Pedagogia della disabilità 2010-11

Stanza di collaborazione della classe del corso di Pedagogia della disabilità (tit. O. De Sanctis) a cura di Floriana Briganti a.a. 2010-11 periodo marzo-maggio 2011


    °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ...........

    Condividi

    Sondaggio

    Cosa vorresti aggiungere??????

    [ 13 ]
    10% [10%] 
    [ 32 ]
    24% [24%] 
    [ 65 ]
    49% [49%] 
    [ 1 ]
    1% [1%] 
    [ 2 ]
    2% [2%] 
    [ 2 ]
    2% [2%] 
    [ 18 ]
    14% [14%] 

    Voti totali: 133

    SusyCicale

    Messaggi : 26
    Data d'iscrizione : 03.03.11

    °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ...........

    Messaggio  SusyCicale il Gio Apr 28, 2011 3:31 pm

    E' forse l'uinco corso che riesce a darti tanto a livello di emozioni e di sensazioni...
    Oltre ad essere interessante per i contenuti delle lezioni ti arricchisce come persona,stando a contatto con gli altri,tanti modi di pensare,di fare si acquisisce una capacità maggiore di disponibilità ad ascoltare..
    E' importante relazionarsi agli altri,e questo corso te lo permette..ti permette di crescere..
    Tematiche importanti come l'autismo o le tecnologie estensive,anche se diffusissime tra noi non erano conosciute a fondo da me e ora posso dire di averle comprese..
    Questo corso mi sta insegnando tante cose e una di queste è stata di imparare a non giudicare per ciò che si vede,ma imparare a conoscere a fondo le cose,le persone..mi ha insegnato che magari se vedo un bambino che non mi sorride,o non mi guarda,non è perchè non ha voglia di farlo ma magari c'è qualcosa di più...e che quando incontro un ragazzo di colore o una persona con disabilità non bisogna pensare 'poverino' mi fa tenerezza,loro non lo vorrebbero,perchè non hanno bisogno di questo...
    Di corsi come questo ce ne dovrebbero essere molti altri...

    Mgrazia Piscopo

    Messaggi : 26
    Data d'iscrizione : 04.03.11

    Re: °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ...........

    Messaggio  Mgrazia Piscopo il Ven Apr 29, 2011 8:47 am

    Salve, ho scelto di scrivere alla fine le mie emozioni per il semplice motivo che volevo avere una visione completa delle mie sensazioni, ed ora che il corso volge al termine mi sento già un pò nostalgica. Valutando il mio essere da inizio corso ad oggi posso dire che qualcosa è cambiato in me , ho un nuovo modo di vedere le cose, le persone: meno egoistico, più umano.
    So a cosa andrò in contro, almeno teoricamente, in futuro. Quale responsabilità avro nei confronti di bambini con handicap o non.
    Spero vivamente che con il termine del corso non terminerà in tutti noi tutto ciò che di positivo la prof. ci ha trasmesso, so di sicuro che almeno io farò tesoro di questa bellissima esperienza, cercherò di approfondirla e di trasmetterla agli altri.
    avatar
    DomenicaMaiello

    Messaggi : 33
    Data d'iscrizione : 03.03.11
    Età : 27

    Re: °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ...........

    Messaggio  DomenicaMaiello il Ven Apr 29, 2011 10:55 am

    A volte noi ragazzi sottovalutiamo i libri,o meglio ci annoia solo il pensiero di leggerne uno,invece ieri ascoltare molti interventi delle mie colleghe dopo aver letto un loro libro a scelta,devo dire la verità hanno suscitato in me maggiore interesse nel leggerne uno,ma leggerlo con maggior attenzione,perché spesso ci capita che pur di finirlo prima tralasciamo qualche passaggio,e di questo me ne sono accorta proprio ieri quando la ragazza ci ha commentato il libro di ''UN AMICO COME HENRY,perché avevo già letto questo libro ma devo ammettere non con molta attenzione e come dicevo prima tralasciando qualcosa,anche perché ovviamente prima di questo corso non sapevo del tutto cosa significasse la parola Autismo.Bhè con questo rimango col dire che questo corso mi sorprende e insegna sempre di più tantissime cose è davvero molto interessante scoprire ed imparare anche attraverso piccole cose o passaggi.Prof.essa Briganti la ringrazio ancora una volta per tutto ciò che fa per noi,a presto.Domenica Very Happy
    avatar
    Rossella Morra

    Messaggi : 16
    Data d'iscrizione : 13.03.11

    Re: °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ...........

    Messaggio  Rossella Morra il Ven Apr 29, 2011 2:00 pm

    Devo dire che da quando sto in questa università ho seguito molti corsi,ma non ho mai seguito un corso con tanto interesse come questo,perchè i metodi e la programmazione di questa materia mi trasmettono tante sensazioni mai provate prima.
    Tutto questo è grazie al forum che per me è come se fosse un diario dove posso scrivere tutti i miei pensieri ed emozioni.
    avatar
    Antonella Rispo

    Messaggi : 23
    Data d'iscrizione : 05.03.11
    Età : 28
    Località : Giugliano(Na)

    Re: °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ...........

    Messaggio  Antonella Rispo il Ven Apr 29, 2011 3:20 pm

    Questo che sto seguendo è un corso bellissimo e molto interessante,diverso da tutti gli altri corsi che seguo in facoltà.In ogni lezione c'è una parte laboratoriale che ci permette di approfondire l'argomento appena trattato. é un corso che ti sensibilizza molto su alcuni temi della disabilità che molto spesso vengono considerati poco e trattati con superficialità. L'aspetto innovativo di questo corso è il forum,in quanto permette a ognuno di noi di esprimere delle considerazioni personali su ogni lezione fatta. Credo che le mie considerazioni su questo corso sono state abbastanza positive... Complimenti alla prof che ha avuto l'idea del forum! Smile

    chiara.forino

    Messaggi : 20
    Data d'iscrizione : 09.03.11
    Età : 28

    °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°

    Messaggio  chiara.forino il Sab Apr 30, 2011 12:03 pm

    Questo forum è come un luogo dove potersi sfogare, un diario; il corso mi sta insegnando veramente tanto.
    Non bisogna mai giudicare gli altri, bisogna anzi rispettarli sempre nel loro modo di essere e nelle loro decisioni; non esistono distinzioni e se è possibile fare qualcosa per aiutare, bisogna farlo subito.
    E' bello poter sempre descrivere le proprie emozioni i propri sentimenti senza essere giudicati, siamo tutti qui per la stessa cosa e questo penso che ci faccia forza a vicenda.
    avatar
    Sabina Cipolletta

    Messaggi : 20
    Data d'iscrizione : 04.03.11
    Età : 27

    Re: °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ...........

    Messaggio  Sabina Cipolletta il Sab Apr 30, 2011 4:57 pm

    Inizialmente non capivo molto l'importanza di commentare le lezioni svolte in aula attraverso un forum ;ma poi ho appreso quanto sia importante esprimere la propria idea,le proprie emozioni e soprattutto scoprire quali siano quelle degli altri.
    Ringrazio la prof. perchè è un esperienza didattica che mi sta facendo apprendere tanto e mi sta insegnando a non essere superficiale nell'esprimere le mie idee!!!!!!
    avatar
    MarialuisaDiCostanzo

    Messaggi : 25
    Data d'iscrizione : 04.03.11

    Re: °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ...........

    Messaggio  MarialuisaDiCostanzo il Sab Apr 30, 2011 8:16 pm

    Come ho scritto in uno dei commenti precedenti senza volere, perchè quando mi ritrovo a scrivere non lo faccio solo col cervello ma soprattutto con il cuore, perchè catturare la sua attenzione non è il mio obiettivo principale , il mio obiettivo è quello di esprimere le mie sensazioni ed emozioni che mi vengono trasmesse dagli argomenti da lei trattati e dai commenti, dai video dalle foto..insomma da cio che percepisco dal corso! Percezione sempre positiva che mi apre ad ogni lezione sempre piu la mente e mi fa approfondire argomenti e esperienze di vita a cui magari non avevo dato importanza sin'ora! Questo appunto (lo riscrivo perche qui è piu appropriato! ) è uno dei corsi piu interessanti a cui abbia mai assistito perche lei nelle sue lezioni ci mette davvero impegno, e oltre a farci conoscere e approfondire aspetti della quotidianeità che sottovalutiamo ci rende partecipi del tutto! e credo che i suoi colleghi, come molti altri professori dovrebbero prendere esempio e spunto da lei per affrontare le lezioni, per rendere lo studio, la cultura piu interessanti e piacevoli perche limitarsi ai libri e alle nozioni è facile, ne sarei capace anche io nonostante non abbia alcun titolo! spero di trovare in futuro altri corsi della stessa intensità e in ogni caso spero che un giorno, quando riuscirò ad essere educatrice saprò trasmettere anche io almeno un minimo di interesse e di piacere! grazie di tutto prof!

    saragiuditta

    Messaggi : 25
    Data d'iscrizione : 09.03.11

    emozioni del forum.

    Messaggio  saragiuditta il Dom Mag 01, 2011 12:11 pm

    eì stimolante,leggere i commenti dei compagni e vedere quanto di bello abbiano dentro.
    E' un corso diverso, attivo..che ci resterà dentro.
    Grazie.
    avatar
    Veronica Tonia Mennillo

    Messaggi : 29
    Data d'iscrizione : 03.03.11
    Età : 30

    Re: °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ...........

    Messaggio  Veronica Tonia Mennillo il Dom Mag 01, 2011 2:12 pm

    Personalmente non amo molto scrivere, e tanto meno sono una persona che ama parlare molto, ammetto però che questo forum mi ha molto stimolata, anche dal punto di vista didattico, poiché mi sono interessata a molti argomenti che prima consideravo di poca importanza o quanto meno non ne approfondivo la conoscenza. E' bello confrontare i miei pensieri con quelli di altre persone, di altri ragazzi che la pensano come me o diversamente da me.
    avatar
    Leone Ida

    Messaggi : 30
    Data d'iscrizione : 04.03.11
    Età : 28
    Località : Mondragone

    Sondaggio

    Messaggio  Leone Ida il Lun Mag 02, 2011 2:19 pm

    Alcuni dei tanti aggettivi che potrei usare per descrivere questo corso sono:emozionante,interessante,bello,unico,educativo....e ancora tanti ne potrei citare.è un corso dove non esiste la differenza tra professore e alunno ,qui ognuno può dire il suo parere(rispettando i limiti ovvio)e questa la reputo una cosa da usare anche negli altri corsi.Ringrazio ancora la professoressa per averci insegnato tante cose della vita..
    avatar
    amelia prassino

    Messaggi : 22
    Data d'iscrizione : 10.03.11
    Età : 28

    Re: °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ...........

    Messaggio  amelia prassino il Lun Mag 02, 2011 2:21 pm

    sembrerà strano,e banale,ma dal momento in cui ho iniziato a seguire questo corso,un lato di me è cambiato,sto vivendo un esperienza con il mondo splendita,aiutare gli altri con il cuore è una cosa straordinaria,vivere emozioni altrui mi fa riflettere molto e capire che tutti noi dobbiamo essere uniti e che deve regnare solamente pace e solidarietà,nessuno di noi è diverso dall altro.... grazie mille davvero....
    avatar
    MiriamFalanga

    Messaggi : 22
    Data d'iscrizione : 04.03.11
    Età : 30
    Località : Napoli

    *insieme costruendo*

    Messaggio  MiriamFalanga il Lun Mag 02, 2011 7:53 pm

    Ho aspettato un pò prima di scrivere questa riflessione, perchè volevo constatare se con il passare del tempo l'interesse che ho provato inizialmente potesse realmente proseguire. Devo dire che è stato proprio così!!!
    L'aula ormai è diventata una specie di laboratorio, noi ragazzi a mio parere siamo diventati un unico gruppo, una grande famiglia, abbiamo mutato le lezioni in vere e proprie discussioni, riflessioni di vita quotidiana.
    Grazie al contributo nozionistico e umano, e al lavoro compiuto dalla nostra prof. F.Briganti volevo anche complimentarmi con tutti i miei colleghi, i quali, hanno intrapreso come me, questa strada consapevoli degli ostacoli e dei duri approcci che purtroppo la vita ci riserva. Ci siamo messi in discussione, ci siamo liberati da ogni vergogna, abbiamo messo in luce tratti salienti della nostra vita privata, insomma abbiamo "condiviso" le esperienze gli uni con gli altri.
    Credo perciò che attraverso corsi come questo, si possa maggiormente allargare l'orizzonte di ogni persona, perchè io, in prima persona mi sono resa conto che attraverso una semplice lezione ho appreso,imparato, constatato problematiche importanti, come la "DIVERSITà, L'EMARGINAZIONE, LA DISABILITà" le quali ti portano a riflettere sull'importanza che ricopre un sistema di valori nella vita di ogni persona; primo tra tutti: "il rispetto verso il prossimo, la tolleranza, l'aiuto, l'accoglienza". Valori che con il passare del tempo, prodigandoli con constanza e determinazione una persona tende a fare suoi,e tendi perciò a concepirli come base fondamentale di ogni sua azione quotidiana.
    rabbit

    Rosa Lupoli

    Messaggi : 23
    Data d'iscrizione : 04.03.11

    EMOZIONI DEL FORUM......SCRIVI QUA QUELLO CHE PENSI.......

    Messaggio  Rosa Lupoli il Mar Mag 03, 2011 7:37 am

    QUESTO CORSO MI HA INSEGNATO TANTO E MI HA FATTO SCOPRIRE ..ANZI CAPIRE TANTE COSE DELLA VITA NON AVREI MAI PENSATO DI SEGUIRE UN CORSO CHE MI AVREBBE LASCIATO TANTE EMOZIONI..INFATTI RINGRAZIO LA PROF. BRIGANTI PER QUESTO MERAVIGLIOSO CORSO ..E DIRGLI GRAZIE.
    avatar
    vera.panico

    Messaggi : 23
    Data d'iscrizione : 03.03.11
    Età : 29
    Località : Giugliano(Na)

    Re: °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ...........

    Messaggio  vera.panico il Mar Mag 03, 2011 2:35 pm

    Non ho mai immaginato che questo corso mi attirasse con tanta attenzione.La prima cosa che mi ha colpito del corso è il modo in cui è strutturato; la spiegazione ,gli argomentazioni e l'uso di immagini e video.Seguendo questo corso ho imparato tante cose ma soprattutto ho provato sensazioni stupende....

    vincenza d'agostino

    Messaggi : 30
    Data d'iscrizione : 03.03.11
    Età : 28
    Località : giugliano

    Re: °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ...........

    Messaggio  vincenza d'agostino il Mar Mag 03, 2011 5:22 pm


    Questo corso mi è servito tanto,mi ha insegnato,”formato”… mi ha fatto capire, riflettere su cose x me banali … come per esempio sorridere a persone disabili. mi ritrovo spesso a parlare con le mie amiche,con la mia famiglia di questa splendida esperienza che sto vivendo..Grazie Professoressa di tutto ciò. mi sta regalando forti emozioni oltre che competenze, ogni volta che finisce avrei subito voglia di ricominciare, ne esco sempre un po’ cambiata, sempre pensierosa. Ogni volta questo corso mi dà modo di riflettere con me stessa e di aiutare il prossimo , donargli qualcosa e amarlo.


    avatar
    Martina Verde

    Messaggi : 27
    Data d'iscrizione : 03.03.11
    Età : 29
    Località : Napoli

    Re: °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ...........

    Messaggio  Martina Verde il Mar Mag 03, 2011 6:53 pm

    Devo dire che questo corso ha attirato da subito la mia attenzione...come ho già detto in precedenza non è solo un corso universitario,ma un insegnamento di vita....non si tratta solo di conoscere ciò che noi reputiamo diverso,ma comprenderlo sentirlo come noi,capire che la diversità esiste perchè siamo uno diverso dall'altro,ma che non siamo diversi perchè di nazionalità diversa,colore diverso,non siamo diversi perchè abbiamo la possibilità di camminare e qualcuno no...stiamo ragionando su molti temi...e anche esprimere i propri pensieri nel formun ci rende partecipi e ci aiuta a riflettere soprattutto,perchè a certe cose spesso neanche ci pensiamo,non le vediamo,lei prof ci sta aprendo gli occhi,ci sta mostrando quel mondo che non vedevamo...ci sta aprendo il cuore.... I love you ...grazie per tutte le testimonianze che ci stanno accompagnando in questo cammino,per essere sempre disponibile e presente....e la ammiro per l'amore che mette nel suo lavoro...Grazie!!!
    avatar
    silvio valentina

    Messaggi : 20
    Data d'iscrizione : 07.03.11

    Re: °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ...........

    Messaggio  silvio valentina il Mar Mag 03, 2011 10:35 pm

    Direi che molte volte ci soffermiamo molto più sulla teoria e poco sulla pratica. Cosi' facendo si comprendono molte cose,ma poi al momento dei fatti devono sempre andar riviste perchè memorizzate alla perfezione solo per puntare al meglio ad un qualsiasi esame.... E invece no, secondo me il modo migliore per inculcare nella mente ciò che si fa è proprio come lei ci sta insegnando: spiegere con le parole e poi integrare con esempi pratici in modo tale da non annoiarci mettendoci la realtà davanti cosi com'è! Non mi sarei mai aspettata di seguire un corso cosi' piacevolmente e non avrei mai pensato di condividere cosi' tante emozioni in cosi' poco tempo!!! Sono piccole esperienze che ti fanno riflettere su qual'è veramente il senso della vita. Complimenti per tutto il complesso!
    avatar
    nadia ritaccio

    Messaggi : 21
    Data d'iscrizione : 11.03.11
    Età : 31

    Re: °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ...........

    Messaggio  nadia ritaccio il Mer Mag 04, 2011 9:06 am

    accade raramente di far parte di un corso universitario in cui vedi tutti emozionarsi, avere la necessità e il bisogno di voler raccontare la propria storia. ognuno di noi nella vita ha un amico o un conoscente diversabile e la sua esperienza con loro è fondamentale da essere raccontata. io l estate scorsa ho conosciuto daniele un ragazzo diversamente abile che andava in giro per il villaggio turistico con una sedia a rotelle elettrica ed ogni volta che io avevo lezione di ballo lui era li puntuale ad aspettarci e vedere come ballavamo, ci accompagnava ai ritmi latini con un sorriso che mai scompariva ma giuro che adesso è stampato nella mia mente e lo penso sempre. lui durante le lezioni ballava muovendo le mani e tutto il corpo. io nel villaggio ero la coreografa e durante i giochi di ferragosto lo inserii in una coreografia che vedeva l entrata di alcune danzatrici del ventre e lui sulla sedia era l imperatore romano, lo vestimmo con un lenzuolo bianco e coroncina di foglie . la cosa bella è che decidemmo con lui di allestire anche la sua sedia con lunghe foglie di palma. la sua parte fu quella di entrare in scena trionfante come puo un imperatore seguito dalle sue danzatrici che ballarono per lui. ricordo anche che durante il gioco cruciverbone ( ovvero un cruciverba formato grande) vinse 3 volte con la sua famiglia ed ebbe in regalo tre cellulari Very Happy , lui ovviamente felicissimo. un esperienza indimenticabile. ciao daniele.
    avatar
    annabattaglia

    Messaggi : 23
    Data d'iscrizione : 07.03.11
    Età : 28
    Località : san Giuseppe vesuviano

    Emozioni del forum

    Messaggio  annabattaglia il Mer Mag 04, 2011 9:23 am

    Sono troppo felice di aver frequentato questo corso,e vi dirò sono anche un pò dispiaciuta che tra poche lezioni il corso sarà finito.
    Mi ha insegnato molto non solo teoricamente ma e sopratutto praticamente;non pensavo che un corso universitario potesse arricchire il proprio bagaglio di esperienze ma ma sopratutto di sensazioni e di emozioni.
    E per questo volevo ringraziare la professoressa per il suo modo di insegnare che trasmette passione e amore per la materia......Baci Anna cheers
    avatar
    Federica Spalice

    Messaggi : 22
    Data d'iscrizione : 03.03.11
    Età : 28

    L'emozione di una testimonianza

    Messaggio  Federica Spalice il Mer Mag 04, 2011 10:33 am

    Salve a tutti lascio qui un commento perchè la lezione del 2 maggio dove abbiamo ascoltato la testimonianza di Adele mi ha veramente colpito. Sentire l'esperienza diretta di una persona colpita dalla poliomelite e costretta a stare su una sedia a rotelle è ben diverso da leggere su di un libro di questi argomenti. Secondo me la parte più bella di questo corso sono state le testimonianze e le simulazioni perchè ci hanno permesso di calarci, anche solo per poco tempo, nelle condizioni delle persone che un futuro, si spera non troppo lontano, dobbiamo essere capaci di aiutare e sostenere.

    mariaderosa

    Messaggi : 21
    Data d'iscrizione : 06.03.11

    Re: °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ...........

    Messaggio  mariaderosa il Mer Mag 04, 2011 8:52 pm

    Non vorrei sembrare banale però sono davvero sincera nel dire che questo è stato uno dei corsi più interessanti che abbia mai frequentato..e ogni volta che qualcuno da fuori mi chiede di parlare un pò della mia scelta universitaria lo faccio parlando anche di questo corso che mi sta regalando davvero tanto..ammetto che all'inizio non capivo molto il senso del forum però con le varie lezioni,le varie discussioni che si sono tenute in aula mi sono resa conto che è stato davvero utile..perchè abbiamo la possibilità di esprimere il nostro giudizio,la nostra opinione senza aver paura di essere criticati..in ogni lezione vengono trattati sempre argomenti molto forti ma allo stesso tempo utili per la riflessione..
    finalmente un corso pratico..dove a parlare non è solo la docente ma siamo anche noi..ecco perchè seguire queste lezioni diventa sempre più interessante e motivo d evitare assenze Very Happy

    alessiacarannante

    Messaggi : 26
    Data d'iscrizione : 03.03.11

    Re: °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ...........

    Messaggio  alessiacarannante il Mer Mag 04, 2011 9:28 pm

    Un corso ricco di emozioni indescrivibili,mai provate fino ad oggi.Un corso che rispetto ad altri ci fa riflettere su tante cose,ma soprattutto su quello che sarà il nostro lavoro futuro e sui problemi odierni della nostra società.Un corso innovativo che rispetto ad altri fa si che noi siamo partecipi,attivi e non passivi come durante le altre lezioni,in cui non facciamo altro che annotare appunti sul nostro quaderno.Spesso mi capita di annoiarmi durante le altre lezioni ,di pensare questo prof/prof.ssa è noioso/a,invece quando seguo questo corso lo faccio con passione ,gioia e rimando qualsiasi altro impegno pur di seguirlo.Ringrazio veramente con tutto il cuore la prof.ssa che con la sua modalità di lavoro fa si che questo corso diventi sempre più bello,interessante ed emozionante.

    federicanobile

    Messaggi : 25
    Data d'iscrizione : 07.03.11

    Re: °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ...........

    Messaggio  federicanobile il Gio Mag 05, 2011 12:30 pm

    posso dire che questo corso mi sta insegnando a condividere e a comprendere sia le esperienze positive che quelle negative dei miei colleghi.
    è molto importante perchè con tutte queste informazioni,emozioni, posso arricchire la mia vita.


    Infatti federica positivo/negativo, informazioni/emozioni,
    spero che li porterai nella tua cassetta degli attrezzi di educatore...
    la docente
    avatar
    mariafabiano

    Messaggi : 30
    Data d'iscrizione : 04.03.11

    Re: °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ...........

    Messaggio  mariafabiano il Ven Mag 06, 2011 5:10 pm

    All'inizio ero un pò spaventata a frequentare questo corso, non so dare una motivazione valida, forse avevo paura di confrontarmi con un disabile o di non riuscirlo a capire, a condividere le sue emozioni, a dargli coraggio; ma la curiosità verso la diversità mi ha spinto a chiedere le ore di permesso a lavoro e a partecipare a questo corso, e sono fiera di averlo fatto.
    Vorrei ringraziare le persone che lavorano per questo forum e vorrei che alcuni corsi fossero svolti in questo modo, dando la possibilità a noi studenti di toccare dal vivo, perchè solo così facendo si riesce a costatare la vera realtà.
    E' vero che la teoria è fondamentale; ma se è abbinata alla pratica o a esperienze reali tutto diventa più semplice ma soprattutto indimenticabile come sarà questo corso per me. Grazie ancora di essere riusciti a regalarmi emozioni forti...

    grazie a te maria per aver superato le tue paure ed esserti aperta al confronto ed alla riflessione, la docente

    Contenuto sponsorizzato

    Re: °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ...........

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Dom Ott 21, 2018 1:31 pm