Pedagogia della disabilità 2010-11

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Pedagogia della disabilità 2010-11

Stanza di collaborazione della classe del corso di Pedagogia della disabilità (tit. O. De Sanctis) a cura di Floriana Briganti a.a. 2010-11 periodo marzo-maggio 2011


+285
angela d' alterio
florentina tufo
ersilietta
elvira diana
giovanni gallucci
Sonia Cristillo
ANNUNZIATA NATALE
SusyCicale
flaviano gessica
elvira pilozzi
federica carandente
flaviano immacolata
mario montella
ChiaraPalumbo
vera.panico
Rossella Tomeo
Anna Maria Carusone
cristina romano
maria carmela iazzetta
mielekatiuscia90
simona liardo
Maddalena Manna
Giuseppina Palumbo
MarialuisaDiCostanzo
Sara Palumbo
Caterina Vettolieri
Francesca Licata
AntonellaMunno
SaraGallo
d'ambrosio ernestina
federicaalcidi
Laura Loina
Alessia Iovinelli
natale camilla85
Maria Mercone
antonella calabrese
Sabina Cipolletta
IVANA D'ANNA
mariarosaria ranieri
cosimo fabiana
Rossella Gargano
martinellimaddalena
papa elisabetta86
carlarusso
teresamemoli
Maria Vittoria Ricciola
Alessia Guidotti.
rossella bonito
silviarippa
Lucente Giuseppina
amalia giordano
Rosa Vitiello
AlessiaCarrozzino
mariacantice
Marianna Belcranio
Rosa De Luca
di girolamo giuseppina
Rosa Palumbo
raffaella ammirevole
mariarosariacacciapuoti
Maria Giovanna Sodano
gaetanatartaglione
luciaparadiso
felicialuongo
Veronica Tonia Mennillo
Raffaela Fatima Bottiglie
Daniela Caiazzo
stefania del villano
Claudia Lo Zopone
SorrentinoOlga
Rosaria Antonia Conte
SaraGiordano
AlessandraCarfora
ornella tregua
ElenaIntignano
Loredana Tessitore
raffaela_bossa
AnnaDiSarno86
Ioffredo Veronica
Maria Luisa Ceriello
mariafabiano
cristina riccardi
giovannarennella
Francesca Frongillo
teresaferraro
AnnaPagliuca
Maddalena Antignano
mariagrazia villoni
Benedetta Trupiano
Serena Pompeo
altieri carmela
Rusciano Deborah C
Caterina Panico
roberta
filomena granato
Melania
fernanda di biasi
teresa lasco
Sonia
Antonella Rispo
carmelapignatiello
Mariadesimone
RobertaCipolletta
ChiaraDiNola
annabattaglia
veronica romano
Carmela Carbone
vincenza de cristofaro
mariagraziarusso
gaetana fiorillo
simona amoroso
alessiacarannante
Ida Di Turo
AlessandraPalermo
annadefilippo
111000295
maria rosaria paolillo
AprileAlessia
arato andrea carmine
emiliafelago
concetta di lillo
Daiana Marotta
luanacirma
domenicadestefano
Amelia Orlando
annapaola loffredo
vincenza d'agostino
carmela panico
AnnabellaMosca
Maria Rosaria Lombardi
Francesca Basile
valentina chiummariello
de lucia anna maria
daniela palumbo
MariaRosaria Lettieri
Rossella Lauria
Leone Ida
Ilaria Galano
lidia postiglione
claudia ardito
Maria Carbone
alessia longano
Viviana Esposito
FRANCESCA SANNINO
Paola Ginobello
immacgaeta
Tommasina Formicola
saraamoroso
annapiro
Gaia Violante
chiara.forino
dianascione
claudia cancro
pascarella mariateresa
martina_stifani
Marialda D'Auria
MariaVerrone
antonellacecere
MartinaRitaIzzo
annadellaventura
carmen viscovo
Marisa Gallo Cantone
mariaderosa
Zampella Luana
Principia Palomba
angela.bazzicalupo
ilaria gondola
RosannaDiMare
MiriamFalanga
giuseppa reccia
BarbaraGrande
sofia fontana
RaffaelaVolpe
Daniela Del Prete
RitaAltheaArcopinto
Alessia Belperio
Mariacarmen Scuotto
Rosa Lupoli
Arianna Prato
nicolettabarbato
antonia trinchillo
Daniela Vellecchi
salvatore apredda
angelaesposito
enza bernardo
rosariaverde
MariangelaCavallo
nunziomarrone
RosariaLaprovitola
Loffredo Michela
Marta Mascioli
coppolafrancesca
DomenicaMaiello
rosadecristofaro
immadalelio
mara pipola
RosaBorrelli
Gaia
Rosaria Polverino
Schiano di Cola Maria P.
Paola Pignatelli
RosaIncarnato
Alda Falco
Gina Losapio
Sorgente Simona
RosannaPepe
maria reccia
federicanobile
anna raffaella carannante
Diletta M.R Clemente
Viviana Parascandolo
linapaudice
talotti laura
alessia cicala*
Borriello Mariaelena
ANNA SEQUINO
Andreozzi Teresa
veronicadolce
luciacacciapuoti
Fabrizia Pinto
valeria grande
Emanuela Di Maio
Maria Francesca Avolio
Maria Scotto di Cesare
mariarosaria catuogno
Rossella Morra
Di Finizio Maddalena
Virginia Maddaloni
mariagaglione
immacolata
MariaPetrone
luisa sacco
Diana Telese
orsola maria ferraro
faustapiscopo
giusyd'arbitrio
StefaniaPerna
rosa micillo
turco valentina
VivianaNobili
DomenicoTesta
AlessiaRosa
angelacatuogno
nicla ruggiero
annamariaruopoli
Ester Giacobbe
Imma Malerba
roberta pengue
CarolinaGalluccio
angelazara
mariateresa pellegrino
MagdaVisconti
russo rosa 1989
teresa d'andrea
marika.roberto
emanuelaerrichiello
veronica spinosa
Annapina Di Fraia
ivana cannavale
NicolinaBelluomo
mariabarbarino
raffaella
Carmen.Castellone
maria martina femiano
Annunziata Piccolo
Giusi Balsamo
irma di capua
silvia
fabianaspena
talyèdirmilli
Assunta Pilato
Adriana Moscatiello
maria viro
mariarosaria d'agostino
martina
NUNZIA PINTO
Fabiola pinto
iolandaborrelli
rachele.carbone
Anna Rita Barbati
Vincenzo Raia
Annamaria d'avino
MariaFCostantino
Stefania Lamberti
Admin
289 partecipanti

    10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio)

    avatar
    Admin
    Admin


    Messaggi : 58
    Data di iscrizione : 02.03.11

    10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio) Empty 10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio)

    Messaggio  Admin Gio Apr 07, 2011 11:09 am

    10. autopresentazioni del 7 aprile

    esprimi il tuo commento,
    puoi scegliere un intervento che ti ha colpito.
    la docente


    Ultima modifica di Admin il Lun Mag 02, 2011 2:00 pm - modificato 1 volta.
    avatar
    Admin
    Admin


    Messaggi : 58
    Data di iscrizione : 02.03.11

    10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio) Empty silvia

    Messaggio  Admin Gio Apr 07, 2011 12:22 pm

    Silvia Ferrante caricherà la sua presentazione in area docente de sanctis
    pedagogia della disabilità 2011.
    Stefania Lamberti
    Stefania Lamberti


    Messaggi : 34
    Data di iscrizione : 03.03.11

    10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio) Empty LABORATORIO 7 APRILE-AUTOPRESENTAZIONI

    Messaggio  Stefania Lamberti Gio Apr 07, 2011 2:30 pm

    Voglio iniziare questo mio commento al laboratorio di oggi ringraziando tutti quelli che sono intervenuti per raccontare le loro esperienze. Io sono di un’altra generazione e spesso sento parlare dei giovani di oggi come di persone senza valori, sbandate, interessate solo all’immagine: ebbene, avrei voluto che stamattina qualcuno di questi ‘giudici impietosi’ avesse assistito alla lezione per ricredersi! Credo che ogni intervento meriti un commento ma non potendo dilungarmi troppo ho scelto tre interventi per motivi differenti. Innanzitutto Vincenzo Raia, al quale sono legata da un’amicizia e da un affetto speciali. Il suo intervento mi ha emozionato per il racconto emozionato ed appassionato della sua esperienza come educatore dell’Azione cattolica, iniziata all’età di quattordici anni. Credo che per i ragazzi apparsi nel video, che hanno la fortuna di averlo come educatore, Vincenzo rappresenti il lato bello della giovinezza: il suo entusiasmo, il suo altruismo, l’affetto con cui si relaziona anche con noi colleghe e la sua disponibilità sono la manifestazione concreta di quello che un giovane può dare a chi lo circonda. Proprio stamattina, prima del suo intervento, Vincenzo ha ringraziato me e le altre ragazze del nostro piccolo gruppo per la nostra amicizia: forse non immagina che siamo noi a dover ringraziare lui perché riesce a farci sentire speciali, ognuna per un motivo in particolare. Il secondo intervento di cui voglio parlare è quello di Silvia Ferante perché attraverso il racconto della sua esperienza da educatrice in una Comunità-alloggio mi ha fornito alcune informazioni circa l’ICF, che vanno ad aggiungersi a quanto appreso durante le lezioni e dallo studio dei testi della professoressa Briganti. Infatti, prima di stamattina, non avevo capito che all’interno dell’ICF viene considerata disabilità anche il nascere in contesti socio-affettivi svantaggiati e deprivati. Inoltre, non sapevo che le strutture previste per il recupero dei minori in difficoltà fossero di cinque tipi e che fossero distinte in base all’età degli ospiti. E’ stato molto bello anche leggere la poesia di Fromm, che Silvia definisce ‘il suo manifesto’ perché non la conoscevo. E poi, Anna. La sua storia, il coraggio di raccontarla, il suo essere riuscita a venire fuori da una malattia che spesso, purtroppo, conduce alla morte, mi hanno emozionato come hanno emozionato tutti i presenti. Ho pensato a sua madre, all’aiuto che le ha fornito, ho pensato ai suoi giorni trascorsi in casa, quando cacciava le amiche, e mi sono venuti in mente gli anni bui della mia depressione. Anche io ho sempre parlato con facilità dei miei problemi, senza nascondermi mai. Ed a chi mi consigliava di tacere ho sempre risposto che non dovevo vergognarmi di nulla. Credo che solo dal racconto onesto, prima di tutto con sé stessi, dei propri problemi, presenti e passati, possa nascere una consapevolezza di sé e da questa la vera forza di chi è riuscito ad uscire da situazioni difficili. Vedendo Anna durante i corsi, chiacchierando con lei a volte nelle pause, cogliendo i suoi sorrisi, non avrei mai potuto immaginare l’inferno che ha attraversato e questo, ancora una volta, mi ha confermato che è impossibile pretendere di conoscere una persona solo osservandola e che quindi è meglio esimersi dall’esprimere qualunque tipo di giudizio su chiunque. La lezione di oggi è stata più interessante di quanto credessi e spero che possano esserci altre occasioni per raccontarsi perché non mi sono mai sentita così partecipe durante una lezione universitaria.

    Quanto ha detto Stefania sintetizza quanto volevo dire:
    complimenti vanno a ciascuno di voi,
    stavolta vorrei commentare anche io e vi ringrazio perchè ciascuno mi ha fatto riflettere a suo modo.
    la docente
    avatar
    MariaFCostantino


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 03.03.11

    10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio) Empty Re: 10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio)

    Messaggio  MariaFCostantino Gio Apr 07, 2011 3:04 pm

    Tutti i ragazzi che oggi hanno testimoniato in aula sono da ammirare e ringraziare per aver condiviso con noi le loro esperienze.
    Mi ha colpito la testimonianza della ragazza(scusate se non ricordo il nome)che ha fatto volontariato in carcere!Penso che la condizione dei carcerati sia una delle peggiori e ciò che lei ci ha raccontato non fa che aprirci gli occhi ulteriormente.Un uomo che arriva ad invidiare la possibilità di togliersi la vita ad un altro è avvilente.Ciò fa capire cosa significhi passare la propria esistenza tra quattro mura e a quali assurdi pensieri porti tale condizione. Mi piacerebbe tanto aiutarli e fare tal esperienze.
    Per quanti riguarda la testimonianza sull'anoressia,penso che quello che ha detto la ragazza sulla nostra unicità sia bellissimo,solo che non è facile rendersene conto in un mondo pieno di stereotipi,che spingono all'omologazione.Complimenti comunque!
    avatar
    Annamaria d'avino


    Messaggi : 30
    Data di iscrizione : 03.03.11
    Località : napoli

    10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio) Empty autopresentazione 7/04/2011

    Messaggio  Annamaria d'avino Gio Apr 07, 2011 3:12 pm

    Un mix di gioia emozioni che si sono succedute una dopo l'altra,ebbene si è quello che mi ha dato oggi questo laboratorio di autopresentazione,come ha scritto giustamente la mia collega nel commento oggi si parla molto di gioventù sprecata nullafacente e invece questa cosa ha confermato tutt'altro,giovani che si sono appassionati ad un'obiettivo e lo stanno portando a termine con dedizione e forza.Sono stati molti gli interventi che mi hanno colpito e hanno favorito la mia attenzione,anche perche oggi credevo di essere semplicemente un'osservatrice passiva e invece mi sono molto appassionata a ciò che si detto,in particolare sono stata colpita dalla grande forza di volontà che hanno daiana e Amelia con la loro partecipazione all'avo(associazione volontari ospedalieri)il loro contributo è sicuramente molto importante per quei bambini che si ritrovano rinchiusi in un luogo che molto spesso li porta via da casa per molto tempo,e che non sempre si presenta come confortevole;altro intervento interessante è stato quello fatto Caterina che ci ha raccontato la storia del fratello e la sua grande forza di volontà nel voler reagire ad una situazione avversa e quindi grande esempio di resilienza non abbattersi nonostantele difficoltà che si possono incontrare nel proprio percorso;ma ancora le esperienze di silvia con simone ragazzo molto problematico,mi ha colpito molto il suo modo di raccontare la storia di questo ragazzo,la passione che ci mette perche questo giorno dopo giorno possa fare dei piccoli passi,anche perchè il motto di silvia,la cosa che di piu ama ripetere è:i gradini non si scendono tutti insieme.Tutti mi hanno lasciato tanto,come anche la straordinaria testimonianza di anna,è cio che più mi ha colpito di quanto ha detto è che tutti siamo unici noi siamo quello che siamo grazie alla nostra unicità,anche il disabile è unico nella sua disabilità ed è per questo che va ascoltato e capito.A LUNEDÌ


    Ultima modifica di Annamaria d'avino il Sab Apr 09, 2011 8:41 pm - modificato 1 volta.
    Vincenzo Raia
    Vincenzo Raia


    Messaggi : 37
    Data di iscrizione : 03.03.11
    Età : 35
    Località : Somma Vesuviana

    10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio) Empty Re: 10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio)

    Messaggio  Vincenzo Raia Gio Apr 07, 2011 3:25 pm

    Non mi è mai successo di emozionarmi così tanto! . Ero super emozionato, raccontare in 15 minuti la mia vita in Azione Cattolica, i miei bambini, le attività svolte e condividere con voi la mia soddisfazione più grande! Quando ho intervistato i bambini spiegando il motivo, erano contentissimi, tanto che ieri sera mi hanno bombardato di messaggi scrivendo: “in bocca a lupo”, “noi siamo con te”, “pensaci”.. Non c’è gioia più grande di questa! Ed io mentre spiegavo a voi la mia realtà, il mio pensiero era rivolto a loro. Loro che hanno una gran voglia di apprendere, di mettersi in gioco, di dialogare e FINALMENTE accettare l’altro diverso da loro! Quanta fatica per far integrare nel loro gruppo questi bambini disabili..ma ora è tutto risolto! Quando manca uno di loro sono pronti a chiederti il perché della loro assenza! Credetemi, raccontarlo e viverlo sono due cose differenti! Sono legato moltissimo a loro e quando ho ascoltato la testimonianza di AMELIA e DAIANA, mi sono sentito parte di questo mondo. Canticchiavo le canzoni che scorrevano nel loro video.. Siamo uniti dalla stessa PASSIONE e dall’amore gratuito che doniamo ogni giorno a ciascun bambino! Oggi si parla di “emergenza educativa”, dicono che educare non è stato mai facile, sono tantissimi gli ostacoli che si incontrano nel trasmettere alle nuove generazioni i valori per formare persone capaci di collaborare con gli altri. E’ vero da una parte, oggi i giovani pensano a tutt’altro, a spendere soldi nelle discoteche, stare ore ed ore davanti ad un videogame, insomma a perdere il loro tempo!Un tempo che può essere utilizzato per fare tantissime cose, per mettersi al servizio dell’altro, rendersi utile.
    Chiedo scusa, ma così la penso!
    Ma oggi in aula in ciascuno di noi, a chi ha condiviso la sua esperienza, autismo, carcere e tanti altri, ho notato che c’è ancora quella voglia di SPENDERE IL PROPRIO TEMPO PER L’ALTRO. E’ quello che dico sempre ai miei bimbi “svolgere questo compito è anche sacrificarsi!” Ma dietro questo sacrificio c’è un’ amore immenso che solo questi bambini possono darti!. Ed è proprio così che ho concluso il mio video “Quello che noi facciamo è solo una piccola goccia nell’oceano…” Ma questo nostro piccolo, per la vita di un altro può valere tanto!


    Vincenzo a te in particolare un ringraziamento speciale per la tua esperienza fatta, registrata e condivisa ieri con tutti noi. la docente
    Anna Rita Barbati
    Anna Rita Barbati


    Messaggi : 29
    Data di iscrizione : 04.03.11

    10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio) Empty Re: 10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio)

    Messaggio  Anna Rita Barbati Gio Apr 07, 2011 4:16 pm

    Oggi, in classe, abbiamo fatto un'esperienza stupenda: alcuni nostri colleghi ci hanno raccontato la loro esperienza nella loro vita privata. Ascoltandoli ho capito che più che un lavoro è una passione, passione di aiutare l'altro, il diverso, il bisognoso; sto capendo sempre di più cosa andrò a fare un giorno e l'idea di aiutare, di rendere felici gli altri mi rende piena di gioia. Personalmente, mi ha molto colpito l'esperienza di Vincenzo, il quale fa l'educatore in parrocchia, dove vi sono dei bambini dai nove ai dodici anni e due disabili: ci ha raccontato che ha fatto con loro l'esperimento del foulard, che noi qualche lezione fa abbiamo fatto in aula e, invece di leggere delle poesie, ha letto delle favole e la cosa che mi ha colpito è stata che una bambina che non parla mai è riuscita a parlare non vedendo gli altri. Il loro obbiettivo è educare alla pienezza della vita, altrimenti si fallisce come educatori e mi auguro che un giorno potrà essere questo anche il mio obbiettivo e quello di tutti i miei colleghi. Smile
    rachele.carbone
    rachele.carbone


    Messaggi : 32
    Data di iscrizione : 03.03.11
    Età : 33
    Località : lusciano

    10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio) Empty Re: 10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio)

    Messaggio  rachele.carbone Gio Apr 07, 2011 4:55 pm

    E’ stato bello che i miei colleghi stamattina hanno condiviso con tutti noi le loro esperienze,proprio come un vero gruppo, per dare alla luce anche quello che è la loro vita,ma soprattutto quali sono le situazioni che una società spesso ci mette di fronte.
    Spesso sbagliamo a dare dei giudizi troppo affrettati,senza conoscerli e scoprire davvero quali sono i loro sentimenti e le loro difficoltà nel vivere. Noi ci sentiamo male nel vederli e ci riduciamo a dire,nella maggior parte delle volte, che sono svantaggiati,ma loro cosa pensano?cosa provano?
    Io non ho mai avuto contatti con una persona con handicapp,disabile o meglio,forse si, perché ho mia zia sulla sedia a rotelle,perché è nata con una malformazione ai piedi,ma spesso anche quando parliamo in aula non mi viene da pensare a lei ,perché ormai i miei occhi non la percepiscono come tale, lei si “muove” da sola,anche se chiede anche aiuto a qualcuno di noi,anche se spesso siamo noi che le siamo accanto,che la spostiamo per esempio senza che lei c’è lo chiede,per paura che possa pesarci nell’alzarci per lei…
    Perciò penso che il disabile non deve per forza vivere una vita da disabile,ma per questo c’è bisogno del nostro aiuto,solidarietà,amore,affetto,rispetto,voglia di stargli vicini,disponibilità,responsabilità,offrirgli dialogo…
    E’ importante dare disponibilità,aiuto alle persone che chiedono,anche se non sempre esplicitamente,facendo si che si crei un gruppo,un unione anche con quelle persone che non sono del tutto nostri amici,ma soprattutto che non sono uguali a noi.
    Secondo me ,anche da un disabile si possono imparare delle cose,che ci aiutano a diventare anche più sensibili davanti a delle difficoltà e alle “tragedie” che noi definiamo nella nostra vita,per poi svelarsi dei semplici problemi adolescenziali.
    Non voglio far riferimento a nessun commento in particolare,perché tutti li ho ritenuti significativi al loro modo:dall’esperienza come educatore alla situazione vissuta in prima persona.
    Diamoci forza senza trovare sempre il negativo nella nostra vita.

    iolandaborrelli
    iolandaborrelli


    Messaggi : 29
    Data di iscrizione : 03.03.11
    Età : 33
    Località : napoli

    10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio) Empty Re: 10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio)

    Messaggio  iolandaborrelli Gio Apr 07, 2011 5:07 pm

    ascoltare le varie esperienze delle mie colleghe,è stato molto significativo. non posso dire che l'esperienza raccontata da una ragazza sia stata meno importante dell'altra,anzi tutte le esperienze per me hanno avuto un grande valore; innanzitutto queste persone,hanno avuto la forza ed il coraggio di parlare davanti a tutti, mettendo da parte la timidezza, fattore che influisce la maggior parte delle persone durante le nostre lezioni. vorrei poter commentare ogni esperienza ma ciò sarebbe impossibile. nel primo video elaborato da Vincenzo,sono rimasta colpita dalle foto e soprattutto dalle frasi dette dai suoi bambini durante la lezione fatta da lui con il foulard,in particolare la bambina strabica,che non parla mai, dopo l'esperimento ha avuto il coraggio di parlare.questo gesto per lui, è stato molto commovente. credo che Vincenzo abbia una dolcezza infinita,riesce a capire le difficoltà di questi bambini,e riesce ad aiutarli nel migliore dei modi. Anna non ha parlato di diversità,ma ci ha raccontato un pò la sua storia, parlando in particolare del suo problema ''anoressia'' ed oggi fortunatamente grazie alla mamma,agli psicologi è guarita ed è una ragazza serena con tanta voglia di vivere. essere educatore è una cosa straordinaria,ti rende una vita diversa, ricca di emozioni. spero che un giorno anche io come le mie colleghe possa raggiungere un obiettivo di diventare una brava educatrice.
    Fabiola pinto
    Fabiola pinto


    Messaggi : 32
    Data di iscrizione : 03.03.11
    Età : 34
    Località : napoli

    10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio) Empty Re: 10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio)

    Messaggio  Fabiola pinto Gio Apr 07, 2011 5:09 pm

    una lezione veramente stupenda i miei colleghi ci hanno mostrato delle realtà per me nuove ,grazie per i video le parole trasmesse oggi .vedere i video in cui bambini svolgevano i nostri stressi esercizi ,ascoltare le sensazioni di questi miei coetanei che si danno tanto da fare per la felicità altrui ,mi ha suscitato veramente mille emozioni ... ma in modo particolare ,una ragazza con una propria esperienza familiare cioè personale parlava della sua vita dei diversi eventi che si susseguono in situazioni di problematiche fisiche ,veramente molto bello ascoltarla ,forse non si capisce veramente una situazione se non la si vive ma fa piacere conoscere tutto questo.il video di vincenzo poi bello bello bello ,anche dalla sola base musicale ,le foto o le piccole parole si può capire tanto ,ci si può dare realmente da fare per altre persone ,vorrei fare anche io tanto per altri ... bella lezione grazie ...
    NUNZIA PINTO
    NUNZIA PINTO


    Messaggi : 30
    Data di iscrizione : 10.03.11
    Età : 39
    Località : napoli

    10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio) Empty Re: 10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio)

    Messaggio  NUNZIA PINTO Gio Apr 07, 2011 5:19 pm

    Sono stata tutto il giorno a pensare al corso di stamattina...sono davvero ma davvero tanto dispiaciuta per non esser stata lì in aula...purtroppo sono andata a lavoro,e ci sono andata con molto malincuore...avrei voluto ascoltare le esperienze dei miei colleghi e imparare qualcosa da queste storie...
    Spero che ci sia un'altra lezione come questa,in quanto l'esperienza personale di ogni persona lascia in me qualcosa,mi insegna tanto(come l'esperienza di Nunzia,dell'avv.Vassallo,di Caterina,Dott.ssa Magri) !!!!


    martina
    martina


    Messaggi : 25
    Data di iscrizione : 03.03.11
    Età : 34
    Località : napoli

    10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio) Empty Re: 10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio)

    Messaggio  martina Gio Apr 07, 2011 5:33 pm

    Non mi era mai capitato di partecipare così attivamente a corsi come accade con pedagogia della disabilità!L'esperienza di oggi è stata davvero emozionante.Alcuni miei compagni hanno raccontato le loro esperienze al di fuori dell'università ,tutte sono state interesstanti ma quelle che mi hanno colpito sono state 2 quelle di Anna e Vincenzo.Ciò che mi ha colpito in Vincenzo è il suo grande animo e il suo impegno nel far parte dell'azione cattolica nella sua chiesa.In parte già sta mettendo in pratica il suo futuro lavoro da educatore.Ma la cosa che univa tutti era l'amore e la passione per quello che facevano...L'amore perchè ai disabili non deve mancare mai,loro hanno sempre bisogno di un'ombra di un supporto!Anche la storia di Anna è stata forte perchè mai avrei pensato che lei in passato avesse sofferto così tanto per una malattia e della forza che ha avuto grazie anche ai suoi familiari nel superare tutto :giorni sempre uguali,intere giorante a combattere e sperare di guarire.So cosa si prova perchè ho un mio amico di appena 18anni malato di leucemia che lotta ogni giorno,ed è la sua forza che ci da modo di andare avanti e sperare,la sua voglia di vivere per ritornare in mezzo a noi!è stato bello sentire i vari vissuti e condividerli,infatti oggi sentivo particolarmete che tra tutti noi c'era complicità.Mi farebbe davvero piacere partecipare ad altri incontri di questo tipo!
    Ancora grazie professoressa per questo splendido corso!
    Martina Cesario
    avatar
    mariarosaria d'agostino


    Messaggi : 30
    Data di iscrizione : 10.03.11

    10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio) Empty Re: 10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio)

    Messaggio  mariarosaria d'agostino Gio Apr 07, 2011 5:34 pm

    è DIFFICILE SCRIVERE QUESTO COMMENTO ,è DIFFICILE TROVARE IL CORAGGIO DI COMMENTARE IL RACCONTO DI ANNA(LA RAGAZZA CHE HA SOFFERTO DI ANORESSIA,PERCHè è DIFFICILE DIRE CHE ANCHE IO HO SOFFERTO DELLO STESSO PROBLEMA (FORTUNATAMENTE NON SONO ARRIVATA AD UN PUNTO TANTO CRITICO QUANTO IL SUO).I MEDICI LA CHIAMAVANO ANORESSIA NERVOSA.ADESSO STO BENE E SONO FIERA SOLO DI ME STESSA,PERCHè AD UN CERTO PUNTO HO RIFIUTATO DI ANDARE ANCORA DA MEDICI E MI SONO DETTA:"ROSARIA CE LA DEVI FARE" E CE L'HO FATTA.MI è STATA AMICA LA MIA FORZA DI VOLONTà,PERCIò SOSTENGO SEMPRE CHE NELLA VITA VOLERE è POTERE! QUANDO ANNA DICEVA DI ESSERSI SENTITA ETICHETTATA,ADDITATA,DI RIFIUTARE LA COMPAGNIA DELLE AMICHE PER CHIUDERSI IN SE STESSA,IO LA CAPIVO PERFETTAMENTE,SO COSA SIGNIFICA.SPESSO MI COMPLIMENTO DA SOLA PER AVER VINTO!GLI STESSI COMPLIMENTI LI FACCIO AD ANNA E A TUTTI COLORO CHE NELLA VITA LOTTANO PER VINCERE.
    avatar
    maria viro


    Messaggi : 25
    Data di iscrizione : 03.03.11

    10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio) Empty Re: 10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio)

    Messaggio  maria viro Gio Apr 07, 2011 5:41 pm

    Oggi è stata una lezione ricca di emozioni.Inanzitutto vorrei ringraziare tutte le persone che sono intervenute a raccontarci le proprie esperienze.Sono stati tutti molto interessanti e arricchivano il mio bagaglio di conoscenze .Tutti gli interventi sono degni di considerazione.Se dovessi scegliere degli interventi e commentarli sceglierei quelli che mi hanno emozionato un pò di più.Il primo è quello di Vincenzo Raia,il quale voglio ringraziare perchè dal suo video emerge a pieno quella che deve essere la figura dell'educatore.Certo si è soffermato molto sul significato dell'educatore in parrocchia ma dal video da lui fatto,dai commenti dei bambini dopo l'esperienza del foulard si evince la figura completa dell'educatore ovvero un'educatore deve educare alla pienezza della vita.L'educatore entra in contatto con varie tipologie di persone che necessitano sostegno e lui deve essere capace di approcciarsi alle varie tipologie.L'altro intervento che mi ha emozionato è stato quello di Anna che ci ha resi partecipi di un caso personale.All'età di 14 anni ha dovuto combattere con l'anoressia.La sua fortuna è stata quella di avere l'aiuto della madre che le è stata vicino nonostante lei respingesse tutti.E stato davvero emozionante sentirle dire codeste parole:"ce l ho fatta,ho vinto"Lei ora è una bellissima ragazza piena di vita e voglia di vivere.Vorrei tanto che ci fossere altre lezioni come queste perchè anzi questa è stata molto più di una lezione....questa è LA REALTà.

    Ringrazio la Professoressa Briganti per questo corso,sono davvero contenta di farne parte
    Adriana Moscatiello
    Adriana Moscatiello


    Messaggi : 25
    Data di iscrizione : 03.03.11

    10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio) Empty Re: 10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio)

    Messaggio  Adriana Moscatiello Gio Apr 07, 2011 5:45 pm

    Inizio col ringraziare vivamente tutti i miei colleghi per tutto quello che mi hanno offerto oggi.
    Le loro storie, i loro racconti, le loro esperienze si sono rivelate molto importanti per me.. erano cariche di informazioni, di sentimenti molto forti.
    Ringrazio poi la prof.ssa Briganti per aver dato l'oppurtunità a tutti noi di raccontarci e di poter offrire agli altri informazioni utili per il cammino formativo di tutti noi.
    E' stata una bellissima esperienza, molto interessante quanto ISTRUTTIVA.. io ritengo che queste giornate così siano molto importanti per noi studenti, perchè ci danno la possibilità di parlare e di CONFRONTARCI con altre vite e situazioni molto diversi, quindi di offrire al nostro collega metodi e materiali diversi dai suoi, quindi oppurtunità di crescere professionalemente.
    E' bello sapere che c'è qualcuno che ha il tuo stesso obiettivo nella vita: Aiutare gli altri, rendersi disponibile per chi non è ha la possibilità.. Cercare di regalare un sorriso a quelle persone che dalla vita purtuppo non hanno ricevuto le nostre stesse " Comodità", e che vivono SERENAMENTE nonostante i loro disagi.
    Mi dispiace di aver generalizzato il commento non specificando nome per nome, però ci tengo a ribadire che ognuno di voi mi ha dato TANTO.
    GRAZIE.
    avatar
    mariarosaria d'agostino


    Messaggi : 30
    Data di iscrizione : 10.03.11

    10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio) Empty AUTOPRESENTAZIONE

    Messaggio  mariarosaria d'agostino Gio Apr 07, 2011 5:46 pm

    VOGLIO DIRE CHE ANCHE L'INTERVENTO DI VINCENZO RAIA MI HA COLPITO MOLTO.IO CONDIVIDO A PIENO LA SUA IDEA CHE UNO DEGLI SCOPI DELL'EDUCATORE SIA EDUCARE ALLA PIENEZZA DELLA VITA.TROVO SIA ESSENZIALE CHE UN BUON EDUCATORE RIESCA A TRASMETTERE LA PIENEZZA DELLA VITA ANCHE ALLA PERSONA PIù SFORTUNATA.(SICURAMENTE TUTTI GLI INTERVENTI SONO STATI COSTRUTTIVI). CARA PROFESSORESSA VOGLIO RINGRAZIARVI PER QUANTO DI MERAVIGLIOSO RIUSCITE A FARE CON IL VOSTRO CORSO.GRAZIE COL CUORE E SENZA RETORICA.(NON CREDEVO CHE AVREI TROVATO IL CORAGGIO DI RACCONTARE I MIEI PASSATI PROBLEMI DI ANORESSIA,MI è STATO D'AIUTO CHE ANNA ABBIA RACCONTATO I SUOI PROBLEMI DI ANORESSIA IN AULA,IO AL SUO POSTO NON CE L'AVREI FATTA ,MA CI HO RIFLETTUTO ED HO TROVATO IL CORAGGIO DI PARLARNE SUL FORUM ,PERCHè è MOTIVO DI ORGOGLIO AVER VARCATO UN PROBLEMA COME QUESTO,AVER VINTO)

    grazie Mariarosaria per aver scritto il tuo messaggio,
    mi ha molto colpita. Sono fiera di te. la docente


    Ultima modifica di mariarosaria d'agostino il Gio Apr 07, 2011 5:56 pm - modificato 1 volta.
    Assunta Pilato
    Assunta Pilato


    Messaggi : 40
    Data di iscrizione : 04.03.11
    Età : 35
    Località : Pozzuoli

    10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio) Empty Re: 10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio)

    Messaggio  Assunta Pilato Gio Apr 07, 2011 5:49 pm

    Forse sono troppo banale col ringraziare sempre in ogni mio commento per la lezione seguita,ma è l'unico modo per me più semplice e diretto per esprimere la mia gratitudine per ciò che sto imparando,per le emozioni che mi trasmettono le lezioni di questo corso,in particolare quelle in cui gli altri ci raccontano le loro esperienze.
    Quello più toccante secondo il mio parere è stato il video che ci ha presentato Vincenzo Raia.E' bellissimo e sorprendente sapere che ci sono ancora persone al mondo d'oggi,che nonostante l'egoismo e la cattiveria che ci circonda,che porgono o l'altra guancia,che si prodigano per gli altri,che occupano il loro tempo donando amore agli altri,principalmente con la forza del Signore,che è l'unica che ci fa andare avanti.
    Grazie ancora a tutti voi. Very Happy
    talyèdirmilli
    talyèdirmilli


    Messaggi : 28
    Data di iscrizione : 03.03.11

    10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio) Empty Re: 10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio)

    Messaggio  talyèdirmilli Gio Apr 07, 2011 5:58 pm

    E'STATO STUPENDO E SIGNIFICATIVO ASCOLTARE OGGI L'INTERVENTO DEI MIEI COLLEGHI,I QUALI HANNO CONDIVISO CON NOI LE LORO ESPERIENZE.
    TRA LE TANTE TESTIMONIANZE MI HA COLPITO MOLTO QUELLA DI VINCENZO.
    IL VIDEO CHE CI HA PRESENTATO RACCHIUDEVA UN PO' TUTTA LA SUA ESPERIENZA NELL'AZIONE CATTOLICA DOVE E' RESPOSABILE DEL GRUPPO 9-11. CI HA MOSTRATO FOTO DEI VARI INCONTRI E LE VARIE ATTIVITA' SVOLTE.
    NEL SUO GRUPPO VI SONO ANCHE DUE BAMBINI DISABILI,INFATTI SENTENDOLI PARLARE HO PROVATO UNA SENSAZIONE DI TENEREZZA. VINCENZO HA FATTO FARE AI BAMBINI L'ESPERIMENTO DEL FOULARD,CHE FACEMMO IN AULA,LEGGENDO LORO DELLE FIABE...DOPO LA SIMULAZIONE OGNUNO DI LORO HA ESPRESSO LE LORO EMOZIONI,INFATTI ALCUNE SONO STATE RIPORTATE ANCHE NEL VIDEO CHE CI HA PRESENTATO.
    MI HA COLPITO MOLTO LA TESTIMONIANZA DI DARIA,UNA BAMBINA CHE NON PARLAVA MAI DURANTE GLI INCONTRI E SI SERVIVA DI UN FOGLIO E UNA PENNA,E GRAZIE ALL'ESPERIMENTO FATTO HA PARLATO ED ESPRESSO LE SUE EMOZIONI POICHE' NON SI SENTIVA OSSERVATA.
    MOLTO BELLE LE PAROLE DI VINCENZO:"L'OBIETTIVO E' DI EDUCARE ALLA PIENEZZA DELLA VITA ALTRIMENTI SI FALLISCE COME EDUCATORE".
    avatar
    fabianaspena


    Messaggi : 28
    Data di iscrizione : 03.03.11

    10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio) Empty AUTOPRESENTAZIONE

    Messaggio  fabianaspena Gio Apr 07, 2011 6:12 pm

    OGGI IN AULA SONO STATA TRAVOLTA DA TANTISSIME EMOZIONI.CIASCUNO DI LORO A CONDIVISO LA SUA VITA ALL'INTERNO DI QUALCHE STRUTTURA, E OGNUNO DI LORO AVEVA UNA GIOIA DA RACCONTARE.
    MI HA COLPITO MOLTO LA TESTIMONIANZA DEL MIO GRANDE AMICO VINCENZO RAIA E IL SUO SVOLGERE GRATUITAMENTE IL RUOLO DI EDUCATORE IN PARROCCHIA.
    RESPONSABILE DEL GRUPPO 9-11 ANNI DELLA ACR SVOLTO DA QUANDO AVEVA 14 ANNI.
    QUANDO PARLAVA, I SUOI OCCHI BRILLAVANO DI UN EMOZIONE CHE NON AVEVO VISTO MAI E VEDENDO LE SUE FOTO E LE SUE ATTIVITA' CON I BAMBINI DISABILI E NON,MI HA COLPITO L'ESPERIMENTO DEL FOULARD FATTO AI BAMBINI, LE LORO SENSAZIONI IN PIU' LA SODDISFAZIONE PIU' GRANDE PER VINCENZO E' STATA QUELLA DI FAR PARLARE UNA BAMBINA DISABILE CHE NON PARLAVA MAI.
    DEVI ESSERE BRAVO E PER SVOLGERE QUESTO RUOLO DEVI AMARE IMMENSAMENTE QUESTI BAMBINI.
    SPESSO CI SIAMO TROVATI A PARLARE DI QUESTI BAMBINI,DEGLI INCONTRI CHE SVOLGE E IL SUO "DI PIU'" ALLA VITA PARROCCHIALE.
    UN ALTRO INTERVENTO CHE MI HA COLPITO TANTO E' QUELLO DELLA STORIA DI ANNA CHE HA AVUTO UN GRANDISSIMO CORAGGIO NEL PARLARNE E CHE GRAZIE ALLA SUA FAMIGLIA MA SOPRATTUTTO GRAZIE ALLA SUA FORZA D'ANIMO E' RIUSCITA A SCONFIGGERE L'ANORESSIA UN MALE CHE TI CONDUCE ALLA MORTE LENTAMENTE.
    CHE DIRE UNA GIORNATA STUPENDA...COMPLIMENTI A TUTTI
    avatar
    silvia


    Messaggi : 56
    Data di iscrizione : 04.03.11

    10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio) Empty Re: 10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio)

    Messaggio  silvia Gio Apr 07, 2011 6:19 pm

    ....mamma mia che emozione!!!!! vi confesso che in genere in queste occasioni tendo un pò a nascondermi, per timidezza, per imbarazzo, o talvolta per timore di non dire la cosa "giusta", in genere nei grandi gruppi tendo a non intervenire...figuriamoci l'idea di prendere la parola dinanzi ad un'aula piena come quella di stamattina...vi confesso ancora che fino a stamattina tra me e me mi chiedevo come mi era venuto in mente di mettermi in lista per l'autopresentazione... :-P

    Ma sono stata contenta di averla fatta e di come è andata....anche se dilungandomi un pò all'inizio ho poi trascurato la parte finale, che anche nelle slide andava ancora un pò limata....vabbè....appena posso cercherò di aggiungere sul forum un piccolo commento per completare meglio il discorso sull'intervento operativo... ;-)
    Ma la cosa più bella della presentazione è che preparare quest' intervento è stato per me un grande stimolo alla riflessione ed alla sistematizzazione della conoscenza intrecciandola con l'esperienza....più ci lavoravo e più emergevano lentamente idee e spunti...cos' pian piano la storia narrata prendeva forma ...sono stati giorni davvero di grande fermento mentale....
    ....è già solo questo formazione!

    Poi la condivisione in aula....e vi dirò che conoscendomi sono andata molto meglio di quanto immaginnassi.... :-D

    Altra cosa bellissima è stata poi il sentirmi parte di un gruppo, sapere che ero solo uno degli interventi mi ha fatto sentire in un percorso realmente condiviso ed ascoltare chi ha parlato prima e dopo di me, mi fatto "sentire insieme con" e naturalmente arricchito tantissimo oltre che emozionato!!!
    Gli interventi sono stati tutti molto belli, proprio perchè venuti fuori dall'interno!
    I miei complimenti a Vincenzo per la freschezza, l'entusiasmo e soprattutto la passione che trasmette!!!

    Molto prezioso ho trovato ancora l'intervento della ragazza ( non ricordo il nome) che ha parlato dell'esperienza con le persone in carcere....è un'esperienza molto mi tocca molto credo perchè è un ambito che nel mio percorso ho solo sfiorato ma dal quale mi sento chiamata....sento di tendere al margine....e le parole della ragazza di oggi come quelle di Caterina giovedì scorso hanno acceso una vocina dentro di me....e....vabbè....

    Un solo dissenso che non ho espresso in aula....rispetto ad un'affermazione che ho sentito in un intervento: "c'è anche chi non vuole cambiare perchè non ha la volontà di cambiare e non ci si può fare niente". Mi permetto di esprimere il mio dissenso, ho taciuto in aula...ma in questo spazio non mi sento di farlo....è verissimo che il nostro lavoro è fatto anche di tanti fallimenti....personalmente per ogni lieto fine potrei raccontare almeno 10 fallimenti, almeno dieci storie dove noi adulti, io come educatrice non sono riuscita ad arrivare a quel ragazzo....ma mai, mai ho pensato "quel ragazzo non vuole cambiare"...mai...e lavoro da 18 anni nel sociale, negli ambiti più disparati! Se io che spesso sono la sua ultima possibilità penso questo...questo pensiero volente o nolente lo agirò...se io che sono chiamata a dargli credito non credo in lui, non gli dò fiducia....chi altro lo deve fare??? Non penso che ci siano persone che non vogliano cambiare.....semplicemente, purtroppo, sono le più destrutturate, le più "scassate" e non lo sanno fare....stanno così male da non riuscire nemmeno a farsi aiutare... per noi è difficile, è faticoso, a volte emotivamente provante, frustante....non si contano le sere che sono tornata a casa a pezzi... certamente è verissimo...ma ho il dovere di provare continuamente strade nuove per raggiungere chi mi sfugge....e di credere che possa cambiare...per me prendersi cura di una persona è innanzitutto una responsabilità da assumere tutta, fino in fondo!!!

    Infine ad Anna...un grazie con tutto il cuore, un grazie profondo e sentito per la sua testimonianza coraggiosa, per il suo meraviglioso sorriso, per la gioia di vivere che ha trasmesso!!!

    Sono davvero felice per questa lezione meravigliosa, strordinariamente ricca e coinvolgente!!! Condivido il pensiero di Stefania quando dice che mai si è sentita cosi coinvolta e partecipe in una lezione universitaria...e questo è un valore aggiunto enorme!!!! :-))))))
    irma di capua
    irma di capua


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 06.03.11
    Età : 33
    Località : pomigliano d'arco

    10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio) Empty Re: 10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio)

    Messaggio  irma di capua Gio Apr 07, 2011 6:35 pm

    La lezione di oggi è stata molto interessante,anche perchè più che lezione è stato un modo per conoscere un'altra realtà,uscendo fuori da quei banchi,quell'aula..E' sempre bello poter fare qualcosa per qualcuno,soprattutto se quel qualcuno ne ha bisogno,e non farlo per sentirsi meglio,ma farlo con passione(come Vincenzo),è come una sorta di vocazione.
    Anche la storia di Anna m'ha colpita particolarmente..il suo problema riguarda moltissime persone al giorno d'oggi..c'è chi non riesce,si lascia andare,e chi invece,come lei,trova la forza di cambiare la propria vita,la forza di rialzarsi,perchè nella vita si cade molte volte..ma l'importante è sapere che dopo una salita,c'è sempre una discesa..Da ora credo che la sua strada sia finalmente in discesa..! Wink
    avatar
    Giusi Balsamo


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 10.03.11

    10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio) Empty Lezione 07/04/11

    Messaggio  Giusi Balsamo Gio Apr 07, 2011 6:51 pm

    Oggi è stata una giornata molto particolare perchè ascoltando tutte queste esperienze ho provato forti emozioni e, in molti di essi, mi sono emozionata. Noi, negli interventi precedenti, abbiamo parlato di un caso per volta, di una esperienza per volta, e non del tutto personale la maggior parte delle volte, invece oggi è stato diverso, significativo, e credo che mi resterà molto impresso. Parlare, ascoltare persone che riescono a raccontarci fatti, o esperienze accadute personali, come abbiamo detto oggi, ci fa sentire quasi un "gruppo". Io purtroppo non ho esperienze del genere, ma se ne avessi avute sicuramente le avrei esposte, e, in tutto ciò, anch'io ammiro molto le ragazze e i ragazzi che hanno avuto esperienze negative, e sono felice per le altre, e per gli altri, che invece hanno avuto e che tutt'ora vivono esperienze positive, come educatori, maestri o assistenti... Un pò, per non dire molto, li invidio perchè vorrei tanto sentirmi così utile per altre persone con difficoltà e non. Ciò che più mi ha colpito è stato un video dove nel quale c'erano dei bambini, io credo che i bambini rappresentino la purezza, la trasparenza, tutto ciò che in questa società purtroppo non combacia, e guardandoli, anche se attraverso un video quella, per me, è stato uno dei momenti più belli e emozionanti della lezione di oggi, ma con questo non voglio dire che questo è stato il commento più bello, assolutamente, diciamo che è stato il commento che mi ha fatto sorridere per la presenza di queste anime innocenti che per un pò mi hanno fatto vagare in un mondo parallelo dimenticando, per un attimo, le cose brutte della vita, per questo, solo per questo, infatti rispetto tutti gli altri commenti che invece mi hanno fatto realizzare ancora di più il pensiero che nella vita dobbiamo essere forti, e perchè no dare aiuto ad altre persone che hanno solo bisogno di assere ascoltate un pò di più, di essere considerate, ma soprattutto rispettate come tutti, senza distinzioni. [b][i][justify]
    Annunziata Piccolo
    Annunziata Piccolo


    Messaggi : 32
    Data di iscrizione : 04.03.11
    Età : 33
    Località : Casapesenna(ce)

    10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio) Empty Re: 10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio)

    Messaggio  Annunziata Piccolo Gio Apr 07, 2011 7:06 pm

    E'stato bello ascoltare con quanta volontà ,gioia e amore i miei colleghi si imbattono in tematiche non tanto facili e con quanta grinta sono stati capaci di far fronte a delle situazioni di vita "particolari"...
    Sono stata colpita da diversi interventi come quello di Vincenzo Raia ,educatore all'interno della comunità cristiana che anima la crescita dei ragazzi: li conduce verso una meta ben precisa, facendogli intravedere il senso della vita… È un animatore "completo" che aiuta a crescere i bambini piano piano dandogli tutto l’amore che ha dentro…Sono rimasta molto toccata anche dalla testimonianza di Anna inanzitutto mi complimento per il coraggio che ha avuto per averci parlato di un fatto personale del quale spesso molte persone preferiscono sotterrare... “L’anoressia” ogni giorno ruba un pezzettino di vita a tante persone ,sentirsi e sapersi vittime di una parte di sè stessi è tragico ma bisogna pensare “sono così e mi devo accettare”, la vita è troppo breve per essere sprecata!!! Comunque ringrazio tutti per la bellissima lezione che oggi ci avete regalato…
    maria martina femiano
    maria martina femiano


    Messaggi : 29
    Data di iscrizione : 04.03.11

    10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio) Empty Re: 10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio)

    Messaggio  maria martina femiano Gio Apr 07, 2011 7:24 pm

    E' stata una lezione molto carina,mi sono divertita a guardare gli elaborati dei miei colleghi,vedere il loro lavoro,la gioia nei loro occhi nello stare accanto ai bambini.
    Mi ha colpito molto il video di Vincenzo,molto allegro e toccante,ho avvertito nella sua presentazione una grande passione per ciò che fa.
    Mi ha colpito molto anche la storia di Simone,raccontata da una ragazza di cui ora mi sfugge il nome, la situazione disagiata che lui viveva e il confronto con altre 'vite infelici' e la sua integrazione all'interno dell Associazione,è stato tutto molto triste anche se poi ha avuto un lieto fine!
    In generale dico che è stato molto interessante vedere come i miei colleghi si siano aperti a noi,raccontando delle loro esperienze;spiegando il tutto con grande precisione e passione.
    Spero di avere la possibilità,la prossima volta,di partecipare con un mio intervento nella prossima 'lezione interattiva'! Smile
    Carmen.Castellone
    Carmen.Castellone


    Messaggi : 27
    Data di iscrizione : 03.03.11
    Età : 35
    Località : Villaricca

    10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio) Empty Re: 10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio)

    Messaggio  Carmen.Castellone Gio Apr 07, 2011 7:32 pm

    Le esperienze dei miei colleghi oggi mi hanno fatto riflettere molto sulla figura dell'educatore, su quanto sia importante il compito che ci viene assegnato...
    La storia di Vincenzo come educatore nell'acr mi ha emozionata tanto soprattutto quando ho visto che Vincenzo è riuscito a far parlare quella bambina che prima si esprimeva solo scrivendo...
    Questo per un educatore è una gioia immensa, senti che nel tuo piccolo sei riuscito a fare una grande cosa...e ti gratifica immensamente.
    Ognuno dei miei colleghi di oggi mi ha insegnato qualcosa con la sua esperienza.
    Per quanto riguarda la ragazza che ha raccontato di essere stata anoressica sono rimasta sorpresa dalla sua esperienza, non la conosco personalmente ma all'università l'ho notata spesso e mi ha sempre colpito per i lmodo di fare così vivace e gioiosa, spruzzava felicità ovunque passasse lei...e poi oggi l'ho vista lì a parlare della sua esperienza così triste...
    Ho capito che dietro ogni persona c'è sempre qualcosa da scoprire, ogni singola persona con i suoi atteggiamenti, con le sue parole, ci sta dicendo qualcosa...ma noi dobbiamo essere bravi e soprattutto attenti a capire quello che quella persona realmente ha dentro di sè, ci vuole empatia ma ci vuole non solo in quanto educatore ma nella vita, ognuno dovrebbe aver quel minimo di empatia, quel minimo di accorgimento in più, e ascoltare veramente l'altro perché l'altro non comunica solo con le parole esplicitamente ma anche con i gesti, i modi di comportarsi...
    Dico questo perché ritengo che questa ragazza dietro a quei sorrisi, a quella felicità che dimostra ogni giorno quando la incrocio nei corridoi dell'univ., adesso ho capito che lei lì dietro nasconde tanto, tanta sofferenza, tanta sensibilità...Credo che lei sia un altro esempio di resilienza poiché ha reagito sorridendo al suo problema e ne è uscita rafforzata...

    Contenuto sponsorizzato


    10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio) Empty Re: 10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio)

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Sab Apr 27, 2024 5:11 am