Pedagogia della disabilità 2010-11

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Pedagogia della disabilità 2010-11

Stanza di collaborazione della classe del corso di Pedagogia della disabilità (tit. O. De Sanctis) a cura di Floriana Briganti a.a. 2010-11 periodo marzo-maggio 2011


+333
Roberta Di Maso
annaparisi
Antonella Rigatuso
florentina tufo
Carolina Cozzolino
ersilietta
AlessandraMori
teresa lunario
giovanni gallucci
ANNUNZIATA NATALE
fabiana coppola
Melania
Velardi Giusy
Sonia Cristillo
fabriziacecere
Amelia Orlando
SorrentinoOlga
SusyCicale
Anna Maria Carusone
ChiaraPalumbo
savio anna
flaviano immacolata
mielekatiuscia90
DomenicoTesta
simona liardo
MarialuisaDiCostanzo
Sara Palumbo
Caterina Vettolieri
Francesca Licata
Roberta Sorrentini
Daiana Marotta
Alessia Iovinelli
saragiuditta
coppolafrancesca
natale camilla85
martinellimaddalena
Giuseppina Palumbo
Rossella Gargano
Daniela Caiazzo
mariarosaria ranieri
teresamemoli
antonella calabrese
cosimo fabiana
federicaalcidi
annadefilippo
federica carandente
rossella bonito
silviarippa
NoemiMaffia
amalia giordano
Maria Mercone
nadia ritaccio
Paola Pignatelli
Rossella Tomeo
Rosa Vitiello
Maria Vittoria Ricciola
Chiara Catalini
Giuliana Sicambro
Rosa De Luca
Marino Francesca Paola
Raffaela Fatima Bottiglie
flaviano gessica
stefania del villano
Claudia Lo Zopone
Rosaria Antonia Conte
SaraGiordano
cristiane iodice
concetta di lillo
maria carmela iazzetta
Maddalena Manna
papa elisabetta86
IvanaTammaro
AlessiaCarrozzino
Rosa Palumbo
gaetana fiorillo
Francesca Frongillo
RosaIncarnato
caliendo irene
carmelapignatiello
Maria Luisa Ceriello
Maria Giovanna Sodano
simona amoroso
Sabina Cipolletta
AprileAlessia
luanacirma
domenicadestefano
vincenza d'agostino
carmela panico
AntoniettadeGaetano
felicialuongo
ChiaraDiNola
Maria Rosaria Lombardi
silvio valentina
Lucente Giuseppina
mara cestrone
MariaRosaria Lettieri
Giusypelliccia
Sonia
mario montella
Maria Carbone
Ioffredo Veronica
chiara.forino
MiriamFalanga
pascarella mariateresa
Marialda D'Auria
Ilaria Galano
annadellaventura
Viviana Esposito
mariarosariacacciapuoti
teresaferraro
sofia fontana
carolina_iacuaniello
d'ambrosio ernestina
Rosa Lupoli
salvatore apredda
Fabrizia Pinto
Enza Sorrentino
mariagrazia villoni
enza bernardo
giuseppa reccia
martina esposito
rosadecristofaro
RosannaDiMare
Gaia
elvira pilozzi
Giuseppina Picozzi
carlarusso
Andreozzi Teresa
raffaela_bossa
Ester Giacobbe
marasco immacolata
turco valentina
Di Finizio Maddalena
Loffredo Michela
IVANA D'ANNA
vera.panico
Claudia Matarazzo
mariateresa pellegrino
francesca maria scarpati
AntonellaMunno
silvia
PellicciaAfrodite
Carmela Carbone
amelia prassino
talyèdirmilli
mariafabiano
cristina riccardi
immacolata
Della Corte Maria
Assunta Pilato
DomenicaMaiello
angela d' alterio
gaetanatartaglione
ornella tregua
SaraMercadante
TERESA TARANTINO
Alessia Belperio
RosaBorrelli
giovannarennella
Rusciano Deborah C
MartinaRitaIzzo
Mariacarmen Scuotto
rosariaverde
veronica romano
cristina romano
Martina Verde
russo rosa 1989
maria rosaria paolillo
DONATELLA COPPOLA
alessia cicala*
Daniela Del Prete
nicolettabarbato
Zampella Luana
Federica Spalice
brigidaannunziata
orsola maria ferraro
ilaria gondola
luciacacciapuoti
mariaderosa
RaffaelaVolpe
WandaBignone
Loredana Tessitore
RosariaLaprovitola
miriamgranatello
Veronica Tonia Mennillo
mariagraziarusso
maria viro
Filomena Cirillo
Francesca Basile
marianna durni
MagdaVisconti
Raffaella De Paolo
assuntagraziuso
giusyd'arbitrio
di girolamo giuseppina
CinziaDeMartino
Mariadesimone
Schiano di Cola Maria P.
angelaesposito
Tommasina Formicola
Marta Mascioli
RitaAltheaArcopinto
claudia cancro
Stefania Lamberti
fernanda di biasi
RobertaCipolletta
arato andrea carmine
Sorgente Simona
nadia baldassarre
lidia marinaro
Paola Ginobello
Mgrazia Piscopo
maria reccia
mara pipola
Imma Malerba
emiliafelago
anna raffaella carannante
antonia trinchillo
BarbaraGrande
daniela palumbo
annapiro
martina saiano
Arianna Prato
Maria Francesca Avolio
ANNA SEQUINO
annabattaglia
Annapina Di Fraia
veronicadolce
antonellacecere
Annalisa Nunziata
MariaVerrone
marcella saiano
MariaPetrone
Caterina Panico
AnnaPagliuca
teresa d'andrea
angelacatuogno
filomena granato
Leone Ida
andreozzi domenica
immacgaeta
vincenza de cristofaro
luciaparadiso
alessia longano
MariangelaCavallo
Rosaria Polverino
Laura Loina
raffaella ammirevole
Principia Palomba
angela.bazzicalupo
Rossella Lauria
AnnaDiSarno86
RosannaPepe
GiusyDell'Isola
Viviana Parascandolo
marika.roberto
MariaFCostantino
FRANCESCA SANNINO
Serena Pompeo
Rossella Morra
NUNZIA PINTO
alessiacarannante
veronica spinosa
Sara Piacenti
roberta pengue
Daniela Vellecchi
111000295
faustapiscopo
AlessiaRosa
annamariaruopoli
AlessandraPalermo
Annunziata Piccolo
oliver nuovo
annapaola loffredo
saraamoroso
AnnabellaMosca
Borriello Mariaelena
angelazara
emanuelaerrichiello
fabianaspena
federicanobile
teresa lasco
Adriana Moscatiello
lidia postiglione
NicolinaBelluomo
raffaella
Emanuela Di Maio
martina
martina_stifani
maria martina femiano
Vincenzo Raia
Marisa Gallo Cantone
carmen viscovo
rosa micillo
Virginia Maddaloni
Gina Losapio
Alessia Guidotti.
tina raillo
CarolinaGalluccio
nicla ruggiero
talotti laura
mariagaglione
Anna Rita Barbati
Diana Telese
linapaudice
dianascione
Maddalena Antignano
nunziomarrone
Carmen.Castellone
rachele.carbone
coppola umberta
VivianaNobili
Annamaria d'avino
mariacantice
SaraGallo
valeria grande
Diletta M.R Clemente
claudia ardito
roberta
lipartiti rosa
mariabarbarino
Giusi Balsamo
immadalelio
Alda Falco
Fabiola pinto
Maria Scotto di Cesare
Elena Napolitano
AlessandraCarfora
irma di capua
iolandaborrelli
ivana cannavale
mariarosaria d'agostino
Admin
337 partecipanti

    9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio)

    avatar
    Rossella Gargano


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 03.03.11

    9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio) - Pagina 15 Empty Re: 9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio)

    Messaggio  Rossella Gargano Gio Apr 21, 2011 7:52 am

    La lezione sull'emarginazione è stata molto interessante.
    Quando la professoressa ha iniziato a stabilire dei ruoli,lei era il sindaco,noi i cittadini,etc...ho pensato al tutto come un gioco,poi quando c'è stata l'emarginazione di tutte le persone con gli occhiali e ho visto una mia amica alzarsi e venir esclusa,mi sono chiesta :Che scopo c'è in quest'esercizio?
    Vedevo le altre ragazze organizzare una festa,tutte erano intente a decidere chi personaggio famoso invitare e cosa fare,senza pensare più ai loro amici che erano lì,in un angolo,messi da parte, che assistevano a tutto ciò.
    Quello degli emarginati mi sembrava un mondo a parte, mi sono sentita complice di un ingiustizia,ma con meraviglia mi sono accorta che non ho reagito,nessuno si è ribellato al sindaco,nessuno si è andato a mettere dalla parte degli emarginati,nessuno ha avuto il coraggio di affrontare e discutere le idee di una singola persona.
    Il primo paragone che mi è venuto in mente,anche se si parla di un argomento molto delicato,è stata l'emarginazione degli ebrei avvenuta negli 40,che ha portato poi ad una follia di una singola persona, che ha poi influenzato tutto il resto.
    Specifico che non voglio entrare nei dettagli,di come poi si sia evoluta e trasformata l'emarginazione.
    Ciò che è successo in quesgli anni è una cosa veramente atroce e assurda,ma faccio soprattutto riferimento a quando tutto improvvisamente ebbe inizio e le persone ebree vennero escluse dalla società e costrette a orari di entrata e uscita dalle loro case,a camminare a piedi perchè i mezzi di trasporto erano loro negati e i loro amici d'improvviso gli voltarono le spalle.
    Credo che la chiave per far si che l'emarginazione nella nostra società venga abolita sia il sapersi mettere "L'UNO NEI PANNI DELL'ALTRO" e il saper rispettare ognuno per la propria unicità.
    Da questa lezione ho imparato molto anche su me stessa,a tenere ben i piedi piantati per terra, facendo attenzione a ciò che mi succede intorno e a ribellarmi nel caso in cui mi travassi complice o vittima di un fenomeno di emarginazione.
    avatar
    Rosaria Antonia Conte


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 05.03.11

    9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio) - Pagina 15 Empty 11.lab.11 aprile immagini diversità

    Messaggio  Rosaria Antonia Conte Gio Apr 21, 2011 10:16 am

    https://www.youtube.com/watch?v=1gOkTFyy5zU

    Questo è un video sulla diversità
    avatar
    Giuseppina Palumbo


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 07.03.11
    Età : 34
    Località : Giugliano(NA)

    9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio) - Pagina 15 Empty Re: 9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio)

    Messaggio  Giuseppina Palumbo Gio Apr 21, 2011 3:20 pm

    Durante la lezione di oggi abbiamo affrontato un altro tema importante e toccante:l'emarginazione.Emarginare significa mettere ai margini,estromettere dalla vita sociale.La docente ha espresso questo concetto attraverso un esperimento,il gioco del sindaco,così fingendo di essere un sindaco ha proposto di isolare coloro che portavano gli occhiali e coloro che erano appassionati di musica classica.La maggior parte delle ragazze con gli occhiali si sono alzate e si sono messe nella parte destra della cattedra,nel secondo esperimento poche persone si sono alzate,ma in questo caso nessuno poteva sapere la verità sui gusti altrui.Pur essendo dalla parte degli emarginatori,mi sono sentita in colpa poichè sono a conoscenza di cosa si provi quando si è esclusi da qualcuno.Questo è stato solo un gioco,per farci comprendere il termine emarginazione,ma purtroppo nella vita quotidiana questo gioco,può addirittura costarti la vita,riguardo ciò vi riporto questo articolo:
    Si è tolto la vita a soli sedici anni, prima con una coltellata e poi con un "salto" di quattro piani dalla finestra di casa. I compagni di scuola (l'Istituto Tecnico "Sommelier" di Torino) continuavano a prenderlo in giro, dicendo che assomigliava a Jonathan del Grande Fratello, che gli piacevano i ragazzi e che quindi era un "finocchio". Nella lettera d'addio, il ragazzo ha scritto: "A scuola non mi accettano perché mi vedono come uno diverso da loro. Non mi sento integrato", e da qui l'insano gesto, reso ancora più orribile dal fatto che a compierlo è stato un ragazzino... e che a spingerlo giù dal baratro dell'emarginazione sono stati i suoi stessi coetanei.
    Sull'onda delle polemiche contro gli omosessuali e la rivendicazione dei loro diritti, argomento ormai di moda nei salotti televisivi come nel bar , questo avvenimento è un pugno in faccia a tutti coloro che, ottusamente, continuano i loro discorsi intolleranti e da "veri uomini". Questa tragedia è il manifesto di un movimento sociale atto a disintegrare qualsiasi minoranza, in una guerra psicologica che, in questo caso, si è conclusa in tragedia...
    Quei compagni di scuola che tanto prendevano in giro il povero M. ora cosa faranno?, come vivranno? Si porteranno appresso questo fardello finché camperanno, magari svegliandosi di soprassalto ogni notte in preda agli incubi, oppure verseranno qualche lacrimuccia e poi torneranno a giocare alla Playstation? E come educheranno, loro, i figli che avranno in futuro? Sarà una ruota che gira all'infinito, in una spirale di oscurantismo e stupidità?, o in seguito a questi fatti i nostri ragazzi cresceranno nella consapevolezza che il sentirsi esclusi fa male e può portare alla morte sociale, prima che a quella fisica, permettendo loro di essere più saggi e puri di cuore?
    martinellimaddalena
    martinellimaddalena


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 07.03.11

    9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio) - Pagina 15 Empty emarginazione

    Messaggio  martinellimaddalena Gio Apr 21, 2011 6:00 pm

    . La lezione di stamattina è stata bella nello stesso tempo divertente Curiosa perché una persona emarginato è sta mattina la prof. aveva il ruolo da sindaco noi eravamo i cittadini infatti ha messo da parte quelle persone che indossavano gli occhiali (infatti erono i emarginati) il sindaco è stato cattivo perché ha organizzato le feste però pur giocando ho provato fastidio nel vedere i nostri compagni emarginati che ci sia diversità. Pero io penso che menomale siamo tutti diversi perché se noi fossimo tutti uguali il mondo andrebbe a rotoli.
    avatar
    natale camilla85


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 07.03.11

    9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio) - Pagina 15 Empty LAB.Emarginazione 4Aprile

    Messaggio  natale camilla85 Sab Apr 23, 2011 1:45 pm

    L'argomento che abbiamo trattato oggi è stato L'Emarginazione.In aula abbiamo fatto una simulazione dove la docente era un sindaco che emarginava quelli con gli occhiali e quelli che ascolatavano musica classica.Emarginare significa "porre ai margini",escludere dai rapporti sociali,è una piaga dovuta a una mentalità chiusa,ottusa e che scaturisce da una ignoranza che porta a legittimare a credere di essere migliori di altri.Purtroppo è un problema che persiste ancora oggi,al mondo sono tante le persone emarginate come i portatori di handicap,gli omosessuali,etc...perche ritenuti "diversi" e questo credo che sia una vera e proprio ingiustizia,una cosa da evitare assolutamente!!!
    coppolafrancesca
    coppolafrancesca


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 05.03.11
    Età : 42
    Località : arzano (NA)

    9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio) - Pagina 15 Empty EMARGINAZIONE

    Messaggio  coppolafrancesca Sab Apr 23, 2011 4:33 pm

    LA LEZIONE DEL GIORNO HA POSTO COME OBIETTIVO PRINCIPALE QUELLO DI CAPIRE COME CI SI SENTE AD ESSERE EMARGINATI E AD EMARGINARE CON DEGLI ESEMPI SIMPATICI MA INFONDO MOLTO SIGNIFICATIVI.NELL'ESEMPIO DEL SINDACO CHE EMARGINAVA COLORO CHE INDOSSAVANO GLI OCCHIALI E COLORO CHE ASCOLTAVANO LA MUSICA CLASSICA È STATO QUALCOSA DI SGRADEVOLE DA VEDERE E DA ASCOLTARE,PERCHÈ NESSUNO DEVE ESSERE EMARGINATO QUALSIASI SIA DICIAMO LA SUA "DIVERSITÀ",CHE SIA LA MUSICA, IL PROPRIO ASPETTO FISICO,UNA DISABILITÀ,IL COLORE DELLA PELLE,LA PROPRIA CULTURA ECC...PERCHÈ TUTTI SIAMO UGUALI (COME SCRIVE ANONIMO "RICORDA SEMPRE CHE SEI UNICO ESATTAMENTE COME TUTTI GLI ALTRI")E IL MONDO È BELLO PERCHÈ OGNUNO DI NOI LO ARRICCHISCE CON LA PROPRIA "DIVERSITÀ"E SI ARRICCHISCE ALLO STESSO TEMPO DI CONOSCENZE DIVERSE DALLA PROPRIA.
    avatar
    cristiane iodice


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 21.03.11
    Età : 37
    Località : portico di caserta

    9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio) - Pagina 15 Empty Re: 9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio)

    Messaggio  cristiane iodice Dom Apr 24, 2011 10:05 pm

    cristiane iodice ha scritto:Quando abbiamo trattato il tema dell’ emarginazione, mi sentita un po’ triste., perchè mi sono venute in mente alcune cose che mi sono successe da piccola. Siccome la mia infanzia è stata un po’ brusca, perchè i miei veri genitori sono morti e poi sono stata adottata, venendo in Italia, i miei genitori per poter farmi socializzare con altri bambini mi iscrissero in una scuola privata. Siccome non parlavo bene l’ italiano, alcuni bambini mi escludevano dai giochi, o mi facevano cadere spostandomi la sedia., non mi facevano sentire come loro. Ma per fortuna avevo l’ appoggio dei miei genitori e la maestra mi aiutava. Poi crescendo o imparato e imparo ancora a non escludere chi non è come me, perché penso che ognuno di noi porta con sé la sua storia, che è unica, irripetibile, esclusivamente e per sempre sua., le esperienze ci rendono ciò che siamo., ma c’è da dire che non tutti siamo uguali, ma nessuno è meglio degli altri. La diversità incuriosisce e qualche volta allarma. Non esiste una persona , un gruppo, un modello perfetto, da prendere come punti di riferimento., ognuno di noi è unico, bisogna cercare di conoscere l’ altro di farlo sentire accettato, perché anche chi è diverso da noi vuole condividere la sua storia, vuole poter esprimere i propri pensieri., senza avere paura di essere escluso ad esempio solo perché porta gli occhiali, perché non ha vestiti firmati.

    Comunque, è brutto essere emarginato. Io ricordo me bambina, quando per strada camminavo scalza, le macchine che passavano mi guardavano, mi ricordo anche che un signore dalla macchina mi lanciò delle caramelle. io tutta contenta andai da mia madre ma lei non c'era,stavo con altri bambini, mi sentivo sola, avevo fame,capisco bene chi è emarginato e cosa prova, non è una cosa bella. quello che vi confido prof, non sono bugie, ma oggi avevo voglia di raccontarvi un po' di me.,perchè tutto cio che facciamo e che stiamo vivendo mi fanno pensare a mille cose., scrivendo qui in qualche modo mi sfogo.Ora pero ringraziando Dio ho una bellissima famiglia mi ama e sono amata,poi adoro amare e fare tutto senza un secondo fine.scusate per questo mio sfogo, ma oggi ne avevo bisogno.
    Poi penso che le persone emarginano gli altri perchè sono condizionati da chi ha piu potere,si fanno plagiare per non essere cacciati via, solo perchè pensano le cose in modo diverso, però a volte alcune persone sono cattive., anzi egoiste, pensano solo al loro benessere e per loro chi è diverso è solo un ostacolo,ho fa di esso una cattiva reputazione, come ai tempi dell' antico regime, per mantenere la tranquillità della città lo stato faceva un patto con il capo famiglia, in cambio di aiuto il capo famiglia doveva garantire che i componenti della sua famiglia non facessero delle escandescenze. inoltre lo stato escludeva dalla città i vagabondi e chi chiedeva l' elemosina, perchè non era di aiuto per il progresso della propria città ma solo una spina al fianco da eliminare.
    avatar
    saragiuditta


    Messaggi : 25
    Data di iscrizione : 09.03.11

    9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio) - Pagina 15 Empty emarginazione

    Messaggio  saragiuditta Lun Apr 25, 2011 11:39 am

    Emarginazione:lo puo essere in diversi e piccoli modi. Ci si puo snetire emarginati anche non parlando una lingua e non poter essere quindi inseriti in un contesto. L essere emarginati puo partire anche dalle piccole cose e da queste ci si puo sentire immensamente lontani da tutto cio che e il contesto nel quale ci si trova.

    Questo lo e per quanto riguarda una lingua, problema forse minimo ripetto ad altri...in quanto con le tecnologie di adesso e i mille modi per poter comincare, si puo sempre trovar eil modo di comunicare.

    Quando invece l emarginazione e forte, ed e quindi piu difficile da superare, diventa sicuramente tutto piu difficile.
    Il laboratorio fatto in aula era una simulazione di un gioco, nel quale venivano chiamati " emarginati" coloro i quali avevano gli occhiali.
    Sfido chiunque di quelli che non si sono alzati(e quindi i non emarginati)a non dire che hanno provato sollievo nel sapere di non essere stati chiamaTI
    Quelli senza occhiali(me compresa) non si sono dovuti alzare. Siamo rimasti seduti e abbiamo pensato solo al sollievo che provavamo in quel momento...nel sapere di essere " Salvi"(non emarginati) Diciamo che ha prevalso, anche se per poco, l egoismo di ognuno di noi.
    Abbiamo provato sollievo, invece ci provare a metterci anche se per pochi istanti...nei panni di coloro i quali inceve si trovavano dall altra parte.
    Fa riflettere,gioco o no che sia!!!

    tentiamo sempre anche se a volte e piu facile a dirsi che a farsi, di metterci nei panni degli altri,solo cosi..il nostro Egoismo...verrá sconfitto...e l emarginazione diventera un male secondario.
    Alessia Iovinelli
    Alessia Iovinelli


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 03.03.11
    Età : 34
    Località : Cercola

    9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio) - Pagina 15 Empty Re: 9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio)

    Messaggio  Alessia Iovinelli Mer Apr 27, 2011 6:26 am

    Siamo nel 2011 e ancora tendiamo di continuo ad emarginare chi ci è accanto!A volte senza neanche rendercene conto!Ma di sicuro (e nn lo dico per giudizio ma per ragion di causa), l'emarginazione deriva un pò dall'ignoranza!Ignoranza non come offesa ma come NON CONOSCERE, NON ESSERE INFORMATI!A volte sono prprio le persone che "emarginiamo" ad avere grandi valori e a poterci insegnare veramente tanto della vita!Vi ricordate Pippi CalzeLunghe?? Era,secondo me, una trasposizione comica e non tragica di Rosso Malpelo, il capolavoro letterario di Verga. Rosso “Malpelo si chiamava così perché aveva i capelli rossi; ed aveva i capelli rossi perché era un ragazzo malizioso e cattivo”, come se chi avessi i capelli rossi fosse malizioso e cattivo, e gli altri bambini non erano forse maliziosi o addirittura cattivi? Verga ha deciso di emarginare il ragazzo per la propria caratterizzazione fisica, e non solo. Rosso Malpelo era chiamato cosi dal posto dove lavorava dopo la morte del padre, da quando lui era morto era diventato lui stesso il “bambino” di casa. Era l'unico in famiglia che portava due soldi e che mandava avanti la famiglia anche se una famiglia,se così si può chiamare, non l'aveva. Era considerato più o meno da tutti una bestia, si emarginava proprio come un animale. Un'emarginazione non solo di tipo fisico se cosi si può chiamare ma anche di tipo sociale, infatti era evitato da tutti..
    Nella simulazione fatta in classe con la prof ad esempio io mi sono sentita chiamata in causa perchè porto gli occhiali, ma mi chiedevo, io che ci posso fare? Mi emargini ma perchè mai?Cosa ho meno di te sindaco cattivello?Cosa tolgo a te se porto gli occhiali... Anzi in questo caso non parlo degli occhiali, ma in tanti casi vengono emarginate persone che non solo si ritrovano a vivere un proprio disagio anche fisico, ma devono anche portare il giudizio della gente!E provare così tanta solitudine!
    Daiana Marotta
    Daiana Marotta


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 03.03.11
    Età : 33
    Località : San Prisco Ce

    9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio) - Pagina 15 Empty Re: 9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio)

    Messaggio  Daiana Marotta Mer Apr 27, 2011 12:55 pm

    Io mi sono trovata ad essere l’emarginata! Avevo gli occhiali. Sul quaderno la prima cosa che ho scritto è stata proprio questa: “Sono diversa”
    In effetti mi sono sentita diversa solo e soltanto in quel momento perché nella vita di tutti i giorni certamente non mi pongo di questi problemi, anche se, se penso ad un semplice concorso per l’Arma dei Carabinieri, quasi a priori verrò scartata solo perché ho una certa quantità di gradi ad un occhio e non posso farne parte.
    Le parole chiave per sono queste:
    -Discriminazione
    -Diversità
    -Abbandono
    -Solitudine
    -Estromesso
    Queste sono le sensazioni che più o meno ho provato in quel momento.
    Inoltre quando mi sono alzata, ho pensato a Rosso Malpelo. Indubbiamente aveva alle spalle una situazione familiare disagiata, ma per il solo fatto di avere i capelli rossi è stato segnato a vita natural durante!
    Nel 2011 a quanto pare tutto questo accade ancora e pochi se ne preoccupano, la soluzione?
    Bhè…l’integrazione e la reintegrazione di soggetti emarginati sia dalla società che da loro stessi secondo me.
    Ed è qui che dobbiamo secondo me far sentire il nostro lavoro.
    Lavoro di educatore e lavoro di persona responsabile che non ha nessun diritto verso il suo prossimo di impedirgli di vivere la sua vita a contatto con la società.
    Una regata dove è stata coinvolta anche una parte di persone composta da ragazzi dei quartieri a “rischio” di Napoli.
    Ne segue il video...

    http://www.tmnews.it/web/sezioni/videonews/20110418_video_10533671.shtml
    Roberta Sorrentini
    Roberta Sorrentini


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 04.03.11

    9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio) - Pagina 15 Empty Re: 9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio)

    Messaggio  Roberta Sorrentini Mer Apr 27, 2011 4:37 pm

    Durante questo laboratorio ho provato un senso di sollievo nel momento in cui la prof ha chiamato tutti coloro "con gli occhiali". Io non portavo gli occhiali e quindi in quel momento non sono stata emarginata. Ma poi ho riflettuto e mi sono un attimo immersa nell'altra parte del gruppo. Il laboratorio era un esempio ma purtroppo ogni giorno la società si trova a dover fare i conti con questo disagio. Disagio per chi lo crea e disagio per chi lo subisce. Tutto ciò deriva dai pregiudizi, dai falsi stereotipi e dalla paura di essere esclusi dalla società. Si dovrebbe partire dall'educazione in famiglia, nelle scuole fino ad arrivare all'educazione in "strada". Il ragazzino un pò in carne che viene preso in giro dal gruppo di ragazzini che si trova lì, la bambina che viene esclusa dalla amiche perchè magari non ha la bambolina dell'ultimo grido. Sono esempi banali ma che si trovano alla base del problema EMARGINAZIONE.
    avatar
    Francesca Licata


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 06.03.11

    9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio) - Pagina 15 Empty Re: 9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio)

    Messaggio  Francesca Licata Gio Apr 28, 2011 7:00 pm

    Il gioco-esperimento “IL SINDACO” mi ha visto coinvolta in prima persona in entrambi i casi,poiché porto gli occhiali e non mi dispiace ascoltare musica classica.
    E’ stato simpatico prestarmi a questo gioco,un modo sicuramente diverso di spiegare il fenomeno “emarginazione”.
    Tuttavia al di là del momento ludico,credo che l’emarginazione sia un fatto attuale quanto radicato nella storia ,difficile da illustrare ma soprattutto da comprendere se non si è mai provata la sensazione di essere emarginati.
    Credo che l’emarginazione possa essere vista da due prospettive diverse ovvero c’è chi sceglie di vivere in solitudine,c’è chi invece è allontanato o tenuto a distanza dal gruppo dei pari.
    Molte persone in seguito ad eventi drammatici e radicali della propria vita o semplicemente per stile di vita,scelgono volontariamente di vivere in solitudine differentemente da altre costrette e quindi non per loro volontà a rimanere in disparte a guardare da lontano la vita dei propri coetanei.
    Si può essere emarginati perché non si ha lo stesso colore della pelle,perché non la si pensa nella stessa maniera,perché si è scelto uno stile diverso di vita da quello comune.
    Si può quindi essere emarginati a tutte le età e a qualunque livello.
    Bisogna cercare,ed è questo l’invito che faccio anche alle mie colleghe,di trovare nell’altro chiunque esso sia sempre qualcosa che ci renda simili,accomunati da uno stesso sentimento o pensiero mai ciò che ci pone troppo lontano l’uno dall’altro.
    Caterina Vettolieri
    Caterina Vettolieri


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 07.03.11
    Età : 33
    Località : napoli

    9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio) - Pagina 15 Empty Simulazione: "Il gioco del sindaco"

    Messaggio  Caterina Vettolieri Ven Apr 29, 2011 12:47 am

    La simulazione attuata in aula il 4/04/2011 è stata molto divertente ma allo stesso tempo interessante, trattando il tema dell'emarginazionesi è potuto comprendere cosa si prova ad essere emarginati e ad emarginare.
    La simulazione prevedeva che la professoressa fosse il sindaco e che bandiva dalla città in un primo momento tutte le persone che avessero gli occhiali, e in un secondo momento tutte le persone che amavano ascoltare la musica classica.
    Il sindaco permetteva a tutte le persone che non erano state emarginate,di fare una festa e di invitare e fare tutto ciò che volevano Smile ovviamente io non essendo l'emarginata, mi sono divertita nel pensare chi invitare a questa festa ecc., ma dopo quando ho visto l'altro gruppo emarginato, ho cercato di medesimarmi in loro, e provare ad immaginare come si sentivano loro che non potevano partecipare alla festa!
    Quella fatta in aula era solo una simulazione però purtroppo in tutto il mondo esistono tanti tipi di emarginazione e che non sono simulazioni ma è la realtà!
    avatar
    Sara Palumbo


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 10.03.11

    9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio) - Pagina 15 Empty Re: 9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio)

    Messaggio  Sara Palumbo Ven Apr 29, 2011 12:59 am

    La simulazione ch'è stata fatta in aula sono state sia molto divertenti che interessanti.L'esperimento creato dalla prof.deve farci capire che perchè magari l'altro indossa un paio di occhiali,oppure ha modi di vestirsi opposti dai nostri non significa che uno sia migliore di un'altro!
    Come si dice?!...<< il mondo è bello perchè è vario?!>> SI!Il fatto di distinguerci dagli altri nn deve farci che contenti perchè possiamo sempre imparare da chi ci sta attorno e non discriminarlo perchè magari si ha paura o semplicemente perchè ci crediamo superiori,migliori.
    MarialuisaDiCostanzo
    MarialuisaDiCostanzo


    Messaggi : 25
    Data di iscrizione : 04.03.11

    9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio) - Pagina 15 Empty Emarginazione

    Messaggio  MarialuisaDiCostanzo Sab Apr 30, 2011 7:31 pm

    Chi siamo noi per etichettare i nostri simili?! beh la lezione di oggi con il "gioco del sindaco" è stato divertente ma anche molto costruttivo perche ha messo in evidenzia il moodo in cui avviene l emarginazione anche talvolta in modo involontario....siamo sempre spinti a giudicare, a mettere in primo piano le diversità degli altri rispetto a noi, senza considerare il tutto come semplici differenze...ma beh questo è un aspetto a cui oltre gli educatori soprattutto la famiglia deve lavoare su questo problema, in quanto è la famiglia il primo ente educativo. A scuola soprattutto l'emarginazione avviene per ogni singolo bambino, che sia per un qualsiasi elemento considerato diverso..Anche a me è capitato alle scuole medie, perche si sa nell'età dello sviluppo si è tutti un po bruttini ed io avendo fatto la primina mi trovavo con compagni di età piu grande e che avevano quindi gia superato quella fase...e ammetto di avere ricordi davvero brutti! Fortuna che il mio carattere mi ha sempre dato l'opportunità di saper tenere testa a ogni situazione! Infine anche Oliver ha aperto una tematica davvero importante come quella dell'omosessualità..questo purtroppo è ancora oggi per molti versanti un tabu' ...e credo che sia sbagliato soprattutto quando si giudica senza conoscere nulla di questo mondo ma basandosi solo su pregiudizi infondati..io in famiglia 2 cugini omosessuali ma sinceramente non mi sono mai fatta problemi nonostante la mia famiglia, e la maggior parte dei parenti con mentalità ancora retrograda ci abbia messo un bel po per "accettare " l'idea ( e metto le visgolette perche purtroppo sento spesso paroline fuori luogo). Prima di dire se stessero facendo qualcosa di giusto o sbagliato io mi sono impegnata per conoscerli davvero e non limitarmi all apparenza; sono uscita, ed esco spessissimo con loro, sono andata nei locali che frequentano loro, ho conosciuto il loro mondo..diciamo che in un certo qual modo ho fatto l'antropologa! ma devo dire che ora li difendo in modo spietato quando sento parlare male degli omosessuali, quando sento emettere giudizi e sentenze fuori luoigo perche sono persone migliori di molti etero a mio parere, per il solo fatto che hanno avuto il coraggio di decidere coscientemente il loro destino!
    [ vorrei scusarmi per il ritardo della risposta alla lezione ma ho avuto problemi con la rete internet, e altri problemi lavorativi che non mi hanno consentito di rimanere all'università per rispondere al forum in tempo dovuto perche dopo la lezione dovevo subito andare via!]
    avatar
    simona liardo


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 14.03.11

    9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio) - Pagina 15 Empty Re: 9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio)

    Messaggio  simona liardo Lun Mag 02, 2011 10:47 am


    Ho deciso di introdurre questo video come presentazione del mio commento perché lo considero una delle migliori rappresentazioni dell’EMARGINAZIONE. Il fenomeno più radicale della storia dell’umanità protagonista delle vicende passate presenti e credo future della vita. La società mondiale rimane “impassibile” su questa cosa nonostante si cerchino dei tentativi di superamento. Questo video rappresenta tutte le forme di emarginazione, che infittiscono e oscurano la vita delle persone che si sentono emarginate, vestendoli con etichette “cattive e del tutto sgradevoli”. Il senso di vuoto che vivono queste persone non gli permette di vivere la vita come loro vorrebbero ma piuttosto a costringerli ad essere succubi. La FRUSTRAZIONE degli emarginati li conduce ad un bivio: la DEBOLEZZA di arrendersi o del tutto opposto la VENDETTA di rivendicare una vita libera da ogni pregiudizio. La simulazione fatta in aula è stata molto interessante perché in chiave ironica ha saputo rivelare la drammaticità di questo processo. Io credo che nella vita tutti siamo diversi ed è proprio la diversità che caratterizza la bellezza del mondo, perché vivere in un modo omologo renderebbe la vita di noi tutti statica e noiosa.
    avatar
    DomenicoTesta


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 07.03.11

    9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio) - Pagina 15 Empty Re: 9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio)

    Messaggio  DomenicoTesta Lun Mag 02, 2011 11:11 am

    Il problema affrontato oggi è l'emarginazione,ovvero una condizione o uno status di esclusione di rapporti sociali...Diversi sono i tipi di emarginazione,derivanti da ignoranza,pregiudizi,e spesso determinati gruppi di persone emarginano altre proprio per questi motivi...In classe sono stati fatti anche degl'esempi...Come quello del sindaco,in cui la prof ha dato indicazione di far alzare tutte le persone con gli occhiali,che hanno partecipato attivamente,senza sentirsi inferiore,non voltandosi con le spalle al muro,ma cercando di affrontare il problema e trovando una soluzione nel cercare di affrontare in maniera ironica gli emarginatori...ciò a dimostrazione del fatto che non si sentivano inferiori...Poi c'è stato un ulteriore esempio dove sono stati fatti alzare,coloro che amano la musica classica,e pochi si sono alzati,anche se in questo caso non sappiamo i gusti altrui...Sono stati fatti semplici esempi,ma credo che ci sia di più di questo...Spesso si emargina coloro che hanno problematiche fisiche,i diversamente abili...Ciò non è bello,anzi..Credo che anche queste persone debbano essere considerate,come noi,perchè nelle loro difficoltà,possono darci qualcosa,così come noi possiamo dare a loro...in maniera diversa forse,ma sicuramente si può dare e ricevere,facendo si che anche loro possono sentirsi parte integrante e attiva della società...
    avatar
    mielekatiuscia90


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 04.03.11

    9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio) - Pagina 15 Empty il gioco del sindaco: emarginazione

    Messaggio  mielekatiuscia90 Lun Mag 02, 2011 12:54 pm

    in aula si è parlato del concetto di emarginazione e cosa potrebbe provare una persona nel sentirsi emarginata dal resto della società ed è stato molto 'DIVERTENTE' il modo in cui la professoressa ha cercato di farci intendere come una pesona si potrebbe sentire se viene emarginata, ciò ci è stato proposto attraverso il gioco del sindaco,la professoressa emarginava tutti coloro che per determinate caretteristiche non potevano far parte della città tipo chi aveva gli occhiali o chi piaceva la musica classica, l esser emearginato solo per determinate caratteristiche che possono essere fisiche o di qualsiasi altro genere da me nn vengono concepite perchè per me l altro il 'DIVERSO' rappresenta un modo per scoprire meglio se stesso e guardare l orizzonte con occhi diversi, l emarginazione per me rappresenta l ignoranza e porsi dei limiti perchè non riesci ad andare oltre gli schemi che noi stessi ci rappresentiamo.
    e poi che mondo sarebbe se tutti fosser uguali invece no IL MONDO E' BELLO PROPIO PERCHE'E' VARIO!
    avatar
    flaviano immacolata


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 10.03.11

    9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio) - Pagina 15 Empty Re: 9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio)

    Messaggio  flaviano immacolata Lun Mag 02, 2011 7:01 pm

    Nella lezione di lunedì del 04 aprile, la prof. Briganti ci ha introdotto il tema dell'emarginazione attraverso il ''gioco del sindaco '' per portarci a riflettere sulla condizione di chi è emarginato e di chi emargina. Il gioco consisteva che il sindaco ,ruolo svolto dalla prof,per l'organizzazione della festa del paese escludeva tutti coloro che portavano gli occhiali e tutti coloro ai quali piaceva ascoltare musica classica. Io sono stata esclusa perche facevo parte del gruppo di coloro che portavano gli occhiali, posta ai margini perchè ritenuta diversa.In un primo momento mi sono sentita sola, esclusa e ho provato un senso di ineguatezza nel sentirmi diversa semplicemente perche portavo gli occhiali; ma poi il "gruppo degli emarginati" divenne consistente al punto che il motto l'unione fa la forza ci ha portato ad una scherzosa rivolta contro coloro che ci avevano emarginati.Si è trattato solo di un gioco ma abbastanza significato per farci riflettere che chiunque in qualunque momento puo trovarsi nella condizione di essere emarginato dal sistema e dalla società per la sua condizione fisica,razziale, socio-economica o culturale.
    Cosa vuol dire marginalità? Il termine proviene da margine,cioè al lato non al centro. Usando l'espressione di Simontta Ulivieri i marginali sono coloro a cui non è riconosciuta pienezza di diritti.Vengono emarginati tutti coloro che vengono considerati diversi,la diversità è definita dal concetto di normalità,che non è altro che il frutto del pregiudizio,cioè della dimensione ideologica dell'educazione,che poi genere l'emarginazione. Tale condizione è definita dall'etnia,dalla religione,dalla disabilità,dalla condizione sociale,dal sesso. Oggi anormale è considerato l'omosessuale,il tossicodipendete,il disabile,il povero o lo staniero. La diversità è insana,avvertita come un pericolo perciò viene emarginata. Il marginale appartiene ad una certa categoria e viene escluso sia dalle decisioni e sia da quelle risorse che gli permetterebbero di emanciparsi dalla condizione di minorità. E' la società a stabilire quali strumenti debbano essere usati per dividere le persone in categorie e quali attributi debbano essere considerati ordinari e naturali nel definire l'appartenenza ad una di quelle categorie. Dunque è il preconcetto,il pregiudizio che stigmatizza un individuo.Non trovo assolutamente giusto che una persona venga emarginata perchè è diverso,infondo siamo tutti diversi e unici.Le agenzie educative e in primis la famiglia dovrebbe sensibilizzare l'individuo fin dalla sua infanzia al tema della tolleranza,della comprensione e dell'apertura verso l'altro. I miei genitori mi hanno insegnato a non fare all'altro ciò che non vorrei che venga fatto a me, tale insegnamento mi ha accompagnato fin ora, e continuerò a farne tesoro ,in ogni relazione che instauro con l'altro. E' forse un'utopia auspicare al rispetto e alla tollerenza x la persona?!?Io credo che ogni persona è il frutto dell'educazione,dunque non puo questa essere un'utopia irragiungibile.Le condizioni possono cambiare e siamo noi che determiniamo tale cambiamento.I valori della societa odierna che sembrano andare più di moda sono basati sull'apparenza,sul lusso, e sulla bellezza dunque basta poco per venire emarginati dal gruppo e subire anche la prepotenza di chi non ti ritiene inadeguato.E' ora di dire basta alla superficilita e alla povertà d'animo ma è arrivato il momento di riscoprire il valore della persona in se,dell'apertura mentale alla diversita ,alla disponibilità del dialogo come momento d'incontro.
    savio anna
    savio anna


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 07.03.11
    Età : 34
    Località : napoli

    9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio) - Pagina 15 Empty Re: 9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio)

    Messaggio  savio anna Lun Mag 02, 2011 7:24 pm

    Anime Salve è il titolo di uno degli album di Fabrizio De Andrè Dove i 9 brani presenti affrontano per intero il tema dell'emarginazione si proprio grazie a queste canzoni noi possiamo percepire le mille sfaccettature che si nascondono dietro a quest'aspetto che per quanto ripudiante e terrificante possa essere è ancora oggi molto presente nelle nostre società.l'emarginazione è sinonimo di discriminazione allontanare e ripudiare qualcosa,che sia la singola persona o un intero popolo,un intera razza.la parola emarginazione può riguardare una miriade di aspetti della nostra quotidianità può essere associata alle persone "diversamente abili",alle persone meno fortunate di noi come ad esempio dei barboni che vengono costantemente derisi (infatti come sfortunatamente tutti sappiamo ci sono stati dei veri e propri atti di violenza verso di loro poichè ritenute "persone inutili"alla società persone che per determinate scelte di vita hanno intrapreso percorsi molto diversi dai nostri distaccandosi completamente dalla nostra realtà,ma non è assolutamente questo che deve farci sentire in diritto di poterli discriminare a nostro piacimento,poichè se l'emarginazione esiste ancora oggi è solo e soltanto per colpa nostra)gli anziani vengono discriminati,allontanati,emarginati soltanto perchè li si vede deboli e soli e si pensa che per loro non ci sia più posto, ma ci sono anche i transessuali,le prostitute,gli omosessuali che diventano inevitabilmente vittime dell'emarginazione che devono lottare ogni giorno per sentirsi accettati in una società che sa solo giudicare e puntare il dito per il semplice motivo che hai scelto diversamente di vivere la tua vita.si purtoppo l'emarginazione è grande sinonimo d'ignoranza,arretratezza di una società che per quanto si sforzi di essere all avanguardia resta puntualmente bloccata in qualcosa che mai gli potrà permettere di andare oltre,quel qualcosa è proprio il pregiudizio verso chi è in qualche modo diverso da noi.l'emarginazione può nascere anche da motivi apparentemente banali perdere il lavoro significa perdere un posto nella società essere classificati automaticamente come nullità e venendo allontanati da coloro che ci sono vicino.l'emarginazione è quella che subiscono gli immigrati,gli stranieri le persone di colore,ma avviene quotidianamente anche sulle donne considerate deboli rispetto agli uomini,nelle società passate la donna non aveva neppure il diritto di scegliere per se stessa il compagno con cui costruire una famiglia,la donna doveva soltanto accettare ciò che veniva scelto per lei,le donne non potevano lavorare erano discriminate anche in questo ancora non avevano la possibilità di andare a votare e se commettevano adulterio venivano allontanate da tutti e marchiate per sempre,abbandonate alla più totale solitudine.i più grandi casi di emarginazione sono sfociati nella violenza più feroce come ,il ferimento e qualche volta l'omicidio di omosessuali le violenze sui diversamente abili,gli incendi appiccati nelle stazioni dove dormivano barboni e la grande tragedia che colpi il mondo ovvero lo sterminio degli ebrei che dovevano assolutamente essere emarginati ed in seguito sterminati poichè dannosi per l' intera umanità.l'emarginazione comporta inevitabilmente una grandissima solitudine nell'anima di coloro che quotidianamente si sentono rifiutati ed emarginati e proprio come esempio finale vorrei citare la canzone di De Andrè intitolata Un Matto(Dietro Ad Ogni Scemo c'è Un Villaggio)dove da un lato c'è l'intera piazza del paese unita nel deridere una persona considerata lo scemo del villaggio e dall'altro proprio quest'ultimo stanco di essere deriso giorno e notte decide di scrollarsi di dosso l'etichetta di scemo imparando a memoria l'enciclopedia,ma come ben si sà è difficile far si che un etichetta scompaia infatti viene deriso ancor di più e definito un matto fino al giorno in cui viene rinchiuso in manicomio.Anche dopo la morte il popolo continuerà a deriderlo rimpiangendo il proprio "scemo".queste persone devono vivere come tutti noi,devono avere un lavoro,devono partecipare alla vita sociale e culturale essendo anche essi parte della società senza alcuna differenza.devono rivendicare i loro diritti e fare le loro libere scelte.ci deve essere una vera e propria lotta conto l'emarginazione,La LEGGE è UGUALE PER TUTTI non deve essere soltanto un tabellone sistemato a puntino nelle aule di un tribunale!!!!!
    avatar
    ChiaraPalumbo


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 03.03.11
    Età : 34
    Località : Napoli

    9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio) - Pagina 15 Empty L' emarginazione

    Messaggio  ChiaraPalumbo Mar Mag 03, 2011 8:19 am

    L'emarginazione tocca diversi campi, quello economico ,sociale,religioso,lavorativo ,scolastico ecc.Il termine emarginazione significa "porre ai margini",il margine appunto è un qualcosa che si trova in un estremo e non fa parte di un contesto(gruppo),per questo con la parola emarginazione si associano altri significati:escludere ,allontanare .L' emarginazione determina una condizione sia essa individuale o collettiva che "regola"i rapporti sociali.Oggi in aula abbiamo svolto attraverso il gioco del sindaco, proposto dalla professoressa, un' attività riguardante l' emarginazione.Il sindaco (interpretato dalla professoressa)doveva organizzare una festa di paese pertanto doveva selezionare i partecipanti.Sia chi portava gli occhiali,sia chi ascoltava musica classica erano esonerati.Come nella realtà anche in questa simulazione c' è chi si è sentito ferito, perchè non aveva una caratteristica adatta per partecipare alla festa e quindi veniva emarginato ,isolato dal gruppo,c'è invece chi pur non potendo partecipare alla festa a causa delle caratteristiche no adatte si è sentito una PERSONA SPECIALE.
    Per me il fenomeno dell emarginazione è un sintomo nascosto di ignoranza tutti siamo diversi per caratteristiche fisiche,per tradizione e cultura,per fattori economici ma nessuno di noi è più importante come persona rispetto all'altro.Io sono state una di quelle che non è stata emarginata durante la simulazione e ho molto riflettuto riflettuto su quella condizione,sulle persone che non hanno voce in capitolo e sulle persone che sono costrette a vivere ai margini a causa di una società classista,ho pensato che l' uomo diventa cattivo quando non riesce a guardare oltre l'apparanza,oltre alle barrire mentali che si crea.
    avatar
    Anna Maria Carusone


    Messaggi : 25
    Data di iscrizione : 04.03.11
    Età : 34
    Località : caserta

    9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio) - Pagina 15 Empty Re: 9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio)

    Messaggio  Anna Maria Carusone Mar Mag 03, 2011 12:10 pm

    L’emarginazione è una piaga che affligge la società attuale, in un mondo fittiziamente aperto e globalizzato nel quale viviamo e dove ci viene concesso un certo grado di libertà; è troppo semplice etichettare coloro che non si adeguano ai canoni stereotipati che la società stessa ci impone. Molto spesso, per l’uomo, è più facile nascondersi e lasciarsi trasportare da una massa che non accetta diversificazioni e stratificazioni al suo interno. Sentirsi parte di un gruppo o di una comunità aiuta a stabilire quel sentimento di inferiorità proprio della natura umana, in un certo senso è come essere protetti e non avere la paura di poter essere additati per qualsiasi, anche minima caratteristica, che differisca dalla massa a partire dal diverso colore della pelle, di cultura, di religione o perfino del modo di vestire. L’emarginato, in qualunque sua forma e misura viene volontariamente allontanato dal gruppo dei “simili”, in quanto riconoscono in lui una “minaccia” alla loro integrità fisica, culturale e sociale che intacca l’essenza principale della loro identità identificandolo, così, come il “diverso”.
    Credo che la frase di Roberto Benigni “Abbiamo una cosa in comune…tutti siamo diversi”, rappresenta un punto saliente su cui riflettere. Nella società odierna non ci si rende conto di quanto sia bello emergere dalla massa e distinguersi nell’unico ed irripetibile essere se stessi senza contagiarsi omologatamente. In fondo è così come me, la mia fisionomia, la mia personalità, il mio carattere è solo mio e non esiste nessun’altro uguale a me, quindi perché vergognarsi di esprimersi in tutti gli aspetti e nascondersi dietro maschere prefissate?
    In aula, con il “gioco del sindaco”, mi sono resa conto che basta davvero poco per emarginare ed etichettare coloro che differiscono in qualcosa, che sia visibile e meno (rispettivamente gli occhiali o la passione per la musica classica). E l’atteggiamento indifferente di colui che emargina che prevale senza scrupoli dando le spalle a coloro che il sindaco stesso ha voluto emarginare non prestando una minima attenzione nei loro confronti. Un altro punto importante è che la massa, il gruppo, non si è opposto per niente alla sua decisione, cosa che succede spesso nella società, ovvero che la decisione di colui che “comanda” non viene mai messa in discussione, né contestata, nessuno di noi si è opposto o chiesto il perché di questa esclusione.
    avatar
    SusyCicale


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 03.03.11

    9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio) - Pagina 15 Empty Re: 9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio)

    Messaggio  SusyCicale Mar Mag 03, 2011 1:09 pm

    Oggi in aula è stato fatto dalla prof un esperimento-gioco nel quale lei era il sindaco della città ed emarginava coloro che avevano gli occhiali da coloro che non li portavano,e sono stati messi in 'un angolo' anche coloro che scoltavano musica classica..devo dire che come sempre i laboratori che teniamo sono molto istruttivi..
    Io ero una di quelle ad emarginare,ed ero al mio posto,seduta poichè non porto gli occhiali,ed è stato molto utile per poter capire come può essere semplice da parte di chiunque di noi emarginare una persona,isolarla semplicemente per un difetto fisico o a causa di gusti differenti riguardo la musica,per cosa banalissime insomma..mi rendo conto di quanto sia facile etichettare qualcuno per il colore dei capelli,per come si veste,offendere solo perchè non si accetta la diversità di coloro che ci sono di fronte,per presunzione..si ha paura del diverso invece di esserne incuriositi e cercare di imparare qualcosa anche da chi non è simile a noi..
    Proprio non ci accorgiamo quanto possa essere meschino da parte nostra e quanto possa far male essere deriso e chiamato 'diverso',per cosa poi????..mi accorgo che ogni giorno,tra di noi c'è sempre qualcuno che emargina qualcun altro..un mondo con troppi pregiudizi,troppe discriminazioni..purtroppo non vedo miglioramenti nella nostra società..è sempre stata questa la situazione,anzi forse è anche peggiorata negli ultimi decenni..oramai i mass-media trasmettono immagini e informazioni completamente sbagliate che troppo spesso vengono seguite ed imitate fino ad arrivare a risultati sbaglliatissimi,come ammalarsi di anoressia,bulimia,depessione ecc ecc..penso quindi che un mezzo di diffusione così importante come la tv non sia spesso di aiuto..rende spesso più insicuro chi magari ha già difficoltà ad inserirsi nella società e chi non si piace..
    Purtroppo viviamo in una società stereotipata,e così radicata nelle sue convinzioni,che siano determinati canoni di bellezza,ed altro,essere belli e informa oggi è tutto per la società in cui viviamo..l'intelligenza e l'interiorità va sempre più a scomparire..tante cose dovrebbero cambiare per poter vivere in modo dignitoso,'normale' e migliore..
    Io ad essere sincera non l'ho vista come una mancanza o difetto il portare gli occhiali e quindi non mi sono sentita di mettere ai margini coloro che invece li aveva..non sono mai stata quel tipo di persona,anche se ammetto che qualche volta mi è capitato di pensare di qualcuno che avesse un taglio di capelli che non mi piaceva o altro e quindi anche questa è una forma di giudizio..ma siccome so cosa vuol dire essere presa in giro,ho avuto qualche piccola esperienza di bullismo,so che fa male,soprattutto quando si è adolescenti,e non lo rifarei..non giudicherei senza motivo..sono arrivata alla conclusione che non si debba fare agli altri ciò che non vorresti essere fatto a te stesso..
    avatar
    SorrentinoOlga


    Messaggi : 33
    Data di iscrizione : 03.03.11
    Età : 35
    Località : Acerra

    9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio) - Pagina 15 Empty Re: 9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio)

    Messaggio  SorrentinoOlga Mar Mag 03, 2011 3:04 pm

    Durante questa lezione abbiamo trattato il tema dell'emarginazione. Come già sappiamo emarginato è colui che viene messo ai margini della vita sociale, viene escluso , isolato. nasce dall'ignoranza delle persone. Ci sono vari tipi di emarginazione (ad esempio vengono emarginati coloro che sono di origine diversa dalla nostra, oppure coloro che hanno culture, religioni diverse, spesse volte vengono emarginati i disabili, i malati). E il gioco del sindaco svolto in aula ha rappresentato in modo più semplice cosa significa essere emarginati e come si sentono coloro che vengono emarginati. Io non mi sono sentita emarginata in quanto non portavo gli occhiali e non mi divertivo affatto di scegliere le proposte del sindaco, sapendo che dall'altra parte cerano persone che non potevano partecipare a tali proposte, mi sembrava davvero in giusto tale comportamento verso di loro. Credo che sia prima di tutto il compito della società eliminare tutte le emarginazioni perchè rappresentato sofferenza, disagio, tensioni. Bisogna educare fin da piccoli tutte queste forme di vita. Prima nell'ambito familiare e successivamente nell'ambito scolastico. è di fondamentale importanza il rispetto reciproco non solo tra genitori/figli, oppure tra l'educatore/l'educando, ma verso la persona in quanto essere umano. Quindi bisogna prima dare il rispetto per poi riceverlo.
    Amelia Orlando
    Amelia Orlando


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 03.03.11
    Età : 33
    Località : Casapulla

    9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio) - Pagina 15 Empty Re: 9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio)

    Messaggio  Amelia Orlando Mer Mag 04, 2011 2:40 pm

    Facendo un semplice gioco in aula quello del “sindaco” senza ne troppe parole e ne troppe spiegazioni, la prof mi ha trasmesso in pieno il vero significato della parola “emarginazione”, ossia dare un etichetta a qualcuno per la sua diversità.
    Nel nostro gioco la prima “diversità” è stata quella di avere di occhiali, e la seconda quella di chi amava la musica classica.
    Io non sono stata “emarginata” per il semplice fatto che non ho ne gli occhiali e ne amo la musica classica.
    I ragazzi quindi con questa “diversità” dovevano alzarsi e mettersi alla destra del sindaco.
    Non tutti i ragazzi con gli occhiali si sono alzati e questo già fa riflettere molto.
    Perchè? Se era un gioco che male c'è a giocare? Forse perchè nel loro profondo non volevano sentirsi “diversi” rispetto a tutti noi che stavamo li seduti.
    Quando la prof ha messo in un angolo tutti i ragazzi con gli occhiali e rivolgeva la parola verso di noi chiedendoci di fare una festa per la nostra città, chiedendoci come volevamo fare i preparativi, la torta di che gusto la volevamo, che cantante volevamo alla nostra festa, e tante altre cose i miei colleghi rispondevano, interagivano con il “sindaco” ma io no, non ero affatto cittadino attivo, per niente, mi sentivo un cittadino passivo, perchè non mi piaceva il fatto che noi dovevamo partecipare a prendere queste decisioni, e altre persone presenti nell'aula, quindi che ci ascoltavano e ci vedevano non potevano dire la loro opinione, erano li zitti, senza poter dire nulla.
    Questo piccolo e semplice gioco ha colpito davvero nel segno, a volte è meglio la pratica che la teoria, e per me così è stato.


    Una fila di case deserte,
    nell'imbrunire piangente,
    Lo senti il contrasto
    di voci respinte dall'umanità,
    stracci abbandonati
    ed ora pestati dall'indifferenza.
    Una sfuggente percezione
    di giorni annebbiati
    mentre il mio sguardo
    malinconico sfiora
    il movimento delle strade.
    Nei viali polverosi
    le foglie secche sedimentate
    mostrano le loro rughe
    inaridite e spente.
    Mi infastidisce il pensiero
    di luoghi grigi
    dimenticati dal mondo
    senza mai la percezione
    della primavera.
    E' come pioggia nera
    il deserto d'ombre
    dove le ombre si inseguono.
    Allevo il mio sogno celato
    nel clima abbruttito dall'odio,
    e continuo a chiedere a Lui:
    -mostraci il Tuo Volto...

    Contenuto sponsorizzato


    9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio) - Pagina 15 Empty Re: 9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio)

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Sab Apr 27, 2024 2:28 am