Pedagogia della disabilità 2010-11

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Pedagogia della disabilità 2010-11

Stanza di collaborazione della classe del corso di Pedagogia della disabilità (tit. O. De Sanctis) a cura di Floriana Briganti a.a. 2010-11 periodo marzo-maggio 2011


    adele de le barriere architattoniche

    alessia longano
    alessia longano


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 09.03.11
    Età : 33
    Località : portici

    adele de le barriere architattoniche Empty adele de le barriere architattoniche

    Messaggio  alessia longano Mar Mag 03, 2011 11:51 am

    " NON MI ACCETTO PERCHè LA SOCIETà NON MI ACCETTA" queste sono state le parole di adele, una persona che non si è mai arresa difronte agli ostacoli. da piccola molte sue amiche la escludevano e lei nascondeva la sua carrozzina sotto al letto. le sue parole mi hanno suscitato tante emozioni ma soprattutto voglia di aiutare il prossimo. una cosa molto importante al quale lei tieni molto è l'indipendenza infatti ha una carrozzina elettrica con una durata di 6 ore; la sua casa è normale solo il bagno è stato modificato.il problema è sorto all'esterno della casa dove ha dovuto lottare per avere uno scivolo e un'ascensore adatta. le barriere architettoniche che lei incontra sono diverse infatti 1 pullman su 10 è addatto ai disabili. lei prende un appuntamento in base alle condizioni meteorologiche infatti evita di uscire quando fa troppo freddo. lotta quotidianamente per far si che vengano rispettati i suoi diritti, ma spesso è inutile perchè la società la considera diversa.
    nel suo cammino adele ha incontrato rosaria , una donna che ha deciso di dedicarsi agli altri.il loro incontro all'inizio non è stato molto piacevole, ma poi rosaria ha imparato e ci ha trasmesso che anche un piccolo sorriso può essere d'aiuto. la cosa importante è eliminare il pietismo perchè questo rende la persona ancora più sofferente. adele come tante altre persone, non sono diverse da noi perchè anche loro hanno tantissime cose da trasmettere . anche una semplice chiacchierata con lei mi ha inseganto tanto tra i suoi consigli c'è stato quello di non piangere mai difronte alla vita e soprattutto di non dipendere dagli altri.

      La data/ora di oggi è Sab Mag 11, 2024 6:01 pm