Pedagogia della disabilità 2010-11

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Pedagogia della disabilità 2010-11

Stanza di collaborazione della classe del corso di Pedagogia della disabilità (tit. O. De Sanctis) a cura di Floriana Briganti a.a. 2010-11 periodo marzo-maggio 2011


    *SPIEGAZIONE ultimo esercizio! (qui spiego tutto agg. 11 maggio - la docente)

    avatar
    Admin
    Admin


    Messaggi : 58
    Data di iscrizione : 02.03.11

    *SPIEGAZIONE ultimo esercizio! (qui spiego tutto agg. 11 maggio - la docente) Empty *SPIEGAZIONE ultimo esercizio! (qui spiego tutto agg. 11 maggio - la docente)

    Messaggio  Admin Lun Mag 09, 2011 9:57 am

    devi fare le tre seguenti mosse:


    • ex1.prenotarti per un tema(eliminato)

      nuovo 1: scegli un argomento tra i 12 proposti poi mi scrivi via mail a florianabri@gmail.com (in attesa di caricarli domani in piattaforma)
      ed io ti mando anche gli altri 30 allegati lo segnerai quando ti prenoti al preappello o nella cartella che aprirò giovedì per scrivere le sintesi.

      2. prenotarti per una data di preappello/esercizio orale (qui scriverai anche l'argomento scelto)
      3. poi prenotarti per il 31 maggio (la data però è 1 giugno per i corsisti II giorno di esami suddiviso ma non visibile come prenotazione)o giugno o luglio è indifferente

    ----------------------------------------
    Carissimi vi inserisco di seguito la spiegazione per il vostro esame:
    *questo non è l'elenco degli esercizi ma la lista di tutti gli argomenti fatti in aula


    ADOTTA UN ARGOMENTO/da un capitolo-paragrafo
    Per rispondere a tale ricerca crea un percorso in cui parti da alcuni argomenti del corso, ti ricolleghi ad almeno 2 laboratori e aggiungi delle ricerche personali provenienti da uno o più libri/giornali/internet.
    Ricorda di inserire sempre fonte e pagina quando citi (altrimenti è copia= plagio), per i siti quello che trovi in alto (http…ricopialo).

    Troverai in piattaforma area docente de sanctis i materiali per ciascun tema la MIA non la aprite (eliminata: prof. Floriana Briganti psico pedagogia del linguaggio nuovo) .
    Il lavoro è da svolgersi come singolo.

    Gli argomenti sono 12 con specifiche
    più altri 18 tra autori e articoli..che ricevi via mail da me come spigato sopra

    Come li assegniamo?
    scegline uno accanto alla prenotazione o sintesi giovedì. Io ti scrivo se il tuo argomento è sbagliato.
    ----------------
    1. 1 Ricerca sull’ibrido tecnologico, lavorando su ibridazione a artificializzazione. Leggi i par. 1-3 del capitolo 4 libro nozioni

     Riflessioni sull’artificiale
     De rosnay cybionte
     Pensieri cyborg
     Donna haraway
     Adriana cavarero
     De lauretis
     Buonavoglia cyborg postumani
     Andy clark cyborg nati?

    2. 2 CSCL. Che cosa è e cosa significa dal punto di vista didattico ed educativo. (p. 36 nozioni)

    3. 3 Nozione di corpo abitato e luogo percettivo. (p. 51 nozioni)

    4. 4 Considerazioni su salute e benessere

    5. 5Le tecnologie e l’uomo
     Naief Yehya
     Granelli
     Capucci

    6. 6Ausilii tecnologici
     Fogarolo

    7. 7 Prevalenza sensoriale: immagini, silenzio, visivo e uditivo a confronto. (testo corpo cap 2, 3 testo nozioni c 3 e 4)

    8. 8 De materializzazione?(cap 2 corpo)
     Maldonado reale e virtuale
     Sandy stone
     Caronia il corpo virtuale

    9. Net addiction oggi. (confronti con cap 2 par 6)

    10. 10 Deformazioni par1-3 e gli altri tra cap 4 e 5 di di nozioni e cap 4 e 5 di corpo


     Par. 1 letteratura
     Par. 2 deformazioni del corpo nell’arte
     Par. 3 mente e corpo opulenza delle immagini
     Par. 4 alimentazione e mass emdia
     Par 5 immagine del corpo perfetto: sfumature
     Par. 6:
     Remaury
     Lipovetsky
     Femminile mancante
     Par. 6 Madri mostri e macchine Braidotti

    11. 11 Domotica
     Andrich

    12. CONCETTO DI POSTUMANO
    vedi materiale via mail

    -------------------------------------
    Il PERCORSI DEI CORSISTI: Fase Finale + ULTIMO ESERCIZIO

    CARISSIMI/E,
    alla fine di questo percorso dobbiamo tirare le somme del vostro lavoro.

    ECCO COME SI SVOLGERÀ la vostra valutazione - che chiamiamo IL VOSTRO ESAME: valuterò ciascun corsista sulla base
     dell’impegno alla riflessione mostrato nel forum,
     delle ricerche svolte e
     della capacità critica comprovata,
     del linguaggio utilizzato nei discorsi complessi
     dello studio dimostrato

     infine nella capacità espositiva nel discutere oralmente.

    Tale giudizio sarà così suddiviso:

    70% FORUM
    30% ESPOSIZIONE ORALE DELL’ULTIMO ESERCIZIO

    70% FORUM
    Occorrono sommariamente 14* interventi minimo, dei quali 6 costruiti in modo valido come richiesto all'inizio del forum da me o nunzia.

    Come vengono valutati gli scritti liberi del forum?
    Il forum viene valutato nel complesso PER QUALITà NON PER NUMERO VUOTO
    (ES. NON VALGONO I MESSAGGI GENERICI SENZA INTERVENTI),
    OVVIAMENTE IL NUMERO DEGLI INTERVENTI DEVE CORRISPONDERE
    COME STABILITO AL NUMERO DELLE PRESENZE
    COME SAPETE AVETE 3 ASSENZE
    *LE ATTIVITÀ SONO 16 + 1 di questa settimana di maggio (12 MAGGIO) = 17 Meno 3 Quindi 14.
    dopodiché LAVOREREMO CON GLI INTERVENTI l’ultima settimana nei 3 giorni + date preappelli.

    30% ESPOSIZIONE ORALE DELL’ULTIMO ESERCIZIO

    AVETE LAVORATO BENE E QUASI TUTTI
    SIAMO RIUSCITI NEI TEMPI A COMPLETARE IL PROGRAMMA E
    RIENTRARE NELLA POSSIBILITÀ DI ASCOLTARVI TUTTI.

    Per tali motivi il preappello sarà soltanto un proseguimento per sovraffollamento delle esposizioni che non riusciranno ad essere completate la settimana del 16 maggio.

     L’ESERCIZIO LO DEVONO FARE TUTTI.
    PERò NON Ascolterò TUTTI NELL’ESPOSIZIONE ORALE, perché QUALCUNO CHE
    HO Già ASCOLTATO ha svolto interventi già sufficienti e SARà ESONERATO DALL’ESPOSIZIONE ORALE. Questi ‘pochi’ VE Li comunicherò IL GIORNO STESSO 16 perché l’esonero è solo dall’esposizione orale del lavoro ma voglio che tutti lavoriate allo stesso modo, scrivendolo e riportandolo sul forum apposito. Tutti riporterete nel forum una sintesi di questo lavoro finale.

    In cosa consiste l’ultimo esercizio?

    Si chiama ADOTTA UN ARGOMENTO
    PROVIENE DA UN PARAGRAFTO/CAPITOLO DEL CORSO, spesso segnalato.
    VI ASSEGNERò UNA TRACCIA CHE DOVRETE SVOLGERE E PREPARARE per le date del preappello.
    va costruito un percorso in cui saranno visibili le parti teoriche studiate in aula.
    Tempo: 5 MINUTI.
    VI CONSIGLIO DI PREPARARE PRIMA UNA SINTESI DA RIPORTARE SUL FORUM E POI UNO SCHEMA CHE VI ACCOMPAGNERà ALL’ORALE.

    *CIASCUNA TRACCIA HA DEI SOTTO TEMI, perché CIASCUNO DOVRà SVOLGERE UN ARGOMENTO CIRCOSCRITTO E SPECIFICO DISTINTO RISPETTO AI COLLEGHI. PRENOTAZIONI E INFO SUL FORUM.

    MODALITà: CIASCUNA TRACCIA USCIRà SUL FORUM.

    la lista degli esonerati saranno pubblicati il 16 maggio
    la lista degli esclusi sarà pubblicata il 16 maggio

    le date saranno a maggio e a giugno
    come da calendario:

    PROMEMORIA LEZIONI fatte/LABORATORI

    1. INTRODUZIONE TEORICA A MURDACA CAP. 2(par 1-3) LIBRO NOZIONI
    + LAB. BARRIERE CITTADINI A PIENO TITOLO (n2)
    + LAB. OROLOGIO SIMULAZIONE GIORNATA (n3)
    +SEGUE BARRIERE INCONTRO/CONFRONTO CON ADELE (n15)
    2. LE PAROLE SONO IMPORTANTI CAP. 1(par 1-3) LIBRO NOZIONI
    + LAB. SIMULAZIONE (n4)
    + LAB. DIVERSITà RAZZIALE (N5)
    + LAB. EMARGINAZIONE (N9)
    +LAB. LEZ. VIRTUALE FILM (N13)
    +LAB. SCAFANDRO E LA FARFALLA (N16)
    3. AUTISM TEORIA E ASSOCIAZIONE (MAGRI /VASSALLO)
    +LAB. Autism (n6)
    + lab. NUNZIA (n8)
    4. TECNOLOGIE INTEGRATIVE
    +LAB. PISTORIUS (N7)
    5. TECNOLOGIE ESTENSIVE
    +LAB. AVATAR (N12)
    6. TECNOLOGIE INVASIVE
    +teoria introduzione (N15bis)
    +LAB. DOMOTICA
    7. L’EDUCATORE/LA RELAZIONE EDUCATIVA CAP. 2(par 4-5) LIBRO NOZIONI

    +lab. AUTOPRESENTAZIONE (N10)
    +LAB. LA PIAZZETTA DEL LIBRO (N14)

    8. MOSTRUOSITÀ/bellezza/deformità CAP. 1(PAR 4), CAP. 4 (PAR 1-2) e 5 LIBRO NOZIONI E CAP 5 LIBRO CORPO
    +ORLAN
    +LAB. Immagini e arte (N13BIS)
    Tema ARTE E DISABILITà
    Questione bellezza/normalità/mostruosità
    9. CORPO E RESILIENZA cap. 3 libro corpo
    + LAB. ATZORI RESILIENZA SENZA PROTESI (n1)
    10. RIFLESSIONI SULL’ARTICIFIALE Cap. 4 nozioni cap 4 e 5 corpo


    La Docente

    Floriana Briganti










    [img][/img]

      La data/ora di oggi è Gio Mag 02, 2024 4:40 am