Pedagogia della disabilità 2010-11

Stanza di collaborazione della classe del corso di Pedagogia della disabilità (tit. O. De Sanctis) a cura di Floriana Briganti a.a. 2010-11 periodo marzo-maggio 2011


    °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ...........

    Condividi

    Sondaggio

    Cosa vorresti aggiungere??????

    [ 13 ]
    10% [10%] 
    [ 32 ]
    24% [24%] 
    [ 65 ]
    49% [49%] 
    [ 1 ]
    1% [1%] 
    [ 2 ]
    2% [2%] 
    [ 2 ]
    2% [2%] 
    [ 18 ]
    14% [14%] 

    Voti totali: 133
    avatar
    elvira pilozzi

    Messaggi : 23
    Data d'iscrizione : 10.03.11

    Re: °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ...........

    Messaggio  elvira pilozzi il Lun Apr 18, 2011 2:43 pm

    Trovo il corso di PEDAGOGIA DELLA DISABILITà straordinario, all'interno del quale veniamo coinvolti tutti, senza alcuna differenza, vi è libertà di pensiero e la prof ci dà la possibilità di intrloquiare in aula. Seguirlo è piacevole, proprio per la presenza di un dialogo e credo che scambiare delle opinioni significhi confrotarsi con persone che hanno piu esperienza di noi ed è fondamentale per i temi che trattiamo. Grazie all'attività laboratoriale ho riflettuto riguardo alla DIVERSITà e soprattutto ho sviluppato un attegiamento positivo che si sostanzia nel superamento dei pregiudizi e della paura, accogliendo le novità che la diversità offre. RINGRAZIO LA PROFESSORESSA PER TUTTE LE EMOZIONI CHE CI FA PROVARE E IL MODO IN CUI ORGANIZZA LE LEZIONI, QUESTO NON è UN CORSO SOLO DI CONTENUTI TEORICI MA A MIO PARERE è UN'ESPERIENZA DI VITA.
    avatar
    Maria Giovanna Sodano

    Messaggi : 21
    Data d'iscrizione : 05.03.11
    Età : 29
    Località : Casoria

    Re: °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ...........

    Messaggio  Maria Giovanna Sodano il Lun Apr 18, 2011 3:04 pm

    In questo corso non manca nulla....è semplicemente perfetto....ma la cosa più bella è che ci rende davvero partecipi esprimendo non solo in aula ma anche sul forum emozioni e considerazioni personali...non una semplice relazione corso/corsisti...ma qualcosa di più profondo...di molto profondo che va al di là di ogni aspettativa
    avatar
    NoemiMaffia

    Messaggi : 20
    Data d'iscrizione : 03.03.11
    Età : 29
    Località : Ceraso (Sa)

    Re: °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ...........

    Messaggio  NoemiMaffia il Mar Apr 19, 2011 10:29 am

    Questo è l'unico corso che seguo con piacere perchè anche se si affrontano temi molto importanti e difficili non segue la routine di sempre... convolge tutti e tutti abbiamo modo di parlare e dire la nostra opinione... anche se io sono timidissima e non riesco a parlare davanti a tutti ma mi piace essere sempre presente,seguire le lezioni e ascoltare le mie compagne...

    rossella bonito

    Messaggi : 22
    Data d'iscrizione : 08.03.11

    Non si è meno "biglietti"!

    Messaggio  rossella bonito il Mer Apr 20, 2011 7:19 am

    Vorrei evitare di sfociare nella solita retorica, che il corso mi stia appassionando ma soprattutto aprendo gli occhi su un mondo che non conoscevo ancora è palese!
    Quello che mi lascia davvero stranita ma allo stesso tempo mi fa capire quanto ormai questa realtà mi influenzi molto è vedere come su ogni piccolo e a primo impatto banale episodio di vita quotidiana non riesca più a fare a meno di riflettere.
    Non faccio che chiedermi come un disabile avrebbe reagito,si sarebbe comportato in quella determinata situazione.
    Qualche venerdì fa prima di tornare a casa mi è successa una cosa che mi ha turbata per tutta la giornata.
    Ho un biglietto dell'autobus che il tabaccaio ha strappato male,insomma ha un piccolo difetto; dovevo però cambiarlo per via del rincaro, quando sono andata dal botteghino la risposta è stata "Mi dispiace signorina,ma è il biglietto è difettato e anche se non è colpa sua non posso cambiarglielo!"
    Sdegno,rabbia,amarezza...per il biglietto?No,per il gesto,per le parole!
    Penso di aver capito almeno un pò quello che potrebbe provare la mamma di un bimbo disabile.
    Quel "biglietto" per me ha lo stesso valore degli altri biglietti,ha un difettuccio ma questo non lo rende meno "biglietto".
    Se mio figlio non avesse le gambe,se non vedesse ,se non avesse le mani allora vorrebbe dire che sarebbe meno uomo,vorrebbe dire che i nove mesi in cui l'ho portato in grembo varrebbero di meno,che non dovrei essere considerata un abuona madre perchè ho partorito un "a"- normale, che dovrei continuare a sentirmi dire "No,signora mi dispiace...Veda il difetto è evidente!"
    No,dispiace a me che la gente sia così chiusa ,così limitata,così poco aperta al "diverso".
    Io non mi arrendo ,il mio biglietto lo custodisco gelosamente e lo userò costi quel che costi,non mi fermerò al primo no.
    E' una promessa ,perchè anche i biglietti difettosi hanno diritto ad essere chiamati biglietti!
    Spero solo di aver reso l'idea della mia metafora e fatto capire come questo episodio abbia fatto nascere in me il desiderio di un mondo in cui quel maledetto monosillabo possa essere utilizzato con criterio e non semplicemente come escamotage per evitare,a parer loro,inutili e fastidiosi problemi!
    avatar
    Marisa Gallo Cantone

    Messaggi : 26
    Data d'iscrizione : 07.03.11
    Età : 31
    Località : ROTONDI

    emozioni del forum

    Messaggio  Marisa Gallo Cantone il Mer Apr 20, 2011 10:08 am

    Mi piace tantissimo seguire questo corso l'idea di creare un forum nel quale commentare lo svolgimento dei vari laboratori è davvero interessante, ci coinvolge tutti , questo forum è importante perché aiuta a coinvolgere anche chi, come me, ha tante idee, tante cose da dire, ma purtroppo non ama parlare in aula davanti a tante persone: Io infatti non riuscirei ad esprimermi come vorrei, e invece qui scrivere è diverso: riesco ad esprimermi bene come voglio senza avere l'ansia di parlare davanti a tante persone.
    avatar
    Claudia Matarazzo

    Messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 03.03.11

    Re: °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ...........

    Messaggio  Claudia Matarazzo il Mer Apr 20, 2011 1:12 pm

    Tutte le materie che fanno parte di questo corso di laurea sono a loro modo interessanti, anche perchè se non mi fossero interessate non avrei di certo scelto questo percorso di studi, però questo corso è diverso .. è il corso per eccellenza e tutti ma proprio tutti dovrebbero essere così, questo è l'unico corso che ho frequentato e che frequento con piacere, l'unico che rende partecipi e ti fa toccare le cose con mano, argomenti su cui sappiamo poco e niente!
    Ringrazio la prof che ci ha permesso di fare questa esperienza !
    avatar
    Rossella Lauria

    Messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 10.03.11
    Età : 30
    Località : Napoli

    Re: °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ...........

    Messaggio  Rossella Lauria il Mer Apr 20, 2011 6:07 pm

    questo corso come ho detto più volte è uno dei corsi più belli che io abbia seguito in questi due anni,mi sta insegnando tanto e un pò mi dispiace che sta per finire..sentir parlare i ragazzi delle loro avventure mi fa capire tanto mi rende partecipe di tante vite..io personalmente intervengo poco devo essere sincera forse un po per timidezza... Embarassed ma ascoltare mi fa molto bene..ho capito tanto e mi piace moltissimo quest'idea del forum e dei laboratori in aula che tramite video e immagini sono capaci di trasmetterci e farci capire la vita e i problemi che essa a volte ci riserva...ma spesso mi hanno fatto capire anke che tutti i giorni bisogna affrontali con la forza e con il sorriso bisogna essere tenaci,caparbi..insomma bisogna crederci sempre...personalmente non cambierei niente..va benissimo cosi Very Happy

    Maddalena Russo

    Messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 04.03.11
    Età : 28
    Località : Acerra

    Re: °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ...........

    Messaggio  Maddalena Russo il Gio Apr 21, 2011 7:31 am

    Innanzitutto vorrei precisare che questo è uno dei pochi se non l'unico corso che seguo molto volentieri.Ogni lezione tratta di argomenti diversi e sempre più interessanti e ogni volta l'emozione,la curiosità e il piacere aumentano pensando ai laboratori che ci saranno assegnati di volta in volta.Mi appassiona ascoltare quello che viene detto in aula dalla docente e ho trovato tutte le testimonianze fatte finora molto interessanti,che mi hanno aiutata a capire e conoscere cose di cui sapevo veramente poco! Durante le lezioni tutti abbiamo la possibilità di esprimere le nostre idee,si ha la possibilità di confrontarsi,condividere le proprie esperienze e c è un coinvolgimento totale su tutti noi studenti.Devo dire chè questo è un corso davvero speciale........ Surprised
    avatar
    filomena granato

    Messaggi : 26
    Data d'iscrizione : 03.03.11
    Età : 28
    Località : napoli

    Re: °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ...........

    Messaggio  filomena granato il Gio Apr 21, 2011 5:57 pm

    E'ripetitivo dire che questo corso è stupendo, che mi ha aperto gli occhi su un mondo che,ammetto, prima mi era sconosciuto e che lo seguo con molta attenzione...ma è la pura verità! e' uno dei pochi corsi che ci ha messo dinanzi alla realtà di un educatore facendoci capire cosa vuol dire educare...ed è per tutto questo che vi ringrazio per le grandi emozioni che mi regalate durante ogni corso, spero che ce ne siano ancora altre!! Very Happy

    dalla docente:
    Siete tutti molto affettuosi grazie ...per le vostre parole e per le attente riflessioni.
    Ieri il forum è stato inaccessibile e mi sono sentita malissimo:
    mi son detta come faremo se ce lo oscurano?
    Cosa fanno i miei ragazzi? Cosa penseranno ora?
    In 6 ANNI di utilizzo di forumattivo non era mai accaduto.
    Se avete difficoltà scrivetemi su florianabri@gmail.com

    Ora si è ripreso ma vi lascio un consiglio:
    copiate o stampate i vostri messaggi visionandoli dal vostro profilo poi statistiche poi messaggi.
    la docente
    avatar
    AnnabellaMosca

    Messaggi : 19
    Data d'iscrizione : 09.03.11
    Età : 28

    Re: °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ...........

    Messaggio  AnnabellaMosca il Ven Apr 22, 2011 8:59 pm

    Personalmente questo corso è davvero interessante.Ogni volta che vengo a lezione non mi annoio mai,e questo è soprattutto perchè la nostra docente è bravissma e ci fa davvero amare questa disciplina.Ho imparato tante cose e ne imparerò altre ancora...per me è perfetto così e non cambierei nulla.E' stato il primo corso che ho seguito e seguo con grande interesse.
    avatar
    ANNA SEQUINO

    Messaggi : 28
    Data d'iscrizione : 03.03.11

    grazie!

    Messaggio  ANNA SEQUINO il Sab Apr 23, 2011 3:41 pm

    Salve a tutti,
    bè cosa dire di questo forum...è stata un'esperienza molto forte e molto emozionante.
    E' stato bello perchè in questo forum si è respirata un'aria di fiducia perchè tutti o scrivendolo o parlandone direttamente in aula sono riusciti a mettere a nudo se stessi e le proprie emozioni raccontando ma soprattutto raccontandosi!
    So che sarà difficile ma spero di vivere altri laboratpri di questo tipo nel mio percorso universitario ma in genrelare nella mia vita perchè oltre a formarmi dal punto di vista teorico ho arricchito molto il mio bagaglio di esperienza personali e posso affermare che questo piccola parte della mi avita mi ha segnata molto positivamente.
    grazie a tutti e buona pasqua!
    avatar
    Giusypelliccia

    Messaggi : 22
    Data d'iscrizione : 03.03.11
    Età : 28
    Località : casalnuovo di napoli

    Re: °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ...........

    Messaggio  Giusypelliccia il Dom Apr 24, 2011 4:22 pm

    Questo corso di pedagogia della disabilità è molto interessante da tutti i punti di vista; è un corso che lascia sempre nuove emozioni, ci consente di capire i reali problemi della vita quotidiana che molte volte tralasciamo.Considero questo corso come un'esperienza significativa e soprattutto molto utile per il nostro futuro da educatori e da futuri genitori..Un corso che non pensavo suscitasse tanto interesse...

    mariacantice

    Messaggi : 22
    Data d'iscrizione : 04.03.11

    Re: °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ...........

    Messaggio  mariacantice il Lun Apr 25, 2011 9:00 pm

    Questo corso è l'unico che lo seguo con tanta gioia e passione in quanto possiamo espreimere la nostra opinione su quello che impariamo. Esprimere una nostra opione su qualcosa durante la lezione è qualcosa che non succede quasi mai nelle altre. Se non è possibile farlo durante il corso o per mancanza di tempo o per vergogna lo possiamo fare qui, quindi ringrazio la prof.essa per averci dato quest'opportunità :-)
    avatar
    Viviana Esposito

    Messaggi : 31
    Data d'iscrizione : 03.03.11
    Età : 28

    Re: °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ...........

    Messaggio  Viviana Esposito il Mar Apr 26, 2011 12:46 pm

    Inizialmente questa attività del forum mi ha disorientata perchè non ero abituata a lavorare in questo modo;ora che siamo arrivati alla fine del corso di pedagogia della disabilità posso dire invece che questa esperienza è stata davvero bella ed emozionante.Ci ha dato l'opportunità di conoscerci e confrontarci,ma anche di mettersi in gioco e di arricchire le nostre conoscenze.
    Secondo me è stata una bella idea quella di instaurare un filo diretto tra la docente e noi corsisti,in questo modo lei ci ha guidati e sostenuti,ci ha dato il modo non solo di dimostrare quello che abbiamo studiato,ma anche di esprimere le nostre idee su molti temi della disabilità.Inoltre ci ha consigliato e quando era il caso anche gratificato,ha avuto una parola di incoraggiamento per tutti e questo penso che sia stata la cosa più importante;in genere invece si frequenta il corso e poi si sostiene l'esame,dimostrando solo quello che hai imparato ma non certo quello che tu sei.
    Grazie per questa opportunità che ci è stata data.Parlo al plurale perchè credo che quello che ho provato io sia stato condiviso da tutti.
    avatar
    rosadecristofaro

    Messaggi : 22
    Data d'iscrizione : 07.03.11

    Re: °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ...........

    Messaggio  rosadecristofaro il Mar Apr 26, 2011 1:38 pm

    trovo questo corso molto bello, interessante e ricco di emozioni dove ognuno di noi è libero di raccontare le proprie esperienze di confrontarci e scambiarci le proprie idee, dove ho imparato tante cose che sino ad oggi non sapevo, una delle quali quella di essere sempre forte ed affrontare ogni problema che la vita mi riserva un grazie a tutti voi in particolare alla prof che mi ha permesso questa bella esperienza


    Ultima modifica di rosadecristofaro il Ven Apr 29, 2011 3:19 pm, modificato 1 volta
    avatar
    carmelapignatiello

    Messaggi : 19
    Data d'iscrizione : 03.03.11
    Età : 31
    Località : pomigliano

    Re: °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ...........

    Messaggio  carmelapignatiello il Mar Apr 26, 2011 6:04 pm

    Questo corso da quando ha avuto inizio è stato molto interessante sopratutto negli argomenti che sono stati intrapresi.
    avatar
    ChiaraDiNola

    Messaggi : 25
    Data d'iscrizione : 07.03.11
    Età : 27
    Località : Torre Annunziata

    Re: °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ...........

    Messaggio  ChiaraDiNola il Mar Apr 26, 2011 9:49 pm

    E' un bellissimo corso , strutturato veramente bene.Attraverso la teoria ed il laboratorio possiamo approfondire un determinato argomento ma anche sperimentarlo.E'un corso molto particolare diverso da tutti gli altri che fino
    ora ho seguito.E' un corso che ti emoziona, ti sprona,ti sensibilizza su determinati argomenti che molte volte trattiamo con superficialità.Prof io la ringrazio soprattutto per aver avuto la grande idea del forum ,attraverso il quale tutti possono dire la loro opinione, specialemente coloro che sono moltoooooo timidi Embarassed Embarassed (io).E' un corso che mi sta dando veramente tanto e penso che suoi insegnamenti li porterò sempre nel cuore ,ma soprattutto cercherò di metterli in pratica.

    antonia trinchillo

    Messaggi : 22
    Data d'iscrizione : 07.03.11

    Re: °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ...........

    Messaggio  antonia trinchillo il Mar Apr 26, 2011 10:05 pm

    In tutta la mia carriera universitaria non mi è mai capitato di seguire un laboratorio cosi'costantemente,si perchè ogni volta che vengo all'università lo faccio con piacere,questo forum mi trasmette tante emozioni...ma soprattutto mi permette di conoscere i tantissimi problemi della vita,io credo che questo forum sia molto importante e molto interessante perchè da la possibiltà a noi studenti di confrontarci,di comunicare,di scambiarci opinioni,ma la cosa che mi ha più colpita è che grazie a tutto questo, sto scoprendo fino in fondo il significato della parola "DISABILITA'"spero che in futuro mi capiterà di riviverlo.

    Chiara Catalini

    Messaggi : 19
    Data d'iscrizione : 07.03.11

    Re: °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ...........

    Messaggio  Chiara Catalini il Mer Apr 27, 2011 8:54 am

    Non ho mai seguito un corso strutturato in questo modo. Mi piace molto perchè riesce a coinvolgere e rendere partecipi tutti noi. La cosa che traspare maggiormente è l'entusiasmo con il quale lavora la nostra docente; crede in quello che fa e lo svolge con passione trasmettendoci la voglia di imparare e di impegnarci in questo campo. Questo arriva ai miei occhi. Non cambierei nulla in questo corso è perfetto così com'è!

    Ilaria Galano

    Messaggi : 24
    Data d'iscrizione : 03.03.11

    °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ...........

    Messaggio  Ilaria Galano il Mer Apr 27, 2011 3:27 pm

    Questo corso è semplicemente Unico...proprio perchè riesce a coinvolgere tutti noi..sia in teoria che nello svolgimento di esercizi pratici. Non da meno è il forum perchè ci permette di riflettere, di approfondire, di esprimere i nostri giudizi, di risolvere eventuali dubbi sugli argomenti trattati, espletando così la nostra formazione.
    Il mio giudizio è positivo, grazie anche alla sensibilità e alla preparazione della Professoressa Briganti. Very Happy Smile Very Happy
    avatar
    Roberta Sorrentini

    Messaggi : 21
    Data d'iscrizione : 04.03.11

    Re: °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ...........

    Messaggio  Roberta Sorrentini il Mer Apr 27, 2011 5:41 pm

    I miei pensieri sul forum e sul corso non possono che essere positivi. Seguendo le lezioni mi rendo conto che c'è una collaborazione e una voglia di sentirsi gruppo che in pochi corsi si trova. Merito della Prof.ssa e dei vari interventi sempre più interessanti che intervengono durante il corso. Si impara sempre nella vita, ma un fatto è imparare per obbligo e un fatto è imparare per piacere!
    avatar
    SaraGallo

    Messaggi : 23
    Data d'iscrizione : 03.03.11

    l'esperienza con il laboratorio

    Messaggio  SaraGallo il Mer Apr 27, 2011 8:09 pm

    Questo corso di pedagogia della disabilità è uno dei più belli che abbia seguito fin ora perchè finalmente ci fa toccare con mano il nostro futuro lavoro,facendomi rendere conto di cosa mi possa aspettare un domani, ho conosciuto tante realtà a me sconosciute. Sono davvero molto soddisfatta perchè c'è più pratica che teoria e secondo me dentro ognuno di noi rimarrà tanto alla fine.Complimenti vivi all'ideatore di questo corso!
    avatar
    salvatore apredda

    Messaggi : 22
    Data d'iscrizione : 04.03.11

    Re: °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ...........

    Messaggio  salvatore apredda il Gio Apr 28, 2011 9:32 am

    Trovo questo corso molto interessante,coinvolge la maggior parte degli studenti.E' un corso che ci fa capire e ci mette di fronte ai problemi della realtà.
    avatar
    IVANA D'ANNA

    Messaggi : 28
    Data d'iscrizione : 21.03.11
    Età : 33
    Località : acerra

    Re: °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ...........

    Messaggio  IVANA D'ANNA il Gio Apr 28, 2011 1:56 pm

    QUESTO è UNO DEI CORSI CHE SEGUO CON PIACERE ED AMORE..E OGNI VOLTA CHE TORNO A CASA HO SEMPRE PIU'VOGLIA DI APPRENDERE,E IMPARARE.E SOPRATTUTTO DARE TANTO TANTO AMORE A CHI MI STA ACCANTO E SOPRATTUTTO A CHI Nè HA BISOGNO.SONO MAMMA DI FIGLI E CAPISCO PERFETTAMENTE COSA VUOL DIRE AMARE....!UN CORSO STRAORDINARIO.OGNI LEZIONE EMOZIONANTE IN UN MODO DIVERSO...!BELLISSIMO BELLISSIMO BELLISSIMO!!!!!

    luanacirma

    Messaggi : 22
    Data d'iscrizione : 04.03.11
    Età : 28
    Località : maddaloni

    Re: °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ...........

    Messaggio  luanacirma il Gio Apr 28, 2011 3:06 pm

    trovo questo corso semplicemente eccezionale....non solo si imparano tante cose su un mondo a me in parte sconosciuto...ma si impara ad emozionarci,o per lo meno a non vergognarsi quando dinanzi agli altri ci si emoziona....e per una dura come me...diciamo che anche questa é stata una nuova esperienza

    Contenuto sponsorizzato

    Re: °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ...........

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Dom Nov 18, 2018 7:31 pm