Pedagogia della disabilità 2010-11

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Pedagogia della disabilità 2010-11

Stanza di collaborazione della classe del corso di Pedagogia della disabilità (tit. O. De Sanctis) a cura di Floriana Briganti a.a. 2010-11 periodo marzo-maggio 2011


+319
martinellimaddalena
Maria esposito mocerino
cristina romano
mariarosaria ranieri
flaviano immacolata
immacolata
Filomena Cirillo
fernanda di biasi
111000295
ANNUNZIATA NATALE
immadalelio
Roberta Di Maso
ChiaraPalumbo
savio anna
annamariaruopoli
Maddalena Antignano
Carolina Cozzolino
Marisa Gallo Cantone
Velardi Giusy
fabiana coppola
veronica spinosa
luisa sacco
RosaBorrelli
martina esposito
Sonia Cristillo
nicolettabarbato
IVANA D'ANNA
coppola umberta
cristiane iodice
Marianna Belcranio
lidia marinaro
antonella calabrese
Daiana Marotta
Francesca Licata
Gina Losapio
daniela palumbo
teresamemoli
Loredana Tessitore
NUNZIA PINTO
Raffaela Fatima Bottiglie
assuntagraziuso
Rossella Morra
alessia cicala*
AlessandraCarfora
simona liardo
teresa lunario
ersilietta
Sonia
Melania
dianascione
Daniela Del Prete
Marialda D'Auria
miriamgranatello
Rossella Gargano
giusyd'arbitrio
mariafiorentino
de lucia anna maria
rossella bonito
RaffaelaVolpe
tina raillo
Antonella Rigatuso
Claudia Lo Zopone
mariarosaria d'agostino
Ioffredo Veronica
amalia giordano
lidia postiglione
rosa micillo
DomenicoTesta
Sorgente Simona
martina miccoli
mariateresa pellegrino
mielekatiuscia90
Giusi Balsamo
AnnaPagliuca
Marta Mascioli
annapaola loffredo
nunzia puocci
flaviano gessica
elvira pilozzi
AnnabellaMosca
chiara.forino
federicanobile
roberta fiore
Maria Luisa Ceriello
Caterina Vettolieri
mariacantice
concetta di lillo
Giuseppina Palumbo
ChiaraDiNola
mariaderosa
papa elisabetta86
mariagraziarusso
natale camilla85
cosimo fabiana
d'ambrosio ernestina
Rossella Tomeo
saragiuditta
di girolamo giuseppina
Lucente Giuseppina
Amelia Orlando
Francesca Frongillo
Mariadesimone
mara cestrone
stefania del villano
marasco immacolata
giuseppa reccia
nadia baldassarre
angela d' alterio
Paola Pignatelli
Carmela Carbone
marianna durni
raffaella ammirevole
Rosa Palumbo
angelaesposito
Valeria
marcella saiano
ElenaIntignano
francesca riccardi
Maria Vittoria Ricciola
martina saiano
veronica romano
ornella tregua
Chiara Catalini
raffaella
felicialuongo
claudia ardito
Ida Di Turo
annabattaglia
MarilenaCaporaso
IvanaTammaro
Rosa Vitiello
gaetanatartaglione
angelacatuogno
Maria Carbone
marianappi
Rosa De Luca
Borriello Mariaelena
Andreozzi Teresa
liberapalino
Elena Napolitano
antonia trinchillo
annadefilippo
BarbaraGrande
palma stefano
annaparisi
FRANCESCA SANNINO
Giusypelliccia
MagdaVisconti
GiusyDell'Isola
sofia fontana
giovannarennella
rosariaverde
Della Corte Maria
federica carandente
Fabrizia Pinto
Maria Rosaria Lombardi
Giuliana Sicambro
Angela Di Gennaro
Maddalena Manna
Raffaella De Paolo
maria carmela iazzetta
irma di capua
Maria Giovanna Sodano
silvia
Zampella Luana
Maria Mercone
Anna Maria Carusone
Loffredo Michela
mariarosariacacciapuoti
AlessandraMori
RitaAltheaArcopinto
LuciaDeGregorio88
Viviana Esposito
AnnaDiSarno86
vera.panico
luciaparadiso
MariaPetrone
MartinaRitaIzzo
marika.roberto
Veronica Tonia Mennillo
AlessiaCarrozzino
nunziomarrone
StefaniaPerna
carmela panico
teresaferraro
MiriamFalanga
filomena granato
Mariacarmen Scuotto
maria reccia
coppolafrancesca
Antonella Rispo
giovanni gallucci
raffaela_bossa
TERESA TARANTINO
Schiano di Cola Maria P.
Rosaria Antonia Conte
luciacacciapuoti
Rusciano Deborah C
nicla ruggiero
Ester Giacobbe
DomenicaMaiello
emiliafelago
Anna Rita Barbati
Diletta M.R Clemente
Imma Malerba
mara pipola
Sabina Cipolletta
emanuelaerrichiello
NicolinaBelluomo
GiovannaCasiello
Sara Piacenti
fabriziacecere
carlarusso
martina
annapiro
talyèdirmilli
Giuseppina Picozzi
Ilaria Galano
Maria Francesca Avolio
Maria Scotto di Cesare
faustapiscopo
Alda Falco
antonellacecere
annadellaventura
Leone Ida
Serena Pompeo
rachele.carbone
saraamoroso
Di Finizio Maddalena
brigidaannunziata
linapaudice
Mgrazia Piscopo
Diana Telese
SaraMercadante
Paola Ginobello
maria rosaria paolillo
salvatore apredda
Virginia Maddaloni
Rosa Lupoli
mariafabiano
RosannaDiMare
SusyCicale
Rosaria Polverino
Francesca Basile
Alessia Belperio
fabianaspena
mario montella
Maria Grazia Ferri
luanacirma
angela.bazzicalupo
MarialuisaDiCostanzo
Alessia G.
iolandaborrelli
valentina chiummariello
Gaia Violante
Roberta Sorrentini
federicaalcidi
CarolinaGalluccio
arato andrea carmine
maria martina femiano
Assunta Pilato
alessiacarannante
Annunziata Piccolo
Federica Spalice
AprileAlessia
angelazara
domenicadestefano
Annapina Di Fraia
altieri carmela
Arianna Prato
Alessandra Carfora
Simona Sisto
Caterina Panico
vincenza d'agostino
RobertaCipolletta
Viviana Parascandolo
veronicadolce
Adriana Moscatiello
SorrentinoOlga
AntonellaMunno
SaraGiordano
RosannaPepe
Alessia Iovinelli
russo rosa 1989
AlessandraPalermo
roberta
mariabarbarino
Martina Verde
Fabiola pinto
Carmen.Castellone
carmen viscovo
claudia cancro
maria viro
silviarippa
Emanuela Di Maio
ANNA SEQUINO
mariagaglione
Claudia Matarazzo
AlessiaRosa
MariaRosaria Lettieri
orsola maria ferraro
mariarosaria catuogno
MariaVerrone
VivianaNobili
Annamaria d'avino
valeria grande
claudia.moreno
CinziaDeMartino
Daniela Vellecchi
Vincenzo Raia
PellicciaAfrodite
pascarella mariateresa
MariaFCostantino
MariangelaCavallo
carolina_iacuaniello
SaraGallo
lipartiti rosa
Stefania Lamberti
Admin
323 partecipanti

    1. laboratorio 3 marzo 2011 Atzori

    ANNA SEQUINO
    ANNA SEQUINO


    Messaggi : 28
    Data di iscrizione : 03.03.11

    1. laboratorio 3 marzo 2011 Atzori - Pagina 2 Empty commento al primo laboratorio 3 marzo 2011

    Messaggio  ANNA SEQUINO Gio Mar 03, 2011 6:02 pm

    Oggi 3 Marzo 2011 abbiamo partecipato alla prima lezione di pedagogia della disabilità affrontando la prima ora del laboratorio.
    Devo ammettere che non mi aspettavo una lezione di questo tipo ma soprattutto non pensavo che un laboratorio potesse coinvolgermi così tanto dal punto di vista emozionale.
    Ascoltando le parole delle persone disabili intervistate nei video e osservando i movimenti che riuscivano a fare col proprio corpo quasi da farlo sembrare completo nonostante l'evidente disabilità si sono scosse in me delle fortissime sensazioni.
    La cosa che più mi ha colpita è stata la grande forza d'animo, la serenita e il desiderio di vivere che trasparivano dai loro occhi nei quali riuscivo a vedere una gioia che spesso non riesco a vedere in coloro che hanno un corpo sano e completo.
    Questi ultimi (compresa io)sono sempre pronti a lamentarsi e chiedere di più, Simona Atzori invece addirittura oggi ringrazia il Signore per averle donato la vita e per averla creata proprio così:Senza braccia!
    L'ultimo aspetto importante secondo me è la grande capacità che queste persone hanno di far un uso appropriato dei propri arti facendo si che le gambe e i piedi funzionino come le braccia e le mani compensando così la loro mancanza e riuscendo ad essere autonomi e liberi di muoversi dimostrando che la vera disabilità non è nel loro corpo ma nella mente di chi li osserva.


    Ultima modifica di ANNA SEQUINO il Gio Mar 03, 2011 8:58 pm - modificato 1 volta.
    avatar
    Emanuela Di Maio


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 03.03.11

    1. laboratorio 3 marzo 2011 Atzori - Pagina 2 Empty Video di resilienza

    Messaggio  Emanuela Di Maio Gio Mar 03, 2011 6:15 pm

    Io mi sono sempre interessata alla persona disabile, perchè da un lato loro hanno una forza interiore che noi non abbiamo e anche perchè ho mia madre che è una persona disabile. Io forse posso parlare in prima persona perchè convivo con lei giornalmente, e vedo in lei quella voglia di vivere che proprio in me stessa non vedo. Lei mi ha sempre insegnato che la vita è bella e la si deve vivere, anche se con problemi. Lei parla della sua disabilità come un dono, perchè dice che solo cosi una persona vede nascere dentro di sè quella voglia di vivere, esaudire i propri sogni dando una carica in più non per dimostrare a qualcuno che loro possono ma perchè vogliono dimostrare a se stessi che loro sono come tutti gli altri quindi hanno diritto anche loro a sognare, a vivere. I video visti in aula mi hanno confermato sempre di pù la tesi di mia madre e mi hanno riconfermato che tutto si può anche con determinati problemi. Infatti, tutto questo l'ho notato in Simona Atzori che ringrazia Dio per averla fatta nascere,e che con tale problema continua a lottare per la sua stessa vita e combatte per i propri sogni al fine di poterli esaudire ( la danza, la pittura ). Per me sono dei modelli da seguire. Ringrazio la professoressa Briganti per averci reso partecipi.


    Ultima modifica di Emanuela Di Maio il Ven Mar 04, 2011 9:00 pm - modificato 1 volta.
    avatar
    silviarippa


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 03.03.11

    1. laboratorio 3 marzo 2011 Atzori - Pagina 2 Empty Re: 1. laboratorio 3 marzo 2011 Atzori

    Messaggio  silviarippa Gio Mar 03, 2011 6:40 pm

    In questa prima giornata del corso mi ha emozionata la visione di queste persone con esempi di resilienza, ho capito che per raggiungere degli obiettivi bisogna lottare e credere in sé stessi, come Simona Aztori, la quale pur non avendo gli arti superiori ha realizzato i suoi sogni. Soprattutto vedendo il loro sorriso e la voglia di vivere ho preso coscienza che non dobbiamo abbatterci di fronte alle difficoltà che incontriamo nella vita, perché spesso ci blocchiamo davanti a piccoli ostacoli. Mentre guardavo i video mi sono chiesta da dove poteva derivare la loro forza per affrontare nel modo migliore la vita, sicuramente i fattori che hanno contribuito al loro sviluppo sono stati sia la famiglia sia le persone che hanno incontrato durante il loro percorso di crescita e hanno creduto in loro infondendogli una profonda sicurezza.
    avatar
    maria viro


    Messaggi : 25
    Data di iscrizione : 03.03.11

    1. laboratorio 3 marzo 2011 Atzori - Pagina 2 Empty Re: 1. laboratorio 3 marzo 2011 Atzori

    Messaggio  maria viro Gio Mar 03, 2011 6:44 pm

    Dai video guardati oggi è stato sorprendente vedere come quelle persone nonostante il loro problema siano cosi felici nel danzare.L'espressione che mi ha colpto da parte di Simona Atzori durante uno dei 3 video è stata:I veri limiti sono negli occhi di chi ci guarda'ed è verissimo perchè lei nonostante mille difficoltà non si è posta nessun limite:lei danza,lei è una pittrice,lei è in primis una mamma,si una mamma senza arti ma in grado di cambiare un pannolino e di viversi la sua maternità con serenità.I suoi piedi fungono da mani e a loro volta gli permettono di danzare.La forza,la serenità e la gioia che traspaiono da questi video sono date in primis dall'accettazione sn dall inizio da parte dei suoi familiari poichè per loro la loro figlia non ha altro che potenzialità e non delle mancanze!
    claudia cancro
    claudia cancro


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 03.03.11
    Età : 39
    Località : ercolano

    1. laboratorio 3 marzo 2011 Atzori - Pagina 2 Empty Re: 1. laboratorio 3 marzo 2011 Atzori

    Messaggio  claudia cancro Gio Mar 03, 2011 6:53 pm

    La prima sensazione che ho avuto nell'osservare questi video, è che nonostante la loro diversità queste sono persone forti e capaci di andare avanti, seguendo i propri sogni nel caso specifico di Simona Atzori e dei due ballerini,mentre per quanto riguarda Simona e la mamma inglese posso dire che riescono a non far pesare su di se e sugli altri la mancanza delle braccia,infatti sono rimasta sbalordita nel vedere con che naturalezza e passione svolgono le loro attività quotidiane,dimostrando a tutti noi di essere persone speciali e vincenti nonostante la loro situazione avversa.
    Nel concludere questa mia riflessione, posso dire queste sono PERSONE che hanno tanto da INSEGNARE a tutti noi.
    carmen viscovo
    carmen viscovo


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 03.03.11
    Età : 39
    Località : Portici

    1. laboratorio 3 marzo 2011 Atzori - Pagina 2 Empty Re: 1. laboratorio 3 marzo 2011 Atzori

    Messaggio  carmen viscovo Gio Mar 03, 2011 6:54 pm

    Oggi nella prima lezione di Pedagogia della disabilità ci siamo soffermati su questa tematica "la resilienza".La visione del video di Simona Atzori mi ha particolarmente colpito perchè risulta essere un grande esempio di una persona che riesce a esprimersi naturalmente attraverso la danza e la pittura nonostante i suoi limiti fisici.Questa sua forza d'animo ci fà comprendere che nella vita non bisogna mai mollare ma inseguire sempre i nostri obiettivi."Volere è potere" e solo attraverso una gran forza di volontà che possiamo abbattere tutte le difficoltà che nella vita incontriamo.
    Carmen.Castellone
    Carmen.Castellone


    Messaggi : 27
    Data di iscrizione : 03.03.11
    Età : 35
    Località : Villaricca

    1. laboratorio 3 marzo 2011 Atzori - Pagina 2 Empty Re: 1. laboratorio 3 marzo 2011 Atzori

    Messaggio  Carmen.Castellone Gio Mar 03, 2011 7:00 pm

    Oggi durante la prima lezione sono rimasta molto colpita dai video presentati, anche se conoscevo già la storia di Simona poiché l'avevo già vista in una trasmissione televisiva e devo dire che allora, come anche oggi in aula, la storia di Simona mi convince sempre di più dell'idea che nella vita tutto dipende solo ed esclusivamente dalla forza interiore di ogni persona e non avere le braccia, o le gambe o qualsiasi altra forma di disabilità non impedisce di svolgere una vita seguendo le proprie passioni, i propri interessi...
    Mi ha colpito soprattutto la frase di Simona che recita : " Gli altri vedono dei limiti che tu non senti di avere"
    Ecco, è proprio questa frase la chiave di tutto secondo me: Simona non sente la propria disabilità e questo non le ha impedito di perseguire i propri interessi nella vita: dipingere...danzare...
    I limiti dunque sono nella nostra mente, Simona non si è imposta limiti solo per il fatto di non avere le braccia, lei è andata oltre questi limiti imposti dall'uomo...
    Quando vidi in televisione Simona ricordo che lei disse: " Se avessi le braccia non saprei cosa farmene"
    anche questa è una frase chiave: Usiamo le braccia e le gambe solo perché le abbiamo ma se non le avessimo non ci accorgeremmo neanche di non averle perché non è la disabilità ad impedirci di vivere...


    Ultima modifica di Carmen.Castellone il Ven Mar 04, 2011 6:51 pm - modificato 3 volte.
    Fabiola pinto
    Fabiola pinto


    Messaggi : 32
    Data di iscrizione : 03.03.11
    Età : 34
    Località : napoli

    1. laboratorio 3 marzo 2011 Atzori - Pagina 2 Empty L'arte rende tutti uguale (1 laboratorio)

    Messaggio  Fabiola pinto Gio Mar 03, 2011 7:04 pm

    Nella nostra prima lezione sulla resilenza abbiamo osservato alcuni video tra cui quello di Simona Atzori ,una donna forte che tramite la danza ci mostra di essere uguale ad ogni persona .Nonostante la sua disabilità si sente viva,un progetto di Dio.Alto video quello di due ballerini con disabilità diverse , osservandoli nei loro passi di danza si completavano a vicenda ,formando una figura unica.Ma reputo veramente emozionante il video della mamma che non possiede gli arti superiori, la donna nel video si prende cura del figlio ,lo cambia ,lo nutre ,lo veste ,in tutte queste cose cosa la rende diversa da una mamma che non ha disabilità?Nulla ...
    Martina Verde
    Martina Verde


    Messaggi : 27
    Data di iscrizione : 03.03.11
    Età : 35
    Località : Napoli

    1. laboratorio 3 marzo 2011 Atzori - Pagina 2 Empty Re: 1. laboratorio 3 marzo 2011 Atzori

    Messaggio  Martina Verde Gio Mar 03, 2011 7:04 pm

    Spesso ci si ritrova a parlare di disabilità e di diversità,ma chi definisce la diversità?Consideriamo "diverso" colui che non è nella norma...cioè una persona al di fuori dei nostri schemi,ma come abbiamo potuto osservare oggi,in fondo,la diversità non esiste,è semplicemente un limite del nostro pensiero,della nostra cultura,è un po' anche un tabù.Non avere arti superiori,come nel caso di Simona Atzori o la mamma americana,non vuol dire a mio parere essere "inferiori",anzi sono superiori a noi che abbiamo come si suol dire "ogni cosa al suo posto",perchè riescono in cose in cui noi spesso non siamo capaci o che comunque diamo per scontate.Sanno cogliere il vero valore della vita,sono magari meno arrabbiati con il mondo di quanto lo siamo noi.Sorridere alla vita,mettersi in gioco e superare i propri limiti,anche quando la gente ti guarda con curiosità,con stupore,questa è la loro vera forza.Vengono etichettate come persone "diverse",ma diverse non sono.Che differenza c'è ad accarezzare o abbracciare il proprio figlio con le mani o con i piedi,con le braccia o con le gambe?L'importante è trasmettere calore,affetto;ballare con una sola gamba o con due,l'importante è trasmettere emozioni.Ci consideriamo un popolo evoluto,tecnologicamente sicuramente,ma penso che la vera evoluzione la avremo solo quando saremo in grado di superare questo concetto di "DIVERSITA'",proviamo anche noi ad essere "resilienti"...superiamo il nostro limite mentale della concezione del diverso. Very Happy
    mariabarbarino
    mariabarbarino


    Messaggi : 48
    Data di iscrizione : 03.03.11
    Età : 33
    Località : Forchia(BN)

    1. laboratorio 3 marzo 2011 Atzori - Pagina 2 Empty Re: 1. laboratorio 3 marzo 2011 Atzori

    Messaggio  mariabarbarino Gio Mar 03, 2011 7:11 pm

    Nella visione dei video visionati oggi in aula su persone senza gli arti, la prima impressione che possono farci è quella di restare allibbiti e increduli a ciò che essi in questi casi ballerini, possono fare nonostante il loro handicap,anche se non lo si nota sin da subito poichè attraverso la danza con cui si esprimono traspare in primis la loro professionalità.Vederli danzare singolarmente o in coppia è un'emozione unica e indescrivibile, vederli muovere sul palco con molta leggerezza fa pensare che siano fisicamente sani.Queste testimonianze ci fanno capire come fanno a superare quotidianamente tutti gli ostacoli che la vita e la società pone loro ,in maniera dignitosa,soprattutto grazie anche ai loro genitori che li hanno aiutati e aiutano nel loro percorso formativo. Purtroppo ci sono persone anche se personalmente non le definirei tali che puntano il dito contro i disabili definendoli limitati ma come afferma Simona Atzori "essi non sono limitati come molti possono pensare anzi i limiti ci sono per chi li guarda".
    roberta
    roberta


    Messaggi : 29
    Data di iscrizione : 03.03.11
    Età : 36
    Località : Napoli

    1. laboratorio 3 marzo 2011 Atzori - Pagina 2 Empty Laboratorio 1 lezione 3 marzo 2011

    Messaggio  roberta Gio Mar 03, 2011 7:15 pm

    I video mostrati oggi in aula mi hanno suscitao forti emozioni,non ho provato compassione per le varie disabilità delle persone mostrate in video, anzi ho provato ammirazione per come affrontano la loro vita sempre con il sorriso, senza vedere ostacoli ma semplicemente vedere la vita a colori e non in bianco e in nero. Ed io per questo condivido ciò che dice la danzatrice e pittrice Simona Atzor "I VERI LIMITI ESISTONO IN CHI CI GUARDA".
    AlessandraPalermo
    AlessandraPalermo


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 03.03.11
    Età : 33
    Località : Casoria

    1. laboratorio 3 marzo 2011 Atzori - Pagina 2 Empty Riflessioni!

    Messaggio  AlessandraPalermo Gio Mar 03, 2011 7:17 pm

    Le immagini trasmesse oggi in aula hanno mostrato come nella vita si può fare di tutto nonostante ci siano dei problemi.Uno dei video trasmessi è quello della ballerina Simona Atzari,balleria sprovvista degli arti superiori.La Atzari nel video ha detto una frase molto significativa:Non far vedere a gli altri limiti che per me non ci sono.Queste immagini vogliono far capire che non bisogna mai lamentarsi di ciò che la vita ci ha dato e di guardare sempre no chi sta meglio di noi ma chi sta peggio.Ho anche notato negli occhi di questa ballerina una felicità e serenità che non c'è negli occhi di alcune persone fisicamente dotate.
    avatar
    russo rosa 1989


    Messaggi : 34
    Data di iscrizione : 03.03.11
    Età : 34

    1. laboratorio 3 marzo 2011 Atzori - Pagina 2 Empty NON ARRENDERSI MAI

    Messaggio  russo rosa 1989 Gio Mar 03, 2011 7:20 pm

    Durante la lezione del 3 marzo, ho provato una forte emozione nel vedere i video; ma allo stesso tempo ringrazio Dio per essere così.A volte una persona non è mai contenta di com'è, Simona Atzori, giovane artista e danzatrice, è l'esempio della forza della vita. Anche se è nata senza braccia (dice che le ha lasciate in cielo), il suo rapporto con la fede è diretto,afferma che Dio non le ha tolto nulla.Simona non ha limiti, ha piena autonomia, sostiene che "i veri limiti esistono in chi ci guarda". Come sottolinea la professoressa, Simona Atzori è l'esempio di resilienza, in quanto ha accettato la sfida che le ha imposto la vita. Questi tre video dimostrano che è possibile l'abbattimento di ogni barriera sia culturale che di pensiero.
    Alessia Iovinelli
    Alessia Iovinelli


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 03.03.11
    Età : 34
    Località : Cercola

    1. laboratorio 3 marzo 2011 Atzori - Pagina 2 Empty "La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva" (David Hume)

    Messaggio  Alessia Iovinelli Gio Mar 03, 2011 7:44 pm

    "La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva" (David Hume)
    All'inizio della lezione ho letto questa citazione di Hume...che mi ha colpita tanto!Dopo aver poi visto i 4 video..di cui 2 di Simona Atzori un pensiero fisso nella mia mente: IO NON SONO DI CERTO CAPACE DI STABILIRE IL CONCETTO DI NORMALITA'..O meglio.. Normale è Simona Atzori che non ha due braccia ed è felice, o chiunque essere umano che abbia due braccia e due gambe che è sano ma è più infelice magari della Atzori? E la sua felicità o ancora il suo essersi accettata per la mancanza degli arti superiori l'ho percepito dalle sue parole quando diceva: "Sorridere significa vivere, ringrazio il Signore per avermi creata così come sono. Perchè Simona così doveva essere."...
    "Simona così doveva essere!"..Credo che siano proprio parole di una persona che non ne abbia fatto del suo defict come vittimismo, ma anzi come un motivo in più anche apprezzare la vita, accettare i suoi limiti, che la portano addirittura a credere in Dio e a ringraziarlo per quanto le ha dato, per come è!Così come è straordinaria la forza di volontà della mamma di quel bimbo che nonostante non abbia gli arti superiori come Simona Atzori, ha messo al mondo una creatura, e per mettere al mondo un bambino e crescerlo con forza,quando non si hanno due braccia significa davvero apprezzare la vita (incluse le sofferenze)!Ed è proprio vero che...."La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva"...e loro credo proprio che riescano ad osservare questa bellezza delle cose in tutto il loro splendore che la vita ci permette di gustare!
    RosannaPepe
    RosannaPepe


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 03.03.11

    1. laboratorio 3 marzo 2011 Atzori - Pagina 2 Empty ESEMPI DI RESILIENZA SIMONA ATZORI

    Messaggio  RosannaPepe Gio Mar 03, 2011 7:50 pm

    Oggi 3 marzo nel nostro primo laboratorio abbiamo visto 3 video e con questi abbiamo affrontato il tema della resilienza.
    In questi video ho visto delle persone come Simona Atzori che nonostante la disabilità conducono una vita normale dimostrando molta forza di volontà.
    Simona Atzori in un intervista dice:"l'importante è non lasciar vedere agli altri un limite che tu non senti di avere"
    sono proprio queste parole che mi hanno colpita molto e mi hanno fatta riflettere su quanta forza di volontà c'è in lei e nelle altre persone disabili ma nonostante ciò non si scoraggiano, vanno avanti coltivando le loro passioni e tutto ciò che la vita gli riserverà, consapevoli che la vita è un dono prezioso
    SaraGiordano
    SaraGiordano


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 03.03.11
    Età : 38
    Località : napoli

    1. laboratorio 3 marzo 2011 Atzori - Pagina 2 Empty Resilienza

    Messaggio  SaraGiordano Gio Mar 03, 2011 8:06 pm

    L'IMPORTANTE è DI NON LASCIARE LA POSSIBILITà AGLI ALTRI DI VEDERE DEI LIMITI CHE TU NON SENTI DI AVERE. Questa è stata la frase che mi ha colpito di più fra tutte! Simona Atzori è riuscita con la sua forza, il suo coraggio, e il suo sorriso a far capire agli altri cosa c'è OLTRE l'apparenza e quindi di non dare la possibilità anche di vederla come un mostro. Dietro tutto questo scenario, ovviamente, c'è sempre la figura dell'educatore, che ha saputo accantonare i pregiudizi ed ha aiutato Simona, come d'altronde i due ballerini rispettivamente senza un braccio e senza una gamba e la madre senza braccia, ad arrivare fino a questo punto.
    AntonellaMunno
    AntonellaMunno


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 03.03.11
    Età : 37
    Località : marcianise

    1. laboratorio 3 marzo 2011 Atzori - Pagina 2 Empty riflessione lezione n° 1

    Messaggio  AntonellaMunno Gio Mar 03, 2011 8:07 pm

    una riflessione su quanto sia straordianaria la natura e perchè no anche Dio, a mio avviso è d' obbligo. Ma ancor più importante secondo me è constatare quanto siano straordinare le persone che ho visto nei video.
    Una mamma dolcissima, e nei suoi doveri efficientissima, garantisce una sana crescita al proprio bambino pur non avendo le braccia e per quella che è la mia esperienza oserei dire molto più brava di alcune mamme normodotate.
    Ballerini che danzano trasmettendo emozioni indescrivibili, riuscendo ad avere un controllo del corpo che mi lascia stupita in quanto so, essendo una ballerina, quanto sia difficile allenare e rendere edotto il proprio corpo a raggiungere determinate posizioni e figure. loro pur non avendo parti del corpo, lo fanno... precisi, attenti, guidati da una profonda passione, la stessa che guida me. ma sicuramente, e non mi vergogno a dirlo, loro sono molto più bravi di me.
    Posso dire di aver visionato oggi vite straordinare di straordinarie persone.
    avatar
    SorrentinoOlga


    Messaggi : 33
    Data di iscrizione : 03.03.11
    Età : 35
    Località : Acerra

    1. laboratorio 3 marzo 2011 Atzori - Pagina 2 Empty Il diverso c'è , ma non si vede !

    Messaggio  SorrentinoOlga Gio Mar 03, 2011 8:07 pm

    Oggi nella prima lezione di pedagogia della disabilità abbiamo affrontato l'argomento sulla "resilenza". Abbiamo guardato tre video, quello di Simona Atzori, della mamma senza arti e dei due ballerini resilenti. Tali video mi hanno emozionato tantissimo. Ci fanno capire come le persone disabili riescono con grande volontà ad affrontare la loro vita in modo sereno e trasmettere serenità anche ai loro genitori e ai loro figli. Queste persone sono di un grande esempio per tutti noi. Ci mostrano che i problemi vanno affrontati , superati e vissuti con serenità. Ammiro molto la forza che hanno nel affrontare il loro problema. Nei video che ci sono stati mostrati non ho visto dei disabili,ne tanto meno il cosidetto "diverso", perchè nessuno di noi è perfetto in un modo o nell'altro,ho visto persone che si comportano come tutti noi,e forse con qualche vantaggio in più in quanto sono ballerini , pittori in poche parole artisti, e riescono a fare tutto senza problemi es: guidare, cucinare, fare la spesa e così via. Concludo dicendo Grazie a coloro che aiutano queste persone e grazie anche alla tecnologia che esiste oggi giorno e permette ai disabili di poter fare tutto in modo da non farli sentire diversi .
    Le storie dei disabili ci dicono che forse è il caso di rivedere la definizione di "disabile" e magari con essa anche nostri preconcetti


    Ultima modifica di SorrentinoOlga il Mer Apr 06, 2011 3:08 pm - modificato 1 volta.
    Adriana Moscatiello
    Adriana Moscatiello


    Messaggi : 25
    Data di iscrizione : 03.03.11

    1. laboratorio 3 marzo 2011 Atzori - Pagina 2 Empty Re: 1. laboratorio 3 marzo 2011 Atzori

    Messaggio  Adriana Moscatiello Gio Mar 03, 2011 8:12 pm

    Non sarà facile dimenticare le emozioni he ho provato guardando le testimonianze di questa grande donna, quale Simona Atzori, non posso che ringraziare Dio per tutto quello che mi ha dato, dolori compresi.
    Questa donna penso che sia una delle poche a combattere con tutta se stessa contro la vita, a cercare di superare gli ostacoli che si trovano nel cammino di tutti noi..
    Ha dimostrato che IL VOLERE è POTERE..infatti possiamo vedere come nonostante i suoi disagi e limiti fisici conduca una vita NORMALE, e la cosa più bella è che lei E' FELICE per tutto quello che ha.. Come quella mamma che cresce il suo bambino con una naturalezza assurda, trasmettendogli tutto l'amore che può...E' difficile esprimere un pensiero, ma io penso che queste persone hanno un dono, e anche se sono " Diverse" da noi hanno TANTO da insegnarci...Le loro testimonianze sono state per me delle vere e proprie lezioni di vita... Sono arrivata alla conclusione che le vere disabilità sono solo nelle nostre menti.
    avatar
    veronicadolce


    Messaggi : 25
    Data di iscrizione : 03.03.11
    Età : 34

    1. laboratorio 3 marzo 2011 Atzori - Pagina 2 Empty 03/03/2011 Esempi di resilienza.

    Messaggio  veronicadolce Gio Mar 03, 2011 8:27 pm

    Oggi è stato il primo giorno del corso di pedagogia della disabilità.Sarà un corso davvero interessante a mio parere,ho notato subito la collaborazione nei nostri confronti della professoressa F.Briganti.Abbiamo visto tre video in cui lei ci ha mostrato esempi di resilienza:la storia della ballerina e artista Simona Atzoni,la madre senza arti e i due ballerini.Io penso che queste persone hanno una grande forza di vita,credono molto in dio come afferma anche Simona Atzoni.A queste persone mancano parti del corpo ma sicuramente non gli mancheranno mai la forza e la volontà di combattere per vivere una vita serena.Io spero che il mondo intero non guardi questi soggetti come disabili ma come un esempio di vita,in loro bisogna cercare non le mancanze ma le loro potenzialità,a volte hanno la felicità che magari un essere "normale" non ha.
    Viviana Parascandolo
    Viviana Parascandolo


    Messaggi : 42
    Data di iscrizione : 03.03.11

    1. laboratorio 3 marzo 2011 Atzori - Pagina 2 Empty Laboratorio 3 marzo

    Messaggio  Viviana Parascandolo Gio Mar 03, 2011 8:36 pm

    Potremmo definire la disabilità come una condizione di svantaggio vissuta da persone che hanno una o più menomazioni,dunque persone non autonome nello svolgere le attività quotidiane.Nonostante ciò,i video visti in aula ci hanno mostrato quanto in realtà questa definizione sia relativa e quanto molto dipenda dal carattere,dalla forza di volontà di una persona.La mancanza di arti come braccia o gambe non sembra ostacolare la quotidianità dei protagonisti dei video,in quanto essa è colmata da una forte grinta,serenità che permette loro di affrontare con un bel sorriso sulle labbra quella che è la vita,così come gli è stata donata.Probabilmente il loro volto sereno è il frutto di un lungo percorso di accettazione di se stessi che non tutti i disabili sono in grado di intraprendere.E' proprio su questi ultimi che bisogna lavorare,così da aiutarli a superare quelli che talvolta non sono solo i limiti autoimposti ma anche quelli che derivano dallo sguardo severo degli altri. A tal proposito vorrei ricordare una frase di Simona Atzori che mi ha colpita molto:
    "E' importante non lasciare agli altri la possibilità di vedere dei limiti che tu non senti di avere"
    avatar
    RobertaCipolletta


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 03.03.11
    Età : 35
    Località : Napoli

    1. laboratorio 3 marzo 2011 Atzori - Pagina 2 Empty Commento al laboratorio del 03/03/2011

    Messaggio  RobertaCipolletta Gio Mar 03, 2011 9:02 pm

    [b]Nella lezione di oggi, abbiamo affrontato e visto alcuni casi di persone resilienti, persone anche famose come Simona Atzori che nonostante la mancanza degli arti superiori riesce a colmare questo "vuoto" con una grande forza di volontà, ho messo tra virgolette la parola "vuoto" perchè ho capito che per alcune persone la disabilità a volte esistente sin dalla nascita, è solo un imput in più, assaporano ogni attimo della loro esistenza senza tralasciare neanche un minimo particolare, coltivano le loro passioni come la danza, la pittura.. e non rinunciano neanche alla loro voglia di maternità. Insomma riescono ad affrontare e superare le avversità della vita sempre con il sorriso sulle labbra, e magari nei momenti di sconforto si affidano alla fede, o trovano conforto nella famiglia, che li aiuta a capire che nulla è impossibile, e forse è per questo che ho avuto la sensazione che basta vedere come affrontano anche la quotidianità, per capire che nella vita basta volerlo, che la propria forza interiore è fondamentale per il raggiungimento dei propri sogni e obiettivi.
    avatar
    vincenza d'agostino


    Messaggi : 30
    Data di iscrizione : 03.03.11
    Età : 34
    Località : giugliano

    1. laboratorio 3 marzo 2011 Atzori - Pagina 2 Empty Re: 1. laboratorio 3 marzo 2011 Atzori

    Messaggio  vincenza d'agostino Gio Mar 03, 2011 9:10 pm

    oggi in classe la prof. ci ha fatto guardare quattro video , due video parlavano di Simona Atzori che è una ragazza di trentatre anni senza braccia , usa i piedi come se fossero braccia balla e dipinge è laurata e ha la patente , è abbasciatrice di danza ella esprime il suo vivere cioè sorridere .

    il terzo video parla di una mamma senza arti , anch'essa guida fa la spesa chatta e frequenta la palestra , coccola il suo bambino e lo cura ,

    l'ultimo video rappresentava due ballerini tra cui uno non aveva la gamba e l'altro non aveva un braccio , insieme si esibivano avendo un gran pubblico.

    tutti e quattro video che dimostrano persone disabili ci fa capire che c'è la possibilità di creare e di andare avanti, sono persone forti con l'aiuto della famiglia non si sono fermati davanti a nessun ostacolo, forse questo è dato dalla fede.

    ognuno di loro svolge attività come persone normali sono un esempio vivente di persone resilienti,cioè hanno la capacità di uscire vincenti in qualsiasi difficoltà.. Exclamation
    Caterina Panico
    Caterina Panico


    Messaggi : 25
    Data di iscrizione : 03.03.11
    Età : 34

    1. laboratorio 3 marzo 2011 Atzori - Pagina 2 Empty Laboratorio 3 Marzo 2011: La resilienza

    Messaggio  Caterina Panico Gio Mar 03, 2011 9:12 pm

    Come abbiamo visto nei video durante la lezione a volte dei limiti possono essere superati con una notevole naturalezza. E' meraviglioso vedere delle persone che possono sembrare ai nostri occhi diversi fare della loro "mancanza" un'arte e una virtù. Quella che mi ha colpito di più è stata la frase di Simona Atzori: "E' importante non lasciare che gli altri vedano delle limitazioni che io non sento di avere". Perchè è così, a volte siamo meravigliati, stupiti, colpiti dalla loro vita, dal loro "disagio"; ma bisogna imparare che non sempre un deficit è sinonimo di differenza, difficoltà o limite.
    Queste sono persone che addirittura non saprebbero vedersi diversamente, si amano per quello che sono e non c'è cosa più bella.
    Simona Sisto
    Simona Sisto


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 03.03.11
    Età : 33
    Località : Napoli

    1. laboratorio 3 marzo 2011 Atzori - Pagina 2 Empty Re: 1. laboratorio 3 marzo 2011 Atzori

    Messaggio  Simona Sisto Gio Mar 03, 2011 9:13 pm

    E' sorprendente vedere come queste persone si muovino, si librino leggere, senza far trasparire tutto il sacrificio, il dolore, il lavoro che c'è dietro, dando, nello stesso momento, una profonda sensazione di pace, serenità,appagamento...
    Non riesco a capire da cosa o da chi prendano tutta questa forza che li ha portati ad andare oltre i limiti, i pregiudizi, il "normale" , realizzandosi e vivendo, in questo modo, semplicemente come "PERSONE".[b]

    Contenuto sponsorizzato


    1. laboratorio 3 marzo 2011 Atzori - Pagina 2 Empty Re: 1. laboratorio 3 marzo 2011 Atzori

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven Mag 17, 2024 4:53 am