Pedagogia della disabilità 2010-11

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Pedagogia della disabilità 2010-11

Stanza di collaborazione della classe del corso di Pedagogia della disabilità (tit. O. De Sanctis) a cura di Floriana Briganti a.a. 2010-11 periodo marzo-maggio 2011


+210
ANNUNZIATA NATALE
Raffaella De Paolo
StefaniaPerna
vincenza de cristofaro
mariarosaria d'agostino
altieri carmela
Principia Palomba
mielekatiuscia90
Annalisa Nunziata
Fabrizia Pinto
faustapiscopo
Giusi Balsamo
lidia marinaro
Andreozzi Teresa
mario montella
Arianna Prato
enza bernardo
AlessiaRosa
carmen viscovo
carolina_iacuaniello
Enza Sorrentino
Paola Ginobello
martinellimaddalena
Anna Rita Barbati
mariaderosa
Federica Spalice
nadia ritaccio
silvio valentina
Martina Verde
vincenza d'agostino
vera.panico
Rosa Lupoli
MiriamFalanga
amelia prassino
Leone Ida
Veronica Tonia Mennillo
MarialuisaDiCostanzo
Sabina Cipolletta
chiara.forino
Antonella Rispo
Rossella Morra
Mgrazia Piscopo
SusyCicale
luanacirma
IVANA D'ANNA
salvatore apredda
SaraGallo
Roberta Sorrentini
Ilaria Galano
Chiara Catalini
antonia trinchillo
ChiaraDiNola
rosadecristofaro
Viviana Esposito
mariacantice
Giusypelliccia
AnnabellaMosca
filomena granato
Maddalena Russo
Claudia Matarazzo
Marisa Gallo Cantone
rossella bonito
NoemiMaffia
Maria Giovanna Sodano
elvira pilozzi
mariarosariacacciapuoti
flaviano gessica
Claudia Lo Zopone
concetta di lillo
Francesca Frongillo
Daniela Del Prete
simona amoroso
immacgaeta
oliver nuovo
MarilenaCaporaso
saragiuditta
Zampella Luana
Carmela Carbone
Gaia
papa elisabetta86
andreozzi domenica
teresaferraro
giovannarennella
Rossella Lauria
Alessia Guidotti.
dianascione
Maddalena Antignano
AlessandraCarfora
gaetanatartaglione
emiliafelago
Mariacarmen Scuotto
talotti laura
immadalelio
Paola Pignatelli
BarbaraGrande
Ida Di Turo
nunzia puocci
carlarusso
Raffaela Fatima Bottiglie
angela.bazzicalupo
MariaPetrone
Francesca Licata
mariagrazia villoni
ornella tregua
SaraGiordano
nicolettabarbato
Melania
mariafabiano
mariagaglione
Giuliana Sicambro
russo rosa 1989
RaffaelaVolpe
MartinaRitaIzzo
Della Corte Maria
raffaella ammirevole
Alda Falco
RosariaLaprovitola
rosariaverde
silvia
carmela panico
flaviano immacolata
annapiro
coppolafrancesca
Marino Francesca Paola
lidia postiglione
mariateresa pellegrino
SorrentinoOlga
giuseppa reccia
anna raffaella carannante
Rossella Tomeo
claudia ardito
Maria Luisa Ceriello
veronicadolce
mariagraziarusso
annabattaglia
raffaella
federicanobile
nunziomarrone
Fabiola pinto
talyèdirmilli
nicla ruggiero
Emanuela Di Maio
VivianaNobili
arato andrea carmine
immacolata
de lucia anna maria
fabianaspena
felicialuongo
carmelapignatiello
Adriana Moscatiello
giusyd'arbitrio
Assunta Pilato
martina saiano
alessia cicala*
marianna durni
Maria Grazia Ferri
NicolinaBelluomo
alessiacarannante
Anna Maria Carusone
marcella saiano
rachele.carbone
CinziaDeMartino
ivana cannavale
rosa micillo
emanuelaerrichiello
roberta
angelaesposito
Viviana Parascandolo
roberta pengue
RosannaPepe
PellicciaAfrodite
Maria Francesca Avolio
Stefania Lamberti
Sorgente Simona
maria reccia
annamariaruopoli
Tommasina Formicola
tina raillo
luisa sacco
ANNA SEQUINO
Annamaria d'avino
orsola maria ferraro
saraamoroso
Annunziata Piccolo
martina_stifani
Diletta M.R Clemente
alessia longano
MagdaVisconti
Marta Mascioli
veronica spinosa
annapaola loffredo
luciacacciapuoti
Rosaria Polverino
michela de luca
WandaBignone
mara pipola
Maddalena Manna
Carmen.Castellone
CarolinaGalluccio
iolandaborrelli
martina
linapaudice
FRANCESCA SANNINO
cristina romano
Annapina Di Fraia
angelacatuogno
Vincenzo Raia
DomenicaMaiello
NUNZIA PINTO
Admin
214 partecipanti

    °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ...........

    Sondaggio

    Cosa vorresti aggiungere??????

    [ 13 ]
    °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ........... - Pagina 6 Bar_left10%°°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ........... - Pagina 6 Bar_right [10%] 
    [ 32 ]
    °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ........... - Pagina 6 Bar_left24%°°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ........... - Pagina 6 Bar_right [24%] 
    [ 65 ]
    °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ........... - Pagina 6 Bar_left49%°°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ........... - Pagina 6 Bar_right [49%] 
    [ 1 ]
    °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ........... - Pagina 6 Bar_left1%°°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ........... - Pagina 6 Bar_right [1%] 
    [ 2 ]
    °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ........... - Pagina 6 Bar_left2%°°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ........... - Pagina 6 Bar_right [2%] 
    [ 2 ]
    °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ........... - Pagina 6 Bar_left2%°°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ........... - Pagina 6 Bar_right [2%] 
    [ 18 ]
    °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ........... - Pagina 6 Bar_left14%°°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ........... - Pagina 6 Bar_right [14%] 

    Voti totali: 133
    AlessandraCarfora
    AlessandraCarfora


    Messaggi : 28
    Data di iscrizione : 03.03.11
    Età : 33
    Località : Forchia (Bn)

    °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ........... - Pagina 6 Empty Re: °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ...........

    Messaggio  AlessandraCarfora Lun Apr 04, 2011 1:40 pm

    Non avrei mai immaginato che questo corso potesse piacermi cosi' tanto.
    E' un corso importante che ci permette di vivere da vicino il nostro ruolo di futuri educatori,non solo leggendo e imparando da un libro.
    E' un'esperienza che personalmente,mi sta dando forti emozioni e non vedo l'ora di laurearmi,formarmi e diventare un'educatrice.
    Sono contenta di aver scelto questo corso di laurea,ma il corso di pedagogia della disabilità mi sta dando veramente tanto.
    Le testimonianze di educatrici come me e di altre persone che stanno facendo un lavoro straordinario accanto a bambini con problemi,ad esempio l'autismo,mi da una carica ancor maggiore e una voglia di intraprendere questa esperienza speciale,in quanto so che non sarà solo un dare,ma anche un ricevere;un arricchimento reciproco. Wink
    Maddalena Antignano
    Maddalena Antignano


    Messaggi : 25
    Data di iscrizione : 07.03.11
    Età : 34
    Località : giugliano

    °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ........... - Pagina 6 Empty Re: °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ...........

    Messaggio  Maddalena Antignano Lun Apr 04, 2011 4:08 pm

    Sia l'anno scorso che questo ho cercato in tutti i modi di seguire i corsi e di valutare se potessero aiutarmi nello studio ma sopratutto nella vita anche perchè amo studiare cio che realmente mi interessa come tutti d'altra parte!!!
    Questo è un corso fantastico ti offre la possibilità di entrare in contatto con problematiche molto spesso sconoscute o incomprese,ti immerge lezione dopo lezione nel nostro futuro lavoro e dimostra con fatti,interventi e esperienze personali dei diversi interlocutori come e quanto sia fondamentale essere PREPARATI E CAPACI DI AFFRONTARE LE DIFFICOLTà AD ESSO CONNESSE...
    Ultima cosa:sono convinta che oltre al piacere di partecipare alle lezioni e quindi di esprimere cio che penso questo corso sia tremendamente REALISTICO E OPPORTUNO in tutte le sue sfaccettasture.

    grazie MAddalena per le tue osservazioni.
    La docente
    dianascione
    dianascione


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 08.03.11

    °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ........... - Pagina 6 Empty Re: °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ...........

    Messaggio  dianascione Lun Apr 04, 2011 4:16 pm

    sono iscritta a questa facoltà da tanto tanto tempo...Ma in tutti questi anni,seguire un corso così interessante,non mi era mai capitato.
    Per diversi motivi,primo tra tutti,è il confronto,l'espressione anche delle nostre SENSAZIONI.
    Sino ad ora i corsi tenuti dagli altri docenti erano soltanto per semplificare libri di testo a volte complicati.
    Sono felice.Di non aver mollato(a causa dei vari impegni),Di essermi ritagliata quattro ore alla settimana dove cerco di capire cosa posso diventare e quanto potrei aiutare il prossimo.

    ne sono felice anche io!
    - perchè non hai mollato
    -perchè ti sei ritagliata quattro ore alla settimana per capire cosa puoi diventare
    -perchè ti sei ritagliata quattro ore alla settimana per capire quanto potresti aiutare il prossimo
    la docente
    avatar
    Alessia Guidotti.


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 04.04.11

    °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ........... - Pagina 6 Empty Re: °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ...........

    Messaggio  Alessia Guidotti. Lun Apr 04, 2011 4:54 pm

    A volte quando ci capita di essere feriti, di subire un torto, una gran delusione, un grande dolore, succede che ci chiudiamo in una stanza, pareti e muri creati da noi stessi .... all'interno del nostro cuore...una stanza dove non esistono porte...e questo può succedere anche quando si è troppo superficiali per aprire gli occhi e guardarsi attorno,quando si è troppo impegnati nelle mille faccende quotidiane per porsi delle domande ed aprire punti di riflessione...A mio parere questo forum ma anche questo corso di pedagogia della disabilità che stiamo seguendo,oltre a farci vivere le esperienze "dell'altro" sulla nostra pelle facendoci quasi toccare con mano il mondo della disabilità e cogliere l'essenza e il significato di essere educatori,ci permette di aprire tante porte occultate da noi stessi,ci dà la possibilità di confrontarci e di condividere esperienze che ci serviranno per il nostro futuro ma sopratutto ci dà il coraggio di affrontare la novità...
    Rossella Lauria
    Rossella Lauria


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 10.03.11
    Età : 35
    Località : Napoli

    °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ........... - Pagina 6 Empty Re: °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ...........

    Messaggio  Rossella Lauria Mar Apr 05, 2011 11:53 am

    ...Questo è il corso più bello in assoluto che io abbia seguito..è interessante,emozionante..ti spinge alla curiosità e alla voglia di imparare sempre di più..non è per niente noioso anzi due ore passato tanto velocemente..mi stà insegnando tanto e sta stimolando la mia curiosità e la mi voglia di crescere di capire per poter un giorno lavorare nel migliore dei modi...grazie!
    giovannarennella
    giovannarennella


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 05.03.11

    °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ........... - Pagina 6 Empty Re: °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ...........

    Messaggio  giovannarennella Mar Apr 05, 2011 8:03 pm

    non pensavo ke un corso che potessi frequentare all universita fosse cosi emozionate,un corso ke mi sta regalando grandi sensazioni ed emozione,un corso che mi sta aiutando a riflettere sulle numerose difficolta e pregiudizzi che le persone disabili sono costrette a subire.......ingiustizie e barrire che si devono abbattere
    teresaferraro
    teresaferraro


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 05.03.11

    °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ........... - Pagina 6 Empty Re: °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ...........

    Messaggio  teresaferraro Mer Apr 06, 2011 12:15 pm

    Finalmente un corso universitario diverso dagli altri,caratterizzato non solo da tanta teoria ma affiancato da molti momenti di pratica e da simulazioni che rendono il corso molto piacevole ed interessante da seguire.Un corso che fa riflettere molto sulle difficoltà dei disabili,tematica poco affrontata in genere.Penso che la caratteristica principale che fa avere a questo corso tanto successo sia proprio il fatto che ad ogni lezione teorica succede una parte laboratoriale dove vi è un dibattito in cui esprimiamo le nostre emozioni,sensazioni ed esperienze rendendoci quindi non semplici alunni passivi ma parte attiva della lezione
    avatar
    andreozzi domenica


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 21.03.11
    Età : 65
    Località : aversa

    °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ........... - Pagina 6 Empty Re: °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ...........

    Messaggio  andreozzi domenica Mer Apr 06, 2011 7:28 pm

    questo corso è a dir poco entusiasmante l'input che si riceve dalla docente è avvolgente per come si pone , si rapporta con gli studenti,li rende partecipi non si può non avere una risposta .Insegno da vent'anni,credo e amo il mio lavoro ,i ba mbini insegnano tanto e io ho ancora tanto da imparare ,bisogna essere preparati per saper affrontare delle problematiche che ti si presentano quotidianamente . Tutte le difficoltà che ho per venire al corso sono poche in confronto a come mi sento,tanto che al ritorno a casa sento di trasmettere le mie sensazioni raccontando la lezione ai miei figli rendendoli partecipi.GRAZIE
    avatar
    papa elisabetta86


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 08.03.11

    °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ........... - Pagina 6 Empty DINAMICITA' E PARTICOLARITA'

    Messaggio  papa elisabetta86 Mer Apr 06, 2011 9:14 pm

    E'la prima volta che seguo un corso strutturato in questo modo e trovo che sia a dir poco singolare e particolare.E'un corso dinamico,oltre ad acquisire conoscenze proprie della disciplina posso assistere alaboratori che mi chiariscono i concetti,vedere in modo ravvicinato aspetti della realtà che prima trascuravo e inoltre scoprirne altri che ignoravo,il tutto vissuto con una gran dose di emotività.E poi c è il forum dove posso riportare commnti,le mie idee e con esse le mie emozioni;posso dire la mia su ciò che ho ascoltato oppure visto.E'un corso che non annoia anzi...entusiasma.E' un esperienza da ricordare.
    Gaia
    Gaia


    Messaggi : 9
    Data di iscrizione : 08.03.11

    °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ........... - Pagina 6 Empty Re: °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ...........

    Messaggio  Gaia Sab Apr 09, 2011 12:42 pm

    Un giudizio sul corso di pedagogia della disabilità?
    Beh, una vera scoperta.. scoperta piacevole.. un corso interessantissimo. Attraverso questo corso ho scoperto molti argomenti che in parte mi hanno affascinato e in parte ho scoperto cose nuove.
    Corso veramente interessante, come lo è il suo Forum. Idea originale.. Un modo per noi ragazzi di esprimerci e di dire la nostra, cosa che pochi utilizzano .. Perchè il lavoro non è solo quello che si fa in Aula, a casa si moltiplica.. Un ringraziamento alla nostra professoressa che ha fatto sì che tutto ciò si potesse realizzare. Grazie
    Carmela Carbone
    Carmela Carbone


    Messaggi : 28
    Data di iscrizione : 05.03.11
    Età : 33
    Località : Napoli

    °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ........... - Pagina 6 Empty °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ...........

    Messaggio  Carmela Carbone Sab Apr 09, 2011 1:21 pm

    Come si dice poche parole buon intenditore... questo forum mi sta dando tanto e a dir la verità in un certo senso mi sta aiutando anche a crescere e a capire fino in fondo la mia strada futura...posso solo dire GRAZIE per tutto quello che mi sta trasmettendo e mi sta insegnando nonché a tutte le emozioni provate fino ad ora e a quelle che sicuramente proverò ancora! <3
    DomenicaMaiello
    DomenicaMaiello


    Messaggi : 33
    Data di iscrizione : 03.03.11
    Età : 33

    °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ........... - Pagina 6 Empty Re: °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ...........

    Messaggio  DomenicaMaiello Sab Apr 09, 2011 1:58 pm

    Ancora una volta mi ritrovo a scrivere su questa pagine perché più vado avanti in questo corso e più capisco che è davvero questo che voglio fare!!E' un corso pieno di formazione,esperienze condivise con gli altri ecc...Credo proprio di aver imparato tanto ascoltando soprattutto le esperienze di molte colleghe che sono state davvero emozionanti, mi piace poter condividere anche attraverso questo forum ciò che imparo e ciò che percepisco dopo ogni lezione svolta,infatti,subito dopo la lezione metto la penna sul foglio e la penna sembra quasi come se stesse scrivendo da sola perché subito dopo le emozioni sono ancora forti,le senti ancora vive!!Un grazie immenso va a lei prof.Briganti perché attraverso questo corso come dicevo prima ho imparato davvero tante cose,cose che forse prima davo per scontato ad esempio:la cosa che mi è piaciuta tantissimo è stata la simulazione del foulard perché attraverso essa si capisce il valore della vista che è davvero ''un organo''fondamentale nella vita e che spesso noi diamo per scontato perché abbiamo la possibilità rispetto ad altre persone di avere questo dono immenso....ma poi vabbè le altre lezioni si commentano da sole,davvero meravigliose! I love you

    grazie Domenica per la tua sentita partecipazione. la docente
    Zampella Luana
    Zampella Luana


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 06.03.11
    Età : 33
    Località : caserta

    °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ........... - Pagina 6 Empty °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ...........

    Messaggio  Zampella Luana Dom Apr 10, 2011 4:24 pm

    E' bellissima l'emozione che ogni volta riesce a trasmettermi la lezione di questo corso...E' emozionante ascoltare dopo l'ora di laboratorio quello che commentano i miei colleghi...Ed è ancora più bello costatare che non sono l'unica a pensarla come la penso...e che non sono l'unica a voler essere quello che vorrò essere. Credo che l'educatore debba avere passione per quello che fa e un'amore incondizionato verso il prossimo, quindi spero che un giorno sarò una brava educatrice...
    avatar
    saragiuditta


    Messaggi : 25
    Data di iscrizione : 09.03.11

    °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ........... - Pagina 6 Empty Re: °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ...........

    Messaggio  saragiuditta Dom Apr 10, 2011 4:24 pm

    E' la testimonianza di come affrontare le cose della vita,meno conosciute, faccia bene. Credo che mettersi davanti al fatto compiuto, serva a renderci le idee più chiare, meno astratte di quelle che siano.
    Conoscere meglio quello di cui si è solo sentito parlare...aiuta tantissimo. Credo che ognuno di noi nella vita abbia sentito parlare di autismo, handicap, disabilità,ma esserne partecipe, con testimonianze,e poterne parlarne tutti quanti insieme, credo sia un ottimo esperimento che sicuramente ha mosso dentro ognuno di noi sentimenti molto forti.
    Gran bell'esperimento;)!!!
    MarilenaCaporaso
    MarilenaCaporaso


    Messaggi : 10
    Data di iscrizione : 05.03.11
    Età : 35
    Località : napoli

    °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ........... - Pagina 6 Empty Re: °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ...........

    Messaggio  MarilenaCaporaso Dom Apr 10, 2011 9:27 pm

    La possibilità di parlare e di scrivere tutto ciò che proviamo e pensiamo,credo che sia un'occasione unica per formarci.Mi sento un po come hai vecchi tempi quando andavo a scuola,nel senso che mi sento in una classe,in un gruppo che collabora,ognuno con proprie idee ed esperienze ma che ci porteranno alla fine sullo stesso binario:diventere degli educatori. é bello ascoltare gli altri e confrontarsi.sto riuscendo a far uscire fuori la mia personalità! Questo corso è unico,mi emoziona e mi aiuta giorno dopo giorno,ringrazio la professoressa che ci ha dato quest'opportunità.....
    avatar
    oliver nuovo


    Messaggi : 11
    Data di iscrizione : 21.03.11

    °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ........... - Pagina 6 Empty Scrivo cosa penso sui vari interventi in aula

    Messaggio  oliver nuovo Lun Apr 11, 2011 8:04 am

    Tutti gli aiuti ai disabili, qualunque esso sia sono positivi perchè servono a migliorare i soggetti in qualunque forma: organica del corpo, psicologica della mente, sociale della relazione. Basta anche una comunicazione per far si che l' esperienza e la propia storia si colleghi a quella degli altri. Perchè ogni disabile ha la propia storia che si unisce alla nostra. Con qualunque aiuto sviluppiamo al disabile autonomia, identità e potenzialità personali eliminando maschere, blocchi e disagi scoprendo le forze resilienti capaci di far superare le difficoltà insite nel profondo della personalità.
    La nostra esperienza si unisce a quella dei disabili per fare accettare e convivere con la propia specialità per una valorizzazione delle dotazioni individuali che il disabile ha perchè è una persona e non si dovrebbe definire nessuno per sottrazione ma rivalutarlo.
    immacgaeta
    immacgaeta


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 10.03.11
    Età : 35

    °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ........... - Pagina 6 Empty Re: °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ...........

    Messaggio  immacgaeta Lun Apr 11, 2011 9:58 am

    E' stato bello avere questa possibilità,molto spesso all'università ciò non è possibile,si segue la lezione e ci si prepara all'esame ,senza avere modo di esprimere le proprio idee e il proprio punto di vista,quindi ringrazio la professoressa per averci dato questa opportunità :-).
    simona amoroso
    simona amoroso


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 24.03.11
    Età : 37
    Località : Marcianise (CE)

    °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ........... - Pagina 6 Empty Re: °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ...........

    Messaggio  simona amoroso Mar Apr 12, 2011 4:00 pm

    UN corso dove non ci sia annoia, dove non si sente la voglia di andarsene prima dell'orario e dove a volte no si vuole fare neanche la pausa!
    Interattivo, coinvolgente, fantasioso, interessante e costruttivo, e poi le testimonianze, le simulazioni e la possibilità di farci parlare!
    Mi piace! cheers
    avatar
    Daniela Del Prete


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 06.03.11

    °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ........... - Pagina 6 Empty Re: °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ...........

    Messaggio  Daniela Del Prete Gio Apr 14, 2011 7:29 am

    Questo corso è stato per me ma credo anche per tanti miei colleghi fondamentale .Quando tra qualche anno ,molti di noi saranno degli educatori , conserveranno preziosamente quest'esperienza piuttosto che i tanti libri letti ,i quali hanno senz'altro la loro importanza ma non possono essere esaustivi se non supportati da storie di vita vissuta . Il mio ringraziamento va sicuramante alla professoressa Briganti per l'entusiamo che trasmette nei suoi corsi ma anche alle tante mie colleghe ,le quali hanno trovato il coraggio di condividere con tutti noi le loro esperienze e le loro vita . Sono giovani ma con una grande forza e contrariamente a quello che molti adulti insinuano ,sono giovani pieni di valori . Grazie per la vostra condivisione
    avatar
    Francesca Frongillo


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 09.03.11

    °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ........... - Pagina 6 Empty Re: °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ...........

    Messaggio  Francesca Frongillo Gio Apr 14, 2011 8:45 am

    Credo che il corso di pedagogia della desabilità sia servito a molti di noi ad avvicinarci a quelle che sono le difficoltà che fanno parte tutti gironi dela vita di molte persone.
    Questo corso,inoltre,mi ha dato la possibilità di riflettere molto non solo sulle problematiche che oggi affliggono la nostra società ma proprio su quello che è il mio modo di intendere la vita.
    Molto spesso si da importanza a cose futili,inutili dimenticandosi magari che le cose belle nella vita sono ben altre...Il vedere il proprio figlio sorridere nonostante la sua patologia e la forza che tutti i giorni hai per combattere per lui e che come lui ha qualche difficoltà e sai bene che grazie al suo aiuto qanche se minimo potrai alleggerire quell'enorme peso che si porta addosso.
    avatar
    concetta di lillo


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 09.03.11
    Età : 38
    Località : caserta

    °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ........... - Pagina 6 Empty ...lezione "attiva"

    Messaggio  concetta di lillo Gio Apr 14, 2011 12:47 pm

    Penso che una lezione sia utile quando ti regala qualcosa senza che nemmeno tu te ne accorga.Queste lezioni non sono solo nozionistiche, ma ci permettono di fare un esame introspettivo su quello che realmente pensiamo riguardo la disabilità.E' strutturato in maniera interessante, perchè dà la possibilità, tramite il forum, di esprimere la propria opinione, superando le bariere della timidezza (perchè sappiamo bene che scrivere è sicuramente più semplice che parlare), e perchè è un corso "pratico e pragmatico".Noi, durante le lezioni, oltre che ascoltare, facciamo, creiamo, scaviamo,ed estrapoliamo opinioni e punti di vista su cui non ci eravamo mai soffermati!Trovo molto utile il forum perchè, dunque, ci sprona costantemente a "ragionare" su quanto detto alle lezioni, e a "creare" opinioni che formeranno gli educatori di domani.Personalmente sono una fautrice dello "studio attivo", nel senso che trovo difficoltà a studiare senza seguire, senza partecipare in maniera costante e attiva alle lezioni;se poi le lezioni sono anche laboratoriali,rispecchiano perfettamente il mio corso ideale!Se dovessi, quindi, definire le lezioni che stiamo seguendo, userei parole come attive, interessanti, stimolanti ma soprattutto "partecipative".Grazie.


    grazie concetta per le tue considerazioni, anche tu sei attiva! devo dire che oggi mi sono divertita anche io come docente, lo sento quando siete particolarmente 'attivi' voi tutti..... la docente
    avatar
    martina_stifani


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 08.03.11

    °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ........... - Pagina 6 Empty Re: °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ...........

    Messaggio  martina_stifani Gio Apr 14, 2011 1:37 pm

    La partecipazione a questo corso,nonchè a questo forum,ha significato per me, l'apertura ad un mondo di cui conoscevo davvero poco.Ha ampliato i miei orizzonti e ha fatto sì che mi compenetrassi completamente nelle vicende altrui,cercando di comprendere cosa si potesse provare...Gioia,tristezza,amarezza,delusione...sono queste le emozioni forti,quelle di cui non ci si dimentica e che rendono la vita bella per ciò che è...un'occasione da prendere al volo,senza sprecarne neanche un attimo.Per questo,pensiamo a quanto siamo fortunati ed a quanto sia importante darsi all'altro in modo da riempire la nostra vita;in questo modo,non ci sentiremo mai soli e ci sarà sempre uno speciale significato alla nostra esistenza.
    Claudia Lo Zopone
    Claudia Lo Zopone


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 08.03.11
    Età : 33

    °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ........... - Pagina 6 Empty Re: °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ...........

    Messaggio  Claudia Lo Zopone Sab Apr 16, 2011 3:01 pm

    Io penso che di tutte le nozioni che cercheremo di imparare durante i vari corsi universitari poche cose ci rimarranno davvero impresse, portanno rimanere invece impresse le lezioni che suscitano il nostro interesse, come gli argomenti e le esperienze esposte durante questo corso.
    Ormai gli argomenti e i dibattiti affrontati in aula sono diventati argomento di conversazione con la mia famiglia; ciò significa che vengo con piacere in aula, e sinceramente adoro quando si parla delle proprie esperienze, del proprio vissuto, sono cose che mi colpiscono dentro perchè so che un giorno anch'io dovrò affrontarle.
    avatar
    flaviano gessica


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 10.03.11

    °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ........... - Pagina 6 Empty EMOZIONI!!!!!

    Messaggio  flaviano gessica Dom Apr 17, 2011 9:30 am

    Questo corso è stato uno dei piu interessanti che ho frequentato in questi due anni universitari,durante la lezione non mi annoio come solitamente capita anzi la trovo piacevole e mi da molte spiegazioni a concetti che non ho mai affrontato.Un grazie va lei prof.Brigante che da a tutti la possibilità di esprimere le proprie riflessioni anche a ragazze timide come me,penso che la creazione di questo forum è stata ottimale poichè li esprimono tutto cio che penso senza ke la mia timidezza interviene!!!!
    Grazie professoressa BRIGANTE!!!
    avatar
    mariarosariacacciapuoti


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 04.03.11

    °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ........... - Pagina 6 Empty Re: °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ...........

    Messaggio  mariarosariacacciapuoti Lun Apr 18, 2011 9:54 am

    Penso che questo corso non poteva svolgersi meglio di così..sono pienamente soddisfatta di come si sta svolgendo,degli esercizi che abbiamo fatto,e delle emozioni che riesce a suscitare in molti ragazzi.
    è stato davvero interessante ed istruttivo,oltre che per la teoria,anche per le cose che riguardano la vita di tutti i giorni..grazie a questo corso sono riuscita a far sorgere questioni in me,che per molto tempo sono state solo mie,e mi ha fatto piacere condividerle col gruppo.
    Devo davvero tanto a questo corso,anche perchè molti laboratori trattati hanno fatto si che io iniziassi a riflettere anche su me stessa.

    Contenuto sponsorizzato


    °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ........... - Pagina 6 Empty Re: °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ...........

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven Apr 26, 2024 7:55 am