Pedagogia della disabilità 2010-11

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Pedagogia della disabilità 2010-11

Stanza di collaborazione della classe del corso di Pedagogia della disabilità (tit. O. De Sanctis) a cura di Floriana Briganti a.a. 2010-11 periodo marzo-maggio 2011


+285
angela d' alterio
florentina tufo
ersilietta
elvira diana
giovanni gallucci
Sonia Cristillo
ANNUNZIATA NATALE
SusyCicale
flaviano gessica
elvira pilozzi
federica carandente
flaviano immacolata
mario montella
ChiaraPalumbo
vera.panico
Rossella Tomeo
Anna Maria Carusone
cristina romano
maria carmela iazzetta
mielekatiuscia90
simona liardo
Maddalena Manna
Giuseppina Palumbo
MarialuisaDiCostanzo
Sara Palumbo
Caterina Vettolieri
Francesca Licata
AntonellaMunno
SaraGallo
d'ambrosio ernestina
federicaalcidi
Laura Loina
Alessia Iovinelli
natale camilla85
Maria Mercone
antonella calabrese
Sabina Cipolletta
IVANA D'ANNA
mariarosaria ranieri
cosimo fabiana
Rossella Gargano
martinellimaddalena
papa elisabetta86
carlarusso
teresamemoli
Maria Vittoria Ricciola
Alessia Guidotti.
rossella bonito
silviarippa
Lucente Giuseppina
amalia giordano
Rosa Vitiello
AlessiaCarrozzino
mariacantice
Marianna Belcranio
Rosa De Luca
di girolamo giuseppina
Rosa Palumbo
raffaella ammirevole
mariarosariacacciapuoti
Maria Giovanna Sodano
gaetanatartaglione
luciaparadiso
felicialuongo
Veronica Tonia Mennillo
Raffaela Fatima Bottiglie
Daniela Caiazzo
stefania del villano
Claudia Lo Zopone
SorrentinoOlga
Rosaria Antonia Conte
SaraGiordano
AlessandraCarfora
ornella tregua
ElenaIntignano
Loredana Tessitore
raffaela_bossa
AnnaDiSarno86
Ioffredo Veronica
Maria Luisa Ceriello
mariafabiano
cristina riccardi
giovannarennella
Francesca Frongillo
teresaferraro
AnnaPagliuca
Maddalena Antignano
mariagrazia villoni
Benedetta Trupiano
Serena Pompeo
altieri carmela
Rusciano Deborah C
Caterina Panico
roberta
filomena granato
Melania
fernanda di biasi
teresa lasco
Sonia
Antonella Rispo
carmelapignatiello
Mariadesimone
RobertaCipolletta
ChiaraDiNola
annabattaglia
veronica romano
Carmela Carbone
vincenza de cristofaro
mariagraziarusso
gaetana fiorillo
simona amoroso
alessiacarannante
Ida Di Turo
AlessandraPalermo
annadefilippo
111000295
maria rosaria paolillo
AprileAlessia
arato andrea carmine
emiliafelago
concetta di lillo
Daiana Marotta
luanacirma
domenicadestefano
Amelia Orlando
annapaola loffredo
vincenza d'agostino
carmela panico
AnnabellaMosca
Maria Rosaria Lombardi
Francesca Basile
valentina chiummariello
de lucia anna maria
daniela palumbo
MariaRosaria Lettieri
Rossella Lauria
Leone Ida
Ilaria Galano
lidia postiglione
claudia ardito
Maria Carbone
alessia longano
Viviana Esposito
FRANCESCA SANNINO
Paola Ginobello
immacgaeta
Tommasina Formicola
saraamoroso
annapiro
Gaia Violante
chiara.forino
dianascione
claudia cancro
pascarella mariateresa
martina_stifani
Marialda D'Auria
MariaVerrone
antonellacecere
MartinaRitaIzzo
annadellaventura
carmen viscovo
Marisa Gallo Cantone
mariaderosa
Zampella Luana
Principia Palomba
angela.bazzicalupo
ilaria gondola
RosannaDiMare
MiriamFalanga
giuseppa reccia
BarbaraGrande
sofia fontana
RaffaelaVolpe
Daniela Del Prete
RitaAltheaArcopinto
Alessia Belperio
Mariacarmen Scuotto
Rosa Lupoli
Arianna Prato
nicolettabarbato
antonia trinchillo
Daniela Vellecchi
salvatore apredda
angelaesposito
enza bernardo
rosariaverde
MariangelaCavallo
nunziomarrone
RosariaLaprovitola
Loffredo Michela
Marta Mascioli
coppolafrancesca
DomenicaMaiello
rosadecristofaro
immadalelio
mara pipola
RosaBorrelli
Gaia
Rosaria Polverino
Schiano di Cola Maria P.
Paola Pignatelli
RosaIncarnato
Alda Falco
Gina Losapio
Sorgente Simona
RosannaPepe
maria reccia
federicanobile
anna raffaella carannante
Diletta M.R Clemente
Viviana Parascandolo
linapaudice
talotti laura
alessia cicala*
Borriello Mariaelena
ANNA SEQUINO
Andreozzi Teresa
veronicadolce
luciacacciapuoti
Fabrizia Pinto
valeria grande
Emanuela Di Maio
Maria Francesca Avolio
Maria Scotto di Cesare
mariarosaria catuogno
Rossella Morra
Di Finizio Maddalena
Virginia Maddaloni
mariagaglione
immacolata
MariaPetrone
luisa sacco
Diana Telese
orsola maria ferraro
faustapiscopo
giusyd'arbitrio
StefaniaPerna
rosa micillo
turco valentina
VivianaNobili
DomenicoTesta
AlessiaRosa
angelacatuogno
nicla ruggiero
annamariaruopoli
Ester Giacobbe
Imma Malerba
roberta pengue
CarolinaGalluccio
angelazara
mariateresa pellegrino
MagdaVisconti
russo rosa 1989
teresa d'andrea
marika.roberto
emanuelaerrichiello
veronica spinosa
Annapina Di Fraia
ivana cannavale
NicolinaBelluomo
mariabarbarino
raffaella
Carmen.Castellone
maria martina femiano
Annunziata Piccolo
Giusi Balsamo
irma di capua
silvia
fabianaspena
talyèdirmilli
Assunta Pilato
Adriana Moscatiello
maria viro
mariarosaria d'agostino
martina
NUNZIA PINTO
Fabiola pinto
iolandaborrelli
rachele.carbone
Anna Rita Barbati
Vincenzo Raia
Annamaria d'avino
MariaFCostantino
Stefania Lamberti
Admin
289 partecipanti

    10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio)

    avatar
    Rosa De Luca


    Messaggi : 57
    Data di iscrizione : 05.03.11
    Località : ERCOLANO

    10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio) - Pagina 11 Empty .................................LIBERTA'.......................

    Messaggio  Rosa De Luca Lun Apr 18, 2011 3:53 pm

    [
    b]Nessuno può possedere nessuno.
    Niente può cambiare niente se non vuoi.
    Chi crede di poterti piegare,
    assoggettare o ridurti al vile silenzio, s'illude.
    Ci sono un paio d'ali ed un paracadute di scorta
    nascosti dentro di noi.
    E quando...il male è troppo forte
    e l'aria si fa talmente irrespirabile,
    è quello il momento di saltare.
    Allora solo allora che puoi veramente dirti libero. Renato Zero
    [/b][b]
    Marianna Belcranio
    Marianna Belcranio


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 03.03.11
    Età : 32

    10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio) - Pagina 11 Empty Re: 10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio)

    Messaggio  Marianna Belcranio Lun Apr 18, 2011 4:04 pm

    Davvero bello... oggi ho provato delle emozioni fortissime grazie ad alcuni miei colleghi che hanno raccontato la loro esperienza, ho apprezzato tanto il coraggio che hanno avuto ,chi l'ho fatto con estrema facilità, chi con maggior difficoltà,tutti sono stati davvero bravi!
    L'intervento che mi ha colpito di più è stato quello di Vincenzo Raia, un ragazzo molto "attivo" e tanto simpatico che è il responsabile nell'azione cattolica della sua parrocchia. Ha raccontato con tanto entusiasmo come educa i bambini che fanno parte dell'associazione; cerca di coinvolgere e di rendere partecipi tutti, molto interessante è stato il fatto che prendendo spunto dall'esperimento che facemmo noi in aula, quello in cui mettemmo una benda davanti agli occhi , è riuscita a far parlare una bambina che non lo fa mai...
    Devo dire che mai immaginavo che i corsi che avrei frequentato all'università mi avrebbero coinvolta così tanto... è troppo interessante seguire questo corso, soprattutto quando si fanno lezioni come quella di oggi.
    avatar
    mariacantice


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 04.03.11

    10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio) - Pagina 11 Empty Re: 10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio)

    Messaggio  mariacantice Lun Apr 18, 2011 4:24 pm

    La lezione del 7 Aprile, quella sull'autopresentazione, è stata veramente emozionante. Alcuni ragazzi hanno raccontato la loro esperienza ed è stato bello ascoltarli poiché hanno condiviso con noi le loro emozioni. Ogni presentazione è stata piacevole da ascoltare ma quella che mi ha colpito di più è stata quella di Caterina, che ci ha raccontato come il fratello dopo un brutto episodio si sia ripreso. Ma tutto questo è stato possibile grazie alla sua forza di volontà.
    Provo grande ammirazione per chi riesce a continuare a vivere anche se la vita ostacola il loro percorso.
    AlessiaCarrozzino
    AlessiaCarrozzino


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 04.03.11

    10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio) - Pagina 11 Empty Re: 10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio)

    Messaggio  AlessiaCarrozzino Lun Apr 18, 2011 4:55 pm

    Complimenti e grazie a tutti...Vi ringrazio uno a uno singolarmente per avermi dato dimostrazione del fatto che, forse mi ripeto in un concetto già espresso, la superficialità non ci appartiene! Trovo che sia davvero bello riuscire a discutere di tematiche così toccanti e talora drammatiche in maniera così spontanea e sincera. In linea generale ho provato commozione per le parole di tutti i compagni che hanno argomentato ma in particolar modo sono stata colpita, per motivazioni differenti da tre interventi in particolare, che sono poi quelli che sono rimasti scolpiti più efficacemente nella mia mente:
    - Vincenzo con la presentazione delle attività che svolge con i suoi bambini presso l'Azione Cattolica;
    - Silvia con la sua breve lezione sulla "doppia disabilità" dell'omino verde (Simone);
    - e immancabilmente Anna con il resoconto del suo travaglio interiore che però è riuscito a portarla oggi ad essere ciò che è.
    Con Vincenzo sono rimasta entusiasta, divertita, è come se per un attimo fosse riuscito a portarmi nel suo meraviglioso mondo fatto di sorrisi e risate allegre di bambini che giocano e si divertono insieme. Tra l'altro sono rimasta colpita proprio dalla sua voglia di far vedere e di mostrarci visivamente ciò che lui fa. Il power point è stata una trovata intelligente per renderci ancora più partecipi!
    Con Silvia sono rimasta invece interessata ed attenta, incuriosita dal concetto della "doppia disabilità" e sicuramente attratta dal lavoro che lei stessa svolge presso la comunità di cui ci ha parlato. Condivido perfettamente l'idea di poter classificare le mancanze sociali, economiche, culturali, affettive, o di altro genere, che sono poi le carenze che producono lo stato di emarginazione a cui la società relega, come una seconda disabilità. Sappiamo che disabile è colui a cui manca qualcosa e tale mancanza non è necessariamente fisica o psichica.
    Infine con Anna sono rimasta davvero impressionata, sia perché essendo venuta in contatto con lei, sentendola parlare e apprezzando il suo carattere solare e socievole, non avevo idea del dolore che potesse aver attraversato in passato, sia per il coraggio e la forza che ha avuto nel raccontarsi di fronte a così tanta gente. La sua forza, quella di uscire dal tunnel dell'anoressia e quella di parlarne, e ammirevole. Sappiamo bene, se ne sente tanto parlare, che questa malattia è difficile da superare e credo sia difficile soprattutto riuscire a costruire una personalità così briosa come quella di Anna dopo un'esperienza così. Lei però ha superato questo scoglio con grandi risultati e come ha detto lei le è stato fondamentale il supporto materno. E' importante che un problema come l'anoressia venga alla luce del sole, è importante che se ne parli per la sensibilizzazione delle masse e soprattutto per far si che nascano e si sviluppino sempre più i centri deputati alla cura e all'aiuto delle persone in difficoltà.
    Spesso mi è capitato di guardarmi allo specchio e di non piacermi, quante volte ho pensato di mettermi a dieta, afflitta dal vedere le mie gambe troppo grosse... Oggi dico che sono bella così, perché sono bella dentro... Certo è che una dieta la sto facendo, ma questo più per salvaguardare la salute delle mie gambe, per le quali spero di non soffrire in futuro, che per una questione di bellezza. Devo piacermi così come sono, siamo belle così!

    10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio) - Pagina 11 236422449
    avatar
    Rosa Vitiello


    Messaggi : 49
    Data di iscrizione : 06.03.11
    Età : 39
    Località : torre del greco

    10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio) - Pagina 11 Empty [color=red]..........AMARE E' SERVIRE.......[/color]

    Messaggio  Rosa Vitiello Lun Apr 18, 2011 6:30 pm

    Il laboratorio del 7 APRILE è stato molto coinvolgente,perchè ci sono stati alcuni studenti del corso che hanno presentato le loro esperienze,quindi è stato un modo per conoscerci meglio.
    L'intervento che mi ha colpito di più è stato quello di SILVIA FERRANTE,la quale ha presentato una storia di un omino(che era un disabile simbolico)che era sempre più emarginato,sia per il lavoro,sia a scuola,sia tra amici.Lei ha spiegato la sua esperienza in una casa alloggio e ha detto che uno di quegli omini si chiama Simone e ha dodici anni,viene da un contesto sociale disagiato,dove la mamma è assente e il papà è morto ed è per questo che cominciava a manifestare ei problemi.E'nato in un quartiere degradato di Napoli e addirittura la madre presenta anch'essa problematiche a causa di violenze subite.Silvia ci ha spiegato che Simone è stato affidato ad una comunità alloggio e con lui ci sono altri ragazzi a rischio,con alle spalle problemi come abusi,rapine,violenze ecc..
    Una frase di Simone che mi è rimasta in mente è stata "SONO UN BAMBINO SFORTUNATO,PERCHE' HO UNA SFORTUNA NELLA SFORTUNA:HO UNA DOPPIA SFORTUNA".Questo ci fa capire come è difficile vivere in situazioni come la sua,poichè egli stesso si sente svantaggiato rispetto ad altri e si sente emarginato all'interno della casa alloggio.Questo problema riguarda molti giovani a rischio,che per colpa di conflitti familiari,mancanza di affetto da parte di uno dei genitori,compagnie non adeguate si disorientano e prendono delle scelte sbaliate.Silvia dice che in queste comunità si vuol cercare di far vivere in maniera più normale possibile questi ragazzi,ascoltandoli e facendogli riconquistare quella stima di sè.Queste problematiche di base, portano il ragazzo a essere una persona sfiduciata,incapace di relazioni umane,disorientato,insicuro di sè e soffocato.
    Penso che un ragazzo come Simone non abbia potuto identificarsi col genitore di riferimento,che non ha voluto,o potuto prendersi cura di lui e guidarlo,quindi questo lo ha portato ad una sfiducia verso se stesso e gli altri.Quindi l'esperienza di Silvia ci ha fatto capire come sono fondamentali le comunità di recupero,anche perchè Simone ha avuto un miglioramento, un cambiamento e questo è fondamentale,perchè bisogna dare a questi ragazzi la possibilità di essere ascoltati e riportati alla "normalità".Queste comunità dovrebbero coinvolgere i ragazzi in molte attività,in modo da farli interagire l'un l'altro e far capire che ci sono persone che sono disposte a dargli un'occasione.E'importante che si crei un rapporto di fiducia tra il ragazzo e l'educatore,in modo che si possono scambiare opinioni e si possono arricchire l'uno delle esperienze dell'altro.
    L'educatore penso che deve avere un atteggiamento di apertura,perchè solo in questo modo il ragazzo si può raccontare e inoltre deve aiutarlo a risolvere eventuali problemi,facendolo anche sbagliare,poichè solo così il ragazzo può imparare dai suoi errori ed essere man mano sempre più autonomo.
    Sentendo queste realtà mi ritengo molto fortunata,in quanto ci sono tanti ragazzi per strada che aspettano forse che qualcuno gli tendi una mano o semplicemente che li ascolti e per questo spero che ci siano sempre più progetti in modo da offrire a questi ragazzi una chance!

    SILVIA HA CHIUSO IL SUO COMMENTO CON UN BRANO DI ERIC FROMM:

    AMARE E' SERVIRE
    "Quando mi pongo di fronte ad una persona, posso considerarla
    da due punti di vista:
    posso tener conto della sua realtà, di ciò che è;
    ma posso anche fare attenzione a ciò che può diventare.
    In ogni persona esiste un “io” profondo
    che chiede urgentemente di essere realizzato…
    Amare una persona
    significa mettersi al servizio di questo io per aiutarlo a realizzarsi.
    Amare vuol dire
    chiamare l’altro all’esistenza, farlo vivere, farlo essere di più.
    Ma chi sa quali sono i limiti dell’altro?
    Per amare
    bisogna allora dare credito all’altro
    e guardarlo con speranza.
    Il linguaggio dell’amore non è la dimostrazione ma la fede.
    Chi non ha il senso
    del mistero, dell’avventura, del rischio,
    non può amare!”
    avatar
    Rosa Vitiello


    Messaggi : 49
    Data di iscrizione : 06.03.11
    Età : 39
    Località : torre del greco

    10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio) - Pagina 11 Empty Re: 10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio)

    Messaggio  Rosa Vitiello Lun Apr 18, 2011 6:43 pm

    UN'ALTRA FRASE DI ERICH FROMM CHE MI HA COLPITO E':
    "Non è ricco colui che ha molto ma colui che dà molto. Chi è capace di dare se stesso è veramente ricco."


    QUESTA E' UNA POESIA CHE MI E' PIACIUTA TANTO:

    Un sorriso

    Un sorriso non costa niente e produce molto arricchisce chi lo riceve,

    senza impoverire chi lo da.

    Dura un solo istante,

    ma talvolta il suo ricordo è eterno.

    Nessuno è così ricco da poter farne a meno,

    nessuno è abbastanza povero da non meritarlo.

    Crea la felicità in casa,

    è il segno tangibile dell'amicizia,

    un sorriso da riposo a chi è stanco,

    rende coraggio ai più scoraggiati,

    non può essere comprato, ne prestato, ne rubato,

    perché è qualcosa di valore solo nel momento in cui viene dato.

    E se qualche volta incontrate qualcuno

    che non sa più sorridere,

    siate generoso,dategli il vostro,

    perché nessuno ha mai bisogno di un sorriso

    quanto colui che non può regalarne ad altri.

    avatar
    Rosa Vitiello


    Messaggi : 49
    Data di iscrizione : 06.03.11
    Età : 39
    Località : torre del greco

    10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio) - Pagina 11 Empty Re: 10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio)

    Messaggio  Rosa Vitiello Lun Apr 18, 2011 7:25 pm

    color=red]HO VOLUTO RIPORTARE DELLE IMMAGINI RELATIVE ALL'ARGOMENTO DEI GIOVANI A RISCHIO:[/color

    10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio) - Pagina 11 Images27

    10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio) - Pagina 11 Images28
    avatar
    amalia giordano


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 08.03.11

    10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio) - Pagina 11 Empty Re: 10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio)

    Messaggio  amalia giordano Mar Apr 19, 2011 9:51 am

    non c'è un commento preciso da prendere in considerazione...tutti questi ragazzi si adoperano per gli altri e sono lodevoli e degni della mia ammirazione...non se ne ha mai abbastanza,non si smette mai di far del bene, per ricevere in cambio uno sguardo sereno o un sorriso.Il lavorare in comunità in centri è un punto di inizio che ci fa crescere e lo impariamo nello stare insieme a persone ,bambini meravigliosi che ci insegnano a d guardare la vita da altre prospettive
    avatar
    Lucente Giuseppina


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 09.03.11

    10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio) - Pagina 11 Empty Lezione del 7/4/2011

    Messaggio  Lucente Giuseppina Mar Apr 19, 2011 5:02 pm

    E' stato molto interessante ed emozionante durante questa lezione,ascoltare le esperienze dei nostri colleghi al di fuori dell'università.
    Tutti gli interventi fatti,sono degni di considerazione,ma due in particolar modo,mi hanno colpita.
    Il primo è stato quello di Vincenzo Raia che grazie al suo intervento ha fatto emergere la figura dell'educatore che deve entrare in contatto con tante persone che necessitano di aiuto e sostegno,ma soprattutto colpisce il suo grande animo.
    Il secondo è stato quello di Anna,una ragazza che a 14 anni è stata colpita dall'anoressia e che grazie all'aiuto della mamma e alla sua grande forza di volontà è riuscita a superare questa malattia.
    Ritengo che quella di oggi sia stata oltre ad una bellissima giornata anche molto istruttiva.
    avatar
    silviarippa


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 03.03.11

    10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio) - Pagina 11 Empty Re: 10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio)

    Messaggio  silviarippa Mar Apr 19, 2011 7:06 pm

    La lezione di oggi è stata molto interessante perché ci è stata data la possibilità di parlare e di raccontare le nostre esperienze. tutti i ragazzi che hanno collaborato sono da ammirare e ringraziare.
    tutti mi sono piaciuti, dai ragazzi che hanno raccontato la loro esperienza di volontariato nella chiesa(ACR), la ragazza che è entrata in contatto con i carcerati, la ragazza che ha parlato del fratello tradito e colpito alle spalle dal suo miglior amico, però grazie alla sua forza adesso riesce a camminare.
    La persona che mi ha emozionata e m ha fatto venire i brividi è stata Anna con la sua storia dell'anoressia.
    la stimo tantissimo, quando la guardavo e l'ascoltavo vedevo gioia nei suoi occhi perché è riuscita a superare grazie all'aiuto della madre e dei suoi cari questa patologia che oggi colpisce tante ragazze.
    Quindi grazie ragazzi per avermi fatto provare queste emozioni.Complimenti a tutti.
    avatar
    rossella bonito


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 08.03.11

    10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio) - Pagina 11 Empty Re: 10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio)

    Messaggio  rossella bonito Mer Apr 20, 2011 7:32 am

    Sarebbe assurdo voler fare una sorta di "classifica" degli interventi, ognuno a suo modo mi ha colpita.
    Vincenzo "vive" per l'Acr,lo conosco da un pò ormai e so con quanto impegno si prodiga per la sua associazione ma soprattutto per i suoi ragazzi;Amelia e Daiana sono mie amiche e con loro in più di un'occasione abbiamo parlato dell'importanza di andare a portare un sorriso,un pò di gioia ai bambini in ospedale e quanto le renda felici essere educatrici e stare a contatto con i bimbi facendo con loro esperienze meravigliose!
    Caterina ha parlato del fratello,della sua lotta,di come un'amicizia possa finire con una pugnalata alle spalle e non solo metaforica.
    Anna coraggiosamente e con non poca emozione ci ha reso partecipi della sua guerra con il cibo!
    Silvia ha raccontato delle difficoltà di Simone ,che solo grazie a lei e ai suoi colleghi ha capito cosa significa la parola affetto!
    Tutti hanno colpito,tutti hanno provocato un brivido lungo la schiena,tutte mi hanno fatto riflettere.
    Ogni esperienzae è a sè,ogni storia riguarda aspetti diversi ma tutte sono accomunate da un'unica parola:IMPEGNO!
    Il FAT(Forza,Aiuto,Tenacia)è per me diventato alla luce delle parole che ho ascoltato,dei volti che ho visto,dei toni di voce che hanno fatto vibrare le corde del mio cuore,l'acronimo che oggi più di prima caratterizzerà la mia vita affinchè non solo possa viverla al meglio ma possa soprattutto essere in grado di fare qualcosa per chi al mondo ha solamente bisogno che io lo ascolti,gli tenda una mano,mi renda disponibile!
    avatar
    Alessia Guidotti.


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 04.04.11

    10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio) - Pagina 11 Empty Re: 10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio)

    Messaggio  Alessia Guidotti. Mer Apr 20, 2011 1:04 pm

    Io credo che l'importanza di questo corso non sia semplicemente quello di farci conoscere a livello teorico cos'è la disabilità,le sue problematiche e il nostro ruolo di educatori,in quanto c'è un altro aspetto molto più importante che va al di là della nostra formazione universitaria e che riguarda invece la nostra formazione di vita.Scrivo questo perchè il corso sulla disabilità è stato l'unico fino adesso che ci ha permesso di confrontarci,di conoscere l'esperienze degli altri,di essere una classe e non semplicemente numeri di matricole.Questo corso ha indirizzato tutti noi a guardare verso nuovi orizzonti,ha aperto porte di mondi che prima non conoscevamo,come l'autismo,la storia di PistoriuS,della Atzori e cosi via...ci ha dato le basi per imparare a porci le domande giuste e cercare sempre soluzioni nuove.
    avatar
    Maria Vittoria Ricciola


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 03.03.11

    10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio) - Pagina 11 Empty Re: 10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio)

    Messaggio  Maria Vittoria Ricciola Mer Apr 20, 2011 3:17 pm

    Oggi in classe non è stata una vera e propria lezione , ma è stato qualcosa di più :Ascoltare le storie dei miei colleghi è stato molto emozionante e significativo .Non c'è stata una storia che mi ha interessato particolarmente poichè tutte avevano in sè una carica esplosiva,un qualcosa di unico e speciale ,che non può essere confrontato con niente .In conclusione li voglio ringraziare per aver condiviso con me e con noi tutti un pezzo della loro vita!!!GRAZIE...
    avatar
    teresamemoli


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 08.03.11

    10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio) - Pagina 11 Empty Re: 10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio)

    Messaggio  teresamemoli Mer Apr 20, 2011 7:28 pm

    Oggi è stata una lezione densa di emozione.
    Innanzitutto vorrei dire un grazie a tutte le persone che hanno condiviso le loro esperienze di vita con noi, regalandoci sensazioni forti.
    Ogni intervento trasmetteva un messaggio diverso ma allo stesso tempo importante rispetto ad un altro.
    Due mi hanno colpito in modo particolare: l'esperienza di Vincenzo Raia e di Anna.
    Vincenzo ha voluto condividere con noi la sua esperienza di educatore dell'azione cattolica facendoci immergere in un contesto meraviglioso fatto di amicizia, allegria, armonia... Ci ha fatto capire in qualche modo come deve comportarsi il vero educatore. Oggi essere educatore non è semplice, non è semplice trasmettere in maniera non troppo rigida certi valori soprattutto ad una generazione che semmai preferisce una partita alla play station piuttosto che frequentare un gruppo dell'azione cattolica.
    L'educatore non è colui che ti insegna come comportarti ma è colui che cammina con te passo dopo passo per un determinato percorso di vita e ti trasmette cose che in qualche modo ti segnano. L'educatore è colui che ti ascolta quando hai bisogno di Lui e ti tende la mano in caso di difficoltà.
    L'educatore prima di essere tale è un AMICO.
    Vincenzo è un educatore modello. E' un ragazzo che con la sua voglia di fare, la sua vitalità, il suo entusiasmo riesce a strapparti sempre un sorriso. Questo lo abbiamo notato anche dalla sua presentazione, in cui emerge l'amore che dà ai bambini giorno dopo giorno, emerge la forza di un ragazzo EDUCATORE - AMICO.
    Crescere nell'azione cattolica è un'esperienza che ti segna per sempre, che ti fa vivere momenti indimenticabili e imparare cose che possono sembrare noiose grazie all'allegria del gruppo.
    Io sono un'amica di Vincenzo e spesso mi parla dei suoi incontri. La cosa che mi sorprende sempre è vedere l'emozione che emana quando parla dei suoi ragazzi e delle nuove esperienze che affronterà con loro e che sicuramente lascieranno un'emozione che come un pezzo di puzzle unito agli altri fa accrescere sempre di più la sua formazione di vita. I ragazzi non vengono considerati come "alunni a cui insegnare qualcosa" ma ragazzi alla sua stessa pari ai quali però deve trasmettere un messaggio.
    Grazie ad un vero educatore capisci cosa significa stare con gli altri, come devertirti e allo stesso tempo imparare qualcosa dall'altro, e solo restando uniti e facendo sin da piccoli determinate esperienze puoi capire che la cosa più importante è ciò che puoi regalare a chi ti sta accanto, mettersi al servizio dell'altro.
    Infine arriva Anna che ci racconta la sua storia.
    Ho apprezzato il coraggio del suo raccontarsi, del periodo in cui veniva vinta da una "bestia" che non è facile sconfiggere. La malattia che è riuscita a superare purtroppo, per chi non è forte e per chi non ti tende una mano per salvarti, ti conduce alla morte come sentiamo spesso dai notiziari.
    Io non conosco personalmente questa ragazza, ma spesso incontrandola ai corsi o incrociandola nei corridoi, mi ha sempre dato l'impressione di una ragazza positiva al mille per cento con il suo modo di fare, con i suoi colori e con la sua allegria. Mai avrei pensato una cosa del genere. Eppure sicuramente grazie alla sua forza e alla madre, che da come lei ci ha raccontato, che le è sempre stata accanto è riuscito a superare un momento brutto e difficlile della sua vita, facendo prevalere la sua voglia di vivere.
    Poterlo raccontare è una cosa bella perchè fa capire ad un altro che si trova in difficoltà che nulla può abbatterti, ma lottando si ottiene tutto.
    avatar
    carlarusso


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 04.03.11

    10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio) - Pagina 11 Empty Re: 10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio)

    Messaggio  carlarusso Mer Apr 20, 2011 9:03 pm


    E'STATO MOLTO INTERESSANTE ASCOLTARE LE VARIE AUTOPRESENTAZIONI DEI MIEI COLLEGHI. HANNO DIMOSTRATO ATTRVERSO VARI VIDEO IN CHE MODO BISOGNA ESSERE EDUCATORI.TUTTE LE TESTIMONIANZE SONO STATE IMPORTANTI DA VEDERE MA IN PARTICOLAE MODO MI HA COLPITO QUELLA DI VINCENZO. IL SUO VIDEO RAPPRESENTAVA UN PO' TUTTA LA SUA ESPERIENZA NELL'AZIONE CATTOLICA DOVE MI HA EMOZIONATA LA STORIA DI DARIA , UNA BAMBINA CHE NON PARLAVA MAI DURANTE GLI INCONTRI E GRAZIE ALL'ESPERIMENTO FATTO E' RIUSCITA A PARLARE ESPRIMENDO LE SUE EMOZIONI. DIREI CHE QUESTA E' UNA GRANDE SODDISFAZIONE PER UN EDUCATORE....
    avatar
    papa elisabetta86


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 08.03.11

    10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio) - Pagina 11 Empty Autopresentazioni del 7Aprile

    Messaggio  papa elisabetta86 Mer Apr 20, 2011 9:49 pm

    Credo siano state tutte storie e esperienze che hanno meritato la nostra attenzione e ammirazione.Mentre ascoltavo i miei colleghi ho fatto una riflessione e cioè che al mondo non ci sono solo cose negative,il male,l'egoismo,il menefreghismo ma esistono cose,azioni...belle persone che fanno qualcosa per gli altri...che hanno bisogno.Questo mi ha commosso ed emozionato davvero tanto!!!In particolar modo mi hanno colpito DAIANA E AMELIA che hanno raccontato la loro esperienza all' AVO(Associazione volontari ospedalieri)oppure quella di VINCENZO RAIA come educatore in una parrocchia.E' bello vedere come qualcuno tende la mano verso l'altro.Oltretutto ho riflettuto,con la storia di ANNA,su come sia possibile nella vita superare situazioni anche quelle piu difficili.Posso concludere dicendo che è stato un incontro significativo e molto profondo!!!
    martinellimaddalena
    martinellimaddalena


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 07.03.11

    10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio) - Pagina 11 Empty autopresentazione

    Messaggio  martinellimaddalena Mer Apr 20, 2011 10:07 pm

    oggi E' stata una lezione molto bella nello stesso tempo mi sono divertita un sacco di vedere i viseo dei miei compagni,vedere il loro lavoro,la gioia e nell'amorelo stare insieme ai bambini.
    Mi ha colpito molto il video di Vincenzo,molto allegro e fantastico,ho percepito i stessi sentimentiche provano le persone che inquadrate nel video
    io penso che è stato una lezione molto interessante vedere come i miei compagni si siano aperti a noi,parlando le loro esperienze;spiegando il tutto ciò con grande precisione e passione.
    Spero di avere anchio una possibilità del genere nella mia vita,
    martinellimaddalena
    martinellimaddalena


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 07.03.11

    10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio) - Pagina 11 Empty Re: 10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio)

    Messaggio  martinellimaddalena Mer Apr 20, 2011 10:11 pm

    martinellimaddalena ha scritto:oggi E' stata una lezione molto bella nello stesso tempo mi sono divertita un sacco di vedere i viseo dei miei compagni,vedere il loro lavoro,la gioia e nell'amorelo stare insieme ai bambini.
    Mi ha colpito molto il video di Vincenzo,molto allegro e fantastico,ho percepito i stessi sentimenti che provano le persone che inquadrate nel video
    io penso che è stato una lezione molto interessante vedere come i miei compagni si siano aperti a noi,parlando le loro esperienze;spiegando il tutto ciò con grande precisione e passione.
    Spero di avere anchio una possibilità del genere nella mia vita,
    avatar
    Rossella Gargano


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 03.03.11

    10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio) - Pagina 11 Empty Re: 10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio)

    Messaggio  Rossella Gargano Gio Apr 21, 2011 8:16 am

    Questa lezione riguardava le esperienze di vita vissuta di alcuni mie colleghi di corso.
    Ogni esperienza è stata di per se speciale,emozionante e interessante.
    Quella che più mi ha colpito è stata l'esperienza di Vincenzo,educatore in una parrocchia di bambini dell' età tra nove e undici anni che ha provato a spiegarci ciò che fa e a descriverci la passione che mette in questo lavoro.
    Comprendo Vincenzo, in quanto sono anche io un educatrice parrocchiale di bambini di età compresa tra e sei e i sette anni e so benissimo cosa si prova quando riesci a fare in modo che un bambino disabile o comunque con difficoltà sia fisiche che psicologiche ,riesca a fare un passo avanti,ma soprattutto quando riesci a far capire agli altri bambini che ognuno è bello perché unico.
    Personalmente anche a me è successo di dover affrontare una situazione analoga.
    Nei confronti di un bambino di colore si era creata una barriera ,veniva escluso dai suoi compagni e per fare in modo che loro capissero che il mondo è bello perché vario,mi sono procurata della pittura per il viso e senza specchi ho cominciato a dipingere il volto dei bambini con il marrone,con il giallo,facendo in modo che tutti rappresentassero una razza diversa.
    La soddisfazione più grande è stata vedere i bambini sorridere una volta vistisi allo specchio e comunicare poi da quel giorno con il bambino di colore in modo assolutamente naturale.
    Ringrazio comunque tutti per aver condiviso con noi le loro esperienze.

    avatar
    Rosaria Antonia Conte


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 05.03.11

    10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio) - Pagina 11 Empty 10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti

    Messaggio  Rosaria Antonia Conte Gio Apr 21, 2011 10:22 am


    Poesia che mi ha colpito molto



    Sei la mia schiavitù sei la mia libertà

    Sei la mia schiavitù sei la mia libertà
    sei la mia carne che brucia
    come la nuda carne delle notti d'estate
    sei la mia patria
    tu, coi riflessi verdi dei tuoi occhi
    tu, alta e vittoriosa
    sei la mia nostalgia
    di saperti inaccessibile
    nel momento stesso
    in cui ti afferro

    avatar
    cosimo fabiana


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 09.03.11

    10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio) - Pagina 11 Empty Autopresentazioni del 7 aprile

    Messaggio  cosimo fabiana Gio Apr 21, 2011 4:17 pm

    Oggi in aula abbiamo fatto un'esperienza bellissima:alcuni colleghi ci hanno raccontato la propria esperienza della loro vita privata.Ascoltando cio' ho percepito che aiutare "L'altro"è davvero una passione!!!Tutte le esperienze le ho ascoltate cn molta attenzione,in particolare quello che mi ha colpito è stato:Vincenzo Raia e di come svolge la sua passione di educatore all'interno di una comunita' cristiana.Anche la storia di Anna mi ha fatto molto riflettere,dopo tanta sofferenza e riuscita a superare la propria condizione.Quindi è possibile cambiare le cose anche quando tutto sembra difficile.Posso anche dire che oggi è stata una giornata di riflessioni,e di forte emozioni.Grazie a tutti i colleghi!
    avatar
    mariarosaria ranieri


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 09.03.11

    10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio) - Pagina 11 Empty autopresentazione

    Messaggio  mariarosaria ranieri Gio Apr 21, 2011 9:02 pm

    oggi per me è stata una lezione molto significativa ed interessante, in classe abbiamo avuto ragazzi che hanno testimoniato le loro esperienze personali.
    tutte mi hanno colpito ,penso che la ragazza che ha fatto volontariato in un carcere abbia vissuto un'emozione molto forte.
    anche la ragazza che ha raccontato la sua esperienza e i suoi problemi con l'anoressia, problema tra l'altro molto frequente, penso che chi arriva a ciò non stia bene con se stessa ma alla fine anche lei ha superato questo momento infatti ha avuto un gran coraggio nel raccontarlo.... penso che queste esperienze nella vita siano fondamentali perchè riescono a farti capire il vero senso della vita! Smile
    IVANA D'ANNA
    IVANA D'ANNA


    Messaggi : 28
    Data di iscrizione : 21.03.11
    Età : 39
    Località : acerra

    10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio) - Pagina 11 Empty Re: 10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio)

    Messaggio  IVANA D'ANNA Ven Apr 22, 2011 1:46 pm

    LA LEZIONE DEL 7 APRILE MI HA REGALATO TANTE EMOZIONI.UN GRUPPO DI MIEI AMICI DURANTE IL CORSO HANNO CONDIVISO INSIEME A TUTTI NOI,LE ESPERIENZE PRIVATE DELLA LORO VITA,FACENDOCI OSSERVARE ALCUNI VIDEO.OGNI LORO ESPERIENZA,ED OGNI FILMATO SONO STATI EMOZIONANTI IN MODO DIVERSO,MA TUTTI IN PARTE COMMUOVENTI!QUELLO CHE A ME PRINCIPALMENTE MI è ENTRATO A CUORE è STATO IL FILMATO DI UN MIO COLLEGA VINCENZO(EDUCATORE IN PARROCCHIA) ANCHE PERCHè IO AMO I BAMBINI,E AMO STARE IN MEZZO A LORO..QUINDI VEDERE QUEI BAMBINI GIOCARE,STARE TUTTI UNITI SEMPRE DI PIU'CON LA VOGLIA DI APPRENDERE,DI DIALOGARE MA SOPRATTUTTO DI ACCETTARE IL LORO DIVERSO GRAZIE ALL'EDUCATORE CHE LI FA SENTIRE A LORO AGIO,E NON GLI FA PESARE IL PROBLEMA è UNA COSA BELLISSIMA..IL DISABILE PUO'BENISSIMAMENTE VIVERE UNA VITA NORMALE,PUO'NON SENTIRSI DISABILE QUANDO AFFIANCATO DA PERSONE CHE DANNO LORO AFFETTO,AIUTO,RISPETTO E TANTO TANTO AMORE...NELLA VITA SI DEVE LOTTARE PERCHè..CHI LOTTA VINCE.....!IL MIO MOTTO???????NON ARRENDERSI MAI!!!!!!
    Sabina Cipolletta
    Sabina Cipolletta


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 04.03.11
    Età : 32

    10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio) - Pagina 11 Empty Re: 10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio)

    Messaggio  Sabina Cipolletta Ven Apr 22, 2011 1:52 pm

    La lezione di oggi è stata davvero emozionante.Ascoltare le testimonianze di ragazzi del mio corso mi ha colpito enormemente ,ma quella che più mi ha interessato ed emozionato è stata la presentazione fatta da Vincenzo.
    E' stato bravissimo nel presentare la sua attività di educatore svolta presso la parrocchia ;ma soprattutto mi ha colpito vedere quanta passione e amore nutre verso i bambini che educa.
    Ci ha raccontato anche come ha messo in atto con i bambini l'esperimento dei foulard svolto da noi in classe e ho notato in particolare l'espisodio di quella bambina che, solitamente non parla ,essendo impossibilitata a vedere gli altri riesce ad esprimersi !
    Anche le altre testimonianze sono state significative ,ma Vincenzo ha fatto capire a tutti noi l'importanza che ha un'educatore per i bambini che hanno bisogno di aiuto per vivere la vita in tutte le sue sfumature.E' importante assistere a lezioni e testimonianze del genere per noi futuri educatori ,perchè credo che ,senza nulla togliere alle parti teoriche, forse è molto più importante apprendere dagli atti pratici di persone che già hanno esperienza in questo campo .
    La cosa ancora più importante è quella di imparare soprattutto dalla passione nel lavoro che l'educatore svolge come proprio nel caso di Vincenzo. Very Happy
    antonella calabrese
    antonella calabrese


    Messaggi : 25
    Data di iscrizione : 08.03.11
    Età : 33
    Località : Lioni (Av)

    10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio) - Pagina 11 Empty Re: 10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio)

    Messaggio  antonella calabrese Sab Apr 23, 2011 7:56 pm

    Non c’è un intervento in particolare di cui voglio parlare: sono stati tutti molto interessanti..dall’azione cattolica di cui ci hanno parlato vincenzo, amelia e daiana, all’esperienza in comunità di silvia, alla lotta contro l’anoressia di anna..
    Voglio semplicemente fare i complimenti a tutti coloro che ci hanno raccontato le loro esperienze, sia per il “coraggio” che hanno avuto di mettersi in gioco e di parlare con il microfono davanti a tante persone(io non ci sarei mai riuscita!), e sia perché credo che i loro interventi abbiano arricchito un po’ tutti noi..!


    flower BRAVI DAVVERO!!!! flower



    [url=10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio) - Pagina 11 Applau10]

    Contenuto sponsorizzato


    10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio) - Pagina 11 Empty Re: 10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio)

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Mer Mag 08, 2024 10:00 am