Pedagogia della disabilità 2010-11

Stanza di collaborazione della classe del corso di Pedagogia della disabilità (tit. O. De Sanctis) a cura di Floriana Briganti a.a. 2010-11 periodo marzo-maggio 2011

°°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ...........

Condividi

Sondaggio

Cosa vorresti aggiungere??????

[ 13 ]
    10% [10%] 
    [ 32 ]
    24% [24%] 
    [ 65 ]
    49% [49%] 
    [ 1 ]
    1% [1%] 
    [ 2 ]
    2% [2%] 
    [ 2 ]
    2% [2%] 
    [ 18 ]
    14% [14%] 

Voti totali: 133

federicanobile

emozioni

Messaggio  federicanobile il Ven Mar 25, 2011 5:19 pm

Posso dire,per iniziare,che questo non è un corso come tutti gli altri dove siamo costretti a stare incollati alle nostre sedie limitandoci ad ascoltare il prof. che parla e prendere appunti...NO questo corso è molto molto di più.Io lo vivo ogni giorno come se fosse un'esperienza diversa,dove ho la possibilità di confrontarmi con tutte le persone che riempiono l' aula.Ho la possibilità,inoltre,di imparare tante cose,quindi crescere, dalle esperienze,dalle sensazioni e da tutte le emozioni delle mie colleghe..e tutto questo grazie alla splendida armonia che si respira nell'aula.MA UN RINGRAZIAMENTO FONDAMENTALE VA ALLA PROFESSORESSA CHE CI DA QUESTA MAGNIFICA OPPORTUNITA' AD OGNUNO DI NOI!!
    raffaella

Re: °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ...........

Messaggio  raffaella il Ven Mar 25, 2011 5:27 pm

Che dire............. tutti i complimenti vanno alla prof perchè è lei che ha dato a tutte noi la possibilità di crescere e vedere la vita con occhi diversi,sono contentissima di questo corso e di questo forum,perchè è un occasione unica e soprattutto un insegnamento alla vita,considerandola e vivendola di più,non superficialmente ma attimo dopo attimo e credere di più in noi stessi e condividere le stesse idee e le stesse emozioni.Il solo pensiero che un giorno questo corso terminerà mi viene una grande tristezza,ma sono sicura che l'insegnamento della prof lo porterò con me per sempre...mki ha regalato molte emozioni e ne farò tesoro in futuro...come educatrice
    Sciaudone Raffaella
    annabattaglia

commento personale

Messaggio  annabattaglia il Ven Mar 25, 2011 5:52 pm

Sembra strano ma è uno dei pochi corsi che seguo con piacere,senza annoiarmi anzi, c'è da dire che la professoressa rende le due ore della lezione piacevoli ed interessanti.
    Trovo il forum un'opportunità,sopratutto per quelle persone più timide,di esprimere le proprie emozioni,sensazioni e magari anche delle critiche.Complimenti..............
    mariagraziarusso

Messaggio  mariagraziarusso il Ven Mar 25, 2011 6:14 pm

in verita per me nn va nulla da aggiungere .... e la prima volta che seguo un corso di questo genere stiamo sempre a prendere appunti copiare slide mai nessuno fin ad ora ci ha fatto calare nel pratico....noi siamo dei futuri educatori e dobbiamo iniziare a conoscere cio che fara parte delle nostre giornate che sara il nostro lavoro (io non lo definirei cosi perche oggi seguendo un laboratorio la prof ci ha messo in evidenza il ruolo dell educatore come un punto di spinta di sollecitazione di attivazione che apre al mondo)e tutto cio che si differenzia dal "n......" .... bambini disabili, diversita .....

veronicadolce

Messaggio  veronicadolce il Ven Mar 25, 2011 7:18 pm

Devo essere sincera ho espresso la mia opinione su questo corso anche nel primo commento che abbiamo scritto nel forum,è un corso davvero speciale,interessante che ci mette a contatto con la realtà e i problemi che ci circondano.Questo è stato il primo corso che mi è davvero piaciuto,sarebbe molto bello se fossero tutti cosi.Ci prepara ad affrontare la vita ed a farci capire quanto è importante dare un sostegno alle persone che hanno bisogno,è un corso ATTIVO, non c è solo la teoria,una breve spiegazione che molti professori la racchiudono in pochissime frasi,a volte si ripetono anche facendo annoiare chi segue.Ringrazio molto la collaborazione dell'insegnante ha espresso sin dal primo giorno la volontà di collaborare con noi,questo vuol dire essere insegnante,non solo spiegare ma interagire anche con noi facendoci toccare con mano la realtà,portandoci anche esempi di film e anche attraverso la collaborazione di altre persone.Questo serve a tutti noi per capire davvero la realtà,a volte non servono solo libri da leggere e da imparare,quelli sono importanti ma in alcune occasioni vedere la vita e la realtà cosi com'è ci insegna di più di un libro.Grazie di tutto quello che sta facendo per noi.Veronica.

Maria Luisa Ceriello

Messaggio  Maria Luisa Ceriello il Ven Mar 25, 2011 9:46 pm

Questo corso,non lo definisco tale,ma molto di più..
    per me è un percorso di vita,che mi da tanto,mi arricchisce interiormente...
    Io in aula entro in un mondo che prima pensavo non mi appartenesse,ma mi sbagliavo,perchè la Prof. ci sta facendo vivere
    un percorso davvero speciale,direi unico e completo sotto tutti i punti di vista.....
    Grazie di cuore Prof!
    claudia ardito

Messaggio  claudia ardito il Sab Mar 26, 2011 4:04 am

questo corso,questo forum,questo piccolo mondo è un angolo diverso dell'università,non è un corso preimpostato diretto da un prof col pancione,capelli bianchi in giacca e cravatta che mostra estrema distanza dal tuo banco alla sua cattedra e che spiega spiega spiega...è un corso costruito da noi e da una docente che spesso scende dallo scalino che ci separa e si mostra pronta ad ascoltare senza metterci in difficolta.Grazie a questo mondo mi sono affacciata in una dimensione a me sconosciuta,non voglio esagerare ma guardo il mondo con altri occhi adesso!!!sto imparando tante cose interessanti,sto capendo cose che sapevo solo per sentito dire senza approfondire insomma mi sto arricchendo dentro tantissimo e ringrazio la prof e tutti gli altri miei colleghi che ne fanno parte!!!!! =)
    Rossella Tomeo

Messaggio  Rossella Tomeo il Sab Mar 26, 2011 10:43 am

Avevo sentito già parlare molto bene di questo corso, e vivendolo mi rendo sempre più conto che sono tante le problematiche da affrontare e conoscere, ma anche da promulgare il più possibile! Conoscenza è potere, potere di cambiare, di migliorare, di crescere! Questo corso mi sta aiutando davvero tanto a riflettere sulle difficoltà che ogni giorno tante persone si trovano ad affrontare, su cosa posso fare io in prima persona. Penso sia necessario sensibilizzare noi studenti, noi futuri educatori, noi giovani a queste tematiche troppo attuali per essere messe in secondo piano!

Ultima modifica di Rossella Tomeo il Sab Mar 26, 2011 1:14 pm, modificato 1 volta

anna raffaella carannante

Messaggio  anna raffaella carannante il Sab Mar 26, 2011 10:47 am

Io voglio iniziare col ringraziare la professoressa BRIGANTI, perchè questo è un corso moltO significativo e toccante ma anche emozionante . In tutte le lezioni che SI SVOLGONO in aula io sono davvero moLto interessata perche' sono gli argomenti che la professoressa tratta ad essere significativi. Questo corso mi ha insegnato tanto , mi ha insegnato che nella vita siamo uguali anche se ci sono persone meno fortunate di noi che purtroppo sono affette da patologie gravi e non , ma essi riescono a condurre una vita normale proprio come noi . Questo tipo di pedagogia rappresenta una lezione di vita , non è una disciplina schematica perche gia in se la pedagogia non lo è , ma è una disciplina significativa che apre le menti a molte persone e ci apre davanti ad un mondo fatto di positività e negativita . Io credo che questo corso è un esempio per tutto ciò , mi ha fatto capire che nella vita bisogna sempre lottare. GRAZIE PROFESSORESSA

grazie a te anna, a tutti voi. la docente
    giuseppa reccia

Messaggio  giuseppa reccia il Sab Mar 26, 2011 11:04 am

Volevo ringraziare prima di tutto alla docente BRIGANTI per il lavoro che svolge e per come ci fa capire le cose.Se la docente non avesse creato questo corso io non avrei potuto capire davvero il significato del concetto di disabilità.Questo corso è molto bello perchè spiega proprio le problematiche della vita sociale.Sono contenta di seguire questo corso perchè altre ad avere spiegazioni possiamo interagire anche con la docente.

SorrentinoOlga

Messaggio  SorrentinoOlga il Sab Mar 26, 2011 12:44 pm

Reputo questo corso oltre che meraviglioso,anche molto importante.Infatti gli argomenti trattati sono importantissimi, in quanto aiutano me come tanti altri a riflettere sui problemi seri che ci sono nella vita di tutti i giorni(e poi non è noioso,ogni giorno ci sono argomenti diversi,problematiche diverse). Mi sta insegnando davvero tanto. flower

mariateresa pellegrino

Messaggio  mariateresa pellegrino il Sab Mar 26, 2011 1:29 pm

Un corso davvero molto molto interessante.Non avrei mai immaginato di poter frequentare un corso universitario così travolgente e reale,con eperienze quotidiane e affrontando veramente la "vera vita",non analizzando semplicemente autori che hanno detto che...e quindi allontanandoci dal reale e da ciò che ci circonda ogni giorno.Sono veramente soddisfatta di questo percorso che stiamo facendo,infatti non faccio altro che parlarne,è un esperienza che mi "sta toccando"profondamente e mi ha fatto crescere davvero tanto,guardo tutto con occhi diversi,ragiono diversamente e frasi che abitualmente pronunciavo ora non le penso neanche più.Sono contenta e estremamente presa da questa esperienza,e spero che nel mio percorso universitario potrò frequentare altri corsi del genere, e quindi imparare sempre meglio a "vivere" e a poter essere una buona educatrice.

lidia postiglione

Messaggio  lidia postiglione il Sab Mar 26, 2011 2:21 pm

è un ottimo corso,perchè quello che veramente voglio è aiutare gli altri e quindi migliorare sempre più in questo aspetto,sostengo che questo corso ha dato per me un ottimo contributo,facendomi guardare la realtà con la giusta angolazione.

Marino Francesca Paola

Messaggio  Marino Francesca Paola il Sab Mar 26, 2011 4:40 pm

Quando, quasi due anni fa ho iniziato l'unirsità non avrei mai immaginato di poter partecipare a un corso cosi' stimolante, così interessate!! Lo ammetto,di solito durante le lezioni mi distraggo facilmente, non riesco mai a stare attenta per un'ora intera eppure qui ci riesco! Trattiamo argomenti per me interessanti che suscitano in me la voglia di laurearmi alla svelta e iniziare il mio percorso da educatrice! Posso concludere dicendo Grazie! Grazie per tutto! Smile
    coppolafrancesca

emozioni infinite

Messaggio  coppolafrancesca il Sab Mar 26, 2011 5:06 pm

Penso che questo corso sia proprio originale!È la prima volta che seguo un corso cosi interessante,mi trasmette ogni volta delle diverse emozioni.Devo ammettere anche che è la prima volta che resto attenta alla spiegazione o tutto ciò che facciamo dato che dopo un pò in genere nelle lezioni cade l'attenzione e ogni tanto guardi anche l'orologio!!e invece qui passa il tempo e non ci faccio caso,anche perchè la professoressa Briganti è capace di coinvolgere tutti ed è un grande piacere ascoltarla e la ringrazio per averci trasmesso tutto questo e tutto quello che verrà in seguito.
    annapiro

Messaggio  annapiro il Sab Mar 26, 2011 6:09 pm

vorrei che tutti i corsi siano strutturati in tal modo,imparo tanto nel piacere di imparare,mi piace davvero tanto interagire reciprocamente ascoltare,discutere,noi tutti siamo i protagonisti di questo corso,e non si limita solo alla teoria,ma ci forma davvero come educatori, è davvero meraviglioso.........

flaviano immacolata

Un corso "DIVERSO" dagli altri...

Messaggio  flaviano immacolata il Sab Mar 26, 2011 6:53 pm

Personalmente trovo questo corso davvero molto interessante e innovativo. Ogni lezione è fonte di ricchezza,non è mai banale ne retorico,ogni argomento affrontato in aula mi conduce ad una profonda riflessione anche fuori dall'aula. Non ci limitiamo ad appuntare delle nozioni,ma grazie alla sensibilità e professionalità della prof. Briganti stiamo avendo una grande possibilità di crescita sia personale che professionale. E' un corso che emoziona e che ci porta inevitabilmente ad una diversa intensità di riflessione su tematiche che di solito sono poste ai margini della nostra realtà. Le lezioni sono coinvolgenti,e questo merito va indubbiamente alla docente,perchè non ci considera solo delle matricole,ma prima di essere studenti siamo considerati come persone che come tali siamo dotati di sentimenti,emozioni,esperienze e pensiero.Educativo è l'importanza che viene data al confronto,al dialogo e al rispetto per l'altro. Grazie al forum abbiamo la possibilità di uno scambio reciproco di riflessioni. Sinceramente è il corso più interessante e formativo che abbia seguito fino ad ora,lo trovo perfetto gia cosi com'è,ma se possibile aggiungerei esercizi pratici in aula.

che dirti, hai evidenziato (li ho messi in rosso) tutti i passaggi salienti per cui ho scelto di utilizzare il forum. la docente
    carmela panico

Messaggio  carmela panico il Sab Mar 26, 2011 8:08 pm

Io intendo scrivere solo una cosa spero che laboratori cosi possano ripetersi più spesso, perchè riescono a coinvolgere in un modo autentico.... Very Happy

silvia

Messaggio  silvia il Sab Mar 26, 2011 11:24 pm

silvia, grazie a te, riesci sempre a trovare spunti interessanti anche per me, li metto in verde....perchè dedicheremo una lezione all'educatore e alla cura, riprendendo molti dei passaggi del tuo intervento. la docente

Emozioni del corso...??? beh..tante....!!!
    innanzitutto il sentirsi insieme in un percorso comune è una bella sensazione! torno sempre a casa carica di energia, di stimoli, di entusiasmo e di voglia di fare...ed anche questo spazio del forum è preziosissimo in quanto mi permette e "costringe" a fermarmi ed a "pensare a cosa penso" su quanto vissuto in aula...e quest'esercizio critico costante di riflessività ha un valore formativo immenso. E'senza dubbio un corso che mi sta dando tanto, soprattutto in termini di riflessione su me stessa e sul mio modo di lavorare, ed è proprio quello che desidero da un corso...occasioni per ripensare al mio modo di essere educatrice...occasioni che mi permettano di mettermi in discussione e di rinventarmi costantemente, questo è per me un percorso realmente formativo... Lavorando da tanti anni si può correre il rischio di "abituarsi" alle situazioni problematiche che si affrontano, o di abituarsi al proprio modo di lavorare...cioè non cambiarlo più, applicarlo all'infinito.... è un lavoro faticoso, continuamente esposto e per questo è fondamentale avere cura di sè per avere cura dell'altro....e questo corso è per me uno spazio di cura, uno spazio che mi permette di dedicare del tempo a qualcosa che non siano le emergenze....credo fermamente nel valore della formazione, penso che sia la linfa vitale di questo lavoro e credo che solo una continua azione di riflessione critica su se stesso e sul proprio operato permette all'educatore di essere uno strumento migliore e dunque di essere sempre il migliore educatore possibile in quel "qui ed ora" in cui è chiamata ad agire.
    Ma la cosa che mi ha davvero stupito di questo corso è che è tagliato sugli educatori!!! cioè..detto così sembra un'osservazione sciocca, ma in realtà sono ben pochi i corsi (almeno di quelli che io ho seguito fin'ora...e..sono quasi alla fine) che oltre a darti le basi della disciplina in oggetto, danno alla stessa un taglio specifico sulla nostra professione...dunque questa attenzione che vedo presente e costante in questo corso, unitamente alla presenza dei laboratori e del forum, a mio avviso non è cosa da poco...e mi piace sottolinearla perchè anche per il futuro credo che sia la chiave più appropriata!

rosariaverde

Messaggio  rosariaverde il Dom Mar 27, 2011 8:08 am

che dire non ci sono parole per descrivere la strepitosita' di questo corso cheers :un corso che mi sta insegnando meravigliose lezioni di vita,situazioni drammatiche e di grande commozione che ravvisavo da lontano e con occhio disincantato.penso che l'idea del forum sia altrettanto strepitosa perche' permette a persone piu' timide di esprimere pensieri,.sentimenti ed emozioni provate durante la lezione.che dire FAVOLOSO

RosariaLaprovitola

Messaggio  RosariaLaprovitola il Dom Mar 27, 2011 9:59 am

Un grazie particolare alla nostra docente la quale ha reso questo corso unico e ricco di emozioni...E' la prima volta che seguo le lezioni con tanto interesse tutto questo anche grazie ad una persona che ci trasmette l'amore per questa disciplina!!
    Alda Falco

Commento

Messaggio  Alda Falco il Dom Mar 27, 2011 10:51 am

Questo corso è molto bello, interessante, emozionante userei tutti gli aggettivi possibili per fare capire che è un corso veramente unico che vale la pena seguire , perchè ti fa riflettere, ti fa capire, ti rende migliore, ti rende una "percezione" in persona , se così posso dire.
    Sono incontri che laboratorio dopo laboratorio ci fanno esplorare il mondo della disabilità e non solo, imparando ad affrontare la vita con occhi diversi.Grazie per tutte queste emozioni!
    raffaella ammirevole

Messaggio  raffaella ammirevole il Dom Mar 27, 2011 2:46 pm

Ho seguito con molta emozione tutte le lezioni del corso che sono state oltre che un percorso formativo volto alla conoscenza delle molteplici disabilità, anche un fulcro di stimoli , di mille emozioni che sono emerse dentro il mio essere .Gli apprendimenti acquisiti hanno aperto il mio cuore all'empatia , non come semplice sentimento di vicinanza per le disabilità ma come apertura stimolante anche nei confronti di tutte le persone che vivono intorno a me,ad esempio:nel rapporto quotidiano con i miei figli e la mia famiglia verso i quali ho assunto un atteggiamento diverso per la risoluzione dei loro piccoli problemi .
    GRAZIE PER QUESTO VIAGGIO BELLISSIMO IN ISOLE MAI ESPLORATE PRIMA D'ORA
    Della Corte Maria

Messaggio  Della Corte Maria il Dom Mar 27, 2011 4:34 pm

A mio parere questo corso è molto interessante e significativo perchè ci fa partecipare attivamente alle lezioni e mette in scena una serie di problematiche attuali molto discusse e in alcuni casi sottovalutati...attraverso questa impostazione del corso penso che la prof. possa ottenere il massimo da noi studenti con grandi risultati...ritengo che questo corso è per me il più coinvolgente e quindi il più bello...Tante grazie prof ci sta insegnando molto.... flower
    MartinaRitaIzzo

Messaggio  MartinaRitaIzzo il Dom Mar 27, 2011 5:03 pm

Questo corso oltre ad essere molto interessante mi ha provocato molte emozioni. Sto venendo a conoscenza di molte cose che fanno nascere in me delle emozioni fortissime. E questo lo devo solamente a voi Professoressa, perché in ogni lezione riuscite a tenere sempre alta la nostra attenzione, riuscite a coinvolgerci con i numerosi esercizi, per non parlare dello stesso forum che ci permette di condividere ogni nostra emozione quotidianamente. Posso dire che è stato uno dei corsi più interessanti che ho affrontato fino ad ora nel mio percorso universitario. Very Happy

grazie Martina, spero che il corso ti regali sempre queste occasioni di riflessione. la docente

Contenuto sponsorizzato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Sab Lug 21, 2018 3:40 am