Pedagogia della disabilità 2010-11

Stanza di collaborazione della classe del corso di Pedagogia della disabilità (tit. O. De Sanctis) a cura di Floriana Briganti a.a. 2010-11 periodo marzo-maggio 2011

°°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ...........

Condividi

Sondaggio

Cosa vorresti aggiungere??????

[ 13 ]
    10% [10%] 
    [ 32 ]
    24% [24%] 
    [ 65 ]
    49% [49%] 
    [ 1 ]
    1% [1%] 
    [ 2 ]
    2% [2%] 
    [ 2 ]
    2% [2%] 
    [ 18 ]
    14% [14%] 

Voti totali: 133
    RaffaelaVolpe

Re: °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ...........

Messaggio  RaffaelaVolpe il Dom Mar 27, 2011 8:09 pm

Sicuramente sarò ripetitiva, ma non posso sostenere qualcosa di diverso, ovvero, che le lezioni del corso pedagogia della disabilità o per meglio dire della prof.Briganti sono belle,stimolanti, e ricche d'emozioni. Non è la solita teoria ,la solita didattica , o è interessante il corso a priori, o lo rende tale la prof.(io propendo per quest'ultima). Questo corso non arricchisce solo il mio bagaglio culturale , ma anche me come persona ,e poi me come futuro educatore.

russo rosa 1989

GRAZIE PER LE BELLE EMOZIONI

Messaggio  russo rosa 1989 il Dom Mar 27, 2011 9:18 pm

Fin da piccola ho sempre sognato di fare l'insegnante, guardavo mia madre che insegnava i suoi alunni e volevo diventare come lei. Mi sono sempre piaciuti i bambini, perciò mi sono iscritta a questa facoltà. Il corso di pedagogia della disabilità mi sta dando ancora di più la spinta per continuare questo percorso ed aiutare i bambini. Prima di questo corso non mi ero mai fermata a riflettere sulla vita di un diverso, se mi capitava di vedere qualche film che trattava la disabilità, cambiavo subito canale per non emozionarmi; ora, grazie a questo fantastico corso, ho imparato che questi bambini non devono commuoverci, ma hanno bisogno di essere aiutati. Con queste lezioni sto imparando a gestire le mie emozioni, ad autocontrollarmi ed innanzitutto sto imparando a scrivere ciò che provo dentro di me. Questo è un corso che dovrebbero farlo tutti perchè non insegna solo a stare con bambini diversi, ma "EDUCA ALLA VITA".
    GRAZIE PER LE BELLE EMOZIONI!

bene Rosa, futura insegnante/educatrice, vedrai che potrai sperimentare molto presto l'insegnate che è in te.la docente
    Giuliana Sicambro

Messaggio  Giuliana Sicambro il Lun Mar 28, 2011 12:38 am

Questo corso mi è piaciuto tantissimo sin dall'inizio perchè da subito mi ha insegnato tantissimo, e soprattutto oltre a venire a conoscenza di nuove cose ho provato tante emozioni e tante sensazioni. Vorrei che non finisse mai, perchè ogni volta mi arricchisco di qualcosa che nemmeno sapevo o che conoscevo per sommi capi. . Ringrazio la professoressa che ad ogni sua lezione riesce a far uscire un' interesse, una voglia dentro di me di sapere, di capire, di conoscere, di approfondire sempre di più...grazie... è un corso meraviglioso che mi sta dando TANTO!!!
    mariagaglione

...emozioni...

Messaggio  mariagaglione il Lun Mar 28, 2011 12:59 am

Credo che nel mio percorso di vita non abbia mai partecipato e assistito a delle lezioni così belle ed interessanti sulla disabilità.Oltre alla parte teorica,lo spazio dedicato all'attività laboratoriale ci rende partecipi a delle emozioni nuove,cercando di capire il disabile nei suoi vari aspetti,come la simulazione di persone non vedenti.Ciò ci sensibilizza nei confronti dell'altro,ci aiuta a capire che i "problemi" che noi abbiamo non esistono se solo ci soffermassimo sull'importanza di certe cose,ci apre alla riflessione,inoltre fa crescere in noi la voglia di diventare educatori per dedicarci all'altro.
    Per me tutto questo è davvero importante per raggiungere degli obbiettivi. Very Happy
    mariafabiano

Messaggio  mariafabiano il Lun Mar 28, 2011 7:29 am

Non mi era mai capitato di partecipare ad un forum, questa è la prima volta e devo dire che è molto interessante e stimolante, mi sta aiutando a riflettere di più sul tema della disabilità e sulle problematiche ad essa connesse.
    Credo che sia un'esperienza veramente positiva la preparazione di questo argomento che ci darà dunque le basi per far fronte a questa emergenza sociale, grazie a questo corso ho conosciuto realtà diverse dalla mia, ho cominciato a notare di più tutte le barriere architettoniche, perché certe cose finché non le sperimenti non ti rendi conto di quanto se ne sarebbe avuto bisogno prima .
    Non avevo mai pensato o immaginato una modalità di studio che avrebbe integrato il corso di teoria, dando la possibilità di esprimere senza problemi i nostri pareri, le nostre impressioni, le nostre emozioni, un laboratorio in
    classe fatto di dibattito e successivamente la creazione di un forum, metodo molto costruttivo e utile per affrontare le problematiche in cui direttamente o indirettamente siamo coinvolti

Melania

emozioni del forum

Messaggio  Melania il Lun Mar 28, 2011 3:26 pm

Penso che questo corso sia efficace e significativo. io solitamente non nsono corsista,diciamo che nella mia crriera universitaria sono pochi i corsi che ho seguito ed erano quelli che mi interessavano di più,che mi affascinvano e innanzittutto quello dove il metodo era interattivo,proprio come questo. Penso cùhe utilizzare questo forum sia una trovta geniale perchè per la prima volta i pensieri di noi studenti possono essere ascoltati un pò da tutti,ci si può confrontare è importante,in questo modo si può riflettere su cose che fino ad oggi non avevamo neanche pensato. Mi piace questo corso e per la prima volta forse mi dispiace che sia quasi finito!Credo che ci sia stato un continuo mettersi indiscussione,ragionare su problemi che ci circondano e poi sono tutti molto dispnibili! Grazie col cuore a tutti!
    CILIBERTI CARMELA
    nicolettabarbato

Messaggio  nicolettabarbato il Lun Mar 28, 2011 5:50 pm

Solitamente non amo scrivere sui forum, ne rendere pubbliche le mie opinioni, però questa volta è diverso. Partecipare a questo forum è per me una bellissima esperienza che mi sta regalando tantissime emozioni. Mi ha aiutato a riflettere sul tema della disabilità e sulle problematiche ad esso connesse. Credo che sia un iniziativa bellissima, perché, dà la possibilità di esprimere le proprie opinioni ed emozioni, anche a quelle persone che in aula, essendo timide (come me) non riescono a farlo… Se tutti i corsi fossero così, verrebbe la voglia a chiunque di seguirli. Non capita spesso di trovare docenti tanto disponibili e preparati che sanno trasmettere l’amore e la passione per il proprio lavoro e che rendono gli alunni partecipi ed emotivamente coinvolti nelle problematiche trattate.Il laboratorio ha permesso, di ascoltare opinioni di altri, di riflettere e imparare tante cose nuove, ma, soprattutto, di disporsi empaticamente ed emotivamente all’ascolto e di imparare e crescere insieme. Cosa veramente importante e rara in una università ai giorni nostri.
    SaraGiordano

Messaggio  SaraGiordano il Mar Mar 29, 2011 7:59 am

Questo corso lo paragono ad una piacevole gita, una gita dentro di me, che tira fuori emozioni e sentimenti ... Magari ogni corse fosse così, piacevole, interessante e a volte triste. Nonostante sapessi che la disabilità e la diversità sono argomenti che abbracciano la nostra realtà, questo corso ha portato fuori in me, quelle emozioni che avevo nascoste che, forse per paura o per passività, non riuscivo a portare fuori! Very Happy
    ornella tregua

"Emozioni Straordinarie"

Messaggio  ornella tregua il Mar Mar 29, 2011 11:36 am

Seguire questo corso,per me è davvero significativo,un corso che man mano,attraverso le numerose attività che svolgiamo,discutiamo e ci confrontiamo,mi stà regalando grandi emozioni e mi stà facendo soffermare su cose che prima sottovalutavo,pensando che non ci si può fare gran chè,mentre invece ci sono innumerevoli e semplici attività,che possono cambiare la vita di un disabile.
    Questo corso,oltre ad offrirmi numerose informazioni e quindi farmi ampliare il mio bagaglio conoscitivo,mi ha fatto cambiare il modo di pensare,su alcune cose e di questo sono davvero contenta.
    *

mariagrazia villoni

Le mie emozioni...

Messaggio  mariagrazia villoni il Mar Mar 29, 2011 7:45 pm

Non posso dire che sono una ragazza a cui piace scrivere sui forum o rimanere tante ore davanti ad un pc, preferisco uscire e dedicarmi ad altro; questa volta,invece, lo faccio con piacere. Leggere le opinioni degli altri e confrontarmi mi fa capire, da un lato, come siamo diversi gli uni dagli altri, dall'altro lato, come tutti insieme ci dedichiamo e riflettiamo su argomenti molto complessi da spiegare e analizzare. Considero,quindi, questo corso molto efficace e interessante; forse è stato l'unico corso a cui ho dedicato tanto tempo e continuerò a farlo, perchè ogni giorno mi insegna tanti argomenti nuovi e mi fa provare nuove bellissime emozioni. Very Happy

Francesca Licata

Messaggio  Francesca Licata il Mar Mar 29, 2011 11:34 pm

C'è sempre tempo per far tutto,mai tempo per fermarsi a riflettere su temi come quelli trattati in aula. Questo corso ci permette finalmente di soffermarci su concetti importanti quali la diversità,l'autismo,il razzismo offrendo la possibilità di trattare tali temi da punti di vista diversi concordi e discordi.
    In una facoltà che dovrebbe preparare soggetti aperti al dialogo al contatto alla comunicazione con l'altro troppo è lo spazio dedicato alla teoria e poco alla pratica.
    MariaPetrone

Messaggio  MariaPetrone il Mer Mar 30, 2011 8:30 am

Rispetto agli altri corsi questo di Pedagogia della disabilità mi coinvolge davvero tanto.Grazie al forum infatti sono tutti partecipi anche i più timidi. Mi piace molto anche perchè parliamo di argomenti che veramente Servono e Serviranno per quello che sarà il nostro lavoro... Quando esco dall'aula ne esco diversa, con qualche nozione in più ma soprattutto con nuove emozioni e con una gran Forza di voler Fare... Grazie perchè questo corso mi ha dato modo di confermare quello che più vorrei fare.. AIUTARE... EDUCARE..!! E Grazie perchè ora guardo il mondo, la realtà con più riflessione..!!!! Very Happy I love you
    angela.bazzicalupo

Messaggio  angela.bazzicalupo il Mer Mar 30, 2011 12:00 pm

Questo forum è un'idea molto bella,secondo me,perchè è la prima volta,nella mia carriera universitaria,che un docente sia interessato alla nostra opinione e ci renda davvero partecipi della lezione,facendoci vivere in prima persona,situazioni di disagio e difficoltà, sulle quali è difficile soffermarsi durante la quotidianità. Ci offre ogni volta la possibilità di riflettere davvero sul senso della parola disabilità, aprendoci gli occhi su quella che è la realtà,spesso da noi ignorata, non necessariamente per pregiudizio o per altro ma, semplicemente perchè siamo troppo presi dalla nostra realtà e non ci accorgiamo di quante difficoltà,le persone come noi ,incontrano nel corso della loro giornata e vita in generale

cara angela, prima di tutto grazie di essere moderatrice,
    credo fermamente che per lavorare ma anche per vivere devi ricordarti di avere di fronte una persona con sentimenti opinioni e idee, ma anche emozioni e paure.
    Mi comporto con voi come avrei voluto essere trattata a scuola, all'università,
    dove io stessa ho incontrato solo insegnanti che dettavano in inglese e
    professoroni che sentenziavano e uscivano senza mai guardarti. Credo in quello che faccio e lo faccio per pura passione.
    forse questo è uno degli ultimi corsi che farò ma lo ricorderò davvero in modo speciale.la docente

Raffaela Fatima Bottiglie

Messaggio  Raffaela Fatima Bottiglie il Mer Mar 30, 2011 2:10 pm

Questo corso oltre ad interessarmi ed affascinarmi tantissimo,mi sta imparando a guardare il mondo e tutto ciò di cui è fatto in un altro modo,in un modo che prima forse non ci avrei fatto neanche caso al significato in più che possono avere certe cose e per questo motivo l'interesse cresce sempre di più,perchè riesco ad accrescere non solo un mio bagaglio culturale che anche quello è importante,ma soprattutto grazie a questo corso sto accrescendo anche un bagaglio morale,etico e particolarmente attento alle emozioni,sensazioni,bisogni di tante persone.Per cui adesso certe conoscenze sembrano quasi servire per la vita di tutti giorni.

carlarusso

Messaggio  carlarusso il Mer Mar 30, 2011 9:52 pm

Questo corso e' tra quelli piu' interessanti, trasmette davvero tanto.Grazie al forum si possono esprimere tutto cio' che si pensa:sensazioni, emozioni anche per chi come me non piace parlare davanti a tante persone e da' la possibilita' di confrontarsi tra di noi e vedere i vari punti di vista.

nunzia puocci

Messaggio  nunzia puocci il Gio Mar 31, 2011 7:45 am

è un corso spettacolare che ti dala possibilità di scoprire cose e immergersi nei problemi degli altri....e come se anche solo studiandoli tu potessi fare qualcosa per coloro che sono affetti da diversità è... in questo corso la cosa più bella è che siamo compatti anche solo per un commento.... :-)
    Ida Di Turo

Messaggio  Ida Di Turo il Gio Mar 31, 2011 5:05 pm

Questo corso è uno dei pochi che scaturisce in me tante emozioni..grazie ad esso sto imparando davvero tanto,mi accorgo di tante cose e tante realtà alle quali purtroppo non facevo caso . Per quanto riguarda il forum credo sia un'idea fantastica, grazie alla quale possiamo esprimere tutti i nostri pensieri .
    BarbaraGrande

Messaggio  BarbaraGrande il Gio Mar 31, 2011 6:38 pm

Anche se sarò ripetitiva, tengo a sottolineare che questo corso è veramente interessante! Sono ormai al secondo anno di questa facoltà e a mio parere, questo è uno dei pochi corsi che resta impresso nella mente! Oltre ad insegnare le nozioni fondamentali degli argomenti trattati, mira soprattutto alla socializzazione del gruppo, al confronto di pareri diversi e di conseguenza anche al conoscersi meglio. Tende a far superare i limiti di ognuno di noi, dandoci la possibilità di riuscire ad andare oltre la superficie! Credo che l'idea di questo forum on-line, come anche i dibattiti in aula siano più che significativi per una crescita sia culturale che personale. Ammiro la docente per tutto ciò di cui si occupa e per come riesce a rendere l'aula, sempre stracolma, attenta e partecipe ad ogni lezione. Concludo dicendo che questo percorso universitario mi sta confermando sempre più ciò che realmente voglio fare nel mio futuro e magari riportare ai prossimi queste esperienze per me davvero singificative.

grazie Barbara per quanto dici, ne sono davvero lieta.
    la programmazione è lunga e difficile, dietro la semplicità di un incontro
    c'è la pianificazione, la ricerca, lo studio, la gestione del forum.
    Ma il merito del lavoro è anche tuo, siamo parte di questa classe io, tu e tutti noi.
    la docente
    Paola Pignatelli

Messaggio  Paola Pignatelli il Gio Mar 31, 2011 6:41 pm

Questo corso ci mette a contatto con i problemi di vita quotidiana.!
    Gli argomenti trattati sono molto interessanti e trasmettono forti emozioni e mi hanno riflettere su alcune situazioni che riesco a vedere con un ottica diversa !!!!!!!
    immadalelio

Messaggio  immadalelio il Gio Mar 31, 2011 7:51 pm

Il corso di pedagogia della disabilità per me è stato una vera scoperta quest anno,non pensavo potessimo affrontare approfonditamente e in modo così stimolante un tema molto difficile come la disabilità.Inoltre trovo che il forum sia una cosa davvero innovativa,possiamo esprimere i nostri commenti sulla lezione,confrontarci e secondo me in questo modo le cose restano anche più impresse nella mente,perchè il lavoro non finisce in aula,ma continua casa.Mi piace questo corso lo seguo davvero con piacere!
    Marta Mascioli

Messaggio  Marta Mascioli il Ven Apr 01, 2011 5:04 pm

Sposto messaggio talotti laura Oggi a 5:21 pm
    Questo corso mi sta insegnando davvero tanto..oltre ad essere ben strutturato, interessante, ci prepara psicologicamente e materialmente anche in vista di una professione, ci aiuta a tirare fuori sentimenti nascosti dentro di noi, a riscoprire un po di umanità e a farci prendere a cuore argomenti delicati e situazioni difficili a cui prima non prestavamo attenzione!!!

talotti laura

Messaggio  talotti laura il Ven Apr 01, 2011 5:25 pm

credo che tutte le testimonianze di casi diversi o magari uguasli ma in contesti diversi ci servano anche molto a capire quale stradavogliamo intraprendere e inquale ambito!! E ci mettano faccia a faccia con le difficoltà che dovremmo affrontare!!

Mariacarmen Scuotto

Emozioni del forum

Messaggio  Mariacarmen Scuotto il Ven Apr 01, 2011 8:38 pm

Inizialmente, prima ancora di conoscere la professoressa Briganti e l'obiettivo del suo insegnamento, non ero molto convinta di seguire questo corso;
    ho dovuto fare una cernita tra i vari corsi del 2°semestre, visto che mi era impossibile seguirli tutti. Ed ecco che, per pura curiosità, mi son trovata...
    ...in un'aula gremita, "accade sempre così nelle prime lezioni", mi son detta....ma mi sbagliavo!!!
    Saranno stati gli argomenti trattati o la grande capacità comunicativa della professoressa, o, addirittura, il connubio dei due, a trasformare tutti quei "curiosi", tutti "noi" curiosi, in corsisti per eccellenza.
    Se avessi contato il numero di partecipanti nelle prime lezioni, credo sarebbe addirittura inferiore rispetto a quello attuale.
    Ciò che noto è che ogni giorno che passa, il corso si arricchisce sempre più di nuovi protagonisti, di nuove storie, di nuove conoscenze, e questo mi piace molto!
    Trovo molto importante che ad ogni argomento trattato si accompagni una "riflessione" duratura nel tempo!
    Quella che ci offre la professoressa non è la semplice o noiosa lezione frontale, ma è un vero e proprio laboratorio dove anche il più timido studente viene coinvolto.
    Ecco, io sono tra questi! Per me è molto faticoso intervenire, spesso vorrei parlare di me, delle mie esperienze, di ciò che penso riguardo a questo o a quell'altro argomento ma...
    ....la timidezza mi blocca. Soltanto una volta mi è capitato di parlare in aula, ma solo perché mi ha invitato la professoressa! So bene che anche questo, però, serve a noi futuri educatori!
    Riguardo al forum sono favorevole. Trovo interessante la possibilità di esprimersi, di esternare un'emozione, di comunicare un dissenso, di conoscere i pensieri/le emozioni di chi si conosce soltanto di vista, di poter, insomma, CONDIVIDERE esperienze nuove!
    In questi due anni di università credo che questo sia il primo corso "attivo-piacevole-cionvolgente-formativo" che abbia seguito e ne sono molto contenta.
    Non vorrei fare retorica, ma non posso che complimentarmi con la docente!
    emiliafelago

Messaggio  emiliafelago il Sab Apr 02, 2011 8:43 am

Ciò che penso di questo forum ma anche del corso di pedagogia della disabilità è splendido prima d'ora non avevo mai seguito un corso con queste modalità è penso che sia sbagliato perché in questo modo stiamo mettendo in gioco noi stessi e le nostre emozioni e stiamo amando per quando mi riguarda tutto questo nuovo mondo che prima non conoscevo l'esistenza..... grazie di questa nuova e splendida esperienza!!!!!!!!!

gaetanatartaglione

Messaggio  gaetanatartaglione il Lun Apr 04, 2011 1:17 pm

A mio parere, questo è uno dei corsi più belli che sto seguendo quest'anno. Parlare di questi problemi è molto importante perchè sono situazione che riscontriamo nella vita di tutti i giorni. Inoltre è molto interessante anche l'opportunità che ci viene data a scrivere su questo forum le nostre opinioni, i nostri pensieri, con la possibilità di confrontarci. Grazie Prof. Very Happy Very Happy

Contenuto sponsorizzato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Dom Ott 21, 2018 1:32 pm