Pedagogia della disabilità 2010-11

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Pedagogia della disabilità 2010-11

Stanza di collaborazione della classe del corso di Pedagogia della disabilità (tit. O. De Sanctis) a cura di Floriana Briganti a.a. 2010-11 periodo marzo-maggio 2011


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    9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio)

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    9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio) Empty 9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio)

    Messaggio  Admin Lun Apr 04, 2011 8:07 am

    9. lab. Emarginazione 4 aprile
    Inserisci qui il tuo commento al laboratorio di oggi
    la docente


    giovedì 7 - considerata lezione a tutti gli effetti -
    parlarete voi, il laboratorio sarà unico sui vostri commenti.
    ricordatevi che il 7 pomeriggio chiuderò i forum n. 1,2,3 e 4
    affrettatevi per chi non l'avesse completato.
    mentre il 21 aprile chiuderò i forum numero: 5,6,7,8.
    la docente


    VI RICORDO CHE IL 7 L'AULA MULTIMEDIALE è CHIUSA.

    [i][b]


    Ultima modifica di Admin il Lun Mag 02, 2011 1:49 pm - modificato 1 volta.
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    mariarosaria d'agostino


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    9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio) Empty nona lezione circa l'emarginazione

    Messaggio  mariarosaria d'agostino Lun Apr 04, 2011 12:37 pm

    Io credo che tutte le possibili forme di emarginazione derivino dall'ignoranza.LA DISCRIMINAZIONE è FIGLIA DELL'IGNORANZA,POICHè DERIVA DALLA POCA APERTURA MENTALE, DALLA POCA FLESSIBILITà,DALL'ESSERE CHIUSI IN UN PROPRIO MONDO,DENIGRANDO,NON RISPETTANDO,EMARGINANDO CHI PER QUALCHE MOTIVO è DIVERSO.Nella prima simulazione circa L'emarginazione per gli occhiali,gli emarginati hanno commentato "scherzosamente":"stiamo organizzando una rivolta contro gli emarginatori..." a mio parere,da questa loro affermazione,si può trarre un grande messaggio,ossia che NON BISOGNA MAI ACCETTARE PASSIVAMENTE DI ESSERE EMARGINATI, MA BISOGNA LOTTARE PER ELIMINARE L'EMARGINAZIONE,PER CAMBIARE LE COSE ESORTANDO ANCHE GLI EMARGINATORI A CAPIRE I LORO SBAGLI E A TORNARE SUI LORO PASSI.Nella seconda simulazione circa l'emarginazione per gusti musicali,si è potuto osservare che L'EMARGINAZIONE NON RIGUARDA SOLO CARATTERISTICHE FISICHE,MA ANCHE GUSTI,VALORI... I ragazzi potevano nascondere i propri gusti musicali,ma SI SONO ALZATI DI LORO VOLONTà,a mio parere, FULCRO PRINCIPALE è PROPRIO CHE NON BISOGNA RINNEGARE SE STESSI,MA BISOGNA LOTTARE AFFINCHè L'ESSERE DI OGNUNO VENGA RISPETTATO.


    Ultima modifica di mariarosaria d'agostino il Lun Apr 04, 2011 5:56 pm - modificato 1 volta.
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    Messaggio  ivana cannavale Lun Apr 04, 2011 1:41 pm

    LA SIMULAZIONE ATTUATA OGGI IN AULA è STATA DIVERTENTE E ALLO STESSO TEMPO INTERESSANTE ABBIAMO TRATTATO IL TEMA DELL'EMARGINAZIONE IN QUESTO CASO LEGATA AD UNA SIMULAZIONE DOVE IN CUI LA PROF FINGEVA DI ESSERE UN SINDACO UN Pò CATTIVELLO LA QUALE EMARGINAVA COLORO CHE AVESSERO GLI OCCHIALI O CHI ASCOLTAVA MUSICA CLASSICA,DEVO DIRE LE REAZIONI SONO STATE SVARIATE COSI COME I STESSI COMMENTI IN AULA QUELLO CHE + MI HA COLPITO è STATO QUELLO DI OLIVER DOVE INVOLONTARIAMENTE INTRODUCEVA IL CONCETTO DI MARGINALITà LEGATA AD UNA CONDIZIONE SOGGETTIVA RISPETTO AL SOCIALE TIPO(OMOSESSUALITà) A DIFFERENZA DELL'EMARGINAZIONE,LEGATA A TENERE AI BORDI COLUI O COLEI CHE HA ATTUATO UN COMPORTAMENTO CHE DANNEGGIASSE LA SOCIETà INTERA E NON IL SINGOLO(DEVIANZA) CON CONSEGUENZA PENALE O GIURIDICA.I CASI ANALIZZATI IN QUESTO CASO NOSTRI COLLEGHI NON HANNO REAGITO SECONDO ME CON CARATTERE IO RECLAMAVO L'ATTEGGIAMENTO DEL SINDACO E CONTESATVO AFFERMANDO QUALè IL PROBLEMA?DANNEGGIO MICA LA SOCIETà?E NON MI è PIACIUTO L'ATTEGGIAMENTO DISPETTOSO ANCHE SE NOI CHE ABBIAMO EMARGINATO NON SIAMO STATI DA MENO.UN ALTRO PUNTO DA SOTTOLINEARE è IL COMMENTO DELLA COLLEGA QUANDO DICEVA CHE TUTTI SIAMO DIVERSI X QUESTO IL MONDO è BELLO PERCHè è VARIO OGNIUNO DI NOI è SPECIALE ED IRRIPETIBILE UN UNICUM X QUELLO CHE è NON X QUELLO CHE VOGLIAMO SEMBRARE(MASS-MEDIA).A TAL PROPOSITO RICORDO L'OPERA DI KARL POPPER "TV CATTIVA MAESTRA"INFLUISCE MOLTO SULLA CRESCITA E SULLO SVILUPPO SOPRATUTTO DEI BIMBI CRESCENDO COSI CON STEREOTIPI E PREGIUDIZI MAGGIORI.DUNQUE CONTINUO DICENDO STOP AL CONFORMISMO MA DIVENTIAMO UN Pò + ANTICONFORMISTI CON MAGGIORE GRINTA E FIDUCIA IN NOI STESSI ABBIAMO UN CARATTERE CACCIAMOLO IN QUALSIASI CONTESTO MODERATAMENTE A SECONDA DELLE SVARIATE SITUAZIONI IN CUI CI TROVIAMO...
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    Messaggio  ivana cannavale Lun Apr 04, 2011 1:50 pm

    PROF RIGUARDO LA SIMULAZIONE CON VINCENZO E AMELIA è STATA INTERESSANTE...L'EDUCATORE LO DEFINISCO UN Pò COME VIRGILIO DURANTE IL VIAGGIO DI DANTE UNA SORTA DI GUIDA,CICERONE.TRA L'EDUCANDO E L'EDUCATORE COSI COME IN TUTTI I RAPPORTI FORMALI O INFORMALI VI è UN FEED-BACK OSSIA UNO STIMOLO-RISPOSTA CAUSA-EFFETTO,MOLTO SPESSO UN COMPORTAMENTO RAFFORZATO DA UNA RICONPENSA IN QUESTO CASO DA UNO SGUARDO UNA PACCA SULLA SPALLA UNA STRETTA DI MANO.NON VOGLIO FARE LA POETA MA SECONDO ME IL SILENZIO PARLA + DI MOLTE PAROLE(COMUNICAZIONE NON VERBALE).
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    Messaggio  iolandaborrelli Lun Apr 04, 2011 1:53 pm

    L'emarginazione è uno status o condizione, individuale o collettivo, di esclusione dai rapporti sociali, e può giungere fino alla negazione dei diritti civili. Esistono varie forme di emarginazione, talvolta gravi perché sono prodotte dal pregiudizio, dall'ignoranza, dall'azione attiva di gruppi e persone verso altri gruppi e altre persone. il laboratorio di oggi si chiama proprio''emarginazione''.la docente ci ha proposto il gioco del sindaco; nel primo esperimento sono stati emarginati coloro che avevano gli occhiali.la maggior parte delle persone con gli occhiali si sono alzate, e si sono messe a destra della cattedra. nonostante fossero state emarginate non hanno voltato le spalle al muro, ma sono rimaste li a discutere tra di loro e ad organizzare in modo ironico una rivolta contro gli emarginatori. questo ci ha fatto capire che non si sentite inferiori rispetto agli altri,anzi volevano in qualche modo reagire di fronte a questa posizione. nel secondo esperimento sono stati emarginati coloro che adorano la musica classica,in questo secondo caso poche persone si sono alzate,e qui nessuno poteva sapere la verità dei gusti altrui.questi sono stati semplici esempi,ma credo che ancora oggi,i "diversi" sono additati ed evitati da una mentalità ottusa che, inspiegabilmente perpetua una tradizione di emarginazione dei più deboli, di quelli che non si adattano ai comportamenti imposti, e di quelli che presentano diversità fisiche, i diversamente abili. a prescindere da ciò tutti siamo diversi, e proprio per questo è fondamentale conoscere l'altro in quanto diverso, e confrontarci con lui perchè è proprio attraverso il confronto e il dialogo che si impara a crescere e maturare. ogni incontro umano infatti, è educativo ,in quanto è portatore di significati,valori o anche di opinioni che assumono un peso educativo per colui che li riceve.

    cara iolanda vorrei sentire la tua opinione, eri emarginata? come ti sei sentita? dal post non si evince.la docente
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    Messaggio  irma di capua Lun Apr 04, 2011 1:57 pm

    Quello di oggi è stato un esercizio particolare,che però con esempi banali ha fatto intuire cosa si provi ad essere emarginati,o anche ad emarginare.Tante volte basta poco ad isolare delle persone,anche nella vita di tutti i giorni tra amiche,magari per preconcetti o a volte giocano componenti come la timidezza.
    In una realtà più ampia invece,il fenomeno dell'emarginazione è molto esteso e problematico.Navigando su internet,a proposito di questo,ho trovato un articolo http://www.dazebaonews.it/dazebao-news/politica/item/2380-gelmini-esclude-i-disabili-dai-giochi-della-giovent%C3%B9 che definisce la decisione della Gelmini di escludere i disabili dai giochi sportivi studenteschi,decisione,a mio parere,di grande discriminazione,che implicherebbe una vera e propria isolazione dalla società civile.E' come se invece di andare avanti,fare progressi anche solo nel modo di pensare,in questo mondo si facciano sempre più passi indietro.
    Ma l'emarginazione può essere causata anche dalla condizione economica,e quindi lo status sociale che si occupa.Ci sono persone che vivono in condizioni di miseria,emarginate dal resto della popolazione,e quelle più fortunate(tipo questa http://www.iltaccoditalia.info/sito/index-a.asp?id=3568) dispongono di una casa,ma in condizioni pessime,simile a una caverna,non potendosi permettere tutti i "lussi" che noi ci concediamo e neppure gli oggetti più normali,dovendo fare sacrifici anche per i testi scolastici dei figli(anche l'istruzione oggi ha un costo elevato,non è per tutti).
    Insomma ci sono varii tipi di emarginazione,dalla più piccola e quasi insignificante,alla più grande e grave,che purtroppo credo non potranno mai essere eliminate a meno che non cambiasse il mondo,i preconcetti,il nostro modo di pensare,e la società,lo Stato,che è tutto tranne che d'aiuto..

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    Messaggio  AlessandraCarfora Lun Apr 04, 2011 2:16 pm

    Il tema dell'emarginazione è un tema antico ma sempre attuale purtroppo; sembra non voler scomparire dalla nostra società e dalle nostre menti.
    Tendiamo ad emarginare chi è diverso da noi; un uomo di colore,una persona con problemi fisici o mentali,un ragazzo che non è alla moda o che non veste firmato come gli altri.
    Perché queste barriere mentali,questa chiusura verso chi è diverso da noi,questa forma di ignoranza??!!
    Tutti siamo diversi!
    Il concetto di normalità è del tutto soggettivo e cio’ non significa che la persona diversa da noi sia anormale e per tale motivo vada emarginata.
    Credo che proprio una persona diversa da noi,possa darci tanto; tutti possiamo dare e ricevere qualcosa.
    Il saper accogliere,ascoltare ed aiutare anche l'altro,soprattutto se lo vediamo diverso da noi,è un aiuto anche per noi stessi, perchè oltre alla possibilità di aiutare queste persone,abbiamo anche la possibilità di aiutare noi stessi;di migliorarci,di formarci,di arricchirci,soprattutto per quanto riguarda noi educatori,in quanto il nostro compito sarà un dare ma anche un ricevere.
    L'esperimento fatto in classe,di emarginare persone con determinate caratteristiche;quelle con gli occhiali e poi quelle a cui piace la musica classica,pur non trovandomi nei panni delle persone emarginate,è stato spiacevole vedere da vicino questa situazione che non dovrebbe assolutamente esistere.
    Anche io,alle scuole medie,mi sono ritrovata in questa bruttissima situazione;emarginata dai miei compagni di classe solo perchè ero l'ultima arrivata.
    So cosa si prova a stare nei panni dell'emarginato;fare di tutto per integrarsi,per diventare amica,magari si è disposti anche a subire il bullismo degli amici e l'indifferenza degli altri che guardano e non intervengono perchè non vogliono essere emarginati anche loro.
    Ci è voluto tempo per essere accettata dalla mia classe ed è stato solo grazie all'intervento del preside e dei miei professori.
    Nonostante poi sia riuscita ad integrarmi bene e a diventare amica di tutti,questa esperienza negativa è stata comunque importante e la ricordero' sempre.
    Credo che la famiglia,in primis,debba educare i figli alla non emarginazione; non è giusto emarginare un'altra persona,per nessuna ragione,perchè nessuno vorrebbe essere emarginato.
    I bambini devono essere educati sin da piccoli al rispetto degli altri, perchè il rispetto per le persone credo sia la base dell'educazione.


    Ultima modifica di AlessandraCarfora il Lun Apr 04, 2011 10:00 pm - modificato 2 volte.
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    9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio) Empty Re: 9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio)

    Messaggio  Elena Napolitano Lun Apr 04, 2011 2:24 pm

    Oggi 4 Aprile abbiamo trattato il tema dell' emarginazione, un tema molto importante che riguarada la vita di tutti i giorni.
    Conosco un bambino di 11 anni di nome Genny che abitava nel mio plazzo. Genny aveva la leucemia e come ben sappiamo questa brutta malattia colpisce il midollo osseo, quindi il bambino era spesso esposto ad emoragie.
    Quando usciva di casa per giocare con altri bambini della sua età Genny veniva SEMPRE respinto, non lo facevano giocare perché gli faceva ''schifo'' il sangue che gli usciva dal naso. Per non essere preso in giro Genny non uscì piu' di casa. Dopo la morte di Genny, la mamma seppe da altre persone che non erano i bambini ad allontanare Genny, ma erano i genitori dei bembini a non volerli far giocare insieme a lui in quanto credevano che il sangue potesse essere infetto e copire anche i loro figli.
    Questo per me è un grandissimo esempio di emarginazione sociale, e sono convinta che l'emarginazione è legata ad un fortissimo tasso di ignoranza.
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    9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio) Empty Lboratorio Emarginazione: gioco - esperimento "il sindaco"

    Messaggio  Maria Scotto di Cesare Lun Apr 04, 2011 2:30 pm

    Oggi,4-o4-2011,abbiamo affrontato un'importante tematica:l'Emarginazione.Cosa vuol dire "emarginare"? Vuol dire etichettare,talvolta con cattiveria;vuol dire "porre ai margini" una persona,in questo caso ritenuta diversa.Con l'esperimento-gioco del Sindaco,la nostra professoressa si e' immedesimata in un sindaco che doveva fare una doverosa selezione per una festa di paese.Chi ad esempio portava gli occhiali,o chi ascoltava musica classica non poteva partecipare a questa festa.Le reazioni dei miei compagni scelti come "esonerati" sono state tutte diverse l'una dall'altra.C'e' chi si e' sentito ferito,chi ha sentito la voglia di ribellarsi a questa emarginazione,chi invece ha pensato che essere etichettati come "diversi" puo' solo che essere un complimento,cioe' ognuno di noi si distingue dall'altro ed e'questo che ci rende speciali.Essere emarginati,in un certo verso,puo' anche aiutarci a comprendere chi siamo.Ma l'emarginazione e' solo questo? Talvolta la dinamica dell'emarginazione,per esempio riguardante un aspetto fisico, e' ritenuta molto piu' che crudele.In questa dimensione troviamo l'emarginatore ( che appunto emargina) e l'emarginato ( che viene "messo ai margini"della societa').E'l'emarginatore che ha un ruolo chiave,un ruolo crudele per chi e' etichettato.Io,che ero tra i "non emarginati"ho provato un senso di sdegno per il "sindaco" che decideva e di dispiacere per chi non poteva usufruire delle stesse promesse che il "sindaco" poneva a noi nn emarginati.La diversita' e' spesso vista come una minaccia che genera sentimenti di ansia,paura e sospetto.Il pregiudizio verso la diversita' non e' innato ma ha fondamento nelle influenze familiari,ambientali e sociali.Concludendo riporto una frase del celebre film "l'Attimo fuggente":"Sono salito sulla cattedra per ricordare a me stesso che dobbiamo guardare le cose sempre da angolazioni diverse!".
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    9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio) Empty l'emarginazione.....

    Messaggio  Fabiola pinto Lun Apr 04, 2011 2:30 pm

    L'emarginazione è il processo mediante il quale ,una persona viene allontanata ,spinta ai margini del gruppo sociale.l'emarginazione può avere molteplici cause :cause legate a situazioni esistenziali ,legate alla personalità oppure cause sociali.
    l'emarginazione spesso provoca ,isolamento o vittimizzazione.spesso gli emarginati maturano la convinzione che l'isolamento sia una propria scelta o il risultato di una colpa .il processo educativo contro l'emarginazione deve essere graduale,analizzando però prima i singoli casi.spesso si parla dell'emarginazione infantile che si manifesta nelle scuole oppure nei diversi contesti sociali ,ma non si deve dimenticare che i primi a causare l'emarginazione ,sono gli adulti.solitamente si emarginano persone per il diverso colore della pelle,oppure per religione diversa ,per etnia ecc, ma uno dei pregiudizi più diffuso nasce nei confronti delle persone con disabilità .il ruolo dell'educatore consiste proprio nell'evitare il nascere di emarginazioni ,ma con mio dispiacere posso dire che ancora oggi si vedono situazioni in cui gli stessi educatori isolano bambini con difficoltà.
    ma realmente coloro che emarginano come si sentono?oppure coloro che vengono emarginati cosa provano?
    le risposte si possono ricavare dall'esperienza laboratoriale svolta oggi in aula,io sono stata una delle tante persone che hanno emarginato parte del gruppo... ma come mi sono sentita?ora pensandoci ,una grande egoista ,si perchè in quel momento non mi sono resa conto della situazione ,ero intenta ad ascoltare il discorso del"sindaco"(la docente),non pensando alla condizione di quelle persone ,messe in un piccolo angolo ,completamente esclusi dalla nostra conversazione .spero di guardare realmente oltre la mia persona in condizioni simili nella realtà ,perchè il mio scopo è stare dalla parte di queste persone che per motivi futili creati da altri vengono emarginati.
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    9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio) Empty l'emarginazione

    Messaggio  Alda Falco Lun Apr 04, 2011 2:34 pm

    L'esperimento fatto oggi in aula è stato interessante , perchè ci ha fatto capire cosa si prova da emarginati , anche se io ero da parte degli emarginatori .
    Mi sentivo un pò in colpa , specialmente quando la prof parlava della festa , di chi invitare , il mio sguardo era rivolto sempre verso di loro per guardare le loro reazioni ed espressioni.
    L'emarginazione è una delle modalità aberranti che portano a disagiare ,a disumanizzare la persona , anche se in aula riguardavano cose futili , nella realtà di oggi , ne vediamo in continuazione sotto i nostri occhi ,rivolti a stranieri , disabili, o solo per il semplice modo di pensare , vestirsi , di comportarsi .
    Io penso che l'emarginazione nasce in primo luogo dall'ignoranza e poi dal non aver il rispetto altrui o per egoismo a volte , ciò è moto grave perciò credo che per abbattere l'emarginazione bisogna che ci sia rispetto per l'altro ed eliminare ogni forma di pregiudizio e stereotipo ed è importante che sia anche una forte coesione tra scuola e società.
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    9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio) Empty Re: 9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio)

    Messaggio  immadalelio Lun Apr 04, 2011 2:37 pm

    La simulazione"Gioco del sindaco"alla quale la professoressa ci ha sottoposto è stata curiosa.La prof.ha iniziato insinuando un po' di dubbi e di interrogativi in tutti noi,in un primo momento ero titubante,non sapevo a cosa saremmo andati incontro,non volevo essere una degli emarginati,quando poi abbiamo scoperto le caratteristiche che avrebbero avuto gli esclusi ho tirato un sospiro di sollievo ad essere sincera,non ero una degli emarginati dalla città.Per quanto riguarda il comportamento di noi emarginatori,posso dire che forse è stato un tantino crudele,non abbiamo pensato minimamente di opporci alle decisioni del sindaco alias la docente,ci siamo fatti influenzare dal conduttore del gioco,che ha avuto un ruolo fondamentale anche fisicamente la docente ha dato le spalle agli emarginati,abbiamo avuto proprio una chiusura nei loro confronti.Il gioco è proseguito e noi emarginatori abbiamo continuato a pensare solo a come potevamo divertirci o organizzarci per vivere bene nella nostra nuova città,ci siamo inventati privilegi,feste,ospiti d'onore... è stata una simulazione un pochino egoista da parte nostra e penso che anche i ragazzi emarginati abbiano percepito questa sensazione,non ci siamo soffermati sui loro sentimenti,secondo me sbagliando,perchè non si emargina una persona solo perchè porta gli occhiali,nel nostro caso,o per qualsiasi altra differenza.A proposito di questo mi è piaciuta molto una cosa che ha detto una mia collega facente parte del gruppo degli emarginati,la ragazza ha sottolineato il fatto che chi è diverso da noi può solo arricchirci e che è la stessa diversità a renderci unici al mondo.
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    9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio) Empty Lezione 04/04/2011

    Messaggio  Giusi Balsamo Lun Apr 04, 2011 2:43 pm

    Apro col dire che questa lezione dell'Emarginazione, come tutte le lezioni fin ora fatte, è stata molto interessante perché credo sia istruttivo entrare proprio nel vivo dei veri problemi della nostra società, in maniera pratica quindi, e non soltanto studiando sui libri, anche perché mettendoci nei panni di queste persone che hanno difficoltà del genere, è un pò più semplice capire, e nello stesso tempo, approfondire, ancora di più, le nostre conoscenze.
    Come abbiamo visto esistono molti tipi di Emarginazione, come appunto abbiamo visto negli esperimenti di oggi, ossia che esistono individui che non riescono ad accettare persone che hanno una vita completamente diversa dalla loro.
    Io credo che sia una forma di VERA IGNORANZA, in quanto, nessuno ha il diritto di giudicare nessun altro, anche perché non sta scritto da nessuna parte che persone che hanno modi di vita completamente diversi da noi, debbano essere allontanati, anzi, bisognerebbe far capire, come ho già detto per quanto riguarda nelle varie forme di razzismo, che c'è solo da imparare da persone diverse da noi. Diciamo che vogliamo una società diversa, con diritti e doveri uguali, bhe, credo che oggi ancora non esista un mondo cosi, però credo anche che tutto questo possa migliorare, e per migliorare, per far sì che questo sogno, perché credo sia un sogno, si avveri, dobbiamo iniziare proprio da questo problema, perché se già tra simili, e tra simili intendo persone capaci di intendere e di volere, ci emarginiamo, come possiamo pensare di eliminare qualsiasi altra forma di razzismo? Credo sia impossibile. Poi, mi è venuto anche in mente il ragionamento di Oliver di oggi, per quanto riguarda gli omosessuali, ma quello che dico io, chi siamo noi per dire che un'altra persona, che molto probabilmente è anche più intelligente, più sensibile di tutti noi messi insieme non possa amare una persona del suo stesso sesso?! Chi siamo?! Io credo nessuno, anche perché ciò che è importante è l'Amore che lega le persone, il loro sentimento, e non la loro apparenza, tutto ciò non è giusto, secondo me, infatti bisognerebbe non fare agli altri ciò che non si vorrebbe che gli stessi altri facessero a noi, rispettare, per avere un mondo migliore, PIù UMILE, SENZA CATTIVERIA, io ci credo ancora, per me e per un domani che vorrò avere un figlio e per i miei
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    9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio) Empty UN FLASH DA EMARGINANTE

    Messaggio  mariabarbarino Lun Apr 04, 2011 2:43 pm

    Oggi in aula abbiamo testato un'altra esperienza quella dell'esser emarginato e di colui che emargina,noi ci siamo empatizzati per gioco, però tutto ciò avviene nella realtà di ieri e di oggi come possiamo constatare dai grandi eventi succedutosi nella storia.Oggi in aula quando la prof. ha anticipato che il tema del laboratorio sarebbe stato quello dell'emarginazione non avrei mai immaginato che ci sarebbe stata una vera e propria simulazione;in pratica la prof.che durante la simulazione era il sindaco della città ha proposto di emarginare coloro che avevano gli occhiali(una cosa banale ma questo è stato uno dei due esempi per farci capire che non si emargina solo per fattori fisici ma anche estetici-culturali-sociali..)nel dire ciò io ero intenta,oltre ad ascoltare il sindaco ad osservare anche ciò che gli emarginati facevano e ho notato che interloquivano tra loro anche se non si sono coalizzati contro di noi emarginanti ma erano intenti ad ascoltare anche loro il sindaco che gli dava le spalle poichè non li considerava. Nel frattempo quest'ultimo proponeva di organizzare una festa e tutti eravamo intenti all'organizzazione: a chi tra i tanti personaggi famosi come Bova,Cloney,Belen dovevano arrivare;senza preoccuparci a come si sarebbero sentiti gli emarginati. Dopo la prima simulazione c'è stata un'altra che riguardava sul genere musicale in particolare la musica classica, i partecipanti erano in minoranza solo in sei, alcuni dei quali hanno motivato il loro far parte di quel gruppo a delle esperienze personali come se la musica classica gli fosse stata imposta. Alla fine della simulazione ho riflettuto su tutto ciò ed empatizzandomi in un emarginatore ho dedotto di quanto si debba essere cattivo nell'esiliare un altro e solo perchè ha delle caratteristiche che non corrispondono alle nostre.. ma io mi chiedo Chi ci dice che la nostra razza o estetica o genere musicale come nel caso della simulazione sia migliore e quindi perchè far emarginare una minoranza solo per via di gusti opposti??????Quella minoranza che magari per necessità o per usi e costumi tramandatogli fa parte di quel gruppo???????Perchè devono esere loro ad integrarsi alla massa cambiando le loro abitudini e non viceversa?????CHISSA' SE QUALCUNO IN PASSATO HA RIFLETTUTO PRIMA DI AGIRE,RIFLETTE NEL PRESENTE E RIFLETTERA' NEL FUTURO?????
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    9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio) Empty Re: 9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio)

    Messaggio  lipartiti rosa Lun Apr 04, 2011 2:53 pm

    l'esperimento che è stato fatto oggi in aula è stato molto interessante. molte volte una persona viene emarginata perchè non rispecchia le caratteristiche di un determinato gruppo o perchè non si adatta alle regole oppure semplicemente perchè viene considerato dagli altri un diverso.io personalmente credo che la diversità non esista, ognuno ha un suo modo di essere e non per questo deve essere emarginato o escluso, anzi credo che ogni persona debba essere rispettata per quello che è.
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    9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio) Empty lezione 4 aprile emarginazione.

    Messaggio  roberta Lun Apr 04, 2011 2:54 pm

    La lezione di stamattina è stata oltre che bella e scherzosa anche interessante perchè l'essere emarginato o emarginata è brutta come cosa io fortunatamente non ero tra gli emarginati che il sindaco che in questo caso era la prof. ha enunciato, però pur nel gioco ho provato rabbia nel vedere i nostri compagni emarginati perchè come ha detto una ragazza qualcuno può sentirsi forte nel lottare per avere i propri diritti altre persone però non riescono a farsi avanti e lottare per i loro diritti quindi che ci sia diveristà tra noi è bello perchè il mondo è bello perchè è varioed è ciò che ci rende unici e bisogna interagire con le diversità non emarginarle....Baci a tutti I love you DE SANTIS ROBERTA
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    Messaggio  mariabarbarino Lun Apr 04, 2011 2:59 pm


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    9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio) Empty Re: 9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio)

    Messaggio  claudia ardito Lun Apr 04, 2011 2:59 pm

    Oggi la lezione è stata a dir poco molto interessante.Abbiamo parlato e fatto un esperimento di Emarginazione che ha saputo cogliere i punti salienti di questo problema sociale.spesso si giudicano le persone per quello che hanno e non per quello che sono o che possono offrirti.ogni giorno ci troviamo di fronte a questa situazione.Prendo l'esempio dell'ambiente del suororsola partendo dal presupposto che in ogni ambiente sociale si creino dei gruppi diversi.Nella nostra università ho visto parecchia emarginazione da parte di persone benestanti che chiudono la loro cerchia di amicizie fatta di vuitton,burberry e hogan denigrando le ragazze di famiglia umile che hanno da offrirgli solo sorrisi sinceri,liquidandole con un mezzo saluto fatto di sgurdo totale dal basso verso l'alto con faccia schifata e sopracciglia verso l'alto,emarginazione di ragazze che studiano di piu etichettate "secchione" da parte di ragazze poco studiose con una vita fondamentalmente piu vuota rispetto alle prime.Per non parlare dell'ambiente lavorativo dove trovi persone piu esperte che emarginano le così etichettate "ultime arrivate" alle quali non danno molta fiducia e considerazione facendole sentire il nulla.Un altro ambiente ipocrita è quello delle amicizie,specialmente quelle femminili che attuano il bullismo indiretto,dove viene emarginata la persona piu introversa,meno capace che non riesce a conformarsi con le regole del gruppo dei pari o meglio delle pecore dei pari imposte dalla leadership di turno!.Altro ambiente quello religioso in cui l'emarginazione è riferita alle cosidette "bizoche" da parte di chi magari non è credento oppure non pratica la religione rispetto alle bizoche praticanti.L'emarginazione purtroppo è un brutto male della società causato da pregiudizi personali,culturali,di gruppo e ignoranza collettiva.L'unico modo per sconfiggerlo è essere se stessi con il proprio carattere e il proprio modo di vivere senza alcuna infuelza esterna di stereotipi suggeriti dai mass-media,da modelli standard,dalla moda, e da altre frivolezze.Dovremmo essere piu anticonformisti ed EMARGINARCI dalla massa clonata.A volte l'emarginazione puo essere anche auto-emarginazione ossia causata da un conflitto interiore personale che ti porta poi a sentirti diverso rispetto agli altri e in questo caso bisognerebbe prima abolire tutti i complessi di inferiorità,combattere ogni tipo di paura e credere di piu in se stessi.Io personalmente non mi sono mai sentita emarginata perchè ho sempre maturato una certa imperturbabilità di fronte al giudizio delle persone e questo è il consiglio che do a chi si sentisse tale,diversa e sola in un gruppo cui non sente di appartenere Smile
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    Diletta M.R Clemente


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    9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio) Empty Re: 9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio)

    Messaggio  Diletta M.R Clemente Lun Apr 04, 2011 3:34 pm

    Ognuno di noi è diverso... chi in un modo, chi in un altro afferma quello che è la proprio personalità, i propri gusti, la propria cultura, il proprio se in una realtà bella proprio perchè varia. Il bello della nostra società è dato dal fatto che le diverse culture che abitano il mondo, si trovano a convivere tra di loro... a volte però questa convivenza non è sempre positiva... a volte ci sono dei "nei" che più che altro sono generati dalla totale ignoranza che ci circonda e che genera delle vere e proprie ingiustizie. Ebbene si, l' emarginazione è un argomento sempre più attuale che getta persone "colpevoli di essere diverse" nel vuoto più assoluto. Che cosa c'è di male nell' essere diversi? non c'è nulla di più bello!!!. Dietro un diverso colore della pelle, di un vestito di una cultura o semplicemente dietro dei gusti, modi e filosofie di vita diverse... c'è tutto un mondo da scoprire!. Non c'è nulla di male in tutto ciò... soprattutto se viviamo in una realtà globale in cui il semplice cittadino, è stato sostituito dal cittadino del mondo. C'è una netta differenza tra l' essere diversi ed il sentirsi diversi e mai come ora ne dobbiamo essere fieri perchè la diversità, è un tratto distintivo della nostra personalità... soprattutto in una realtà come questa in cui l'omologazione regna da sovrana. Essere diversi è bello perchè ti permette di fare nuove esperienze, confrontarti con persone diverse da te e da vita a quella che è la relazione formativa nella quale c'è uno scambio di esperienze che ti fanno crescere, che ti formano e che danno vita a quello che è il tuo presente. Il laboratorio che oggi la prof. ci ha fatto fare (e che prende il nome di diversità), prevedeva la realizzazione di un gioco in cui la prof. era il sindaco di questa città che emarginava determinati abitanti per caratteristiche davvero assurde (perchè non possono essere oggetto di discriminazione, come d'altronde non lo può essere nessun' altra caratteristica) come gli occhiali che sono peculiarità evidenti, e gusti musicali che invece non lo sono fin quando non si mettono in evidenza. Per quanto riguarda il caso degli occhiali, nel momento in cui "la città programmava i festeggiamenti" gli emarginati "complottavano" nel loro piccolo di festeggiare a loro volta e contemporaneamente, nutrivano questo sentimento di rivolta nato ovviamente dal senso di frustrazione e solitudine scaturito dall' emarginazione stessa. E' come se nel loro piccolo, avessero voluto far sentire la loro voce... il messaggio che mi è arrivato è questo: se il mondo è duro, noi lo siamo di più. La voglia di non abbattersi, di non arrendersi per nessun motivo, è stata messa in evidenza sopratutto nella seconda simulazione in cui dei miei compagni di corso si sono alzati volontariamente e posizionati alle spalle della prof. E' come se avessero voluto dire: la mia posizione è questa, e non ho nessun problema a metterlo in evidenza dinanzi a tutti. Le motivazioni attraverso cui mettevano in evidenza la loro preferenza, non possono essere considerate come una giustificazione, ma come se volessero far capire le modalità attraverso cui avvicinarsi a determinati gusti considerati diversi perchè inusuali (anche perchè, nella loro posizione, giustificare un loro modo di essere è di certo contraddittorio dal momento che, se hai il coraggio di alzarti d'avanti a tutti, significa che sei convinta e che non hai nulla di cui giustificarti). A tal riguardo, ci sono persone che, nonostante avessero una caratteristica citata dalla prof, non si sono alzate. Questo gesto, che può essere giustificato come una semplice timidezza, nell' ambito del gioco, invece, può essere inteso come la paura di essere additato come diverso, di essere escluso da quello che è il cosiddetto "gruppo". Purtroppo questa è la realtà che si affronta in molte classi ora più che mai ( soprattutto nel caso di alunni immigrati che, per poter essere accettati, si trovano a vivere una doppia vita che li getta nella confusione più totale. Non si parla più di integrazione ma di un vero e proprio disagio che non ti permette di vivere a pieno la realtà gettandoti nella confusione più totale)e non ti permette di realizzare quello che è il tuo progetto di vita. Il ruolo dell' educatore, è pertanto fondamentale perchè ti prende per mano e ti consente di realizzare quello che è il tuo personale percorso di formazione.
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    9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio) Empty Re: 9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio)

    Messaggio  valeria grande Lun Apr 04, 2011 3:35 pm

    Oggi in aula abbiamo trattato il tema dell'emarginazione,a tal proposito è stato attuata una simulazione in cui la professoressa fingeva di essere un sindaco che escludeva da una festa tutti coloro che avevano gli occhiali.Allora tutti quelli che avevano gli occhiali si sono alzati e poi si sono posizionati vicino alla cattedra.Essi hanno fatto finta di ribellarsi perchè non venivano invitati alla festa e quindi ciò ci ha fatto capire che le persone,se vogliono sono in grado di reagire di fronte alle ingiustizie.
    In un secondo momento sono stati emarginati coloro che amano la musica classica.In questo caso si sono alzate poche persone però nessuno poteva sapere quale era realmente la loro musica preferita,ciò ci fa comprendere che l'emarginazione è un fatto soggettivo.
    Questi esempi ci aiutano a riflettere che molte volte si tende ad emarginare persone diverse che magari hanno problemi fisici o che sono timide o che fanno parte di un'altra etnia o che addirittura non vestono alla moda.
    Le persone emarginate tendono ad isolarsi,a non uscire e a cadere in depressione.Il compito dell'educatore è quello di aiutare queste persone convingendole che sono del tutto normali e che possono tranquillamente condurre una vita serena.
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    9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio) Empty Emarginazione sinonimo di solitudine

    Messaggio  SaraGallo Lun Apr 04, 2011 3:50 pm

    Durante la simulazione fatta oggi in aula, sul tema dell'emarginazione, in cui la docente fingevai di essere un sindaco burbero ke emarginava le persone con gli occhiali e che ascoltavano musica classica, mi sono divertita ma allo stesso tempo mi sono sentita "male" per quelle persone che si sentivano emarginate, è come se appunto le escludessimo dal gruppo, facendoli sentire diversi ed inferiori, una cosa bruttissima Tra virgolette mi sono sentita in colpa. L'emarginazione, deriva da tante cose come: pregiudizi, ignoranza, scortesia, razzismo etc. A volte essa può dipendere anche dall'appartenenza ad un gruppo che non si vuol "TRADIRE", per paura di essere automaticamente esclusi, e questo è sintomo di insicurezza. L'emarginazione inoltre come abbiamo visto può racchiudere diversi ambiti, scelte sessuali, il modo di vestire, caratteristiche fisiche, gusti musicali, razze, culture, religione, ceto sociale, categorie e... Io personalmente ho vissuto questa brutta esperienza quando all'età di dieci anni mi sono trasferita in provincia di Siena insieme alla mia famiglia. Nel momento in cui mi sono iscritta a scuola, i miei compagni di classe all'epoca bambini ingenui mi hanno fatta sentire diversa perchè venivo da Napoli, mi escludevano dai giochi, mi facevano sentire inferiore, mi dicevano che Napoli era una città di ladri etc. tutto questo mi faceva soffrire terribilmente, poi con il passar degli anni per fortuna mi hanno conosciuta meglio e sono riuscita ad integrarmi molto bene superando qualsiasi pregiudizio. Quando poi ci siamo ritrasferiti qui a Napoli per anni ogni volta che tornavo in quel paese o solo lo sentivo nominare, mi veniva un magone allo stomaco, mi ci sono voluti anni per far svanire quel "malessere". Oggi sono rimasta molto legata ad un'amica in particolare di quel paese, appena posso la vado a trovare e anche grazie a lei ora mi rimangono solo bei ricordi cancellando quegli anni difficili. Qusta mia esperienza è l'esempio che l'emarginazione per razza e cultura può avvenire anche all'interno della stessa nazione. L'ignoranza delle persone non li fa render conto delle conseguenze che possono provocare negli emarginati
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    9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio) Empty L'emarginazione

    Messaggio  mariacantice Lun Apr 04, 2011 3:58 pm

    Oggi in aula abbiamo trattato un altro tema importante ovvero l'EMARGINAZIONE. Abbiamo fatto una simulazione su questo tema: la nostra prof era un sindaco che emarginava i suoi cittadini solo perché indossavano gli occhiali e che ascoltavano musica classica. è stato molto divertente all'inizio ma poi l'ho trovato molto interessante e mi ha fatto pensare che le persone emarginano solo perché li vedono diversi da loro. Io penso che queste persone che emarginano siano ignoranti poiché non è possibile essere tutti uguali e seguire la massa ma proprio questo essere diversi ci rende unici ma bisogna lottare per portare avanti il nostro essere.
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    9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio) Empty laboratorio:emarginazione 4/4/2011

    Messaggio  Annamaria d'avino Lun Apr 04, 2011 4:00 pm

    Uno dei temi più attuali ieri come oggi è quello dell'emarginazione,che è stato l'oggetto del nostro laboratorio.L'emarginazione è una condizione,individuale o collettiva di esclusione dei rapporti sociali e può giungere fino alla negazione dei diritti civili.Esistono forme di emarginazioni che sono molto gravi causate dall'ignoranza,dal pregiudizio dall'azione attiva di gruppi verso altri gruppi o persone;la storia ci ha riportato grandi esempi di emarginazione uno di questi è stato quello nei confronti degli ebrei cm riportato in aula,oppure la pulizia etnica nella guerra in Jugoslavia e durante la guerra civile in Ruanda,ma ancora gli omicidi e i ferimenti contro gli omosessuali.Nella simulazione chiamata il "GIOCO DEL SINDACO",la prof facenti le parti del sindaco in una prima parte ha emarginato tutti quelli che avevano gli occhiali mentre nell'altra parte tutti quelli che amavano la musica classica e dandogli le spalle non si curava minimamente di loro non li relazionava con noi mentre ci parlava di organizzare la festa,bhè io devo dire una cosa a questo proposito avrei dovuto partecipare anche io a questa simulazione in quanto porto gli occhiali,che non ho mai messo in vita mia perchè ho sempre portato le lenti a contatto,quello che a tutti sembrerà una cavolata per me non lo è mai stato,portare gli occhiali mi ha sempre creato disagio,molti mi dicevano che ero molto carina ma io non mai voluto saperne e come se mi sentissi diversa e come se tutti mi guardassero con occhi diversi e come se non rientrassi nei canoni che richiede la società,si ho proprio quella sensazione si sentirmi fuori dai margini..so che potrà sembrare una stupidaggine,però è forse come quei ragazzi che amano la musica classica ma non lo dicono per paura di essere derisi;in ogni caso la persona emarginata avrà sempre dei gravi problemi nel potersi relazionare con gli altri e con la società ed è per questo che dobbiamo unirci per abbattere questo muro di diversità nei confronti degli altri..
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    9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio) Empty Re: 9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio)

    Messaggio  VivianaNobili Lun Apr 04, 2011 4:03 pm

    Ebbene sì, nel 2011 ci troviamo ancora qui a parlare di emarginazione come tema forte ed attuale.
    E' indubbio che oggi, quasi quotidianamente, ci troviamo ad assistere ad atteggiamenti di emarginazione e comunque di discriminazione verso chi si pone in un modo DIVERSO dal nostro. Ciò può andare dal modo in cui una persona decide di vestirsi, dall'atteggiamento che ha verso gli altri, dai suoi gusti sessuali, fino ad arrivare (talvolta) anche all'essere portatori di malattie o sindromi di varia natura.
    Tutto ciò sussiste, secondo me, a causa delle più svariate chiusure mentali che ci sono oggi nella nostra società "moderna" e, soprattutto, dalla tanta ignoranza che in giro c'è!
    "Se chiudi gli occhi vedi l'anima" questa è una frase che mi piace tanto, che sento tanto mia... Ecco, penso che un pò tutti dovremmo metterla in atto... Finire di discriminare chi ci sta accanto solo per il vederlo "diverso" da noi e guardare al suo animo, più che alla sua apparenza o, magari, alla sua disabilità!
    E' questo, per me, l'unico modo per diventare ricchi! Very Happy
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    Messaggio  coppola umberta Lun Apr 04, 2011 4:06 pm

    oggi la professoressa ci ha somministrato un esperimento che aveva come tema centrale "L'Emarginazione", esso consisteva in: un sindaco, impersonato dalla professoressa, decide che tutti i cittadini che avevano gli occhiali dovevano essere emarginati. Dopo aver provveduto all'espulsione i cittadini e il sindaco si accingevano a preparare una mega festa. Io ero tra le persone emarginate ma non me ne sono dispiaciuta perchè la decisione presa non aveva motivi fondati: l'emarginazione il più delle volte è dovuta alla paura del diverso, questa paura non è altro che il frutto dell'ignoranza. In tal senso ne è una testimonianza la vicenda che nel 2008 coinvolse l'atleta Pistorius che venne escluso a priori dalle olimpiadi perche si credeva che fosse favorito dalle protesi. Solo in seguito a studi più approfonditi è risultato che non fosse affatto favorito. Come ho affermato durante la simulazione: "l'essere diverso e il sentirsi diverso sono due cose distinte e separate" , io oggi non mi sono sentita diversa perchè emarginata in quanto la diversità è la peculiarità che contraddistingue ogni persona rendendola unica e irripetibile nella sua individualità. Se non ci fosse la diversità tutto diventerebbe statico, non ci sarebbe più motivo di confronto e di conseguenza non ci sarebbe più crescita. Lo stesso rapporto educativo che si instaura tra educatore ed educando non avrebbe più motivo di esistere.

    DIVERSITA'= DINAMISMO = CONFRONTO = CRESCITA

    Negli emarginanti, cioè nei cittadini, ho notato una totale indifferenza, in quanto hanno rivolto subito la loro attenzione su come rendere più bella la festa invece di chiedersi il perchè di questa espulsione oppure esprimere un opinione contraria. Questa reazione non mi è piaciuta per niente!! perchè ha evidenziato una forte superficialità, è pur vero che questo di oggi era solo un esperimento, ma da ciò si sono capite molte cose...
    Chiudo questa riflessione dicendo:

    cheers W LA DIVERSITA cheers

    9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio) Unicit10


    Ultima modifica di coppola umberta il Mar Apr 12, 2011 10:38 am - modificato 2 volte.

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