Pedagogia della disabilità 2010-11

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Pedagogia della disabilità 2010-11

Stanza di collaborazione della classe del corso di Pedagogia della disabilità (tit. O. De Sanctis) a cura di Floriana Briganti a.a. 2010-11 periodo marzo-maggio 2011


+319
martinellimaddalena
Maria esposito mocerino
cristina romano
mariarosaria ranieri
flaviano immacolata
immacolata
Filomena Cirillo
fernanda di biasi
111000295
ANNUNZIATA NATALE
immadalelio
Roberta Di Maso
ChiaraPalumbo
savio anna
annamariaruopoli
Maddalena Antignano
Carolina Cozzolino
Marisa Gallo Cantone
Velardi Giusy
fabiana coppola
veronica spinosa
luisa sacco
RosaBorrelli
martina esposito
Sonia Cristillo
nicolettabarbato
IVANA D'ANNA
coppola umberta
cristiane iodice
Marianna Belcranio
lidia marinaro
antonella calabrese
Daiana Marotta
Francesca Licata
Gina Losapio
daniela palumbo
teresamemoli
Loredana Tessitore
NUNZIA PINTO
Raffaela Fatima Bottiglie
assuntagraziuso
Rossella Morra
alessia cicala*
AlessandraCarfora
simona liardo
teresa lunario
ersilietta
Sonia
Melania
dianascione
Daniela Del Prete
Marialda D'Auria
miriamgranatello
Rossella Gargano
giusyd'arbitrio
mariafiorentino
de lucia anna maria
rossella bonito
RaffaelaVolpe
tina raillo
Antonella Rigatuso
Claudia Lo Zopone
mariarosaria d'agostino
Ioffredo Veronica
amalia giordano
lidia postiglione
rosa micillo
DomenicoTesta
Sorgente Simona
martina miccoli
mariateresa pellegrino
mielekatiuscia90
Giusi Balsamo
AnnaPagliuca
Marta Mascioli
annapaola loffredo
nunzia puocci
flaviano gessica
elvira pilozzi
AnnabellaMosca
chiara.forino
federicanobile
roberta fiore
Maria Luisa Ceriello
Caterina Vettolieri
mariacantice
concetta di lillo
Giuseppina Palumbo
ChiaraDiNola
mariaderosa
papa elisabetta86
mariagraziarusso
natale camilla85
cosimo fabiana
d'ambrosio ernestina
Rossella Tomeo
saragiuditta
di girolamo giuseppina
Lucente Giuseppina
Amelia Orlando
Francesca Frongillo
Mariadesimone
mara cestrone
stefania del villano
marasco immacolata
giuseppa reccia
nadia baldassarre
angela d' alterio
Paola Pignatelli
Carmela Carbone
marianna durni
raffaella ammirevole
Rosa Palumbo
angelaesposito
Valeria
marcella saiano
ElenaIntignano
francesca riccardi
Maria Vittoria Ricciola
martina saiano
veronica romano
ornella tregua
Chiara Catalini
raffaella
felicialuongo
claudia ardito
Ida Di Turo
annabattaglia
MarilenaCaporaso
IvanaTammaro
Rosa Vitiello
gaetanatartaglione
angelacatuogno
Maria Carbone
marianappi
Rosa De Luca
Borriello Mariaelena
Andreozzi Teresa
liberapalino
Elena Napolitano
antonia trinchillo
annadefilippo
BarbaraGrande
palma stefano
annaparisi
FRANCESCA SANNINO
Giusypelliccia
MagdaVisconti
GiusyDell'Isola
sofia fontana
giovannarennella
rosariaverde
Della Corte Maria
federica carandente
Fabrizia Pinto
Maria Rosaria Lombardi
Giuliana Sicambro
Angela Di Gennaro
Maddalena Manna
Raffaella De Paolo
maria carmela iazzetta
irma di capua
Maria Giovanna Sodano
silvia
Zampella Luana
Maria Mercone
Anna Maria Carusone
Loffredo Michela
mariarosariacacciapuoti
AlessandraMori
RitaAltheaArcopinto
LuciaDeGregorio88
Viviana Esposito
AnnaDiSarno86
vera.panico
luciaparadiso
MariaPetrone
MartinaRitaIzzo
marika.roberto
Veronica Tonia Mennillo
AlessiaCarrozzino
nunziomarrone
StefaniaPerna
carmela panico
teresaferraro
MiriamFalanga
filomena granato
Mariacarmen Scuotto
maria reccia
coppolafrancesca
Antonella Rispo
giovanni gallucci
raffaela_bossa
TERESA TARANTINO
Schiano di Cola Maria P.
Rosaria Antonia Conte
luciacacciapuoti
Rusciano Deborah C
nicla ruggiero
Ester Giacobbe
DomenicaMaiello
emiliafelago
Anna Rita Barbati
Diletta M.R Clemente
Imma Malerba
mara pipola
Sabina Cipolletta
emanuelaerrichiello
NicolinaBelluomo
GiovannaCasiello
Sara Piacenti
fabriziacecere
carlarusso
martina
annapiro
talyèdirmilli
Giuseppina Picozzi
Ilaria Galano
Maria Francesca Avolio
Maria Scotto di Cesare
faustapiscopo
Alda Falco
antonellacecere
annadellaventura
Leone Ida
Serena Pompeo
rachele.carbone
saraamoroso
Di Finizio Maddalena
brigidaannunziata
linapaudice
Mgrazia Piscopo
Diana Telese
SaraMercadante
Paola Ginobello
maria rosaria paolillo
salvatore apredda
Virginia Maddaloni
Rosa Lupoli
mariafabiano
RosannaDiMare
SusyCicale
Rosaria Polverino
Francesca Basile
Alessia Belperio
fabianaspena
mario montella
Maria Grazia Ferri
luanacirma
angela.bazzicalupo
MarialuisaDiCostanzo
Alessia G.
iolandaborrelli
valentina chiummariello
Gaia Violante
Roberta Sorrentini
federicaalcidi
CarolinaGalluccio
arato andrea carmine
maria martina femiano
Assunta Pilato
alessiacarannante
Annunziata Piccolo
Federica Spalice
AprileAlessia
angelazara
domenicadestefano
Annapina Di Fraia
altieri carmela
Arianna Prato
Alessandra Carfora
Simona Sisto
Caterina Panico
vincenza d'agostino
RobertaCipolletta
Viviana Parascandolo
veronicadolce
Adriana Moscatiello
SorrentinoOlga
AntonellaMunno
SaraGiordano
RosannaPepe
Alessia Iovinelli
russo rosa 1989
AlessandraPalermo
roberta
mariabarbarino
Martina Verde
Fabiola pinto
Carmen.Castellone
carmen viscovo
claudia cancro
maria viro
silviarippa
Emanuela Di Maio
ANNA SEQUINO
mariagaglione
Claudia Matarazzo
AlessiaRosa
MariaRosaria Lettieri
orsola maria ferraro
mariarosaria catuogno
MariaVerrone
VivianaNobili
Annamaria d'avino
valeria grande
claudia.moreno
CinziaDeMartino
Daniela Vellecchi
Vincenzo Raia
PellicciaAfrodite
pascarella mariateresa
MariaFCostantino
MariangelaCavallo
carolina_iacuaniello
SaraGallo
lipartiti rosa
Stefania Lamberti
Admin
323 partecipanti

    1. laboratorio 3 marzo 2011 Atzori

    avatar
    Admin
    Admin


    Messaggi : 58
    Data di iscrizione : 02.03.11

    1. laboratorio 3 marzo 2011 Atzori Empty 1. laboratorio 3 marzo 2011 Atzori

    Messaggio  Admin Mer Mar 02, 2011 1:46 pm

    *per rispondere fate add reply (non non fate new topic sarà cancellato)

    laboratorio 1 - lezione 3 marzo

    inserisci qui il tuo commento al laboratorio di oggi.
    trascrivi quanto hai scritto sul tuo quaderno.
    leggi i commenti degli altri.
    i primi commenti sono ovviamente sperimentazioni,
    poi più avanti vedremo insieme come lavorare.
    I miei commenti sono di solito in rosso.
    Le mie risposte le inserisco direttamente nel vostro messaggio alla fine
    in rosso.
    [/font]la docente
    Floriana Briganti
    per informazioni
    florianabriganti2011@gmail.com


    Ultima modifica di Admin il Lun Mag 02, 2011 2:13 pm - modificato 5 volte.
    Stefania Lamberti
    Stefania Lamberti


    Messaggi : 34
    Data di iscrizione : 03.03.11

    1. laboratorio 3 marzo 2011 Atzori Empty Commento al laboratorio del 3 marzo

    Messaggio  Stefania Lamberti Gio Mar 03, 2011 3:04 pm

    Durante il laboratorio di giovedì 3 marzo, incentrato sulla resilienza, abbiamo assistito alla proiezione di tre video. Sono stata molto affascinata dalla possibilità di conoscere la storia di Simona Atzori, ballerina e pittrice senza gli arti superiori. L'aspetto che ha maggiormente rapito la mia attenzione è stato il riferimento che la Atzori fa alla sua famiglia dicendo: "La mia disabilità non ci ha fermato". Quel 'ci' rimanda immediatamente ad un noi e mi ha fatto riflettere sull'importanza dell'accettazione di un figlio disabile da parte dei genitori. Ritengo infatti che la possibilità di non sentirsi diversi, sebbene in presenza di una oggettiva diversità, derivi innanzitutto dal rapporto che i genitori, soprattutto la madre, instaurano con i propri figli. Dalle teorie di Bowlby infatti apprendiamo quanto sia importante per lo sviluppo futuro di ogni essere umano la relazione che egli instaura con la propria madre fin dai primi anni di vita. E' proprio da questa primigenia relazione infatti che il bambino costruirà un modello operativo interno, replicando in tutte le future relazioni quell'iniziale attaccamento alla madre. Credo che la forza, la grazia e la serenità che traspaiono dal video dell'Atzori adulta, che ringrazia Dio per averla creata così, siano fondate sull'accoglienza che ha ricevuto in famiglia. Lo sguardo della madre, non giudicante ma accogliente, ha probabilmente generato nell'Atzori quella sicurezza di sè che traspare dal filmato. In una società come la nostra, dove molte donne arrivano a lasciarsi morire di fame poichè non accettano la propria immagine, la lezione della Atzori, la sua straordinaria resilienza, sono un esempio di immenso valore.

    avatar
    lipartiti rosa


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 03.03.11

    1. laboratorio 3 marzo 2011 Atzori Empty Re: 1. laboratorio 3 marzo 2011 Atzori

    Messaggio  lipartiti rosa Gio Mar 03, 2011 3:20 pm

    è sorprendente vedere come delle persone,anche vivendo situazioni non facili,riescano ad affrontare la propria vita con forza.In particolare Simona Atzori,pur nn possedendo entrambi gli arti superiori,è riuscita a fare della sua disabilità un punto di forza dimostrando che anche con malformazioni fisiche è possibile diventare,nel suo caso,un'abile pittrice e una brava ballerina..Credo che chiunque si trovi nella situazione di questa ragazza debba prendere esempio da le perchè,nonostante il suo problema,è riuscita ad accettarsi così com'è e di conseguenza riesce a condurre una vita sicuramente più serena di qualcuno che, magari, nn si accetta.Queste persone,tra cui anche la madre senza braccia e i due ballerini,riescono a dimostrare una grande forza d'animo e una volontà di riuscire che poche persone in queste condizioni hanno.
    SaraGallo
    SaraGallo


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 03.03.11

    1. laboratorio 3 marzo 2011 Atzori Empty Senza confini

    Messaggio  SaraGallo Gio Mar 03, 2011 3:25 pm

    Dai video guardati oggi in aula posso dire che: è incredibile vedere come queste persone si siano adattatate a vivere in questo modo, senza rinunciare a nulla, superando questi "limiti" e andando anche oltre a tante persone che non hanno i loro "problemi". I resilienti hanno dimostrato che l'arte, l'amore e la vita non hanno alcun confine. Tutto ciò ci fa riflettere sul detto "volere è potere" e a valorizzare la nostra vita!
    carolina_iacuaniello
    carolina_iacuaniello


    Messaggi : 27
    Data di iscrizione : 03.03.11

    1. laboratorio 3 marzo 2011 Atzori Empty Re: 1. laboratorio 3 marzo 2011 Atzori

    Messaggio  carolina_iacuaniello Gio Mar 03, 2011 3:34 pm

    SIMONA ATZORI.....guardando al di la del visibile, lei non ha nulla di diverso da noi, neanche in meno! Grazie alla sua forza e voglia di vivere, si è guadagnata la sua vita come la desiderava, superando gli ostacoli che gli altri le ponevano.
    Una mamma mossa dall'amore per la vita e per suo figlio, nulla da invidiare a nessuno per le opportunità che si è creata.
    Due ballerini che guidati dalla musica si immergono in essa. Si fa quasi fatica a notare le loro menomazioni fisiche, che risultano un ostacolo per noi che guardiamo.
    Il concetto di resilienza emerso dalla visione dei 3 video ha evidenziato l'importanza che la forza interiore ha sugli uomini, dettando il modo di agire nella vita e migliorarla.
    MariangelaCavallo
    MariangelaCavallo


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 03.03.11

    1. laboratorio 3 marzo 2011 Atzori Empty Re: 1. laboratorio 3 marzo 2011 Atzori

    Messaggio  MariangelaCavallo Gio Mar 03, 2011 3:48 pm

    I video che oggi abbiamo visto in aula oltre a suscitare emozione e stupore sono la dimostrazione che nella vita non bisogna mollare mai che nulla è impossibile che bisogna sempre difendere ciò in cui si crede,andando oltre qualsiasi limite,perchè come afferma Simona " per esprimere se stessi non c'è limite che tenga".Un punto di riferimento per molte persone e una fonte di energia inesauribile da cui tutti dovremmo attingere!!! Embarassed
    avatar
    MariaFCostantino


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 03.03.11

    1. laboratorio 3 marzo 2011 Atzori Empty Re: 1. laboratorio 3 marzo 2011 Atzori

    Messaggio  MariaFCostantino Gio Mar 03, 2011 3:48 pm

    "I veri limiti esistono in chi ci guarda" cit Simona Atzori
    Guardando il video mi sono resa conto che di limiti ne ho tanti.Perchè ,nonostante concordi pienamente sul fatto che queste persone sono ammirevoli, vedere una mamma che cambia il pannolino al suo bimbo utilizzando gli arti inferiori ha suscitato in me una strana sensazione.Mi è sembrato alquanto innaturale.Forse perchè,semplicemente non sono abituata a convivere con una situazione del genere o perchè è talmente incredibile che spaventa quasi.
    Comunque Simona Atzori è un ottimo esempio di forza,volontà,sacrificio e coraggio. Credo che tutti noi dovremmo pensare a lei prima di lamentarci dei nostri ,a volte inutili, problemi.
    avatar
    pascarella mariateresa


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 03.03.11

    1. laboratorio 3 marzo 2011 Atzori Empty commento laboratorio del 3 marzo

    Messaggio  pascarella mariateresa Gio Mar 03, 2011 4:11 pm

    Durante il laboratorio abbiamo assistito alla proiezione di 3video. In particolare, mi sono commossa dal fatto di vedere simona atzori che nata senza arti superiori non le ha impedito di avvicinarsi alla pittura e alla danza. Ha trovato dentro di sè la forza di lottare e credere sue capacità vivendo la vita in modo diverso e come la desiderava. Per me fa parte delle persone speciali da cui apprendere delle importanti lezioni di vita.
    PellicciaAfrodite
    PellicciaAfrodite


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 03.03.11

    1. laboratorio 3 marzo 2011 Atzori Empty LABORATORI DEL 3 MARZO 2011

    Messaggio  PellicciaAfrodite Gio Mar 03, 2011 4:16 pm

    Ciò che colpisce maggiormente in queste esperienze di vita è la forza, ovvero il coraggio che hanno queste persone di accettare la loro "diversità". Ciò che mi è stato trasmesso maggiormente è la sensibilità di queste persone, ma anche la leggerezza dei loro volti, ovvero quella pace e quella tranquillità espressa dai loro sorrisi.
    Nonostante le tante difficoltà riscontrate nella vita, nonostante la loro "diversità", non si fermano davanti a nulla.
    Per loro non esistono limiti.
    Una donna che, pur non possedendo gli arti superiori, porta avanti le sue passioni:la danza e la pittura.
    Ed è attraverso la danza e la pittura che esprime se stessa,esprime la sua grande sensibilità e forza.
    Vederla danzare e pitturare sempre col sorriso è veramente sorprendente,emozionate.
    Ma ancora più sorprendente è stata una sua affermazione riguardo il rapporto con Dio: "Lo ringrazio perchè mi ha dato una vita straordinaria, perchè mi ha disegnato nel modo in cui io sono..."
    Si accetta cosi, senza incolpare nessuno, facendoci capire per per lei la vita è bella cosi'.
    Sono veramente musica le sue parole.
    Un'altra donna,una mamma, anche lei senza arti superiori che,comunque accarezza il proprio bimbo usando gli arti inferiori, trasmettendo ugualmente l'amore e l'affetto di una madre.
    Anche in lei si percepiva la forza e il coraggio ma,soprattutto la gioia di vivere.
    E ancora due ballerini, uno con un arto superiore e l'altro con quello inferiore mancante.
    Veramente emozionante vederli danzare ed esprimere se stessi con tanta gioia di vivere.
    Non esistono limiti;non è un limite la loro diversità per portare avanti i loro sogni.
    Ci troviamo davanti tre esperienze di vita significative, tre esempi di vita grandiosi.
    Oggi siamo circondati da uomini, da donne che non amano la loro vita per qualche piccola diversità e mi sento di dire che queste resilienze sono un esempio di grande valore


    Vincenzo Raia
    Vincenzo Raia


    Messaggi : 37
    Data di iscrizione : 03.03.11
    Età : 35
    Località : Somma Vesuviana

    1. laboratorio 3 marzo 2011 Atzori Empty Simona Atzori: la bellezza della vita!

    Messaggio  Vincenzo Raia Gio Mar 03, 2011 4:17 pm

    Vorrei iniziare così, ricordando alcune frasi di Madre Teresa di Calcutta, le stesse frasi che citò Simona Atzori il 30 Ottobre 2010 a Roma all'incontro Nazionale dell'Azione Cattolica "C'è di più".
    "La vita è bellezza, ammirala. La vita è sfida, affrontala. La vita è una lotta, accettala." Iniziando questo corso sono rimasto stupito e affascinato non solo dalla bravura ma dalle sue parole. Come primo impatto guardando questa ragazza ho ringraziato Dio per il semplice dono della vita. Ed è bello ascoltare la testimonianza di vita di Simona che nonostante le sue difficoltà e la sua disabilità riesce a ringraziare Dio, lo ringrazia per il progetto che ha avuto su di lei. Ed è proprio in queste persone che si coglie la bellezza della vita che anche non avendo due braccia riesce a coltivare la sua passione: la danza e a portare il suo progetto fino in fondo. Sappiamo tutti che la danza richiede l'utilizzo di tutto il corpo, ma Simona ha un dono in più: riuscire a danzare anche senza le braccia. Magari, pensando al giorno d'oggi un ragazzo se viene colipito da qualche malattia prova risentimento verso Dio. Sembra un caso raro, ma sono molte le persone che ritengono "consciamente o no" che Dio sia colpevole delle loro disgrazie. Ma ho visto sia dal vivo che dai filmati visti in aula che a Simona tutto questo non succede, anzi il suo "di più alla vita" è una gioia di vivere e amarla sempre di più anche se si è "diversi" dagli altri!.
    Daniela Vellecchi
    Daniela Vellecchi


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 03.03.11

    1. laboratorio 3 marzo 2011 Atzori Empty Esempi di resilienza

    Messaggio  Daniela Vellecchi Gio Mar 03, 2011 4:20 pm

    La prima sensazione che ho provato guardando il primo video di Simona Atzori è stata quella di sentirmi come in trappola.
    E' strano, quasi impossibile immaginarsi senza braccia per noi che le abbiamo e le utilizziamo senza nemmeno accorgerci della fortuna che abbiamo.
    Guardandola e ascoltando le sue parole mi sono resa conto che davvero non ci sono e non devo esserci limiti a niente.
    Si impara molto da loro e io ho imparato che tutto è possibile.
    Mi hanno emozionato ma, non è l'emozione nel guardare un "disabile", è emozione nel guardare un artista che trasmette qualcosa a livello emotivo nel caso di Simona e dei danzatori, ma è anche ammirazione per la mamma che si occupa del suo bambino.
    CinziaDeMartino
    CinziaDeMartino


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 03.03.11
    Età : 34

    1. laboratorio 3 marzo 2011 Atzori Empty Lezione 3/3/2011

    Messaggio  CinziaDeMartino Gio Mar 03, 2011 4:32 pm

    I video mostrati oggi 3/3/2011 in aula mi hanno lasciato esterefatta,ma al tempo stesso hanno lasciato in me molti pensieri tristi.
    Simona Atzori,Barbara Guerra(la mamma americana)e i due ballerini, hanno mostrato quanta forza di volontà ci sia in loro nel mostrarsi al mondo così come Dio li ha creati.
    Si sono affermati in un mondo a volte troppo crudele,pronto a giudicare,emarginare e screditare la persona diversa...il disabile. Forse ciò che mi ha lasciato più perplessa è stato il video della mamma, non so il perchè ma mi è sembrato tutto cosi irreale; forse perchè siamo ignoranti, critici...non sò. Embarassed
    Ciò che mi rimane da dire è che per quanto io sia "normale",non sarò mai una persona COMPLETA(passatemi il termine) come loro,in quanto io Cinzia non sarei mai stata in grado di mostrarmi al mondo perchè è il coraggio che mi manca.Coraggio e voglia di vivere che ho letto negli occhi di queste magnifiche persone!!! I love you
    claudia.moreno
    claudia.moreno


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 03.03.11
    Età : 35
    Località : Napoli

    1. laboratorio 3 marzo 2011 Atzori Empty Re: 1. laboratorio 3 marzo 2011 Atzori

    Messaggio  claudia.moreno Gio Mar 03, 2011 4:34 pm

    [justify]Dai tre video che oggi abbiamo visto in aula trovo queste persone straordinarie con una forza di volontà immensa e che sembrano non avere limiti e come dice lei stessa" I limiti sono di chi guarda".Mi chiedo cosa si provi a non avere un proprio arto del corpo o in questo caso entrambi gli arti del corpo,ma poi penso che nulla è impossibile e che a tutto c'è una soluzione ma che soprattutto ognuno di noi ha la capacità e la forza interiore di superare i propri limiti,che possano essere fisici o di pensiero,grazie alla fede e alle persone che ci amano e ci vogliono bene.Questo video mi fa capire che tutto è possibile se lo si vuole veramente,che dobbiamo rendere grazie a Dio di tutto quello che abbiamo ma soprattutto dobbiamo rispettare e dare più valore alle nostre vite.

    valeria grande
    valeria grande


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 03.03.11
    Età : 33
    Località : frattamaggiore

    1. laboratorio 3 marzo 2011 Atzori Empty Re: 1. laboratorio 3 marzo 2011 Atzori

    Messaggio  valeria grande Gio Mar 03, 2011 4:35 pm

    Oggi durante la lezione la professoressa ci ha mostrato tre video ed erano tre esempi di persone resilienti:cioè di persone che,nonostante la loro menomazione,disabilità,facendo ricorso ad una grande forza di volontà,riuscivano a coltivare le loro passioni.Mi ha colpita molto Simona Atzori la quale nonostante la sua disabilità (è nata senza le braccia)ringrazia Dio per averla fatta nasciere.Inoltre ella ha detto una frase molto bella:"I veri limiti esistono in chi ci guarda".
    Sono rimasta colpita anche da quella mamma nata senza le braccia che accudiva con grande amore il figlio utilizzando solo le braccia.
    Vincenzo Raia
    Vincenzo Raia


    Messaggi : 37
    Data di iscrizione : 03.03.11
    Età : 35
    Località : Somma Vesuviana

    1. laboratorio 3 marzo 2011 Atzori Empty Video su Simona Atzori del 30 Ottobre 2010 Roma (Azione Cattolica)

    Messaggio  Vincenzo Raia Gio Mar 03, 2011 4:46 pm

    Volevo mostrarvi il video di Simona Atzori del 30 ottobre 2010 a Roma!
    https://www.youtube.com/watch?v=lX_wxyaUMkY
    avatar
    Annamaria d'avino


    Messaggi : 30
    Data di iscrizione : 03.03.11
    Località : napoli

    1. laboratorio 3 marzo 2011 Atzori Empty Re: 1. laboratorio 3 marzo 2011 Atzori

    Messaggio  Annamaria d'avino Gio Mar 03, 2011 5:02 pm

    Oggi durante il laboratorio ci sono stai fatti vedere tre video che chiariscono il termine "resilienza".Da questo ho potuto constatare quanto le persone pur trovandosi in situazioni disagiate possano risollevarsi e superare le difficoltà non facendosi condizionare dagli altri e dal prorio stato.Simona Atzoni,pittrice e ballerina ,è una di queste,si lei nonostante la mancanza degli arti superiori è riuscita a viversi la vita, è riuscita con la sua arte ad esprimersi al meglio, ed ancora lei ha fatto si che il suo sorriso fosse al centro del suo vivere.Ma ancora un'altro aspetto che mi ha colpito è stato quando nel secondo video ho visto questa madre senza arti, crescere il suo bambino con una voglia di fare incredibile,e cosa che più mi ha esterefatto è il fatto che il suo disagio non le abbia impedito di diventare ,appunto,madre;perchè una madre può donare affetto anche non avendo le gli arti superiori.Ed è prorio questo,come ha detto una ragazza in aula, che ci fa capire quanto siamo fortunati......

    mI FA PIACERE, INIZIATE ANCHE A COLLEGARVI TRA VOI,
    QUESTO è PROPRIO L'INTENTO DEL FORUM, CIOè ARRICCHIRSI DEL PENSIERO ALTRUI E RIFLETTERE DISCUTENDO INSIEME, OLTRE A DAR VOCE A CHI NON AMA PARLARE IN PUBBLICO
    .. BUONA LETTURA LA DOCENTE
    VivianaNobili
    VivianaNobili


    Messaggi : 27
    Data di iscrizione : 03.03.11
    Età : 35
    Località : Giugliano

    1. laboratorio 3 marzo 2011 Atzori Empty Re: 1. laboratorio 3 marzo 2011 Atzori

    Messaggio  VivianaNobili Gio Mar 03, 2011 5:07 pm

    La prima cosa che mi viene in mente è chiedermi "Ma quale disabilità?".
    Che le cose per chi nasce con handicap siano più complicate rispetto a chi di questi problemi non ne ha è indubbio, ma credo che tante volte la vera disabiltà sta negli occhi di chi guarda queste persone. Tante volte mi è capitato di leggere la parola "resilienza" e di studiarne il significato, ma mi rendo conto che forse il vero significato di questo termine l'ho colto solo oggi, potendo guardare l' amore e la premura di una madre senza braccia con si prende cura del figlio, i ritratti fatti con i piedi oppure il guidare un auto senza alcun problema senza le braccia, ma la cosa che mi ha colpito di più è il sorriso di Simona, danzatrice e pittrice, il suo ringraziare il Signore per quello che le ha dato.
    "Sorridere è Vita" è questa la frase che mi ha colpito di più ed è grazie a queste poche scene tratte dal video che abbiamo in aula visto, che ho colto il vero significato di reagire dinanzi agli ostacoli che la vita può presentarci. Poter guardare negli occhi di chi ha queste difficoltà oggettive e poter leggere la gioia di vivere, che spesse volte viene a mancare a chi, a differenza di loro, è nato sano.
    avatar
    MariaVerrone


    Messaggi : 25
    Data di iscrizione : 03.03.11
    Età : 35
    Località : Sant' Antimo

    1. laboratorio 3 marzo 2011 Atzori Empty Re: 1. laboratorio 3 marzo 2011 Atzori

    Messaggio  MariaVerrone Gio Mar 03, 2011 5:20 pm

    Oggi, 3 Marzo 2001, in aula durante il corso di Pedagogia della disabilità, ci sono stati mostrati 3 video ritraenti persone senza arti. Vedendo questi filmati in me sono nate tante emozioni, nel vedere che loro non si sentono "diversi", ma persone che ringraziano il Signore, come nel video di Simona Atzori, la quale ringrazia Dio per averla creata come lui voleva, di averle fatto il dono della vita ed è proprio nei suoi occhi che si vede tutto ciò. Si viene così a presentare l'attuazione della resilienza, come volontà del disabile nel voler reagire e battere le barriere del loro disagio.
    La bellezza delle cose si trova nella mente di chi le osserva
    avatar
    mariarosaria catuogno


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 03.03.11

    1. laboratorio 3 marzo 2011 Atzori Empty Re: 1. laboratorio 3 marzo 2011 Atzori

    Messaggio  mariarosaria catuogno Gio Mar 03, 2011 5:28 pm

    ..."la bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva"...
    questa frase è stata la prima cosa che mi ha colpito,già da qui noto una visione del mondo completamente diversa dalla visione generale delle persone come un "soffermarsi sulle sfumature" quello che generalmente non facciamo (almeno io).
    ... vedere persone con una tale forza d'animo,con un tale coraggio, che non si sono fermate di fronte a "barriere fisiche"è a dir poco emozionante.
    guardare una persona danzare è restarne incantanti da i suoi sublimi movimenti senza accorgersi della sua diversità , la sua diversità è diventata invisibile hai nostri occhi...
    vedere una madre che d'amore al suo bambino senza porsi "il problema" di non avere braccia ...l'amore va oltre tutto ciò,l'amore abbatte qualsiasi barriera...secondo me da queste persone c'è solo da imparare...imparare a cogliere il senso delle piccole cose...
    orsola maria ferraro
    orsola maria ferraro


    Messaggi : 28
    Data di iscrizione : 03.03.11
    Età : 40
    Località : napoli

    1. laboratorio 3 marzo 2011 Atzori Empty Re: 1. laboratorio 3 marzo 2011 Atzori

    Messaggio  orsola maria ferraro Gio Mar 03, 2011 5:30 pm

    Oggi 03-03-2011 è iniziato per me un percorso molto interessante che mi ha affascinato tantissimo.Sono stati proiettati tre video che avevano come sfondo l'importanza e la centralità della resilienza,appunto il video di Simona Atzori mi ha scaturito una emozione grandiosa perche' si leggeva in lei una voglia ma soprattutto quella forza di affrontare ,di sorridere alla vita.Nonostante la sua diversita'Atzori ha affermato che "la vita per lei e a colori" e qui si legge l'importanza della sua forza di volonta' che va oltre i limiti.
    Spero che questo video possa filtrare nella mente delle persone abili e fargli capire che non bisogna lamentarsi del superfluo....
    avatar
    Admin
    Admin


    Messaggi : 58
    Data di iscrizione : 02.03.11

    1. laboratorio 3 marzo 2011 Atzori Empty lina paudice

    Messaggio  Admin Gio Mar 03, 2011 5:33 pm

    sposto messaggio di lina paudice
    NONOSTANTE LE LORO DISABILITà , SONO PERSONE CHE NON VOGLIONO RINUNCIARE A VIVERE EMOZIONI , SOGNARE , MA SONO PERSONE CHE VOGLIONO ANDARE AVANTI , LOTTARE ESSERE FELICI E SORRIDERE SEMPRE ALLA VITA ANCHE ESSENDO DISABILI . QUINDI LA DISABILITà NON DEVE ESSERE SOLO CONSIDERATA COME UNA MANCANZA , MA DEVE ESSERE INTESA ANCHE COME UN MODO DI ESTERNARE E DI ESPRIMERE LE TANTE QUALITà E ABILITà DI TALI SOGGETTI , COME ABBIAMO POTUTO VEDERE NEI FILMATI MERAVIGLIOSI DI OGGI , IN QUANTO VOGLIONO INSEGNARCI CHE QUELLE PERSONE NON RINUNCIANO A NULLA , MA AFFRONTANO LA VITA CON TOTALE TRANQUILLITà E SERENITà , RINGRAZIANDO ANCHE IL SIGNORE PER AVERLI DISEGNATI COSI , MANIFESTANDO TUTTO ATTRAVERSO ANCHE UN SORRISO, UN TOCCO D'ARTE O UN SEMPLICE PASSO DI DANZA .... CIAO E COMPLIMENTI PER IL CORSO è DAVVERO MOLTO COINVOLGENTE E INTERESSANTE .
    avatar
    MariaRosaria Lettieri


    Messaggi : 25
    Data di iscrizione : 03.03.11
    Età : 38

    1. laboratorio 3 marzo 2011 Atzori Empty laboratorio 1(lezione 3 marzo 2011)

    Messaggio  MariaRosaria Lettieri Gio Mar 03, 2011 5:35 pm

    La forza,la voglia di vivere di persone con disabilità che nonostante la mancanza di una parte del proprio corpo fanno della loro vita un capolavoro senza rinunciare alla gioia di poter diventare genitori o artisti!La capacità di riempire con un sorriso quel "vuoto",la dimostrazione che al di là di corpi imperfetti si nasconda un grande dono ke è la vita.
    AlessiaRosa
    AlessiaRosa


    Messaggi : 30
    Data di iscrizione : 03.03.11
    Età : 36
    Località : Lago Patria

    1. laboratorio 3 marzo 2011 Atzori Empty Se vogliamo esprimere noi stessi..non ci sono limiti che tengano...

    Messaggio  AlessiaRosa Gio Mar 03, 2011 5:44 pm

    Sono rimasta affascinata e allo stesso tempo stupita e sorpresa da come queste persone nonostante la loro disabilità, riescano a RISCATTARSI nella vita, da quanta passione, forza interiore e voglia di vivere traspare dai loro occhi: è proprio da loro che dobbiamo prendere esempio...
    Soprattutto oggi, mi sono resa conto di quanto possano essere, a volte, stupide le mie preoccupazioni, i miei pensieri..di quanto mi abbatta facilmente dinanzi a "piccoli" problemi..
    Guardando l'intervista di Simona Aztori mi è rimasto impresso il suo rapporto con la fede: come guarda , come porta verso la sua bocca il crocifisso quasi come volesse ringraziare Dio per tutto quello che le ha donato :"Dio mi ha dato una vita straordinaria..mi ha creato e disegnato come sono..a me non piace dire che mi ha tolto qualcosa..mi ha creato esattamente così..così Simona doveva essere"...che dire: quanta umiltà, dignità, e felicità traspare da queste poche parole..Ammiro tanto questa sua combattività, questa sua forza interiore, come ammiro quella della mamma americana e dei danzatori cinesi che quasi avevo dimenticato fossero disabili Smile ...

    Non bisogna mai arrendersi nella vita..non ci sono limiti ne tanto meno difficoltà che non possono essere superate!
    Claudia Matarazzo
    Claudia Matarazzo


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 03.03.11

    1. laboratorio 3 marzo 2011 Atzori Empty Re: 1. laboratorio 3 marzo 2011 Atzori

    Messaggio  Claudia Matarazzo Gio Mar 03, 2011 5:45 pm

    Sono due le frasi di Simona Atzori che mi hanno colpito particolarmente: "Ringrazio il Signore che mi ha donato questa vita straordinaria", "è importante non lasciare agli altri la possibilità di vedere dei limiti che tu non pensi di avere".
    Ammiro queste persone, che nonostante problemi fisici così seri, riescono ad affrontare la vita con tale serenità ... compiendo semplicissimi gesti di routine che ai nostri occhi risultano impossibili.
    La maggior parte di noi "normali" è pronta a lamentarsi per qualsiasi cosa; mentre loro, "i diversi", nonostante una tale mancanza riescono a seguire e coltivare le proprie passioni, accudire un figlio e molto altro ...
    Queste, a mio parere, sono persone che hanno soprattutto qualcosa da insegnarci... qualcosa da insegnare a coloro che sono davvero completi solo esteriormente!
    mariagaglione
    mariagaglione


    Messaggi : 29
    Data di iscrizione : 03.03.11
    Età : 33
    Località : napoli

    1. laboratorio 3 marzo 2011 Atzori Empty laboratorio 1 - lezione 3 marzo

    Messaggio  mariagaglione Gio Mar 03, 2011 5:49 pm

    Attraverso la visione di questi video,che ci mostrano esempi di resilienza,credo che tutti noi dovremmo soffermarci ,in particolare,su una citazione di Simona Atzori,ovvero "I veri limiti sono in chi ci guarda".Ciò ci porta a riflettere su come molti di noi vedono nella diversità un limite,una "mancanza", non soffermandosi sulle capacità,sul talento,sulla grinta e sulla voglia di vivere che queste persone hanno.Inoltre Simona Atzori ,nel video, specifica l'importanza che ha il sorriso nella sua vita,sorridere in tanti modi e sopratutto attraverso il suo talento ,la danza,questo è importante nella vita di tutti, ma il mio stupore sta nel fatto che questi esempi mi fanno sentire così piccola e immatura nel non apprezzare la vita come queste persone fanno,nonostante le tante difficoltà che si ritrovano ad affrontare.

    Contenuto sponsorizzato


    1. laboratorio 3 marzo 2011 Atzori Empty Re: 1. laboratorio 3 marzo 2011 Atzori

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven Apr 26, 2024 2:41 pm