Pedagogia della disabilità 2010-11

Stanza di collaborazione della classe del corso di Pedagogia della disabilità (tit. O. De Sanctis) a cura di Floriana Briganti a.a. 2010-11 periodo marzo-maggio 2011

°°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ...........

Condividi

Sondaggio

Cosa vorresti aggiungere??????

[ 13 ]
    10% [10%] 
    [ 32 ]
    24% [24%] 
    [ 65 ]
    49% [49%] 
    [ 1 ]
    1% [1%] 
    [ 2 ]
    2% [2%] 
    [ 2 ]
    2% [2%] 
    [ 18 ]
    14% [14%] 

Voti totali: 133
    Annapina Di Fraia

Re: °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ...........

Messaggio  Annapina Di Fraia il Sab Mag 14, 2011 10:37 am

Professoressa volevo ancora ringraziare lei e tutti i miei colleghi e tutte le persone che sono intervenute esterne anche al gruppo classe e che hanno reso possibile tutto questo nostro percorso di crescita,mi avete dato davvero tanto..Io volevo però scusarmi con lei, con tutti per non essere stata attiva anche in aula intervenendo personalmente,inizialmente per la mia esagerata timidezza ( CHE SPERO DI POTER CONTROLLARE UN Pò ALMENO LUNEDI ) ma poi anche perchè mi sentivo di non poter dare alcun esempio di esperienze fatte e quindi di non poter dare altrettanto quello che invece tutti voi mi avete dato condividendo,nozioni, le proprie esperienze, le proprie letture, il proprio lavoro già da educatori. Aver conidiviso il mio pensiero giusto o sbagliato che sia sul forum sò che non è tanto ma spero comunque di aver lasciato anche io in un modo o nell'altro un qualcosa. Ora purtroppo questo corso è giunto al termine ciò che posso dire e che sono davvero felice di avervici partecipato, perchè davvero mi arricchito tantissimo , io credo che sia un corso che ci ha lasciato tutti un qualcosa , a me per esempio mi ha lasciato intense emozioni soprattutto per gli interventi che ci hanno permesso di conoscere il mondo della disabilità per rifletterci sopra, mi ha davvero aperto un mondo che non conoscevo e che ho imparato a conoscere lasciandomi un qualcosa per sapere in un futuro come potermi approcciare ad esso. Non sò puo sembrare banale ringraziare molte volte, ma non conosco altro modo per esprimere la mia sincera gratitudine. GRAZIE DI CUORE PROF.
    Smile
    StefaniaPerna

Messaggio  StefaniaPerna il Sab Mag 14, 2011 12:39 pm

Ho voluto aspettare la fine del corso per lasciare un commento … perché volevo che fosse un po’ come si fa alla fine di ogni percorso, quando si tirano le somme …
    E ti accorgi di quanto sei cresciuta … di quanto siamo cresciuti! Mi permetto di parlare al plurale perché lo leggo tra i commenti dei miei colleghi e credo che sia una sensazione generale …
    Le volevo dire grazie … grazie per averci dato la possibilità di fermarci e riflettere. Grazie di averci spinto oltre la lettura di un testo. Per aver naturalmente, senza forzature spinto a denudarci dei nostri segreti e dei nostri pensieri. A volte della vergogna e dei nostri “tabù”.
    Grazie per averci dato la possibilità di conoscerci e “guardarci” tutti con occhi diversi … al di là di supposizioni e apparenze … e di averci restituito il volto e il lato più umano delle cose.
    E infine … complimenti … per tutto l’amore, la pazienza e la costanza che mette nel Suo lavoro e che, inevitabilmente, in questi mesi ci ha trasmesso ….

Stefania

Grazie a te stefania e atutti i vostri commenti.
    peccato che il corso è stato valutato da 25 persone ....
    la docente

DomenicaMaiello

Fine corso...

Messaggio  DomenicaMaiello il Sab Mag 14, 2011 1:21 pm

E' stato un corso meraviglioso fino alla fine,professoressa Briganti la ringrazio perché è riuscita a trasmettermi attraverso le lezioni tantissime emozioni e soprattutto sono riuscita a dare ancor di più un senso alla mia vita che prima sottovalutavo attraverso piccoli problemi che purtroppo non mi facevano guardare altrove,quindi ho capito che bisogna accettare la vita così come ci viene presentata anche con delle difficoltà,l'importante è reagire e cercare sempre di andare avanti e proprio come disse lei abbiamo iniziato con la resilienza e finiremo con la resilienza e spero quindi attraverso di essa a non cadere più giù ma di guardare sempre avanti e soprattutto di sorridere sempre alla VITA! Laughing

Raffaella De Paolo

Messaggio  Raffaella De Paolo il Dom Mag 15, 2011 11:13 am

inizialmente non pensavo che questo corso potesse essere interessante, anche perchè pensavo in modo presuntuoso di conoscere già tutto su quello che concerne la disabilità, pensavo fosse un corso futile, ma man mano che seguivo i corsi ero sempre piu' interessata alla lezione è questo è sicuramete merito della docente poichè comunque non è stata una docente come un altra ovvero una docente che spiegava la lezione e basta, ma grazie ai suoi esercizi e grazie ai video da lei scelti durante la lezione mi sono appassionata sempre di più e la cosa fondamentale ho capito che non s conosce mai abbastanza, quindi ho abbandonato quella presunzione e ho iniziato ad ascoltare cose che non conoscevo e che da sola non avrei mai appreso. GRAZIE :

grazie Domenica annapina e a te raffaella per quanto affermi.
    la docente

ANNUNZIATA NATALE

Messaggio  ANNUNZIATA NATALE il Dom Mag 15, 2011 8:01 pm

FORUM............ BAGAGLIO DI EMOZIONI IN QUESTO VIAGGIO PER APPRENDERE........ UN CORSO PARTICOLARE CHE ACCOMPAGNA IL SAPERE ALLE EMOZIONI CONDIVISE DA TUTTI NOI.. UN CORSO BASATO NON SU UNA LEZIONE CLASSICA E NOIOSA MA CHE COINVOLGE INTERESSE E EMOZIONI....
    GRAZIE..........................

mariarosaria ranieri

emozioni

Messaggio  mariarosaria ranieri il Dom Mag 15, 2011 8:47 pm

credo che questo corso sia stato molto bello...le lezioni nn erano semplici lezioni passive ma ben altro, per me è stato molto interessante ed emozionante....e poi sono riuscita a sapere delle cose che prima non ne ero a conoscenza.
    tutto questo GRAZIE ALLA PROFESSORESSA BRIGANTI. Smile
    Serena Pompeo

Messaggio  Serena Pompeo il Dom Mag 15, 2011 9:07 pm

Ed eccoci arrivati alla fine del corso...Beh che dire,è stato davvero un corso molto interessante e mi è piaciuto tantissimo...La professoressa attraverso questo forum ha dato la possibilità a tutti di esprimersi,soprattuto alle persone come me che sono timide e non riescono a parlare avanti a tutti.Sono stati tutti argomenti molto interessanti,e non posso
    dire che mi è piaciuto un laboratorio in particolare,perchè tutti mi hanno trasmesso emozioni differenti.Ed io per questo voglio ringraziare la professoressa BRIGANTI per averci regalato tantissime emozioni,e per averci fatto riflettere sulle problematiche che ci sono nella società.Anche io spero che un giorno posso aiutare le persone che ne hanno bisogno.Grazie mille professoressa per averci regalato quest'esperienza bellissimaaaa!!!

silvia

:-)

Messaggio  silvia il Dom Mag 15, 2011 9:11 pm

“Ogni cambiamento intenzionale ci obbliga a diventare consapevoli non solo delle nuove conoscenze di cui prendiamo possesso, ma di come imparando cambiamo e ci trasformiamo, di come all'interno di uno scenario di progetti ed azioni siamo costantemente impegnati ad interpretare il mondo e a dargli forma. Ogni volta che diamo inizio ad un cambiamento intenzionale dobbiamo ricordare che siamo in transito all'interno di un'interminabile avventura creativa di percorsi di senso, dove non sono gli oggetti e i fatti che contano, ma i significati che ad essi vengono attribuiti e che ogni nostra trasformazione interiore è un rimando costante ad una nuova e consapevole azione sul mondo. Possiamo perfezionare il mondo solo perfezionando noi stessi” (Briganti: Nozioni introduttive di pedagogia della disabilità).
    Senza dilungarmi oltre, mi piaceva salutare questo forum con queste parole del nostro testo che esprimono in maniera splendida ciò che per me è stato questo percorso vissuto e costruito insieme giorno dopo giorno: un'avventura condivisa ed un'occasione straordinaria di riflessione critica, di crescita e di trasformazione!
    semplicemente grazie e buona strada a tutti!!!

Maria Mercone

Messaggio  Maria Mercone il Lun Mag 16, 2011 1:31 pm

Essendo una persona molto timida non credevo di riuscire ad esporre o a mettere in gioco i miei sentimenti, invece, grazie al forum sono riuscita ad interagire con il corso e qui, tutti, anche coloro che non fanno mai sentire la loro voce hanno potuto lasciare un segno. Ma è anche grazie alle lezioni tenute in modo attivo che abbiamo potuto confrontarci intervenendo in modo che ognuno potesse esporre il proprio pensiero ciò ci ha accresciuto culturalmente, donando ai vari componenti del gruppo classe continui imput che hanno permesso a tutti di allargare gli orizzonti. Vorrei anche ringraziare i miei colleghi che, con le loro esperienze positive e negative, facendomi sempre emozionare, hanno lasciato in me qualcosa , come un piccolo “mattone”, ma molto significativo, che sicuramente contribuirà ad arricchire le mie esperienze di vita.

veronicadolce

Messaggio  veronicadolce il Ven Mag 20, 2011 10:20 am

Prof io già ho sostenuto l'esame ora devo venire solo il primo giugno a convalidare,la volevo ringraziare per tutto quello che ha fatto per noi,per tutte le cose che ci ha insegnato e che ci ha trasmesso. è stato davvero un corso eccezionale ci ha trasmesso tante emozioni dal primo all'ultimo giorno.Oltre che ad essere un corso è stato un'insegnamento di vita;Grazie di tutto spero che anche lei è stata contenta di tutto quello che abbiamo fatto noi nel nostro piccolo.Ci vediamo il primo giugno alla convalida.Grazie ancora.Veronica Dolce.

Sono molto contenta della vostra classe, del tuo lavoro. ti ringrazio, ci vediamo il primo. la docente
    Anna Rita Barbati

Messaggio  Anna Rita Barbati il Ven Mag 20, 2011 5:00 pm

Un grazie particolare alla prof che ha reso questo percorso fantastico stupendo e inaspettato....

grazie a voi
    DomenicaMaiello

Fineeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!

Messaggio  DomenicaMaiello il Mar Mag 31, 2011 9:50 am

Grazie mille prof.Briganti,ma anche a lei Nunzia,sono contentissima per il voto finale ma ancor di più per tutto quello che sono riuscita a capire e ad imparare attraverso questo meraviglioso corso!Mi dispiace che sia già finito Embarassed ....Ci vediamo il primo per la convalida.a presto baci Very Happy
    mariafabiano

Messaggio  mariafabiano il Mar Giu 07, 2011 1:14 pm

Nonostante il corso sia terminato ci tenevo a scrivere ancora sul forum le emozioni che sto provando giorno per giorno nel vedere queste persone dichiarate "diverse"...
    Sabato scorso mi sono soffermata a vedere in tv la trasmissione di Maria De Filippi "italia's got talent" dove hanno partecipato un gruppo di ragazzi sordo muti che hanno mimato la canzone di francesco de gregori e mi hanno emozionato tanto. la prima cosa che ho ammirato è stata la loro forza di volontà, il coraggio di esporsi davanti ad un pubblico abbastanza vasto e trasmettere a loro tutte le proprie emozioni solo attraverso la comunicazione non verbale, è stato veramente bellissimo, invito tutti a rivederli sabato prossimo perchè sono riuscite a passare le selezioni e accedere ala finale!!!
    volevo approfittarne per ringraziare ancora Adele per i consigli che mi ha dato...
    anche sul fatto di aiutare direttamente senza chiedere se hanno bisogno di aiuto e così facendo vi posso assicurare che fino ad adesso non ho mai ricevuto un rifiuto.

GRAZIE MARIA PENSAVO PROPRIO A TE A QUANTO SEI STATA IMPROTANTE PER IL CORSO.
    NE PARLAVO VIA MAIL CON NUNZIA. LA DOCENTE
    mariafabiano

Messaggio  mariafabiano il Mar Giu 21, 2011 2:41 pm

buongiorno a tutti, oggi vi scrivo perchè ho bisogno di un consiglio. Ho saputo che la mia collega, con la quale lavoro da circa un anno, ha subito in passato diverse operazioni dove le sono state trapiantate 4 protesi(2 ad entrambi le ginocchia, una alla spalla e una al gomito) ma poichè gli si sono infiammati gli arti di conseguenza non può sollevare pesi, di tutto questo io non ne ero a conoscenza, fino ad ieri abbiamo svolto le nostre attività in modo regolare ( cioè ha sollevato in braccio i bambini per appoggiarli sul fasciatoio e cambiargli il pannolino, ecc..) oggi invece anche se era il suo turno mi sono proposta di cambiare i piccoli, con questo gesto si è sentita mortificata,inferiore, non volevo offenderla, il mio è stato un gesto di aiuto.
    solo dopo poco ho capito il perchè lei l'ha tenuto nascosto. non so come comportarmi. vi chiedo consigli di ogni genere... Grazie di tutto!!!

Marialda D'Auria

Messaggio  Marialda D'Auria il Dom Giu 26, 2011 11:37 pm

L'esperienza di questo laboratorio mi ha fatto capire che ci sono professoresse che vanno oltre il semplice lato mnemonico e quindi oltre la propria didattica per fondarla sulle esperienze di ciascuno, che sono sicuramente formative ma che soprattutto danno ad ognuno di noi la possibilità di riflettere criticamente sul nostro presente e fondare le basi per un futuro migliore in grado, come si dice nel libro della professoressa, di valorizzare la differenza come risorsa, abbattendo così le tante barriere dell'ignoranza. Ringrazio vivamente la professoressa e la tutor nunzia perchè grazie a queste lezioni ho capito cosa deve fare e come deve comportarsi l'educatore così che io abbia avuto una visione più chiara di questo lavoro. Per non parlare delle tante emozioni provate in aula. Non dimenticherò mai questo questo corso perchè mi ha insegnato davvero tanto. Arrivederci all'esame

tina raillo

grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

Messaggio  tina raillo il Mar Giu 28, 2011 7:30 am

prof l'esperienza di questo corso è stata davvero fantastica per me e quasi quasi mi dispiace di averlo concluso ieri con la prova orale...!per questo la ringrazio di vero cuore per tutto quello che ha fatto per noi,perchè di esperienze così si vivono davvero poche all'interno delle aule universitarie.La ringrazio anche per avermi detto del riconoscimento per aver raggiunto i 30 messaggi,è stata una sorpresa per me,non ne sapevo nulla!!!quindi grazie,davvero grazie per tutto!!!un bacio Tina

Contenuto sponsorizzato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Sab Ago 18, 2018 12:02 pm