Pedagogia della disabilità 2010-11

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Pedagogia della disabilità 2010-11

Stanza di collaborazione della classe del corso di Pedagogia della disabilità (tit. O. De Sanctis) a cura di Floriana Briganti a.a. 2010-11 periodo marzo-maggio 2011


+333
Roberta Di Maso
annaparisi
Antonella Rigatuso
florentina tufo
Carolina Cozzolino
ersilietta
AlessandraMori
teresa lunario
giovanni gallucci
ANNUNZIATA NATALE
fabiana coppola
Melania
Velardi Giusy
Sonia Cristillo
fabriziacecere
Amelia Orlando
SorrentinoOlga
SusyCicale
Anna Maria Carusone
ChiaraPalumbo
savio anna
flaviano immacolata
mielekatiuscia90
DomenicoTesta
simona liardo
MarialuisaDiCostanzo
Sara Palumbo
Caterina Vettolieri
Francesca Licata
Roberta Sorrentini
Daiana Marotta
Alessia Iovinelli
saragiuditta
coppolafrancesca
natale camilla85
martinellimaddalena
Giuseppina Palumbo
Rossella Gargano
Daniela Caiazzo
mariarosaria ranieri
teresamemoli
antonella calabrese
cosimo fabiana
federicaalcidi
annadefilippo
federica carandente
rossella bonito
silviarippa
NoemiMaffia
amalia giordano
Maria Mercone
nadia ritaccio
Paola Pignatelli
Rossella Tomeo
Rosa Vitiello
Maria Vittoria Ricciola
Chiara Catalini
Giuliana Sicambro
Rosa De Luca
Marino Francesca Paola
Raffaela Fatima Bottiglie
flaviano gessica
stefania del villano
Claudia Lo Zopone
Rosaria Antonia Conte
SaraGiordano
cristiane iodice
concetta di lillo
maria carmela iazzetta
Maddalena Manna
papa elisabetta86
IvanaTammaro
AlessiaCarrozzino
Rosa Palumbo
gaetana fiorillo
Francesca Frongillo
RosaIncarnato
caliendo irene
carmelapignatiello
Maria Luisa Ceriello
Maria Giovanna Sodano
simona amoroso
Sabina Cipolletta
AprileAlessia
luanacirma
domenicadestefano
vincenza d'agostino
carmela panico
AntoniettadeGaetano
felicialuongo
ChiaraDiNola
Maria Rosaria Lombardi
silvio valentina
Lucente Giuseppina
mara cestrone
MariaRosaria Lettieri
Giusypelliccia
Sonia
mario montella
Maria Carbone
Ioffredo Veronica
chiara.forino
MiriamFalanga
pascarella mariateresa
Marialda D'Auria
Ilaria Galano
annadellaventura
Viviana Esposito
mariarosariacacciapuoti
teresaferraro
sofia fontana
carolina_iacuaniello
d'ambrosio ernestina
Rosa Lupoli
salvatore apredda
Fabrizia Pinto
Enza Sorrentino
mariagrazia villoni
enza bernardo
giuseppa reccia
martina esposito
rosadecristofaro
RosannaDiMare
Gaia
elvira pilozzi
Giuseppina Picozzi
carlarusso
Andreozzi Teresa
raffaela_bossa
Ester Giacobbe
marasco immacolata
turco valentina
Di Finizio Maddalena
Loffredo Michela
IVANA D'ANNA
vera.panico
Claudia Matarazzo
mariateresa pellegrino
francesca maria scarpati
AntonellaMunno
silvia
PellicciaAfrodite
Carmela Carbone
amelia prassino
talyèdirmilli
mariafabiano
cristina riccardi
immacolata
Della Corte Maria
Assunta Pilato
DomenicaMaiello
angela d' alterio
gaetanatartaglione
ornella tregua
SaraMercadante
TERESA TARANTINO
Alessia Belperio
RosaBorrelli
giovannarennella
Rusciano Deborah C
MartinaRitaIzzo
Mariacarmen Scuotto
rosariaverde
veronica romano
cristina romano
Martina Verde
russo rosa 1989
maria rosaria paolillo
DONATELLA COPPOLA
alessia cicala*
Daniela Del Prete
nicolettabarbato
Zampella Luana
Federica Spalice
brigidaannunziata
orsola maria ferraro
ilaria gondola
luciacacciapuoti
mariaderosa
RaffaelaVolpe
WandaBignone
Loredana Tessitore
RosariaLaprovitola
miriamgranatello
Veronica Tonia Mennillo
mariagraziarusso
maria viro
Filomena Cirillo
Francesca Basile
marianna durni
MagdaVisconti
Raffaella De Paolo
assuntagraziuso
giusyd'arbitrio
di girolamo giuseppina
CinziaDeMartino
Mariadesimone
Schiano di Cola Maria P.
angelaesposito
Tommasina Formicola
Marta Mascioli
RitaAltheaArcopinto
claudia cancro
Stefania Lamberti
fernanda di biasi
RobertaCipolletta
arato andrea carmine
Sorgente Simona
nadia baldassarre
lidia marinaro
Paola Ginobello
Mgrazia Piscopo
maria reccia
mara pipola
Imma Malerba
emiliafelago
anna raffaella carannante
antonia trinchillo
BarbaraGrande
daniela palumbo
annapiro
martina saiano
Arianna Prato
Maria Francesca Avolio
ANNA SEQUINO
annabattaglia
Annapina Di Fraia
veronicadolce
antonellacecere
Annalisa Nunziata
MariaVerrone
marcella saiano
MariaPetrone
Caterina Panico
AnnaPagliuca
teresa d'andrea
angelacatuogno
filomena granato
Leone Ida
andreozzi domenica
immacgaeta
vincenza de cristofaro
luciaparadiso
alessia longano
MariangelaCavallo
Rosaria Polverino
Laura Loina
raffaella ammirevole
Principia Palomba
angela.bazzicalupo
Rossella Lauria
AnnaDiSarno86
RosannaPepe
GiusyDell'Isola
Viviana Parascandolo
marika.roberto
MariaFCostantino
FRANCESCA SANNINO
Serena Pompeo
Rossella Morra
NUNZIA PINTO
alessiacarannante
veronica spinosa
Sara Piacenti
roberta pengue
Daniela Vellecchi
111000295
faustapiscopo
AlessiaRosa
annamariaruopoli
AlessandraPalermo
Annunziata Piccolo
oliver nuovo
annapaola loffredo
saraamoroso
AnnabellaMosca
Borriello Mariaelena
angelazara
emanuelaerrichiello
fabianaspena
federicanobile
teresa lasco
Adriana Moscatiello
lidia postiglione
NicolinaBelluomo
raffaella
Emanuela Di Maio
martina
martina_stifani
maria martina femiano
Vincenzo Raia
Marisa Gallo Cantone
carmen viscovo
rosa micillo
Virginia Maddaloni
Gina Losapio
Alessia Guidotti.
tina raillo
CarolinaGalluccio
nicla ruggiero
talotti laura
mariagaglione
Anna Rita Barbati
Diana Telese
linapaudice
dianascione
Maddalena Antignano
nunziomarrone
Carmen.Castellone
rachele.carbone
coppola umberta
VivianaNobili
Annamaria d'avino
mariacantice
SaraGallo
valeria grande
Diletta M.R Clemente
claudia ardito
roberta
lipartiti rosa
mariabarbarino
Giusi Balsamo
immadalelio
Alda Falco
Fabiola pinto
Maria Scotto di Cesare
Elena Napolitano
AlessandraCarfora
irma di capua
iolandaborrelli
ivana cannavale
mariarosaria d'agostino
Admin
337 partecipanti

    9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio)

    CinziaDeMartino
    CinziaDeMartino


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 03.03.11
    Età : 34

    9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio) - Pagina 7 Empty L'emarginazione non è un'alternativa

    Messaggio  CinziaDeMartino Mer Apr 06, 2011 12:50 pm

    9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio) - Pagina 7 1_110


    Il coraggio di essere diversi...il coraggio di non essere mai gli stessi,di distinguersi dalla massa...ci sarebbe una discussione infinita da aprire sul tema...il diverso fa paura e di conseguenza viene evitato proprio perchè non si è in grado di comprenderlo,quando non riusciamo a spiegarci qualcosa,ci spaventiamo e tendiamo di norma ad evitare di affrontarla...per la maggiore va così.E' solo chi non accetta di omologarsi e tradire sè stesso,chi ha il coraggio di dire sempre e comunque quelle verità scomode che chiunque trattiene dal concretizzare in parole,ma che sa di dover ammettere negli abissi della propria coscienza.Siamo vittime di noi stessi(se permettiamo di farci fare il lavaggio del cervello per il timore dell'emarginazione)prima che di una società che non ci dà spazio,che non ci lascia liberi di esprimere noi stessi,che ci impone dei canoni con un segreto imperativo,appena percepibile...Molti vengono emarginati, ad esempio, per la loro debolezza di carattere, che non gli permette di imporsi in nessun rapporto sociale. Ma io mi chiedo, è la debolezza in sè che fa sì che essi vengano emarginati o, piuttosto, l'idea negli altri che interagendo con questi soggetti si verrebbe a propria volta emarginati e/o trattati a propria volta come persone deboli?Avrei potuto fare miliardi di esempi,avrei potuto fare l'esempio della simulazione svolta oggi in aula;ossia del gioco del sindaco...Eppure ho scelto un esempio per quanto possa essere ritenuto stupido,banale è un esempio che purtroppo vige nelle società di oggi.Molte persone, pur non trovando niente di male nei soggetti in questione, evitano di interagirvi solo per paura di essere giudicati allo stesso modo. Questo è un aspetto della società che mi fa veramente schifo. E mi fa schifo tanto il fatto che si preferisca emarginare piuttosto che venire giudicati!!!!


    L’EMARGINAZIONE

    Un soffio di vento
    Un tocco leggero sul mio viso
    Mi sveglio
    Guardo intorno
    Il vuoto
    Un senso di angoscia mi assale
    Attorno a me non c’è niente
    Nessuna immagine
    Nessun suono
    Niente
    Un emarginato
    Così mi chiamano.
    GABRIELE BALDIN
    avatar
    di girolamo giuseppina


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 09.03.11

    9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio) - Pagina 7 Empty Lezione 4 Aprile "L' emarginazione"

    Messaggio  di girolamo giuseppina Mer Apr 06, 2011 1:03 pm

    Uno dei tanti problemi nella nostra società è l'emarginazione.Spesso l'emarginazione nasce dall'egoismo,dall'ignoranza delle persone,che tante volte emarginano sulla base di pregiudizi,cioè di quei giudizi superficiali,basati sull'apparenza,per questo vengono emarginate persone che hanno un colore della pelle diverso,una cultura diversa,ma anche coloro che semplicemente hanno delle caratteristiche fisiche "particolari".
    Credo che molto spesso l'emarginazione sia anche una forma di eterofobia,di paura quindi dell'altro.Ormai viviamo in un mondo basato sull'apparenza,ma a mio parere dovremmo sempre tener presente una domanda:"è più importante essere o apparire?"
    Credo proprio che i nostri "figli"ci ricorderanno per quello che siamo stati e non per quello che siamo apparsi.
    CinziaDeMartino
    CinziaDeMartino


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 03.03.11
    Età : 34

    9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio) - Pagina 7 Empty Re: 9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio)

    Messaggio  CinziaDeMartino Mer Apr 06, 2011 1:09 pm

    Emarginazione tra i banchi di scuola finisce in tragedia...

    EmarginazioneSi è tolto la vita a soli sedici anni, prima con una coltellata e poi con un "salto" di quattro piani dalla finestra di casa. I compagni di scuola (l'Istituto Tecnico "Sommelier" di Torino) continuavano a prenderlo in giro, dicendo che assomigliava a Jonathan del Grande Fratello, che gli piacevano i ragazzi e che quindi era un "finocchio". Nella lettera d'addio, il ragazzo ha scritto: "A scuola non mi accettano perché mi vedono come uno diverso da loro. Non mi sento integrato", e da qui l'insano gesto, reso ancora più orribile dal fatto che a compierlo è stato un ragazzino... e che a spingerlo giù dal baratro dell'emarginazione sono stati i suoi stessi coetanei.
    Sull'onda delle polemiche contro gli omosessuali e la rivendicazione dei loro diritti (anche in sede di Dico, argomento ormai di moda nei salotti televisivi come nel bar sotto casa!), questo avvenimento è un pugno in faccia a tutti coloro che, ottusamente, continuano i loro discorsi intolleranti e da "veri uomini". Questa tragedia è il manifesto di un movimento sociale atto a disintegrare qualsiasi minoranza, in una guerra psicologica che, in questo caso, si è conclusa in tragedia...




    Emarginazione

    Inascoltate grida
    di un dolore invisibile
    rompono il silenzio della notte,
    ma i nostri cuori tacciono
    davanti all'orrore del diverso.
    GIANCARLO MILONE




    giusyd'arbitrio
    giusyd'arbitrio


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 07.03.11
    Età : 37

    9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio) - Pagina 7 Empty 9. lab. Emarginazione 4 aprile

    Messaggio  giusyd'arbitrio Mer Apr 06, 2011 1:15 pm

    Durante il laboratorio di oggi abbiamo fatto una simulazione, dove eravamo tutti in una città e la prof. era il nostro sindaco. Fino a qui sembrava tutto normale; ma ad un certo punto il sindaco (la prof.) decide che nella sua città devono essere esclusi tutti coloro che portano gli occhiali, e che si sarebbe fatta una grande festa solo per coloro senza occhiali, in questo caso i “privilegiati” rimasti in città, chiedendo tutto ciò che desideravano, mentre chi era stato escluso doveva solo guardare noi che festeggiavamo normalmente.

    Bhè questa è stata una simulazione, ma nella vita reale queste sono le cose che accadono, ogni giorno vengono discriminate ed emarginate persone che appartengono alla nostra società, solo perché molti si sentono superiori agli altri puntando il dito ed emarginando chi per loro è diverso o chi realmente è portatore di disabilità.
    Molte volte ci sentiamo parte di un gruppo “normale” ma non riusciamo mai a metterci nei panni di chi viene emarginato. Oggi la prof. me lo ha fatto capire.
    All’inizio mi sono sentita bene stando nella città festeggiando, ma riflettendo tutto ciò che abbiamo fatto è stato tutto sbagliato. Il fatto che noi abbiamo permesso al “sindaco” di fare tutto ciò è sbagliato.
    Io penso che “IL MONDO è BELLO PERCHè è VARIO”, ed è per questo che ognuno di noi non deve permettersi di giudicare, di puntare il dito o di emarginare una persona, solo perché ha gli occhiali o meno, tutti dobbiamo essere trattati allo stesso modo, godendo degli stessi diritti.
    Secondo me nessuno è perfetto siamo tutti esseri umani, tutti abbiamo dei problemi e delle disabilità, solo che per alcuni sono evidenti e per altri no, nessuno è perfetto. E come nessuno è perfetto nessuno si deve permettere di giudicare o emarginare una persona per il suo aspetto fisico o altro.



    avatar
    assuntagraziuso


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 07.03.11
    Età : 33
    Località : mondragone

    9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio) - Pagina 7 Empty Re: 9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio)

    Messaggio  assuntagraziuso Mer Apr 06, 2011 1:25 pm

    Nella lezione del 4 aprile abbiamo affrontato il tema dell'emarginazione.E un tema molto antico ma ancora presente oggi,in tutto il mondo.Emarginare vuol dire escludere le persone. La professoressa si è immedesimata in un sindaco che doveva fare una selezione per una festa del paese. Sono stati esclusi alcuni che portavano gli occhiali...ciò ha messo in evidenza come nella società attuale vengono escluse le persone per motivi futili.Molte volte l'emarginazione nasce in seguito a dei pregiudizi,anche sbagliati sulle persone. soprattutto i ragazzi e i disabili vengono emarginati dalla società.E proprio a causa dei pregiudizi su di loro,molti ragazzi si suicidano,perchè non possono vivere tranquillamente.Concludendo credo che nella società non ci dovrebbero essere pregiudizi,ma solo una convivenza pacifica.Quest'ultima deve avvenire sulla base dell'insegnamento del rispetto delle regola.
    avatar
    Raffaella De Paolo


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 06.03.11

    9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio) - Pagina 7 Empty Re: 9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio)

    Messaggio  Raffaella De Paolo Mer Apr 06, 2011 1:30 pm

    l'emarginazione è una cosa bruttissima, l'emarginazione è sinonimo di ignoranza crudeltà e avidità. Siamo tutti dello stesso pianeta e siamo tutti uguali. L'emarginazione è la conseguenza di uno stato d'animo di sfiducia e di paura verso un qualkosa che nn si conosce, ma non per questo giustificabile. l'esercizio fatto in classe anche se potrebbe sembrare banale è stato molto utile perkè ci aiuta a capire la realtà della nostra società, quello che si vive nel quotidiano. Chi vive cn questo sentimento di emarginazione, vive con le proprie paure. cherry
    MagdaVisconti
    MagdaVisconti


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 04.03.11

    9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio) - Pagina 7 Empty Re: 9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio)

    Messaggio  MagdaVisconti Mer Apr 06, 2011 1:36 pm

    L' emarginazione sociale è una situazione di disagio materiale e sociale della formazione sociale, che rientra nel concetto di esclusione sociale, ed è molto relazionata alle situazioni di povertà ed alla discriminazione.L' emarginazione individuale è una situazione di disagio psichico e sociale dell'individuo caratterizzata da un non volontario isolamento individuale, ed è molto relazionata all'elemento del carattere psichico che è la introversione, ed alla discriminazione. Troppe persone si trovano in condizioni di emarginazione ed è difficile riuscire ad inserirle in modo equilibrato e sereno nel loro ambiente. Ma se cerchiamo di stabilire da cosa è determinata possiamo capire che l'emerginazione nasce dal rifiuto, dal non volere accettare e capire chi è diverso da noi e quindi finiamo con emarginare... L'EMARGINAZIONE E' DUNQUE ESCLUDERE CHI E DIVERSO DA NOI Exclamation In aula lunedì la professoressa Briganti ha organizzato un gioco chiamato il "GIOCO DEL SINDACO", la professoressa era il sindaco e noi tutti eravamo i cittadini, questo gioco consisteva nel fatto che la professoressa essendo il sindaco poteva decidere la sorte delle persone nel primo caso la professoressa ha emarginato chiunque portasse gli occhiali...e la mia prima sensazione è stata quella di pensare per fortuna io non li porto e misono sentita subito diversa dal resto del gruppo che portava gli occhiali,pensandodi non essere stat emarginata e di far parte di un gruppo di persone privilegiate,persone pronte subito a far festa escludendo ancora di più il gruppo dei ragazzi con gli occhiali,poi dopo la professoressa ha emarginato tutti ragazzi a cui piaceva la musica classica e anche in quel caso io non sono stata emarginata, diciamo che in etrambe le simulazioni ho fatto parte della fascia protetta queen... Ma più o meno ho cercato di immedesimarmi nella condizione degli emarginati,ma io credo che fin quando non ci si trova in una condizione del genere non si riesce a capire cosa provano le persone escluse... No
    marianna durni
    marianna durni


    Messaggi : 30
    Data di iscrizione : 04.03.11

    9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio) - Pagina 7 Empty Re: 9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio)

    Messaggio  marianna durni Mer Apr 06, 2011 2:07 pm

    Emarginazione sociale, cos'è?
    Ogni persona vuole avere un posto nella società ed avere degli amici.
    Non tutte le persone hanno un posto nella società o degli amici.
    Ciò avviene per vari motivi.
    Vi è emarginazione sociale quando delle persone sono in uno stato di povertà economica a causa della scarsità dei loro guadagni. E' anche subire delle discriminazioni ovvero essere trattate male a causa della propria diversità. Vi è emarginazione sociale quando le persone non hanno la possibilità di partecipare alla vita della società. Emarginazione sociale è il contrario di integrazione sociale. cerchiamo di creare integrazione sociale, attivando azioni in grado di garantire alle persone disabili, di partecipare alla vita comune. In aula lunedì la prof. Briganti ha organizzato un gioco chiamato il "GIOCO DEL SINDACO", lei era il sindaco e noi tutti eravamo i cittadini. In veste di Sindaco poteva decidere la sorte delle persone nel primo caso la professoressa ha emarginato chiunque portasse gli occhiali...e la mia prima sensazione è stata quella di pensare per fortuna io non li porto;poi dopo ha emarginato tutti ragazzi a cui piaceva la musica classica e a un certo punto mi sono sentita come se in quel gioco io fossi stata sconfitta, emarginata da tutto il resto di quel gruppo che ci guardava come se loro fossero stati il cosiddetto gruppo dei privilegiati, e noi quelli diversi, ghettizzati.
    Francesca Basile
    Francesca Basile


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 03.03.11
    Età : 34
    Località : napoli

    9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio) - Pagina 7 Empty Re: 9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio)

    Messaggio  Francesca Basile Mer Apr 06, 2011 2:36 pm

    L'emarginazione è purtroppo ancora oggi nel 2011 un fenomeno assai diffuso nella nostra società!I marginali sono coloro a cui non è riconosciuta pienezza dei diritti e le pari opportunità dove il termine pari non vuol dire essere UGUALE AGLI ALTRI ma indica TROVARSI IN UNA SITUAZIONE ED AVERE LE STESSE POSSIBILITà DELL' ALTRO!!!!IL marginale infatti è colui che aspira a far parte di un gruppo ma e proprio da quel gruppo a cui doverebbe appartenere che viene respinto!!!LA SIMULAZIONE che abbiamo fatto nel laboratorio ne è un esempio escludere persone solo per il semplice fatto che portano gli occhiali o perchè piace la musica classica dimostra come la nostra società è una società chiusa dove il PREGIUDIZIO non fa altro che evidenziare il solco che esiste tra la maggioranza dominante e i soggetti che vivono ai margini!!Credo sia quindi fondamentale lavorare sull'inclusione sociale per garantire a TUTTI LA PIENEZZA DEI DIRITTI!!!!


    avatar
    Filomena Cirillo


    Messaggi : 25
    Data di iscrizione : 06.03.11

    9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio) - Pagina 7 Empty Re: 9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio)

    Messaggio  Filomena Cirillo Mer Apr 06, 2011 2:41 pm

    Io credo che quello dell'emarginazione sia un discorso molto ampio, che può riguardare il disabile, colui che è di colore, l'omosessuale oppure come si è potuto notare dalla simulazione in aula l'emarginazione non riguarda solo gli aspetti fisici, ma anche idee e modi di pensare.
    Probabilmente l'essere umano non riesce a capire che confrontarsi con l'altro è una grande opportunità, è poter ampliare i propri orizzonti.
    Il problema più grande è quando colui che è emarginato, di qualsiasi sesso o di quasiasi età, resta in silenzio e fa della sua emarginazione un motivo di chiusura totale rispetto a chi lo circonda (diversamente da come hanno reagito gli "emarginati" in aula). Non bisogna MAI aver paura di parlare, anche perchè non esiste chi è perfetto o imperfetto, chi è giusto o sbagliato... Il mondo è vario ed ognuno deve essere così com'è e deve credere in se stesso!
    avatar
    maria viro


    Messaggi : 25
    Data di iscrizione : 03.03.11

    9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio) - Pagina 7 Empty Re: 9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio)

    Messaggio  maria viro Mer Apr 06, 2011 2:49 pm

    L'emarginazione è uno status o condizione,individuale o collettivo,di esclusione dai rapporti sociali e può giungere fino alla negazione dei diritti civili.Esistono varie forme di emarginazione alcune sono predotte dal pregiudizio,dall'ignoranza.Esse sono:il pregiudizio sull origine delle persone,la discriminazione verso l appartenenza ad un senso o verso scelte di relazione affettiva,il disconoscimento verso le persone disbili.Durante la lezione riguardante l'emarginazione la professoressa ci ha resi partecipi di una simulazione ovvero ha fatto alzare dalla loro postazione le persone che avevano gli occhiale e coloro che preferiscono la musica classicaIo non ero in nessuno dei due gruppi ma dentro di me ho sofferto molto questa separazione perchè voleva stare insieme a loro a combattere e far prevalere i loro gusti musicale o altro perchè non c'è nulla di male ad esere diversi.Ognuno di noi ha delle preferenze,dei gusti e non bisogna emarginare nessuno.Il mondo è bello perchè è vario,perchè non siamo tutti uguali.

    [img]9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio) - Pagina 7 Emargi10[/img]


    [img]9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio) - Pagina 7 1_110[/img]
    mariagraziarusso
    mariagraziarusso


    Messaggi : 33
    Data di iscrizione : 03.03.11
    Età : 34
    Località : napoli

    9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio) - Pagina 7 Empty Re: 9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio)

    Messaggio  mariagraziarusso Mer Apr 06, 2011 3:00 pm

    nell ultima lezione abbiamo trattato il tema dell emarginazione...io ero tra virgolette fra le tante emarginate perche la prof -sindaco- decise di emarginare dalla citta tutti quelli che portano gli occhiali.Ci siamo messi in disparte e a dir la verita all inzio non ho provato forti emozioni perche comunque stavamo recitando stavamo simulando ma poi quando la prof ci ha chiesto di riflettere beh a dir la verita mi sono sentita un po in colpa dispiaciuta, nonostante ero io ad essere emarginata,perche ogni giorno tutti noi anche attraversdo piccoli gesti riusciamo ad emarginare anche secondo me a volte senza accorgercene....mentre la prof organizzava i festeggiamenti con il resto della citta noi stavamo pensando ad una rivlota per opporci perchè comunque portare gli occhiaLI non puo essere una scusante per emarginare una persona che colpa avevamo se abbiamo qualche grado in meno?.... non sono solo gli occhiali forse cio che piu spaventa e la diversita per questo viene emarginato chi ha colore diverso di pelle e gli occhi a mandorla....
    Tutto cio è causato dal pregiudizio, dall'ignoranza che portano al razzismo a rifiutare religioni o confessioni diverse dalla propria,culture diverse, modi di pensare e vivere diversi,si emarginano coloro che amano persone dello stesso sesso oppure i diversamente abili oppure cosa peggiore chi non segue la moda...causa di ciò è anche una cattiva tv che mette al mondo modelli da seguire sia dal punto di vista fisico e mentale...

    Compito della società e di tutti noi deve essere il rimuovere tutte le emarginazioni perché producono disagio, sofferenza, solitudine e stati di inferiorità.... ma tutto cio non è facile perche bisogna partire dalla base ovvero dai modi di pensare dalla cultura e dalla coscienza di tutti noi...
    mariagraziarusso
    mariagraziarusso


    Messaggi : 33
    Data di iscrizione : 03.03.11
    Età : 34
    Località : napoli

    9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio) - Pagina 7 Empty Re: 9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio)

    Messaggio  mariagraziarusso Mer Apr 06, 2011 3:09 pm

    Oggi l'emarginato è colui che usa la sua testa e non quella degli altri.

    E' colui che non bada alle mode, ma ha un suo stile personale.

    E' colui che non segue programmi televisivi lavacervello, ma preferisce leggere libri.

    E' colui che non è schierato politicamente ed è nauseato dalla politica e dall'andamento della sua nazione.

    E' colui che non si piega e non ammette le superficialità e le meschinità della vita e, nonostante tutto, procede.

    Veronica Tonia Mennillo
    Veronica Tonia Mennillo


    Messaggi : 29
    Data di iscrizione : 03.03.11
    Età : 35

    9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio) - Pagina 7 Empty Re: 9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio)

    Messaggio  Veronica Tonia Mennillo Mer Apr 06, 2011 3:13 pm

    Emarginazione = è uno status o condizione, individuale o collettivo, di esclusione dai rapporti sociali, e può giungere fino alla negazione dei diritti civili. Definizione letterale del termine che non comprende in esso però le spiegazioni dei sentimenti e delle emozioni che gli emarginati provano in certe situazioni, nei diversi contesti sociali che vivono. In aula durante la simulazione ammetto di non aver provato alcun tipo di "fastidio" personale, dato che mi ritrovavo nel lato delle persone "non emarginate"; però il mio sguardo verso coloro che lo erano aveva una scia compassionevole e soprattutto tanta voglia di trovare rimedio per far sì che quel divario venisse colmato in qualche modo. Nella nostra società, purtroppo però, non ci troviamo dinanzi ad un gioco nel quale poter scegliere di trovarsi in un fronte più che nell'altro.

    9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio) - Pagina 7 Images?q=tbn:ANd9GcQJ_wrpUGtrF6Yh9VcR0UClntcgEheJFJKRXiRKXhNz2Zv5pPZY&t=1

    veronica trovo questa immagine estremamente significativa. la docente
    mariagraziarusso
    mariagraziarusso


    Messaggi : 33
    Data di iscrizione : 03.03.11
    Età : 34
    Località : napoli

    9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio) - Pagina 7 Empty Re: 9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio)

    Messaggio  mariagraziarusso Mer Apr 06, 2011 3:13 pm

    https://i.servimg.com/u/f67/16/27/56/29/emarg10.jpg
    https://i.servimg.com/u/f67/16/27/56/29/images11.jpg
    https://i.servimg.com/u/f67/16/27/56/29/emarg_10.jpg
    https://i.servimg.com/u/f67/16/27/56/29/emarg_11.jpg
    https://i.servimg.com/u/f67/16/27/56/29/emarg_12.jpg
    https://i.servimg.com/u/f67/16/27/56/29/emarg_13.jpg
    avatar
    miriamgranatello


    Messaggi : 14
    Data di iscrizione : 09.03.11

    9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio) - Pagina 7 Empty emarginazione

    Messaggio  miriamgranatello Mer Apr 06, 2011 3:16 pm

    Nell'esperienzadi emarginazione da "cittadina" nei confronti del "diverso" , la mia attenzione non si è posata per nulla sull'emarginato, fondamentale era per me in quel momento che io non fossi in quel gruppo; ero concentrata, infatti, sul mio divertimento per una ipotetica festa.
    Nella mia esperienza da emarginata, invece, c'è da sottolineare il fattore di autoemarginazione, inquanto deliberatamente "io ho deciso" di manifestare il mio particolare gusto, e nessuno quindi mi ha emarginata secondo stereotipi di tipo fisico, come nel primo caso in cui io non rientravo.
    Il fattore di autoemarginazione è profondamente diverso dall'altro caso, inquanto è il soggetto stesso a decidere la propria posizione nel sociale e non viceversa; spesso in questo caso, si vive la propria "diversità" serenamente. Il non identificarsi con dei particolari stereotipi non comporta il sentimento negativo di esclusione, ma invece fortifica la propria coscienza personale di un essere necessariamente diseguale dagli altri, e che può partecipare all'arricchimento educativo nei confronti degli altri.
    avatar
    RosariaLaprovitola


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 05.03.11

    9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio) - Pagina 7 Empty Re: 9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio)

    Messaggio  RosariaLaprovitola Mer Apr 06, 2011 3:23 pm

    Ci è stato chiesto di scrivere un commento sul laboratorio svolto lunedi.....Il tema è quello dell'emarginazione.Il termine emarginazione equivale a dire esclusione di persone che per quasivoglia ragione vengono "allontanati" e derisi dal gruppo "piu' forte".Io facevo parte della schiera degli emarginati e a dire il vero mi sono sentita un po' strana e naturalmente esclusa vedendo i miei colleghi seduti e noi in piedi senza che nessuno ci considerasse!Naturalmente questo era solo un gioco ma che in realtà ha fatto riflettere un po' tutti.Personalmente mi ha toccato molto forse perchè da piccola mi è capitato di essere presa in giro perchè portavo gli occhiali o esclusa da qualche gioco sportivo.Mi auguro che queste cose non succedano piu' o quanto meno qualcuno prenda le difese di coloro che vengono emarginati.
    avatar
    Loredana Tessitore


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 14.03.11

    9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio) - Pagina 7 Empty Re: 9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio)

    Messaggio  Loredana Tessitore Mer Apr 06, 2011 3:48 pm

    L'emarginazione è l'allontanamento di persone ritenute diverse per il loro modo di vestire,per la cultura,la religione ecc.
    Queste forme di emarginazione sono prodotte dal pregiudizio,dall'ignoranza e da tanto altro...Oggi si parlava proprio di questo in aula,la prof.ci ha invitato a soffermarci sul tema dell'emarginazione attraverso l'esperimento del sindaco.
    La professoressa fingeva di essere un sindaco che doveva organizzare una festa selezionando così gli abitanti del paese in base ad alcune caratteristiche,ad esempio venivano emarginati coloro che avevano gli occhiali oppure chi ascoltava musica classica...Da ciò ho capito quanto sarebbe bello se ci fosse la rimozione di tutte queste forme,credo che in primis la società dovrebbe rimuoverle perché producono disagio,tensioni e sofferenza.
    Spero tanto che la società migliori accettando le persone per quelle che sono perché sentirsi esclusi è davvero bruttissimo!
    avatar
    WandaBignone


    Messaggi : 12
    Data di iscrizione : 04.03.11

    9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio) - Pagina 7 Empty Re: 9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio)

    Messaggio  WandaBignone Mer Apr 06, 2011 3:54 pm

    Chi di noi non ha mai preso in giro un ragazzo o una ragazza per il colore dei capelli o perché portava gli occhiali (ricordate i famosi quattrocchi??!) Più o meno tutti almeno una volta nella vita lo avranno fatto...ma alcune volte viene considerato un gesto d'affetto...L'emarginazione è un tema molto più complesso e grave.Esistono diverse forme di emarginazione sociale che sono prodotte dal PREGIUDIZIO, dall'IGNORANZA,molto spesso anche dalla PAURA. Esse sono:
    * Il pregiudizio sull'origine delle persone (o razzismo),
    * Il rifiuto verso chi aderisce a religioni diverse dalla propria,
    * La discriminazione verso l'appartenenza ad un sesso (principalmente verso gli omosessuali),
    * Lo scostamento verso le persone diversamente abili,
    * Il timore che produce distanza verso gli ammalati,
    * Il disprezzo verso altri gruppi sociali,
    * I problemi relativi al lavoro,
    * Agli standard educativi e di vita,
    * All’abuso di droghe,
    * Alla violenza

    Credo allora che quasi tutti noi in un certo senso siamo emarginati..Fin dall'antichità esistevano i soggetti emarginati.. come i neri d'america,i neri del sud africa per quanto riguarda la lotta contro l'emarginazione..anche gli stessi poeti come ad esempio G.PASCOLI che cercva sempre di fuggire dal mondo esterno, esisteva ed esiste ancora oggi la lotta contro l'emarginazione della donna..Ma ancor peggio nella società di oggi ci sono troppe persone e sopratutto bambini che vengono emarginati e la maggior parte si ritrovano lontani dagli standard di benessere della società in cui si vive.Sopratutto al sud che l'emarginazione è causata dalla disoccupazione, dalla crisi economica, dalla criminalità organizzata,dalla povertà.. comportano forti diseguaglianze sociali.. è un problema molto complesso che a mio parere, purtroppo esisterà sempre una sorta di emarginazione ..o almeno finquando l'ignoranza, la cattiveria, il pregiudizio, non esisteranno più...ma sono fiduciosa..e credo nelle favole Razz
    RaffaelaVolpe
    RaffaelaVolpe


    Messaggi : 27
    Data di iscrizione : 08.03.11
    Età : 34

    9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio) - Pagina 7 Empty Re: 9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio)

    Messaggio  RaffaelaVolpe Mer Apr 06, 2011 3:54 pm

    L'emarginazione è uno stato individuale o collettivo di esclusioni dai rapporti civili . Ieri in aula abbiamo fatto "il gioco del sindaco" , in cui si organizzava una festa al quale potevano partecipare solo le persone che non avevano gli occhiali, mentre quelle con gli occhiali erano emarginate.Io non porto gli occhiali,però mi sono sentita abbastanza stupida, nel stare in un gruppo di persone ,senza occhiali, quasi ,come se noi eravamo superiori ,a coloro che avevano gli occhiali. Non mi è piaciuto per niente vedere le mie colleghe con gli occhiali dall'altra parte senza che potessero partecipare alla festa,anche se era un gioco, ma il vero problema è che queste cose accadono nella realtà ,soprattutto quando si è bambini. Io per esempio, ero presa in giro, dai miei compagni di scuola elementare,e forse anche alle medie, poichè faccio di cognome Volpe,ed era molto irritante ,sentirsi dire quasi tutti i giorni cavolate !anche perchè quando sei bambina ti sembrano problemi enormi. L'emarginazione è prodotta dall'ignoranza, dai pregiudizi. Nel mio piccolo, cercheò sempre di poter eliminare parte di questi problemi, perchè[]Quello che noi facciamo è solo una goccia nell'oceano, ma se non lo facessimo l'oceano avrebbe una goccia in meno.” (Madre Teresa di Calcutta)
    avatar
    mariaderosa


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 06.03.11

    9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio) - Pagina 7 Empty Re: 9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio)

    Messaggio  mariaderosa Mer Apr 06, 2011 4:17 pm

    Durante la lezione di lunedì abbiamo affrontato attraverso una simulazione il tema dell'emarginazione..Come dice la parola stessa emarginare significa mettere ai margini, estromettere dalla vita sociale.Purtroppo al giorno d'oggi spesso sentiamo parlare di persone che vengono emarginate.Mi ricordo che quando andavo al liceo assistivo a delle scene assurde..vedevo persone che venivano completamente escluse solo perchè magari vestivano in maniera normale e non con abiti firmati..oppure vedevo"isolate"dal gruppetto di classe persone che erano in sovrappeso...ma tutt oggi assisto a scene molto simili(penso alle continue lotte degli omosessuali che devono affrontare tutti i giorni per essere accettati in quanto vengono definiti diversi dalle persone "normali")
    Questa è superficialità..purtroppo viviamo in un mondo dove contano le apparenze..dove le persone si soffermano solo al lato estetico..ma chi decide che una persona e giusta e l altra no??Io penso che quelli che si sentono "in diritto" di emarginare gli altri lo fanno solo x essere notati perchè magari saranno i primi a nn sentirsi accettati..ma ognuno deve sentirsi libero di vestirsi in un determinato modo, pensare nella prorpia maniera..difendere le proprie passioni e i propri diritti..perchè nessuno e sottolineo nessuno può permettersi di giudicare gli altri..
    IL MONDO è BELLO PROPRIO PERCHè è VARIO!!!!
    avatar
    luciacacciapuoti


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 04.03.11
    Età : 33
    Località : qualiano

    9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio) - Pagina 7 Empty l

    Messaggio  luciacacciapuoti Mer Apr 06, 2011 4:39 pm

    Ho trovato la simulazione di lunedì molto carina,divertente direi,probabilmente perchè sapevo che era"solo un esperimento"!io ero una delle"emarginate"e quando la prof.ssa Briganti,nelle vesti del sindaco"cattivo"della città ci ha emrginato,dandoci le spalle,e ha continuato a parlare con gli altri ragazzi in aula,mi sono sentita invisibile!!!credo ,però,di non essere stata la sola a provare tale sensazione,anche se l'abbiamo buttata sul ridere dicendo di aver organizzto una rivolta.in realtà immagginando solo per un secondo che ciò che è avvenuto in aula potesse essere vero,non posso dire che sia stata una cosa così divertente...e pensare che l'emarginazione è un tema vecchio come il mondo,che da sempre ha cartterizzato la società,anche quella più"civile",non riconoscendo come parte di sè quei soggetti,colpevoli di avere caratteristiche diverse dalla MASSA!E non pensiamo che questo tema non ci appartenga o che sia lontano dala nostra società"bene",perchè non è affatto così!ogni giorno assistiamo a casi di emarginazione,la cui causa generalmente è la differenza culturale,di status,fisica,ideologica...non so se la mia riflessione sia corretta o meno,però quello di cui mi sono resa conto è che tutto ciò che spinge gli individui verso atteggiamenti,come quello dell'emarginazione e non solo...,è la paura del diverso,del diverso da sè...spaventa colui che crede in cose diverse da noi,che pensa cose diverse da noi,che ha caratteristiche fisiche diverse dalle nostre...può sembrare banale ma la mia domanda è perchè?perchè tutto ciò ci spaventa a tal punto da emarginare coloro diversi da noi?mi ritorna alla mente la riflessione di una ragazza"emarginata" come me in aula,secondo la quale la diversità è intrinseca in ognuno di noi,perchè,anche geneticamente non esisono due esseri completamente identici e ciò dovrebbe spingerci verso l'altro,per arricchirci,piuttosto che allontanarci...io sono pienamente daccordo con tale posizione,ma non posso fare a meno di pensare a come,invece,passiamo tutta la vita a comportarci in modo tale da essere accettati dalla società,cadendo sempre più in quel processo di omologazione,che ripeto,non fa altro che annullare le nosrte identità!bhè credo che,come diceva un famoso filosofo,l'uomo sente il bisogno di unirsi agli altri uomini perchè da solo non può sopravvivere...
    avatar
    ilaria gondola


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 08.03.11
    Età : 33
    Località : Frattaminore

    9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio) - Pagina 7 Empty EMARGINAZIONE

    Messaggio  ilaria gondola Mer Apr 06, 2011 4:51 pm

    La lezione di lunedì è stata davvero interessante, abbiamo discusso con una simulazione il tema dell’emarginazione,la prof è” diventata” un sindaco un po’ cattivello ha iniziato ad emarginare tutte le persone con gli occhiali,in un primo momento mi sono sentita sollevata, poiché porto gli occhiali ma quella giornata portavo le lenti a contatto, dopo anche se era solo una simulazione ho pensato a come mi sarei sentita trovandomi dalla parte delle ragazze emarginate. Nella nostra società accade spesso che si giudichi una persona in base al colore della pelle,al suo modo di vestire, se ha qualche difficoltà nel camminare o nell’esprimersi, Perché accade ancora in una società così emancipata? Possono le persone essere così ignoranti?9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio) - Pagina 7 Simbolo_emarginazione

    9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio) - Pagina 7 Manifesto

    orsola maria ferraro
    orsola maria ferraro


    Messaggi : 28
    Data di iscrizione : 03.03.11
    Età : 40
    Località : napoli

    9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio) - Pagina 7 Empty Re: 9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio)

    Messaggio  orsola maria ferraro Mer Apr 06, 2011 5:14 pm

    Fino ad ora in aula si è parlato di molti argomenti.
    Lunedi 04-04-2011 abbiamo trattato il tema dell'emarginazione,molto interessante.
    La professoressa si è immedesimata nel ruolo del sindaco che doveva fare una selezione per una festa di paese.Sono stati emarginati coloro che portavano gli occhiali,o chi ascoltava musica classica.
    La simulazione "GIOCO DEL SINDACO"mi ha scaturito un forte senso di angoscia,nel guardare quel gruppo di emarginati,ho notato nei loro volti una gran voglia di ribellione,anche se le reazioi sono state diverse.Il tema dell'emarginazione è ancora oggi molto noto.La cronoca pone spesso in evidenza dei casi che dimostrano,che l'emarginazione di cui soffrono tanti esseri umani è determinata dalla nostra insensibilità,dal nostro egoismo.Le leggi da sole non sono in grado di garantire all'individuo il rispetto della sua dignità hanno bisogno,della nostra solidarietà che è un sentimento abbastanza raro.Sono noti a tutti gli episodi di ragazzini ammalati di mente che vengono respinti dai propri compagni,e spesso i genitori di quest'ultimi non riescono nemmeno a concepire l'idea che i loro figli possono avere dei rapporti con un subanormale.Troppe persone si trovano in condizioni di emarginazione ed è difficile riuscire ad inserirle in modo equilibrato e sereno nel loro ambiente.
    Alla base di tutto vige "L'IGNORANZA"e penso che questa sia una delle cause che determina l'emarginazione,quest'ultima nasce dal rifiuto,dal non volere accettare e capire chi è diverso da noi.......
    brigidaannunziata
    brigidaannunziata


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 03.03.11
    Età : 34
    Località : somma vesuviana

    9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio) - Pagina 7 Empty Re: 9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio)

    Messaggio  brigidaannunziata Mer Apr 06, 2011 5:17 pm

    L'emarginazione non ha età,emarginare significa mettere ai margini,estromettere dalla vita sociale. Non importa come o in quale modo o il perchè,la cosa che importa è come ancora ora,nel XXI secolo uno dei problemi veramente importanti sia l'emarginazione sociale.
    L'emarginazione sociale è una situazione di disagio materiale e sociale ed è molto relazionata alla situazione di povertà ad alla discriminazione.
    L'emarginazione individuale è una situazione di disagio psichico e sociale dell'individuo caratterizzato da un non volontario isolamento individuale,ed è molto relazionato all'elemento del carattere psichico che è l'introversione...
    Esistono vari casi dove l'emarginazione è originata da problematiche personali ed esistenziali;esistono forme di emarginazione che sono ancora più gravi perchè sono prodotte dal pregiudizio,dall'ignoranza,dall'azione attiva di gruppi e persone verso altri gruppi e persone(razzismo,omossesualità,disabilità,amalati ecc..)
    Secondo me l'essere emarginato solo perchè si sta su di una carozzella,ho si portano gli occhiali,ho si ha il colore della pelle diversa è qualcosa di veramente brutto...!!!!!!!!e sono del parere che bisogna cancellare i pregiudizi ed educare la società all'inclusione sociale per garantire a tutti la pienazza dei diritti e di una vita migliore....!!!!!! bounce

    Contenuto sponsorizzato


    9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio) - Pagina 7 Empty Re: 9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio)

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Dom Mag 19, 2024 3:19 pm