguire alcuni corsi mi è capitato di dover aspettare per permettere alle persone che seguivano il corso precedente di uscire,ho sempre notato l'aula pienissima e tutti attivi non solo prestando attenzione alla lezione ma soprattutto nell'interagire tra di loro e con la prof.il quale sono riuscita ad intravedere qualche volta ma non conoscendola mi sono sempre chiesta chissà quale corso è,chissà se fa parte del nostro corso di laurea,in quanto incuriosiva tutte noi che stavamo fuori.
    Poi quest'anno grazie alla prof. che riesce a catturare la nostra attenzione,siccome prevale in lei la passione,l'amore in ciò che fa e la voglia di trasmetterci non solo teorie,concetti ma soprattutto i valori della vita,ho avuto l'opportunità di vivere questa stupenda esperienza di persona.
    Gli argomenti del corso sono molto interessanti siccome riguardano temi che tutti i giorni si presentano nella nostra vita e spesso abbiamo ignorato,ma oggi vediamo con occhi diversi,con occhi nuovi,ciò fa crescere in me la voglia di dialogare e di confrontarmi sempre di più con gli altri,per questo ringrazio ancora una volta la prof per tutto e tanti complimenti per il forum,non manca niente è bello così com'èWink
    Maria Grazia Ferri
    Maria Grazia Ferri


    Messaggi : 25
    Data di iscrizione : 04.03.11

    °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ........... - Pagina 3 Empty il corso

    Messaggio  Maria Grazia Ferri Gio Mar 24, 2011 8:48 pm

    Questo corso a me piace tanto perché permette anche a noi studenti di esprimere le nostre emozioni o dire una nostra opinione, diversamente da altri corsi in cui c’è troppo il distacco tra docente e studente. Durante la lezione io , ma penso anche tutti gli altri studenti, non ci limitiamo ad ascoltare passivamente ciò che dice il docente ma interagiamo attivamente e ci facciamo trasportare da mille emozioni che suscitano tutti gli argomenti toccanti di ogni lezione.
    Il forum, inoltre, ci permette di confrontare le nostre idee con quelle degli altri, accettando anche chi pensa diversamente da noi. Così facendo noi mettiamo in atto proprio ciò che stiamo studiando nel corso, ovvero accettare il diverso.
    Grazie a questo corso ho imparato a riflettere maggiormente sui tanti problemi della realtà che ci circonda, che anche se sono così vicini a noi mai nessuno ci da così tanta importanza. Dunque, ringrazio la docente che è riuscita a farci provare delle emozioni uniche , che ci permettono di capire a fondo i problemi della “diversità”.
    marianna durni
    marianna durni


    Messaggi : 30
    Data di iscrizione : 04.03.11

    °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ........... - Pagina 3 Empty Re: °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ...........

    Messaggio  marianna durni Gio Mar 24, 2011 9:08 pm

    Questo forum è ben organizzato, mi piace molto anche come è stato fatto e non c'è bisogno di aggiungere nulla. Leggere i nostri commenti è emozionante, proprio come il corso, che ci apre gli occhi sulla realtà che ci circonda...Very Happy Very Happy


    Ultima modifica di marianna durni il Gio Mar 24, 2011 9:14 pm - modificato 1 volta.
    alessia cicala*
    alessia cicala*


    Messaggi : 25
    Data di iscrizione : 03.03.11
    Località : napoli

    °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ........... - Pagina 3 Empty lezione 24 marzo 2011

    Messaggio  alessia cicala* Gio Mar 24, 2011 9:14 pm

    La lezione di oggi è stata molto interessante, mi ha aperto un pò la mente, nel senso che mi ha fatto conoscere una realtà alla quale sono estranea, non conoscendo personalmento nessuno che sia affetto da autismo. So che sarebbe dura lavorare con dei giovani affeti da questa patologia, ma mentre all'inizio della lezione pensavo che non avrei mai lavorato in qst ambito, alla fine della lezione e dopo commenti fatti con amici, sono arrivata alla conclusione che mi piacerebbe aiutare questi ragazzi a raggiungere dei risultati cocreti, il quale diventerebbe per me stessa molto gratificante. Ringrazio per queste lezioni che ci sono offerte, che ci consentono di conoscere sempre nuove realtà in cui potremmo intervenire noi futuri educatori.
    martina saiano
    martina saiano


    Messaggi : 25
    Data di iscrizione : 07.03.11

    °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ........... - Pagina 3 Empty Re: °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ...........

    Messaggio  martina saiano Gio Mar 24, 2011 9:23 pm

    Questo corso è stato davvero una sorpresa in quanto non è risultato essere puramente teorico ma gli esercizi, le simulazioni e i filmati visionati in aula rendono davvero stimolante il corso e permettono a noi frequentati di avvicinarci molto di più ad alcune tematiche che purtroppo oggigiorno vengono sempre più trascurate e messe in secondo piano rispetto ad argomenti più superficilai e banali. Inoltre le modalità in cui vengono svolte le lezioni sono perfettamente aderenti al corso di laurea a cui sono iscritta perchè trattare da vicino alcuni problemi così viscerali nella nostra società ci avvicinano molto al mondo lavorativo cui un giorno faremo parte.
    Assunta Pilato
    Assunta Pilato


    Messaggi : 40
    Data di iscrizione : 04.03.11
    Età : 35
    Località : Pozzuoli

    °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ........... - Pagina 3 Empty Re: °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ...........

    Messaggio  Assunta Pilato Gio Mar 24, 2011 9:25 pm

    Non pensavo sarei stata contenta di poter seguire un corso,con tanta passione,tanta voglia di partecipare.Grazie per averci dato questa possibilità,di farci esprimere ciò che proviamo liberamente,i nostri pensieri,le nostre emozioni,di farci scoprire un nuovo mondo.Credo che alla fine di questo corso,al di la del risultato d'esame,saremo tutte persone migliori...GRAZIE! Very Happy
    giusyd'arbitrio
    giusyd'arbitrio


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 07.03.11
    Età : 37

    °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ........... - Pagina 3 Empty Re: °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ...........

    Messaggio  giusyd'arbitrio Ven Mar 25, 2011 4:22 am

    La prima cosa che penso ogni volta che devo seguire questo corso è: NON VEDO L'ORA.
    Si non vedo l'ora di entrare in qula prendere i posti avanti inchiodarmi alla sedia e aspettare fino all'ultimo istante senza perdermi mai un passaggio di ciò che la prof. dice o di ciò che ci mostra.
    In 3 anni che frequento questa un'iversità non mi era mai capitato con un'altro corso una cosa del genere.
    Sono 6 lezioni che abbiamo fatto e ognuna di queste mi ha lasciato un'emozione.
    Sono riuscita a superare "in parte" un problema che mi porto dietro da circa un annetto, ho capito che tutti possono farcela e grazie alla simulazione fatta in aula anche io ci sono riuscita.
    C'è l'ho fatta grazie a questo corso che mi ha fatto capire che nella vita bisogna essere forti lottare e non scoraggiarsi mai, accettando tutto ciò che il destino ci riserva proprio come ha fatto SIMONA ATZORI.
    Ho acquisire un nuovo metodo di studio ottimo, grazie al quale non mi trovo mai arretrata perchè si studia giorno per giorno.
    Esprimere i prorpi pensieri le prorpie sensazioni e condividerle con gli altri è fantastico.
    Vorrei veramente che questo corso non finisse mai, per imparare a rimediare a tutte queste problematiche, per conoscere nuovi argomenti e approfondire quelli che gia conosco.

    NON MI RESTA CHE RINGRAZIARE LA PROF.BRIGANTE PER LE EMOZIONI CHE MI REGALA GIORNO PER GIORNO SEGUENDO IL SUO CORSO...E' UN GRANDE BAGAGLIO CULTURALE CHE MI PORTERò PER SEMPRE SIA IN AMBITO LAVORATIVO MA SOPRETTUTO IN AMBITO PERSONALE....GRAZIE DI CUORE

    I love you I love you I love you I love you I love you I love you I love you I love you I love you I love you I love you I love you I love you

    cara giusy sono lieta che questo corso ti sia servito sotto più punti di vista, soprattutto che vi abbia trasmesso entusiasmo e passione e che stiate riflettendo sul vostro ruolo di educatori, che fra poco sperimenterete. Io vi seguirò in tutto il percorso insieme (e qualche volta anche dopo!) la docente
    Adriana Moscatiello
    Adriana Moscatiello


    Messaggi : 25
    Data di iscrizione : 03.03.11

    °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ........... - Pagina 3 Empty Re: °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ...........

    Messaggio  Adriana Moscatiello Ven Mar 25, 2011 8:27 am

    Questo corso mi ha colpito da sempre..ne sentivo parlare l'anno scorso quando ero una matricola e dalla curiosità mi sono sempre chiesta come sarebbe stato articolato, quali fossero gli argomenti trattati e soprattutto in che modo.. In che modo perchè sono argomenti molto complessi, affrontiamo discorsi su problemi psico-fisici che da sempre sono stati causa di disagio sociale perchè non sono mai stati risolti o quantomeno esaminati come è giusto che sia. Ringrazio la prof.ssa Briganti che con il suo metodo molto interattivo ( quindi NON la solita lezione passiva, dove il professore spiega e l'alunno prende appunti) MA una metodologia che coinvolge a piano tutti, attraverso la visione di video, immagini e discorsi molto riflessivi, riesce veramente a colpirmi su qualsiasi discorso affrontato. Lezione dopo lezione mi sento arricchita.. Posso dire che porto a casa delle esperienze molto formative che sicuramente mi saranno utili nel percorso lavorativo scelto.
    carmelapignatiello
    carmelapignatiello


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 03.03.11
    Età : 36
    Località : pomigliano

    °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ........... - Pagina 3 Empty Re: °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ...........

    Messaggio  carmelapignatiello Ven Mar 25, 2011 9:23 am

    Questo forum è veramente una bella idea,io ho fatto tanti esami ma questo è veramente bello per quanto mi riguarda stò capendo tante cose che prima non sapevo.Professoressa la volevo ringraziare per questa possibilità che ci sta dando.
    avatar
    felicialuongo


    Messaggi : 30
    Data di iscrizione : 07.03.11
    Età : 36
    Località : Andretta (Avellino)

    °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ........... - Pagina 3 Empty sondaggio: emozioni del forum....

    Messaggio  felicialuongo Ven Mar 25, 2011 9:41 am

    Grandiosa, perfetta, unica...è questo quello che penso di questa esperienza. Già prima di iniziare a seguire il corso pensavo che l'esame di pedagogia della sisabilità fosse interessante e infatti fin dalla prima lezione ne ho avuto la conferma, anzi è ancora più bello di quello che immaginavo. Non solo è interessante, piacevole, significativo, formativo, educativo, ma ci da anche la possibilità di esprimerci tutti liberamente in aula o nel forum, di confrontarci, di condividere idee, esperienze ed emozioni. Devo ammettere che è una delle poche volte che seguo così intensamente un corso e non c'è mai e sottolineo MAI, il rischio di annoiarsi. E' così piacevole che durante la lezione il tempo vola...Nessun corso mi ha dato così tante emozioni! E' strutturato in modo eccellente, non manca proprio niente. Ci fa capire tante cose e ci mette di fronte ai problemi della realtà, ci permette di toccare con mano; e oltre alla teoria che è sicuramente importante, necessaria, questo corso ci rende attivi, partecipi in prima persona, dandoci la possibilità di esprimerci, riflettere, condividere opinioni e chi magari come me non riesce a parlare in aula davanti a tante persone, può comunque farlo attaverso il forum. Aspetto con ansia di andare a lezione ed ogni volta arricchisco le mie conoscenze. Vorrei che questo corso non finisse mai! E poi la professoressa Briganti ci segue con attenzione e la massima disponibilità, è come se avesse intrapreso questo cammino insieme a noi ed è sempre al nostro fianco. Si vede che il suo lavoro lo fa con passione ed è così che vorrei poter fare anch'io un giorno,spero presto. Infatti lei stessa fin dal primo giorno di lezione ha detto che la distanza tra noi e lei era solo apparente non reale e così è stato. Non è ditaccata come la maggior parte dei prof. ma partecipa insieme a noi. Sono davvero contenta di essermi trovata l'esame di pedagogia della disabilità nel mio piano di studi e aver avuto così la possibilità di fare e condividere questa bellissima esperienza che non dimentichero' mai ed è fondamentale perchè mi sarà di grande aiuto non solo in ambito lavorativo,ma anche personale. Le lezioni, gli argomenti trattati, le simulazioni sono una più interessante dell'altra. A partire dalla resilienza, dalle riflessioni sulle barriere architettoniche, alla simulazione sui disabili non vedenti e alla lezione sull'autismo. E' anche grazie a questo corso e soprattutto alla forza, al coraggio e alla voglia di vivere di queste persone che sto cercando di superare un periodo difficile della mia vita. Purtroppo circa 2 settimane fa ho perso mia nonna, un orribile male incurabile l'ha portata via da me. Mi è crollato il mondo addosso,e un gnan vuoto e un gran dolore hanno riempito il mio cuore. Ritengo che sia stata una fortuna seguire questo corso e fare questa splendida esperienza proprio adesso, perchè mi sta dando la forza di andare avanti. Vedere la grande forza d'animo di queste persone, il loro modo sereno e felice di affrontare la vita e di non arrendersi mai, mi sta aiutando tanto. GRAZIE PROFESSORESSA BRIGANTI!
    Fino ad un pò di tempo fa ero indecisa su quale esame fare la tesi di laurea. Ora non ho più alcun dubbio!Pedagogia della disabilità.

    carissima Felicia, prima di tutto mi spiace molto per tua nonna, è un dolore che ho provato anche io di recente e che ti destabilizza tutto. Sono invece molto contenta per quello che pensi e per come hai saputo sintetizzarlo. la docente
    avatar
    fabianaspena


    Messaggi : 28
    Data di iscrizione : 03.03.11

    °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ........... - Pagina 3 Empty emozioni

    Messaggio  fabianaspena Ven Mar 25, 2011 10:08 am

    Pedagogia della disabilità è il corso più interessante che ho seguito in questa università.
    E' una continua sorpresa ogni giorno non sai mai cosa ti aspetta...Gioia,emozione,a volte anche pianti.Ma la cosa più interessante e che torni a casa con un bagaglio ricco di esperienze di vita che ti fanno riflettere sul vero valore della vita.
    In un'unica parola definirei questo corso magnifico!!!
    avatar
    de lucia anna maria


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 10.03.11

    °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ........... - Pagina 3 Empty Re: °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ...........

    Messaggio  de lucia anna maria Ven Mar 25, 2011 11:32 am

    come ho gia ribadito in ltri commenti,questo è il corso più bello che abbia mai seguito perche riesce ad avvicinare concretamente noi ragazzi alle esperienze altrui che non sono proprio simili alle nostre.Mi sento libera di esprimermi durante il corso,di esternare le mie emozioni,e poter dire la mia,che sembra essere mai sbagliata.il tutto è sempre estremamente emozionante.ora ciò che manca è solo il nostro aiuto diretto verso chi giorno per giorno è costretto a combattere con milioni di barriere architettoniche,perchè siamo tanti granellini di sabbia,e potremmo dar vita ad un deserto...
    immacolata
    immacolata


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 07.03.11

    °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ........... - Pagina 3 Empty Re: °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ...........

    Messaggio  immacolata Ven Mar 25, 2011 11:38 am

    Penso che questo corso sia un esperienza bellissima e se devo essere sincera e stato l unico corso dove il tempo sembra passare in fretta,non mi annoio e non vado via dall aula prima che termina la lezione.E' il corso che ho sempre sperato di fare forse perche avendo un fratello disabile(anche se non si parla di una disabilità fisica ma che interessi la sfera cognitiva) volevo in qualche modo far sensibilizzare alte persone che pur non avendo una situazione come la mia potessero almeno riflettere su alcuni aspetti.Ringrazio la prof.per la disponibilità e per il suo essere chiara e limpida durante le lezioni......


    SANTORELLI IMMACOLATA
    avatar
    Admin
    Admin


    Messaggi : 58
    Data di iscrizione : 02.03.11

    °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ........... - Pagina 3 Empty la docente

    Messaggio  Admin Ven Mar 25, 2011 11:43 am

    caro corsista,

    quanto scrivete mi colpisce profondamente.
    in realtà non dovete farmi i complimenti ..
    mi imbarazzate..! più che questo ...era un forum per voi, interno,
    ma anche uno spazio di critica, e di consigli che io ritegno
    utili per migliorare i miei corsi.
    - da un lato non voglio che si pensi che chi fa i complimenti
    sia valutato diversamente, chi ha fatto l'esame sa che non mi esimeranno dalle giuste valutazioni...dovete studiare, anche chi è stato un modello in classe!
    ma ve l'ho detto il primo giorno, chi studia con me lavorerà bene.
    - tuttavia avverto la sincerità e la spontaneità dei vostri commenti
    (es. chi distingue il corso dall'esame)e vi ringrazio tutti per le parole
    che avete speso per me e il mio lavoro, la mia organizzazione didattica.

    L'esperienza, l'empatia che ci lega come gruppo classe è già palpabile.
    Sono soddisfatta della vostra classe, siete abbastanza educati,
    partecipate con entusiasmo e nonostante non abbiate avuto molte esperienze
    sulla disabilità siete pronti a imparare, crerscere, mettervi in gioco, chi timidamente e chi giorno dopo giorno.

    Io vivo questo corso con voi, sono nel forum sempre, vi leggo tutti,
    ci stiamo conoscendo, siamo tutti diversi, siamo tutti piccoli mondi che
    insieme stanno condividendo e mettendo in comune saperi, i miei e
    i vostri. Ci stiamo arricchendo con una partecipazione d'aula e on line.
    Lo spazio sembra infinito, io dico che il forum è un tempo prolungatoper riflettere sulla lezione.
    Questo spazio è vostro, nostro.

    Fino a maggio, in cui si chiuderà........purtroppo con il corso.
    Vi ringrazio io a tutti perchè sento che qualcosa si sta muovendo
    e che possiamo lavorare molto bene insieme.
    Ascolterò tutti i vostri suggerimenti e sono certa che tra voi ci sono molte persone eccellenti che stanno dando già tanto alla classe con i loro interventi.

    info tecniche:
    lunedì ci sarà nunzia per problemi tecnici
    e durante e dopo la lezione se mi volete posso ricevervi.
    con stima, la docente
    arato andrea carmine
    arato andrea carmine


    Messaggi : 28
    Data di iscrizione : 04.03.11
    Età : 37
    Località : napoli

    °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ........... - Pagina 3 Empty Re: °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ...........

    Messaggio  arato andrea carmine Ven Mar 25, 2011 11:45 am

    Partecipare a questo forum è un'esperienza bellissima.Sono venuto a conoscenza di problematiche a cui prima non davo peso e che non conoscevo a fondo.Grazie di averci dato questa opportunità. Very Happy
    VivianaNobili
    VivianaNobili


    Messaggi : 27
    Data di iscrizione : 03.03.11
    Età : 35
    Località : Giugliano

    °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ........... - Pagina 3 Empty Re: °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ...........

    Messaggio  VivianaNobili Ven Mar 25, 2011 2:19 pm

    "Unico" è sicuramente la parola adatta...
    Mai mi è stato permesso di seguire un corso così CARICO di emozioni, mai mi sono sentita "parte del gruppo" come in questo corso.
    L' empatia che ci lega è un qualcosa di indescrivibile, che forse solo noi corsisti possiamo capire fine in fondo.
    Lo sò, adesso risulterò retorica, sò bene che l'hanno fatto già tante persone, ma devo farlo anche io, lo sento, devo dirlo: GRAZIE!
    Un grazie và a chi ha reso possibile tutto ciò e alle persone con le quali mi trovo a condividere queste belle sensazioni!
    Mi è stato permesso di avvicinarmi sempre più a quella figura che tanti di noi aspiriamo: la figura dell'educatore!
    Tante volte (forse troppe) viene presa sotto gamba senza sapere cosa di bello e profondo c'è dietro a tutto questo!
    Nella maggior parte dei casi si fa per passione, ma in altri, invece, come nel mio si fa spinti da una forte carica emotiva!!
    Una carica che ti spinge a dare sempre più... Una carica che ti incita nel dare il meglio, affinchè con le nostre forze le cose vadano sempre meglio... Una carica che forse solo l'amore di una sorella riesce a darti...Il fare TUTTO per lei!
    "Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno.Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita" è questo il mio, il nostro obiettivo e mai come in questo corso mi è stato permesso di capirlo! Smile
    avatar
    Emanuela Di Maio


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 03.03.11

    °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ........... - Pagina 3 Empty Re: °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ...........

    Messaggio  Emanuela Di Maio Ven Mar 25, 2011 2:40 pm

    Non vorrei dilungarmi molto, ma quello che sto provando seguendo questo corso è unico !!! Sono emozioni e ricordi che porterò sempre racchiusi nel mio CUORE!!! Pertanto posso dire che tale lavoro che stiamo svolgendo, deve essere la base su cui far crescere le radici fino a farlo diventare il nostro CAMMINO. Ringrazio la prof. Briganti. Grazie mille....
    nicla ruggiero
    nicla ruggiero


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 05.03.11
    Età : 33
    Località : napoli

    °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ........... - Pagina 3 Empty Re: °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ...........

    Messaggio  nicla ruggiero Ven Mar 25, 2011 2:41 pm

    Il corso di pedagogia della disabilità giorno dopo giorno mi sta dando la possibilità di apprendere, di riflettere su tematiche molto attuali sulle quali fino a questo momento pensavo in maniera molto superficiale.
    Guardando i video a lezione sopratutto quello di Simona Atzori ballerina e pittrice senza braccia ho notato la sua forza di volontà che ci mette ogni giorno per affrontare la vita e come lei reagisce di fronte ai problemi mi fa pensare che i problemi che mi creo io nel corso delle mie giornate sono futili e banali e ho capito ancora una volta quanto sia stata fortunata.
    Questo corso per me è stato una novità devo essere sincera non me lo aspettavo cosi bello e interessante pensavo che era noioso ed era come tutti gli altri trascorrere delle ore nell'aula e restare in silenzio ad ascoltare la professoressa,alla fine partecipiamo a delle lezioni in maniera passiva.
    Fino ad ora non ho mai avuto la possibilità di interagire e di scrivere ad un forum la mia opinione,quando sto a lezione vorrei che le due ore non passassero mai così possiamo avere più tempo a disposizione per riflettere e commentare le tematiche affrontate.
    È importante sapere la teoria ma penso che quando si vede pure la pratica ti rendi conto che le cose ti restano più impresse nella mente.
    Non vorrei essere un po' retorica ma vorrei dire "GRAZIE" alla professoressa per questa esperienza che ci sta permettendo di vivere e poi la passione che ci mette ce
    la trasmette anche a noi e poi penso che quando una persona ci crede in quello che fa è molto bello.
    A mio avviso non bisogna aggiungere niente a questo corso è perfetto così com'è.
    talyèdirmilli
    talyèdirmilli


    Messaggi : 28
    Data di iscrizione : 03.03.11

    °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ........... - Pagina 3 Empty Re: °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ...........

    Messaggio  talyèdirmilli Ven Mar 25, 2011 3:11 pm

    CHE DIRE! QUESTO FORUM E' FANTASTICO...LA PROFESSORESSA CI STA OFFRENDO A TUTTI NOI LA POSSIBILITA' DI CONFRONTARCI,DI ESPRIMERE LE NOSTRE OPINIONI E CONDIVIDERE NELLO STESSO TEMPO LE IDEE DEGLI ALTRI.STO IMPARANDO DAVVERO TANTO ED OGNI GIORNO QUESTA ESPERIENZA MI ARRICCHISCE SEMPRE DI PIU',PROVANDO SEMPRE NUOVE EMOZIONI INDESCRIVIBILI.
    SONO CONTENTISSIMA DI FREQUENTARE QUESTO CORSO E CREDO CHE SARA' L'UNICO CHE RICORDERO' CON GIOIA...E TUTTO QUESTO PROFESSORESSA GRAZIE A LEI.
    Fabiola pinto
    Fabiola pinto


    Messaggi : 32
    Data di iscrizione : 03.03.11
    Età : 34
    Località : napoli

    °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ........... - Pagina 3 Empty Re: °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ...........

    Messaggio  Fabiola pinto Ven Mar 25, 2011 4:21 pm

    queste lezioni sono veramente molto belle ,interessanti ,stimolano la nostra conoscenza su ogni argomento trattato.spero veramente che continui in questo modo .la ringrazio ...
    nunziomarrone
    nunziomarrone


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 05.03.11

    °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ........... - Pagina 3 Empty Re: °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ...........

    Messaggio  nunziomarrone Ven Mar 25, 2011 4:48 pm

    il forum è una sorta di scatola in cui a tutti è permesso di depositare emozioni,sensazioni,idee,perplessità,proposte..creando cosi una comunità vituale dove è possibile comunicare sia in tempo reale che non,di confrontarsi,arricchirsi di concezioni e punti di domanda altrui..di mettere a nudo le prorie conoscenze,limiti,competenze...è un momento di interazione nn solo con gli altri ma anche con noi stessi..perchè spesse volte partendo da una questione affrontata in aula,riusciamo a tirare fuori idee,sentimenti,rabbie,concezioni,piaceri che magari prima di tale esperienza nn sapevamo di avere..ci permette di accarezzare idee nuove,iniziative mai pensate,realtà mai immaginate,interventi mai sognati..è una scatola pettegola Very Happy Very Happy xkè basta premere un tasto ed ecco che tutti imparano a conoscere tutti..è una PIATTAFORMA CHE PERMETTE A TUTTI DI RACCOGLIERE LE PROPRIE IDEE SU DIVERSE TEMATICHE..TEMATICHE PRIMA SENTITE..ORA ASCOLTATE,PENSATE,SVILUPPATE,ANALIZZATE,RISPETTATE..CHE PERMETTONO A ME E A CHI COME ME NN è MAI STATO AUTORE DI GRANDI DISCORSI,DI AVERE LA SENSAZIONE DI SCRIVERE IL SUO PRIMO LIBRO.... Smile Smile Smile..GRAZIE PROF

    Contenuto sponsorizzato


    °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ........... - Pagina 3 Empty Re: °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ...........

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Sab Apr 27, 2024 5:10 am