Pedagogia della disabilità 2010-11

Stanza di collaborazione della classe del corso di Pedagogia della disabilità (tit. O. De Sanctis) a cura di Floriana Briganti a.a. 2010-11 periodo marzo-maggio 2011

°°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ...........

Condividi

Sondaggio

Cosa vorresti aggiungere??????

[ 13 ]
    10% [10%] 
    [ 32 ]
    24% [24%] 
    [ 65 ]
    49% [49%] 
    [ 1 ]
    1% [1%] 
    [ 2 ]
    2% [2%] 
    [ 2 ]
    2% [2%] 
    [ 18 ]
    14% [14%] 

Voti totali: 133

Admin
    Admin

Messaggio  Admin il Mar Mar 22, 2011 8:32 pm

questa cartella forum non è per il corso
    (cioè non è tra gli esercizi da fare)
    è solo per voi studenti
    un piccolo angolo per condividere
    le emozioni del forum,
    cosa provate, pensate, tutto!
    la docente

Ultima modifica di Admin il Dom Apr 10, 2011 1:44 pm, modificato 2 volte
    NUNZIA PINTO

Re: °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ...........

Messaggio  NUNZIA PINTO il Mar Mar 22, 2011 11:36 pm

Paragono questo forum,come il corso che stiamo seguendo,ad uno scrigno...uno scrigno che racchiude in se emozioni,sensazioni ma sopratutto riflessioni...
    ...il vedere la realtà quotidiana con "tanti occhi diversi" è la sua speciale caratteristica....
    ...e la voglia di dialogare e di confrontarsi cresce sempre di più!!!!!!!
    DomenicaMaiello

Messaggio  DomenicaMaiello il Mer Mar 23, 2011 11:28 am

Questo corso mi sta insegnando davvero tanto non mi aspettavo di provare emozioni cosi forti su tante cose,vorrei che non finisse mai per il semplice motivo di imparare,imparare e imparare ancora tante cose!Attraverso la prima lezione ho capito tante cose della vita,ma poi come nella seconda,nella terza e cosi via,insomma,ho capito il vero valore e senso che dobbiamo dare alla vita,cosa che forse prima non ruscivo o meglio non volevo capire perchè spesso nel corso della mia vita mi sono trovata di fronte a tante difficoltà che a volte sono riuscita a superare con la forza,altre volte purtroppo sono caduta giu senza nemmneno rendermene conto....Ho trascorso e forse ancora un pò adesso alcuni giorni cosi angosciosi e brutti che non augurerei di viverli nemmeno al mio peggior nemico,ma poi come dicevo prima grazie a questo corso ho cominciato a capire che forse è meglio guardare avanti perchè i miei ''problemi''sono solo delle mie fantasie i problemi sono ben altri, e altre persone come la ballerina Simona Atzori non li fa pesare cosi tanto come spesso ho fatto io,ma anche attraverso la simulazione fatta in aula ho percepito un'emozione immensa,ecc...
    Propongo quindi di vivere a fondo questo corso con interventi di colleghe,con altri video,confronti e cosi via, perché attraverso tutto questo e soprattutto attraverso le esperienze delle colleghe ho percepito e capito tanto,si può dire che attraverso questo corso sta crescendo un mio lato interiore che non mi sarei mai aspettata...Inoltre questo forum mi piace davvero tanto perchè forse essendo dietro ad un pc riesco più facilmente ad esprimere le mie paure,insicurezze ecc..Complimenti professoressa Briganti per tutto ciò che ci sa facendo vivere e capire attraverso questo corso!Grazie... Smile
    Vincenzo Raia

..un corso diverso dagli altri.

Messaggio  Vincenzo Raia il Mer Mar 23, 2011 11:49 am

Non avrei mai pensato di seguire un corso così interesante e carico di emozioni.
    E la prima cosa immediata che mi viene da fare è ringraziare. Ma non è un semplice ringraziare..è proprio dire GRAZIE..come pochissime volte si fa. Io partirei proprio da qui, è la cosa che preferisco, qualla che sto imparando nel corso di queste lezioni: dare un nome alle cose, un nome alle esperienze, guardare con occhi nuovi la realtà e MAI GIUDICARE. Dopo ogni lezione, dopo aver guardato un video, aver ascoltato un' esperienza, aver riflettuto su temi che sembravano banali, mi sento pieno..vivo, a volte doppiamente vulnerabile, estremamente fragile, altre forte come una roccia.. Proprio come i delfini, prima prendono aria, poi di colpo giù in fondo.
    E ora sono giù..immerso in questo nuovo mondo e spero che mi porterà a guardare sempre ogni singola bellezza e non banalizzarla.
    angelacatuogno

Messaggio  angelacatuogno il Mer Mar 23, 2011 12:14 pm

Inizialmente non capivo a cosa potesse servire commentare i video visti in aula,video si interessanti,toccanti,emozionanti,ma perchè poi scrivere i nostri commenti??!!Da dire che non sono molto pratica con il pc,o meglio non è un oggetto che mi trasmette allegria quindi quando ho tempo libero preferisco uscire anzichè stare al pc...Ma poi una volta iscritta al forum,capite le modalità con le quali poter commentare,ho iniziato...ho iniziato pian piano ad esprimere tutto quello che il corso mi sta trasmettendo..emozioni,paura,rabbia,ma anche tanta voglia di sapere,di conoscere e di avere la possibilità di entrare a contatto cn nuove esperienze che mi possono far crescere.è la prima volta che seguo un corso in cui mi viene chiesto di esprimere le mie emozioni su un forum...ed è bello,perchè mi sento coinvolta,posso esprimere tutto ciò che provo;è davvero emozionante,non lo dico perchè so che Le potrebbe far piacere,ma perchè non ho mai seguito prima un corso e quindi con la presenza di un forum,in cui si è partecipanti attivi della lezione,non è il solito corso in cui si annotano parole e parole su quaderni,ma si porta a casa un bagaglio di idee,emozioni,esperienze e quando torno ripenso a tutto quello che ho provato per poi scrivere tutto sul forum...GRAZIE PROFESSORESSA!!sono contenta di aver potuto condividere questa esperienza...
    Annapina Di Fraia

Messaggio  Annapina Di Fraia il Mer Mar 23, 2011 12:22 pm

Anche per me questo forum mi lascia tante emozioni..mi piace come è strutturato, mi piace che possiamo dire le nostra,dato che molto spesso in un aula universitaria non abbiamo tutti la possibilità di parlare, oppure c'è chi non parla per esempio perchè prova un pò di vergogna a dire il proprio pensiero davanti a tutti, però questo forum ci dà la possibilità di farlo, di riflettere su quello che facciamo,gli argomenti che affrontiamo,in poche parole ci dà la possibilità di crescere insieme, di imparare già durante il cammino,di ascoltare i pareri altrui,e per tanto credo che sia davvero una bella esperienza.

cristina romano

Messaggio  cristina romano il Mer Mar 23, 2011 12:35 pm

A mio parere è perfetto così com è! non immaginavo di poter fare un corso così bello, interessante. E' un continuo imparare, conoscere, ma soprattutto emozionarsi! ogni volta che termina la lezione, vado via carica di emozioni, di sensazioni belle e diverse. Credo che sia il corso migliore fatto fin ora.
    FRANCESCA SANNINO

Messaggio  FRANCESCA SANNINO il Mer Mar 23, 2011 12:50 pm

TROVO QUESTO CORSO MOLTO INTERESSANTE E SOPRATTUTTO INNOVATIVO. BHè SI INNOVATIVO PERCHE' E'UN CORSO DOVE NON SI è SEMPLICI STUDENTI PASSIVI CHE ANNOTANO QUALCOSA SUL QUADERNO FINO A STANCARSI LA MANO PERCHE'IL PROF CORRE TROPPO,QUESTO CORSO E' BELLO PERCHE'CI RENDE STUDENTI CON LA "A" MAIUSCOLA,STUDENTI ATTIVI,PARTECIPANTI E SOPRATTUTTO INTERESSATI A CIO'CHE SI FA.QUESTO CORSO E' ARRIVATO A COINVOLGERMI FINO AL PUNTO DI EMOZIONARMI COME è SUCCESSO CON LA SIMULAZIONE DEL FOULAR ED è BELLO TORNARE A CASA E DIRE CHE BELLA LA LEZIONE DI OGGI E RACCONTARE ALLA MAMMA LE EMOZIONI PROVATE.
    QUESTO CORSO LO TROVO A DIR POCO SPLENDIDO,FORSE E'UNA MODALITA' DI INSEGNAMENTO DA CUI NOI, FUTURI EDUCATORI,POTREMO IMPARARE.
    linapaudice

Messaggio  linapaudice il Mer Mar 23, 2011 12:56 pm

APPENA HO INIZIATO A SEGUIRE QUESTO CORSO , SUBITO MI è APPARSO DAVVERO MOLTO INTERESSANTE MA SOPRATTUTTO COINVOLGENTE , NEL SENSO CHE SPESSO ACCADE CHE LE EMOZIONI , PUNTI DI VISTA RESTANO NELLA MENTE E NON VENGONO FUORI , INVECE CON QUESTO FORUM CI SI PUO APRIRE ED ESPRIMERE LE NOSTRE SENSAZIONI SENZA ALCUN TIMORE DI ESPRIMERSI DAVANTI A TANTE PERSONE . QUINDI IO PERSONALMENTE DICO GRAZIE DAVVERO DI QUESTO MERAVIGLIOSO CORSO PERCHè HO CAPITO L'IMPORTANZA DELLA COMUNICAZIONE E DELL'ESPRIMERSI VISTO CHE PRIMA MI CHIUDEVO IN ME STESSA , A CAUSA DELLA VERGOGNA ... GRAZIE MILLE . BACI
    martina

Messaggio  martina il Mer Mar 23, 2011 1:23 pm

Posso dire che è uno dei corsi che seguo davvero con piacere,questo perchè offre tanto,ci fa capire e ci mette di fronte ai problemi dellà realtà,alle diversità appunto che ci sono.Grzie a questi film e ai video rifletto ancor di più sui problemi che ci circondano che forse egoisticamente prima mettevo da parte.Adesso invece no,perchè sento dopo avre visto quei filamti in particolare quelli della prima lezione che nella vita sono altri i problemi,proprio guardando quelle persone che non avevano braccia o gambe ho capito che sono fortunata e che non devo farmi prendere da paranoie e da problemi inutili.Li ammiro veramente per la loro forza e per il loro coraggio nel mettersi in gioco!Quindi complimenti perchè nessun corso mi ha dato così tante emozioni!
    Martina Cesario
    iolandaborrelli

Messaggio  iolandaborrelli il Mer Mar 23, 2011 2:12 pm

tra i tanti corsi e laboratori che seguo trovo il corso di ''pedagogia della disabilità'' davvero interessante ma soprattutto unico per le emozioni che mi trasmette. mi sta facendo riflettere molto sulla realtà che ci circonda, in particolare sulla diversità. guardando queste persone diversamente abili,mi ritengo una ragazza fortunata e stimo molto coloro che nonostante le difficoltà riescono ad affrontare la vita con serenità. volevo ringraziare anche la docente,una persona molto solare, semplice che sembra immedesimarsi in queste persone con disabilità.

non dovete ringraziarmi il corso siete voi, siamo noi. la docente
    CarolinaGalluccio

Messaggio  CarolinaGalluccio il Mer Mar 23, 2011 2:29 pm

Questo corso è meraviglioso...nel vero senso della parola!è interessante si parla di situazioni attuali,si fanno esperienze emozionanti, tutti hanno l'opportunità di dire la sua,a differenza degli altri corsi dove c'è solo teoria. è inpossibile annoiarsi ad un corso come questo proprio perchè si basa su un mix fatto di esercizi teoria e tante emozioni!!!
    Carmen.Castellone

Messaggio  Carmen.Castellone il Mer Mar 23, 2011 2:36 pm

Mi piace come è strutturato questo corso, ci coinvolge tutti personalmente, è importante anche questo forum perché aiuta a coinvolgere anche chi, come me, ha tante idee, tante cose da dire, ma purtroppo non ama parlare in aula davanti a tante persone: Io infatti non riuscirei ad esprimermi come vorrei, e invece qui devo scrivere ed è diverso: riesco ad esprimermi bene come voglio senza avere l'ansia di parlare davanti a tante persone.
    Questa cosa di coinvolgerci tutti e di permetterci di dire la nostra è importantissima proprio perché la materia di studio non può limitarsi solo alla teoria, siamo o saremo educatori e quando entreremo nel campo lavorativo non conta quanti autori conosciamo ma come ci rapportiamo, in qualità di educatori, con le persone. Questo laboratorio che facciamo con la professoressa ci aiuta proprio in questo secondo me ed è bene che sia così Smile

Maddalena Manna

Messaggio  Maddalena Manna il Mer Mar 23, 2011 2:42 pm

Reputo questo corso particolarmente coinvolgente, l'idea di creare un forum nel quale commentare lo svolgimento dei vari laboratori è davvero interessante.Permette a tutti noi di poter capire i vari punti di vista di ogni uno...creando così una specie di reticolo di informazioni. In più riesce a creare una sorta di riflessione interna, che scaturisce un interesse attivo e partecipativo. Wink

mara pipola

Messaggio  mara pipola il Mer Mar 23, 2011 2:53 pm

Questo corso è davvero molto interessante;aiuta a "toccare con mano" i problemi che sono presenti nella nostra società che spesso sono dimenticati ma che purtroppo sono ATTUALI e permette di riflettere sugli stessi con un intensità diversa.
    Ci rende anche consci,come abbiamo potuto vedere da alcuni video mostratici,di quanto noi stessi siamo colpevoli di far sentire gli altri fuori dal mondo o meglio dal nostro mondo.
    E' un esperienza davvero bella e che puo essere molto utile x il nostrio futuro non solo lavorativo come educatori ma anche UMANO,perchè anche solo nelle piccole cose possiamo essere promotori di grandi risultati

WandaBignone

Messaggio  WandaBignone il Mer Mar 23, 2011 3:32 pm

trovo che questo corso sia perfetto emozionante e coinvolgente. non posso far altro che ringraziarla, tutti i corsi dovrebbero essere cosi teoria e molta pratica cosi da renderci conto a cosa stiamo andando in contro, cosa affronteremo un domani nel mondo del lavoro. spesso noi studenti siamo svogliati, ma con un giusto accompagnatore delle giuste strategie didattiche ci meravigliamo di noi stessi , dalla tanta voglia di fare e di quanto siamo coinvolti fisicamente ed emotivamente, e di quanto possa essere un vero piacere studiare. Very Happy GRAZIE

michela de luca

Messaggio  michela de luca il Mer Mar 23, 2011 3:48 pm

Un corso a dir poco interessante,molto piacevole da seguire che va oltre gli schemi classici dei corsi universitari,mi da la possibilità di vedere cioè che realmente mi circonde...questo è vivere la realtà,le diverse sfaccettature della vita.Problematiche che spesso possono essere superate e risolte semplicemente con una buona educazione e non necessariamente con metodi medici.Riflettere sulla diversità fisica psicologica morale è davvero emozionante,i sentimenti le paure, le gioie e le emozioni di tante persone ognuna diversa dall'altra mi rende consapevole che nessuno è migliore dell'altro e che tutti possiamo mostrare un lato o un modo di fare speciale,"diverso".Mi tocca tanto al cuore,non provo che sia chiaro sentimenti di compassione ma la mia sensibilità mi porta ad essere pronta ad affrontare questi temi pronta ad aiutare i "diversi" renderli omogenei alla società.
    Rosaria Polverino

Emozioni

Messaggio  Rosaria Polverino il Mer Mar 23, 2011 3:48 pm

Prima di riportare le mie impressioni riguardo questo laboratorio,voglio innanzitutto ringraziare la Professoressa Briganti, che mi permette di farmi vivere ogni volta che seguo una sua lezione nuove emozioni.
    Grazie a questo corso sono riuscita a dare importanza a tutto ciò che prima consideravo "diverso" da me, e tutto questo mi ha fatto anche aprire nuovi orizzonti perché ho iniziato ha vedere la diversità con occhi diversi.
    La cosa più bella di questo Forum e che riesce a fare esprimere tutte le nostre sensazioni,impressioni e opini anche alle persone che hanno vergogna di esternare il proprio pensiero davanti a tutti proprio come me.
    Grazie ancora Prof. Very Happy

luciacacciapuoti

Messaggio  luciacacciapuoti il Mer Mar 23, 2011 5:04 pm

trovo questo corso davvero interessante perchè tocca temi che tutti i giorni si presentano alla nostra attenzione!questo corso però ha dato un tocco in più a tali temi perchè ci vengono presentati non solo come oggetto di studio,ma come fonte di riflessione su noi stessi,su ciò che proviamo di fronte a video,immagini che ci vengono mostrati,dandoci la possibilità di percepire le nostre emozioni ma soprattutto di elaborarle...e questo è davvero importante perchè ci rende sempre più coscienti dell'esistenza del"diverso da sè"...
    annapaola loffredo

emozioni del corso...

Messaggio  annapaola loffredo il Mer Mar 23, 2011 5:08 pm

penso he sia un corso completo in cui si fondono teoria e pratica.non mi aspettavo assolutamente che potesse regalarmi cosi tante emozioni,mi ha avvicinato molto alla problematica...
    cosa che gia in passato mi aveva colpito,e che in questo preciso momento storico della mia vita mi ha segnato ancora di piu... visto che sto per diventare mamma....bellissimo!!!
    veronica spinosa

Messaggio  veronica spinosa il Mer Mar 23, 2011 5:25 pm

IO vorrei inziare dicendo che questo corso appare ogni volta sempre più organizzato! Lo trovo ben strutturato a tal punto da riuscire a coinvolgermi, ad interressarmi ma soprattutto atenere alta la mi attenzione per gran parte della durata della lezione, il chè è un miracolo conoscendomi! Condivido e apprezzo tanto le attività laboratoriali, lo spronarci a commentare specifiche tematiche e a mettere a nudo le nostre riflessioni, le nostre emozioni... Sono una persona abbastanza timida nell'esprimere ciò che penso difronte ad un'aula intera e non nego che molto spesso mi trovo in difficoltà per questo motivo, però è anche vero che se ci limitassimo solo alla teoria credo apprenderemmo ben poco di quello che in realtà è la Vita e siccome ormai c'è ne sono troppe di discipline che impongono questa metodologia standardizzata di studio apprezzo e rendo grazie a tutti quelli che si impegnano ogni giorno nell'arrichire questo corso e nel promuovere un ulteriore crescita collettiva!!!!
    Marta Mascioli

Messaggio  Marta Mascioli il Mer Mar 23, 2011 5:37 pm

Attraverso questo forum la lezione non si spezza,non finisce appena la docente ci invita alla prossima lezione,ma CONTINUA.
    è motivo di rilessione,dovendo pensare a cosa scrivere dopo aver visto video,sentito poesie o testimonianze ed è sicuramente apertura al confronto e forse anche alla critica,dovendo mettere in conto che la nostra idea può non essere condivisa e che c'è un'altra idea altrettanto valida di altre colleghe.
    Questo corso differisce sicuramente dalla maggior parte dei corsi che trasmettono saperi senza la giusta interazione con lo sudente. è insomma un giusto mix di teoria e pratica...ed è anche giusto,oltre che più stimolante,visto che in futuro dovremo confrontarci con bambini che forse non hanno bisogno di insegnanti che sappiano solo tanta teorie e regole.
    MagdaVisconti

Messaggio  MagdaVisconti il Mer Mar 23, 2011 5:46 pm

Non farò molti giri di parole...per me questo corso è semplicemente fantastico nella drammaticità dei suoi argomenti,un corso importantissimo che mi sta regalando delle bellissime emozioni e mi sta facendo provare un metodo di studio nuovo che mi piace molto...vengo sempre all'università con molta voglia quando devo seguire pedagogia della disabilità insomma non mi annoio mai...
    alessia longano

Messaggio  alessia longano il Mer Mar 23, 2011 5:52 pm

questo forum è interessantissimo ,è utile per esprimere le nostre emozioni e sensazioni e soprattutto ci permette di capire ciò che pensano gli altri su tematiche delicate....sono molto felice di frequentare questo corso e soprattutto le tematiche affrontate in aula mi affascinano sempre di più

Diletta M.R Clemente

Messaggio  Diletta M.R Clemente il Mer Mar 23, 2011 6:08 pm

inizialmente, quando è iniziato il corso, ero molto titubante soprattutto nello scrivere i commenti e le emozioni che ogni lezione suscita in noi. Abitando lontano, ogni trimestre devo fare una scelta rispetto a quali corsi frequentare e quali no. Molto spesso si vedono aule strapiene intente a seguire corsi dei quali però alla fine non rimane quasi nulla perchè l'attenzione che si presta nel corso della lezione, è davvero minima. Mia madre insegna alle superiori e molto spesso mi è capitato di assistere alle sue lezioni. E ciò di cui mi rendo conto, è che se nn hai passione non riesci a fare davvero nulla!bisgona essere bravi a catturare l'attenzione di tutti gli alunni e ciò avviene sicuramente con la trasmissione del sapere ma soprattutto con la trasmissione dell amore che provi per quella disciplina! ed è proprio questo che la prof. fa in ogni lezione perchè riesce a trasmetterci l'amore che prova per questa materia accostando nozioni presenti sul libro a dei laboratori attraverso cui gli insegnamenti appresi precedentemente sono messi in pratica. Inoltre la possibilità che ci viene data nello scrivere ciò che pensiamo di ogni lezione, non è da tutti! perchè non solo da la possibilità a persone timide come me ( che non avrebbero mai il coraggio di parlare con il microfono dinanzi ad una classe strapiena) di esprimere la loro opinione e confrontarti con i tuoi compagni di corso. Definirei questo corso come una finestra aperta sul mondo che ad ogni lezione ti permette di osservare da vicino cose che, quotidianamente, abbiamo d'avanti agli occhi e di cui ne ignoriamo l'esistenza...ti trasmette VERI INSEGNAMENTI per la vita... che spero non mi lasceranno mai!!!. IL MIO GIUDIZIO?!?!?!? OTTIMOOO sunny

ti ringrazio io per l'attenzione specifica del tuo commento alla passione.
    ringrazio io tutti per la partecipazione attiva..
    e domani la venuta dell'associazione Autism e la dott. Magri vi daranno un tassello in più importante! la docente

Contenuto sponsorizzato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Sab Ago 18, 2018 12:01 pm