Pedagogia della disabilità 2010-11

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Pedagogia della disabilità 2010-11

Stanza di collaborazione della classe del corso di Pedagogia della disabilità (tit. O. De Sanctis) a cura di Floriana Briganti a.a. 2010-11 periodo marzo-maggio 2011


+285
angela d' alterio
florentina tufo
ersilietta
elvira diana
giovanni gallucci
Sonia Cristillo
ANNUNZIATA NATALE
SusyCicale
flaviano gessica
elvira pilozzi
federica carandente
flaviano immacolata
mario montella
ChiaraPalumbo
vera.panico
Rossella Tomeo
Anna Maria Carusone
cristina romano
maria carmela iazzetta
mielekatiuscia90
simona liardo
Maddalena Manna
Giuseppina Palumbo
MarialuisaDiCostanzo
Sara Palumbo
Caterina Vettolieri
Francesca Licata
AntonellaMunno
SaraGallo
d'ambrosio ernestina
federicaalcidi
Laura Loina
Alessia Iovinelli
natale camilla85
Maria Mercone
antonella calabrese
Sabina Cipolletta
IVANA D'ANNA
mariarosaria ranieri
cosimo fabiana
Rossella Gargano
martinellimaddalena
papa elisabetta86
carlarusso
teresamemoli
Maria Vittoria Ricciola
Alessia Guidotti.
rossella bonito
silviarippa
Lucente Giuseppina
amalia giordano
Rosa Vitiello
AlessiaCarrozzino
mariacantice
Marianna Belcranio
Rosa De Luca
di girolamo giuseppina
Rosa Palumbo
raffaella ammirevole
mariarosariacacciapuoti
Maria Giovanna Sodano
gaetanatartaglione
luciaparadiso
felicialuongo
Veronica Tonia Mennillo
Raffaela Fatima Bottiglie
Daniela Caiazzo
stefania del villano
Claudia Lo Zopone
SorrentinoOlga
Rosaria Antonia Conte
SaraGiordano
AlessandraCarfora
ornella tregua
ElenaIntignano
Loredana Tessitore
raffaela_bossa
AnnaDiSarno86
Ioffredo Veronica
Maria Luisa Ceriello
mariafabiano
cristina riccardi
giovannarennella
Francesca Frongillo
teresaferraro
AnnaPagliuca
Maddalena Antignano
mariagrazia villoni
Benedetta Trupiano
Serena Pompeo
altieri carmela
Rusciano Deborah C
Caterina Panico
roberta
filomena granato
Melania
fernanda di biasi
teresa lasco
Sonia
Antonella Rispo
carmelapignatiello
Mariadesimone
RobertaCipolletta
ChiaraDiNola
annabattaglia
veronica romano
Carmela Carbone
vincenza de cristofaro
mariagraziarusso
gaetana fiorillo
simona amoroso
alessiacarannante
Ida Di Turo
AlessandraPalermo
annadefilippo
111000295
maria rosaria paolillo
AprileAlessia
arato andrea carmine
emiliafelago
concetta di lillo
Daiana Marotta
luanacirma
domenicadestefano
Amelia Orlando
annapaola loffredo
vincenza d'agostino
carmela panico
AnnabellaMosca
Maria Rosaria Lombardi
Francesca Basile
valentina chiummariello
de lucia anna maria
daniela palumbo
MariaRosaria Lettieri
Rossella Lauria
Leone Ida
Ilaria Galano
lidia postiglione
claudia ardito
Maria Carbone
alessia longano
Viviana Esposito
FRANCESCA SANNINO
Paola Ginobello
immacgaeta
Tommasina Formicola
saraamoroso
annapiro
Gaia Violante
chiara.forino
dianascione
claudia cancro
pascarella mariateresa
martina_stifani
Marialda D'Auria
MariaVerrone
antonellacecere
MartinaRitaIzzo
annadellaventura
carmen viscovo
Marisa Gallo Cantone
mariaderosa
Zampella Luana
Principia Palomba
angela.bazzicalupo
ilaria gondola
RosannaDiMare
MiriamFalanga
giuseppa reccia
BarbaraGrande
sofia fontana
RaffaelaVolpe
Daniela Del Prete
RitaAltheaArcopinto
Alessia Belperio
Mariacarmen Scuotto
Rosa Lupoli
Arianna Prato
nicolettabarbato
antonia trinchillo
Daniela Vellecchi
salvatore apredda
angelaesposito
enza bernardo
rosariaverde
MariangelaCavallo
nunziomarrone
RosariaLaprovitola
Loffredo Michela
Marta Mascioli
coppolafrancesca
DomenicaMaiello
rosadecristofaro
immadalelio
mara pipola
RosaBorrelli
Gaia
Rosaria Polverino
Schiano di Cola Maria P.
Paola Pignatelli
RosaIncarnato
Alda Falco
Gina Losapio
Sorgente Simona
RosannaPepe
maria reccia
federicanobile
anna raffaella carannante
Diletta M.R Clemente
Viviana Parascandolo
linapaudice
talotti laura
alessia cicala*
Borriello Mariaelena
ANNA SEQUINO
Andreozzi Teresa
veronicadolce
luciacacciapuoti
Fabrizia Pinto
valeria grande
Emanuela Di Maio
Maria Francesca Avolio
Maria Scotto di Cesare
mariarosaria catuogno
Rossella Morra
Di Finizio Maddalena
Virginia Maddaloni
mariagaglione
immacolata
MariaPetrone
luisa sacco
Diana Telese
orsola maria ferraro
faustapiscopo
giusyd'arbitrio
StefaniaPerna
rosa micillo
turco valentina
VivianaNobili
DomenicoTesta
AlessiaRosa
angelacatuogno
nicla ruggiero
annamariaruopoli
Ester Giacobbe
Imma Malerba
roberta pengue
CarolinaGalluccio
angelazara
mariateresa pellegrino
MagdaVisconti
russo rosa 1989
teresa d'andrea
marika.roberto
emanuelaerrichiello
veronica spinosa
Annapina Di Fraia
ivana cannavale
NicolinaBelluomo
mariabarbarino
raffaella
Carmen.Castellone
maria martina femiano
Annunziata Piccolo
Giusi Balsamo
irma di capua
silvia
fabianaspena
talyèdirmilli
Assunta Pilato
Adriana Moscatiello
maria viro
mariarosaria d'agostino
martina
NUNZIA PINTO
Fabiola pinto
iolandaborrelli
rachele.carbone
Anna Rita Barbati
Vincenzo Raia
Annamaria d'avino
MariaFCostantino
Stefania Lamberti
Admin
289 partecipanti

    10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio)

    avatar
    Maria Mercone


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 06.03.11
    Età : 34

    10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio) - Pagina 12 Empty Re: 10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio)

    Messaggio  Maria Mercone Mar Apr 26, 2011 10:05 am

    Vorrei iniziare dicendo che da queste autopresentazioni noi giovani abbiamo dimostrato di avere forti valori, diversamente da quello che si dice dei ragazzi di oggi. Raccontando ognuno le proprie esperienze hanno lasciato in me qualcosa. Iniziando da Vincenzo che ci ha illustrato la sua figura di educatore in parrocchia; Silvia che raccontandoci una storia ci ha dimostrato che ci sono giovani pronti a dare una mano al prossimo, seguendolo nel suo percorso; facendoci capire che “i gradini si scendono uno alla volta, non tutti insieme”, quindi aiutando il disabile secondo i suoi tempi. Poi Daiana e Amelia, le quali mi hanno fatto commuovere col loro video, impegnate ad aiutare e a far distrarre i bambini facendo gite e organizzando giochi, regalandogli un sorriso e tutto il loro appoggio così da poter crescere insieme, regalandoci uno splendido motto: “non aspettare di sentirti vivo, finchè sei vivo sentiti vivo”, perché dobbiamo porci dei limiti se neanche la vita l’ha fatto??
    Poi è stato il turno di Anna, vedendola alle lezioni con un sorriso sempre in volto non avrei mai pensato tutta l’esperienza che ha dovuto affrontare. Ci ha parlato di anoressia e bulimia, di come è difficile superarla, aprendoci gli occhi, capendo che è una malattia che va al di là dell’aspetto fisico, ma sta nella psiche della persona. È stata fortunata perché avendo alle spalle la figura materna, sostenendola nei momenti difficili, le ha dato la forza necessaria per uscire da questo “tunnel”. Ma la vera forza è partita da dentro se stessa avendo capito il vero valore della vita e la voglia di vivere. Non posso fare a meno di pensare a tutte quelle ragazze che non riescono ad uscirne e alla fine muoiono perché non hanno un sostegno costante o perché quando aprono gli occhi è ormai troppo tardi. Si ammalano per arrivare a dei canoni di bellezza fissati dalla società che in questo caso non ci fa crescere bensì se la si segue in modo sbagliato può portarci anche alla rovina.
    Io voglio ringraziare tutti i ragazzi per i loro interventi e anche la professoressa perché ci ha dato quest’opportunità! Ho capito che anche un semplice sorriso rappresenta un significativo aiuto…
    avatar
    natale camilla85


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 07.03.11

    10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio) - Pagina 12 Empty Re:10autopresentazioni del 7 aprile

    Messaggio  natale camilla85 Mar Apr 26, 2011 6:26 pm

    Alcuni nostri compagni di università hanno portato in aula la loro esperienza di vita fatta a contatto con persone con problemi.Mi ha colpito,per esempio,l'intervento di Vincenzo che lavora in una parrocchia a contatto con bambini segnati da condizioni familiari disagiate.Ciò che pìù mi ha segnato è la dolcezza espressa nel parlare di questi bimbi;è la voglia di contribuire,nel suo piccolo a migliorare questo mondo così difficile.E penso che L'educatore debba fare questo:utilizzare tutti gli strumenti che gli sono concessi per aiutare che è più sfortunato a gurdare con uno spiraglio di speranza ad un futuro migliore.
    Marta Mascioli
    Marta Mascioli


    Messaggi : 96
    Data di iscrizione : 07.03.11
    Età : 33
    Località : Napoli

    10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio) - Pagina 12 Empty Re: 10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio)

    Messaggio  Marta Mascioli Mar Apr 26, 2011 7:01 pm

    Sposto messaggio LuciaDeGregorio88 il Dom Apr 10, 2011 12:39 pm
    l'esperienza di giovedì è stata emozionante.durante la proiezione del video di Vincenzo ho iniziato a piangere e non riuscivo a capire perchè,a fermarmi.il suo video dava gioia,voglia di fare ,ci mostrava l'educatore nella concretezza.la gioia che riesce a dare a quei bambini è unica,speciale ,viva e la si legge nei loro occhi.conosco Vincenzo solo di vista perchè capita spesso di sederci vicino,basta guardarlo per capire che ha tutte le caratteristiche dell'educatore,ed io l'ho sempre ammirato per la sua solarità ed oggi ho avuto la conferma di quanto sia speciale.Un 'altro video che mi ha emozionato è stato quello delle due ragazze che testimoniavano anche loro la loro esperienza nell ACR E NELL AVO.mi hanno aperto la mente e a loro devo dire..GRAZIE perchè dopo aver visto quanto si può fare semplicemente con un sorriso ho capito che anch'io posso e non devo aspettare altri anni per una qualifica per iniziare,così infatti venerdì mi sono presentata in un associazione per bambini provenienti da famiglie "particolari" e mercoledì inizierò il percorso di volontariato...sono contentissma e voglio dire GRAZIE ALLA PROF E VOI TUTTI RAGAZZI per avermi spronata involontariamente...grazie!!!!!!!
    Alessia Iovinelli
    Alessia Iovinelli


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 03.03.11
    Età : 34
    Località : Cercola

    10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio) - Pagina 12 Empty Re: 10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio)

    Messaggio  Alessia Iovinelli Mer Apr 27, 2011 7:04 am

    Dalle varie testimonianze fatte in aula dai nostri colleghi non ce n'è una in particolare che mi ha colpito più dell'altra..perchè ognuna a suo modo ha saputo trasmettermi una morale..un principio...un insegnamento.. Anche io ho fatto varie esperienze di volontariato anche con anziani o persone disabili, e nelle parole dei miei colleghi rivivevo un pò quei momenti in cui so davvero la gioia, l'entusiasmo che ti trasmettono queste persone...Dove anche semplicemente un abbraccio per loro è tantissimo non tanto! L'entusiasmo di stare con loro, ma soprattutto che il tuo tempo non lo stai buttando, stai donando qualcosa all'altro...anche se in realtà ci si ritrova che è sempre l'altro che sta donando qualcosa a te! Il fatto che noi giovani ci dedichiamo a queste attività..che sia l'azione cattolica, volontariato o etc... è una cosa enorme ragazzi, credo! E' triste (a mio riguardo, non è un giudizio, ma una presa di posizione), vedere quanti giovani oggi giorno cadono nell'alcol o nella droga...dove non riescono a trovare soddisfazione in nulla se non solo in quello... Mentre il tuo tempo e la tua felicità può dipendere proprio dalla gioia di donarsi all'altro e perchè no contemporaneamente anche a se!
    Laura Loina
    Laura Loina


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 10.03.11
    Età : 34
    Località : Napoli

    10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio) - Pagina 12 Empty Re: 10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio)

    Messaggio  Laura Loina Mer Apr 27, 2011 10:14 am

    Per me ascoltare le esperienze di tutti quei ragazzi mi ha emozionata molto.Li ho ammirati molto perchè hanno parlato delle loro vite con tanta semplicità.Tutte le testimonianze mi hanno colpita ma in particolar modo quella di Vincenzo e quella dell'ultima ragazza che ha parlato dei suoi problemi con l'anoressia.Lei mi ha colpita particolarmente per la forza che ha avuto per superare quel momento e anche per la forza che ha avuto nel raccontarlo.Anche io in famiglia ho mia cugina che ha problemi con l'anoressia, adesso è arrivata a mangiare solo qualche barretta e bere solo acqua, la sua situazione ci preoccupa molto ma non sappiamo come aiutarla.
    avatar
    federicaalcidi


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 04.03.11

    10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio) - Pagina 12 Empty Re: 10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio)

    Messaggio  federicaalcidi Mer Apr 27, 2011 10:37 am

    [justify]Parlare al microfono è una cosa che mi terrorizzava però devo ammettere che è stato molto bello poter condividere la mia esperienza ed aver condiviso quella degli altri e poter parlare del progetto che sto portando avanti con l' U.N.I.Vo.C. (Unione Nazionale volontari pro ciechi); insieme stiamo realizzando un audio-video di una giornata tipo di un non vedente ed ovviamente gli ostacoli che incontra sul suo cammino. Questo video spero di poter farlo visionare prima della fine del corso se la professoressa è d'accordo. Ringrazio tutti per l'attenzione e soprattutto ringrazio la professoressa per avermi dato quest'opportunità!! Very Happy
    avatar
    d'ambrosio ernestina


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 07.03.11

    10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio) - Pagina 12 Empty Autopresentazione del 7 aprile -commenti

    Messaggio  d'ambrosio ernestina Mer Apr 27, 2011 7:29 pm

    ascoltare le varie esperienze delle mie colleghe ,è stato molto significativo e tutte le esperienze per me hanno unvalore ;in quanto queste persone , hanno avuto il coraggio di parlare davanti a tutti .Ma l'esperienza che mi hanno colpito maggiormente sono state 2 quella di Vincenzo e Anna.Vincenzo con il suo grande animo e il suo impegno nel far parte dell'azione cattolica già sta mettendo in pratica il suo futuro lavoro da educatore.Anna che all'età di 14 anni ha dovuto combattere l' anoressia oggi fortunatamente grazie alla mamma ,agli psicologi.e soprattutto a se stssa è una ragazza serena con tanta voglia di vivere.
    SaraGallo
    SaraGallo


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 03.03.11

    10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio) - Pagina 12 Empty grazie amici

    Messaggio  SaraGallo Mer Apr 27, 2011 8:32 pm

    ascoltando le varie autopresentazioni dei miei colleghi mi hanno colpito in particolar modo la storia di anna1 che ha vissuto in carcere cm volontaria e quella di anna2 ch ha combattuto l'anoressia! sono due storie molte divrse tra loro ma entrambe molto toccanti.
    la prima ci fa riflettere sulla capacità della ragazza di mettere giustamente da parte qualsiaasi pregiudizio sui detenuti, facendo addirittura amicizia con uno di loro.
    la seconda invece ci mostra la grande forza di volontà di viere , combattendo il bruttissimo disturbo dell'anoressia, grazie anche all'amore della madre.
    Grazie ragazze x averci fatto partecipe delle vostre bellissime esperienze di vita e complimenti x la grande forza di volontà!
    AntonellaMunno
    AntonellaMunno


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 03.03.11
    Età : 37
    Località : marcianise

    10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio) - Pagina 12 Empty lab n° 10

    Messaggio  AntonellaMunno Gio Apr 28, 2011 6:20 pm

    ascoltare le storie dei miei colleghi, vedere quanto siano impegnati nel sociale, e cominciare a creare le fondamenta per la loro futura professione di educatori mi ha lasciato senza parole.
    l' intervento che mi ha, non colpita, ma COLPITA E AFFONDATA Very Happy è stato quello di Vincenzo che fa l educatore in Parrocchia, per il semplice motivo che
    da Bambina ho frequentato tantissimo la parrocchia con l ACR, il coro, ero molto impegnata in tutte le attività e ricordo con estremo piacere ed un po di commozone gli educatori che mi hanno accompagnato in quella che è stata la mia adolescenza ed il mio percorso evolutivo.
    Vorrei complimentarmi con Vincenzo, il suo video è stato per me davvero toccante, e con tutti coloro che lavorano e vogliono come me diventare educatori... sappiate che il nostro futuro mestiere, è forse uno dei più delicati, in quanto ci troveremo a confrontarci con altre persone, spesso in età evolutiva che hanno bisogno del nostro sostegno e di tutta la nostra competenza affinche possano crescere bene ed in piena serenità.
    avatar
    Francesca Licata


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 06.03.11

    10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio) - Pagina 12 Empty Re: 10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio)

    Messaggio  Francesca Licata Gio Apr 28, 2011 10:24 pm

    Anche se è passato un po’ di tempo dalle autopresentazioni dei miei colleghi ricordo bene i loro interventi.
    Provo enorme difficoltà nello scrivere subito i miei pensieri,le mie impressioni per questo motivo ho bisogno di tempo per elaborare i commenti ed infatti questi giungono sempre in ritardo rispetto al giorno in cui è stato effettuato il laboratorio.
    Per questo mi scuso,ma è un mio piccolo limite.
    Innanzitutto sento di dover complimentarmi con i miei colleghi che hanno trovato il coraggio di parlare davanti a tutti ed in alcuni casi di condividere con molta serenità la propria esperienza.
    Il primo ringraziamento va senza dubbio a Vincenzo Raia che ritengo essere una persona splendida,un confidente,ma soprattutto un amico.
    Il suo entusiasmo,la sua spontaneità sono palpabili, l’amore che mette in tutto ciò che fa non ha limiti e si è potuto notare attraverso il video che ha preparato per noi che credo sia stato accurato,leggero,simpatico ed in ultima analisi significativo.
    Mi sento molto legata a Vincenzo perché condividiamo l’esperienza di animatore ACR e sono molti i momenti in cui ci confrontiamo e ci sgambiamo consigli.
    Il secondo ringraziamento va alla ragazza di cui non ricordo il nome che sulla scia del discorso affrontato precedentemente con Caterina sulle carceri italiane,ci ha parlato del suo amico Luigi in carcere.
    Attraverso le sue parole ho potuto comprendere quanto questa sua esperienza in carcere l’ha emotivamente colpita e non nascondo la volontà di poter come lei provare un’esperienza simile.
    Ci ha inoltre mostrato un monologo tratto dal film”Le ali della libertà” ,un film bellissimo che consiglio di vedere.
    Ed è infine con Anna che ha scelto di raccontarci la sua esperienza di anoressia che ho compreso effettivamente che al di là delle apparenze c’è dietro un mondo tutto da scoprire e rivalutare.
    Ringrazio ovviamente anche le persone che non ho menzionato ma che in ogni caso per la loro partecipazione e condivisione sono degni di lode.
    Caterina Vettolieri
    Caterina Vettolieri


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 07.03.11
    Età : 33
    Località : napoli

    10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio) - Pagina 12 Empty Autopresentazione Vettolieri Caterina

    Messaggio  Caterina Vettolieri Ven Apr 29, 2011 1:11 am

    è stata un'esperienza unica!!quando vedi gli altri parlare è piacevole ascoltarli ma quando sei tu a parlare il discorso cambia! non riuscivo nemmeno più a parlare, non sapevo più cosa dire, mi sono emozionata tantissimo, ho dimenticato tante altre cose che volevo dire. Ma ho voluto condividere con voi la storia di mio fratello, che con la sua forza di volontà ha superato quella che oramai doveva essere la sua vita, su una sedie a rotelle,per via di una pugnalata al midollo osseo! oltre ad avere il nostro appoggio è uscita in lui una grande forza di vita che l'ha portato piano piano ad alzarsi da quella sedia e a camminare..un grande esempio di resilenza perchè posso dire che: MIO FRATELLO è USCITO VINCENTE DA UNA SITUAZIONE NEGATIVA!
    avatar
    Sara Palumbo


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 10.03.11

    10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio) - Pagina 12 Empty Re: 10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio)

    Messaggio  Sara Palumbo Ven Apr 29, 2011 1:32 am

    Questa lezione è stata particolarmente emozionante,soprattutto per coloro che hanno avuto il coraggio di raccontare la propria vita davanti a tutti noi!
    Volevo spendere delle parole per Vincenzo,il quale è riuscito ad emozionarmi davvero tanto con la sua storia,vedere tanto amore,metterci passione nell'aiutare quei bambini è davvero straordinario,soprattutto in un uomo perchè magari da una donna te lo aspetti di più,avendo comunque già innato un istino materno,ma detto molto sinceramente il fatto che sia uomo mi ha emozionata ancor di più e soprattutto sono contenta perchè uomini così nn ce ne sono!!!
    Un'altra storia che mi ha colpita è stata quella di Caterina,nonostante non conoscessi prima la sua storia non pensavo avesse sofferto così tanto in passato.La sua forza di volontà è davvero magnifica perchè nonostante ciò non si lascia abbattere facilmente,è una ragazza dolcissima,solare e allegra...non parla mai dei suoi problemi anzi,è sempre disponibile con tutti,pronta ad aiutarti in qualsiasi momento e ne approfitto x dirti GRAZIE!...TI VOGLIO BENE!
    L'ultim storia di cui volevo parlare è quella di Anna.Fortunatamente non conosco in prima persona quel tipo di malattia,ne tanto meno ho avuto qualkuno che conoscevo bene che ne soffrisse.Anna nel raccontare la sua storia è riuscita a farmi commuovere..vedere in giro per l'università una così bella ragazza e poi sapere che non si piaceva ,ma soprattutto nn si amava mi fa male...Fortunatamente è riuscita a sconfiggere il MOSTRO e poterla vedere bella come il sole,sorridente e felice non può che farmi piacere!
    GRAZIE A TUTTI PER LE EMOZIONI CHE CI AVETE REGALATO!
    MarialuisaDiCostanzo
    MarialuisaDiCostanzo


    Messaggi : 25
    Data di iscrizione : 04.03.11

    10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio) - Pagina 12 Empty Re: 10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio)

    Messaggio  MarialuisaDiCostanzo Sab Apr 30, 2011 7:49 pm

    Questa lezione credo sia stata la piu emozionante, quella che piu di tutte mi ha fatto venire un nodo in gola..le esperienze raccontate dai miei colleghi ci hanno messo di fronte a vissuti a cui non tutti danno importanza. L'esperienza di Vincenzo è sicuramente una scelta molto importante a cui tutti pensano di dedicarsi (almeno per quanto mi riguarda è un pensiero che ho fatto spesso ma che per vari motivi magari, o anzi sicuramente futili non ho mai messo in atto) ma che in realtà nessuno attua..è stato bello sentire le sue emozioni nel raccontarci la sua esperienza con quella bambina disabile, e credo che sentirla parlare sarà stata per lui una grande vittoria...infine un altra esperienza che mi ha molto colpito è stata quella di anna che oltretutto io conosco e gia quando ci aveva raccontato l'anno scorso che aveva avuto questo problema ci rimase senza parole. Hanno avuto un grande coraggio a raccontarci i loro problemi, li ammiro per il semplice fatto di aver pensato di farlo...comunque volevo dirle che questo corso è uno dei piu interessanti a cui abbia mai assistito fin ora perche ci spiega e ci racconta la vita, non si limita alle nozioni o alla storia di un dato fatto...penso anzi sarebbe davvero mbello se tutti i professori avessero la capacità di rendere una lezione tanto interessante e significativa!!! Very Happy
    [NB vorrei scusarmi per il ritardo della risposta alla lezione ma ho avuto problemi con la rete internet, e altri problemi lavorativi che non mi hanno consentito di rimanere all'università per rispondere al forum in tempo dovuto perche dopo la lezione dovevo subito andare via!]
    avatar
    Giuseppina Palumbo


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 07.03.11
    Età : 34
    Località : Giugliano(NA)

    10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio) - Pagina 12 Empty Re: 10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio)

    Messaggio  Giuseppina Palumbo Sab Apr 30, 2011 9:04 pm

    Questa di oggi è stata la lezione più emozionante che si sia mai svolta fino ad ora,perchè a parlare sono stati i miei colleghi che hanno riportato alcune esperienze di vita privata.Le autopresentazioni che mi hanno colpito maggiormente sono state quella di Anna e Caterina.E' proprio vero quando si afferma che le persone che sorridono sempre,sono quelle che hanno sofferto di più.Una di queste persone è Anna,apparentemente solare,sorridente,gioiosa eppure dietro di lei si cela un gran dolore che riguarda il passato,di quando aveva 14 anni e si ammalò di anoressia,ma grazie al suo coraggio e anche all'aiuto di sua madre è riuscita a venirne fuori.Caterina,invece,ha raccontato l'esperienza di suo fratello costretto a stare su una sedia a rotelle per una pugnalata al midollo osseo,mi sono emozionata tantissimo quando parlava della gran forza di volontà del fratello,di andare avanti,in quel momento mi sono ricordata della gran forza di voler vivere a tutti i costi di mia madre,malata di leucemia,venuta a mancare ormai da quasi 8 anni,la voglia di combattere di voler superare a tutti i costi quella maledetta malattia era immensa,dopo la sua morte non è stato facile superare il dolore per me,mio padre e mio fratello ma grazie all'amore che ci unisce siamo riusciti ad andare avanti con tenacia.Mi scuso se racconto la mia esperienza qui,ma davanti a tutti non credo che riuscirei a parlare!
    avatar
    Maddalena Manna


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 06.03.11
    Età : 36

    10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio) - Pagina 12 Empty Re: 10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio)

    Messaggio  Maddalena Manna Dom Mag 01, 2011 1:09 pm

    La lezione del 7 aprile è stata una delle più coinvolgenti perchè ho avuto la possibilità di ascoltare le singole esperienze fatte dai miei colleghi.Difficile dire quale sia stato l' intervento che più ha colpito la mia attenzione perchè ognuno di loro a suo modo ha dato una testimonianza delle esperienze vissute.Scelgo però di raccontare le mie emozioni provate quando ho ascoltato la storia di Anna una ragazza che dall' età di 14 anni ha sofferto di uno dei più importanti disturbi del comportamento alimentare l' anoressia.Conoscendo Anna anche se in modo superficiale ti trovi davanti una ragazza con una simpatia ed un modo di fare davvero coinvolgente, quindi l aver ascoltato per la prima volta la sua esperienza mi ha davvero colpito.Sono davvero contenta che con l 'aiuto della madre e di quel suo meraviglioso sorriso sia riuscita anche se sicuramente con fatica a riprendersi nelle proprie mani le redini della sua vita, è non c'è nulla di più bello che vederla parlare con soddisfazione ed entusiasmo di questa sua grande vittoria.
    avatar
    simona liardo


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 14.03.11

    10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio) - Pagina 12 Empty Re: 10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio)

    Messaggio  simona liardo Lun Mag 02, 2011 11:10 am

    E’ stata un emozione grande ascoltare l’esperienze dei tre ragazzi. E’ bello ammirare la FORZA che si è denotata nei loro occhi mentre raccontavano le loro esperienze personali. La vita certe volte nel tuo cammino ti pone degli ostacoli, (nel caso di Anna) e sei proprio tu l’unica persona che li può affrontare solo grazie a te stessa e se riesci a superarli sei un grande EROE perché vuol dire che riesci a dominarla. Per quanto riguarda le altre due storie c’e da ammirare il fatto che uno dei pregi maggiori che puoi avere è quello di essere devoto al prossimo e non tutti sono capaci di svolgere questo compito. Quindi a questi ragazzi con i tre racconti di vita del tutto diversi che con grande coraggio hanno informato tutti noi vanno i complimenti più sinceri! Menomale che al mondo esistono persone cosi.. flower
    avatar
    mielekatiuscia90


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 04.03.11

    10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio) - Pagina 12 Empty Re: 10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio)

    Messaggio  mielekatiuscia90 Lun Mag 02, 2011 1:18 pm

    in aula i ragazzi hanno parlato delle loro esperienze di vita della loro solidarietà verso l altro l aiuto che davano a ragazzi a giovani che purtoppo non conducono una vita 'FORTUNATA' come la nostra mi sono immedesimata in loro ho cercato e ho capito che anche io posso fare qualcosa per loro un giorno. so cosa significa avere accanto una persona che non può guarire ma solo migliorare lo so perchè ho mia cugina che purtoppo è affetta non solo da cecità ma non mangia non cammina e non parla, io le sono tutti i giorni vicina amo stare con lei e anche se lei non mi vede non puo parlare ascolta la mia voce sorridendomi sa che io sono li e che non l abbandonerò mai, mi sono commossa tantissimo sentire VINCENZO parlare delle sue esperienze in associazione di come in qualche modo riesce a trovare un sorriso e la forza per andare avanti e dare speranze per migliorare il futuro di questi giovani. tutti gli interventi in aula sono stati esempi di vita basta poco per sentirsi gratificati, questa lezione è stata per me una delle piu importantanti che ricorderò per sempre e sopratutto quando troverò ostacoli nella mia vita sarà la forza per andare avanti basta un sorriso dell ' altro a cambiarti la vita propio come mia cugina Francesca fà quando le parlo quando la chiamo.
    maria carmela iazzetta
    maria carmela iazzetta


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 06.03.11

    10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio) - Pagina 12 Empty Re: 10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio)

    Messaggio  maria carmela iazzetta Lun Mag 02, 2011 3:44 pm

    la lezione del 7aprile 2011 è stata molto interessante perchè è improntata su alcune esperienze personali delle mie colleghe.Sono rimata davvero colpita da questo spazio che ci è stato dato dalla prof. Briganti perchè ha permesso a noi tutte di confrontarci e di ascoltare storie individuali che hanno messo me e le altre a conoscenza di realtà forse ancora ignote.Tra i vari racconti quello che più ha suscitato in me forti sensazioni ed emozioni è stato quello della mia amica Anna.
    Anna è una ragazza di 20anni che all'età di 14anni ha sofferto di un disturbo che costituisce attualmente,un enorme problema,che affligge principalmente,la popolazione femminile,L'Anoressia.Anna ci ha spiegato che per lei "Essere magra" era sinonimo di felicità,più le facevano notare la sua magrezza e più si sentiva soddisfatta ed invogliata a continuare a perdere peso.Una persona anoressica difatti,si sente senza alcun valore,finchè non riuscirà ad avere un corpo "perfetto",e,pur di averlo,è disposta ad ammalarsi o a rischiare di morire...
    Fortunatamente Anna è riuscita ad uscire da questo baratro...con l'aiuto della madre e sopratutto con una grande forza di volontà e con un enorme sorriso sulle labbra!
    maria martina femiano
    maria martina femiano


    Messaggi : 29
    Data di iscrizione : 04.03.11

    10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio) - Pagina 12 Empty Re: 10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio)

    Messaggio  maria martina femiano Lun Mag 02, 2011 4:06 pm

    E' stato molto costruttivo sentire gli interventi di tutti i miei colleghi,ogni storia a suo modo mi ha colpito,partendo da Anna che è stata quella che mi ha fatto emozionare di più,parlando della sua problematica finendo a Vincenzo che ci fa ormai presente da tempo la sua esperienza educativa,con grande passione ed entusiasmo.
    Mi spiace che non ci sia potuta essere anch'io tra loro,spero che i miei assidui commenti possano bastare per constatare il mio interesse e la mia partecipazione al laboratorio.
    avatar
    cristina romano


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 07.03.11

    10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio) - Pagina 12 Empty Re: 10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio)

    Messaggio  cristina romano Lun Mag 02, 2011 4:20 pm

    Oggi abbiamo ascoltato le esperienze dei nostri colleghi, e devo dire che è stato davvero bello ed emozionante. Sono sicuramente tutte esperienze importanti per ognuno di loro, ma personalmente quella che mi ha più colpito è stata quella di Vincenzo Raia, un ragazzo che fa parte dell'Associazione cattolica, ed è a contatto con tanti bambini che gli danno veramente tanto. Con loro ha fatto anche il nostro esperimento, quello del foulard sugli occhi, ed è stata sorprendente la reazione di una bambina che non parlava mai, e ha avuto il coraggio di farlo. E' un'esperienza che mi colpisce particolarmente perchè anche io per circa tre anni ho fatto volontariato\doposcuola a dei bambini con storie davvero difficili e tragiche. Sono bambini che anche nel loro dolore sanno darti tanto. Credo che non ci sia cosa più bella di lavorare con i bambini, e un giorno vorrei realizzare questo mio sogno.
    avatar
    Anna Maria Carusone


    Messaggi : 25
    Data di iscrizione : 04.03.11
    Età : 34
    Località : caserta

    10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio) - Pagina 12 Empty Re: 10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio)

    Messaggio  Anna Maria Carusone Mar Mag 03, 2011 2:31 pm

    Credo ci sia solo una parola per descrivere la lezione di oggi 7 aprile: MERAVIGLIOSA!! Dare la possibilità a noi di poter condividere le nostre esperienze con gli altri è qualcosa di fantastico e in questi due anni di università non ho mai frequentato un corso che abbia dato questa splendida possibilità. Grazie… I brividi che ho provato ascoltando le parole di Barbara e di Anna sono stati indescrivibili. È stata un’ulteriore occasione affinchè io (che in particolare non ho mai avuto esperienze dirette come quelle di Vincenzo e quelle delle ragazze), possa riflettere ancora di più ma soprattutto crescere. Crescere ascoltando le esperienze vissute e avere sempre più chiare le idee per il mio futuro lavoro di educatrice. Serve forza, tantissima forza per affrontare le difficoltà aiutando ad alzare chi “cade” e ha bisogno, a volte, anche di un semplice sorriso e l’educatore deve stare lì, in quel preciso istante per regalare quello di cui ha bisogno un bambino o anche un adulto come ha raccontato Anna del carcere.

    Credo,inoltre, che chi ha avuto un coraggio maggiore è stata senza dubbio Anna, decidendo, solo nell’ultimo momento, di raccontare la sua storia riguardo l’anoressia e la forza di non arrendersi mai, ma in particolare il soffermarsi sull’unicità che ogni persona possiede. Che dal momento in cui ha cominciato a sorridere, tutto è cambiato e tutto ha assunto un punto di vista migliore. È stato stupendo sentirla parlare con estrema soddisfazione della sua vittoria contro qualcosa che arriva e non te ne accorgi ma che solo con la forza e col sorriso riesci a sconfiggere. Io sono una persona molto sorridente e proprio pochi giorni fa ho ricevuto queste poche righe di P. Faber:

    Donare un sorriso

    rende felice il cuore.

    Arricchisce chi lo riceve

    senza impoverire chi lo dona.

    Non dura che un istante

    ma il suo ricordo rimane a lungo.

    Nessuno è così ricco

    da poterne far a meno

    né così povero da non poterlo donare.

    Il sorriso crea gioia in famiglia

    dà sostegno nel lavoro

    ed è segno tangibile di amicizia.

    Un sorriso dona sollievo a chi è stanco

    rinnova il coraggio nelle prove

    e nella tristezza è medicina.

    E se poi incontri chi non te lo offre

    sii generoso e porgigli il tuo:

    nessuno ha tanto bisogno di un sorriso

    come colui che non sa darlo.

    Ho avuto una gratificazione dentro enorme, il regalo più bello che abbia mai ricevuto perché io ogni volta che lo faccio non me ne rendo conto affatto e invece solo ora capisco che per chi lo riceve è tanto e soprattutto a me non costa niente.
    Rossella Tomeo
    Rossella Tomeo


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 08.03.11
    Età : 36
    Località : Caserta

    10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio) - Pagina 12 Empty Re: 10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio)

    Messaggio  Rossella Tomeo Mar Mag 03, 2011 3:03 pm

    E' stato bello sentirmi partecipe di tante piccole esperienze educative di alcuni dei miei colleghi e sarebbe stato bello ascoltare le testimonianze di ognuno di noi, perchè tutti in un modo o in un altro abbiamo qualcosa di cui parlare, un'esperienza da condividere!!! Mi ha colpita molto la testimonianza delle due ragazze di Capua (se nn erro) Daiana e Amelia, penso che prestino un servizio sociale davvero nobile e tanto altruista! Trascorrere delle ore del proprio tempo per donare un sorriso ad un bambino malato è davvero il modo migliore per dare valore ai nostri giorni, quando si dà sempre troppa importanza a valori fittizi e non si presta attenzione a ciò che ci circonda!

    Molto toccante è stata anche la testimonianza di Anna,riuscire a sconfiggere l'anoressia non è semplice, ho visto molti casi passare sotto i miei occhi e so almeno in parte che cosa vuol dire! Penso che possa essere presa d'esempio per la sua grande forza!
    vera.panico
    vera.panico


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 03.03.11
    Età : 35
    Località : Giugliano(Na)

    10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio) - Pagina 12 Empty Re: 10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio)

    Messaggio  vera.panico Mar Mag 03, 2011 4:25 pm

    il giorno 7 aprile abbiamo fatto un'esperienza stupenda alcuni dei ci hanno raccontato la loro esperienza sulla loro vita privata ed è stato bellissimo, io penso che anche da un disabile si possono imparare delle cose perchè sono delle persone meravigliosi. Ed è bello sapere che ci sono ancora persone al mondo d'oggi,che nonostante l'egoismo o la cattiveria riescono comunque ad aiutare il prossimo.....Io mi auguro che con il tempo il mondo ci riservi delle cose belle come appunto prendersi cura del prossimo.... jocolor
    avatar
    ChiaraPalumbo


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 03.03.11
    Età : 34
    Località : Napoli

    10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio) - Pagina 12 Empty Re: 10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio)

    Messaggio  ChiaraPalumbo Mar Mag 03, 2011 10:08 pm

    E' sempre bello ascoltare l' esperienze di vita vissuta al servizio degli altri,questi ragazzi ,miei colleghi che oggi si sono raccontati sono stati una testimonianza per tutti noi futuri educatori che un giorno lavoreremo nel sociale.Ognuno di loro ha raccontato del loro impegno della loro forza e anche in alcuni casi del loro coraggio.Tra le storie che ho ascoltato quella che mi ha colpito maggiormente , perchè la sento più vicina alla mia vita ,è quella di Vincenzo,anche io come lui faccio volontariato in parrocchia.Io faccio l'educatrice per il catechismo ai bambini di età 9-10 anni e poi sono impegnata nel progetto p.e.p.e(progetto ,educativo,parrocchiale ,effatà)dell' Associazione Vincenziana EFFATA' che si trova a MATERDEI e mi occupo insieme alla mia equpè di una fascia di bambini e adolescenti che va dagli 11 anni fino ai 17 anni.Noi facciamo un percorso per attirare i bambini cercando di toglierli dalla strada offrendoli delle oppurtunità prendendoli per il catechismo e facendoli continuare poi con pepe.Gli proponiamo diverse attività :spazio scuola,ballo, canto recitazione, calcio , basket ,cineforum e una parte dottrinale per seguire e metterci dietro Gesù.Attraverso queste attività noi cerchiamo di essere per loro un punto di appoggio,noi stiamo lì li ascoltiamo ,li aiutiamo interagiamo con le famiglie con loro e con il nostro quartiere difficile che non gli propone, purtroppo vie di uscita felice.In queste attività noi utilizziamo un metodo che è quello del cooperative learning che ci è sembrato essere quello più vicino agli insegnamenti di Gesù(noi di effatà diciamo un metodo cristiano)perchè secondo noi fa crescere responsabilizzare,cooperare,rispettare regole ,apprendere e soprattutto fa diventare più umani e sensibili sia la singola persona che il gruppo.Non potete immaginare quanto è bello stare con i ragazzi che hanno le difficoltà ,perchè veramente ci si sente strumento del Signore,capiamo quanto siamo fortunati e quanto possiamo dare amore e riceverlo .Incontrare questi ragazzi stare con loro ,fare un progetto per il nostro quartiere,viverli giorno per giorno vedere i loro cambiamenti le loro vittorie ma anche lore sconfitte mi rende una persona felice perchè imparo tantissimo.Ci sono dei bambini con storie alle spalle molto difficile di cui Mario 10 anni malato di sla,un bambino intelligentissimo e molto presente , che ha voglia di vivere,di mettersi in gioco oppure Shenal un bambino indiano di 10 anni anche lui molto intelligente e come io lo definisco poliedrico che ce ogni giorno cerca di essere accettato e voluto bene e poi c'è Carmen una ragazza di 16 anni un ex bulla del mio quartiere che infastidiva ,picchiava aggrediva la persona alla metropolitana ,oggi lei ha cambiato vita è diventata un esempio per tanti, cerca di aiutare i suoi compagni a cambiare strade li vuole recuperare,lei oggi è diventata una persona sensibile,attenta a ciò che le circonda pronta ad aiutare gli altri e per noi è una grande soddisfazione.Come loro ci sono tante altre storie che viviamo noi del centro continuamente , sentirci utili ci colma il cuore ci fa andare oltre le apparenze,ci fa capire che non dobbiamo lamentarci delle cose banali che possono essere superate,ma ci fa capire che dono e quanti doni sono le vite di ognuno di noi.Io mi sono avvicinata a questo centro perchè 3 anni fa nella mia vita è piombata una persona speciale, io la definisco un angelo, Suor Michelina ,che ha aiutato con la collaborazione anche dei miei genitori mia sorella e ha salvato i miei 4 nipoti piccini.Io da quel momento volevo sentirmi utile perchè ho capito il valore e l'importanze dell' amore(amate il prossimo come io ho amato voi),coinvolgere le persone a fare del bene per il mio quartire sottovalutato ma ricco di storia mi dà quella carica giusta per essere felice.Infatti questa suora ci ha trasmesso il carisma Vicenziano della carità e fraternità.Volevo solo aggiungere che anche io come Vincenzo ha detto, propongo alcuni laboratori che noi facciamo in aula ma anche altre attività che ho scoperto attraverso il laboratorio "corpo,comunicazione lessico per una pedagogia del sentire" ai mie bambini e ai mie ragazzi perchè alcuni argomenti da noi trattati in aula possono aiutarli a farli approcciare in maniera riflessive ad alcune tematiche esempio il gioco del sindaco -emarginazione.Mi scuso se quì solo nel forum mi sono raccontata ma per me è più facile scrivere che parlare ad un pubblico ampio anche se non sono una persona timida .
    ringrazio la docente per questa attività e anche i mie colleghi che si sono raccontati perchè sono persone d' ammirare .Questo laboratorio mi è servito tanto perchè mi ha fatto provare bellissime sensazioni e mi ha fatto ripensare anche al mio ruolo di volontaria.
    mario montella
    mario montella


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 03.03.11

    10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio) - Pagina 12 Empty Re: 10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio)

    Messaggio  mario montella Mer Mag 04, 2011 2:37 pm

    Mi hanno colpito notevolmente i deversi interventi, ma quello che ha rapito la mia attenzione è stato quello di Vincenzo...In quanto mi tocca da vicino, facendo parte anche io dell'azione cattolica, in particolare del ministero della musica e del canto.
    Giorno dopo giorno sto imparando che cantare non è altro che dialogare con Dio, ognuno a suo modo, aprire un filo diretto, un qualcosa che ti permette di stabilire un contatto con Lui... ne sto traendo esperienze di sensibilità anche verso coloro che ci ascoltano, ai quali non ci limitiamo ad offrire solo un SERVIZIO LITURGICO, ma li accompagnamo nella preghiera, affinchè possano sentirsi persone nuove, persone che vogliono cambiare, persone che riescono a perdonare, che riescono a guardare oltre le apparenze...persone che desiderano di dimostrare con la loro vita, con il loro esempio che non è così scontato che le cose debbano andare per forza come tutti vogliono farci credere...

    Contenuto sponsorizzato


    10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio) - Pagina 12 Empty Re: 10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio)

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Mer Mag 08, 2024 2:04 pm