Pedagogia della disabilità 2010-11

Stanza di collaborazione della classe del corso di Pedagogia della disabilità (tit. O. De Sanctis) a cura di Floriana Briganti a.a. 2010-11 periodo marzo-maggio 2011


    18. ultima lezione DOMOTICA ( si chiuderà il 15/05)

    Condividi
    avatar
    Maria Grazia Ferri

    Messaggi : 25
    Data d'iscrizione : 04.03.11

    Re: 18. ultima lezione DOMOTICA ( si chiuderà il 15/05)

    Messaggio  Maria Grazia Ferri il Ven Mag 13, 2011 2:35 pm

    La Domotica è la scienza dedita allo creazione e allo sviluppo delle tecnologie mirate a migliorare la qualità della vita nelle case e, più in generale, in tutti i luoghi abitati.
    La Domotica, grazie ad un intenso utilizzo di elettronica ed informatica, introduce nuovi sistemi integrati per l’automazione o il controllo dei processi ripetitivi svolti prettamente dall’uomo, con l’obbiettivo di sostituirsi ad esso.
    La tecnologia oggi, sempre più avanzata, nelle nostre case è ovunque. L’apricancello, il Personal Computer, i sistemi audio video, gli elettrodomestici intelligenti, sono tutti nostri strumenti quotidiani.In casa, con un sistema di home automation si può, ad esempio, controllare in modo automatico ed anche a distanza l’accensione e lo spegnimento delle luci, la chiusura delle imposte, l’attivazione di un sistema di allarme con sirena. Si può anche ottenere: la protezione contro i furti, gli incendi, gli allagamenti e le fughe di gas, un efficiente controllo del clima della casa, che migliora il comfort negli ambienti e ti fa risparmiare energia, uno splendido scenario sonoro per i tuoi ricevimenti, la conversazione, lo svago. Per farlo funzionare non bisogna essere un esperto di informatica e neppure saper usare un computer, ma basta premere semplici tasti quando si è in casa oppure usare il telefono quando si è fuori.
    La domotica è molto utile per le persone con disabilità, che richiedono particolari attenzioni ed assistenza. In una casa domotica una persona con gravi difficoltà motorie, ad esempio, può utilizzare un telecomando a scansione per aprire i serramenti, accendere le luci, controllare la televisione o lo stereo. Al di là delle applicazioni, mirate al comfort, la domotica può aiutare i disabili a raggiungere un maggior grado di autonomia nello svolgimento delle attività domestiche e lavorative, portando ad un evidente miglioramento della qualità della vita.
    Questa è la dimostrazione che le nuove tecnologie sono molto importanti per i disabili, perché solo grazie ad esse loro stanno avendo la possibilità di sentirsi meno diversi dagli altri, perché sono più autonomi e si sentono utili non solo per se stessi ma anche per gli altri. Ora l’unica cosa che bisognerebbe fare, è dare la possibilità a tutti di usufruire di queste grandi invenzioni tecnologiche, per non restare solo un beneficio dei più ricchi.




    federica carandente

    Messaggi : 19
    Data d'iscrizione : 07.03.11

    Re: 18. ultima lezione DOMOTICA ( si chiuderà il 15/05)

    Messaggio  federica carandente il Ven Mag 13, 2011 2:43 pm

    La domotica è la scienza interdisciplinare che si occupa dello studio delle tecnologie atte a migliorare la qualità della vita nella casa e più in generale negli ambienti antropizzati. Il termine domotica deriva dal latino domus che significa "casa". Come si potrà facilmente evincere dal contenuto della voce, questa area fortemente interdisciplinare richiede l'apporto di molte tecnologie e professionalità, tra le quali ingegneria edile, elettrotecnica, elettronica, telecomunicazioni ed informatica.
    La domotica è nata nel corso della terza rivoluzione industriale allo scopo di studiare, trovare strumenti e strategie per:
    migliorare la qualità della vita;
    migliorare la sicurezza[1];
    risparmiare energia;
    semplificare la progettazione, l'installazione, la manutenzione e l'utilizzo della tecnologia;
    ridurre i costi di gestione;
    convertire i vecchi ambienti e i vecchi impianti.
    Ieri in classe abbiamo visto il video di una mamma che non ha avuto alcun problema nel lasciare suo figlio diversamente abile in casa da solo.Infatti nonostante il fatto che si trovasse su una sedia a rotelle il ragazzo poteva rispondere a telefono,al citofono...Abbiamo potuto cosi vedere ancora una volta come la tecnologia potenzi l'uomo,lo aiuti a superare i suoi limiti e le sue difficoltà.(fonti wikipedia).

    https://www.youtube.com/watch?v=oflvGHyZJXs

    luciacacciapuoti

    Messaggi : 23
    Data d'iscrizione : 04.03.11
    Età : 28
    Località : qualiano

    Re: 18. ultima lezione DOMOTICA ( si chiuderà il 15/05)

    Messaggio  luciacacciapuoti il Ven Mag 13, 2011 2:53 pm

    bhè ecco arivate alla fine del corso di pedagogia della disabilità...
    nell'ultima lezione abbiamo trattato un argomento che reputo fondamentale,la domotica,non solo come stumento per la"casa intelligente",ma soprattutto come ausilio per le persone diversamente abili.
    con il termine domotica,tratto dal latino"domus"che significa casa,intendiamo la scienza atta allo studio delle tecnologie per rendere le abitazioni sempre più efficenti e autonome,in grado di soddisfare le esigenze e i bisogni degli individui;inoltre essa tenta di trovare strtegie per:
    -migliorare la qualità della vita
    -migliorare la sicurezza
    -rispiarmare energia
    -semplificare la progettazione,l'installazione,la manutenzione e l'utilizzo della tecnologia
    -ridurre i costi di gestione
    -convertire i vecchi ambienti e i vecchi impianti

    come ci mostrano i video caricati sul forum,la domotica è uno strumento fondamentale per coloro che,purtroppo,non sono pienamente autonomi e trovano grandi difficoltà nel"vivere"serenamente nella propria casa.
    il video che più trovo interessante,al di là di quello inerente alla vita del giovane andrea,è quello riguardante la fondazione Don Carlo Gnocchi,poichè mi ha mostrato un mondo a me completamente nuovo,un mondo fortunatamente possibile,soprattutto per chi ha difficoltà motorie e affetto da disabilità;tutto ciò mi rende davvero felice perchè rappresenta l'evoluzione della condizione del disabile,da uno stato di completa dipendenza dagli altri,ad uno stato di autonomia,o quasi...
    al di là di questo però credo sia necessario che la scienza e la tecnologia continuino a lavorare incessantemente affinchè le condizioni di tutti coloro che non sono totalmente autonomi,ma in generale di tutti noi,possa migliorare nel rispetto dell'altro,sempre!

    Rossella Gargano

    Messaggi : 21
    Data d'iscrizione : 03.03.11

    Re: 18. ultima lezione DOMOTICA ( si chiuderà il 15/05)

    Messaggio  Rossella Gargano il Ven Mag 13, 2011 3:12 pm

    La domotica è la scienza che studia la tecnologia volta a migliorare la qualità di vita nelle case e si è rivelata importante quando viene utilizzata nelle abitazioni di persone disabili.
    Abbiamo visionato un filmato che raccontava di Andrea, ragazzo disabile,costretto sulla sedie a rotelle,che riesce a compiere in modo semplice molti dei gesti quotidiani senza aiuto.
    UNA SORTA DI INDIPENDENZA!
    Questa è una grande conquista ...ma solo per chi può permettersi il lusso di affrontare tutte le spese ad essa legati.
    Tutto ciò è assurdo ma reale....
    Spero sinceramente che presto questa nuova tecnologia diventi accessibile a tutti e nessuno più sarà costretto dal "dio denaro " a rinunciare a qualcosa che potrebbe in molti modi migliorargli la vita, soprattutto in ambito domestico.

    Gina Losapio

    Messaggi : 23
    Data d'iscrizione : 09.03.11
    Età : 28

    Re: 18. ultima lezione DOMOTICA ( si chiuderà il 15/05)

    Messaggio  Gina Losapio il Ven Mag 13, 2011 3:14 pm

    Nell'ultima lezione abbiamo affrontato il tema della Domotica.
    Cos'è la domotica? Di cosa si tratta? La domotica è la scienza interdisciplinare che si occupa dello studio delle tecnologie atte a migliorare la qualità della vita nella casa e più in generale negli ambienti antropizzati. Per quanto riguarda i nostri studi da educatori/educatrici, la domotica e quindi la tecnologia è un mezzo attraverso il quale il soggetto diversamente abile può sopperire a determinate mancanze e/o difficoltà. In aula abbiamo visto un video nel quale un ragazzo grazie alla domotica riusciva a svolgere autonomamente determinate azioni come il rispondere al telefono, accendere la luce o preparare il caffè. Durante il corso abbiamo parlato degli ostacoli che il disabile può riscontrare all'infuori delle mure domestiche, le cosiddette barriere architettoniche, barriere che però possiamo ritrovare anche nelle nostre abitazioni, è opportuno quindi affidarsi a questi grandi ausili che la tecnologia ci mette a disposizione, io la chiamerei TECNOLOGIA BENEFICA, perchè ci mostra quel sentiero da percorrere affinchè le distanze tra la "disabilità" e la "normalità" si accorcino.
    avatar
    Di Finizio Maddalena

    Messaggi : 27
    Data d'iscrizione : 04.03.11
    Età : 28
    Località : Torre del Greco

    LA DOMOTICA

    Messaggio  Di Finizio Maddalena il Ven Mag 13, 2011 3:21 pm

    La domotica è l’automazione della casa costituita da una serie di dispositivi all’interno dell’impianto elettronico che aumentano il comfort, la sicurezza ,il risparmio energetico e la comunicazione all’interno dell’abitazione. Il termine domotica deriva dal latino domus che significa casa. Con casa intelligente si indica un ambiente quotidiano attrezzato tecnologicamente nel quale si mette a disposizione dell’utente impianti che vanno oltre i sistemi tradizionali,e apparecchiature che funzionano autonomamente o programmate dall’utente. Il video che la prof. Briganti ci ha proposto in merito,mostrava la vita di un ragazzo con disabilità che aveva difficoltà nel muoversi e svolgere le semplici attività quotidiane come girare il televisore spegnere le luci, parlare al telefono ma grazie alla domotica è riuscito ad essere il più possibile indipendente. Infatti la madre lo lascia solo in casa e va a fare la spesa senza preoccupazioni. E’ davvero gratificante vedere come la scienza stia facendo grandi passi avanti nel campo tecnologico e che tutte queste nuove apparecchiature possano non solo servire per rendere la casa più pratica ma soprattutto per aiutare e rendere più indipendenti nell’ambito quotidiano quelle persone che da sole non possono stare. Penso che sia anche gratificante per un disabile non sentirsi un peso ma poter fare almeno nel suo ambiente principale (quello domestico) tutto quello che desidera senza chiedere aiuto per ogni cosa. E pur vero che questa casa super tecnologica è anche molto costosa e quindi non tutti possono permettersela. Trovo che questa cosa non sia giusta perché queste persone con problemi dovrebbero essere aiutate dallo Stato il più possibile per far si che la loro situazione possa essere il più possibile vivibile alleviando almeno in parte le loro difficoltà.
    avatar
    RosaBorrelli

    Messaggi : 26
    Data d'iscrizione : 07.03.11
    Età : 30
    Località : Napoli

    Re: 18. ultima lezione DOMOTICA ( si chiuderà il 15/05)

    Messaggio  RosaBorrelli il Ven Mag 13, 2011 3:40 pm

    La domotica è la tecnologia per l'arredamento e serve a migliorare la qualità della vita nelle case, a migliorare la sicurezza ,ecc... in pratica è una tecnologia intelligente che messa nelle case diventerà poi una CASA INTELLIGENTE!!Dove per le persone disabili sarà facile anche lavarsi,rispondere al citofono,rispondere al telefono e tant altre cose.... Io già ne avevo sentito parlare, in un programma che si chiama EXTREME MAKEOVER HOME EDITION in onda su sky,dove , è un programma che non tratta solo di domotica, ma aiuta le persone più bisognose, tra cui anche le persone disabili.
    io credo che questa tecnologia sia la più bella e la più importante di tutte le altre tecnologie, perchè grazie ad essa , ha dato la possibilità di rendere autonome quelle persone, e quando una persona è autonoma ,io credo che abbia raggiunto il massimo della soddisfazione personale, tant'è vero che nel laboratorio di Adele, ricordo , proprio che lei diceva "a me non piace dipendere dalle persone, a me non piace chiedere..io voglio essere autonoma in tutto.. ecc" quindi se una persona è autonoma è la cosa più bella che potesse accadere!
    Peccato solo che non è possibile a tutti perchè è molto costosa...altrimenti sarebbe stato una maniera bellissima di rendere queste persone ancora più felici!!!!

    Professoressa ora volevo ringraziarla per tutto quello che ha fatto per noi, per l'esistenza di questo corso e sopratutto per la sua maniera di interagire con noi,non è da tutti dare attenzione ai ragazzi del corso!! La ringrazio ancora,grazie grazie grazie... per tutto... bellissimi i video sulla resilienza di PAPA WOJTYLA!! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Razz Razz Razz

    Filomena Cirillo

    Messaggi : 25
    Data d'iscrizione : 06.03.11

    Re: 18. ultima lezione DOMOTICA ( si chiuderà il 15/05)

    Messaggio  Filomena Cirillo il Ven Mag 13, 2011 3:46 pm

    In aula abbiamo parlato della domotica, la scienza interdisciplinare che si occupa dello studio delle tecnologie atte a migliorare la qualità della vita nella casa e più in generale negli ambienti antropizzati. La domotica è nata per migliorare la vita, migliorare le sicurezze, e per tanti altri scopi utili all’uomo. Io sono una di quelle persone che usa la tecnologia, ma non eccessivamente, perché credo che di tanto in tanto sia bello poter godere della soddisfazione che si prova quando per ottenere qualcosa ci si è impegnati con tutte le proprie forze e dopo ci si trova dinanzi ad un prodotto frutto del proprio lavoro e non ottenere sempre tutto come servito su di un piatto d’argento, come accade oggi attraverso la tecnologia … Però devo dire che dopo aver visto i vari video riguardanti tale argomento, ho pensato che probabilmente la tecnologia è davvero un supporto importante per l’uomo, anzi in alcuni casi bisognerebbe davvero essere grati per i passi da gigante che sono stati fatti in questo campo, altrimenti l’essere umano non avrebbe mai raggiunto le condizioni di vita odierne. E’ importante ed è fantastico sapere che l’uomo nonostante degli handicap riesca a trascorrere la propria quotidianità in modo più sereno possibile e riesca a sentirsi a proprio agio. In casi diversi da questi però l’uomo non deve farne della sua vita una dipendenza tecnologica, perdendo di vista magari le cose più semplici che spesso sono le essenziali. Bisogna sempre attivare i sensi, altrimenti la tecnologia se mal impiegata rischia di ridurne le capacità. Come sostiene Andy Clark bisogna continuamente aggiornare la propria mente.
    avatar
    IVANA D'ANNA

    Messaggi : 28
    Data d'iscrizione : 21.03.11
    Età : 33
    Località : acerra

    Re: 18. ultima lezione DOMOTICA ( si chiuderà il 15/05)

    Messaggio  IVANA D'ANNA il Ven Mag 13, 2011 3:51 pm

    la domotica è la scienza che si occupa dello studio delle tecnologie atte a migliorare la qualità della vita nelle case.Essa svolge un ruolo importante nel rendere "intelligenti" apparecchiature, impianti e sistemi. In questo modo l'ambiente domestico mette a disposizione degli utenti impianti che vanno oltre il tradizionale, dove apparecchiature e sistemi sono in grado di svolgere funzioni parzialmente autonome o programmate dall'utente.Questo tipo di casa permette a persone con disabilità di condurre una vita autonoma.Un esempio è il caso del ragazzo che abbiamo visto in video in aula,Andrea Ferrari costretto a stare su una sedia a rotelle vivendo da solo in casa ma, grazie a questo tipo di tecnologia,egli riesce ad essere abbastanza autonomo. oggi,questa teconologia a causa del suo costo non è accessibile a tutti,poichè è un ottima cosa per aiutare a migliorare le condizioni di vita di migliaia di persone che sono affette da disabilità e che sono costretti a dipendere da qualcun altro per farsi aiutare.

    Ilaria Galano

    Messaggi : 24
    Data d'iscrizione : 03.03.11

    Re: 18. ultima lezione DOMOTICA ( si chiuderà il 15/05)

    Messaggio  Ilaria Galano il Ven Mag 13, 2011 4:09 pm

    Ieri in aula,abbiamo parlato della Domotica.
    La domotica è la scienza interdisciplinare che si occupa dello studio delle tecnologie rivolte a migliorare la qualità della vita in casa.
    Infatti, ieri,abbiamo visto un video, dove il protagonista Andrea, un ragazzo disabile che grazie alla gestione centralizzata di molti dispositivi elettronici in casa, riusciva ad accendere le luci, riusciva a rimanere davanti al computer ma anche a rispondere al telefono di casa e ad aprire la porta personalmente agli amici senza nessuno sforzo e in maniera del tutto indipendente.
    Grazie alla domotica, il disabile ha conquistato autonomia nei liberi movimenti,ha conquistato spazi fra le mura domestiche con libertà d'accesso, però purtroppo queste tecnologie sofisticate costano parecchio e non sono alla portata di tutti.

    RosariaLaprovitola

    Messaggi : 21
    Data d'iscrizione : 05.03.11

    Re: 18. ultima lezione DOMOTICA ( si chiuderà il 15/05)

    Messaggio  RosariaLaprovitola il Ven Mag 13, 2011 4:29 pm

    Un po' di informazioni sulla domotica:
    é nata durante la terza rivoluzione industriale con lo scopo di mettere in atto strategie volte a migliorare la qualita' della vita delle persone, migliorare la sicurezza e convertire vecchi ambienti e vecchi impianti.
    Dalla domotica si possono trarre molti benefici,soprattutto per un disabile in quanto sono stati inventeti sistemi e supporti che mettono in atto la comodità in modo semplice ed indipendente.
    Grazie ai grandi passi fatti dalla tecnologia una persona disabile puo' condurre una vita normale o a quanto meno autonoma,infatti non c'è bisogno di asistenza continua perchè basta un telecomando o semplicemente una parola per aprire una porta,accendere una luce o spostarsi in una posizione piu' comoda,insomma tutti movimenti semplici che migliorano la vita ma che un tempo erano considerati una cosa assurda.
    Quanto spiegato è emerso nel video visionato in classe che vedeva protagonista un giovane disabile, Andrea, che grazie alla domotica viveva da solo e riusciva a farlo autnomamente.
    Sono rimasta contenta di quello che ho visto soprattutto per i vantaggi che ne possono trarre queste persone.Da cio' si è evinto l'estrema importanza di quest'innovazione per le persone disabili ma allo stesso tempo non deve essere qualcosa che deve sostituire completamente l'uomo.


    Non vorrei essere ripetitiva ma con gli altri ci tenevo a ringraziere la nostra professoressa che ha svolto un meraviglioso corso dove sono emersi l'amore per l'insegnamento ed in particolare per questa disciplina!

    RosariaLaprovitola

    Messaggi : 21
    Data d'iscrizione : 05.03.11

    Re: 18. ultima lezione DOMOTICA ( si chiuderà il 15/05)

    Messaggio  RosariaLaprovitola il Ven Mag 13, 2011 4:44 pm

    avatar
    Ester Giacobbe

    Messaggi : 24
    Data d'iscrizione : 03.03.11

    Re: 18. ultima lezione DOMOTICA ( si chiuderà il 15/05)

    Messaggio  Ester Giacobbe il Ven Mag 13, 2011 4:45 pm

    La Domotica è la scienza che si occupa dello studio delle tecnologie il cui scopo è quello di migliorare la qualità della vita! (Domotica da Domus).
    Si entra nell'area della Digital life, in cui la casa si auto-gestisce, si autocontrolla, e comunica con l'inquilino nel caso in cui qualcosa non andasse come dovrebbe.
    La gestione avviene da un unico punto della casa, punto di controllo (Touch-screen---un po' come una tecnologia estensiva): non vi è alcuno sforzo fisico.


    Ormai non è più la casa del futuro: è la realtà; questa tecnologia è molto importante per i diversamente abili in quanto fa si che essi possano essere autonomi.
    Eccone un esempio:

    mariarosaria catuogno

    Messaggi : 24
    Data d'iscrizione : 03.03.11

    Re: 18. ultima lezione DOMOTICA ( si chiuderà il 15/05)

    Messaggio  mariarosaria catuogno il Ven Mag 13, 2011 4:50 pm

    da wikipedia la definizione di domotica "La domotica è la scienza interdisciplinare che si occupa dello studio delle tecnologie atte a migliorare la qualità della vita nella casa e più in generale negli ambienti antropizzati. Il termine domotica deriva dal latino domus che significa "casa".
    questa nuova tecnologia a mio parere potrebbe rivoluzionare la vita delle persone "diversamente abili" rendendole autonome, senza così dover dipendere da nessuno .
    Dovrebbero esserci piu persone che si occupano e interessano di Domotica , utilizzare la tecnologia in maniera utile sarebbe un sogno.
    guardando il video in aula, mi è saltato subito a gli occhi che la vita di un disabile con l'aiuto della Domotica è molto facilitata, gli rende qull'autonomia necessaria, abbattendo così le barriere architettoniche nella sua abitazione e di avere una vita dignitosa, e semplicemente normale .
    avatar
    Francesca Basile

    Messaggi : 23
    Data d'iscrizione : 03.03.11
    Età : 29
    Località : napoli

    Re: 18. ultima lezione DOMOTICA ( si chiuderà il 15/05)

    Messaggio  Francesca Basile il Ven Mag 13, 2011 4:52 pm

    Nell'ultima lezione del laboratorio abbiamo trattato il tema della domotica.La domotica è la scienza che si occupa dello studio delle tecnologie atte a migliorare la qualità di vita nella casa inoltre svolge un ruolo importante rendere intelligenti apparecchiature,impianti e sistemi.Si tratta di una casa intelligente ovvero un ambiente domestico tecnologicamente attrezzato dove apparecchiature svolgono funzioni autonome,parzialmente autonome o programmate dall' utente.L'utilizzo di queste tecnologie nel campo della disabilità ha portato profonde innovazioni non solo a vantaggio dei processi educativi e riabilitativi ma anche degli stili di vita e della qualità della vita stessa soprattutto in termini di AUTONOMIA aiutandoli a superare le difficoltà motorie sensoriali e intellettive.L'EVOLUZIONE di queste tecnologie ha permesso di migliorare sempre di più possibilità di partecipazione attiva delle persone disabili anche in situazioni di estrema gravità e di dipendenza.Il video di ANDREA FERRARI ne è un esempio.ANDREA attraverso una casa domotica riesce ad essere autonomo libero e vivere una vita come tutti gli altri!!!
    avatar
    giovanni gallucci

    Messaggi : 21
    Data d'iscrizione : 03.03.11
    Età : 28
    Località : aversa

    Re: 18. ultima lezione DOMOTICA ( si chiuderà il 15/05)

    Messaggio  giovanni gallucci il Ven Mag 13, 2011 5:08 pm

    Come spiegato dall prof. e penso anche evidenziato dalle immagini del video,la domotica può essere davvero utile alla persona disabile,specie se la sua è una disabilità motoria ma ci sono 2 problemi principali:uno,scontato è il prezzo di questa enorme mole di mezzi tecnologici;l'altra per me è che:non sviluppa le sue abilità(se non basilari) ma é l'ambiente a essere a grandezza di disabile.Ed è vero che come detto questo è un diritto del disabile ,ma penso che una vita da solo in questo modo sia troppo"opprimente per il futuro" della persona con disabilità.(il RAGAZZO del video nel nostro caso).Per ultimo criticherei l'affermazione della madre:"Questa è la tua vita,è quello che volevi".
    avatar
    roberta

    Messaggi : 29
    Data d'iscrizione : 03.03.11
    Età : 31
    Località : Napoli

    18. ultima lezione DOMOTICA

    Messaggio  roberta il Ven Mag 13, 2011 5:18 pm

    La DOMOTICA è una serie di dispositivi di impianti elettrici che aumentano il compfort, il risparmio energetico, e la comunicazione all'interno dell'abitazione. La funzione di questa tecnologia inoltre ti permette anche di non rimanere al buio in caso di mancanza di energia elettrica e di comunicare da lontano con l'abitazione attraverso il cellulare così sai in ogni momento ciò che accade nella tua casa. Prima di questa lezione non sapevo esistesse una cosa del genere sapevo di alcune tecnologie all'interno dell'abitazioni quali l'uso della luce con comandi vocali o ad infrarossi, le finestre a chiusura elettrica ma tante altre cose pensate per aiutare a migliorare la qualità di vita per le persone diversabili non nè sapevo è devo dire che sono rimasta molto contenta perchè è bello pensare che per loro condurre una vita normale non è difficile è questo mi rincuora perchè da ragazza pensare che più andiamo avanti e più ci sono queste nuove scoperte tecnologiche pensate soprattutto per le persone diversabili più sono serena perchè nella vita non si può mai sapere tutto può succedere giusto? Però io mi chiedo quanto costerà farsi una casa DOMOTICA che io chiamerei superaccessoriata? E poi lo Stato aiuterà a contribuire le spese per le persone disabili?Prof vorrei una vostra risposta per curiosità e vorrei ringraziarla per averci regalato belle emozioni e soprattutto a guardare la vita sotto un altro punto di vista;e voglio ringraziatre anche a tutti quelli che hanno partecipato a questo laboratorio da Nunzia ai dottori, i docenti e persone che hanno raccontato la loro esperienza.Un bacio a tutti!!!
    DE SANTIS ROBERTA

    fabianaspena

    Messaggi : 28
    Data d'iscrizione : 03.03.11

    lezione domotica

    Messaggio  fabianaspena il Ven Mag 13, 2011 5:26 pm

    ATTRAVERSO IL VIDEO CHE CI HA MOSTRATO LA PROFESSORESSA IN AULA ABBIAMO VISTO COSA SIA LA DOMOTICA OVVERO E'LA SCIENZA CHE SI OCCUPA DELLO STUDIO DELLE TECNOLOGIE CHE POSSONO MIGLIORARE LA QUALITA' DI VITA DI UNA PERSONA.
    E' GRAZIE ALLA DOMOTICA CHE SI POSSONO CONTRALLARE TUTTI I SERVIZI:
    LA GESTIONE DELL'AMBIENTE CHE COMPRENDE CLIMATIZZATORE,ILLUMINAZIONE,RISCALDAMENTO,AZIONAMENTO DI SISTEMI D'APERTURA E D'INGRESSO ECC.
    LA GESTIONE DEGLI APPARECCHI,SICUREZZA,COMUNICAZIONE E INFORMAZIONE.
    ED E' PROPRIO PER QUESTO CHE POSSIAMO PARLARE DI UNA CASA (DOMUS)INTELLIGENTE OPPORTUNAMENTE PROGETTATA.
    ABBIAMO CONCLUSO LA NOSTRA LEZIONE VISIONANDO DEI VIDEO DI PAPA KAROL WOJTYLA CHE DIRE HO VISTO DELL'IMMAGINI INEDITE CHE NON CONOSCEVO MA CHE MI HANNO FATTO SORRIDERE PERCHE' IO AMO QUESTO PAPA PER LA SUA SEMPLICITA' E PERCHE' AMAVA NOI GIOVANI DI OGGI Smile
    avatar
    marcella saiano

    Messaggi : 23
    Data d'iscrizione : 07.03.11
    Età : 29
    Località : Napoli

    Re: 18. ultima lezione DOMOTICA ( si chiuderà il 15/05)

    Messaggio  marcella saiano il Ven Mag 13, 2011 5:55 pm

    E' impressionante vedere fino a che punto si è arrivati con la tecnologia e sino a quanto le nostre vite siano migliorate.La domotica ne è un'ennesima testimonianza.Per Domotica si intende la scienza interdisciplinare che si occupa dello studio delle tecnologie atte a migliorare la qualità della vita nella casa e in particolare nei ambienti in cui vivono persone con qualche handicap.Questa area fortemente interdisciplinare richiede l'apporto di molte tecnologie tra le quali ingegneria edile, elettrotecnica, elettronica, telecomunicazioni ed informatica.
    La domotica si prefissa soprattutto il compito di rendere "intelligenti le case".Con questa espressione si intendono delle abitazioni in cui qualsiasi apparecchiatura elettronica non si presente nella sua forma tradizionale,ma al contrario è cosi altamente tecnicizzata da rendere semplice il loro utilizzo anche a persone affette da gravi handicap come testimoniano i video visti.La casa intelligente può essere controllata dall'utilizzatore tramite opportune interfacce utente ,come pulsanti,uno shcermo video,un telecomando,un comando vocale..,che mette in azione il proprio comando.IL sistema della domotica èn molto importante nell'ambito della disabilità,perchè con abitazioni simili,non dico che le persone con handicap possano vivere da soli,ma quasi.La vita di ogni disabile molto spesso,quasi sempre,è dipendente al 100% dai propri genitori o da qualsiasi altro adulto che ne detenga la tutela.Molto spesso credo che essi stessi si possano sentire in qualche occasione un"peso",non potendo compiere alcuna azione senza il sostengno di qualcuno.Con la domotica si sono fatti molti ma molti passi in avanti.E' una scienza che ha ridato dignità alle persone disabili rendendoli piu autonomi e artefici di ogni loro azione!Penso sia anche una felicità per gli stessi parenti della "persona con handicap" in quanto finalmente riescono a percepire "protagonista" della propria vita attiva il loro "caro".
    avatar
    Benedetta Trupiano

    Messaggi : 16
    Data d'iscrizione : 06.03.11
    Età : 29
    Località : Napoli

    DOMOTICA

    Messaggio  Benedetta Trupiano il Ven Mag 13, 2011 5:56 pm

    Ed eccomi all'ultimo commento sul forum di questo bellissimo corso.
    Durante la lezione abbiamo visto dei filmati sulla domotica,dunque: La domotica si occupa dello studio per migliorare la vita quotidiana nella casa di una persona disabile infatti, come mostra il primo video, ad un certo punto la madre dice al figlio:"questo è il tipo di vita che tu desideravi e ora che tu sei felice lo siamo anche noi". In questo video riprendeva un ragazzo sulla sedia a rotelle: Andrea, il quale usava la Domotica proprio per riuscire ad aprire la porta e spegnere le luci della casa autonomamente grazie all'aiuto di un computer nel quale erano racchiuse tutte queste funzioni rendendolo autonomo nella sua piccola vita. Questi apparecchi però non sono molto economici ed hanno prezzi abbastanza alti e non tutti se lo possono permettere.
    Della lezione di oggi mi hanno colpito molto anche i video su papa Giovanni Paolo II, mi ha emozionato rivedere il nostro caro vecchio papa, mi dispiacque molto quando morì e rivederlo ieri in quei filmati mi ha commossa molto e mi sono sentita i brividi di felicità ed è stato commovente rivedere come lui abbia amato tanto i giovani, gli animali e il mondo e,come stesso lui affermò, anche se lo colp questa malattia alle gambe ed aveva difficoltà a reggersi in piedi ha voluto portare tutto fino alla fine.

    Mi dispiace davvero molto che questo corso sia finito perchè davvero mi ha dato la possibilità di aprire molto gli occhi su ciò che mi circonda e di conoscere bene delle cose che molto spesso si ignorano proprio come l'autismo o le persone costrette a stare sulla sedia a rotelle facendomi rendere conto che niente è impossibile, che è inutile abbattersi (come sostenne anche Adele) e che ogni cosa basta farla poco per volta perchè quando c'è calma e volontà si può tutto Smile

    Prof. il merito è tutto suo, grazie...
    avatar
    Diana Telese

    Messaggi : 27
    Data d'iscrizione : 04.03.11

    Re: 18. ultima lezione DOMOTICA ( si chiuderà il 15/05)

    Messaggio  Diana Telese il Ven Mag 13, 2011 6:08 pm

    L'argomento di questo nostro ultimo laboratorio è la "domotica".
    Il termine viene dal latino "domus" che vuol dire "casa" e infatti la domotica è la scienza che studia le tecnologie finalizzate al miglioramento della qualità della vita delle persone nelle loro case. Grazie a questa scienza si realizzano vere " case intelligenti", case cioè supportate dalla tecnologia , proggettate sulla base delle esigenze di che vi abita.E quando ad abitare una casa progettata con il contributo della domotica è un diversabile ci rendiamo conto delle potenzialità di tale scienza.Essa, in questi casi, migliora la qualità della vita in maniera stupefacente perchè il diversabile non solo può svolgere delle attività che altrimenti gli verrebbero negate, ma può raggiungere la sua autonomia.Non deve dipendere da nessuno, è libero, è questo il reale miglioramento della vita! Questo è ciò che abbiamo appreso dal video guardato in aula: Andrea Ferrari, un ragazzo diversabile costretto sulla sedia a rotelle, grazie alla sua casa,prototipo di casa domotica,può facilmente svolgere attività come rispondere al citofono, contattare i suoi amici, alzare o abbassare le tapparelle, accendere le luci delle varie stanze, tutto cò stando davanti al suo pc. Questo gli consente di vivere da solo ed è straordinario, anche la mamma nel video confessa di non aver mai pensato che suo figlio avrebbe potuto raggiungere un livello tale di autonomia.L'unica pecca di queste tecnologie è che sono poco accessibili dal punto di vista economico e dunque non tutti possono usufruirne.Abbiamo avuto a tal proposito l'esperienza di Adele che purtroppo affronta ostacoli su ostacoli e per questo giunge a dire "io non mi accetto".
    Il confronto tra queste due esperienze può mostrarci l'utilità di queste tecnologie che possono essere d'aiuto anche nel caso di un anziano. La casa di un anziano progettata con la domotica sarebbe molto meno pericolosa di una casa normale. La domotica insomma conosce tantissime valide applicazioni non ci resta che sfruttarle magari anche al di fuori dell'ambito domestico per eliminare le barriere architettoniche che rendono la vita impossibile a molte persone.

    Loredana Tessitore

    Messaggi : 19
    Data d'iscrizione : 14.03.11

    Re: 18. ultima lezione DOMOTICA ( si chiuderà il 15/05)

    Messaggio  Loredana Tessitore il Ven Mag 13, 2011 6:25 pm

    Domotica,è stato proprio questo l'argomento di oggi:si tratta di una scienza
    interdisciplinare che si occupa dello studio delle tecnologie
    oltre a migliorare la qualità della vita negli ambienti antropizzati.
    Inoltre ha lo scopo di:migliorare la qualità della vita,
    migliorare la sicurezza,risparmiare energia e tanto altro...
    In aula abbiamo visto uno dei video che poneva l'accento su come
    un ragazzo disabile,Ferrari Andrea possa svolgere tantissime funzioni e
    come affronta la sua quotidianietà senza alcun aiuto,
    quindi,in modo autonomo grazie alla domotica.
    Fortunatamente la tecnologia pian pian si sta sviluppando sempre di più,peccato che non tutti ne possono usufruire!

    florentina tufo

    Messaggi : 24
    Data d'iscrizione : 07.03.11

    Re: 18. ultima lezione DOMOTICA ( si chiuderà il 15/05)

    Messaggio  florentina tufo il Ven Mag 13, 2011 6:33 pm

    a domotica è una scienza che si occupa dello studio delle tecnologie volte a migliorare la qualità della vita nella casa. Essa è nata nel corso della terza rivoluzione industriale con lo scopo di trovare modi per migliorare la qualità della vita, la sicurezza,risparmiare energia,semplificare la progettazione, la manutenzione e l'utilizzo della tecnologia. si parla di ''casa intelligente'' ossia di un ambiente domestico con tecnologie avanzate, che mettono a disposizione dell'utente impianti non tradizionali, dove le apparecchiature ed i sistemi sono in grado di svolgere funzioni autonome o programmate dall'utente.

    Marino Francesca Paola

    Messaggi : 24
    Data d'iscrizione : 07.03.11
    Età : 27
    Località : Casalnuovo (NA)

    Re: 18. ultima lezione DOMOTICA ( si chiuderà il 15/05)

    Messaggio  Marino Francesca Paola il Ven Mag 13, 2011 7:12 pm

    ...domotica, scienza interdisciplinare che si occupa delle tecnologie atte a migliorare le qualità della vita nella casa...(WIKIPEDIA)
    La qualità di vita, l'essere indipendenti almeno per quello che si può!!E' su questo che vorrei soffermarmi...c'è da dire comunque che l'handicap è un fenomeno sociale, è il contesto sociale proprio come dice M.Murdaca a determinare le condizioni di handicap, sono le barriere a favorire il processo di esclusione. Il disabile è una persona che è impossibilitata a svolgere le normali attività della vita quotidiana come aprire una porta, fare un caffè oppure fare una semplice telefonata!
    Nel video visionato in aula Andrea, grazie alla domotica riesce a compiere determinate attività da solo, diventa indipendente e, posso solo dire che questo è un aspetto positivo, non riesco a trovare nulla di negativo...pian piano anche Andrea, come tutti gli altri saranno in grado di essere indipendenti, di non essere più spettatori ma, di vivere attivamente senza evidenziare così tanto i loro deficit. In aula c'è stata anche Rosangela Cirigliano che ci ha parlato del progetto amico e di come lei sia stata in grado di insegnare a una ragazza il tragitto dal centro direzionale a montesanto, inizialmente con una sorta di mappa e poi da sola, senza l'aiuto di nessuno!! Questo è stato un gran punto di partenza perchè rendere indipendenti persone come Andrea è una delle cose più belle e meravigliose che ci siano perchè come ho detto prima fanno in modo di non evidenziare, marcare strettamente i vari disagi presenti. Come al solito anche questo è stato un laboratorio bellissimo....Grazie prof!! =)


    Ultima modifica di Marino Francesca Paola il Sab Mag 14, 2011 8:19 am, modificato 1 volta
    avatar
    Fabiola pinto

    Messaggi : 32
    Data d'iscrizione : 03.03.11
    Età : 28
    Località : napoli

    Re: 18. ultima lezione DOMOTICA ( si chiuderà il 15/05)

    Messaggio  Fabiola pinto il Ven Mag 13, 2011 7:16 pm

    Nell'ultima lezione abbiamo trattato diversi argomenti,ma questo nostro ultimo laboratorio è sulla domotica .Wikipedia riporta una definizione che tanti altri hanno già usato ,così ho deciso di ricorrere al vecchio metodo ovvero quello della ricerca cartacea ,sulla grande enciclopedia impolverata .Per mia sfortuna mi sono resa conto che era di una annata molto vecchia ,visto che il termine non esisteva su tutte quelle pagine ,così farò ricorso ancora una volta al web ,anche se ci tenevo che almeno in questo ultimo commento tornavo 1pò indietro nel tempo.La domotica è la scienza interdisciplinare che si occupa dello studio delle tecnologie che migliorano la qualità della vita .La domotica rende gli apparecchi elettronici più intelligenti ,per facilitare in ogni modo la vita dell'uomo.Grazie alla domotica si usa anche il termine "casa intelligente"ovvero l'ambiente domestico quasi autonomo ,ma anche la persona disabile migliora la sua autonomia.
    Riguardate questo tema abbiamo guardato un video molto bello.Il protagonista viene filmato nelle sue azioni quotidiane facilitate dai tanti strumenti tecnologici .Poco dopo hanno intervistato i suoi genitori i quali hanno dimostrato tanto orgoglio per il figlio che riusciva ad avere una vita autonoma ,facilitata dalla tecnologia la quale gli permette di chiamare i parenti ,rispondere al citofono ...altro ancora ,con piccoli gesti come un clik .La Domotica crea la vita tramite l'indipendenza che acquisiscono le persone disabili .

    Contenuto sponsorizzato

    Re: 18. ultima lezione DOMOTICA ( si chiuderà il 15/05)

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Dom Ott 21, 2018 1:31 pm