Pedagogia della disabilità 2010-11

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Pedagogia della disabilità 2010-11

Stanza di collaborazione della classe del corso di Pedagogia della disabilità (tit. O. De Sanctis) a cura di Floriana Briganti a.a. 2010-11 periodo marzo-maggio 2011


+285
angela d' alterio
florentina tufo
ersilietta
elvira diana
giovanni gallucci
Sonia Cristillo
ANNUNZIATA NATALE
SusyCicale
flaviano gessica
elvira pilozzi
federica carandente
flaviano immacolata
mario montella
ChiaraPalumbo
vera.panico
Rossella Tomeo
Anna Maria Carusone
cristina romano
maria carmela iazzetta
mielekatiuscia90
simona liardo
Maddalena Manna
Giuseppina Palumbo
MarialuisaDiCostanzo
Sara Palumbo
Caterina Vettolieri
Francesca Licata
AntonellaMunno
SaraGallo
d'ambrosio ernestina
federicaalcidi
Laura Loina
Alessia Iovinelli
natale camilla85
Maria Mercone
antonella calabrese
Sabina Cipolletta
IVANA D'ANNA
mariarosaria ranieri
cosimo fabiana
Rossella Gargano
martinellimaddalena
papa elisabetta86
carlarusso
teresamemoli
Maria Vittoria Ricciola
Alessia Guidotti.
rossella bonito
silviarippa
Lucente Giuseppina
amalia giordano
Rosa Vitiello
AlessiaCarrozzino
mariacantice
Marianna Belcranio
Rosa De Luca
di girolamo giuseppina
Rosa Palumbo
raffaella ammirevole
mariarosariacacciapuoti
Maria Giovanna Sodano
gaetanatartaglione
luciaparadiso
felicialuongo
Veronica Tonia Mennillo
Raffaela Fatima Bottiglie
Daniela Caiazzo
stefania del villano
Claudia Lo Zopone
SorrentinoOlga
Rosaria Antonia Conte
SaraGiordano
AlessandraCarfora
ornella tregua
ElenaIntignano
Loredana Tessitore
raffaela_bossa
AnnaDiSarno86
Ioffredo Veronica
Maria Luisa Ceriello
mariafabiano
cristina riccardi
giovannarennella
Francesca Frongillo
teresaferraro
AnnaPagliuca
Maddalena Antignano
mariagrazia villoni
Benedetta Trupiano
Serena Pompeo
altieri carmela
Rusciano Deborah C
Caterina Panico
roberta
filomena granato
Melania
fernanda di biasi
teresa lasco
Sonia
Antonella Rispo
carmelapignatiello
Mariadesimone
RobertaCipolletta
ChiaraDiNola
annabattaglia
veronica romano
Carmela Carbone
vincenza de cristofaro
mariagraziarusso
gaetana fiorillo
simona amoroso
alessiacarannante
Ida Di Turo
AlessandraPalermo
annadefilippo
111000295
maria rosaria paolillo
AprileAlessia
arato andrea carmine
emiliafelago
concetta di lillo
Daiana Marotta
luanacirma
domenicadestefano
Amelia Orlando
annapaola loffredo
vincenza d'agostino
carmela panico
AnnabellaMosca
Maria Rosaria Lombardi
Francesca Basile
valentina chiummariello
de lucia anna maria
daniela palumbo
MariaRosaria Lettieri
Rossella Lauria
Leone Ida
Ilaria Galano
lidia postiglione
claudia ardito
Maria Carbone
alessia longano
Viviana Esposito
FRANCESCA SANNINO
Paola Ginobello
immacgaeta
Tommasina Formicola
saraamoroso
annapiro
Gaia Violante
chiara.forino
dianascione
claudia cancro
pascarella mariateresa
martina_stifani
Marialda D'Auria
MariaVerrone
antonellacecere
MartinaRitaIzzo
annadellaventura
carmen viscovo
Marisa Gallo Cantone
mariaderosa
Zampella Luana
Principia Palomba
angela.bazzicalupo
ilaria gondola
RosannaDiMare
MiriamFalanga
giuseppa reccia
BarbaraGrande
sofia fontana
RaffaelaVolpe
Daniela Del Prete
RitaAltheaArcopinto
Alessia Belperio
Mariacarmen Scuotto
Rosa Lupoli
Arianna Prato
nicolettabarbato
antonia trinchillo
Daniela Vellecchi
salvatore apredda
angelaesposito
enza bernardo
rosariaverde
MariangelaCavallo
nunziomarrone
RosariaLaprovitola
Loffredo Michela
Marta Mascioli
coppolafrancesca
DomenicaMaiello
rosadecristofaro
immadalelio
mara pipola
RosaBorrelli
Gaia
Rosaria Polverino
Schiano di Cola Maria P.
Paola Pignatelli
RosaIncarnato
Alda Falco
Gina Losapio
Sorgente Simona
RosannaPepe
maria reccia
federicanobile
anna raffaella carannante
Diletta M.R Clemente
Viviana Parascandolo
linapaudice
talotti laura
alessia cicala*
Borriello Mariaelena
ANNA SEQUINO
Andreozzi Teresa
veronicadolce
luciacacciapuoti
Fabrizia Pinto
valeria grande
Emanuela Di Maio
Maria Francesca Avolio
Maria Scotto di Cesare
mariarosaria catuogno
Rossella Morra
Di Finizio Maddalena
Virginia Maddaloni
mariagaglione
immacolata
MariaPetrone
luisa sacco
Diana Telese
orsola maria ferraro
faustapiscopo
giusyd'arbitrio
StefaniaPerna
rosa micillo
turco valentina
VivianaNobili
DomenicoTesta
AlessiaRosa
angelacatuogno
nicla ruggiero
annamariaruopoli
Ester Giacobbe
Imma Malerba
roberta pengue
CarolinaGalluccio
angelazara
mariateresa pellegrino
MagdaVisconti
russo rosa 1989
teresa d'andrea
marika.roberto
emanuelaerrichiello
veronica spinosa
Annapina Di Fraia
ivana cannavale
NicolinaBelluomo
mariabarbarino
raffaella
Carmen.Castellone
maria martina femiano
Annunziata Piccolo
Giusi Balsamo
irma di capua
silvia
fabianaspena
talyèdirmilli
Assunta Pilato
Adriana Moscatiello
maria viro
mariarosaria d'agostino
martina
NUNZIA PINTO
Fabiola pinto
iolandaborrelli
rachele.carbone
Anna Rita Barbati
Vincenzo Raia
Annamaria d'avino
MariaFCostantino
Stefania Lamberti
Admin
289 partecipanti

    10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio)

    raffaella
    raffaella


    Messaggi : 37
    Data di iscrizione : 07.03.11
    Località : mondragone

    10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio) - Pagina 2 Empty Re: 10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio)

    Messaggio  raffaella Gio Apr 07, 2011 7:50 pm

    Il laboratorio di oggi è stato molto emozionante,infatti quando ad intervenire per primo è stato Vincenzo , mi sono emozionata al semplice guardare il video della sua esperienza nell'acr,di come è sicuro in tutto ciò che fa,anche io per più di due anni sono stata animatrice dei gruppi che sono ancora attivi nella mia parrocchia.Ricordo che quando animavo ,finiti i gruppi ritornavo a casa con una serenità indescrivibile,perchè erano proprio i bambini a trasmettermi la gioia di vivere ed avere passione per questo tipo di attività,infatti non potendo prendermi l'impegno durante l'anno,aspetto con ansia l'estate...per poter organizzare insieme ai miei compagni il GREST,un esperienza estiva FAVOLOSAAAAAAAA ,dove i bambini si divertono da impazzire,ma allo stesso tempo i giochi hanno tutti una funzione pedagogica .Wink cheers
    Le esperienze raccontate oggi in aula sono state tutte molto interessanti a partire da Silvia che ha esposto la sua esperienza attraverso la storia di un ometto che considerato da altri "DIVERSO" veiva escluso dalla scuola,dal lavoro,dalla vita stessa....ancora interessante è stato l'intervento di Diana e di Amelia,entrambe animatrici di gruppi parrocchiali e che fanno parte dell'A.V.O ,hanno raccontato la loro esperienza all'interno di queste associazioni ,vivendo in prima persona con questà realtà cosi vicina a noi,ma la testimonianza più bella perchè più spontanea è stata quella di Anna,nostra coetanea,che all'età di quattordici anni ha sofferto di bulimia e anoressia,perchè non si accettava come persona e ha spiegato che il motivo per cui è caduta in questa terribile depressione era dovuto al suo rapporto difficile con il padre,ma soprattutto ke si è ripresa con tutte le sue forze e grazie anche al sostegno con la madre.Per me oggi questa sua testimonianza è stata davvero un esempio di vita ,da cogliere subito...


    Raffaella Sciaudone drunken
    mariabarbarino
    mariabarbarino


    Messaggi : 48
    Data di iscrizione : 03.03.11
    Età : 33
    Località : Forchia(BN)

    10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio) - Pagina 2 Empty Re: 10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio)

    Messaggio  mariabarbarino Gio Apr 07, 2011 8:03 pm

    Durante il corso di pedagogia della disabilità viviamo nuove esperienze,nuove emozioni talvolta molto forti da essere indescrivibili. Oggi è stata un'altra lezione di vita e personalmente mi sono empatizzata in quei educatori,i quali dalle loro esperienze quotidiane,ovviamente in ambienti diversi chi in parrocchia, chi in ospedale,chi in comunità e associazioni,insegnano agli altri come andare avanti e credo che 'acquistino' anche in loro nuove conoscenze. Oggi molti ragazzi hanno raccontato le varie esperienze vissute,ognuna diversa dall'altra con una propria storia, purtroppo per motivi di tempo hanno dovuto sintetizzare in una decina di minuti un lavoro che dura da mesi o forse anni però sono stati molto concisi nel far capire il loro lavoro anche se non lo definiscono tale ma come ESPERIENZE DI VITA che spero di vivere anche io al più presto. Tra gli interventi tenutisi oggi in aula quelli a cui mi sono avvicinata in modo particolare sono stati il racconto di Vincenzo, della sua esperienza all'interno dell'Associazione Cattolica cha ha iniziato da adolescente,il lavoro che svolge è quello di far apprezzare all'altro la presenza del diverso.Le immagini del video erano stupende i sorrisi dei bambini erano puri,dal video l'aneddoto che mi ha toccato di più è stato quello di una bambina sottoposta all'esperienza del FOULAR( che noi conosciamo benissimo);in precedenza la bambina non parlava davanti agli altri perchè timida,grazie al foular è riuscita a farlo perchè non vista,cosi iniziò a descrivere cosa provava con la sua voce,invece di scriverlo ,come era successo diverse volte e dall'esperienza del FOULAR non ha avuto più bisogno del foglio di carta e della penna per trascrivere le sue emozioni.Una frase che fa molto riflettere appresa dal video e posso considerarla come il 'motto' di Vincenzo "BISOGNA EDUCARE NELLA PIENEZZA DELLA VITA ALTRIMENTI SI FALLISCE COME EDUCATORI". Un'altra esperienza è quella di Silvia che lavora in una comunità, ci ha spiegato le varie differenze tra comunità-case famiglia ed in particolare ha approfondito la storia di Simone dodicenne il quale è nato purtroppo in una condizione socio ambientale disagiata,il padre viene a mancare quando aveva soli otto anni e la madre non è mai stata molto affettuosa con lui forse perchè non accettava i problemi del figlio quindi si disinteressava nel seguirlo all'interno del percorso formativo .Addirittura la sua famiglia non riconosce tutt'oggi i suoi miglioramenti ma lo continuano a definire SIMONE IL PAZZO,anche perchè gli è stato diagnosticato il disturbo borderline che consiste in un disturbo di personalità che viene sinteticamente descritto come grave patologia caratterizzata da instabilità pervasiva dell'umore, delle relazioni interpersonali, dell'immagine di sé, dell'identità e del comportamento, e una più generale anomalia nella percezione del senso di sé;nonostante ciò i suoi amici hanno notato un miglioramento, tanto è vero che Simone si è integrato nel gruppo degli Otto ,compreso lui ,ragazzi che vivono in comunità.
    NicolinaBelluomo
    NicolinaBelluomo


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 03.03.11
    Età : 34

    10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio) - Pagina 2 Empty 10°laboratorio-autopresentazione

    Messaggio  NicolinaBelluomo Gio Apr 07, 2011 8:33 pm

    Oggi 07/04/2011 la lezione è stata particolarmente interessante siccome alcuni ragazzi hanno raccontato le proprie esperienze personali facendo riferimento alle tematiche affrontate durante le lezioni.
    Sono stati capaci di trasmetterci concetti,valori,idee importanti che in maniera differente hanno emozionato tutti noi.
    L'esperienza di Vincenzo come me,ho notato ha colpito un pò tutti,si leggeva dai suoi occhi la felicità,l'orgoglio di essere riuscito a raggiungere un obiettivo così importante,cioè quello di riuscire a far parlare una bambina strabica,per questo merita i complimenti,è stato davvero un bravo educatore.
    Anche l'esperienza di Anna,che avevamo già avuto modo di conoscere durante l'intervento di Caterina sul carcere di Rebibbia,è stato molto significativa,lei ci ha raccontato in particolare di un detenuto e di alcune sue affermazioni,in seguito al suicidio di un altro detenuto,esso considerava la morte come significato di liberazione,e per questo il suo compito era anche quello di stargli vicino,non facendolo sentire inutile,ma anzi facendolo sentire parte di un gruppo.
    Non ritengo che un intervento sia migliore dell'altro,tutti mi hanno trasmesso emozioni bellissime,li ringrazio per il coraggio,e per il modo in cui si sono aperti nei nostri confronti,facendoci sentire un vero gruppo.
    Anche le poesie di Barbara sull'emarginazione hanno racchiuso in poche righe un concetto importante,cioè quello di non fermarci all'apparenza della "diversità" degli altri,ma di guardare oltre perchè ognuno di noi è differente dall'altro,e nelle diverse caratteristiche è racchiusa una propria unicità.
    Infine l'esperienza personale di Anna ha travolto tutti,ci ha raccontato delle difficoltà che ha dovuto affrontare per superare l'anoressia,penso che il suo intervento non solo sia stato molto utile,in quanto molte ragazze soffrono di questo problema e non se ne rendono conto,o non riescono ad ammetterlo,ma è riuscita anche a trasmetterci una strepitosa forza di volontà,lottare per raggiungere il suo obiettivo,per raggiungere la vittoria,e la felicità che oggi la rappresenta.
    ivana cannavale
    ivana cannavale


    Messaggi : 29
    Data di iscrizione : 03.03.11
    Età : 34
    Località : napoli centro

    10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio) - Pagina 2 Empty Re: 10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio)

    Messaggio  ivana cannavale Gio Apr 07, 2011 8:41 pm

    OGGI è STATA VERAMENTE UNA DI QUELLE LEZIONI INDIMENTICABILI ABBIAMO TRATTATO TANTI TEMI LEGATI OVVIAMENTE AL NOSTRO CORSO MA QUELLI KE + MI HANNO COLPITO SONO STATI 3:QUELLO DI CATERINA LA QUALE RACCONTAVA DEL FRATELLO CHE CON FORZA E CURE HA COMBATUTTO IL TEMA DELLA RESILIENZA,QUELLO DI BARBARA RICCO DI CONTENUTI TRA CECITà,RAZZISMO ED EMARGINAZIONE ED INFINE UN GRAZIE A TE ANNA!MI HAI FATTO SENTIRE COME UN CANE X TUTTE LE VOLTE CHE HO PENSATO NON VALESSI NULLA TU SI CHE 6 UN ESEMPIO DA SEGUIRE...LO SMILE CHE HAI TATUATO RAPPRESENTA LA ANNA DI OGGI A TUTTI GLI EFFETTI NON "IMPORTA" DEL PASSATO OGGI PARLANDONE HAI DIMOSTRATO DI AVER SCONFITTO IL TUO PEGGIOR NEMICO CON FORZA E CORAGGIO CONTINUA COSI CHE LA VITA è BELLA E VA VISSUTA...IO DIFFICILMENTE MI EMOZIONO TU CON LA TUA SOLARITà E SEMPLICITà CI 6 RIUSCITA...ANCORA GRAZIE
    ivana cannavale
    ivana cannavale


    Messaggi : 29
    Data di iscrizione : 03.03.11
    Età : 34
    Località : napoli centro

    10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio) - Pagina 2 Empty Re: 10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio)

    Messaggio  ivana cannavale Gio Apr 07, 2011 8:47 pm

    VINCENZO 6 GRANDE NEL TUO PICCOLO ............ANCHE IL TUO COMMENTO è STATO FENOMENALE!
    Annapina Di Fraia
    Annapina Di Fraia


    Messaggi : 32
    Data di iscrizione : 03.03.11
    Età : 37

    10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio) - Pagina 2 Empty Re: 10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio)

    Messaggio  Annapina Di Fraia Gio Apr 07, 2011 8:59 pm

    Oggi durante gli interventi dei colleghi fatti in aula, devo dire che ho provato una grande stima per tutti loro,perche tutti quanti con la loro azione ogni giorno danno tanto all'altro, a cominciare dagli aiuti che offrono ai bambini nelle associazioni cattoliche,i supporti anche emotivi che danno ai bambini che hanno problemi sociali,che hanno difficoltà a relazionarsi perche hanno dovuto affrontare fin da piccoli molte difficoltà, e che quindi ne sono rimasti segnati.Devo ammettere che anche a me oggi hanno dato molto,anche perche ho subito pensato che anche io vorrei seguire il loro esempio, anche io vorrei poter offrire il mio aiuto,dare qualcosa all'altro, anche se sono sicura che stare tra bambini, tra giovani adolescenti,tra persone che hanno bisogno di una presenza costante fatta soprattutto di affetto verso chi si aiuta, sicuramente sarei la prima a ricevere tanto,ad imparare dall'altro.Gli interventi fatti oggi per me sono stati tutti significativi dal primo quello di Vincenzo, che davvero fa ogni giorno tanto per l'associazione nella quale lavora e si vede che è animato da una vera e propria passione, quello appunto che dovrebbe avere sempre un bravo educatore insomma una vera e propria dote, ma anche gli altri interventi sono stati fantastici mi è piaciuto tanto anche la ragazza che purtroppo ora mi sfugge il nome che ha fatto per un periodo l'educatrice nel carcere di Rebibbia,è davvero ammirevole quello che ha fatto o continuerà a fare, perchè si vede che quella esperienza le ha lasciato tanto,lo ho visto da come ne parlava di quel suo amico di 75 anni che ha finalmente scontato la sua pena,e quello che ho notato è appunto che lei lo ha chiamato amico, quindi si vede che sicuramente è riuscita ad entrare in sintonia con i suoi educandi, e questa credo proprio che sia una bellissima e importantissima cosa per un educatore. In ultimo non posso non nominare l'ultimo intervento fatto da Anna,che conosco un pò,la quale ci ha confessato di aver avuto in passato problemi di anoressia e bulimia ma di esserne uscita vincente.Io la ammiro tantissimo perchè sò per sentito dire che è non è per niente facile superare questa difficoltà,proprio perchè nessuno ti puo aiutare davvero se non te stesso,se non la propria grande forza di volontà perche si rifiuta chiunque tenti di aiutarti,stai male e non vuoi nessuno, e si finisce per emarginarsi nel proprio mondo, con le proprie idee,con le proprie angoscie, e non si riesce a risalirne, se non ripeto con una grandissima forza di volontà, ed io credo che Anna sia una ragazza davvero forte,e vederla oggi ripresa completamente, è davvero bello e sono molto felice per lei e le dico che e spero che leggerà che è davvero una ragazza fantastica. Bhè che dire anche oggi questi interventi mi hanno arricchito di qualcosa, e non posso non ripetere che questo corso davvero mi stà formando sempre di più,e mi sento sempre piu fiera di questo mio percorso scelto,perchè vedendo ogni giorno cosa possiamo fare noi educatori questo mi dà la forza di continuare con piu grinta il mio percorso, sperando davvero che un domani potrò raggiungere la meta e di poter dare tanto agli altri.
    veronica spinosa
    veronica spinosa


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 09.03.11
    Età : 34
    Località : napoli

    10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio) - Pagina 2 Empty lezione del 7aprile

    Messaggio  veronica spinosa Gio Apr 07, 2011 9:14 pm

    Nella lezione di quest'oggi mi sono emozionata tantissimo nell'ascoltare le varie testimonianze di ragazzi giovani quanto me che riconoscono l'aiuto per il prossimo come uno dei valori fondamentali della loro vita! Dai loro progetti ho letto un gran senso d'umanità e di sensibilità.... Ke bello davvero, vedere che esistono persone così, persone che amano il loro lavoro, che riescono a trovare la pienezza della loro giornta attraverso l'aiuto e il sorriso che si dona all'altro! Ho apprezzato in particolar modo l'intervento di Vincenzo, la semplicità e la spontaneità con la quale ha presentato i frutti del suo lavoro e la tenerzza che mi ha trasmesso è stata forte.... Il suo non è un semplice impegno, in quello che fà c'è fino in fondo, c'è tutto il suo cuore.....Conosco l'associazione con la quale lavora,L'ACR, ne ho sentito parlare e per anni ho preso parte ad una comunità parrocchiale simile a questa quindi conosco la fatica, le difficoltà, la disponibilità che un educatore deve sostenere ma riconosco al contempo anche la gioia e l'appagamento personale che un esperienza del genere lascia! Grazie di cuore ancora una volta per fornirci validi strumenti per intraprendere il cammino previsto da questo progetto di Vita!
    emanuelaerrichiello
    emanuelaerrichiello


    Messaggi : 31
    Data di iscrizione : 04.03.11

    10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio) - Pagina 2 Empty Re: 10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio)

    Messaggio  emanuelaerrichiello Gio Apr 07, 2011 9:16 pm

    Comincio premettendo che ogni intervento di oggi è stato molto bello ed avvincente,perchè ognuno ha toccato aspetti simili ma non uguali,tutti differenti.Nessuno é stato da meno!!!
    Sono stati sostenuti dei valori molto significativi come l'aiuto ed il sostegno reciproco,l'amore,la fratellanza, l'amicizia. monkey
    Tutti di solidarietà verso il prossimo.
    Ho notato che i protagonisti di ogni esperienza erano sempre i bambini,disabili e non.Questo denota un forte senso di profondità,perchè sono proprio i piccoli fanciulli gli unici che agiscono in maniera più spontanea e benevola.
    Da piccolissimi i bambini hanno la tendenza ad imitare in tutto gli adulti,che diventano dei veri e propri modelli educativi.Sono però proprio i più piccini che,a mio parere,devono fare da esempio per tutti noi.Loro possono insegnarci qualcosa più degli altri.
    Mi hanno colpito in modo particolare i video di "Vincenzo" e quello di "Daiana e Amelia"perchè sono stati molto sentiti dal punto di vista emotivo.
    In quello di Vincenzo,sono rimasta affascinata dalle risposte dei ragazzini successive alla simulazione del fazzoletto e soprattutto da quella della bambina strabica,che ha manifastato un profondo entusiasmo quando ha detto di aver visto quello che aveva sentito,da bandata.Ho provato grande felicità per lei!!! Smile
    Del filmato di Daiana ed Amelia,invece,mi ha attratto di preciso una frase:
    "Non aspettare la laurea,il matrimonio,il vedere i figli cresciuti per fare l'educatore"!!!
    Questo è il nostro momento!
    Queste parole mi hanno fatto riflettere tantissimo,poichè anche io,prima, la pensavo in questo modo,cioè in prospettiva futura....ma poi sono finità col ritrovarmi anche io in un'esperienza molto coinvolgente,che mi ha fatto cambiare punto di vista.
    é da poco che sono una volontaria di un centro per bambini,che mi sta dando tantissime soddisfazioni ed è stato appunto oggi,il momento in cui ho capito di aver fatto la scelta giusta aderendovi.
    Anche il caso non programmato esposto da Caterina sulla resilienza e la testimonianza della ragazza che da piccola aveva il problema dell'anoressia e bulimia,sono state emozionanti.Problemi molto difficoltosi!!!
    Oggi mi avete quasi fatto commuovere....e sicuramente rabbrividire. Sad
    GRAZIE ragazzi....GRAZIE di tutto!!!!


    Ultima modifica di emanuelaerrichiello il Gio Apr 07, 2011 9:39 pm - modificato 2 volte.
    avatar
    marika.roberto


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 03.03.11
    Età : 34

    10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio) - Pagina 2 Empty Re: 10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio)

    Messaggio  marika.roberto Gio Apr 07, 2011 9:28 pm

    Nel laboratorio SAAD oggi insieme alla dott.ssa Maria Grazia Gargiulo abbiamo affrontato le difficoltà che le persone non vedenti possono incontrare quotidianamente, inoltre ci ha spiegato come queste pesone hanno la meravigliosa capacità di percepire l'essenza di un opera d'arte attraverso il tatto, infatti quando uno scultore arriva alla conclusione della propria opera si benda e con le mani sfiora la scultura per sentire le emozioni ke quest'ultima gli trasmette quindi è come se lo scultore mettesse in evidenza il suo sentimento cercando di farlo capire anche alle persone che in quel momento la osservano.E' grazie al lavoro teorico, svolto in aula che ci aiuta a confrontarci e a comprenderci meglio, ci permetterà di svolgere con maggior sicurezza anche il lavoro pratico che avverrà successivamente quindi è anche l'inclusione del lavoro dei tirocinanti che afferma il riconoscimento dell'importanza del SAAD che programma, gestisce e verifica interventi educativi mirati al recupero e allo sviluppo delle potenzialità di crescita.
    avatar
    teresa d'andrea


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 08.03.11
    Età : 34
    Località : Frattaminore

    10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio) - Pagina 2 Empty commento alle autopresentazioni del 7 aprile

    Messaggio  teresa d'andrea Gio Apr 07, 2011 9:34 pm

    Oggi in aula ascoltando le autopresentazioni dei miei colleghi sono rimasta senza parole. Vedere loro parlare delle proprie esperienze in quel modo così unico è stata per me una vera sorpresa.L'esperienza vissuta da Anna è quella che più mi ha colpito,ma anche quella di Vincenzo nell'Azione cattolica mi ha veramente emozionato.
    Penso che queste sono esperienze che ti rimangono per tutta la vita e che ti segnano ed è giusto raccontarle agli altri per dare un esempio di coraggio e umanità. Io rispetto ad Anna e Vincenzo non ho alcuna esperienza,ma dopo questo corso e dopo aver ascoltato così tante testimonianze,posso dire di averne anche io. Infine voglio dire a tutti i miei colleghi e le mie colleghe di fare bagaglio di tutte le loro esperienze belle o brutte che siano e di raccontarle senza alcun timore per dimostrare alle persone che soffrono che ci sono tante cose belle al mondo per cui vale la pena vivere. Very Happy
    avatar
    russo rosa 1989


    Messaggi : 34
    Data di iscrizione : 03.03.11
    Età : 34

    10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio) - Pagina 2 Empty UNA GOCCIA NELL' OCEANO

    Messaggio  russo rosa 1989 Gio Apr 07, 2011 9:59 pm

    Anche l'incontro svolto stamattina in aula è stato ricco di emozioni (OGNI VOLTA E' SEMPRE PIU' COINVOLGENTE E AFFASCINANTE). Trovo molto difficile scegliere un intervento, perchè in qualche modo tutti mi hanno lasciato qualcosa dentro.
    La testimonianza di Vincenzo è qualcosa di unico. Già dal titolo "C'è di più nella diversità", si evince come Vincenzo sa educare alla "PIENEZZA DELLA VITA". E' un ragazzo che mette l'anima nella sua esperienza di educatore, da cui riceve molte soddisfazioni che gli danno la forza e il coraggio di andare avanti. Una frase che mi ha colpito molto è quella di Maria Teresa di Calcutta: "Quello che noi facciamo è solo una goccia nell'oceano, ma se non ci fosse quella goccia, sarebbe una goccia mancante nell'oceano". Anche Quella di Silvia è stata una testimonianza molto toccante: racconta di un bambino di dodici anni che vive in un contesto sociale e ambientale svantaggiato, ha difficoltà a scuola ecc. La disabilità di questo ragazzo è di essere nato in un quartiere disagiato. La cosa che mi ha colpito è una frase che lo stesso dice in un momento di crisi, ma di profonda lucidità: "Sono un bambino molto sfortunato, perchè ho una sfortuna nella sfortuna: ho una doppia sfortuna".
    L' ultima grande emozione, solo in ordine di tempo, è stata l' esperienza di Anna che ha parlato del problema che l' ha colpita all' età di quattordici anni l' anoressia, dopo un lungo percorso di sofferenza, è riuscita ad uscirne orgogliosamente fuori, sempre con il sorriso ed una grande forza.
    GRAZIE PER LA BELLISSIMA GIORNATA!
    MagdaVisconti
    MagdaVisconti


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 04.03.11

    10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio) - Pagina 2 Empty Re: 10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio)

    Messaggio  MagdaVisconti Gio Apr 07, 2011 10:32 pm

    LA GIORNATA DI OGGI E' STATA UNA DELLE PIU' BELLE IN ASSOLUTO...PERCHE' QUESTA VOLTA I PROTAGONISTI ERAVAMO NOI.... Very Happy UNA GIORNATA EMOZIONANTE,RICCA DI ESPERIENZE VISSUTE IN PRIMA PERSONA DAI RAGAZZI DEL MIO CORSO...CHE BELLO VEDERE DEI RAGAZZI COSI' APPASSIONATI IN TUTTO QUELLO CHE FANNO,MI RENDO SEMPRE PIU' CONTO CHE NON E' UN LAVORO FACILE IL NOSTRO APPUNTO PERCHE' CI RELAZIONIAMO CON "L'ALTRO",NOI DOBBIAMO ESSERE LA CARICA,L'AIUTO,DOBBIAMO ESSERE IL FUTURO PER QUESTE PERSONE DOBBIAMO DEDICARE LA NOSTRA VITA A QUESTA MISSIONE....MI PIACE SEMPRE DI PIU' PENSARE CHE UN GIORNO FARO' UN LAVORO CHE MI PIACE COSI' TANTO E CIOE' AIUTARE TUTTI COLORO CHE NE HANNO BISOGNO E SOLO OGGI POSSO DIRE CHE E' "GRAZIE" A QUESTO CORSO MI SONO ACCOSTATA A VEDERE PIU' DA VICINO QUELLO CHE FARO' IN FUTURO.PRIMA DI OGGI E' STATA TUTTA TEORIA MA NIENTE PRATICA,C'E' ANCORA MOLTO DA FARE,MA MI STO' FORMANDO PER ESSERE UN GIORNO IL FUTURO DI QUESTE PERSONE PER AIUTARLE E RENDERGLI LA VITA MIGLIORE..."RAGAZZI IL FUTURO SIAMO NOI" I love you
    avatar
    mariateresa pellegrino


    Messaggi : 31
    Data di iscrizione : 08.03.11
    Età : 33
    Località : casal di principe

    10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio) - Pagina 2 Empty Re: 10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio)

    Messaggio  mariateresa pellegrino Ven Apr 08, 2011 8:47 am

    Come ogni giorno che raggiungo l'università per seguire il corso di ped. della disabilità,così anche ieri ho provato un'emozione fortissima,forse quasi la più forte...si perchè fino alla scorsa lezione abbiamo ascoltato la prof,associazioni,visionato video,quindi sempre le parole dei "grandi" diciamo...e per questo ieri vedere il lavoro concreto dei miei coetanei mi ha presa tantissimo...mi ha colpito molto il lavoro di Vincenzo,soprattutto quando i bambini hanno espresso le loro sensazioni dopo l'esperimento del foulard,ho udito le parole che uscivano dalla bocca della bimba che aveva difficoltà a parlare...anche se non nego che a quel punto la mia concentrazione mi ha abbandonato per un pò e ha lasciato spazio all'emozione...si perchè a quel punto ho pianto...speravo di non farlo anche perchè sono una persona giudicata dalla lacrima facile,che subito mi emoziono,però stesso tra me e me ieri mi sono detta:"ma questo corso è fatto anche di questo,se non soprattutto di emozioni".Mi è piaciuta anche la storia raccontata da Silvia,e le parole:"guardando chi è disabile,vediamo le nostre paure"mi hanno fatto davvero riflettere tanto...insomma grazie a tutti per ieri perchè è stata veramente una lezione fantastica!Ho riflettuto tanto e come ogni volta dopo la lezione,cerco di fare qulche leggero cambiamento al mio carattere,e anche ieri ho cercato di smussare ancora un pò qualche lato un pò spigoloso,si perchè sostengo che questo corso sia anche questo,MODIFICARCI!Quindi concludo dicendo come diceva l'ultima frase del p.point di Vincenzo:"quello che noi facciamo è solo una goccia nell'oceano,ma se noi non lo facessimo l'oceano avrebbe una goccia in meno"......GRAZIE A TUTTI.......

    invece a me ha colpito il tuo resoconto, carico della tua emozione, anche nell'attenzione alle parole che ti hanno colpita.....
    ps. non ci sono grandi o piccoli nel mio corso c'è soltanto un gruppo che lavora e riflette insieme.
    la docente
    angelazara
    angelazara


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 04.03.11
    Età : 47
    Località : napoli

    10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio) - Pagina 2 Empty lezione autopresentazione

    Messaggio  angelazara Ven Apr 08, 2011 8:53 am

    Conoscere i miei colleghi di corso,attraverso le loro esperienze è stato bello...visto che secondo pensiero corrente i ragazzi si parcheggiano all'università perchè non hanno nessuna iniziativa o entusiamo; invece mi hanno favorevolmente colpito perchè sono ragazzi che hanno intrapreso una strada non facile e li ammiro...bravi ragazzi continuate così, forse un giorno sarete quelli che formeranno anche la classe politica e sarà un piacere votarvi perchè oltre l'aspetto c'è spessore,intelligenza,integrità ed umiltà...vi ammiro. BRAAVVIII Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
    CarolinaGalluccio
    CarolinaGalluccio


    Messaggi : 32
    Data di iscrizione : 03.03.11
    Età : 34
    Località : Mondragone

    10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio) - Pagina 2 Empty Re: 10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio)

    Messaggio  CarolinaGalluccio Ven Apr 08, 2011 9:05 am

    Ieri è stata una delle lezioni piu belle perchè la prof ha fatto si che noi fossimo i protagonisti...che dire una lezione bellissima fatta dai nostri colleghi...tutte le esperienze sono state belle a suo modo ma quella che mi ha colpito di piu è stata l'esperienza di Vincenzo l'educatore in parrocchia...la passione che mette nelle cose che fa, è sorprendente...in particolare mi ha colpita l'ultima frase del video quella di Maria Teresa di Calcutta!!!E bello aiutare gli altri stare vicino a chi ha bisogno educarli o rieducarli con queste espierienze che stiamo facendo in classe grazie alla prof sto capendo sempre di piu qual'è il ruolo dell'educatore è come tutte le cose ci si deve mettere tanta passione e amore altrimenti meglio non farlo!!!
    avatar
    roberta pengue


    Messaggi : 31
    Data di iscrizione : 04.03.11

    10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio) - Pagina 2 Empty lezione del 7 aprile

    Messaggio  roberta pengue Ven Apr 08, 2011 9:42 am

    La lezione di ieri è stata una delle più belle in assoluto dove i veri protagonisti siamo stati noi, grazie ad una serie di testimonianze di video di ragazzi che ci hanno spiegato in prima persona come aiutare dei bambini di una parrocchia col video di Vincenzo che mi è arrivato al cuore o della testimonianza di una ragazza e della sua esperienza in carcere.Bhè che dire tante emozioni valori e gioie che credevo a questo mondo non esistessero più grazie ai miei colleghi per avermi fatto emozionare e capire in pieno quanto noi possiamo dare ad un ' altra persona che si trova in difficoltà e un grazie alla docente che ci ha permesso di esprimere tutte le nostre sensazione in aula e nel forum. Smile
    Imma Malerba
    Imma Malerba


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 03.03.11
    Età : 34

    10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio) - Pagina 2 Empty Re: 10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio)

    Messaggio  Imma Malerba Ven Apr 08, 2011 9:44 am

    Quella di ieri è stata una lezione molto particolare,ma allo stesso tempo emozionante vista la volontà e la passione con cui i miei colleghi hanno raccontato le loro esperienze.Ognuno a suo modo ci ha fatto capire che nonostante la cattiveria che c'è in giro e le varie problematiche,possiamo con dei piccoli gesti aiutare l'altro regalandogli un sorriso.Come ci è stato dimostrato dai vari video visionati,ciò può avvenire in un'associazione cattolica,in un ospedale e in qualsiasi altro posto dove c'è qualcuno che ci chiede una mano.Il video che mi è piaciuto di più è stato quello di Vincenzo perchè ha reso protagonisti i suoi bambini,ma la cosa più bella è stata vedere la sua emozione mentre riguardava il lavoro che aveva svolto...si vede che ci mette passione in cuò che fa come d'altronde dovremmo fare tutti noi educatori in futuro! Smile
    Ester Giacobbe
    Ester Giacobbe


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 03.03.11

    10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio) - Pagina 2 Empty Un' esplosione di emozioni

    Messaggio  Ester Giacobbe Ven Apr 08, 2011 10:38 am

    La condivisione delle esperienze del 7 aprile è stata una vera e propria esplosione di emozioni: è da tanto che non facevo un' esperienza del genere!
    Le esperienze che mi hanno più toccato in prima persona sono state quelle di Vincenzo, Amelia e Daiana: anche io un tempo ho vissuto un'esperienza simile alla loro, ma per motivi vari ho dovuto interrompere.
    Sapevo esattamente cosa loro tre stessero provando nel momento del racconto della loro esperienza e le soddisfazioni che i loro ragazzi e bambini danno loro!
    annamariaruopoli
    annamariaruopoli


    Messaggi : 32
    Data di iscrizione : 03.03.11
    Età : 35
    Località : Pozzuoli

    10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio) - Pagina 2 Empty Re: 10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio)

    Messaggio  annamariaruopoli Ven Apr 08, 2011 11:06 am

    La lezione di ieri oltre a coinvolgere in prima persona i miei colleghi ha coinvolto molto anche me, quando hanno raccontato le loro esperienze personali o lavorative, sono state tutte molte interessanti, tra queste mi ha colpito quello di Vincenzo, un educatore dell'associazione cattolica, il quale ha il compito di far trascorrere alcune ore piacevoli ai bambini, egli però è attento ai comportamenti e alle difficoltà di ogni singolo bambino e attraverso il gioco deve riuscire a far inserire anche i disabili, quindi spingere il gruppo ad accogliere tutti, insegnandogli l' importanza di alcuni valori come l'amicizia, la condivisione,il confronto, ciò deve avvenire in modo spontaneo senza alcuna imposizione ed è proprio questo che l' educatore attraverso le sue esperienze teoriche e pratiche deve compiere, si nota il suo amore e la passione che ha in quello che fa, e la soddisfazione di essere riuscito a formare un gruppo unito, a far esprimere a ognuno di loro le proprie emozioni anche per chi inizialmente era restio a parlare davanti agli altri e preferiva esprimerle su un foglio, ma lui attraverso il bendaggio degli occhi è riuscito a far parlare questa ragazza che aveva difficoltà ad esprimersi guardando gli altri, e ora non c è più bisogno del foglio. Anche l' esperienza di Carmela mi ha colpito perchè ha spiegato dei comportamenti devianti di alcuni ragazzi provenienti da famiglie disagiate che hanno bisogno delle istituzioni locali per educare i propri figli quindi è necessario acquisire la fiducia di questi ragazzi ribelli, non bisogna usare troppo autoritarismo ma comprensione, fargli uscire la loro rabbia, la loro delusione perchè a volte alcuni atteggiamenti sono segni di autodifesa o di chiusura verso gli altri. L 'educatore deve sicuramente correggerli, insegnargli il rispetto per altri, ma anche stargli vicino dandogli affetto, sicurezza e amore. Attraverso le diverse esperienze ho capito che l'educatore più che un lavoro è una missione e anche se incontra delle difficoltà quando riesce ad aiutare gli altri prova una forte emozione perchè è riuscito a rendere felice un bambino, un adulto o un anziano. Secondo me il lavoro dell'educatore non finisce quando si allontana dal luogo di lavoro perchè porta con sè un bagaglio di emozioni che gli è stato trasmesso da coloro che hanno avuto bisogno di lui e il suo pensiero è sempre rivolto a loro, poi si affronta la vita con più gioia perchè altre a dare si riceve tanto. Spero che anche io posso avere la soddisfazione di aiutare gli altri e di diventare una brava educatrice.
    nicla ruggiero
    nicla ruggiero


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 05.03.11
    Età : 33
    Località : napoli

    10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio) - Pagina 2 Empty Re: 10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio)

    Messaggio  nicla ruggiero Ven Apr 08, 2011 11:21 am

    Ieri ho assistito ad una nuova lezione di pedagogia della disabilità e con essa ho vissuto anche nuove emozioni.
    Quella di ieri era una lezione ancora più diversa del solito,riguardava le esperienze vissute da alcuni miei colleghi del corso per prima cosa vorrei dire che non si può fare una divisone tra quelle più belle e quelle più brutte erano tutte interessanti ed emozionanti.
    Ma quella che più mi ha colpito è stata l'esperienza di Vincenzo.
    Lui fa l'educatore in una parrocchia di bambini dell' età tra nove e undici anni e dal video tra l'altro molto bello si evince ancora di più qual è la sua funzione.
    Nella sua parrocchia non ci sono ragazzini "normali" ma anche due ragazzini disabili e ci ha raccontato che all'inizio gli altri ragazzini tendevano ad escluderli ma lui gli ha fatto capire che al di là di un fatto fisico sono uguali agli altri e così ora sono un gruppo unito e i ragazzini quando si incontrano al di fuori della parrocchia invitano anche i ragazzini diversamente abili.
    Vincenzo in quello che fa ci mette passione,amore e gioia e cerca di essere sempre innovativo prendendo spunto anche dal nostro corso come ad esempio il gioco del foulard.
    angelacatuogno
    angelacatuogno


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 07.03.11

    10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio) - Pagina 2 Empty Re: 10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio)

    Messaggio  angelacatuogno Ven Apr 08, 2011 12:04 pm

    Ieri abbiamo ascoltato le esperienze di molti ragazzi,che già anche se nel loro piccolo praticano la professione di educatore.Sono arrivata in aula con tanto entusiasmo perchè l idea di poter ascoltare nuove esperienze mi faceva incuriosire.
    Tutte le esperienze,chi più chi meno sono state interessanti,ma mi ha colpita particolarmene è quella di Vincenzo.Dalle parole di Vincenzo traspariva emozione,passione,amore verso quello che fa e ne ho avuto una conferma anche attraverso le immagini che ha mostrato.Ha messo in atto il gioco del foular che noi facemmo in aula,se per noi è stato emozionante,fatto a dei bambini è stato sicuramente più bello.Vincenzo ci ha raccontato che attraverso questo esperimento,una bambina disabile è riuscita ad esprimere con le parole ciò che aveva provato,ed era stata una delle poche volte che era riuscita a parlare,infatti di solito scrive fogli ciò che sente e prova.Secondo me questa sarà stata una delle soddisfazioni più belle ..Immagino che Vincenzo è considerato un punto di riferimento per questi bambini,e sono sicura che anche per Vincenzo rappresentano qualcosa di veramente importante,mostrandolo attraverso l amicizia,l amore...Secondo il mio modesto parere proprio di questo hanno bisogno...perchè i bambini imparano ciò che vivono..A questo proposito vi propongo una poesia intitolata proprio :
    I BAMBINI IMPARANO CIò CHE VIVONO.


    I bambini imaparano ciò che vivono.
    Se un bambino vive nella critica impara a condannare.
    Se un bambino vive nell ostilità impara ad aggredire.
    Se un bambino vive nell ironia impara ad essere timido.
    Se un bambino vive nella vergogna imapara a sentirsi colpevole.
    Se un bambino vive nella tolleranza impara ad essere paziente.
    Se un bambino vive nell icoraggiamento impara ad avere fiducia.
    Se un bambino vive nella lealtà impara la giustizia.
    Seun bambino vive nell approvazione impara ad accettarsi.
    Se un bambino vive nella nell accettazione e nell amicizia impara a trovare l amore nel mondo.
    DORET" S LAW NOLTE.
    AlessiaRosa
    AlessiaRosa


    Messaggi : 30
    Data di iscrizione : 03.03.11
    Età : 36
    Località : Lago Patria

    10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio) - Pagina 2 Empty Grazie Vincenzo :-)

    Messaggio  AlessiaRosa Ven Apr 08, 2011 12:30 pm

    ..parto col dire che tutti gli interventi sono stati molto interessanti..dal primo all'ultimo...
    Ma come un abito da sposa..è sempre il primo che ti colpisce di più..Infatti l'intervento di Vincenzo mi ha emozionata e commossa :)soprattutto quando, dopo aver visionato l'esperimento del foulard, una bimba disabile è riuscita a parlare....bella soddisfazione! Smile
    Negli occhi di Vincenzo, nella sua voce, seppur emozionata, si sentiva e si percepiva con quanta passione e volontà si concede a quelle piccole anime =)..
    Sono rimasta sorpresa..davvero..e senza parole Smile
    Spesso i giovani di oggi vengono quasi classificati come persone che badano alle apparenze, che sono superficiali, privi di valori e morale..menomale che c'è, seppur una minoranza, a riscattare questa opinione comune!

    Grazie Vincenzo...e complimenti per tutto quello che fai.. Smile
    Vincenzo Raia
    Vincenzo Raia


    Messaggi : 37
    Data di iscrizione : 03.03.11
    Età : 35
    Località : Somma Vesuviana

    10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio) - Pagina 2 Empty Re: 10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio)

    Messaggio  Vincenzo Raia Ven Apr 08, 2011 12:35 pm

    AlessiaRosa ha scritto:..parto col dire che tutti gli interventi sono stati molto interessanti..dal primo all'ultimo...
    Ma come un abito da sposa..è sempre il primo che ti colpisce di più..Infatti l'intervento di Vincenzo mi ha emozionata e commossa :)soprattutto quando, dopo aver visionato l'esperimento del foulard, una bimba disabile è riuscita a parlare....bella soddisfazione! Smile
    Negli occhi di Vincenzo, nella sua voce, seppur emozionata, si sentiva e si percepiva con quanta passione e volontà si concede a quelle piccole anime =)..
    Sono rimasta sorpresa..davvero..e senza parole Smile
    Spesso i giovani di oggi vengono quasi classificati come persone che badano alle apparenze, che sono superficiali, privi di valori e morale..menomale che c'è, seppur una minoranza, a riscattare questa opinione comune!

    Grazie Vincenzo...e complimenti per tutto quello che fai.. Smile

    Ciao, rispondo a te.. ma mi rivolgo a TUTTI.
    Mi fa molto piacere che vi è piaciuto il video e la testimonianza,
    sono stato super contento di portarvi un "piccolo pezzo della mia vita",
    quello che svolgo, come penso pure per gli altri, è solo AMORE GRATUITO E PASSIONE PURA, credo in ciò che faccio e credo nella figura dell'educatore vero che educa "alla pienezza della vita".
    AlessiaRosa
    AlessiaRosa


    Messaggi : 30
    Data di iscrizione : 03.03.11
    Età : 36
    Località : Lago Patria

    10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio) - Pagina 2 Empty Re: 10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio)

    Messaggio  AlessiaRosa Ven Apr 08, 2011 12:38 pm

    Vincenzo Raia ha scritto:
    AlessiaRosa ha scritto:..parto col dire che tutti gli interventi sono stati molto interessanti..dal primo all'ultimo...
    Ma come un abito da sposa..è sempre il primo che ti colpisce di più..Infatti l'intervento di Vincenzo mi ha emozionata e commossa :)soprattutto quando, dopo aver visionato l'esperimento del foulard, una bimba disabile è riuscita a parlare....bella soddisfazione! Smile
    Negli occhi di Vincenzo, nella sua voce, seppur emozionata, si sentiva e si percepiva con quanta passione e volontà si concede a quelle piccole anime =)..
    Sono rimasta sorpresa..davvero..e senza parole Smile
    Spesso i giovani di oggi vengono quasi classificati come persone che badano alle apparenze, che sono superficiali, privi di valori e morale..menomale che c'è, seppur una minoranza, a riscattare questa opinione comune!

    Grazie Vincenzo...e complimenti per tutto quello che fai.. Smile

    Ciao, rispondo a te.. ma mi rivolgo a TUTTI.
    Mi fa molto piacere che vi è piaciuto il video e la testimonianza,
    sono stato super contento di portarvi un "piccolo pezzo della mia vita",
    quello che svolgo, come penso pure per gli altri, è solo AMORE GRATUITO E PASSIONE PURA, credo in ciò che faccio e credo nella figura dell'educatore vero che educa "alla pienezza della vita".



    e a me fa molto piacere essere entrata, seppur per 10 minuti, nel tuo "piccolo" mondo... Smile
    avatar
    DomenicoTesta


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 07.03.11

    10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio) - Pagina 2 Empty Re: 10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio)

    Messaggio  DomenicoTesta Ven Apr 08, 2011 1:21 pm

    Questo di oggi è stato veramente un laboratorio interessante,emozionante,bello,vivo...Sentir parlare delle varie esperienze di alcuni ragazzi/e,è stato bello!A volte siamo così abituati a vivere serenamente,che dimentichiamo quante tristi,o meglio difficili realtà,possono esserci...Molte testimonianze mi hanno emozionato e toccato profondamente...in particolar modo quella di Silvia con Simone,ragazzo molto problematico...da evidenziare come lei spera che ogni giorno,possa percorrere un gradino della sua scala,e più che speranza,lei sà che è possibile,con il suo prezioso aiuto...Personalmente non vivo esperienze del genere,anche se desidero tante aiutare le persone,i disabili,gli anziani,i giovani che vivono realtà tristi e dure...Non a caso uno dei miei sogni è aprire un centro di assistenza,specializzato in diverse cose,per il recupero di persone che hanno tante difficoltà,tra cui quelle elencate,spero che un giorno Dio mi dia l'opportunità di farlo...

    Contenuto sponsorizzato


    10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio) - Pagina 2 Empty Re: 10. autopresentazioni del 7 aprile - commenti (chiude 6 maggio)

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven Mag 17, 2024 6:50 am