Pedagogia della disabilità 2010-11

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Pedagogia della disabilità 2010-11

Stanza di collaborazione della classe del corso di Pedagogia della disabilità (tit. O. De Sanctis) a cura di Floriana Briganti a.a. 2010-11 periodo marzo-maggio 2011


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    6. AUTISM (INCONTRO AUTISM + LEZIONE PAOLA MAGRI) 24 MARZO

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    Messaggio  Admin Gio Mar 24, 2011 5:47 pm

    INSERISCI QUI IL TUO COMMENTO SULL'INCONTRO DEL 24 MARZO
    CON LA DOTT. PAOLA MAGRI ESPERTA DI INTEGRAZIONE DI BAMBINI AUTISTICI
    E L'AVV. PAOLO VASSALLO, RESPONSABILE DELL'AUTISM AID ON LUS.

    *LA SETTIMANA PROSSIMA AGGIUNGERò ANCHE I MATERIALI
    E I PROGRAMMI PROPOSTI DALL'AVVOCATO.

    LA DOCENTE


    Ultima modifica di Admin il Lun Mag 02, 2011 2:10 pm - modificato 2 volte.
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    Messaggio  Marta Mascioli Gio Mar 24, 2011 7:04 pm

    Quella di oggi è stata una lezione speciale.
    Dell'autismo sapevo veramente poche cose,con oggi invece penso di aver capito cos'è,ma soprattutto cosa possiamo fare.
    Non sapevo che da una malattia come questa si potesse migliorare notevolmente con l'aiuto incrociato,integrato,intensivo e precoce da parte della famiglia,dei medici,della scuola.
    Ogni educatore che svolge il proprio lavoro con amore,attenzione,cura,dedizione con questi bambini può aiutarli a stare meglio e almeno in parte a guarire.
    Quando il papà-avvocato,responsabile dell'autism aid onlus,parlava mi sentivo caricata da una responsabilità incredibile,ma ero contenta,sentivo che potevo e volevo far qualcosa.
    Sicuramente non è facile,ma quale miglior stimolo di sapere che anche un po' grazie a te quel bambino sta meglio?
    Non sempre però i bambini autistici vengono aiutati come fanno la dott Magri e l'avvocato Vassallo, ad esempio In classe di mio fratello c'è un ragazzo autistico,a quanto però ho sentito è quasi totalmente escluso dalla classe,non svolge le stesse attività dei compagni,non gli è stato insegnato nè a parlare nè a interagire con il gruppo classe e cosa secondo me più grave il bambino è lasciato libero di correre in classe,per il corridoio,o come ripeteva l'avvocato a "fare testa e muro",cioè quell'educatore non utilizza uno dei punti(intensive engagement) che possono aiutare la prognosi. Forse si conosce poco la possibilità di intervento volta a migliorare la qualità di vita di questi bambini!


    Ultima modifica di Marta Mascioli il Gio Mar 24, 2011 7:13 pm - modificato 1 volta.
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    6. AUTISM (INCONTRO AUTISM + LEZIONE PAOLA MAGRI) 24 MARZO Empty AUTISMO, la forza dei genitori!

    Messaggio  Vincenzo Raia Gio Mar 24, 2011 7:10 pm

    E' stato interessantissimo ascoltare dall'avvocato Vassallo e dalla dott.ssa Magri le loro esperienze da genitori e la loro quotidianità. AUTISMO, era il tema di oggi, sinceramente non ci pensavo molto a questa patologia ma mi ha colpito la serenità e la forza di famiglia che ci hanno trasmesso. Il progetto in cui loro contribuiscono nasce proprio dall'iniziativa di queste famiglie che hanno in casa bambini autistici, compresi loro.
    Che forza d'animo! Queste sono state le parole quando ho ascoltato la testimonianza dell'avvocato Vassallo.
    E' un genitore come tutti ma nonostante il problema, continua a lottare e a sperare un futuro migliore per suo figlio. Oggi mi rendo conto di quanto ho imparato e di quanto ancora ci sia da imparare per essere educatori a tutti gli effetti. Per essere educatori bisogna svolgere il proprio lavoro con PASSIONE, e bisogna amare e mai giudicare. Dobbiamo essere capaci di dare un sorriso anche a chi soffre. Insomma dobbiamo essere un' "esplosione di vita".
    In quelle due ore ho immaginato per un attimo la vita di un bambino autistico e come hanno detto loro, in Italia siamo indietro e gli interventi da fare sono molti.
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    6. AUTISM (INCONTRO AUTISM + LEZIONE PAOLA MAGRI) 24 MARZO Empty AUTISMO

    Messaggio  Stefania Lamberti Gio Mar 24, 2011 7:57 pm

    Dire che la lezione sull'autismo mi ha entusiasmata è dire poco. Sono una delle tante vittime dell’influenza che in questi giorni colpisce persone a destra e a manca ma per niente al mondo avrei rinunciato a questo incontro. Ho sofferto di depressione durante la mia adolescenza e sono consapevole di avere avuto la fortuna di essere stata curata adeguatamente. Dagli anni bui del mio malessere ho sviluppato un grande interesse verso tutte le patologie che coinvolgono il sistema nervoso e sono particolarmente sensibile ai temi legati alla disabilità psichica. Ho conosciuto un ragazzo autistico anni fa. Il giorno del nostro primo incontro non riusciva neanche a guardarmi in faccia, poi pian piano ha iniziato a salutarmi ed ha imparato a pronunciare il mio nome. Purtroppo è da tempo che non lo vedo ma ho saputo che si è iscritto ad un Liceo Classico cittadino e sono convinta che ha continuato a fare progressi. Onestamente, a parte qualche film che mi è capitato di vedere sull’argomento, non ne sapevo molto di questa malattia prima di ascoltare la spiegazione della dott. ssa Magri. Infatti, navigando su Internet, si trovano tante stupidaggini sull'autismo: ho letto vari interventi su altrettanti siti in cui si parla di legami tra il vaccino trivalente e l'insorgere della malattia, ma se l’autismo è una malattia su base genetica come può un vaccino influire sui geni di un individuo? Insomma in rete ci si imbatte in un cumulo di sciocchezze che hanno il solo potere di confondere le idee di chi legge, isolando ancor di più le persone affette da autismo, i loro genitori e quanti sono impegnati nel complicato processo di neuro riabilitazione. Le emozioni che ho provato durante la lezione sono state contrastanti. Dalla rabbia per aver scoperto che presso la Asl Napoli2 Nord c’è l’unico centro pubblico specialistico che si occupa di autismo in Campania e che RISCHIA LA CHIUSURA (nonostante ogni giorno nasca un bambino affetto da questa patologia e si parli di una vera e propria ‘Emergenza autismo’), sono passata alla commozione per il racconto dell’avvocato Vassallo, fino all’entusiasmo per il ruolo fondamentale che gli educatori possono avere nella neuro riabilitazione dei bambini affetti da autismo. Sicuramente la strada da percorrere è ancora lunga e irta di difficoltà ma l’entusiasmo e la preparazione che ho colto nelle parole ascoltate oggi mi lascia ben sperare. Quello che però mi preme sottolineare, nella speranza che possa servire da spunto di riflessione, è il divario tra l’enorme incidenza della malattia (un bambino su cento cinquanta è affetto da autismo) e la quasi totale assenza di informazioni oltre ai tagli indiscriminati alla Ricerca scientifica operati dal Governo che aumentano il gap tra chi può usufruire delle cure migliori e chi, purtroppo, non può farlo.


    Di seguito il link ad un articolo in cui si esclude ogni legame tra il vaccino trivalente e l’autismo:

    http://www.prodigio.it/articoli.asp?idarticolo=240




    Ultima modifica di Stefania Lamberti il Gio Mar 24, 2011 8:41 pm - modificato 1 volta.
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    6. AUTISM (INCONTRO AUTISM + LEZIONE PAOLA MAGRI) 24 MARZO Empty Autismo: false credenze e pochi fondi (corriere.it)

    Messaggio  Stefania Lamberti Gio Mar 24, 2011 8:03 pm

    http://www.corriere.it/salute/disabilita/10_aprile_01/flase-credenze-pochi-fondi_4af74de0-3d94-11df-9bd9-00144f02aabe.shtml
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    Messaggio  rachele.carbone Gio Mar 24, 2011 8:09 pm

    Prima di stamattina non ero a conoscenza del vero significato del concetto di autismo,quindi ho ascoltato la lezione con molta attenzione e soprattutto con molta curiosità,percependo elementi nuovi.
    Sicuramente ho percepito che è un problema molto toccante per tutti noi che lo percepiamo da fuori,problematico per coloro che lo affrontano accanto:i genitori,che hanno bisogno di aiuto,di buoni consigli...,ma difficile,anche se non credo che nè sono consapevoli,è per questi bambini che lo vivono in prima persona.
    Come ci dicevano stamattina la dottoressa Paola Magri e l'avvocato Paolo Vassallo è una disabilità genetica,ma che non chiede l'intervento solo da parte della medicina,ma anche da parte di un genitore,della ricerca e di altri servizi sociali.
    Non ho mai visto un bambino autistico,ma apprezzo e condivido la disponibilità di questi esperti e mi piacerebbe rendermi disponibile,per aiutare questi bambini che ne hanno bisogno.
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    6. AUTISM (INCONTRO AUTISM + LEZIONE PAOLA MAGRI) 24 MARZO Empty Re: 6. AUTISM (INCONTRO AUTISM + LEZIONE PAOLA MAGRI) 24 MARZO

    Messaggio  liberapalino Gio Mar 24, 2011 8:16 pm

    La lezione di oggi è stata bellissima ed emozionatissima.Dell'autisimo sapevo che era solo una malattia da cui non si può uscire,ma ascoltando le parole della dott.ssa Magri ho capito che un minimo si può fare,e che io LO POSSO FARE.Saper di poter dare un minimo aiuto a questi bambini,di poterli aiutare è stupendo.Vedere la grande forza e la grande volontà dell'avv Vassallo,che ha continuato e continua a lottare per suo figlio e non solo,mi ha trasmesso una grande forza dentro,mi ha spronato a credere ancora di più in quella che è la figura dell'EDUCATORE.La famiglia,la scuola,la ricerca e i SERVIZI SOCIALI potranno aiutare questi bambini;essere,un giorno,dentro questi servizi sociali e aiutare con amore,forza e spirito i bambini mi da una grande carica dentro,è una sensazione bellissima che non riesco a spiegare.L'unica cosa che posso dire e che IO POSSO FARE QUALCOSA PER LORO,e questo mi rende felicissima!!!
    Grazie per la bellissima lezione.!!!!!
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    Messaggio  irma di capua Gio Mar 24, 2011 8:36 pm

    E' stata una lezione molto interessante..m'ha aiutata a conoscere cose sull'autismo che prima non sapevO,e soprattutto mi è piaciuta l'idea di poter fare qualcosa per questi bambini,per poter migliorare il proprio futuro,la propria vita,cercando di renderla più possibilmente vicina a quella di tutti gli altri bambini.
    Certo tutto questo è dispondibile perchè si sono fatti molti progressi fino ad oggi:possiamo curare o almeno migliorare diverse patologie,tra cui l'autismo,grazie alle conoscenze e i risultati a cui si è giunti.Sarebbe stato difficile aiutare un bambino autistico pensando che il problema fosse dovuto a una "mamma frigorifero".
    L'argomento di oggi comunque,mi ha dato una spinta in più per perseguire con insistenza questo cammino,perchè mi sono resa conto che è davvero quello che voglio,l'obiettivo che voglio raggiungere.



    è proprio per questo che ritenevo importante questo incontro, io mi sono incantata ad ascoltare le spiegazione della dott. Magri e sono andata personalmente a Giugliano per sentirla, perchè le cose che faccio mi piace seguirle e curarle. grazie a loro la docente
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    Messaggio  luanacirma Gio Mar 24, 2011 8:43 pm

    Ciao ragazzi...premetto col dire che quella di oggi è stata per me una delle più belle lezioni,e sarei molto contenta se si potesse più "lavorare"su tali temi...poichè saremo degli educatori,è giusto lavorare sui libri,ma queste lezioni le reputo più interessanti!anche io ho letto su internet,storie simili sull'autismo..e concordo con la ragazza che ha pubblicato il messaggio,quando dice che si scrivono enormi balgianate sul conto della malattia dell'autismo...
    enorme ammirazione per la signora Magri,e per l'Avvocato...nelle loro parole traspare il più grande degli amori che un genitore possa dare al proprio figlio.
    Very Happy Very Happy Very Happy
    forse è proprio la voglia di combattere da parte di questi genitori,che rendono i Loro figli speciali(e non la loro malattia),perchè primo diritto sacrosanto di ogni bambino,è quello di avere al proprio fianco genitori,(o per lo mano parenti)che li amano.
    ancora emozionata per questo,chiedo alla Prof,di poter continuare a seguire lezioni di questo tipo,e Ringraziarla,perchè ora sono ancora più motivata ed innamorata del futuro da educatrice che sto creando per me...un saluto..Luana. cheers cheers

    bene, infatti ho già previsto su quesot tema una lezione numero due in forma più semplice......
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    Messaggio  Paola Pignatelli Gio Mar 24, 2011 8:44 pm

    La lezione di oggi della dottoressa Paola Magri e dell' avvocato Vassallo mi ha fatto capire l' importanza e la gravità dell' autismo che colpisce tanti bambini purtroppo. Se le istituzioni collaborassero tra loro cercando di inserire il bambino autistico in un contesto sociale ( scuola. famiglia e centri di assistenza)il bambino potrebbe accettare gli altri e imparare ad interagire con loro. La parte più importante spetta alla famiglia che deve scoprire nei suoi comportamenti le cause che li determinano e chiedere collaborazione alla scuola e ad altre istituzioni. Gli educatori devono essere in grado di aiutare il bambino autistico ad uscire dal suo mondo e metterlo in relazione con il mondo esterno dandogli gli strumenti necessari per giocare e parlare con un coetaneo , controllare i movimenti ,ed esprimere i bisogni. In Italia purtroppo le istituzioni non funzionano come dovrebbero e spesso le famiglie vengono lasciate sole a risolvere questo grave problema. Deve essere dura per i genitori sopportare che il figlio venga escluso dai compagni per i suoi comportamenti e nello stesso tempo fare di tutto per aiutarlo!!
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    Messaggio  marianna durni Gio Mar 24, 2011 8:45 pm

    La lezione di oggi è stata molto interessante, ascoltare l' esperienza da genitori dell' avvocato Vassallo e la dottoressa Magri, mi hanno colpita molto, lasciandomi senza parole,suscitandomi una grande voglia di fare, ma soprattutto di aiutare queste persone affette di autismo. E' ammirabile la volontà d' animo dell' avvocato Vassalli e l' amore di un padre verso il figlio, che lo spinge ad andare avanti senza mai arrendersi... Ed è straordinario! Da questa lezione ho imparato, che essere un educatrice, come essere un genitore, bisogna avere una vocazione, una passione, tanta forza d' animo dentro e regalargliene un po anche a chi ne ha bisogno, sempre con il sorriso. Questo è un video molto bello, che voglio condividere con tutti voi...



    cara marianna, ne riparliamo? me lo ricordi? magari quando parla nunzia o durante il giorno in cui parlate voi. la docente
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    Messaggio  tina raillo Gio Mar 24, 2011 9:06 pm

    come ho scritto nei commenti precedenti questo argomento mi interessa direttamante e quella di oggi è stata la più belle tra le belle lezioni che sto assistendo a questo corso!Ascoltare persone come l'avvocato Vassalli e la dottoressa Magri che,con le loro esperienze di genitori di bambini autistici,hanno illustrato come l'autismo sia una disabilità genetica che tuttavia non richiede esclusivamente l'aiuto medico,ma anche l'aiuto da parte dei genitori,della ricerca,dei servizi sociali,della scuola...che forza d'animo la loro!Io ho un cugino autistico e,inizialmente avevano illuso mia zia e mio zio dicendo loro che le vaccinazioni fatte da piccolo avevano influito sulla comparsa del disturbo e i miei zii caddero in stato depressivo,sentendosi in colpa e incapaci di poter fare qualcosa.Ora si sono resi conto,forse con gli anni,e quasi rassegnati al problema ma vivere con un bambino ormai non più bambino(dato che ora ha 13 anni)non è facile e,con il tempo,sempre più complicato. Non passa un attimo in cui non lo penso e mi chiedo perchè esistano certe cose...io non ho la stessa forza delle persone che oggi in aula hanno testimoniato le loro esperienze,ma forse perchè,a differenza loro,io sono fortunata ad essere nata sana. Tuttavia non sono mai stata estranea al problema dato che,come ho detto pocanzi,ho un cugino con questo disturbo e viverlo,anche se indirettamente,mi ha fatto capire quanto sia difficile il percorso di queste persone e dei loro genitori.Ammiro dunque l'energia di coloro che lo affronatno diversamente dai miei zii e che amino i loro figli senza sentirli come un peso ma anzi accettano la situazione senza lamentarsi con serenità e forza di famiglia !Grazie!!!questo corso mi sta aiutando tanto e,su questo argomento,non solo a me!
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    Messaggio  Carmen.Castellone Gio Mar 24, 2011 9:06 pm

    La prima cosa che voglio dire è che non bisogna dare per scontato il fatto che, un genitore, come ad esempio l'avvocato Vassallo che in modo così ammirevole, si impegna a far sì che il proprio figlio riesca ad avere una qualità di vita migliore. Dico questo perché purtroppo conosco casi(che fanno nascere in me un profondo sdegno) in cui proprio i genitori non accettano la disabilità del figlio. Non voglio andare nello specifico a parlare delle persone in questione ma vi assicuro che è una cosa orrenda e la vera sfortuna per questi bambini non è la loro disabilità ma l'avere dei genitori così.
    Inoltre proprio recentemente ho visto in tv in una trasmissione un ragazzo nato con una rara patologia che gli deformava il viso, era una cosa puramente estetica, ma questo bambino è stato dato in adozione dopo la nascita proprio perché la madre non ha accettato la patologia del figlio. Oggi è un ragazzo come tanti, infatti il suo è un problema solo estetico, eppure i genitori non l'hanno accettato. Come questa ve ne sono tante di storie purtroppo.
    Detto ciò voglio aggiungere che per quanto riguarda la lezione di oggi personalmente credo che la dottoressa Magri e l'avvocato Vassallo siano persone degne di stima per il modo in cui affrontano l'argomento autismo. Nella società di oggi si tende ad essere rassegnati alle cose, loro invece oggi in aula ci hanno trasmesso, almeno a me, il senso di fare le cose per passione, il fare le cose non "tanto per" ma per amore e soprattutto perché credono realmente in quello che fanno.
    Un intervento volto a rendere partecipi contemporaneamente e in collaborazione sia la famiglia, sia la scuola, sia i servizi socio sanitari è quello che renderebbe una qualità di vita migliore al bambino autistico.
    Ma questo forse non tutti lo sanno, oppure non tutti hanno voglia di mettere in atto tale intervento purtroppo...
    Una delle cose che mi ha colpito è quello che ha detto la dottoressa Magri:"Non è facile lavorare con un bambino autistico, ci vuole preparazione, conoscenza, e caratteristiche personali innate". Ecco è la parte delle caratteristiche personali innate che mi ha colpito, credo che volesse intendere che l'educatore non deve "fare" l'educatore ma deve "essere" educatore, non basta solo la conoscenza ma c'è bisogno che quella conoscenza sia proprio la filosofia di vita dell'educatore, che le conoscenze che mette in pratica facciano proprio parte dei valori personali dell'educatore.
    Il ruolo dell'educatore è complesso, bisogna metterci l'anima.
    Ecco: metterci l'anima, è questo che mi hanno trasmesso oggi l'avvocato Vassallo e la dottoressa Magri.
    Oggi mi sono sentita ancora più orgogliosa del percorso che ho scelto, e sono convinta di riuscire a svolgere il lavoro di educatrice con la consapevolezza di stare facendo quello per cui sono chiamata a fare, fare l'educatore è un pò come una vocazione credo...
    Quello che mi fa rabbia è quando molte volte alla tv ho sentito di educatrici che maltrattavano i bambini. Questo mi fa rabbia, non riesco a credere che persone che hanno scelto lo stesso percorso che ho scelto io, che hanno acquisito conoscenze, sono stati sensibilizzati a certi argomenti, invece poi, una volta che entrano nel mondo del lavoro si rivelano tutt'altro. E' per questo che credono fortemente che non bastano le conoscenze ma educatori bisogna "esserlo" e non "farlo".
    E' di questo che hanno bisogno i bambini con autismo, che tutte le persone che stanno intorno a loro abbiano lo stesso modo di pensare, gli stessi valori...

    grazie Carmen quanto scrivi è estremamente interessante. la docente


    Ultima modifica di Carmen.Castellone il Gio Mar 24, 2011 9:35 pm - modificato 1 volta.
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    Messaggio  TERESA TARANTINO Gio Mar 24, 2011 9:13 pm

    Quella di oggi è stata sicuramente la lezione che più mi ha "travolta"!
    Il tema dell'AUTISMO mi ha sempre affascinata ,infatti ho sempre pensato di voler seguire qualche corso che potesse aiutarmi a capire meglio le problematiche che lo riguardano.
    Le parole-testimonianza dell'avvocato Vassallo sono state molto toccanti e significative.Le ho seguito con attenzione e molta curiosità ,e posso dire di esser uscita dall'aula con delle risposte alle mie domande.
    Mi ritengo fortunata di aver seguito questa lezione perchè spesso il non poter aiutare l'altro è una conseguenza al non conoscere realmente determinati problemi,e quindi naturalmente ulteriori soluzioni.
    Ritengo che sia davvero importante dare un conforto,dei consigli ma soprattutto un ENORME AIUTO ai genitori cosi che possano seguire e crescere i propri figli nella maniera più normale possibile,e da oggi posso dire che anche io posso,nel mio piccolo,aiutare loro e i loro piccoli.
    Grazie... Smile
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    Messaggio  NicolinaBelluomo Gio Mar 24, 2011 9:36 pm

    Oggi 24/03/2011 abbiamo affrontato il tema dell'autismo grazie alla collaborazione e soprattutto alla spiegazione dell'esperta di integrazione di bambini autistici,la dott.ssa Magri e l'avvocato Vassallo responsabile si un associazione volta ai bambini autistici.
    Confesso che prima di oggi non sapevo niente riguardo all'autismo,oltre che è una malattia di cui non esistono metodi per una guarigione completa,forse perchè non ho avuto mai occasione di conoscere un bambino o un adulto autistico e non ho avuto mai modo di affrontare questo argomento,ma adesso so di cosa si tratta,so che rappresenta la patologia dell'infanzia e il fatto che noi "educatori" possiamo contribuire per aiutare questi bambini,mi rasserena.
    Da ciò che è stato detto a lezione ho capito che non esiste una cura per le differenze celebrali dell'autismo ma attraverso un intervento precoce,intensivo è possibile migliorare la qualità di vita di questo bambino,avvicinandolo alla vita degli altri bambini,quindi con un intervento educativo è possibile dargli delle abilità a quelle zone del cervello che prima non fuzionavano,ma è indispensabile per la terapia la collaborazione tra genitori,insegnanti,terapisti..allo scopo di far diventare il bambino membro della comunità,di inserirlo nel mondo reale,quindi la priorità è raggiungere degli obiettivi sociali.
    Spero che come me,attraverso la divulgazione di queste informazioni anche altre persone vengono a conoscenza della possibilità di intervento,poichè noi tutti possiamo contribuire a migliorare la qualità di vita di questi bambini...
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    Messaggio  iolandaborrelli Gio Mar 24, 2011 10:06 pm

    la lezione sull'autismo è stata molto interessante. sono rimasta colpita dal discorso della dottoressa Magri e dell'avvocato Vassallo( genitore straordinario di un bambino con autismo, con una volontà di reagire di fronte al caso senza abbattersi aiutando il proprio bambino e altri come lui.) come diceva la dottoressa Magri ci sono più bambini affetti da autismo di quanti siano i bambini con diabete,cancro aids messi insieme. la cosa più triste è che non esiste una cura per quanto riguarda l'autismo, ma un bambino può migliorare se è circondato da bravi educatori,fisioterapisti ma soprattutto con la collaborazione della famiglia che conosce più di tutti le emozioni del bambino. infatti è essenziale l'integrazione tra la famiglia,i sistemi socio-sanitari,la scuola e la ricerca. la cosa che più mi spiace è sapere che in Italia pultroppo le istituzioni non funzionano come dovrebbero, e spesso le famiglie con difficoltà economiche sono sole a risolvere questo problema.
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    Messaggio  Daniela Vellecchi Gio Mar 24, 2011 10:27 pm

    La lezione di oggi sul tema dell'autismo tenuta dalla dottoressa Paola Magri e dall'avvocato Paolo Vassallo è stata molto interessante perchè oltre all'aspetto teorico ho potuto guardare anche al lato pratico della loro associazione.
    Durante i corsi la teoria prevale sulla pratica e questo aspetto magari fa si che si possa perdere un pò di entusiasmo, invece questo corso mi sta trasmettendo tanto, anche e soprattutto a livello emotivo, mi convince ogni volta che ho iniziato un percorso giusto e che voglio portarlo a termine.
    La testimonianza dell'avvocato Vassallo è stata davvero importante, è un genitore come tutti gli altri, che avrebbe fatto e ha fatto di tutto per suo figlio, e il suo contributo in questa associazione è fondamentale perchè arriva da una persona che empaticamente può capire come ci si sente ad affrontare questa situazione.
    Anche per questa lezione ringrazio la professoressa Briganti che mi/ci sta dando grandi opportunità Very Happy
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    6. AUTISM (INCONTRO AUTISM + LEZIONE PAOLA MAGRI) 24 MARZO Empty L'AUTISMO

    Messaggio  marianappi Gio Mar 24, 2011 10:42 pm

    Parlare di quello che per me è stata la lezione di oggi è a dir poco fantastico.
    E' stata la risposta a tutte le mie domande è stata una lezione indimenticabile e ringrazio col cuore la prof. Briganti, anzi approfitto di tale occasione per sottolineare di quanto credo sia importante e istruttivo questo corso che mi sta continuamente formando a ciò che è quello che nella vita vorrei fare, ossia, "migliorare" la vita di queste persone, bambini per poter poi superare i vari problemi e dunque modificare al meglio la loro qualità di vita.
    Fare cioè qualcosa di concreto per loro, per me sarebbe un immensa gioia vederli sorridere e star bene con se stessi e con gli altri.
    Ritornando alla lezione di oggi sono rimasta fortemente colpita, commossa dalle parole dette soprattutto dall'avvocato, responsabile dell'AUTISM AID ONLUS.
    Quando lui diceva, e ci teneva a sottolineare, "io non sono un eroe!!" io invece pensavo che era un qualcosa veramente di più di un eroe:era un essere umano, un cittadino pieno di forza e coraggio che si è impegnato a fare qualcosa non solo per lui, ma per tutti coloro che si sono e si troveranno coinvolti in quella che lui chiama "un avventura",ossia, il dover crescere, educare un bambino,sopratutto il loro bambino autistico.
    E' stato interessante, sopratutto, conoscere l'esistenza di importanti progressi che possono avvenire tramite, o per meglio dire, grazie a delle terapie specializzate che coinvolgono tutte le agenzie di socializzazione, ovvero, tutti coloro che circondano quotidianamente il bambino per far si che il bambino, affetto da tali disturbi, riesca ad integrarsi nella società e nella famiglia e riesca a fare tutto ciò che un bambino ha diritto di fare:GIOCARE, PARLARE, VIAGGIARE, STUDIARE...
    Con questa lezione ho amato la mia scelta universitaria, ho seppellito i miei dubbi e ho scoperto quanto è importante la ricerca, quanto siamo importanti NOI studenti, ragazzi che possiamo con un po di buona volontà cambiare, migliorare quello che è il nostro futuro, il futuro dei bambini TUTTI...
    FORSE L'AUTISMO E' UNA DELLE DISABILITA' PIU' DURE, SPECIALMENTE PER UN GENITORE, PERCHE' L'AMORE CHE SI DOVREBBE VENIR A CREARE TRA MADRE-FIGLIO O PADRE-FIGLIO E' UN QUALCOSA DI INDESCRIVIBILE, MA CHE CON LA PRESENZA DI AUTISMO NON SI VIENE A MANIFESTARE DA ENTRAMBE LE PARTI, PERCHE' VI E' UN INCOMPRENSIONE DI FONDO, L'ISOLAMENTO DEL BAMBINO E IL CONSEGUENTE DOLORE DEI GENITORI CHE AUMENTA L'ATMOSFERA CONFLITTUALE,DI TENSIONE, UN ATMOSFERA NON ATTIVA DA ENTRAMBI LE PARTI, OVVERO, DA PARTE DEL BAMBINO CHE NON ASCOLTA, NON RISPONDE, NON INTERAGISCE E NON TI REGALA ALCUNO SGUARDO.
    Il genitore a questo punto è perso, ma non tutti, perchè c'è chi lotta e spera e crede in quello che sono gli obbiettivi della vita, i sogni, i desideri che non sempre si avverano completamente, ma sfiorano quella che è la realtà: TUTTO SE SI VUOLE SI PUO' REALIZZARE!!!!

    devi sapere Maria che il primo anno con l'Autism abbiamo svolto riunioni, i miei studenti mi chiedevano pratica, così abbiamo iniziato il progetto di arteterapia con le mie studentesse, ma poi ci siam resi conto, dai feedback, che occorreva formarle prima. Così la Magri ha iniziato il corso, che ho seguito anche io, perchè la trovo bravissima. A giugliano la voce si è sparsa sulla qualità del servizio offerto gratuitamente grazie all'autism e la platea si è ingrandita. Il corso a settembre dovrebbe ripetersi, mi sembra di capire gratuitamente. Non ero mai riuscita ad avere la dott. Magri a Napoli e penso che sia stata una fortuna per voi ascoltarla ieri, perchè le sue spiegazioni sono preziose. L'avv. Vassallo mi ha trasmesso anche a me da subito grande competenza e grande umanità. Ringrazio voi per l'educazione e la partecipazione dimostrata per questo speciale evento.la docente
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    Messaggio  Borriello Mariaelena Gio Mar 24, 2011 10:43 pm

    AUTISMO:parola di cui molti non hanno mai sentito parlare ma che colpisce tanti bambini,forse piu di quanto potremmo immaginare...un incontro fantastico,2 ore senza mai distrarmi..è un tema che mi ha sempre affascinato,è come scoprire e analizzare un nuovo mondo..e beh si perchè i bambini autistici vivono in un mondo a parte!Proprio l'anno scorso ho effettuato il tirocinio presso un istituto per persone affette da ritardi e c'erano anche bambini autistici:è stata un'esperienza fantastica,partecipare e cercare ,nel mio piccolo,di aiutare quei bimbi mi ha lasciato un segno indelebile.Ascoltare le parole della dottoressa e dell'avvocato mi ha riempito il cuore,vedere con quanta gioia affrontavano il tutto e il loro entusiasmo per progetti futuri.Spero che potremmo incontrare ancora persone che lavorano in questo campo perchè è stato davvero bello apprendere concetti e informazioni di questo mondo di cui prima sapevo davvero poco.
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    Messaggio  Adriana Moscatiello Gio Mar 24, 2011 11:36 pm

    EMERGENZA AUTISMO:
    E' grazie agli studi di Leo Kanner, famoso psichiatra, che si è potuto affrontare per la prima volta il fenomeno dell' AUTISMO il quale fu il primo a diagnosticare questa patologia nel 1943 applicando tale termine a bambini che erano socialmente introversi ed avevano difficoltà ad imparare a parlare, ma possedevano un coefficiente intellettuale che escludeva la diagnosi di ritardato mentale, sostenendo inoltre una teoria che in quel periodo fu considerata importante ma che poi pian piano fece spazio alle numerose conoscenze promosse dalla scienza: la cosiddetta TEORIA DELLA MAMMA FRIGORIFERO, affermando che i bambini non nascevano con la sindrome autistica ma, semplicemente, diventavano così a causa dei comportamenti assunti dalla famiglia, in particolar modo dalle madri, che assumevano atteggiamenti freddi e poco affettuosi con essi.
    Durante il laboratorio di oggi abbiamo avuto la possibilità, grazie alla collaborazione della prof.ssa Magri e dell' avv. Vassallo , di trattare e di approfondire la questione dell'ADHD:" Sindrome da deficit di attenzione ed iperattività ",e dell'AUTISMO potendoci così soffermare ad esaminarla a fondo e cercare di comprendere la sua complessità.
    Come nasce l'Autismo?
    Questa tipologia di handicap prende vita da un disturbo dello sviluppo celebrale che colpisce il bambino nei primi 3 anni di vita,colpisce 1 persona su 5 con forme e gravità diverse, limitandolo nella sua capacità comunicativa, comportamentale e sociale, sarà colpito da un’incapacità quindi di entrare in contatto con le persone e di affrontare i problemi della vita. .
    Le cause scatenati possono essere varie e non sempre sono chiare: si pensa a fattori genetici, ambientali, ed e' tutta questa incertezza della causa a far vivere alla famiglia stessa giorni avvilimento e demoralizzazione. Sono proprio i genitori i primi ad accorgersi di questo fenomeno, infatti vengono insospettiti nell’osservare il proprio figlio che inizia sin da piccolo ad assumere modi di fare molto strani come evitare di guardare negli occhi, ritirarsi in se stesso per lunghi periodi, soprattutto inizia a vivere situazioni di difficoltà nell’apprendimento del linguaggio e della scrittura( Dislessia e Disgrafia ), si esprime con urla, corse e si relaziona con le persone che lo circondano con aggressività, angoscia e terrore.
    Questa patologia ritenuta più pericolosa di malattie come cancro o AIDS, si mostra quindi come una patologia neurologica difficile da curare, ma che può essere contrastata tenendo presente alcuni punti fondamentali:
    1 La prima regola è che ogni bambino è diverso dagli altri, quindi prima di ogni altra operazione, bisogna DEFINIRE il profilo UNICO di ogni persona affetta da autismo, al fine di trovare correttamente un intervento adatto, caratterizzato di conseguenza da terapie " tagliate su misura ".
    2 COLLABORAZIONE è l'altro elemento chiave per andare incontro al fenomeno dell'autismo: Sanità, Scuola, Famiglia dovranno confrontarsi con questi soggetti disabili, dovranno quindi creare una rete attorno a tali soggetti cercando di garantire loro diverse possibilità di vita, sostenendoli nel loro cammino terapeutico al fine di diventare adulti sufficientemente autonomi in grado di vivere con dignita' e senza vergogna nonostante il loro disagio.
    3 IDENTIFICAZIONE PRECOCE: tanto più precoce è la diagnosi, tanto più efficace è la cura, ovvero cercare di diagnosticare questo fenomeno il prima possibile, perchè andando a colpire il sistema neurologico di una persona comporterà sicuramente problemi psico-fisici;
    Questo disagio sociale può essere quindi " Combattuto " con un'adeguato intervento PSICO-EDUCATIVO che grazie al contributo di persone specializzate nel settore come noi educatori, insegnanti, figure socio-sanitarie porterà l'individuo ad uno stato di equilibrio personale e sociale.
    Questo laboratorio più degli altri mi ha coinvolta particolarmente perchè nelle mie esperienze mi sono ritrovata a vivere in modo molto diretto con persone affette da questo tipo di patologia, ho avuto la possibità di confrontarmi con loro e di poterli osservare attentamente nei loro modi di relazionarsi con il mondo..
    Sono stati tanti i casi che mi hanno colpita ma che allo stesso tempo mi hanno intristita, mi hanno suscitato domande, pensieri, riflessioni..
    ma in quello stesso momento mi hanno portato ad affrontare quelle situazioni con tanta forza e volontà perchè solo vivendole queste persone puoi riuscire a capire quanto sia difficile per loro trovare una posizione nel mondo.

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    Messaggio  MagdaVisconti Gio Mar 24, 2011 11:37 pm

    La lezione di oggi sul tema dell'autismo tenuta dalla dottoressa Paola Magri e dall'avvocato Paolo Vassallo è stata a dir poco fantastica.E, sopratutto conoscere l'esistenza di importanti progressi che possono avvenire, grazie a delle terapie specializzate che coinvolgono tutte le agenzie di socializzazione, ovvero, tutti coloro che circondano quotidianamente il bambino per far si che il bambino, affetto da tali disturbi, riesca ad integrarsi nella società e nella famiglia e riesca a fare tutto ciò che un bambino ha diritto di fare:GIOCARE, PARLARE, VIAGGIARE, STUDIARE,e inoltre non dimenticare l'aiuto importante che da prima di tutto la famiglia e poi i servizi socio-sanitari,la scuola e infine la ricera,dei punti fondamentali e questo ciclo non deve mai essere interrotto per aiutare a superare le molte difficoltà che un bambino autistico deve affrontare.Sono stata molto colpita dai alcuni dati che la dott.ssa Magri ci ha fornito, cioè che su ogni 150 nati 1 bambino è affetto da autismo e sono dei dati assurdi come in campania ogni giorno nasce un bambino autistico e ad esserne colpiti sono più i maschi rispetto alle femmine. Oggi un bambino autistico con tutti i nostri progressi può avere una vita più vicina a quella di un bambino normoattivo,iniziando a cambiare la sua struttura celebrale,purtroppo non esiste una cura per l'autismo, ma grazie a questi interventi mirati e con l'aiuto di un tim specializzato quali i genitori ,medici, insegnanti,educatori che lavorino tutti insieme seguendo lo stesso filo solo così si può aspirare a degli obiettivi, inoltre è importantissimo lavorare sugli obiettivi sociali cioè far rispettare le regole,gli obiettivi sociali sono prioritari ed è meglio raggiungere questi obiettivi piuttosto che insegnare ad un bambino autistico 100 parole dal logopedista,perchè lui dovrà saper convivere in una società.Nessun bambino può crescere in maniera armoniosa se viene deprivato di un intervento sociale,la famiglia riveste un ruolo centrale e deve essere presente in tutto deve sapere cosa fare,di solito non sanno come muoversi,bisogna quindi imparare ad ascoltare ciò che dice un genitore e poi dargli dei suggerimenti.Queste persone possono avere una vita quasi normale, preparli anche per il loro futuro e prepararli al lavoro e alla loro indipendenza ma sopratutto alla loro "INTERAZIONE".L'OBIETTIVO E' QUELLO DI PREPARARE I BAMBINI A STARE NEL MONDO "REALE" Exclamation Infine vorrei aggiungere che io sono a favore del banchetto elettronico, è un idea che mi piace molto Exclamation
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    Messaggio  Giuseppina Picozzi Ven Mar 25, 2011 8:04 am

    PURTROPPO non ho potuto seguire l'incontro sull'autismo Crying or Very sad ,scelgo comunque di riportare un commento in merito ,per quanto io possa conoscere in piccola parte tale problematica!
    Una cura vera e propria nn esiste,però i bambini che sono affetti da tale patologia devono avere sicuramente un supporto pisco-educativo,che nn li abbandoni a se stessi,ma che li renda partecipe a cio che accada nel sociale!
    un tale supporto,il bambino autistico deve trovarlo innanzitutto dai suoi genitori,e poi dalle varie istituzioni,ambiente scolastico compreso!
    Ovviamente,non sempre il bambino trova serenità,negli ambienti in cui si trova.perchè può capitare che nelle scuole ,venga allontanato dagli altri compagni di classe ,e lasciato solo a stesso,a questo punto però sta ad un buon educatore,mobilitare gli altri a comprendere il problema,cosicchè il bambino riceva .per quanto è possibile anche dagli altri il giusto aiuto!
    SPERO CI SARANNO INCONTRI INTERESSANTI COME QUESTO,A CUI SICURAMENTE NON MANCHERò!

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    Messaggio  fernanda di biasi Ven Mar 25, 2011 9:14 am

    E'fuori ogni dubbio che la lezione sull'autismo mi sia piaciuta molto ma molto mi è anche dispiaciuto venire a conoscenza del fatto che l'autismo colpisca un bambino ogni 150 nati,nonostante ciò questa patologia seppur molto diffusa non è molto conosciuta,almeno per quanto mi riguarda non l'ho mai conosciuta a fondo se non attraverso film ma in modo del tutto generale .Non ripeto quello che ho ascoltato in aula, penso soltanto che il lavoro della dott.ssa Magri e dell'avv.Vassallo sia stupendo e che l'aspetto importante debba essere la mobilitazione concreta di tutti coloro che vogliano dare una mano.
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    Messaggio  marcella saiano Ven Mar 25, 2011 10:21 am

    Frequentando questo corso mi sono ancor più resa conto di quante "realtà" esistono al di fuori della nostra e di quanto sia lunghissimo il percorso per divenire una "Educatrice"! Ho capito che non finirò mai di imparare .Mi troverò spesso ad affrontare "tristi" realtà che con il mio impegno,conoscenza,esperienza e soprattutto PASSIONE ed AMORE dovrò volgere in "serenità e normalità"! Oggi abbiamo affrontato il tema dell Autismo e devo dire che ne sapevo ben poco! Non sapevo che si può migliorare! Very Happy Ma ho capito anche che si fa ben poco o quasi niente per aiutare queste fasce "deboli". e' vero sono denominati cosi, "fasce deboli" ma ascoltando le parole di genitori cosi coinvolti in queste situazioni mi sono resa conto di quanto coraggio, di quana forza e di quanta speranza abbiano piu di noi! Grazie ad una adeguata interazione tra Famiglia,Scuola e Istituzioni si può cambiare il destino di bambini,persone che senza di ciò resterebbero in balia della loro patologia,peggiorando e non migliorando ,trattati passivamente come "diversi" e nient'altro! Spero in un mio Futuro di poter aiutare qualcuno a cambiare in meglio il proprio destino! Sarà solo lì che avrà senso il mio Lavoro! Grazie per queste esperienze!
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    Messaggio  StefaniaPerna Ven Mar 25, 2011 10:36 am

    Sembra quasi scontato dire che sia stato un incontro toccante, quello di oggi.
    L’entusiasmo, la dedizione, l’immenso amore per la vita e la battaglia contro quegli inevitabili “errori” che la vita stessa porta con sé: un mix straordinario, palpabile con mano in ogni parola della Dott.ssa Magri e dell’Avv. Vassallo.
    Avevo sentito parlare di autismo. Ma una conoscenza sporadica, superficiale, lo ammetto. Qualche sprazzo di notizia letta qua e là su siti Internet (dove purtroppo oggi si legge di tutto!). E lo dico quasi con un briciolo di imbarazzo considerando che ogni giorno nasce un bambino affetto da autismo.
    Il discorso dell’Avv. Vassallo era tutto quanto percorso da un sottile velo di emozione che cercava abilmente di mascherare. Nella sua forza vi era tutta la carica di un genitore che ha vissuto un dramma sulla propria pelle, che ha sconfitto l’impotenza e la disperazione, che nel dolore totale ha fatto una valigia ed è volato oltreoceano.
    Penso che l’angoscia di una famiglia, di una madre ed un padre di fronte al proprio “cucciolo” che si sa sia, per un “misterioso” motivo, “speciale”, sia di quanto più ignorato, scarsamente considerato e quasi drammatico.
    Genitori dunque che hanno bisogno di sostegno, bimbi che hanno bisogno e diritto di una possibilità di un futuro migliore. Perché la ricerca lo dimostra, oltreoceano danno prova che è possibile offrire una vita dignitosa ad un bimbo autistico.
    Fa rabbia pensare che mentre negli Stati Uniti si organizzano corsi di surf, in Italia tentano ennesimamente di chiudere (anche quell’unico centro specialistico per autistici in Campania)!
    Non avrei voluto che finisse di parlare l’Avv. Vassallo (…sembrava mio padre alle prese con me negli anni bui della mia adolescenza): la carica che mi ha trasmesso è stata straordinaria. E’ come se avessi improvvisamente preso coscienza delle mie scelte ed avesse acceso una speranza.
    Quella di essere all’inizio di un percorso ricco di emozioni, difficoltà e chissà, si spera, soddisfazioni.
    Ci vuole tanta forza d’animo, tanto coraggio e tanto amore nel lavorare con l’altro, nell’essere la “guida” dell’altro… a prescindere dai problemi.
    “Non è facile lavorare con un bimbo autistico” ci diceva la Dott.ssa Magri… ma credo che questa deve essere la nostra sfida… di educatrici e di madri di domani.
    Ci vuole passione nella vita… in ogni cosa.
    Perché solo così potremo sperare di ricevere quel sorriso che sarà e darà senso a ciò che siamo e ciò che facciamo…..

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