Pedagogia della disabilità 2010-11

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Pedagogia della disabilità 2010-11

Stanza di collaborazione della classe del corso di Pedagogia della disabilità (tit. O. De Sanctis) a cura di Floriana Briganti a.a. 2010-11 periodo marzo-maggio 2011


+334
mariarosaria ranieri
giovanni gallucci
SorrentinoOlga
palma stefano
elvira pilozzi
Daiana Marotta
Roberta Di Maso
ANNUNZIATA NATALE
Alessia Guidotti.
Carolina Cozzolino
Maria esposito mocerino
teresa lasco
antonella calabrese
Rossella Morra
Velardi Giusy
savio anna
AlessandraMori
federica carandente
Rossella Tomeo
Amelia Orlando
AntoniettadeGaetano
carolina_iacuaniello
Marilena Sabatino
florentina tufo
ElenaIntignano
SusyCicale
claudia.moreno
simona amoroso
alessia cicala*
fabiana coppola
Maddalena Russo
Maria Vittoria Ricciola
simona liardo
Francesca Frongillo
Rossella Gargano
MagdaVisconti
mariafiorentino
Angela Di Gennaro
Sonia Cristillo
teresa lunario
Rossella Lauria
Maria Carbone
coppola umberta
IVANA D'ANNA
Marianna Belcranio
cristiane iodice
Della Corte Maria
d'ambrosio ernestina
DomenicoTesta
SaraMercadante
Giuliana Sicambro
ChiaraPalumbo
giusyd'arbitrio
flaviano gessica
Francesca Licata
ChiaraDiNola
mariagrazia villoni
valentina chiummariello
teresamemoli
AntonellaMunno
Marino Francesca Paola
Gina Losapio
AnnabellaMosca
felicialuongo
daniela palumbo
Elena Napolitano
Loredana Tessitore
stefania del villano
Sabina Cipolletta
Fabrizia Pinto
Mariadesimone
annabattaglia
GiusyDell'Isola
cristina romano
Maddalena Antignano
MarilenaCaporaso
NUNZIA PINTO
Claudia Carbonaro
Raffaela Fatima Bottiglie
Carmela Carbone
caliendo irene
raffaela_bossa
angela d' alterio
martina esposito
111000295
flaviano immacolata
GiovannaCasiello
SaraGiordano
LuciaDeGregorio88
silviarippa
veronica romano
Ilaria Galano
mariaderosa
assuntagraziuso
Viviana Esposito
AnnaPagliuca
RosannaDiMare
mariacantice
alessiacarannante
silvio valentina
Lucente Giuseppina
raffaella ammirevole
Filomena Cirillo
Leone Ida
papa elisabetta86
mario montella
gaetanatartaglione
DONATELLA COPPOLA
Andreozzi Teresa
Raffaella De Paolo
turco valentina
MarialuisaDiCostanzo
roberta pengue
annaparisi
MiriamFalanga
mielekatiuscia90
rosariaverde
Melania
Sonia
luanacirma
domenicadestefano
martinellimaddalena
arato andrea carmine
amelia prassino
Antonella Rigatuso
Tommasina Formicola
mariafabiano
BarbaraGrande
RosaIncarnato
giuseppa reccia
maria reccia
ornella tregua
Rosa Palumbo
Gaia Violante
Veronica Tonia Mennillo
chiara.forino
salvatore apredda
Ester Giacobbe
Marialda D'Auria
Alda Falco
carmen viscovo
AlessandraCarfora
miriamgranatello
concetta di lillo
natale camilla85
IvanaTammaro
marika.roberto
cosimo fabiana
brigidaannunziata
Rosa Vitiello
MariaPetrone
di girolamo giuseppina
maria carmela iazzetta
Maria Grazia Ferri
carmela panico
Martina Verde
Maddalena Manna
MariaVerrone
MartinaRitaIzzo
Virginia Maddaloni
nadia baldassarre
federicanobile
Simona Sisto
rosa micillo
sofia fontana
Maria Mercone
cristina riccardi
ANNA SEQUINO
Federica Spalice
RobertaCipolletta
Maria Luisa Ceriello
Schiano di Cola Maria P.
Principia Palomba
Zampella Luana
Alessia Belperio
Maria Giovanna Sodano
Rusciano Deborah C
Diana Telese
Serena Pompeo
Maria Scotto di Cesare
faustapiscopo
AprileAlessia
veronicadolce
Imma Malerba
Enza Sorrentino
Arianna Prato
vincenza de cristofaro
marasco immacolata
RosariaLaprovitola
rossella bonito
immacgaeta
Francesca Basile
Caterina Panico
enza bernardo
nunziomarrone
rosadecristofaro
valeria grande
coppolafrancesca
maria rosaria paolillo
Anna Maria Carusone
RitaAltheaArcopinto
mariarosaria d'agostino
Maria Rosaria Lombardi
Rosa De Luca
AlessiaCarrozzino
ilaria gondola
de lucia anna maria
Daniela Caiazzo
mara pipola
Mgrazia Piscopo
TERESA TARANTINO
filomena granato
DomenicaMaiello
RosannaPepe
AlessiaRosa
Sorgente Simona
fabriziacecere
Rosaria Antonia Conte
mariabarbarino
vincenza d'agostino
Giusypelliccia
Diletta M.R Clemente
SaraGallo
nicolettabarbato
federicaalcidi
Marisa Gallo Cantone
Giuseppina Palumbo
angelacatuogno
Antonella Rispo
Annapina Di Fraia
emiliafelago
silvia
martina saiano
saragiuditta
Paola Ginobello
RaffaelaVolpe
talyèdirmilli
annadellaventura
Maria Francesca Avolio
Giuseppina Picozzi
luisa sacco
nadia ritaccio
teresa d'andrea
maria viro
mariagaglione
michela de luca
anna raffaella carannante
tina raillo
talotti laura
nicla ruggiero
Di Finizio Maddalena
Claudia Lo Zopone
WandaBignone
Ioffredo Veronica
luciacacciapuoti
antonia trinchillo
Giusi Balsamo
Laura Loina
teresaferraro
Loffredo Michela
NoemiMaffia
MariaRosaria Lettieri
giovannarennella
fernanda di biasi
lidia postiglione
marianna durni
AnnaDiSarno86
amalia giordano
VivianaNobili
Viviana Parascandolo
mariarosariacacciapuoti
Alessia Iovinelli
Roberta Sorrentini
immacolata
Claudia Matarazzo
angela.bazzicalupo
StefaniaPerna
Assunta Pilato
angelazara
lipartiti rosa
mariateresa pellegrino
saraamoroso
Rosa Lupoli
NicolinaBelluomo
emanuelaerrichiello
russo rosa 1989
CinziaDeMartino
FRANCESCA SANNINO
orsola maria ferraro
Mariacarmen Scuotto
AlessandraPalermo
linapaudice
Paola Pignatelli
antonellacecere
annapiro
rachele.carbone
stefaniacontorsi
raffaella
iolandaborrelli
maria martina femiano
Rosaria Polverino
Emanuela Di Maio
Annunziata Piccolo
immadalelio
marcella saiano
claudia cancro
claudia ardito
roberta
Adriana Moscatiello
Borriello Mariaelena
Daniela Vellecchi
martina
Anna Rita Barbati
fabianaspena
Fabiola pinto
pascarella mariateresa
annamariaruopoli
irma di capua
alessia longano
Chiara Catalini
CarolinaGalluccio
Annamaria d'avino
Marta Mascioli
PellicciaAfrodite
mariagraziarusso
Vincenzo Raia
Carmen.Castellone
mariarosaria catuogno
annapaola loffredo
martina_stifani
Stefania Lamberti
MariaFCostantino
ivana cannavale
nunzia.giglio
338 partecipanti

    3. laboratorio 10 marzo - (Barriere 2 parte) L'orologio

    savio anna
    savio anna


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 07.03.11
    Età : 34
    Località : napoli

    3. laboratorio 10 marzo - (Barriere 2 parte) L'orologio  - Pagina 18 Empty Re: 3. laboratorio 10 marzo - (Barriere 2 parte) L'orologio

    Messaggio  savio anna Gio Mar 31, 2011 10:46 pm

    In aula credevo che stessimo svolgendo un esercizio apparentemente banale,ma mi son dovuta ricredere davvero subito.abbiamo dovuto porre a confronto la nostra giornata tipo con quella di una persona diversamente abile e nello scrivere mi sono davvero resa conto che metà delle mie attività una persona con questo problema davvero non potrebbe svolgerle...e pensare che spesso mi ritrovo a svolgere tutto cosi maledettamente in fretta magari mi preparo in pochissimi minuti,mi ritrovo a correre se perdo un autobus a salire le scale salterellando e loro invece?loro tutto questo non possono farlo poiche incontrano difficoltà dal momento in cui comincia una nuova giornata e devono alzarsi e prepararsi.se un disabile vivesse a casa mia incontrerebbe già la prima difficoltà in bagno poichè le mie porte sono abbastanza strette da permettere ad una carrozzina di entrarvi.un'altro grosso problema è l'ascensore che non è abbastanza grande e non sono certa che una carrozzina riuscirebbe ad entrare.le scale nonostante io abiti al primo piano restano comunque un problema che costringerebbe i parenti a sollevarlo con la carrozzina.attraverso 2 cortili e qui non dovrebbero esservi problemi e nemmeno il tragitto che faccio per arrivare alla fermata dell autobus.arrivato l'autobus per una persona su una carrozzina nascerebbe un enorme problema non essendo dotati di apposite pedane.all università non credo ci siano grossi problemi.al ritorno a casa lo stesso problema dei pullman e dell ascensore.il pomeriggio dopo aver pranzato studio un pò e sto al pc e questo è possibile anche per un diversamente abile,ma se gia esco con amiche per andare ad un bar il tutto diviene un problema poiche bisognerebbe riscendere le scale fare un lungo tratto a piedi dove si incontrano problemi ed ostacoli e ritornare poi a casa.la sera dopo cena sto al pc e prima di andare a dormire mi lavo ed è questa l'ultima anzi la prima barriera considerando che è stata gia riscontrata al mattino;il bagno piccolo!se riflettiamo su tutto ciò ci rendiamo conto di quante difficoltà incontrano queste persone nello svolgere semplici attività di routine è scandaloso pensare che ancora oggi si costruiscono negozi,ristoranti,edifici che non tengono in considerazione persone disabili che non riusciranno mai a sentirsi come noi nonostante lo siano a tutti gli effetti..dovremmo eliminare l'indifferenza,l'omertà e la poca sensibilità per riuscire ad aiutare queste persone a svolgere almeno in parte comuni attività.il primo segnale di cambiamento dovrebbe davvero partire prima da noi!
    Velardi Giusy
    Velardi Giusy


    Messaggi : 25
    Data di iscrizione : 07.03.11

    3. laboratorio 10 marzo - (Barriere 2 parte) L'orologio  - Pagina 18 Empty Re: 3. laboratorio 10 marzo - (Barriere 2 parte) L'orologio

    Messaggio  Velardi Giusy Gio Mar 31, 2011 11:29 pm

    7:00:mi sveglio,faccio la doccia e mi preparo(per un diversamente abile risulterebbe un'impresa anche riuscire ad uscire dalla mia stanza poichè lo spazio che intercorre tra il mio letto e la scrivania non permetterebbe il passaggio di una carrozzina.)
    8:00:esco di casa per andare all'università o in auto o con i vari mezzi di trasporto pubblici(anche qui vi sono delle difficoltà in quanto il mio palazzo pur disponendo di un ascensore,presenta un piccolo scalino che dà accesso al cortile,dopodichè un altro scalino,questa volta più alto,per poter finalmente uscire dal palazzo.E anche qui gli ostacoli non sono finiti,vi sono un'infinità di auto parcheggiate anche sugli appositi scivoli,senza contare i cassonetti dell'immondizia situati proprio accanto agli scivoli,dunque anche riuscire a scendere dal marciapiede diviene un 'impresa ardua.)
    8:30:arrivo all università, seguo i vari corsi e pranzo con le amiche. (fortunatamente la nostra università è abbastanza attrezzata da questo punto di vista,vi sono montascale,asensori...anche se forse risulterebbe difficile raggiungere la terrazza e il bar.)
    16:00:rientro a casa,studio un pò o sono al pc.
    18:30esco per un caffè con le amiche.
    20:30: ceno e guardo la tv.
    12:30:doccia e finalmente letto!!

    Grazie a questo esercizio apparentemente semplice,mi sono resa conto di quante,forse troppe,sono le cose che quotidianamente svolgiamo in assoluta autonomia,mentre per un disabile anche un semplice gradino può divenire un ostacolo insormontabile che gli è permesso superare soltanto se aiutato da un'altra persona.Purtroppo le barriere architettoniche sono ovunque,basta guardarsi intorno per contarne un'inifinità, e nessuna di esse rende più semplice la vita di un disabile che non desidera nient'altro che vivere la propria vita in autonomia.Per cui molto spesso,essi si sentono un peso mentre dovrebbero godere dei nostri stessi diritti,primo fra tutti la libertà di movimento.La molteplicità delle barriere purtroppo facilita ed aumenta i processi di emarginazione in quanto i diversamente abili non riescono ad affrontare la giornata con la nostra stessa indipendenza e sicurezza.Bisognerebbe nella progettazione degli spazi ,che siano essi case,strade,strutture per il tempo libero...tener conto delle grandi difficoltà di queste persone e che tale progettazione possa mirare a facilitare e rendere autonoma la loro vita non solo per realizzarne l'integrazione ambientale ma soprattutto quella sociale.
    Ioffredo Veronica
    Ioffredo Veronica


    Messaggi : 25
    Data di iscrizione : 08.03.11

    3. laboratorio 10 marzo - (Barriere 2 parte) L'orologio  - Pagina 18 Empty Re: 3. laboratorio 10 marzo - (Barriere 2 parte) L'orologio

    Messaggio  Ioffredo Veronica Ven Apr 01, 2011 11:15 am

    https://i.servimg.com/u/f64/16/34/87/89/barrie13.jpg
    https://i.servimg.com/u/f64/16/34/87/89/barrie16.jpg
    https://i.servimg.com/u/f64/16/34/87/89/barrie14.jpg
    https://i.servimg.com/u/f64/16/34/87/89/barrie15.jpg
    Rossella Morra
    Rossella Morra


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 13.03.11

    3. laboratorio 10 marzo - (Barriere 2 parte) L'orologio  - Pagina 18 Empty Re: 3. laboratorio 10 marzo - (Barriere 2 parte) L'orologio

    Messaggio  Rossella Morra Ven Apr 01, 2011 11:23 am

    Nel fare questo esercizio dell'orologio,mi sono resa conto che un disabile nn potrebbe svolgere nemmeno la metà della mia giornata quotidiana.Ad esempio per entrare in casa mia bisogna prima salire le scale,perchè abitando sola in una villetta nn abbiamo l'ascensore,e questa è la prima barriera per un disabile perchè nn avendo l'apparecchiatura desponibile nn possono salire autonomamente le scale ma bisognerebbe prenderli in braccio.però per il resto delle cose come ad esempio:andare in bagno o andare in altre stanze possono farlo liberamente senza nessuna difficoltà ,perchè in casa mia le porte sono abbastanza grandi e nn ho nessun scalino. Per il resto della giornata al di fuori della casa e nel quale trascorro il resto della mia giornata, un disabile troverebbe molte difficoltà come nel prendere il pullman per arrivare all'università,questo perchè per prendere questo tipo di trasporto bisogna prima scendere dal marciapiede poi bisogna enntrare nel pullman,ma per quanto riguarda il marciapiede non presenta nessuna discesa per disabili e poi il pullman nn ha l'apparecchiatura per permettere loro di salirci , e devo dire che questo è vergognoso perchè non diamo la possibilità a queste persone di svolgere le loro attività autonomamente ma sempre cn un aiuto.Per quanto riguarda i luoghi che frequento come i bar ,i pub, discoteche , non presentano disposizioni e facilità di ingresso per persone disabili ,avendo inoltre ingressi stretti.Con questo concludo che la società mostra una totale indifferenza per queste persone e stiamo andando sempre a peggiorare perchè anche se vedono queste problematiche nn fanno niente per migliorare la situazione.
    avatar
    veronica romano


    Messaggi : 34
    Data di iscrizione : 05.03.11

    3. laboratorio 10 marzo - (Barriere 2 parte) L'orologio  - Pagina 18 Empty Re: 3. laboratorio 10 marzo - (Barriere 2 parte) L'orologio

    Messaggio  veronica romano Ven Apr 01, 2011 8:13 pm

    http://www.ilsensodellavita.tv/storie/item/216.html
    (è una delle interviste mandate in onda al senso della vita,questa donna è mamma di due bambine disabili gloria e sofia)
    antonella calabrese
    antonella calabrese


    Messaggi : 25
    Data di iscrizione : 08.03.11
    Età : 33
    Località : Lioni (Av)

    3. laboratorio 10 marzo - (Barriere 2 parte) L'orologio  - Pagina 18 Empty Re: 3. laboratorio 10 marzo - (Barriere 2 parte) L'orologio

    Messaggio  antonella calabrese Dom Apr 03, 2011 12:42 pm

    Sono una cosiddetta persona “normale” e non mi rendo conto di tutti i privilegi che questa posizione comporta, talvolta mi piango anche addosso per delle enormi banalità,la vita mi ha dato tanto,ma io non sempre me ne rendo conto..
    ecco una mia giornata tipo..

    Ore 7.00: mi alzo, mi lavo, mi vesto, faccio colazione.
    persona disabile: si alza, non può passare da una stanza all’altra a causa delle porte troppo strette, non può entrare nel bagno poiché gli spazi sono troppo esigui, non può cucinare, né prendere il necessario dai mobili in alto;

    ore 8.00: vado in università.
    persona disabile non può scendere: vivo al 4° piano senza ascensore e con gradini particolarmente alti.

    Tratto di strada in salita e con altre scale, più marciapiedi stretti e palettati per impedire il parcheggio.

    Università: accessibile a persone disabili solo fino al 4° piano con ascensore. Aula magna e terrazzo non sono raggiungibili.

    Ore 18.00: spesa.
    supermercato privo di scivolo, corsie esigue, scaffalature eccessivamente alte. Mancanza di casse prioritarie.

    Fine settimana:rientro in famiglia(sono studentessa fuori sede)
    disabile: enorme difficoltà a districarsi nel traffico di persone ed autoveicoli e riuscire quindi ad arrivare in orario alla stazione. Come salire sul pullman che ha scalini di altezza vertiginosa?? Posti a sedere riservati? ...



    "DIO L'HA CREATO, E QUINDI LASCIAMO CHE VIVA COME UN UOMO..!"

    W. SHAKESPERARE


    [img]3. laboratorio 10 marzo - (Barriere 2 parte) L'orologio  - Pagina 18 22032010[/img]


    Ultima modifica di antonella calabrese il Gio Apr 07, 2011 12:59 pm - modificato 1 volta.
    avatar
    teresa lasco


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 25.03.11

    3. laboratorio 10 marzo - (Barriere 2 parte) L'orologio  - Pagina 18 Empty Re: 3. laboratorio 10 marzo - (Barriere 2 parte) L'orologio

    Messaggio  teresa lasco Dom Apr 03, 2011 5:47 pm

    Provando a fare l esercizio dell orologio ho potuto riflettere su molte delle difficoltà che un disabile pottrebbe incontrare se abitasse in casa mia e fuori..:

    Il palazzo in cui abito è di 3 piani e non dispone di ascensori..quindi per salire al secondo piano incontrerebbe molte difficoltà anche perche dobrebbe usurfluire delle scale che però anch' esse prive di giuste apparecchiature;

    L' interno della mia casa non sarebbe altrettanto idonea per un disabile, partendo dalle porte alte e strette, letto, vasca, tavolo bagni piccoli e armadi alti dunque avrebbe difficoltà anche solo per prendere un giubino situato nella parte più alta dell armadio!!;

    Un disabile nn potrebbe permettersi di fare tardi per prendere un treno o spesso quando questi ultimi fanno ritardo correre per salire sull autobus R2 come spesso succede a me ...

    Un altra barriera architettonica la si può incontrare sul marciapiede della nostra stessa università piena di spazzatura che impedisce il libero passaggio e quindi bisognerebbe camminare per un tratto sulla strada dove spesso le macchine corrono...

    Riflettendo ho potuto notare che le barriere architettoniche che può incontrare un disabile sono moteplicie tutto questo non è giusto ..perchè la nostra società e governo non aiutano anzi vincolano la loro vita!!
    Maria esposito mocerino
    Maria esposito mocerino


    Messaggi : 14
    Data di iscrizione : 19.03.11

    3. laboratorio 10 marzo - (Barriere 2 parte) L'orologio  - Pagina 18 Empty Re: 3. laboratorio 10 marzo - (Barriere 2 parte) L'orologio

    Messaggio  Maria esposito mocerino Dom Apr 03, 2011 6:47 pm

    Analizzando la mia giornata tipo mi accorgo di quante difficoltà i disabili possono incontrare tutti i giorni, anche per i più semplici gesti quotidiani come scendere le scale per uscire di casa, come raggiungere l'università, il lavoro o semplicemente come entrare in un negozio per degli acquisti. Mi chiedo come fanno a prendere i mezzi per raggiungere l'università, quando nella lontana ipotesi in cui ci fossero le pedane, il più delle volte sono inagibili? Come fanno a poter andare a lavoro se non si da loro la possibilità di entrare a far parte di un ambiente lavorativo? Queste sono solo alcune delle difficoltà che possono incontrare i disabili, purtroppo ancora poco viene fatto per loro.
    Carolina Cozzolino
    Carolina Cozzolino


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 10.03.11
    Età : 35
    Località : ercolano

    3. laboratorio 10 marzo - (Barriere 2 parte) L'orologio  - Pagina 18 Empty Re: 3. laboratorio 10 marzo - (Barriere 2 parte) L'orologio

    Messaggio  Carolina Cozzolino Lun Apr 04, 2011 10:23 am

    Con questo esercizio mi rendo conto di quante difficoltà un disabile riscontra in questa società....le barriere architettoniche sono ovunque persino in quegli spazi quotidiani dove a noi sembrano i più banali come: alzarsi, andare in bagno, scendere per fare la spesa, fare shopping, uscire con gli amici, andare a scuola o all'università. Nel mio caso dove passo la maggior parte del tempo a teatro anche li un disabile, che vorrebbe praticare la sua passione, non potrebbe accedervi siccome sia da dietro le quinte del palcoscenico sia dall'entrata principale non può accedervi, e questo a pensarci è una cosa inammissibile. Non è giusto che queste persone siano limitate in questo modo e per questo ripeto, anche in questo commento, che l'unico vero handicap di queste persone è la società stessa in cui vivono. Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation
    Diana Telese
    Diana Telese


    Messaggi : 27
    Data di iscrizione : 04.03.11

    3. laboratorio 10 marzo - (Barriere 2 parte) L'orologio  - Pagina 18 Empty Re: 3. laboratorio 10 marzo - (Barriere 2 parte) L'orologio

    Messaggio  Diana Telese Lun Apr 04, 2011 2:41 pm

    https://i.servimg.com/u/f63/16/33/06/36/sdc11610.jpg

    https://i.servimg.com/u/f63/16/33/06/36/sdc11611.jpg

    https://i.servimg.com/u/f63/16/33/06/36/sdc11612.jpg

    https://i.servimg.com/u/f63/16/33/06/36/sdc11613.jpg
    Maria Scotto di Cesare
    Maria Scotto di Cesare


    Messaggi : 30
    Data di iscrizione : 04.03.11
    Età : 35

    3. laboratorio 10 marzo - (Barriere 2 parte) L'orologio  - Pagina 18 Empty Re: 3. laboratorio 10 marzo - (Barriere 2 parte) L'orologio

    Messaggio  Maria Scotto di Cesare Lun Apr 04, 2011 2:46 pm

    url=https://servimg.com/view/16352516/10]3. laboratorio 10 marzo - (Barriere 2 parte) L'orologio  - Pagina 18 20668812[/url]

    3. laboratorio 10 marzo - (Barriere 2 parte) L'orologio  - Pagina 18 19969213

    3. laboratorio 10 marzo - (Barriere 2 parte) L'orologio  - Pagina 18 19686014
    Maria Scotto di Cesare
    Maria Scotto di Cesare


    Messaggi : 30
    Data di iscrizione : 04.03.11
    Età : 35

    3. laboratorio 10 marzo - (Barriere 2 parte) L'orologio  - Pagina 18 Empty Re: 3. laboratorio 10 marzo - (Barriere 2 parte) L'orologio

    Messaggio  Maria Scotto di Cesare Lun Apr 04, 2011 3:26 pm

    url=https://servimg.com/view/16352516/14]3. laboratorio 10 marzo - (Barriere 2 parte) L'orologio  - Pagina 18 Sdc12210[/url]

    3. laboratorio 10 marzo - (Barriere 2 parte) L'orologio  - Pagina 18 Sdc12211

    3. laboratorio 10 marzo - (Barriere 2 parte) L'orologio  - Pagina 18 Sdc12212

    3. laboratorio 10 marzo - (Barriere 2 parte) L'orologio  - Pagina 18 Sdc12213
    avatar
    Alessia Guidotti.


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 04.04.11

    3. laboratorio 10 marzo - (Barriere 2 parte) L'orologio  - Pagina 18 Empty Re: 3. laboratorio 10 marzo - (Barriere 2 parte) L'orologio

    Messaggio  Alessia Guidotti. Lun Apr 04, 2011 6:11 pm

    Nel fare l'esercizio dell'orologio e quindi pensare a tutte le attività che svolgo quotidianamente,mi sono resa conto che una persona con disabilità non potrebbe svolgerne nemmeno la metà.
    Ad esempio le porte della mia casa sono strette,il mio palazzo non è provvisto di ascensori,l'autobus che prendo la mattina per andare all'università è pienissimo,a volte anche io trovo difficoltà a salirci...e pensare che questa è solo la prima ora della mia giornata...e specifico questo per sottolineare che le barriere architettoniche sono intorno a noi,solo che spesso non ce ne accorgiamo...e questo succede perchè non siamo abbastanza attenti finchè il "problema" non ci tocca da vicino...Noi passiamo parte delle nostre giornate a guardare la realtà non ad osservarla da diversi punti di vista,spesso nessuno di noi si rende conto di quanto può essere difficile o addirittura impossibile svolgere delle attività,che ci sembrano banali,come salire su un marciapiede,lavarsi,scendere le scale,per una person con disabilità.Bisogna per tanto aprire gli occhi,far circolare l'informazione,non aver paura di parlare,per superare le barriere architettoniche e purtroppo anche quelle mentali delle persone ignoranti.
    è quando smettiamo di combattere gli uni per gli altri che perdiamo la nostra umanità!!!
    avatar
    ANNUNZIATA NATALE


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 09.03.11

    3. laboratorio 10 marzo - (Barriere 2 parte) L'orologio  - Pagina 18 Empty Re: 3. laboratorio 10 marzo - (Barriere 2 parte) L'orologio

    Messaggio  ANNUNZIATA NATALE Lun Apr 04, 2011 9:39 pm

    AGGIUNGO, AVENDO UN NONNO NON VEDENTE PERCEPISCO ANCORA DI PIU IL PESO DI TUTTI I VINCOLI CHE SI INCONTRANO, ANCHE IN CASA, INFATTI DAL MOMENTO IN CUI C'E' UN CAMBIAMENTO COME AD ESEMPIO UN SEDIA MESSA MALE , COMINCIO A VEDERE IL DISORIENTAMENTO DI MIO NONNO ......BHE QUESTO E' UN PICCOLO ESEMPIO , MA DA QUESTO PICCOLO ESEMPIO SI PUO CAPIRE QUANTO SIA DIFFICILE PER QUESTE PERSONE ESSERE OSTACOLATI DA QUALCOSA E NON RIUSCIRE A FAR NIENTE ECCETTO CHE DISORIENTARSI!!
    avatar
    111000295


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 07.03.11

    3. laboratorio 10 marzo - (Barriere 2 parte) L'orologio  - Pagina 18 Empty Re: 3. laboratorio 10 marzo - (Barriere 2 parte) L'orologio

    Messaggio  111000295 Mar Apr 05, 2011 10:31 am

    se una persona disabile abitassea a casa mia si troverebbe in grande difficoltà perchè non potrei offrirgli una vita normale perchè manca di attrezzature giuste.....infatti la mancanza di strutture ostacola la vita di queste persone e ciò che è più brutto e che prendiamo sotto gamba questi problemi e tutto ciò è ingiusto perchè tutti devono essere tutelati


    circiello giusi stefania
    fabriziacecere
    fabriziacecere


    Messaggi : 11
    Data di iscrizione : 04.03.11

    3. laboratorio 10 marzo - (Barriere 2 parte) L'orologio  - Pagina 18 Empty Foto Barriere Architettoniche

    Messaggio  fabriziacecere Mar Apr 05, 2011 5:58 pm

    3. laboratorio 10 marzo - (Barriere 2 parte) L'orologio  - Pagina 18 1

    3. laboratorio 10 marzo - (Barriere 2 parte) L'orologio  - Pagina 18 2

    3. laboratorio 10 marzo - (Barriere 2 parte) L'orologio  - Pagina 18 3

    3. laboratorio 10 marzo - (Barriere 2 parte) L'orologio  - Pagina 18 4
    avatar
    Roberta Di Maso


    Messaggi : 28
    Data di iscrizione : 09.03.11

    3. laboratorio 10 marzo - (Barriere 2 parte) L'orologio  - Pagina 18 Empty Re: 3. laboratorio 10 marzo - (Barriere 2 parte) L'orologio

    Messaggio  Roberta Di Maso Mar Apr 05, 2011 6:29 pm

    A casa mia il disabile non potrebbe venire perchè non c'è l'ascensore nel mio palazzo e quindi il primo ostacolo che incontrerebbe sarebbero le scale.Successivamente potrebbe raggiungere la stazione di piazza Garibaldi grazie al passaggio con l'auto ma si fermerebbe lì perchè la metropolitana non è attrezzata per i disabili.L'università è uno dei luoghi da me frequentati che però invece possiede le strutture adatte per queste persone ad eccezione del bar, in quanto,soprattutto in questo periodo è difficilissimo accedervi a causa dei lavori che presuppongono la salita di un gran numero di scale.Per il ritorno incontrerebbe gli stessi problemi.
    Daiana Marotta
    Daiana Marotta


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 03.03.11
    Età : 33
    Località : San Prisco Ce

    3. laboratorio 10 marzo - (Barriere 2 parte) L'orologio  - Pagina 18 Empty - 10 Marzo 2011- Laboratorio- Orologio

    Messaggio  Daiana Marotta Mar Apr 05, 2011 11:02 pm

    Mi sono resa conto di una cosa molto semplice, se un disabile dovesse vivere nella mia casa, non credo ci siano complicati problemi, se non quello del bagno e del salire e scendere dal letto.
    Mentre, se parliamo della mia giornata tipo, ebbene…non potrebbe fare quasi niente di quello che svolgo io ogni giorno. Non perché, svolgo cose complicate e importanti, bensì semplicemente perché non tutte le strutture permettono l’accesso senza molti ostacoli a persone disabili.
    -Pullman
    -R2
    -Funicolare
    -O anche metropolitana alcune volte…nella metropolitana da Montesanto a Piazza Garibaldi non c'è un modo per far si che il disabile possa comodamente salire o scendere...
    Per andare all’università!

    Questo mi è capitato di vederlo una volta su 100!
    3. laboratorio 10 marzo - (Barriere 2 parte) L'orologio  - Pagina 18 Disabi11

    Scale, scale e ancora scale...
    3. laboratorio 10 marzo - (Barriere 2 parte) L'orologio  - Pagina 18 12561110

    -I giorni nei quali vado all’Azione Cattolica, ci sono problematiche per quanto riguarda le scale per scendere giù in sede…
    Credo che il disabile, seppure pienamente accettato dalla società, solo per via del fatto che ha in alcuni casi ha una carrozzina o roba del genere, ha seri problemi nel muoversi.
    Però in verità quello che ho notato non molto tempo fa è questo che ora vi mostro…

    Questa cosa mi fa capire che il disabile può tutto…indipendentemente!
    E’ ovvio che basta un po’ di spazio in più per agevolarlo e l’assenza di scale.




    elvira pilozzi
    elvira pilozzi


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 10.03.11

    3. laboratorio 10 marzo - (Barriere 2 parte) L'orologio  - Pagina 18 Empty Re: 3. laboratorio 10 marzo - (Barriere 2 parte) L'orologio

    Messaggio  elvira pilozzi Mer Apr 06, 2011 8:47 am

    Un disabile puo incontrare molte difficoltà nelle attività che svolgo quotidianamente, a partire dalla casa in cui abito, dotata di numerose scale e priva di ascensori e rampe. Altre barriere sono presenti durante il percorso per raggiungere l'università, in quanto la maggior parte dei mezzi pubblici non presentano strutture sufficienti affinchè tutti possono accedervi, basterebbero piu fondi e soprattutto ognuno di noi far presente questo limite. Denunciamo le barriere architettoniche! quanti parcheggiano sui posti riservati ai disabili. Proviamo ad immedesimarci in un disabile: dobbiamo salire su un marciapiede ma non c'è la rampa, dobbiamo andare alla posta ma ci sono solo scale e cosi via. Le cose che un disabile deve poter fare, sono quelle che ognuno di noi fà, cioè andare in un locale, in una toilette, in un negozio possibilmente senza trovare ostacoli che rendono non accogliente per lui quella struttura. [img][/img]


    Ultima modifica di elvira pilozzi il Mer Apr 06, 2011 12:44 pm - modificato 3 volte.
    palma stefano
    palma stefano


    Messaggi : 3
    Data di iscrizione : 07.03.11

    3. laboratorio 10 marzo - (Barriere 2 parte) L'orologio  - Pagina 18 Empty Re: 3. laboratorio 10 marzo - (Barriere 2 parte) L'orologio

    Messaggio  palma stefano Mer Apr 06, 2011 9:27 am

    Nella lezione del 10 marzo si è messa in luce la difficoltà che avrebbe un diversamente abile nell' affrontare una semplice giornata.Per cio che concerne la situazione che si verrebbe a creare nella mia casa già al mattino suonata la sveglia solo per raggiungere il bagno troverebbe difficolà,dato che la porta d'ingresso è anticipata da un gradino, una volta uscito di casa sarebbero tre i piani da scendere senza poter usare l'ascensore(avendo quest'ultima porte troppo strette).Solitamente vado al bar per fare colazione ma una persona in carrozzella non riuscirebbe a salire sul marciapiede se non aiutato, perchè lo scivolo che si trova dinanzi al bar è occupato solitamente da un auto.Comperare poi un giornale non gli è possibile dato che la pedana è troppo alto e non riuscirebbe mai ad accostarsi alla cassa per pagare.La sera sopratutto nel fine settimana solitamente esco con gli amici per un panino o una pizza ma purtroppo la maggior parte delle strutture( bar, pub, ecc) non hanno gli appositi mezzi o pedane per permettere ad un diversamente abile la discesa o la risalita.
    Nella nostra realtà( quella napoletana) sono troppi i problemi da afforntare per far si che anche loro siano tutelati come persone "comuni",la regione o il comune non sovvenzionano strutture ne fondi per la loro tutela, ma ancor piu grave è l'inciviltà che regna nella nostra città dove i posti riservati ai diversamente abili sono spesso occupati, i marciapidi son dissestati e cme dicevo prima gli scivoli spesso sono inagibili proprio perchè soppressi dalle auto.
    Il compito di ogni cittadino dovrebbe essere quello di pensare e di agire anche in funzione loro evitando in ogni modo di recargli danno.Sono come noi e devono essere tutelati cme noi!!
    Andreozzi Teresa
    Andreozzi Teresa


    Messaggi : 27
    Data di iscrizione : 03.03.11
    Età : 34

    3. laboratorio 10 marzo - (Barriere 2 parte) L'orologio  - Pagina 18 Empty Re: 3. laboratorio 10 marzo - (Barriere 2 parte) L'orologio

    Messaggio  Andreozzi Teresa Mer Apr 06, 2011 9:53 am

    3. laboratorio 10 marzo - (Barriere 2 parte) L'orologio  - Pagina 18 Immagi11
    3. laboratorio 10 marzo - (Barriere 2 parte) L'orologio  - Pagina 18 Immagi123. laboratorio 10 marzo - (Barriere 2 parte) L'orologio  - Pagina 18 Immagi133. laboratorio 10 marzo - (Barriere 2 parte) L'orologio  - Pagina 18 35140811
    DomenicaMaiello
    DomenicaMaiello


    Messaggi : 33
    Data di iscrizione : 03.03.11
    Età : 33

    3. laboratorio 10 marzo - (Barriere 2 parte) L'orologio  - Pagina 18 Empty Re: 3. laboratorio 10 marzo - (Barriere 2 parte) L'orologio

    Messaggio  DomenicaMaiello Mer Apr 06, 2011 12:02 pm

    3. laboratorio 10 marzo - (Barriere 2 parte) L'orologio  - Pagina 18 Barrie10
    3. laboratorio 10 marzo - (Barriere 2 parte) L'orologio  - Pagina 18 Images22
    3. laboratorio 10 marzo - (Barriere 2 parte) L'orologio  - Pagina 18 Images23
    avatar
    SorrentinoOlga


    Messaggi : 33
    Data di iscrizione : 03.03.11
    Età : 35
    Località : Acerra

    3. laboratorio 10 marzo - (Barriere 2 parte) L'orologio  - Pagina 18 Empty Re: 3. laboratorio 10 marzo - (Barriere 2 parte) L'orologio

    Messaggio  SorrentinoOlga Mer Apr 06, 2011 12:07 pm

    Daiana Marotta ha scritto:Mi sono resa conto di una cosa molto semplice, se un disabile dovesse vivere nella mia casa, non credo ci siano complicati problemi, se non quello del bagno e del salire e scendere dal letto.
    Mentre, se parliamo della mia giornata tipo, ebbene…non potrebbe fare quasi niente di quello che svolgo io ogni giorno. Non perché, svolgo cose complicate e importanti, bensì semplicemente perché non tutte le strutture permettono l’accesso senza molti ostacoli a persone disabili.
    -Pullman
    -R2
    -Funicolare
    -O anche metropolitana alcune volte…nella metropolitana da Montesanto a Piazza Garibaldi non c'è un modo per far si che il disabile possa comodamente salire o scendere...
    Per andare all’università!

    Questo mi è capitato di vederlo una volta su 100!
    3. laboratorio 10 marzo - (Barriere 2 parte) L'orologio  - Pagina 18 Disabi11

    Scale, scale e ancora scale...
    3. laboratorio 10 marzo - (Barriere 2 parte) L'orologio  - Pagina 18 12561110

    -I giorni nei quali vado all’Azione Cattolica, ci sono problematiche per quanto riguarda le scale per scendere giù in sede…
    Credo che il disabile, seppure pienamente accettato dalla società, solo per via del fatto che ha in alcuni casi ha una carrozzina o roba del genere, ha seri problemi nel muoversi.
    Però in verità quello che ho notato non molto tempo fa è questo che ora vi mostro…

    Questa cosa mi fa capire che il disabile può tutto…indipendentemente!
    E’ ovvio che basta un po’ di spazio in più per agevolarlo e l’assenza di scale.





    INTERESSANTE LA FOTO DEL PULMAN , SE A TE è CAPITATO VEDERE NA COSA DEL GENERE 1 SU 100. IO A DIR VERO NON L'HO MAI VISTO. SPERO CHE LA NOSTRA SOCIETà MIGLIORI (COSA AL QUANTO MOLTO DIFFICILE) !!! Smile
    elvira pilozzi
    elvira pilozzi


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 10.03.11

    3. laboratorio 10 marzo - (Barriere 2 parte) L'orologio  - Pagina 18 Empty Re: 3. laboratorio 10 marzo - (Barriere 2 parte) L'orologio

    Messaggio  elvira pilozzi Mer Apr 06, 2011 12:56 pm

    [quote="elvira pilozzi"]Un disabile puo incontrare molte difficoltà nelle attività che svolgo quotidianamente, a partire dalla casa in cui abito, dotata di numerose scale e priva di ascensori e rampe. Altre barriere sono presenti durante il percorso per raggiungere l'università, in quanto la maggior parte dei mezzi pubblici non presentano strutture sufficienti affinchè tutti possono accedervi, basterebbero piu fondi e soprattutto ognuno di noi far presente questo limite. Denunciamo le barriere architettoniche! quanti parcheggiano sui posti riservati ai disabili. Proviamo ad immedesimarci in un disabile: dobbiamo salire su un marciapiede ma non c'è la rampa, dobbiamo andare alla posta ma ci sono solo scale e cosi via. Le cose che un disabile deve poter fare, sono quelle che ognuno di noi fà, cioè andare in un locale, in una toilette, in un negozio possibilmente senza trovare ostacoli che rendono non accogliente per lui quella struttura.
    AlessiaCarrozzino
    AlessiaCarrozzino


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 04.03.11

    3. laboratorio 10 marzo - (Barriere 2 parte) L'orologio  - Pagina 18 Empty Re: 3. laboratorio 10 marzo - (Barriere 2 parte) L'orologio

    Messaggio  AlessiaCarrozzino Mer Apr 06, 2011 1:04 pm

    E' palese l'impossibilità per un disabile motorio di riuscire a salire sul treno:
    https://i.servimg.com/u/f60/16/30/69/15/foto0214.jpg

    Anche qui il disabile troverebbe ovvie difficoltà a camminare sul marciapiede:
    https://i.servimg.com/u/f60/16/30/69/15/foto0215.jpg


    Contenuto sponsorizzato


    3. laboratorio 10 marzo - (Barriere 2 parte) L'orologio  - Pagina 18 Empty Re: 3. laboratorio 10 marzo - (Barriere 2 parte) L'orologio

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven Mag 17, 2024 6:51 am