Pedagogia della disabilità 2010-11

Stanza di collaborazione della classe del corso di Pedagogia della disabilità (tit. O. De Sanctis) a cura di Floriana Briganti a.a. 2010-11 periodo marzo-maggio 2011

°°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ...........

Condividi

Sondaggio

Cosa vorresti aggiungere??????

[ 13 ]
    10% [10%] 
    [ 32 ]
    24% [24%] 
    [ 65 ]
    49% [49%] 
    [ 1 ]
    1% [1%] 
    [ 2 ]
    2% [2%] 
    [ 2 ]
    2% [2%] 
    [ 18 ]
    14% [14%] 

Totale dei voti: 133
    Anna Rita Barbati

Re: °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ...........

Messaggio  Anna Rita Barbati il Ven Mag 06, 2011 7:57 pm

Mi ricordo ancora quando è cominciato il corso...all'inizio mi sembrava tutto cosi difficile capire il "meccanismo" di questo corso poi col passare dei giorni tutto è diventato più semplice e ora a poche lezioni dalla fine mi sembra quasi di non poter più far a meno.Era la prima volta che un corso si svolgeva in questo modo:ero abituata alla solita lezione dove il prof spiegava e noi tra i banchi prendevamo appunti e ogni tanto scambiavamo qualche parole tra di noi...invece in questo corso tutto era nuovo...mi sono sentita coinvolta in quanto mi è sembrato di toccare con mano gli argomenti che la prof ci proponeva....ho imparato a trascorrere più tempo al computer visto che non avevo poi cosi tanto dimistichezza con esso ma era ed è l'unica fonte per comunicare con la prof e con i miei colleghi....e a questo punto del percorso mi dispiace che ci stiamo avviando alla conclusione...ringrazio infinitamente la prof per le emozioni e le sensazioni che in ogni lezione mi ha regalato....

grazie a te anna rita perchè di questa community/classe ne fai parte integrante, come me, come tutti voi.la docente
    martinellimaddalena

Messaggio  martinellimaddalena il Ven Mag 06, 2011 9:52 pm

il mio pensiero su questo corso è positivo..questo corso mi ha insegnato a confrontare con i miei colleghi con le loro esperienze di vita sia belle e meno belle. Tutte queste esperienze ci saranno di grande aiuto nel nostro futuro educatore. ringrazio di vero cuore alla prof.ssa e la sua collega Nunzia che ci hanno dato insegnato cose nuove!!
    I love you

Bene Maddalena, ne sono davvero felice. in bocca al lupo per tutto la docente
    Paola Ginobello

Messaggio  Paola Ginobello il Sab Mag 07, 2011 1:22 pm

Siamo giunti quasi alla fine di questo "viaggio nella disabilità", cosi potrei definirlo questo corso pieno di sorprese e che mi ha insegnato a guardare oltre....All'inizio ero un pò perplessa, perchè non amo scrivere e non sono molto brava ad esprimere quelle che sono le mie emozioni, però ho cercato di mettere in gioco me stessa, fidandomi di lei prof.!Grazie per tutto quello che mi ha dato in questo tempo....

grazie a te Paola, che sei salita sul treno, hai intrapreso il viaggio, insieme hai avuto fiducia e hai dato tanto, hai messo in gioco te stessa emergendo in modo molto speciale.la docente

Enza Sorrentino

Messaggio  Enza Sorrentino il Sab Mag 07, 2011 3:23 pm

Ritengo che questo corso sia davvero interessante mi piace tantissimo come si è svolto ,ha dato modo a tutti noi di riflettere su problematiche che quotidianamente non pensiamo, e a mio parere ci ha arricchito tanto ,con testimonianze di colleghi e persone disabili,per aiutarci a comprendere a pieno cosa significa aiutare persone con disabilità e come essi si sentono e questo ci aiuta sicuramente , in un futoro a saper svolgere con efficacia il ruolo di educatori ; non pensavo di poter fare un corso così interessante .Mi dispiace tanto che stiamo quasi alla fine del corso . Voglio Spendere un GRAZIE alla prof. e a Nunzia e alle colleghe di questo forum per questa splendida esperienza .Very Happy

grazie a te enza. la docente
    carolina_iacuaniello

Messaggio  carolina_iacuaniello il Dom Mag 08, 2011 5:24 pm

penso che la cosa più bella di questo corso sia il suo aspetto attivo, l'impegno di renderci partecipi emerge in ogni lezione, che curata nei minimi dettagli suscita in noi grandi emozioni e spunti di riflessione. grazie!
    carmen viscovo

Messaggio  carmen viscovo il Dom Mag 08, 2011 8:35 pm

Sono davvero contenta di aver scelto di seguire questo corso perchè ogni lezione svolta in classe è una lezione di vita,un continuo arricchimento della persona,un modo per affacciarci alla realtà con maggiore sensibilità e disponibilità verso il prossimo.Grazie!!
    AlessiaRosa

Messaggio  AlessiaRosa il Lun Mag 09, 2011 8:15 am

Confrontandomi con tutti/e voi,ho imparato tante e tante cose a cui prima nemmeno pensavo....

Credevo di non riuscire per il mio carattere introverso..e invece..credo di aver dato qualcosa attraverso i miei

commenti Smile

Grazie a tutti..di cuore

Embarassed
    enza bernardo

Messaggio  enza bernardo il Lun Mag 09, 2011 5:41 pm

Seguire questo corso è stato, senza nulla togliere ad altri,il più interessante,istruttivo e coinvolgente di tutti.
    Questo corso mi ha dato davvero tanto in tutti i sensi,sono cresciuta e cambiata su molti aspetti, é davvero un'esperienza da non perdere che di certo consiglierò a tutti. Grazie mille a tutti ma in particolare alla prof.che ci ha dato questa possibilità
    Arianna Prato

°°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ...........

Messaggio  Arianna Prato il Lun Mag 09, 2011 9:27 pm

Ho sempre mostrato interesse e curiosità per questa materia,ancor prima che iniziasse il corso.Di solito,almeno per me,è stancante ma soprattutto annoiante alzarmi il mattino e andare all’università a seguire i corsi…ma questo è l’unico che mi sprona a farlo,che fa venir fuori in me la voglia di imparare sempre qualcosa di nuovo,di provare nuove emozioni.Non pensavo di seguire un corso così emozionante e interessante. Mi ha portata,sin dalla prima lezione,a riflettere riguardo la realtà,che magari prima osservavo con superficialità.Forse sembrerebbe banale dire grazie ma è così,è stato proprio grazie a questo corso che ho capito tante cose.
    Trovo poi che sia fondamentale l’ora dedicata al laboratorio,così come il forum,che ci consentono di conoscerci,scambiare idee e opinioni e di non essere semplici studenti passivi che annotano sul quaderno ciò che dice il professore!Ciò rende la lezione più stimolante.
    Infine,voglio ringraziare la professoressa Briganti che ha reso possibile tutto questo.
    mario montella

Messaggio  mario montella il Lun Mag 09, 2011 10:34 pm

Questo corso ha ampliato ed approfondito non solo la mia cultura verso la disabilità, ma personalmente mi ha dato uno straordinario grado di preparazione e di conoscenza della persona disabile, leggendo le difficoltà con la giusta complessità e più di ogni cosa sviluppare in modo persuasivo il grado di sensibilità individuale verso costoro, ma anche verso tutte le altre persone in generale.
    Ringraziare per insegnamenti, emozioni, approfondimenti..è doveroso anzi inevitabile, ma penso che il modo migliore per ripagare tutto ciò sia trasmettere questi segnali all'esterno con sensibilità, passione, pazienza e tanto amore (educare a tutto ciò = AMARE)
    AlessandraCarfora

Messaggio  AlessandraCarfora il Mar Mag 10, 2011 12:46 pm

Siamo ormai a gli sgoccioli.
    Tra pochissimo il corso finirà e ci saranno gli esami.
    E' stato un laboratorio bellissimo che non dimentichero' mai.
    Al di là dell'esame,è un laboratorio che mi ha arricchito tanto come persona e come futura educatrice.
    Fare incontri con educatori,dottori,confrontarci in aula e tramite il forum,vivere emozioni,credo che valga molto di piu' di un semplice libro da imparare.
    Il forum e il modo in cui è stato organizzato questo laboratorio credo sia perfetto,perchè l'abbiamo vissuto davvero.
    L'unica cosa che aggiungerei al corso,sono piu' esercizi pratici in aula,come l'esercizio della benda,che oltre ad emozionarci,credo che ci sarà utile in futuro nel nostro ruolo di educatori.
    Ognuno di noi ha dato qualcosa in questo laboratorio.
    Purtroppo io non sono riuscita a vincere la timidezza prendendo in mano il microfono in aula come altre mie colleghe,però penso di aver dato qualcosa anch'io e soprattutto di aver imparato qualcosa da questa bellissima esperienza.
    Grazie professoressa!
    ...In bocca al lupo a tutti!!!

brava, bè forse oggi cambi idea....
    la docente
    Andreozzi Teresa

Messaggio  Andreozzi Teresa il Mar Mag 10, 2011 1:20 pm

Manca poco e il corso finisce… solo ora lascio un mio commento perché volevo vivermi tutto il percorso prima di esprimermi. Un “percorso”,così lo definirei,più che un corso… non avevo mai seguito delle lezioni così,dove teoria e pratica si fondono,dove entra in gioco la vita di tutti noi… Ogni singola lezione è stata per me emozionante,mi hanno entusiasmata in maniera incredibile… Soprattutto è servito particolarmente a me stessa… finalmente ho ritrovato il mio interesse!Sono davvero felice per aver fatto parte di questo grande e bellissimo corso! Grazie… I love you
    lidia marinaro

Messaggio  lidia marinaro il Mer Mag 11, 2011 12:02 pm

L'attività del forum è sicuramente un qualcosa di utile e costruttivo, ci avvicina e ci arricchisce, è un momento di condivisione libera e sincera....ci aiuta a confrontarci, a interagire.
    Mi piace questo modo di conoscere e apprendere, è la cosidetta " pedagogia del sentire", ognuno di noi nel suo piccolo spazio si sente protagonista e si mette in discussione riuscendo a mettere da parte le insicurezze...Smile
    Davvero un bel esperimento! Wink Grazie!

Giusi Balsamo

Il mio commento

Messaggio  Giusi Balsamo il Gio Mag 12, 2011 12:39 pm

Questo Forum redo che sia uno dei tanti social che ho.
    é tutto così interessante, e nello stesso tempo emozionante,
    ne tanto meno faticoso,
    perchè non ci viene imposto cosa scrivere,
    e per quali canoni,
    ma semplicemente dobbiamo esporre le nostre idee,
    insieme,
    ovviamente,
    alle cose dette in classe,
    che per me non sono cose da studiare,
    ma sono pezzi di esperienza vissuta da persone che io stessa un domani vorrei aiutare,
    allora,
    stando qui,
    è come se una parte di me lo stesse già facendo.
    Ringrazio la profe
    ssoressa Briganti.

faustapiscopo

Messaggio  faustapiscopo il Gio Mag 12, 2011 1:54 pm

Non avrei mai pensato di seguire un corso così interessante e carico di emozioni..E' stato veramente BELLO,ha aiutato a "toccare con mano" i problemi che sono presenti nella nostra società e che spesso vengono dimenticati.Ora che siamo quasi alla fine del corso,direi che ho trovato l'idea del forum davvero innovativo.Innovativo perchè ci ha resi attivi,partecipanti e soprattutto interessati a tutto ciò che si faceva.Quindi complimenti,perchè nessun corso mi ha dato così tante emozioni

grazie a tutti voi che avete scritto qui
    e a te fausta per le tue parole e emozioni!
    la docente
    Fabrizia Pinto

Messaggio  Fabrizia Pinto il Gio Mag 12, 2011 7:51 pm

Questa categoria è nata proprio per condividere le nostre emozioni. Riflessioni sul Forum, ma anche sulle tematiche trattate durante il corso delle nostre lezioni. Ho pensato dunque rendervi partecipi della scoperta che ho fatto pochi giorni fa. Mi sono infatti resa conto che molti siti internet ritengono che il sinonimo della parola disabile sia DEFICIENTE, IMBECILLE, IDIOTA e quello che più mi ha sonvolto è stato BESTIA. Il sito internet è il seguente:

http://www.homolaicus.com/linguaggi/sinonimi/hypertext/0700.htm ma come questo ce ne sono tanti altri.

Ci tengo a fare una piccola precisazione. Le informazioni reperibili su Internet vengono da noi uomini pubblicate. Siamo noi che le aggiorniamo! Quello che è scritto su questo sito è il pensiero che l'opinione comune ha della disabilità.
    Ancora una volta mi schiero infatti dalla parte delle persone con disabilità. Mi convinco ogni giorno di più che questa facoltà è quella giusta per me, è la strada giusta da seguire. Non mi sarei mai immaginata di incontrare sul mio percorso universitario una persona così speciale come la professoressa Floriana Briganti che è riuscita a trasmetterci la sua passione e soprattutto la sua sensibilità per il diverso.

anche tu Fabrizia, come tutti, mi hai dato davvero tanto!
    la docente

Annalisa Nunziata

Messaggio  Annalisa Nunziata il Gio Mag 12, 2011 9:52 pm

Beh.......alla fine del corso non mi resta che dire un forte "grazie" alla professoressa che grazie a questo interessantissimo corso ci ha trasmesso tantissime emozioni! cheers

grazie annalisa
    iolandaborrelli

Messaggio  iolandaborrelli il Ven Mag 13, 2011 7:10 am

ieri è stata l'ultima lezione di questo meraviglioso corso di pedagogia della disabilità. posso dire che mi è dispiaciuto tantissimo lasciare il gruppo classe ma sopratutto la prof.Briganti. tutte le lezioni mi hanno trasmesso delle emozioni uniche ed è stato l'unico corso in cui sono riuscita a commuovermi davvero( dalla lezione di Simona Atzori, la lezione con il foulard,di Pistorius, dell'autismo il resoconto di Adele e per finire con i filmati del grandissimo UOMO-PAPA GIOVANNI WOJTYLA). grazie di cuore prof. alla vostra puntualità correttezza e chiarezza. oggi posso ritenermi davvero una ragazza fortunata e ho capito che i miei piccoli problemi non sono problemi ma dei complessi banali rispetto alle grandi problematiche che abbiamo affrontato e dove nella maggior parte dei casi in queste persone c'è la resilienza.

grazie iolanda

mielekatiuscia90

Messaggio  mielekatiuscia90 il Ven Mag 13, 2011 11:37 am

questo corso mi ha dato e mi sta coinvolgendo sempre di più appena si entra nell aula si respira un altra aria, aria di pace di solidarietà di amicizia di affetto di collaborazione non credevo mai che un corso mi potesse appassionare cosi tanto ogni volta che c era il corso mi svegliavo e venivo in aula con curiosità pensando chissà oggi la prof cosa ci farà conoscere quali emozioni ancora ci riserverà la professoressa Briganti è una delle docenti che apprezzo e ammiro di più è sempre disponibile attenta e partecipe alla vita di tutti noi la sua voce mi rassicura mi da pace e anche forza per andare avanti tanti esempi ci sono stati durante il corso come inno alla vita ed oggi so che qualsiasi problema che dovrò affrontare ripensando ai momenti del corso della Briganti saranno per me esempi di forza e coraggio che posso e ce la potrò fare a non arrendermi mai.
    Grazie davvero con tutto il cuore per il lavoro che ha facendo per noi!.

katiuscia allora ti lascio con le parole di karol woytila: non abbiate paura!
    la docente
    Principia Palomba

Messaggio  Principia Palomba il Ven Mag 13, 2011 11:40 am

Alla fine di questo corso posso dire chè è stata un esperienza belllissima, entusiasmante,ricca di emozioni e significativa.Tutti i lunedi e giovedi venivo motivata ed entusiaste di apprendere nuove conoscenze e di fare laboratori molto costruttivi.Ringrazio inoltre la prof.ssa di averci dato modo di confrontarci tra di noi e di affronatare tematiche molto delicate,che fin ora nn sapevo, ma soprattuto la sua umanità nei nostri confronti e di averci sempre capiti quando avevamo qualchè difficoltà.

grazie principia
    altieri carmela

Messaggio  altieri carmela il Ven Mag 13, 2011 1:37 pm

Non potrò mai dimenticare questo corso...,per la prima volta non mi sono sentita una matricola ma parte integrante di un gruppo bellissimo...fatto di persone con idea diverse ma allo stesso tempo condividevamo un'idea comune:il libero pensiero nel rispetto e nella tolleranza altrui.
    Gli ultimi video sono stati meravigliosi...sò che si riferivano alla resilienza, ma per me è stato un regalo bellissimo in quanto sono molto legata alla figura del papa,come uomo e come esempio di vita della mia generazione.grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

grazie a te carmela
    altieri carmela

Messaggio  altieri carmela il Ven Mag 13, 2011 1:43 pm

GRAZIE NUNZIA PER ESSERE SEMPRE STATA DISPONILE !!!!!! GRAZIE DI TUTTO !!!!!!!!! Laughing

mariarosaria d'agostino

emozioni

Messaggio  mariarosaria d'agostino il Ven Mag 13, 2011 3:02 pm

è stato un qualcosa di straordinario.penso che nella mia brevità, rendo bene l'idea no?! complimenti prof.

ti ringrazio mariarosaria!
    vincenza de cristofaro

Messaggio  vincenza de cristofaro il Ven Mag 13, 2011 3:21 pm

GRAZIE AL FORUM E ALLA PROF.SSA BRIGANTI TUTTI NOI ABBIAMO AVUTO L'OCCASIONE DI ESPRIMERE LE NOSTRE EMOZIONI ,DI CONFRONTARCI ,DI EMOZIONARCI MA SOPRATTUTTO DI CAPIRE IL VERO SENSO DELLA VITA ANCHE ATTRAVERSO INTERVENTI DI PERSONE COMPETENTI RIGUARDO ALLA DISABILITà.GRAZIE DAVVERO DI CUORE A TUTTI PER QUESTA SPLENDIDA LEZIONE DI VITA. Very Happy
    RaffaelaVolpe

Messaggio  RaffaelaVolpe il Ven Mag 13, 2011 4:00 pm

Siamo arrivati alla fine , il corso è finito e presto ci saranno gli esami. Quando si arriva alla fine di un percorso da un lato si è contenti di aver portato a termine qualche sosa , dall'altro lato si è malinconici perchè non si potranno più fare alcune cose, la simulazione con la benda, ascoltare le testimonianze di persone impegnate nel sociale, e persone che vivono sulla loro pelle determinate circostanze. Questo corso non è stato un qualsiasi corso , ma in assoluto IL CORSO. Questo corso è stato estremamente interessante , affascinante, ricco, la noia e la distrazione non si sono fatte sentire.Un ringraziamento speciale lo faccio alla prof.ssa Briganti , lei non è stata una semplice docente è stata qualcosa di più, con il suo immenso lavoro ha reso questo cosro splendido. Un altro ringraziamento a Nunzia e alle mie colleghe che con le loro testimonianze hanno partecipato a rendere splendido questo corso, e anche alle altre mie colleghe che come me, per timidezza, non sono mai riuscite a parlare in aula davanti a tutti. Porterò sempre con me la richezza che questo corso mi ha dato come persona e come futuro educatore.

Contenuto sponsorizzato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Mar Mag 22, 2018 11:54 am