Pedagogia della disabilità 2010-11

Stanza di collaborazione della classe del corso di Pedagogia della disabilità (tit. O. De Sanctis) a cura di Floriana Briganti a.a. 2010-11 periodo marzo-maggio 2011

°°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ...........

Condividi

Sondaggio

Cosa vorresti aggiungere??????

[ 13 ]
    10% [10%] 
    [ 32 ]
    24% [24%] 
    [ 65 ]
    49% [49%] 
    [ 1 ]
    1% [1%] 
    [ 2 ]
    2% [2%] 
    [ 2 ]
    2% [2%] 
    [ 18 ]
    14% [14%] 

Voti totali: 133

martina_stifani

Grandi emozioni

Messaggio  martina_stifani il Mer Mar 23, 2011 6:17 pm

A mio avviso,il forum,non soltanto è motivo di riflessione ma anche e soprattutto motivo di sensibilizzazione nonchè di compenetrazione nelle problematiche altrui,così che ognuno di noi,possa percepirsi non soltanto in quanto se stesso ma anche e soprattutto come "l'altro".
    Annunziata Piccolo

Re: °°°emozioni del forum°°°°°°°°°°°scrivi qui cosa pensi ...........

Messaggio  Annunziata Piccolo il Mer Mar 23, 2011 6:41 pm

E’ un corso molto interessante che mi fa riflettere su tematiche molto sensibili alla quale prima avevo riflettuto ma superficialmente…E' stato un corso completamente diverso da quelli seguiti finora che si sono basati sul semplice insegnamento della materia, ma è un corso che ha posto al centro le esigenze di noi studenti e soprattutto che ha affrontato temi quotidiani dei diversamente abili molto utile per il nostro futuro lavoro… un corso innovativo con una metodologia alternativa che ha dato a ognuno di noi la possibilità di esprimere il nostro parere.
    saraamoroso

Messaggio  saraamoroso il Mer Mar 23, 2011 7:26 pm

Questo corso si rivela una continua scoperta.
    Ogni lezione ci sono nuove emozioni, ci poniamo nuovi dubbi, torniamo a casa più arricchiti.
    Penso che questo corso ci prepari veramente alla nostra professione di educatori:un lavoro non facile, ma pieno di soddisfazioni.
    In questo corso secondo me, stiamo imparando ad ascoltare,a rispettare gli altri e le loro idee.
    I temi che si affrontano sono tutti di estrema attualità, sono problemi che ancora oggi ci toccano, ci coinvolgono, con cui facciamo i conti ogni giorno.
    è veramente un bel corso, che sicuramente alla fine avrà lasciato molto a ciascuno di noi.
    orsola maria ferraro

Messaggio  orsola maria ferraro il Mer Mar 23, 2011 7:36 pm

Questo corso è davvero molto interessante è piacevole da seguire e mi trasmette delle forti emozioni.
    Un grazie particolare va alla prof Floriana Briganti che ha strutturato questo corso nei migliori dei modi,fa delle spiegazioni bellissime che mi entusiasmano tanto e non portano alla noia.
    Ah...dimenticavo questo forum mi permette di poter esprimere le mie emozioni,e soprattutto le mie esperienze personali e poi la cosa bella e poter condividere insieme agli altri le proprie emozioni.....grazie!

Annamaria d'avino

emozioni sul forum

Messaggio  Annamaria d'avino il Mer Mar 23, 2011 7:44 pm

Oltre a ribadire tutto cio che hanno detto le mie colleghe sul fatto che questo corso ed in particolare questo forum siano interessanti,emozionanti e piacevoli,voglio anche dire che attraverso il forum tutti hanno la possibilità di esprimersi,anche perchè molto spesso cè chi è più timoroso,è in imbarazzo,e poi è innteressante quanto unisca il teorico al pratico,non piu di due o tre mesi fa lessi su un libro non ricordo quale che c'era un problema di fondo di tutti gli studenti universitari e cioe il fatto che una volta usciti dall'universita non sapesserò applicare la teoria alla pratica pur avendo una media alta in tutti gli esami,ebbene questo corso che attraverso le simulazioni lo fa puo essere di grande aiuto.GRAZIE......
    ANNA SEQUINO

un modo per aprire gli occhi

Messaggio  ANNA SEQUINO il Mer Mar 23, 2011 8:07 pm

UN MODO PER APRIRE GLI OCCHI!
    Ecco forse è questo quello che per me sta rappresentando questo laboratorio, un modo per aprire gli occhi e conoscere l'altro,quell'altro che è considereto diverso o disabile.
    Da questo laboratrio ho tratto un grande insegnamento perchè sto imparando come poter approcciarmi a persone con disabilità,come poter parlargli e interagire con loro senza farli sentire diversi,senza farli sentire un peso.
    Ho imparato come chiamarli non usando più termini come handicappato ma semplicemente PERSONE con disabilità.
    Spero di poter imparare ancora tanto perchè è questo quello che un girno vorrei fare ovvevo lavore con e per queste persone e ho bisogno di capire sperimentando e mettendomi alla prova se sarò in grado di farlo e di gestire le mie emozioni.
    luisa sacco

Messaggio  luisa sacco il Mer Mar 23, 2011 8:30 pm

questo forum è uno spiraglio di luce per è un modo per confrontarci ed esprimere ognuno le proprie emozioni è una bellissima esperienza

tina raillo

Messaggio  tina raillo il Mer Mar 23, 2011 8:44 pm

per me che ho un disabile(autistico)in famiglia è davvero importante seguire questo corso...mi avevano consigliato di seguirlo alcune mie amiche che hanno fatto questa bella esperienza l'anno scorso e sono contentissima di averle ascoltate!Svegliarmi la mattina il lunedi e il giovedi e sapere di dover andare all'università non è un peso perchè so che non mi annoierò o stresserò!Questo corso mi sta dando tanto,è stimolante,offre un'attivissima partecipazione,cosa che non credevo che un'università poteva darmi!Pertanto ringrazio tutti coloro che permettono di vivere questa fantastica esperienza fatta di emozioni forti,immedesimazioni e incontri ravvicinati con una realtà che ci appartiene ma che spesso viene allontanata e ignorata!Spero vivamente che questo percorso per le altre sia stupendo come lo è per me,ma non ho dubbi in quanto si legge dai commenti e anche dai visi delle persone che lo frequentano:partecipiamo tutte/I con gioa e questo per me è davvero una bella cosa poter condividere un'emozione con così tanta gente e contemporaneamente!SIAMO DA GUINNES DEI PRIMATI!
    Tommasina Formicola

Messaggio  Tommasina Formicola il Gio Mar 24, 2011 12:12 am

Grazie a questo forum,noi ragazzi,stiamo apprezzando di più il Vero Valore della Vita.. Spesso mettiamo a confronto le nostre esperienze,impariamo ad ascoltare gli altri e a metterci in discussione in prima persona.. Condividiamo le nostre sensazioni ed emozioni...Non immaginavo che questo laboratorio mi avrebbe preso così intensamente...solitamente non parlo dei corsi che frequento all'università..adesso invece mi ritrovo a parlare la sera con le mie amiche di questa splendida esperienza che sto vivendo..Grazie Prof Smile I love you I love you I love you

sono io che vi ringrazio,
    la docente
    annamariaruopoli

Messaggio  annamariaruopoli il Gio Mar 24, 2011 9:04 am

Considero questo corso diverso dagli altri perchè mi coinvolge emotivamente grazie alla simulazione, ai video,o all'esperienza di qualche studente rendendomi attiva alla lezione. Attraverso il forum possiamo esprimere le nostre opinioni dando l'opportunità a tutti anche a coloro che come me hanno difficoltà ad esprimere le proprie emozioni davanti agli altri.
    Questo corso mi ha insegnato ad apprezzare ciò che ho e di non arrendermi di fronte alle prime difficoltà, è utile perchè mi fa fatto riflettere su molti aspetti che prima trascuravo per questo lo seguo con entusiasmo. Ogni lezione è un'esperienza nuova che mi prepara praticamente nel mondo lavorativo, ma anche personale perchè arricchisce non solo la mia mente ma anche il mio cuore.
    maria reccia

Messaggio  maria reccia il Gio Mar 24, 2011 9:19 am

Non ho parole per descrivere questo corso...mi ha fatto capire tante cose...Grazie alla prof. Briganti con questo favoloso forum!!!!!!!
    Sorgente Simona

Messaggio  Sorgente Simona il Gio Mar 24, 2011 10:21 am

Anch'io come voi sono affascinata da questo corso.L'ho seguito dall'inizio e sono contenta di farne parte e di poter dar il mio contributo durante le lezioni.è bello sentire il nostro entusiasmo e la nostra attenzione che dimostriamo durante gli incontri e soprattutto avere tanta curiosità verso la professoressa che è piena di iniziative.Spero quindi di continuare questo corso insieme,anche se per poco,per poter crescere e arricchirmi sempre di più.
    Stefania Lamberti

Emozioni

Messaggio  Stefania Lamberti il Gio Mar 24, 2011 2:12 pm

Anche io, come le colleghe che hanno già scritto, trovo questo corso molto interessante. Innanzitutto è la prima volta, da quando mi sono iscritta a questo corso di laurea, che riesco ad immaginarmi come futura educatrice. Inoltre il forum mi ha dato l'opportunità di guardare con occhi diversi le ragazze con cui condivido ore ed ore di lezioni perchè leggendo quello che scrivono ho imparato a conoscerle meglio. La lezione sull'autismo seguita oggi è stata una delle più interessanti in questi due anni di università perchè ascoltare l'esperienza reale di genitori ed operatori impegnati con i bambini autistici vale molto di più di tante teorie apprese studiando.
    Maria Francesca Avolio

Messaggio  Maria Francesca Avolio il Gio Mar 24, 2011 2:13 pm

Questo è uno dei corsi più interessanti.... non aggiungerei niente in quanto oltre a nozioni teroche viene aggiunta anche la partica grazie alle varie similazioni!!!E'un corso ricco di emozioni.Ci conforntiamo non solo con gli altri ma anche con noi stessi conoscendo cose di noi come una piccola paura che non avremo mai conoscuto!Sono veramente contenta di partecipare a questo corso e grazie ai vari strumenti che riceviamo possimao contribuire a migliorare la nosta società!
    PellicciaAfrodite

Messaggio  PellicciaAfrodite il Gio Mar 24, 2011 2:46 pm

Trovo questo corso veramente interessante...vengono affrontati argomenti che forse prima non li consideravamo neanche e,invece, seguendo il corso riusciamo a comprendere tutti i problemi e il modo in cui affrontarli.
    Oltre ad essere un corso che fà parte del nostro piano di studi è,a mio parere, una vera e grande lezione di vita!!!
    RosannaPepe

Messaggio  RosannaPepe il Gio Mar 24, 2011 3:17 pm

Questo corso è molto interessante mi sta aiutando a capire ed approfondire degli aspetti della disabilità che non conoscevo,soffermandoci a riflettere a commentare e quindi confrontarci ci aiuta a crescere .

roberta pengue

Messaggio  roberta pengue il Gio Mar 24, 2011 3:24 pm

I punti racchiusi in questo schema per il forum a mi avviso sono tutti interessanti il corso è interessante proprio perchè ci insegna tutto ciò che riguarda la teoria e la pratica molto importante per il nostro apprendimento.è piacevole venire all ' università è svolge corsi che non solo ci aiutano a formare il nostro bagaglio culturale ma anche morale con tutte le sensazione ,le emozioni che apprendiamo dalle simulazioni fatte in aula e grazie al sostegno molto significativo della docente. Very Happy
    Viviana Parascandolo

Messaggio  Viviana Parascandolo il Gio Mar 24, 2011 3:24 pm

Prima dell'inizio dei corsi mi ero un pò documentata su quelli che avrei dovuto seguire e tra quelli che mi sono stati consigliati c'era proprio questo corso.Nonostante tutti me ne avessero parlato benissimo,non avrei mai immaginato nulla di simile,anzi.Stimolante,emozionante,istruttivo è un corso che secondo me ti lascia un grande segno e ti fa uscire dall'aula pensando di aver davvero imparato qualcosa,qualcosa che non riguarda solo nozioni e teorie ma qualcosa sulla vita,sul modo di vederla ed affrontarla!Ho capito che questo corso sarebbe stato interessante fin dai primi cinque minuti del primo giorno ,quando la professoressa catturò la mia attenzione definendo il corso come un "percorso da fare insieme come classe",un percorso che appunto mi sta permettendo di crescere sia a livello emotivo che intellettuale. Smile

ne sono lieta, per quanto scrivi tu Viviana e per quanto pensate tutti, ma il corso siamo noi tutti insieme. la docente
    angelaesposito

Un corso Coinvolgente...

Messaggio  angelaesposito il Gio Mar 24, 2011 3:41 pm

Premetto che sono al primo anno fuori corso e per motivi di lavoro non sono mai riuscita a seguirlo, ora che sono più libera dal lavoro mi sono dedicata a questo corso proprio perchè non è il solito corso teorico ma è una grande riflessione della vita, un corso pieno di emozioni e sopratutto (rispetto agli altri) mi ha coinvolto tantissimo,mi dà forza ad affrontare in modo diverso i piccoli gesti quotidiani.
    un ringraziamento particolare vorrei farlo anche alla profesoressa: davvero una persona molto dolce e pronta sempre a rispondere ai nostri dubbi e incertezze. Sono contenta di far parte di questo corso perchè questa esperienza la porterò sempre con me sia in ambito lavorativo che personale.
    PS io non cambierei niente a questo corso perchè è gia ben impostato!
    roberta

emozioni del forum

Messaggio  roberta il Gio Mar 24, 2011 3:56 pm

Bello,bello,bello ecco cosa penso è bellissimo questo corso è la prima volta che seguo un corso senza annoiarmi perchè oltre a trattare temi interessanti ci coinvolge anche in aula con tanti commenti, a me questo piace non i soliti corsi dove i prof.spiegano la lezione è basta bisogna anche interagire con l'alunno, giusto professoressa Briganti?Grazie prof. siete veramente brava e soprattutto a trattare temi molto toccanti....alla prossima.A dimenticavo non aggiungerei niente al corso perchè è perfetto così!baci a tutti. DE SANTIS ROBERTA cheers
    emanuelaerrichiello

Messaggio  emanuelaerrichiello il Gio Mar 24, 2011 4:06 pm

Sia l'idea del forum che l'impostazione proprio di questo corso rendono più coinvolgenti le lezioni e danno modo a tutti di ascoltare ed esprimere soprattutto i propri pensieri.Non mi era mai capitato prima di riflettere e pensare tanto come invece lo sto facendo adesso. Embarassed Ogni giorno è più piacevole studiare...é un corso completo ed originale,insomma una vera e propria esperienza di formazione per tutti noi....

Ultima modifica di emanuelaerrichiello il Dom Apr 03, 2011 9:00 am, modificato 1 volta

rosa micillo

Messaggio  rosa micillo il Gio Mar 24, 2011 6:11 pm

Questo corso è davvero unico e non dico tanto per..ma davvero riesce a cogliere l'attenzione di un' intera aula per tutto il tempo!Oltre ad essere molto attuale è anche pieno di ritmo,mantiene acceso ogni argomento che compone la nostra società.Lo rende ancora più compromettente questo forum che dà possibilità ad ognuno di noi,timidi o non,di dire la nostra opinione liberamente su questioni anche abbastanza delicate.Tutto strutturato correttamente,la prof riceve l'attenzione di noi studenti per quelle ore di corso.Apprezzo tanto questa sorta di percorso che stiamo seguendo,poichè ci aiuta nella formazione ma credo anche nel valutare diversamente questioni che forse prima valutavamo meno e non con la dovuta attenzione e rispetto che ne meritano.E' un tutt'uno di teoria e pratica!! Very Happy Very Happy
    ivana cannavale

COSA Nè PENSO?!

Messaggio  ivana cannavale il Gio Mar 24, 2011 6:35 pm

IO PERSONALMENTE NON VEDO QUESTO FORUM QUALCOSA DA FARE X FORZA OPPURE OBBLIGATORIO MA LO REPUTO COME SIN DALL'INIZIO UNA SORTA DI DIARIO DA CONDIVIDERE TRA NOI E SOLO PERSONE CHE VERAMENTE CREDONO IN QUESTA CRESCITA POSSONO ACCEDERE...CORSI COSì DOVREBBERO PROGGETTARNE DI + PER CAPIRE ANCHE IN MODO PRAGMATICO,PROIETTANDOCI VERSO UN'OTTICA DI UN NOSTRO ORIZZONTE VALORIALE OSSIA UNA DIREZIONE DI SENSO!QUASI UNA SORTA DI SPECCHIO CHE RISPECCHI IL NOSTRO FUTURO!
    CinziaDeMartino

GRAZIE!!!

Messaggio  CinziaDeMartino il Gio Mar 24, 2011 6:36 pm

[b]Questo corso come già hanno detto le mie colleghe è molto interessante;uno dei corsi più belli che abbia mai seguito in questi due anni accademici...e non solo per ogni tassello costruttivo che acquisiamo ad ogni lezione,ma per ciò che ci offre. é un corso che ci permette di confrontarci,di esprimere le nostre opinioni(cosa che negli altri corsi raramente se non MAI ci è permesso di fare);inoltre permette a tutte quelle persone che si imbarazzano a parlare in aula di far sentire a gran voce attraverso il forum le proprie idee,i propri pensieri e le proprie opinioni.Non mi resta che ringraziare lei PROF.SSA BRIGANTI,NUNZIA e tutte le mie colleghe, per il grande bagaglio culturale che mi state offrendo e che porterò sempre dietro di me!!!
    rachele.carbone

Messaggio  rachele.carbone il Gio Mar 24, 2011 6:42 pm

Questo corso è sicuramente "nuovo",dal momento che si differenzia dalla modalità di spiegazione,di avvicinamento della docente nei nostri confronti,soprattutto in campo didattico per la percezione degli argomenti.
    E' un metodo originale e molto bello,perchè permette a tutte noi ragazzi di toccare con mano i problemi o meglio le situazioni che ci circondano e ci invita a provvedere per migliorarle.
    Ci permette,spesso,di accorgecene di cose che si trovano vicine a noi e delle volte non sappiamo l'esistenza o non sappiamo il significato e ne tanto meno il mondo giusto per avvicinarci o affrontarle.
    Permette a chi non riesce a parlare in pubblico di partecipare lo stesso attivamente al corso,alle lezioni con il forum,senza escludere nessuno.
    Complimenti per l'organizzazione.

Contenuto sponsorizzato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Ven Set 21, 2018 2:55 am