Pedagogia della disabilità 2010-11

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Pedagogia della disabilità 2010-11

Stanza di collaborazione della classe del corso di Pedagogia della disabilità (tit. O. De Sanctis) a cura di Floriana Briganti a.a. 2010-11 periodo marzo-maggio 2011


+285
angela d' alterio
florentina tufo
ersilietta
elvira diana
giovanni gallucci
Sonia Cristillo
ANNUNZIATA NATALE
SusyCicale
flaviano gessica
elvira pilozzi
federica carandente
flaviano immacolata
mario montella
ChiaraPalumbo
vera.panico
Rossella Tomeo
Anna Maria Carusone
cristina romano
maria carmela iazzetta
mielekatiuscia90
simona liardo
Maddalena Manna
Giuseppina Palumbo
MarialuisaDiCostanzo
Sara Palumbo
Caterina Vettolieri
Francesca Licata
AntonellaMunno
SaraGallo
d'ambrosio ernestina
federicaalcidi
Laura Loina
Alessia Iovinelli
natale camilla85
Maria Mercone
antonella calabrese
Sabina Cipolletta
IVANA D'ANNA
mariarosaria ranieri
cosimo fabiana
Rossella Gargano
martinellimaddalena
papa elisabetta86
carlarusso
teresamemoli
Maria Vittoria Ricciola
Alessia Guidotti.
rossella bonito
silviarippa
Lucente Giuseppina
amalia giordano
Rosa Vitiello
AlessiaCarrozzino
mariacantice
Marianna Belcranio
Rosa De Luca
di girolamo giuseppina
Rosa Palumbo
raffaella ammirevole
mariarosariacacciapuoti
Maria Giovanna Sodano
gaetanatartaglione
luciaparadiso
felicialuongo
Veronica Tonia Mennillo
Raffaela Fatima Bottiglie
Daniela Caiazzo
stefania del villano
Claudia Lo Zopone
SorrentinoOlga
Rosaria Antonia Conte
SaraGiordano
AlessandraCarfora
ornella tregua
ElenaIntignano
Loredana Tessitore
raffaela_bossa
AnnaDiSarno86
Ioffredo Veronica
Maria Luisa Ceriello
mariafabiano
cristina riccardi
giovannarennella
Francesca Frongillo
teresaferraro
AnnaPagliuca
Maddalena Antignano
mariagrazia villoni
Benedetta Trupiano
Serena Pompeo
altieri carmela
Rusciano Deborah C
Caterina Panico
roberta
filomena granato
Melania
fernanda di biasi
teresa lasco
Sonia
Antonella Rispo
carmelapignatiello
Mariadesimone
RobertaCipolletta
ChiaraDiNola
annabattaglia
veronica romano
Carmela Carbone
vincenza de cristofaro
mariagraziarusso
gaetana fiorillo
simona amoroso
alessiacarannante
Ida Di Turo
AlessandraPalermo
annadefilippo
111000295
maria rosaria paolillo
AprileAlessia
arato andrea carmine
emiliafelago
concetta di lillo
Daiana Marotta
luanacirma
domenicadestefano
Amelia Orlando
annapaola loffredo
vincenza d'agostino
carmela panico
AnnabellaMosca
Maria Rosaria Lombardi
Francesca Basile
valentina chiummariello
de lucia anna maria
daniela palumbo
MariaRosaria Lettieri
Rossella Lauria
Leone Ida
Ilaria Galano
lidia postiglione
claudia ardito
Maria Carbone
alessia longano
Viviana Esposito
FRANCESCA SANNINO
Paola Ginobello
immacgaeta
Tommasina Formicola
saraamoroso
annapiro
Gaia Violante
chiara.forino
dianascione
claudia cancro
pascarella mariateresa
martina_stifani
Marialda D'Auria
MariaVerrone
antonellacecere
MartinaRitaIzzo
annadellaventura
carmen viscovo
Marisa Gallo Cantone
mariaderosa
Zampella Luana
Principia Palomba
angela.bazzicalupo
ilaria gondola
RosannaDiMare
MiriamFalanga
giuseppa reccia
BarbaraGrande
sofia fontana
RaffaelaVolpe
Daniela Del Prete
RitaAltheaArcopinto
Alessia Belperio
Mariacarmen Scuotto
Rosa Lupoli
Arianna Prato
nicolettabarbato
antonia trinchillo
Daniela Vellecchi
salvatore apredda
angelaesposito
enza bernardo
rosariaverde
MariangelaCavallo
nunziomarrone
RosariaLaprovitola
Loffredo Michela
Marta Mascioli
coppolafrancesca
DomenicaMaiello
rosadecristofaro
immadalelio
mara pipola
RosaBorrelli
Gaia
Rosaria Polverino
Schiano di Cola Maria P.
Paola Pignatelli
RosaIncarnato
Alda Falco
Gina Losapio
Sorgente Simona
RosannaPepe
maria reccia
federicanobile
anna raffaella carannante
Diletta M.R Clemente
Viviana Parascandolo
linapaudice
talotti laura
alessia cicala*
Borriello Mariaelena
ANNA SEQUINO
Andreozzi Teresa
veronicadolce
luciacacciapuoti
Fabrizia Pinto
valeria grande
Emanuela Di Maio
Maria Francesca Avolio
Maria Scotto di Cesare
mariarosaria catuogno
Rossella Morra
Di Finizio Maddalena
Virginia Maddaloni
mariagaglione
immacolata
MariaPetrone
luisa sacco
Diana Telese
orsola maria ferraro
faustapiscopo
giusyd'arbitrio
StefaniaPerna
rosa micillo
turco valentina
VivianaNobili
DomenicoTesta
AlessiaRosa
angelacatuogno
nicla ruggiero
annamariaruopoli
Ester Giacobbe
Imma Malerba
roberta pengue
CarolinaGalluccio
angelazara
mariateresa pellegrino
MagdaVisconti
russo rosa 1989
teresa d'andrea
marika.roberto
emanuelaerrichiello
veronica spinosa
Annapina Di Fraia
ivana cannavale
NicolinaBelluomo
mariabarbarino
raffaella
Carmen.Castellone
maria martina femiano
Annunziata Piccolo
Giusi Balsamo
irma di capua
silvia
fabianaspena
talyèdirmilli
Assunta Pilato
Adriana Moscatiello
maria viro
mariarosaria d'agostino
martina
NUNZIA PINTO
Fabiola pinto
iolandaborrelli
rachele.carbone
Anna Rita Barbati
Vincenzo Raia
Annamaria d'avino
MariaFCostantino
Stefania Lamberti
Admin
289 partecipanti

    10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio)

    VivianaNobili
    VivianaNobili


    Messaggi : 27
    Data di iscrizione : 03.03.11
    Età : 35
    Località : Giugliano

    10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio) - Pagina 3 Empty Re: 10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio)

    Messaggio  VivianaNobili Ven Apr 08, 2011 1:35 pm

    Ascoltare le esperienze dei mie colleghi in aula è stata sicuramente un' emozione forte, sia nel sentire le loro storie, i loro vissuti e sia nel vederli così emozionati nel raccontarsi.
    Ed è proprio per questo che vorrei ringraziare tutti loro per le tante emozioni che ci hanno trasmesso.
    Vorrei ringraziarli ad uno ad uno. Emozionante è stato in particolar modo l'intervento di Vincenzo, così come tanti altri... Ma quello che mi ha toccato il cuore è stato sicuramente quello della mia amica Anna!
    Pochi attimi prima di entrare in aula per la testimoneanza eravamo insieme a fare una relazione per un laboratorio che insieme abbiamo seguito e, come sempre, non ha smesso per attimo di farci ridere! La vedi così, come una "pazza" correre sempre tra i corridoi tra un corso e l'altro, sempre con la sua aria sgargiante ed il suo splendido sorriso... e MAI sarei riuscita ad immaginare che dietro a cotanto splendore si celasse quanto da lei raccontato in aula!
    E' stata per noi tutti un esempio, anzi forse più di UN semplice esempio.
    Ci ha insegnato per prima cosa ad andare oltre le apparenze, a leggere l'animo della persona che ci sta davanti e non soffermarci sul singolo aspetto fisico che i nostri occhi possono percepire. Ma, fra le tante cose, mi preme sottolineare la volontà e la forza che ha impiegato nella sua vita per andare avanti e superare, oltre che una delle "malattie" più brutte (l'anoressia), il rapporto mancato col padre.
    Il darsi la mano lei e la madre e spaccare il mondo in due... Con l'immenso amore che le lega!
    Un' ultima cosa: Ti stimo, collega!

    PS: Grazie mille prof. per averci dato questa splendida occasione Very Happy
    avatar
    turco valentina


    Messaggi : 29
    Data di iscrizione : 07.03.11

    10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio) - Pagina 3 Empty Re: 10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio)

    Messaggio  turco valentina Ven Apr 08, 2011 1:35 pm

    mi ha colpito tantissimo l'autopresentazione di anna piro.. è bellissimo vedere che ci sono davvero persone che non guardano alle apparenze ma scavano nel profondo cercando in ogni persona il buono, sostenendole e aiutandole nel loro cammino di integrazione sociale... sbagliare è umano
    avatar
    turco valentina


    Messaggi : 29
    Data di iscrizione : 07.03.11

    10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio) - Pagina 3 Empty Re: 10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio)

    Messaggio  turco valentina Ven Apr 08, 2011 1:37 pm

    mi ha colpito tantissimo l'autopresentazione di anna piro.. è bellissimo vedere che ci sono davvero persone che non guardano alle apparenze ma scavano nel profondo cercando in ogni persona il buono, sostenendole e aiutandole nel loro cammino di integrazione sociale... sbagliare è umano
    avatar
    rosa micillo


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 08.03.11
    Età : 33

    10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio) - Pagina 3 Empty Re: 10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio)

    Messaggio  rosa micillo Ven Apr 08, 2011 1:46 pm

    La lezione è stata davvero molto emozionante!Mi ha reso felice condividere con quei ragazzi esperienze passate o ancora in atto.Mi sono sentita vicina loro perchè si vedeva che mettevano passione in quel che dicevano.Mi hanno coplito molto le parole dell'intervento di Vincenzo,il suo video ma soprattutto l'amore che mette nel tempo che dedica a quei bambini ormai da anni.Bellissimo il gioco del foulard in cui la bambina disabile riusciva a parlare!La sua passione è davvero da invidiare.E' stato bello assistere a come è riuscito ad integrare in un unico gruppo bambini disabili con quelli normali,escludendo pregiudizi ed emarginazione.Sono pienamente d'accordo con lui quando dice che il vero educatore educa alla pienezza della vita,non c'è più bella soddisfazione a mio parere.Ho apprezzato,inoltre,la forza della ragazza che con la sua tenacia è riuscita a sconfiggere una malattia tremenda:l'anoressia!Grazie a questo corso si può promuovere coraggio,dimostrare che i giovani di oggi non sono tutti uguali e tutti impassibili ai problemi e alle difficoltà,ma sanno reagire,sanno combattere e alcuni si mettono in gioco per dare il loro sostegno a chi ne ha bisogno.Un piccolo gesto o aiuto può significare davvero tanto per chi non ne ha mai avuto.
    StefaniaPerna
    StefaniaPerna


    Messaggi : 25
    Data di iscrizione : 03.03.11
    Età : 37

    10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio) - Pagina 3 Empty Re: 10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio)

    Messaggio  StefaniaPerna Ven Apr 08, 2011 1:47 pm

    È stato bello ascoltare e percepire l’entusiasmo e l’emozione fino in fondo, oggi …. Come esprimere giudizi?! Come dire che ha colpito l’uno piuttosto che l’altro?!
    Ogni racconto, ogni esperienza è stata coinvolgente e a quanto pare non è stata solo una mia sensazione …
    E allora mi viene da pensare … quanto c’è nella vita di ogni essere umano??! … da dare, da raccontare, da leggere e percepire al di là di semplici supposizioni basate sulle apparenze e luoghi comuni … insomma, siamo un universo infinito di storie ed emozioni laddove attraversarle, aprirti a loro, non può far altro che regalartene ulteriori ed arricchire sempre di più la tua stessa vita.
    Parrocchie, ospedali, associazioni, comunità, carceri … piccoli universi a volte snobbati … persone che hanno sbagliato, che devono scontare la loro pena, “relitti della società”, poveracci …
    Eppure oggi, a sfatare i miti di un’epoca che ha distrutto ogni valore … piccole esperienze, piccoli gesti che ci possono far sperare …
    Non ho mai lavorato con disabili o persone in difficoltà … ho semplicemente, anch’io come Anna, fatto a pugni con me stessa e gli abissi grigi dell’anoressia … ed è per questo che una particolare emozione mi ha percorsa lungo la schiena ascoltando le sue parole … perché so quanto è difficile raccontare, trovare il coraggio di esprimere il dolore di quelle ferite e dei pregiudizi, liberarsi “dall’abbraccio mortale” dell’anoressia ed incontrare quell’abbraccio d’amore …. di cui si ha tanta “fame” ….
    La sofferenza emotiva, la rabbia, il desiderio, la paura di vivere e di morire, la paura della paura …. È come se fosse un “progetto” … un vano tentativo di fare ordine dentro di sé, uno spietato regime di se stessi , un estremo tentativo di controllo di sé, del mondo, delle proprie emozioni … dimostrare di non aver fame,di non aver freddo, non aver bisogno , di non aver “paura”… per poi accorgersi di essere in una caduta libera .. fino a morire ...
    Non so perché ammettere le radici familiari del proprio disagio sia più difficile di ogni “violenza” contro se stessi … eppure molto spesso l’anoressia diventa il punto intorno al quale riorganizzare la propria famiglia, quasi un tentativo di “istruirla” agli abbracci, alle carezze, a quell’affetto che deve essere "urgentemente" dimostrato al di là di una borsa, un vestito griffati o di un viaggio all’estero …
    Quando si ha il coraggio di ammetterlo, di riconoscerlo poi … sembra che improvvisamente quella carica distruttiva contro se stessi converta la propria rotta verso altri progetti e altre passioni …
    e per la prima volta impari a sorridere … proprio come Anna, che dopo aver affrontato il padre ha tatuato sulla sua pelle uno Smile …
    Io l’ho fatto con la danza, perché nell’arte tutto diventa più bello, perché non esiste vergogna, né pregiudizio … perché puoi esprimere le tue emozioni senza riserve … perché puoi amare e ti devi amare … perché sul palco, lì … devi proprio sorridere!
    Di anoressia si guarisce … anche se penso che una volta usciti da quel dolore non si possa far finta che non ci sia mai stato. Ma sei hai incontrato quella sofferenza, se l’hai guardata in faccia e hai saputo afferrarla con le mani ottieni un privilegio che credo sia di pochi …. Credo che impari a vedere le cose più attentamente, con una sensibilità ed una consapevolezza del valore della vita … sia di ogni sua piccola sfumatura...in modo assolutamente autentico …
    E impari davvero a godere di tutti i colori del mondo ….


    grazie Stefania, quanto dici non ha bisogno di commenti.
    la docente
    giusyd'arbitrio
    giusyd'arbitrio


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 07.03.11
    Età : 37

    10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio) - Pagina 3 Empty Re: 10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio)

    Messaggio  giusyd'arbitrio Ven Apr 08, 2011 1:50 pm

    Dire che tutto ciò che è accaduto oggi è stato emozionante, è veramente poco. Non ho parole.
    Inizio col dire che io non avrei mai avuto il coraggio che hanno avuto i miei compagni, salire li ed iniziare a parlare avanti ad una platea cosi grande. Li invidio veramente tanto.
    Gli interventi sono stati tanti e sinceramente mi hanno colpito tutti, ricordo ogni singola persona cos’ha detto, forse perché ero cosi presa che le mie orecchie e i miei occhi non riuscivano a staccarsi dai loro visi, dalle loro parole, dai loro video.

    Iniziando da Vincenzo, che racconta la sua vita in Azione Cattolica, appena ha preso il microfono subito si è vista e capita la sua emozione. Il suo video è stato veramente meraviglioso, lui parla dei bambini, dei SUOI bambini, si perché loro fanno parte di lui ormai. Ci mette tutto se stesso in ciò che fa.
    Vincenzo, c’è l’ha messa tutta per far integrare tutti i bambini, per far accettare chi era diverso e c’è l’ha fatta. Secondo me non c’è soddisfazione più grande. Come quella del gioco del foulard , dove prima di questo c’era una bambina che non riusciva ad esprimere le sue emozioni parlando in pubblico ma solo scrivendo, e con questo gioco è riuscita a parlare avanti ai suoi compagni. Che gioia che avrai avuto Vincenzo……Complimenti per ciò che fai.

    Ci sono state Diana e Amelia, il loro aiuto e sostegno che danno è veramente grande. Tante sono state le frasi che mi hanno colpito tipo: QUANDO TUTTO SEMBRA ANDARE Giù, RICORDA CHE - X - FA +…(meno per meno fa più). La posività che danno queste ragazze è unica.

    Poi abbiamo ascoltato Anna, ma non ricordo il cognome, fa volontariato in carcere. Anna ci ha parlato del suo amico Luigi, che nei lunghi anni di carcere ha scritto un libro dove non parla di se, ma di tutte le persone che lo circondano. In questo libro parla anche del suicidio del suo amico di cella, e c’è stata una frase che mi ha colpito: “ difficile vivere senza poter sognare, facile è il morire”. Bhè non è cosi, come ha detto Anna la libertà non è morte. L’educatore lavora con le anime delle persone. Deve essere parte integrante della persona che ha di fronte. Aiutarlo in tutto e per tutto.

    Ed infine Anna, che ci ha parlato della sua esperienza che ha avuto a 14 anni, molte volte l’ho osservata in aula e ho sempre pensato: “quella ragazza è un vulcano” ,con il suo atteggiamento allegro, genuino, solare mi ha sempre trasmesso positività. Dopo il suo racconto sono rimasta sorpresa, non pensavo che avesse sofferto cosi tanto. Anna mi ha fatto capire che dietro ogni persona c’è sempre qualcosa da scoprire, ogni persona con i suoi atteggiamenti con le sue parole ci fa capire, anzi ci “dice” qualcosa, e noi con il nostro ruolo dobbiamo essere bravi a capire ciò che quella persona ha dentro. Come dice la mia amica Gaia ci vuole empatia ed io sono d’accordissimo con lei, non solo per il nostro ruolo di educatore ma nella vita.
    Dovremmo ascoltare gli altri, non solo con le parole, ma anche con gesti con i modi di comportarsi.
    Proprio come Anna che nonostante la sua allegria, la sua gioia, i suoi sorrisi, ha trascorso un periodo brutto della sua vita, che è riuscito a superare brillantemente...

    Grazie per avermi resa partecipe del tuo passato, la tua forza il tuo coraggio sono da ammirare. Sei bellissima credimi. Sono contenta di averti conosciuta anche se indirettamente.

    Concludo con un GRAZIE generale…. Le vostre testimonianze mi hanno veramente commossa… GRAZIE DI CUORE.





    [b]
    avatar
    faustapiscopo


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 04.03.11

    10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio) - Pagina 3 Empty Re: 10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio)

    Messaggio  faustapiscopo Ven Apr 08, 2011 2:30 pm

    Ascoltare le esperienze delle colleghe durante la lezione è stato molto significativo..due in particolar modo mi hanno colpito,quelle di Vincenzo e di Anna. In quella di Vincenzo emerge proprio come dovrebbe essere il ruolo dell'educatore;si è soffermato molto anche sul significato dell'educatore in parrocchia.Anche quello di Anna è stato emozionante.All'età di 14 anni ha dovuto combattere contro l'anoressia.Oggi per fortuna grazie anche all'aiuto della mamma,che è stato fondamentale sta bene ed ha una gran voglia di vivere..
    Direi che questa lezione sia stata davvero un'esperienza bellissima e molto istruttiva
    orsola maria ferraro
    orsola maria ferraro


    Messaggi : 28
    Data di iscrizione : 03.03.11
    Età : 40
    Località : napoli

    10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio) - Pagina 3 Empty Re: 10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio)

    Messaggio  orsola maria ferraro Ven Apr 08, 2011 2:37 pm

    E come al solito anche ieri 07-04-2011 è stato davvero emozionante ascoltare le varie esperienze lavorative dei miei colleghi.
    E'stata una lezione ricca di emozioni,ogni esperienza raccontata mi ha suscitato emozioni diverse.
    Soprattutto l'esperienza di Vincenzo,un'educatore dell'associazione cattolica mi ha appassionato tantissimo.
    La sua esperienza,l'ho vissuta in prima persona e spero che un giorno anche io possa diventare una brava educatrice,e nel raccontare la mia esperienza posso trasmettere le stesse emozioni che mi hanno trasmesso i miei colleghi....
    Diana Telese
    Diana Telese


    Messaggi : 27
    Data di iscrizione : 04.03.11

    10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio) - Pagina 3 Empty Re: 10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio)

    Messaggio  Diana Telese Ven Apr 08, 2011 2:46 pm

    La lezione di ieri è stata per noi ragazzi un'opportunità di espressione riguardo alle esperienze personali vissute in campo educativo e formativo.
    Gli interventi dei ragazzi sono stati tutti molto interessanti perchè hanno toccato vari aspetti del mondo dell'educatore come la vita in carcere,le attività nelle associazioni,la diversità razziale o la resilienza. Ma mi ha emozionata particolarmente il video mostrato in aula sull'educazione in parrocchia: mi hs riempito il cuore di gioia vedere i bambini ballare,cantare e giocare insieme.
    E' emerso l'amore con il quale gli educatori svolgono la loro professione e sopratutto la soddisfazione che ne deriva. La testimonianza ci ha permesso di capire realmente cosa significa dire che la relazione educativa è un dare e ricevere allo stesso tempo.E' vero che tutti gli sforzi vengono ripagati.
    La simulazione del foulard ad esempio è servita ad una bambina, che aveva difficoltà nell'esprimersi verbalmente,per poter riuscire a parlare e questa è stata una grande soddisfazione per l'educatore che aveva organizzato tale esperienza.Anche il racconto di Anna, del suo problema dell'anoressia mi ha emozionata molto e ho apprezzato tanto il fatto che lei ne abbia voluto parlare.
    Sicuramente non è stato facile per lei ma ha deciso di condividere con noi quest'esperienza per ricordarci che ognuno di noi è un essere unico nonostante i difetti.E' questo ciò che ha imparato dal suo vissuto. Lei è un grande esempio di resilienza perchè oggi Anna è una bellissima e solare ragazza il cui motto è SORRIDERE Exclamation
    luisa sacco
    luisa sacco


    Messaggi : 25
    Data di iscrizione : 04.03.11
    Località : caserta

    10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio) - Pagina 3 Empty Re: 10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio)

    Messaggio  luisa sacco Ven Apr 08, 2011 2:55 pm

    Il lavoro che abbiamo fatto in classe fa capire che ci sono molte storie ed ognuna ha varie sfaccettature sono stati tutti belli i racconti di questi ragazzi, vincenzo mi ha colpito quando ha raccontato l'esperimento del foulard e questo fa capire che purtroppo c'è paura da parte dei disabili di essere guardati e proprio grazie anche alla figura dell'educatore si devono superare questi ostacoli e poi un lavoro che mi è piaciuto tantissimo è stato quello di Daiana e Amelia dove hanno unito due iniziative l'ACR e i Giovanissimi e guardando quelle foto di tutti i ragazzi era bellissimo guardare gli sguardi dei bimbi e le parole che mi sono piaciute erano noia=gioia ; silenzio=musica ; vuoto=pieno e questo si deve fare cambiare le prime parole e trasformarle nelle seconde e come hanno detto loro DIAMO LUCE A QUESTO MONDO Very Happy
    MariaPetrone
    MariaPetrone


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 03.03.11
    Età : 34
    Località : napoli

    10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio) - Pagina 3 Empty "esperineze".. 7aprile

    Messaggio  MariaPetrone Ven Apr 08, 2011 3:02 pm

    Anche la lezione di ieri mi ha dato tanto!!E' stato bello ascoltare l'esperienza dei nostri colleghi, il loro impegno, la loro volontà, la loro grande forza d'animo... Mi ha colpito molto l'esperineza di Amelia e Daiana e quella di Vincenzo forse perchè mi hanno fatto ricordare due piccole esperienze che ho fatto qualche annetto fa. La Prima esperienza l'ebbi quando ero ancora a scuola.Proprio tramite la scuola feci parte di un'associazione "CRESCERE INSIME" che raccoglieva nel pomeriggio,dopo scuola, molti bambini delle scuole elementari. Questi bambini venivano praticamente "scaricati" in questa associazione dai propri genitori, alcuni perchè lavoravano, altri semplicemente per "toglirseli d'avanti ai piedi"!! All'inizio questi bimbi erano molto scontrosi nei confronti miei e delle mie amiche.Ci prendevano a parolaccie, a volte anche a calci. Piano piano però hanno capito che noi eravamo lì per loro, per stare insieme a loro, per studiare, giocare e se era bel tempo per fare delle belle passeggiate insieme!! E' stata una bellissima esperienza per me e per quei bimbi.. infatti quando questo percorso finì, l'ultimo giorno proprio quei bambini che all'inizio erano scontrosi ci organizzarono una bella festa... alcuni piangevano, volevano che non li lasciassimo..!!
    Un'altra piccola esperienza l'ho fatta precisamente due anni fa in un'altra associazione "GIOCO IMMAGINE E PAROLE" con la quale ho collaborato alle attività di sostegno scolastico dei minori a rischio dispersione in collaborazione con la scuola media Giotto-Monti. Bhè quest'esperienza è stata molto più tosta. Quei ragazzi erano sbandati, non avevano voglia di fare nulla e cosa peggiore erano demotivati a qualsiasi tipo di iniziativa. Ne abbiamo provate di tutto: studi di gruppo, ricerche sul campo, lezioni all'aperto, lezioni progettate attraverso "scenette" ma Niente... non erano interessati a niente!! La cosa strana è che nonostante non fossero interessati si presentevano ogni mattina in associazione e questo comunque ci rincuorava... Quando poi si avvicinarono i giorni degli esami ci chiesero apertamente aiuto.. e questa fu una grande VITTORIA.. per noi, ma soprattutto per loro..!!Capirono che quel "pezzo di carta" che avrebbero preso serviva per il loro futuro!!! E proprio i video mostrati da Vincenzo,e Daiana e Amelia mi hanno fatto ricordare che DONARE UN SORRISO A VOLTE NON COSTA NULLA...anzi, non può che soddisfare nel riuscire ad AIUTARE... Si notava dai loro occhi l'emozione che provano ogni giorno nel "vivere" insieme a quei bimbi...

    Un'altra esperienza raccontata che mi ha colpito tanto è stata quella della ragazza che ha parlato del fratello, il quale è riuscito, grazie alla sua famiglia ma soprattutto grazie a sè stesso e alla sua forza di vivere, a lottare ed uscire vincente dai diversi problemi che lo hanno accompagnato nella sua vita. Ancora una volta si è parlato di resilienza... La gioia e la contentezza di quella ragazza per la VITTORIA da parte del fratello la si sentiva dalla sua voce... tremava... Mi è venuta la pelle d'oca ad ascoltarla..!!

    Come al solito questo corso mi regala sempre più emozioni... GRAZIE!!! I love you
    immacolata
    immacolata


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 07.03.11

    10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio) - Pagina 3 Empty Re: 10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio)

    Messaggio  immacolata Ven Apr 08, 2011 3:39 pm

    FARE L EDUCATRICE PER ME VUOL DIRE APRIRE LE PORTE,ACCOGLIERE,ASCOLTARE,IMPARARE,ED EMOZIONARSI.L'ESSERE DISPOSTO PER L'ALTRO PENSO CHE FACCIA AUMENTARE LA NOSTRA AUTOSTIMA ED E' QUINDI ANCHE UNA GRATIFICAZIONE PERSONALE....GLI INTERVENTI FATTI IN AULA SONO STATI TUTTI MOLTO INTERESSANTI MA QUELLO CHE MI HA COLPITO DI PIU E' STATO QUELLO DI ANNA DOVE CI SPIEGAVA LA SUA ESPERIENZA CON UN DETENUTO.C'ERTO CHE ESSERE LI DI FRONTE A UN DETENUTO CHE ABBIA COMMESSO UN REATO GRAVE PENSO CHE NON SIA UNA COSA FACILE,IO AVREI UN PO PAURA POI RESTARE A DORMIRE LI ,PRENDERE UN CAFFE' INSIEME O FARE ALTRO RICHIEDE ANCHE TANTO CORAGGIO ED IO NON SO SE C E' LA FAREI.LA COSA CHE MI HA RIMASTA UN PO SPAESATA E' CHE ERA COSI TRANQUILLA E SERENA NEL RACCONTARLO MA SOPRTATUTTO VEDEVO IN LEI UNA GRAN FORZA DI VOLONTA'(COMPLIMENTI ANNA).....MI SONO EMOZIONATA QUANDO HA DETTO CHE L'AMICO DI CELLA DI LUIGI SI ERA SUICIDATO E LUI DISSE:NON SO SE PIANGERE PER LUI O ESSERE FELICE...PENSO CHE IN QUESTA FRASA CI SIA TUTTO IL LAVORO PER UN EDUCATORE ED E' DA QUI CHE BISOGNA RICOMINCIARE CON LUIGI.....

    santorelli immacolata


    Ultima modifica di immacolata il Mer Apr 13, 2011 9:21 am - modificato 1 volta.
    mariagaglione
    mariagaglione


    Messaggi : 29
    Data di iscrizione : 03.03.11
    Età : 33
    Località : napoli

    10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio) - Pagina 3 Empty autopresentazioni del 7 aprile

    Messaggio  mariagaglione Ven Apr 08, 2011 3:40 pm

    La lezione di ieri dedicata alle testimonianze dei nostri colleghi sulla loro esperienza in campo educativo è stata per me una gioia e un emozione.Molte volte mi fermo a pensare alle persone che si dedicano all'altro con passione e mi rendo conto che sono veramente poche e difficili da trovare visto che se ne sentono tante,ma in questa lezione mi sono ricreduta perchè ho capito che tutto può cambiare grazie a noi e non esistono solo persone egoiste.
    Ascoltando i loro racconti ho capito che più che un lavoro è una passione,una sorta di devozione nel dedicarsi all'altro, al diverso,a colui che ha bisogno del nostro aiuto,ed è veramente meraviglioso ciò.
    Volevo ringraziare tutti voi e la professoressa per questa possibilità che mi viene data nell'assistere e partecipare a questi momenti di confronto attraverso queste significative esperienze.
    Virginia Maddaloni
    Virginia Maddaloni


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 04.03.11

    10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio) - Pagina 3 Empty Re: 10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio)

    Messaggio  Virginia Maddaloni Ven Apr 08, 2011 4:29 pm

    La lezione di ieri è stata davvero bella ed emozionante. Ascoltare e condividere le esperienze di altri arricchisce i nostri animi, soprattutto quando si parla dell'aiuto che si dà a chi ne ha bisogno. Io lavoro in una casa di cura dove alloggiano anziani e vado lì per fare compagnia ed aiutare una anziana che ha perso la vista da un paio di anni. Ha sempre vissuto da sola, non ha figli e i pochi nipoti che ha vivono lontano. Spesso attraversa momenti di sconforto perchè a causa della sua cecità ha perso la sua autonomia, però ha un animo molto forte e con il nostro aiuto riesce pian piano ad adattarsi alla sua "nuova" condizione sapendo che ora non è sola. Non è facile affrontare i cambiamenti, a nessuna età. Ma con la buona volontà si ottiene tutto. Con queste parole mi riferisco anche al problema che una nostra collega, Anna, ha dovuto affrontare per combattere l'anoressia. Bisogna rendersi conto della propria situazione, partire dalle origini per poi avere lo slancio e la convinzione di poter abbattere quei pensieri che portano a situazioni di disagio, che "bloccano" il vero essere di una persona. Ora Anna sta bene, sorride alla vita e, a parere mio, ha affrontato uno dei più grandi problemi adolescenziali che ogni ragazza rischia di vivere al giorno d'oggi. Ma, come dicevo, ogni età ha i suoi problemi. Non a caso si parla di educazione per la vita, di aiutare chi ne ha bisogno indipendentemente dall'età.. Perchè ad ogni età si ha bisogno di qualcuno. E noi educatori dobbiamo esserci per tutti.
    Mi hanno molto emozionata anche i video di Vincenzo, di Daiana e Amelia, di Silvia.. (ora non ricordo tutti i nomi!) .. la storia di Luigi spiegataci dalla ragazza che ha fatto volontariato nelle carceri.. mi ha rattristata il pensiero che ha avuto questo uomo quando ha detto di invidiare il suo compagno di cella che si è suicidato. Luigi dal suo racconto ha dimostrato di essersi reso conto di aver sbagliato in passato ma è una persona forte, buona e aperta al dialogo.. eppure ha provato quella invidia.. Questo ci dice come chi vive una situazione di disagio rischia in ogni momento di buttarsi giù di morale. Il nostro compito è quello di far amare la vita sotto tutti i punti di vista, che sia un anziano, che sia un anoressico, che sia un carcerato.. chiunque e ad ogni età deve poter amare la vita.

    "Non è forte colui che non cade mai, ma colui che cadendo si rialza."
    (W. Goethe)
    Di Finizio Maddalena
    Di Finizio Maddalena


    Messaggi : 27
    Data di iscrizione : 04.03.11
    Età : 34
    Località : Torre del Greco

    10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio) - Pagina 3 Empty DOPPIA DISABILITA'

    Messaggio  Di Finizio Maddalena Ven Apr 08, 2011 4:33 pm

    Durante la decima lezione sono state presentate diverse autopresentazioni, tutte interessanti e mostravano la grande solidarietà e amore verso gli altri. L’autopresentazione che mi ha colpito maggiormente è quella di Silvia Ferrante. L’autopresentazione è iniziata con un omino(simbolico) che passeggiava e non era visto dagli altri ,nel frattempo scorrevano sul monitor slogan per incitare e favorire l’inclusioni come ad esempio: “Concedi la cittadinanza a chi è diverso, aiuta a chi ha bisogno”. Silvia ha raccontato una sua esperienza in una casa alloggio dove vivevano bambini con uno svantaggio familiare e socio-economico. In particolare ha narrato l’episodio di Simone,un ragazzo di 12 anni,che ha subito il dolore della morte del padre e vive una condizione di abbandono perché la mamma non riesce ad accudirlo in maniera decorosa per svariati motivi. La frase che più mi ha colpito di Simone è la seguente: “Sono un bambino sfortunato,perché ho una sfortuna nella sfortuna : ho una doppia sfortuna”. Questa frase è piena di significato perché mi fa capire la difficoltà di superare lo svantaggio socio-economico e quello di inserimento nel gruppo dei pari all’interno della casa alloggio. Una domanda che mi viene in mente è: Come deve intervenire l’educatore? Una possibile strategia può essere il “prendersi cura” e di aiutarlo a ritessere il proprio quotidiano e a restituirgli un immagine positiva di se. L’educatore attraverso il coperative learning ,cioè il lavoro di piccoli gruppi di 2 o 3 persone aiutano i ragazzi a comunicare,interagire e a integrarsi nel mondo dei pari. Il motto che fa capire la profonda abnegazione di Silvia è “AMARE E’ SERVIRE”gli altri per aiutarli ad orientarsi nella vita e fare un progetto di vita migliore di quello preesistente.
    Rossella Morra
    Rossella Morra


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 13.03.11

    10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio) - Pagina 3 Empty Re: 10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio)

    Messaggio  Rossella Morra Ven Apr 08, 2011 4:35 pm

    L'ultima lezione di pedagogia della disabilità è stata come sempre emozionante e molto interessante, anche perchè si sono presentati dei miei colleghi per spiegare la loro esperienza da educatori.
    L'esperienza che più mi ha colpita è stata quella di Vincenzo, un ragazzo che fa l'educatore in una parrocchia dove ci sono bambini dagli 8 ai 11 anni.
    Vincenzo ci ha mostrato un video che ha riassunto tutto quello che fanno per loro ,con lo scopo di farci capire che noi educatori possiamo fare di tutto per vedere questi bambini sorridere e migliorare. Smile
    Tutto questo deve farci capire che noi educatori occupiamo un ruolo molto importante per questi bambini (sempre dopo la famiglia), quindi dobbiamo non solo insegnare ,ma dobbiamo soprattutto praticare il nostro lavoro con amore mostrando affetto e rispetto per loro, in modo che loro si possono fidare di noi.
    Ora vorrei mostrarvi un video che mi ha delusa molto ,perchè mi fa capire che ci sono anche degli educatori che praticano il loro lavoro senza amore per il prossimo e specialmente per i bambini con difficoltà. Li maltrattano, li costringono a mangiare , e tutto questo mi rabbrividisce, perchè non fanno altro che peggiorare la situazione di questi bimbi. questo video tratta di bambini disabili maltrattati dagli educatori.
    https://youtu.be/aLUT69oZy7M


    Ultima modifica di Rossella Morra il Gio Apr 14, 2011 2:27 pm - modificato 3 volte.
    avatar
    mariarosaria catuogno


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 03.03.11

    10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio) - Pagina 3 Empty Re: 10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio)

    Messaggio  mariarosaria catuogno Ven Apr 08, 2011 4:44 pm

    ...Vorrei fare i miei più sentiti complimenti a tutte le persone che ci hanno regalato la propria esperienza ... mi sono piaciute tutte , perché ognuna di loro era Unica ... grazie perché con la loro esperienza ci hanno arricchito e secondo me parlare davanti a tutte quelle persone non era assolutamente facile.
    Sono rimasta molto colpita dalla poesia letta da Barbara sul razzismo .. mi ha fatto letteralmente venire "la pelle d'oca!
    ...una altra cosa che mi ha colpito profondamente è stato il coraggio di anna , che ha raccontato una sua intima esperienza , rendendoci partecipe del suo dolore e sopratutto della grande forza che ci è voluta per superare quel brutto periodo...
    ... ho apprezzato molto anche il "lavoro" di Vincenzo perché era evidente che quello che fa per i bambini dell'associazione cattolica lo fa con amore...
    ...grazie di cuori a tutti !
    Maria Scotto di Cesare
    Maria Scotto di Cesare


    Messaggi : 30
    Data di iscrizione : 04.03.11
    Età : 35

    10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio) - Pagina 3 Empty Autopresentazione

    Messaggio  Maria Scotto di Cesare Ven Apr 08, 2011 4:45 pm

    La lezione del 7-04-2011 a mio parere e' stata molto significativa.E',talvolta, difficile nel contesto universitario, da parte degli insegnanti, proporre l'ascolto di cio' che hanno da dire gli alunni.Ieri,invece, si e'andato oltre quello che e'la "statica"lezione universitaria con rapporto unidirezionale tra l'alunno e il maestro.Ebbene si,alcuni miei colleghi hanno condiviso con tutta la classe le loro esperienze da educatori.C'e' chi si e' espresso tramite video molto toccanti,video nei quali si percepiva la gioa dei bambini,la passione e la dedizione degli educatori;oppure chi si e' espresso tramite significative poesie,chi ha raccontato a voce la propria esperienza di vita,in alcuni casi davvero toccante e delicata.Personalmente mi risulta difficile scegliere un'esperienza in particolare e definirla come "mia preferita",mi sentirei in colpa e in un certo qual senso screditerei il lavoro degli altri.Mi limito per questo motivo a citare quelle frasi che piu' mi hanno colpito."Guardando il disabile vediamo riflesse le nostre paure!",ebbene Silva con questa frase mi ha fatto riflettere tantissimo.Disabilita' e' anche vivere,essere nato in contesti e famiglie poco agiate,svantaggiate e depravate.Questo spiega perche' sempre piu' ci abbandoniamo all'inutilita',alle cose futili che la vita ci propone ed affermiamo di aver paura di essere come un disabile.Cio' che invece dovrebbe farci crescere,riflettere e andare oltre e' che bisogna leggere i segnali che l'altro ci manda,traducendoli in risposte concrete senza abbandonarci alla bassezze.Vorrei anche citare la frase che ho estapolato dal video di Daiana e Amelia:"Ricorda che quando al mondo va tutto giu',meno per meno fa piu'!".E questa frase l'ho in un certo senso ritrovata nel discorso fatto da Anna.Ha imparato a sorridere,ad accettare se stessa,gli altri,e soprattutto la vita con un fisso ed eterno "Smile" sulla pelle.Quando ci ritroviamo in basso,al limite del pensabile c'e',talvolta,quella forza interna,quella vocina che inizia a farti aprire gli occhi e a vedere le cose in maniera positiva.Ho capito che affrontando la vita di petto si diventa vincenti e non vinti.La vita ci riserva tantissime sorprese,dobbiamo solo imparare a saperle cogliere.Ringrazio di cuore tutti coloro che hanno avuto la forza di raccontarsi,il coraggio di parlare in pubblico e che soprattutto mi hanno fatto venire i brividi sulla pelle..mi hanno fatto emozionare! Very Happy
    Maria Francesca Avolio
    Maria Francesca Avolio


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 03.03.11

    10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio) - Pagina 3 Empty Re: 10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio)

    Messaggio  Maria Francesca Avolio Ven Apr 08, 2011 4:52 pm

    Il laboratorio sull' autopresentazione mi ha veramente emozionata e ringrazio la docente per questa nuova esperienza!!!Le presentazioni che mi hanno colpito di più sono state quella di Vincenzo,perchè ho notato amore nel suo impegno sociale;quella di Anna, una ragazza che ho già conosciuto per aver raccontato la sua esperienza nel carcere di Rebibbia, perchè tutto ciò che ha fatto mi affascina e la ammiro per la grande forza che ha e per il grande amore nei confronti di queste persone.Una frase che mi ha colpito nella sua presentazione è stata:"sono persone di cristallo".Infine Anna,un' altra ragazza che ha raccontato la sua esperienza personale, mi ha commosso perchè nel parlare di ciò che ha avuto bisogna avere una enorme coraggio, infatto l' anoressia è una malattia ancora diffusa nelle ragazze e nei ragazzi e il suo racconto mi ha fatto capire quanto sia importante affrontare la vita con sorriso eliminando qualsiasi difetto ma volorizzandoci come persone.
    avatar
    Emanuela Di Maio


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 03.03.11

    10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio) - Pagina 3 Empty Re: 10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio)

    Messaggio  Emanuela Di Maio Ven Apr 08, 2011 5:24 pm

    Inizio affermando che non mi è mai successo di frequentare un corso con cosi tanto interesse. In aula ho avuto modo di ascoltare le esperienze che hanno già fatto o stanno facendo i miei collghi. Oggi giorno non facciamo altro che etichettarci l'uno con l'altro. Ma la cosa che noi non capiamo è che tutti abbiamo bisogno l'uno dell'altro. Le esperienze che più mi hanno colpito sono state quelle di Vincenzo e di Anna. Iniziando da Vincenzo che è un modello da seguire perchè lui con amore e con passione sta dando una mano a chi ne ha bisogno senza aspettarsi un ringraziamento ma lui lo fa perchè sente che lui può dare di più !!! Egli sta mettendo in atto ciò per cui sta tanto studiando : l'educatore. Mentre Anna ha vissuto sulla sua pelle un problema: il problema dell'anoressia. Ma la cosa che più mi colpisce e me ne ha data la conferma è stata l'esperienza fatta di Anna che non si è mai lasciata abbattere ed ha sempre combattuto. Ecco perchè io replico sempre almeno la stessa frase che noi dobbiamo combattere la vita e non farci abbattere e che noi siamo in grado di poter dare una mano a chi ne ha bisogno. Ecco perchè amo sempre di più il percorso che ho scelto nella mia vita ... Ringrazio nuovamente la professoressa perchè ci sta dando la possibilità di credere in noi stessi e inoltre ci sta facendo capire che noi non dobbiamo pensare solo a noi stessi ma dobbiamo aiutare ed esserci per qualcun altro.... :-)
    valeria grande
    valeria grande


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 03.03.11
    Età : 33
    Località : frattamaggiore

    10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio) - Pagina 3 Empty L'autopresentazione.

    Messaggio  valeria grande Ven Apr 08, 2011 6:04 pm

    Oggi mi sono molto emozionata durante il laboratorio di autopresentazione ascoltando le esperienze delle persone intervenute.Mi ha molto colpito la storia della ragazza che ha sconfitto l'anoressia perchè mi ha fatto capire come ogni uno di noi è "unico" nel suo essere e non si deve mai tendere ad imitare attrici o fotomodelle perchè ognuno deve essere sè stesso.Un'altra storia bellissima è quello di Vincenzo che fa l'educatore in parrocchia dove ci sono anche bambini disabili e fa di tutto per far in modo che essi si integrino nel gruppo che è una cosa molto importante.
    Fabrizia Pinto
    Fabrizia Pinto


    Messaggi : 33
    Data di iscrizione : 03.03.11
    Età : 34
    Località : Napoli

    10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio) - Pagina 3 Empty Autopresentazioni

    Messaggio  Fabrizia Pinto Ven Apr 08, 2011 7:03 pm

    La lezione che abbiamo svolto Giovedì in aula, è stata una lezione un po’ speciale. Infatti i protagonisti siamo stati proprio noi ragazzi. Alcuni di noi hanno condiviso con l’intero gruppo la loro esperienza di educatori. Ci sono stati ragazzi che addirittura hanno mostrato video e foto del loro vissuto. Vincenzo ad esempio nel suo video oltre a testimoniare la sua esperienza, è riuscito a trasmetterci forti emozioni. Traspare infatti nel suo operato una gran voglia di fare, di aiutare, e soprattutto di condividere. Quando le immagini scorrevano, ho notato in Vincenzo una forte emotività che mi è stata poi confermata dopo, quando ha preso la parola. La sua voce era quasi rotta dal pianto, lui era emozionatissimo, faceva fatica a parlare. Questo non perché si trovava a parlare dinanzi ad un centinaio di persone, tra cui la docente, ma perché era emotivamente coinvolto in quel che faceva.
    Credo che Vincenzo sia un ragazzo molto sensibile, che opera con passione nel suo piccolo. Ci crede in quel che fa e questo è davvero ammirevole. Comunque estendo la mia ammirazione anche alle altre ragazze che seppur senza video, ci hanno lo stesso riempito il cuore con le loro storie.
    avatar
    luciacacciapuoti


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 04.03.11
    Età : 33
    Località : qualiano

    10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio) - Pagina 3 Empty Re: 10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio)

    Messaggio  luciacacciapuoti Ven Apr 08, 2011 7:37 pm

    la lezione di giovedì è stata denominata"giornata dell'autopresentazione",dal momento in cui ognuno poteva raccontate la propria esperienza accanto ai soggetti disabili o con problemi sociali.é stata davvero una grande giornata,emozionante direi!
    ci sono state storie che mi hanno toccato l'anima,non so per quale motivo in particolare,so solo che ho provato una miriade di sensazioni:stupore,gioia,speranza...SOPRATTUTTO SPERANZA perchè i casi raccontati sono la dimostrazione che questo mondo non è così brutto,come tanta gente cerca di mostrarci,ma al contrario ci sono tantissime persone che quotidianamente sono accanto a chi più ne ha bisogno,senza chiedere"nulla in cambio",donando invece tutto se stessi;ci sono persone che vivono ogni giorno come se fosse l'ultimo,godendosi appieno le emozioni che li accompagnano ogni giorno,cogliendo ogni sfumatura degli evevnti e guardando il bicchiere sempre mezzo pieno piuttosto che mezzo vuoto,superando la tristezza la rabbia,il rancore per l'essere"nati diversamente dagli altri".
    Questi sono gli uomini da ammirare,come lo sono i giovani Vincenzo,Amelia e Diana che prestano se stessi per il benessere dei bambini ammalati o aiutandoli a conoscere gli altri altri,non soffermandosi
    semplicemente sulle differenze...Ma è da ammirare anche la giovane Anna che,senza vergognarsi del suo malessere ha avuto il coraggio di chiedre aiuto,di farsi forza e a testa alta,di affrontare il mondo...Ragazzi avete tutti la mia ammirazione e la mia stima!!!Auguri per la vostra vita!!!
    avatar
    veronicadolce


    Messaggi : 25
    Data di iscrizione : 03.03.11
    Età : 34

    10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio) - Pagina 3 Empty Re: 10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio)

    Messaggio  veronicadolce Ven Apr 08, 2011 7:59 pm

    Anche oggi(07/04/2011)è stata una giornata emozionante,incominciando dalla prima storia all'ultima.Questo corso dimostra che esistono persone che come noi vivono anche per aiutare il prossimo,per educare e per rendere felice chi ne ha bisogno.Per me sono stati racconti eccezionali,alcuni compresi di video e foto,eravamo in sintonia tra di noi anche nel nostro piccolo riusciamo a fare qualcosa per il prossimo.Io non ho mai fatto esperienze del genere mi piacerebbe un giorno farle...Sarebbe bello se questo corso durasse per sempre...Anche queste giornate ci aiutano a crescere!!!Ringrazio in particolare anche la prof.Brigante perchè se non ci fosse lei queste giornate ed emozioni non ci sarebbero.Grazie a tutti.
    Andreozzi Teresa
    Andreozzi Teresa


    Messaggi : 27
    Data di iscrizione : 03.03.11
    Età : 34

    10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio) - Pagina 3 Empty Re: 10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio)

    Messaggio  Andreozzi Teresa Ven Apr 08, 2011 8:21 pm

    Un'altra emozione!!!Ebbene si!!!questa volta la lezione è stata “davvero emozionante”… una lezione diversa dalle altre che ha visto come protagonisti tutti NOI!!!
    Ognuno a suo modo mi ha emozionata… e vorrei ringraziarli per questo!!!
    Ma vorrei soffermarmi in particolar modo su Vincenzo… é stato quello che mi ha colpito particolarmente… forse perchè attraverso il suo video e alla sua evidente emozione é riuscito a trasmettere la sua passione e soprattutto il suo amore per il lavoro che fa!!!
    Questo dovrebbe essere un esempio per tutti …Ognuno di noi,in qualsiasi cosa e in qualsiasi modo,deve metterci l’AMORE e la PASSIONE… Due ingredienti per me indispensabili per avere un ottimo risultato!!!
    Infine un altra persona sulla quale vorrei soffermarmi è Anna… Non conosco Anna però quello che posso dire è che di lei mi ha colpito la sua tenacia,la sua forza e la sua voglia di combattere e di VIVERE..con la dimostrazione che con un adeguato aiuto e con la propria forza d’animo si possono superare quei momenti di totale buio!!!! Quindi anche lei,come tutti,è stata per me,un motivo per fermarmi a pensare… e per tutti un esempio da non dimenticare!!!I love you

    Contenuto sponsorizzato


    10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio) - Pagina 3 Empty Re: 10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio)

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Mer Mag 08, 2024 10:36 pm