Pedagogia della disabilità 2010-11

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Pedagogia della disabilità 2010-11

Stanza di collaborazione della classe del corso di Pedagogia della disabilità (tit. O. De Sanctis) a cura di Floriana Briganti a.a. 2010-11 periodo marzo-maggio 2011


+333
Roberta Di Maso
annaparisi
Antonella Rigatuso
florentina tufo
Carolina Cozzolino
ersilietta
AlessandraMori
teresa lunario
giovanni gallucci
ANNUNZIATA NATALE
fabiana coppola
Melania
Velardi Giusy
Sonia Cristillo
fabriziacecere
Amelia Orlando
SorrentinoOlga
SusyCicale
Anna Maria Carusone
ChiaraPalumbo
savio anna
flaviano immacolata
mielekatiuscia90
DomenicoTesta
simona liardo
MarialuisaDiCostanzo
Sara Palumbo
Caterina Vettolieri
Francesca Licata
Roberta Sorrentini
Daiana Marotta
Alessia Iovinelli
saragiuditta
coppolafrancesca
natale camilla85
martinellimaddalena
Giuseppina Palumbo
Rossella Gargano
Daniela Caiazzo
mariarosaria ranieri
teresamemoli
antonella calabrese
cosimo fabiana
federicaalcidi
annadefilippo
federica carandente
rossella bonito
silviarippa
NoemiMaffia
amalia giordano
Maria Mercone
nadia ritaccio
Paola Pignatelli
Rossella Tomeo
Rosa Vitiello
Maria Vittoria Ricciola
Chiara Catalini
Giuliana Sicambro
Rosa De Luca
Marino Francesca Paola
Raffaela Fatima Bottiglie
flaviano gessica
stefania del villano
Claudia Lo Zopone
Rosaria Antonia Conte
SaraGiordano
cristiane iodice
concetta di lillo
maria carmela iazzetta
Maddalena Manna
papa elisabetta86
IvanaTammaro
AlessiaCarrozzino
Rosa Palumbo
gaetana fiorillo
Francesca Frongillo
RosaIncarnato
caliendo irene
carmelapignatiello
Maria Luisa Ceriello
Maria Giovanna Sodano
simona amoroso
Sabina Cipolletta
AprileAlessia
luanacirma
domenicadestefano
vincenza d'agostino
carmela panico
AntoniettadeGaetano
felicialuongo
ChiaraDiNola
Maria Rosaria Lombardi
silvio valentina
Lucente Giuseppina
mara cestrone
MariaRosaria Lettieri
Giusypelliccia
Sonia
mario montella
Maria Carbone
Ioffredo Veronica
chiara.forino
MiriamFalanga
pascarella mariateresa
Marialda D'Auria
Ilaria Galano
annadellaventura
Viviana Esposito
mariarosariacacciapuoti
teresaferraro
sofia fontana
carolina_iacuaniello
d'ambrosio ernestina
Rosa Lupoli
salvatore apredda
Fabrizia Pinto
Enza Sorrentino
mariagrazia villoni
enza bernardo
giuseppa reccia
martina esposito
rosadecristofaro
RosannaDiMare
Gaia
elvira pilozzi
Giuseppina Picozzi
carlarusso
Andreozzi Teresa
raffaela_bossa
Ester Giacobbe
marasco immacolata
turco valentina
Di Finizio Maddalena
Loffredo Michela
IVANA D'ANNA
vera.panico
Claudia Matarazzo
mariateresa pellegrino
francesca maria scarpati
AntonellaMunno
silvia
PellicciaAfrodite
Carmela Carbone
amelia prassino
talyèdirmilli
mariafabiano
cristina riccardi
immacolata
Della Corte Maria
Assunta Pilato
DomenicaMaiello
angela d' alterio
gaetanatartaglione
ornella tregua
SaraMercadante
TERESA TARANTINO
Alessia Belperio
RosaBorrelli
giovannarennella
Rusciano Deborah C
MartinaRitaIzzo
Mariacarmen Scuotto
rosariaverde
veronica romano
cristina romano
Martina Verde
russo rosa 1989
maria rosaria paolillo
DONATELLA COPPOLA
alessia cicala*
Daniela Del Prete
nicolettabarbato
Zampella Luana
Federica Spalice
brigidaannunziata
orsola maria ferraro
ilaria gondola
luciacacciapuoti
mariaderosa
RaffaelaVolpe
WandaBignone
Loredana Tessitore
RosariaLaprovitola
miriamgranatello
Veronica Tonia Mennillo
mariagraziarusso
maria viro
Filomena Cirillo
Francesca Basile
marianna durni
MagdaVisconti
Raffaella De Paolo
assuntagraziuso
giusyd'arbitrio
di girolamo giuseppina
CinziaDeMartino
Mariadesimone
Schiano di Cola Maria P.
angelaesposito
Tommasina Formicola
Marta Mascioli
RitaAltheaArcopinto
claudia cancro
Stefania Lamberti
fernanda di biasi
RobertaCipolletta
arato andrea carmine
Sorgente Simona
nadia baldassarre
lidia marinaro
Paola Ginobello
Mgrazia Piscopo
maria reccia
mara pipola
Imma Malerba
emiliafelago
anna raffaella carannante
antonia trinchillo
BarbaraGrande
daniela palumbo
annapiro
martina saiano
Arianna Prato
Maria Francesca Avolio
ANNA SEQUINO
annabattaglia
Annapina Di Fraia
veronicadolce
antonellacecere
Annalisa Nunziata
MariaVerrone
marcella saiano
MariaPetrone
Caterina Panico
AnnaPagliuca
teresa d'andrea
angelacatuogno
filomena granato
Leone Ida
andreozzi domenica
immacgaeta
vincenza de cristofaro
luciaparadiso
alessia longano
MariangelaCavallo
Rosaria Polverino
Laura Loina
raffaella ammirevole
Principia Palomba
angela.bazzicalupo
Rossella Lauria
AnnaDiSarno86
RosannaPepe
GiusyDell'Isola
Viviana Parascandolo
marika.roberto
MariaFCostantino
FRANCESCA SANNINO
Serena Pompeo
Rossella Morra
NUNZIA PINTO
alessiacarannante
veronica spinosa
Sara Piacenti
roberta pengue
Daniela Vellecchi
111000295
faustapiscopo
AlessiaRosa
annamariaruopoli
AlessandraPalermo
Annunziata Piccolo
oliver nuovo
annapaola loffredo
saraamoroso
AnnabellaMosca
Borriello Mariaelena
angelazara
emanuelaerrichiello
fabianaspena
federicanobile
teresa lasco
Adriana Moscatiello
lidia postiglione
NicolinaBelluomo
raffaella
Emanuela Di Maio
martina
martina_stifani
maria martina femiano
Vincenzo Raia
Marisa Gallo Cantone
carmen viscovo
rosa micillo
Virginia Maddaloni
Gina Losapio
Alessia Guidotti.
tina raillo
CarolinaGalluccio
nicla ruggiero
talotti laura
mariagaglione
Anna Rita Barbati
Diana Telese
linapaudice
dianascione
Maddalena Antignano
nunziomarrone
Carmen.Castellone
rachele.carbone
coppola umberta
VivianaNobili
Annamaria d'avino
mariacantice
SaraGallo
valeria grande
Diletta M.R Clemente
claudia ardito
roberta
lipartiti rosa
mariabarbarino
Giusi Balsamo
immadalelio
Alda Falco
Fabiola pinto
Maria Scotto di Cesare
Elena Napolitano
AlessandraCarfora
irma di capua
iolandaborrelli
ivana cannavale
mariarosaria d'agostino
Admin
337 partecipanti

    9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio)

    rachele.carbone
    rachele.carbone


    Messaggi : 32
    Data di iscrizione : 03.03.11
    Età : 33
    Località : lusciano

    9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio) - Pagina 2 Empty Re: 9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio)

    Messaggio  rachele.carbone Lun Apr 04, 2011 4:13 pm

    L'emarginalità è un disagio sociale,in quanto non è una scelta,visto che colui che viene emarginato è "costretto" ad allontanarsi dal proprio gruppo di appartenenza.
    Spesso viene messo ai margini colui che non è considerato importante rispetto alla cosa animata.
    E' percepito come diverso rispetto la società e tutto ciò non lo porta al centro del mondo.
    Nessuno preferisce essere marginato,quindi essere escluso,perciò se c'è la possibilità di nascondersi e si fà lo ritengo normale.
    Per esempio nella simulazione di stamattina,riguardante gli occhiali,giustifico chi aveva le lentine e non si è alzato.
    Tutti,soprattutto tra i ragazzi di oggi,si preferisce stare continuamente al centro dell'attenzione,presenti in ogni situazione,in quanto è difficile accettare di non essere considerati,perciò anche se ciò accadesse nessuno lo accetterebbe e nessuno non reagirebbe:organizzandosi,ribellandosi,facendo emergere la propria idea.
    Non tollero l'emarginazione,perchè credo che sia giusto dare a tutti la possibilità di starci e di esprimersi.
    Carmen.Castellone
    Carmen.Castellone


    Messaggi : 27
    Data di iscrizione : 03.03.11
    Età : 35
    Località : Villaricca

    9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio) - Pagina 2 Empty Re: 9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio)

    Messaggio  Carmen.Castellone Lun Apr 04, 2011 4:19 pm

    Durante l'esperimento di oggi quello che ho provato è stato prima di tutto "ansia" nel momento prima che "il sindaco" dicesse chi dovevano essere gli emarginati, gli esclusi dalla nostra città, quindi quello che ho provato all'impatto è stata una sorta di "paura" di non essere inclusa tra le persone che potevano far parte della città.
    Nel momento in cui "il sindaco" ha deciso che le persone emarginate dovevano essere le persone con gli occhiali allora è stato come un sospiro di sollievo poiché io non porto gli occhiali.
    Ho avuto la paura quindi di non rientrare nel "gruppo", nella società, di non essere considerata degna di essere cittadina. Vi era di fronte a me un'autorità che aveva deciso tutto ciò, e quell'autorità poteva decidere di rendere la vita difficile anche a me...
    Ovviamente mi rendo conto che anche questo atteggiamento di paura che ho avuto non va bene, perché questo è anche l'atteggiamento di chi si sta alle leggi anche ingiuste di un'autorità incompetente proprio per paura, e per paura spesso non si fa sentire la propria voce...
    Dunque: nel momento in cui vi è un'autorità, che decide chi possa andare bene e chi no, si determina una sorta di "competizione" tra le persone: "io ce l'ho fatta", "il sindaco mi ha accettato/a" "tu sei escluso"....
    è il potere che, se viene usato in maniera non opportuna, fa sì che nascano queste competizioni che portano all'emarginazione.
    Ovviamente gli emarginati, le persone con gli occhiali, mentre noi stavamo decidendo su come festeggiare, hanno pensato ad una rivoluzione, che è quello a cui avrei pensato anche io: se io sono stato escluso solo perché un sindaco incompetente che ha fatto abuso del suo potere per plagiare le persone e mettergli in testa che chi ha gli occhiali non è degno della nostra città, allora non posso fermarmi e accettare di essere messa ai margini perché lo ha deciso chi ha più potere di me...prima ero "normale", come tutti gli altri, poi è arrivato qualcuno che ha deciso che io non sono "normale"
    Però qualcuno, forse un po' più insicuro, che magari pensa:"lui è il sindaco e chi meglio di lui può decidere per il bene della città?", si troverà ad accettare di essere escluso, il sindaco dunque ha plagiato non solo la popolazione inclusa ma anche quella esclusa...
    Quello che bisogna tenere bene presente è il fatto che spesso chi ha il potere non lo usa in modo ragionevole, dunque bisogna tenere sempre la mente aperta...e mettersi anche nei panni dell'altro perché in fondo io sono rimasta nella città solo perché sono stata fortunata che il sindaco non si sia messo in testa di escludere me....ma magari potrebbe passargli per la testa di farlo....
    Questo laboratorio di oggi mi ha fatto pensare al periodo nazista, ad Hitler che era ossessionato dagli Ebrei e grazie al suo potere fece sì che gli Ebrei venissero perseguitati e poi sappiamo il resto...
    Tutte le ideologie naziste hanno plagiato la popolazione che ha creduto di dover essere orgogliosa, andarne fiera di far parte della "razza ariana"....
    Bisogna sempre mantenere la mente aperta per poter vedere oltre, per mettere a confronto i vari punti di vista non solo di chi è potente ma di chiunque, qualsiasi essere umano che esiste sulla terra.


    Ultima modifica di Carmen.Castellone il Mar Apr 05, 2011 7:56 pm - modificato 3 volte.
    nunziomarrone
    nunziomarrone


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 05.03.11

    9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio) - Pagina 2 Empty il noi è fatto da tanti io

    Messaggio  nunziomarrone Lun Apr 04, 2011 4:31 pm

    oggi in aula la simulazione della condizione di marginalità,ha creato in piccolo ciò che nella realtà quotidiana accade in grande..etichettamento cosi forte da confinare in un angolo chi vuoi per una caratteristica fisica...vuoi per una caratteristica ideologica è visto e considerato distante anni luce dal centro ideologico condiviso da moltio da chi nello specifico riveste un ruolo di potere...io facevo parte del campo gravitazionale dei senza occhiali e di quelli che nn amano in modo particolare la musica classica.."sono stato un privilegiato per pochi minuti"Smile riflettendo su questa mia condizione di vantaggio rispetto a coloro i quali hanno dovuto rivestire il ruolo della parte lesa,ho avvertito un senso di disagio Sad ..un disagio lieve perchè comunque mi rendevo conto che si trattava di una circostanza volutasi costruire per analizzare e riflettere su quanto fuori accade..quindi se il vero disagio nn l'ho avvertito per l'esperimento in sè,l'ho avvertito pensando che questa povertà di pensiero fuori realmente viene posta in essere in ogni momento o nn di rado insomma..quando i ragazzi si sono alzati..ho visto improvvisamente una marea di persone formare un gruppo,una categoria,una massa indistinta...nn piu soggetti ad personam ma esseri indistinti,visti e considerati nn piu nella lorò individualità,nella loro particolarità ma in vista di un elento comune,oggettivo(in questo caso occhiali),invasivo a tal punto da annientare la loro connotazione soggettiva...rispetto alla restante parte di persone che pur avendo gli occhiali hanno deciso di nn alzarsi,qualcuno in aula ha inteso questo atto omissivo come una nn accettazione di sè,un volersi nascondere,un ritenersi inferiore..ma io,personalmente ho letto questo particolare in chiave diversa,poichè ritengo che il mancato atto,riportato alla reale realtà potrebbe rappresentare una forma di protesta se nn addirittura una presa di posizione verso l'autore che sulla base di nulla sancisce l'esclusione...ho trovato la simulazione veramente interessante ed assolutamente costruttiva ai fini di un percorso nn solo universitario ma anche politico,economico e sociale perchè fondamentalmente ha fatto capire chiaramente che si può creare marginalità in ogni campo,anche in quello piu impensabile...si perchè riflettendo sulla questione mi viene da pensare e ricordare che uno dei tanti autori di marginalità potrebbe essere la stessa globalizzazione...questo perchè se è vero che la stessa aumenta la ricchezza complessiva ed unisce ogni società in una rete di interessi,come ad esempio la salvaguardia minorile,dell'ambiente etc..etc...ma è anche vero che che concentrando l'arma del benessere in modo tutt'altro che equo,schiacca una buona parte della stessa popolazione mondiale...allora...veniamo a noi..ecco che tutto è legato..per la serie dato A(in questo caso a sta per marginalità),si ha B(illegalità,rabbia,chiusura in sè..perdita di sogni..speranze etc..)..come fare per attutire tutto ciò??????????????veramente difficile,purtroppo trovare una cura è difficile anche solo per il fatto che un male sociale nn può essere curato con una pillola,con aulin Smile....ma solo con tanto senso di giustizia e buona volontà..che tra l'altro è assolutamente difficile catturare in modo tale da renderla grande numero..perckè putroppo si vive nella società della distrazione..dove molti vivono seguendo il motto del pensare sempre e prima a se stessi!!!
    Maddalena Antignano
    Maddalena Antignano


    Messaggi : 25
    Data di iscrizione : 07.03.11
    Età : 34
    Località : giugliano

    9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio) - Pagina 2 Empty Ogni individuo ha la sua storia e la sua DIVERSITà...

    Messaggio  Maddalena Antignano Lun Apr 04, 2011 4:37 pm

    Essendo una ragazza che porta gli occhiali ho fatto parte del gruppo degli emarginati...
    Inizialmente quando la prof. ci ha indicati mi sono messa a ridere,dentro di me sentivo che mi sarebbe toccata!!
    Quando sono salita sul palco ho cercato subito una persona amica (ANDY ARATO) e ho cercato con la sua presenza di non prendere negativamente la REGOLA IMPOSTA dal sindaco...Volevo ribellarmi,ma un pò per timore nel parlare inizialmente mi sono intimidita poi però osservando l'aula ho visto ragazzi che pur facendo parte della categoria non si erano sottoposti al simpatico gioco ed infatti lò'ho detto,mi ha dato fastidio perchè in questa occasione era un gioco a cui sottoporci tranquillamente.
    Una domanda,se oggi si è verificata questa cosa nella vita reale allora non fate nulla per ribellarvi oppure aiutare o collaborare con i veri emarginati Question Question Question
    Emarginare nella società di tutti i giorni purtroppo accade anche quando un individuo non presenta deficit o handicap o disabilità,molte volte riusciamo a sentire lontani anni luce persone che magari si vestono in modo appariscente o strano per il nostro modo di vedere le cose o meglio la vita in generale.Avvertiamo un senso di spaisamento o di disagio totale,senza porci il problema del perchè o cosa nasconde quel determinato modo di agire,secondo me quindi bisogna essere aperti in modo reale alle novità anche perchè come ha detto una ragazza durante il gioco,LA DIVERSITà è UNA CARATTERISTICA CHE CI DISTRINGUE DALLA MASSA Exclamation Exclamation Exclamation cheers cheers
    dianascione
    dianascione


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 08.03.11

    9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio) - Pagina 2 Empty Re: 9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio)

    Messaggio  dianascione Lun Apr 04, 2011 4:38 pm

    Emarginazione:è uno status o condizione, individuale o collettivo, di esclusione dai rapporti sociali, e può giungere fino alla negazione dei diritti civili.
    (wikipedia)

    Questa dovrebbe essere la definizione del termine "emarginato" ma credo che spesso nella vita quotidiana ognuno di noi si è sentito spesso EMARGINATO,perchè chi non segue ciò che impongono i modelli odierni lo è.
    Chiunque non segua la moda,chi non abbia un peso adeguato,chi non possiede un determinato accessorio...Oggi essere un emarginato è una condizione comune a molti.
    Anzi credo anche che il concetto di emarginazione sia cambiato con il tempo,prima l'emarginato era colui che aveva un colore della pelle diverso,colui che aveva deficit fisici o mentali.
    Oggi con l'era del apparire e non dell'essere,l'emarginazione è cresciuta a dismisura.Basta un non-nulla per porre distanze tra le persone.
    In aula infatti coloro che erano stati "emarginati" dal sindaco,hanno cominciato ad organizzarsi,a creare un loro mondo,una loro festa.

    Essere diverso è cmq una forza.

    Bisogna solo saperla usare.
    linapaudice
    linapaudice


    Messaggi : 29
    Data di iscrizione : 03.03.11
    Età : 33
    Località : napoli

    9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio) - Pagina 2 Empty EMARGINAZIONE !

    Messaggio  linapaudice Lun Apr 04, 2011 4:44 pm

    EMARGINARE ED EMARGINATO SONO PROCESSI E SITUAZIONI CHE ANCORA OGGI SI VIVONO E SI RESPIRANO NELLA NOSTRA SOCIETà. SPESSO SI TENDE AD EMARGINARE UNA PERSONA , PER IL SOLO BIZZARRO TAGLIO DI CAPELLI , PER IL MODO DI PORSI , PER NON PARLARE DELL'ABBIGLIAMENTO , OPPURE PERCHè CI SI è ECONOMICAMENTE PIù AGIATO DELL'ALTRO MA SPESSO INVOLONTARIAMENTE PONIAMO AI MARGINI PROPRIO I DISABILI O LE PERSONE DI COLORE , IN QUANTO "DIVERSI DA NOI". INFATTI ,OGGI IN AULA, ABBIAMO VOLUTO SIMULARE PROPRIO QUESTO , GRAZIE ANCHE ALL'AIUTO DELLA PROFF , CHE SI è IMMEDESIMATA NEL RUOLO DEL SINDACO DI UNA CITTà ,E COME TALE HA VOLUTO EMARGINARE , ALL'INTERNO DELLA SUA SOCIETà , TUTTI COLORO CHE PORTAVANO GLI OCCHIALI , IN QUEL MOMENTO PERSONALMENTE NON HO PROVATO UN GRAN CHE , PERò DAL MOMENTO IN CUI LA PROFF RIVOLGEVA LA PAROLA SOLO A NOI" PRESCELTI " MI SONO SENTITA DAVVERO FERITA , INUTILE , PIENA DI RABBIA ESATTAMENTE ESTRANIATA , E NON NASCONDO CHE SEMBRAVO PROPRIO IO L'EMARGINATA RISPETTO A LORO . QUINDI HO VISSUTO NELLO STESSO TEMPO LA SENSAZIONE DI EMARGINATA ED AVER EMARGINATO , CIOè DI ESSERE "PRESCELTA" IN QUANTO NON MUNITA DI OCCHIALI , MA DI EMARGINARE DA ME PERSONE CHE NON AVEVANO LA MIA STESSA CARATTERISTICA . SONO SENSAZIONI DAVVERO BRUTTE , PER CHI VIVE E LA FA VIVERE QUESTA SITUAZIONE . QUINDI BISOGNA DAVVERO CAPIRE, CHE TUTTI ABBIAMO BISOGNO DI TUTTI , TUTTI SIAMO INDISPENSABILI , ESSENDO CMQ DIVERSI, IN QUANTO ANCHE IL PROVERBIO LO DICE "IL MONDO è BELLO PERCHè è VARIO ".

    PAUDICE LINA
    linapaudice
    linapaudice


    Messaggi : 29
    Data di iscrizione : 03.03.11
    Età : 33
    Località : napoli

    9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio) - Pagina 2 Empty EMARGINAZIONE!

    Messaggio  linapaudice Lun Apr 04, 2011 4:47 pm

    Emarginazione

    Inascoltate grida
    di un dolore invisibile
    rompono il silenzio della notte,
    ma i nostri cuori tacciono
    davanti all'orrore del diverso.


    DI GIANCARLO MIOLONE
    Maddalena Antignano
    Maddalena Antignano


    Messaggi : 25
    Data di iscrizione : 07.03.11
    Età : 34
    Località : giugliano

    9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio) - Pagina 2 Empty Re: 9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio)

    Messaggio  Maddalena Antignano Lun Apr 04, 2011 4:49 pm

    Vedere che il gusto e non una caratteristica fisica può essere disciminatorio mi ha lasciato spaisata mi aspettavo un altra identificazione probabilmente visibile come ha opportunamente sottolineato la prof.
    Non ho provato piacere nel assistere xkè secondo me è stata un emarginazione messa in atto per scelta totale dei protagonisti e nn come l'altra o come avviene a causa degli altri che reputano diversi quelli distanti dal loro naso Exclamation Evil or Very Mad Exclamation Crying or Very sad
    Secondo me è importante il confronto con l'altro senza limitarsi alle apparenze perchè qualunque sia l'esperienza nostra e dell'altro può in qualche modo arricchirci Exclamation bounce Very Happy Razz I love you
    Diana Telese
    Diana Telese


    Messaggi : 27
    Data di iscrizione : 04.03.11

    9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio) - Pagina 2 Empty Re: 9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio)

    Messaggio  Diana Telese Lun Apr 04, 2011 4:53 pm

    Il tema di oggi è stato quello dell'emarginazione e lo abbiamo affrontato praticando il gioco "del sindaco": il sindaco,nel nostro caso la prof.ssa Briganti, è colui che stabilisce in maniera dittatoriale chi deve essere emarginato.I primi ad essre stati emarginati sono stati coloro che indossano gli occhiali da vista e poi sono stati quelli che amano la musica classica.
    Confesso che non trovandomi tra gli emarginati mi sono sentita sollevata tongue ,però ho avuto un forte senso di colpa nel momento in cui stavamo organizzando la "festa" per noi non emarginati e mi sono chiesta:"Sulla base di cosa nella vita reale decidiamo chi emarginare? E sopratutto chi è che decide?".Nel nostro caso c'era un sindaco che imponeva le sue scelte, che non abbiamo neanche provato a contrastare,ma nella vita reale non c'è nessuno che decide al posto nostro dunque siamo noi i sindaci,siamo noi che emarginiamo prendendo come punto di riferimento "la normalità". Ma la normalità non esiste concretamente,anzi siamo tutti diversi e tutti possiamo essere degli ipotetici emarginati. Emarginare infatti significa attribuire un'etichetta a qualcuno per la sua diversità e dietro questo processo si cela della cattiveria pura.
    E' l'educazione al rispetto dell'altro che può aiutarci a far scomparire questo fenomeno che ha radici culturali e sociali. Impegnamoci ad emarginare l'emarginazione!
    Anna Rita Barbati
    Anna Rita Barbati


    Messaggi : 29
    Data di iscrizione : 04.03.11

    9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio) - Pagina 2 Empty Re: 9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio)

    Messaggio  Anna Rita Barbati Lun Apr 04, 2011 4:55 pm

    Oggi nel laboratorio abbiamo fatto un esperimento divertente e molto significativo,a mio parere.La prof "faceva"il sindaco e trattando il tema dell'emarginazione ha emarginato tutti quelli che avevano gli occhiali:mi sono alzata e mi sono recata alla destra della cattedra,go provato rabbia sia verso la prof che aveva fatto questa divisione che verso i miei colleghi seduti che in quel momento erano considerati normali.Abbiamo organizzato una rivolta contro i non emarginati.A mio parere l'emarginazione è qualcosa che nasce tra un individuo e un altro;si mette da parte una persona perchè è diversa:è disabile,è cieca o per altri motivi ma secondo me come ha detto una nostra collega il mondo è bello perchè è vario ed ognuno di noi ha delle proprie caratteristiche che li distinguono dagli altri e rendono quella persona unica e insostituibile...
    mariagaglione
    mariagaglione


    Messaggi : 29
    Data di iscrizione : 03.03.11
    Età : 33
    Località : napoli

    9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio) - Pagina 2 Empty emarginazione

    Messaggio  mariagaglione Lun Apr 04, 2011 5:00 pm

    Oggi in aula abbiamo affrontato il tema dell'emarginazione,attraverso una simulazione nella quale la docente fingeva di essere un sindaco che emarginava le persone con gli occhiali e in seguito quelle che ascoltavano musica classica.L'esperimento,nonostante esempi molto semplici,ha scaturito in me il senso di riflessione su questo problema molto ricorrente.
    Con il termine emarginazione si intende il fenomeno per cui un gruppo sociale esclude dalla vita collettiva le persone o i gruppi che non ritiene conformi al canone della normalità,ovvero alle regole più o meno esplicite e accettate che definiscono i rapporti interpersonali e i diversi ruoli sociali.
    Esistono varie forme di emarginazione come quelle prodotte dal pregiudizio e dall'ignoranza,viene definito normale l'individuo o il comportamento che corrisponde ai valori dominanti per quel gruppo sociale, emarginato, invece ,quello che li mette in discussione. Infatti di fronte a soggetti con caratteristiche e comportamenti diversi o devianti, la società reagisce respingendoli ed escludendoli.
    Qualsiasi differenza può essere così individuata e utilizzata come discriminazione, chiunque differisce dalla "norma" può diventare oggetto di forme più o meno sottili di esclusione sociale,infatti coloro che si presentano come "diversi" vengono evitati da una mentalità chiusa che porta all'emarginazione dei più deboli, ovvero di quelli che non si adattano ai comportamenti imposti e che presentano diversità fisiche,come i diversabili.
    Credo che nonostante l'emarginazione sia presente anche nelle più piccole cose,dovremmo imparare a capire che la diversità fa parte di tutti noi,perchè tutti siamo diversi,e non bisogna chiudersi nei confronti dell'altro ma confrontarci,crescere e maturare.Solo in questo modo possiamo alleviare il problema dell'emarginazione, andando incontro all'altro ,nonostante la diversità.
    avatar
    talotti laura


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 09.03.11

    9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio) - Pagina 2 Empty lezione del 4 aprile - emarginazione

    Messaggio  talotti laura Lun Apr 04, 2011 5:02 pm

    In questa lezione abbiamo parlato di emarginazione.
    Emarginazione, letteralmete: mettere ai margini, allontanare una persona semplicemente perchè ritenuta diversa..Ma chi può dire cos'è la diversità?? Chi può porre dei limiti al concetto di normalità??
    Ebbene sì, oggi lo abbiamo fatto , nella simulazione in aula dove la prof.ssa interpretava il sindaco di una città e ci coinvolgeva nel suo intento ad emarginare delle persone perchè ritenute "diverse",prima le persone con occhiali e poi quelle a cui piaceva la musica classica, e devo dire che con la nostra collaborazione è riuscita nel suo intento,nel farci vedere come sia facile riuscire ad emarginare qualcuno e come lo sia ancor di più coinvolgere altre persone in questo.
    Pur non essendo tra gli emarginati di questa lezione devo ammettere che non è stato piacevole vedere messe da parte quelle persone.Anche se questi due esempi di emarginazione erano banali ci hanno fatto capire cosa significhi..anche se in parte lo so..
    A causa del lavoro di mio padre io e la mia famiglia abbiamo cambiato spesso città, e per me significava, a cominciare dall'età di 6 anni, cambiare continuamente scuola,insegnanti, amici, luoghi in cui praticare sport..Devo dire che mi sono ritrovata a confrontare il diverso trattamento che ho ricevuto in ciscuno dei posti dove mi sono trasferita.
    Sono nata dove attualmente vivo a San Giorgio a cremano (NA)ma all'età di 6 anni ci siamo spostati a Reggio Emilia ma devo dire con sincerità che a parte il modo di vivere completamente diverso.. è stato il luogo dove mi sono integrata meglio, anzi i miei compagni di scuola erano come incuriositi dalla mia presenza e mi stavano tutti attorno continuamente,le maestre si affezionarono tantissimo a me e tutte le mie compagne di classe mi invitavano continuamente a casa loro per giocare e quando seppero della mia partenza ricevetti tanti e tanti regali , quello fu uno dei periodi più felici della mia infanzia. Ma un anno e mezzo dopo mio nonno si ammala e ci saremmo dovuti trasferire a Fuorigrotta dove lui aveva un negozio, ma prima abbiamo dovuto far tappa a Melito di napoli(purtroppo), dove abitavano i miei nonni, è stata una tappa che non avrei mai voluto fare..lì mi sono trovata davvero male.. gli altri mi emarginavano.. non scendevo mai di casa tranne che per andare a scuola e a dire la verità quando mi azavo la mattina per andarci per me iniziava un incubo.. un'altra giornata straziante.. I bambini a scuola erano particolarmente cattivi,e dispettosi , io ero al primo banco e nessuno mi dava retta.Pregavo che le ore passassero il più in fretta possibile tra cattiverie gratuite che mi sentivo dire, tra una merendina che mi rubavano, tra un dispetto e un'altro..Fortunatamente la mia permanenza lì durò poco perchè poi era pronto il mio trasferimento per Fuorigrotta. Non mi trovavo chissà quanto bene ma almeno ero uscita da quell'inferno...alcne persone mi escudevano da ogni cosa semplicemente per il fatto che fossi "nuova di lì" , ma ho anche trovato qualche amica!! Comcludendo all'età di 11 anni sono ritornata a S. Giorgio ( avevo sempre amato questo posto e per 6 anni avevo sperato di ritornarci).. qui ho ritrovato tutti i miei amici di infanzia finalmete che mi hanno accolta abraccia aperte ... e da allora per fortuna basta trasferimenti Very Happy
    L'essere emargianti, quando si vive un'esperienza come la mia dove ti senti un pesce fuor d'acqua in poosto nuovo e gli altri non fanno altro che peggiorare la tu a condizione, diventa uno stato d'animo.. un malessere che ti accompagna per tutta la giornata e che ti persegue anche la notte perchè non riesci a fare a meno di pensare che domani inizia un'altra giornata straziante.
    nicla ruggiero
    nicla ruggiero


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 05.03.11
    Età : 33
    Località : napoli

    9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio) - Pagina 2 Empty Re: 9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio)

    Messaggio  nicla ruggiero Lun Apr 04, 2011 5:04 pm

    Oggi in aula abbiamo fatto un gioco sull'emarginazione,la docente era il sindaco della città e ha deciso di escludere in un primo momento tutti coloro che portavano gli occhiali e poi tutti quelli che amavano ascoltare la musica classica.
    In entrambi i casi io facevo parte della città e ho vissuto insieme ad altri colleghi una festa dove c'erano cantanti famosi,si mangiava e ci si divertiva,in città io mi sentivo protetta e non mi sono preoccupata delle persone che erano state escluse dalla festa.
    Mentre facevamo questo gioco avrei voluto vedere che gli emarginati facevano gruppo tra di loro ma purtroppo non è stato così,sono rimasti fermi a guardare a noi e cosa facevamo in città,oggi in classe è successo proprio quello che accade nella realtà attuale,cioè gli emarginati tra di loro non fanno gruppo e non si coalizzano.
    L'emarginato è colui che si trova a vivere ai limiti della società,si sente diverso dagli altri è spaesato,indifeso e non ha voce in capitolo,e poi a volte per gridare il proprio essere e per dimostrare che esiste anche lui come cittadino commette atti devianti come furti,violenza o droga.
    Io non penso che sia giusto emarginare gli altri anche se sono diversi,perché il valore delle persone non dipende né dalla ricchezza,né dalla povertà,né dal colore della pelle,né dal grado di studio,né dalla religione,né dalla regione di appartenenza,bisogna dimostrare quello che si è perché tutti abbiamo qualcosa da donare e da ricevere.
    Abbatto la diversità e poi il mondo è bello perché è vario anche se oggi le ragazze tendono ad essere quasi tutte uguali perché seguono la moda del momento senza però aggiungere un po' di personalità.
    CarolinaGalluccio
    CarolinaGalluccio


    Messaggi : 32
    Data di iscrizione : 03.03.11
    Età : 34
    Località : Mondragone

    9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio) - Pagina 2 Empty Re: 9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio)

    Messaggio  CarolinaGalluccio Lun Apr 04, 2011 5:05 pm

    Purtroppo l'emarginazione è un fenomeno ancora esistente... lo possiamao trovare da per tutto in vari luoghi e contesti...le persone vengono emarginate per il colore della pelle , perchè affette di disabilità,oppure per cose banalissime come il gusto per la musica!!!Purtroppo l'emarginazione è fonte di ignoraza da meravigliarsi in quanto ci dovremo trovare in un secolo molto avanzato da questo punto di vista...oggi la prof ci ha proposto il gioco del sindaco , nel 1 esperimento sono stati emarginati coloro che avevano gli occhiali, nel 2 esperimento coloro che adoravano la musica classica...di solito l'emarginato è il debole colui che non sa difendersi,che non sa far valere le proprie ragioni e i priopri diritti, si trovera in serie difficoltà se non viene aiutato quindi spero solo che un giorno arriveremo al punto che non ci sarano piu persone emarginate, ma che tutti capiranno che la diversità è arrichimento reciproco...
    iolandaborrelli
    iolandaborrelli


    Messaggi : 29
    Data di iscrizione : 03.03.11
    Età : 33
    Località : napoli

    9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio) - Pagina 2 Empty Re: 9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio)

    Messaggio  iolandaborrelli Lun Apr 04, 2011 5:24 pm

    professoressa rispondo alla vostra domanda dicendo che oggi non rientravo tra le persone emarginate, e non mi sono sentita emarginata. ho provato un senso di fastidio per coloro che sono stati emarginati, perchè in fondo tutti siamo diversi e abbiamo gli stessi diritti. è proprio la nostra diversità a renderci unici.
    avatar
    tina raillo


    Messaggi : 39
    Data di iscrizione : 10.03.11
    Età : 35
    Località : portici

    9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio) - Pagina 2 Empty Re: 9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio)

    Messaggio  tina raillo Lun Apr 04, 2011 5:31 pm

    l'esercizio fatto oggi in aula è stato molto divertente ma,allo stesso modo,educativo in quanto ci ha fatto capire cosa significare EMARGINARE ED ESSERE EMARGINATI!io,per gli occhiali da vista,sono stata emarginata e diciamo che ho avuto la parte peggiore ma comunque anche stare dall'altra parte,ossia coloro che emarginano,non deve essere facile perchè ci si ritrova ad allontanare le persone,escluderle dal proprio mondo per degli stupidi pregiudizi che,purtroppo,esistono ancora!Il gioco di oggi è stato allegorico e significativo e la prof,come sempre,ci ha reso partecipi di una bellissima esperienza colma di emozioni!l'emarginazione è la situazione di coloro,che per alcuni preconcetti sbagliati,si ritrovano a vivere ai margini della società.Ma secondo me chi emargina è anch'esso un emarginato perchè allontanando gli altri finisce col ritrovarsi allontanato dal mondo e solo,proprio come vorrebbe far sentire chi lui stesso emargina!







    Ultima modifica di tina raillo il Lun Apr 04, 2011 5:35 pm - modificato 1 volta.
    avatar
    Alessia Guidotti.


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 04.04.11

    9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio) - Pagina 2 Empty Re: 9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio)

    Messaggio  Alessia Guidotti. Lun Apr 04, 2011 5:33 pm

    Oggi come ieri è ancora la paura e l'ignoranza a determinare l'emarginazione,è ancora l'egoismo che alimenta i pregiudizi,è ancora l'indifferenza che favorisce le "diversità".Ormai basta l'immagine della carrozzina, di una siringa buttata nella spazzatura, di un muro o di un recinto, per far distogliere lo sguardo.
    Oggi in classe la professoressa ci ha proposto il gioco del sindaco;anche se può sembrare una simulazione banale in realtà ci ha permesso di capire cosa significa emarginare e cosa significa essere emarginati e che esistono diverse forme di emarginazione.Però la mia attenzione si è focalizzata su un'altra questione e cioè:nonostante sia stato il sindaco e no noi ad emarginare delle persone per motivi futili,nessuno di noi(che facevamo parte di quelli non emarginati)ha chiesto il perchè ,nessuno di noi si è ribellato a questa ingiustizia,anzì li abbiamo voltato le spalle...e di conseguenza li abbiamo emarginati anche noi!!!Questo può far capire come molte volte il silenzio è funzionale all'ingiustizia.
    avatar
    Gina Losapio


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 09.03.11
    Età : 33

    9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio) - Pagina 2 Empty Re: 9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio)

    Messaggio  Gina Losapio Lun Apr 04, 2011 5:35 pm

    Il laboratorio di oggi si è basato su un gioco riguardante "l'emarginazione". E' inutile riportare tutti i casi in cui la nostra società mette al bando una determinata categoria di persone chi per un motivo chi per un altro, mi limiterò a riportare i commenti e le reazioni che sono scattate nel laboratorio di oggi. Abbiamo visto come i ragazzi "emarginato" hanno reagito all'emarginazione da parte dei cittadini adottando sentimenti d'inferiorità , chi di ribellione, chi di chiusura, apertura a un dialogo ecc e invece i "cittadini" emarginanti hanno riscontrato sentimenti opposti tra cui senso di superiorità, e arroganza, ma anche senso di colpa e apertura nei confronti dell'emarginazione. In questo "gioco" di laboratorio però abbiamo riscontrato che alle parole della professoressa alcuni si sono detratti difatti erano emarginati tutti i ragazzi con gli occhiali e alcuni di loro li hanno tolti per istinto, questo ci serve a capire che gran parte della società tende a mimetizzarsi tra la massa per non attrarre l'attenzione su di loro, percependo la "diversità" come un qualcosa di megativo da sopprimere.
    Virginia Maddaloni
    Virginia Maddaloni


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 04.03.11

    9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio) - Pagina 2 Empty Re: 9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio)

    Messaggio  Virginia Maddaloni Lun Apr 04, 2011 6:05 pm

    Quando si parla di emarginazione non si può escludere il termine marginalità. Essi sono due fenomeni sociali. Mentre la marginalità è una condizione sociale (i poveri, gli hippies, i barboni, gli immigrati...), l'emarginazione è un processo attraverso il quale alcuni individui o gruppi (tossicodipendenti, anziani, malati di mente...) vengono, anche contro la loro volontà, etichettati ed esclusi dalla cosiddetta "normalità". Goffman propose di utilizzare un termine graco per definire il fenomeno: stigma (il marchio che anticamente veniva impresso sul corpo degli schiavi e dei malfattori). Con ciò ha voluto indicare quel segno psico-sociale che la "società dei normali" imprime sugli "altri", e distingue tre tipi di stigma: deformazioni fisiche e psichiche, deformazioni caratteriali (es. comportamenti devianti o presunti tali - come nel caso dell'esperimento di oggi riguardo i gusti musiclai) e identità etnico-religiosa. Tutto questo è causato da pregiudizi che portano ad avere atteggiamenti negativi nei confronti dei membri di un altro gruppo, così emarginato.

    mi sembra un'eccellente riferimento. per quanto riguarda i cattivi esempi,
    era proprio questo che intendevo, far capire come il cattivo esempio del cattivo sindaco influenzasse i due gruppi negativamente.la docente


    L'esperimento di oggi ha mostrato solo in minima parte questo enorme problema della emarginazione. Oggi abbiamo anche parlato di come avvinene la relazione educativa, e dunque il contatto tra due persone. Nella fase di comunicazione c'è sempre uno scambio reciproco, ogni individuo riceve qualcosa. Lo stesso vale quando si entra in contatto con l'Altro (e per Altro intendo l'Altro da Sè, e non diverso da "me"). Per garantire l'integrazione di individui emarginati bisogna far sì che si sentano a proprio agio, che si sentano partecipi ed inseriti nel contesto sociale in cui vivono. E ciò deve essere anche garantito da enti superiori, dai gestori della società: amministratori, politici, forze sociali. Per fare un esempio, la figura del sindaco nell'esperimento di oggi incitava all'emarginazione di chi portava gli occhiali, facendo crescere negli emarginati una sensazione di sconforto, rabbia e ribellione per la loro situazione, e in chi non era emarginato un senso di appartenenza, prendendo come esempio (cattivo!) il comportamento voluto dal sindaco, ma allo stesso tempo si sentiva il bisogno di aiutare chi non poteva essere con loro. Proprio oggi abbiamo detto che il più grande insegnamento viene dall'esempio, e i cattivi comportamenti che nascono dai pregiudizi diffusi sono tutti cattivi esempi. L'obiettivo da raggiungere è far sì che gli emarginati non si sentano più a disagio e, nello stesso tempo , i cosiddetti "normali" creino con loro un'atmosfera positiva, e non inconsapevolmente ostile.
    avatar
    rosa micillo


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 08.03.11
    Età : 34

    9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio) - Pagina 2 Empty Re: 9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio)

    Messaggio  rosa micillo Lun Apr 04, 2011 6:24 pm

    Il sentirsi emarginati è davvero una brutta situazione.Un modo di vivere che condiziona tutto il tempo passato con gli altri.E' un fenomeno che sorge o dall'esterno(gli altri ti emarginano e ti staccano da sè)o dall'interno,purtroppo.Dall'esperimento fatto in aula io ne rientravo perchè porto gli occhiali e mi sono sentita messa da parte,non so descrivere..una situazione in cui non sapevo a chi rivolgermi perchè la testa mi portava a pensare che non ero una di loro,perchè non ero come loro.L'essere umano,specialmente in fase di adolescenza,tende alla massificazione per farsi accettare in società e non rimanerne escluso,fuori.Vuole che la sua opinione conti a qualcosa,vuole voce in capitolo e non fare solo da "arredo".L'uomo tende alla felicità e per far sì che questa arrivi allontana, prima di tutti i mali ,la solitudine!Si viene allontanati dalla folla e dal "così fan tutti" se è il tuo carattere,il tuo modo di fare o essere a condizionarti.L'avere un'opinione diversa ti rende un caso apparte agli occhi degli altri che forse ti allontanano senza rendersene conto o perchè già sanno che non la pensi come loro e quindi ti escludono apriori.Credo che ci dovrebbero essere cambiamenti da entrambe le parti,trovare un punto d'incontro e cercare di capirsi l'uno con l'altra non trovando la strada più facile.."scappare o far in modo che si scappi"!
    carmen viscovo
    carmen viscovo


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 03.03.11
    Età : 39
    Località : Portici

    9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio) - Pagina 2 Empty Re: 9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio)

    Messaggio  carmen viscovo Lun Apr 04, 2011 6:33 pm

    Parlando di emarginati si pensa alla solidarietà umana e al rispetto che dovrebbe essere dovuto ad ogni individuo.In alcuni casi dovrebbero essere le leggi dello Stato a pensare e a risolvere certe situazioni.Ma purtroppo in molti casi il rispetto non esiste,la solidarietà nemmeno e le leggi con questo presupposto non possono che fallire nel loro scopo.Le leggi da sole non sono in grado di garantire all'individuo il rispetto della sua dignità.Hanno bisogno della nostra comprensione e della nostra solidarietà.L'emarginazione nasce dal rifiuto,dal non volere accettare e capire chi è diverso da noi.E' sul concetto di diversità che mi son soffermata a riflettere durante l'esperimento-gioco del Sindaco.La prof. si è immedesimata nella parte del sindaco il quale doveva fare una selezione per una festa del paese.Chi ad esempio portava gli occhiali o chi ascoltava musica classica era escluso dalla festa.Io ero tra gli emarginati che portavano gli occhiali ma non mi sono sentita diversa perchè portare gli occhiali non mi crea disagio nei confronti della società,anche perchè credo che tutti siamo diversi e che la diversità sia un valore in sè,che comunica un'idea di differenza,di varietà e di confronto.
    Marisa Gallo Cantone
    Marisa Gallo Cantone


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 07.03.11
    Età : 37
    Località : ROTONDI

    9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio) - Pagina 2 Empty 9.lab.emarginazione 4 aprile

    Messaggio  Marisa Gallo Cantone Lun Apr 04, 2011 7:15 pm

    Durante il laboratorio di simulazione svolto in classe ho provato emozioni forti perchè anche se in maniera di gioco e banale ho provato il senso di emarginazione e discriminazione.
    Il "gioco" del sindaco mi ha fatto riflettere su come ogni giorno vengono emarginate e discriminate persone appartenenti tutte alla stessa società. Il laboratorio "Il Sindaco" che ci è stato proposto dalla prof.essa l'abbiamo preso tutti come un gioco ma poi quando la prof. ci ha richiamato a riflettere tutti hanno cambiato espressione sul viso.


    (esatto hai colto esattamente l'essenza dell'esperimento.
    la docente)


    Il fatto di essere dalla parte dei "privilegiati" rispetto ai portatori di disabilità mi ha portato per un attimo a sentirmi parte di un gruppo ritenuto normale ma al contempo stesso mi sono messa nei panni degli emarginati. Anche se inizialmente la cosa mi ha fatto piacere la ritengo al tempo stessa negativa proprio perchè tutti devono essere trattati alla stessa maniera, godere degli stessi diritti e benefici. Diciamo che questa attività è stata anche per certi versi negativa proprio perchè ha messo in discussione il concetto di emarginazione anche se la vera emarginazione è ben altro!

    Vincenzo Raia
    Vincenzo Raia


    Messaggi : 37
    Data di iscrizione : 03.03.11
    Età : 35
    Località : Somma Vesuviana

    9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio) - Pagina 2 Empty Emarginazione..riflettiamo!

    Messaggio  Vincenzo Raia Lun Apr 04, 2011 7:18 pm

    L'esercizio di stamattina oltre ad essere "divertente" è stato molto interessante ed educativo perchè è stato riprodotto quello che avviene nella nostra società.
    La parola chiave è "EMARGINAZIONE". Ricercando questa parola ho letto che sta a significare "porre ai margini" ed è una condizione di esclusione dai rapporti sociali.
    Oggi è molto frequente qusto termine soprattutto nel campo scolastico, ragazzi che hanno magari qualche patologia vengono esclusi dal gruppo e quindi considerati diversi.
    Oggi in aula una ragazza ha detto: "è bello il mondo perchè siamo TUTTI diversi", mi sono emozionato ascoltando questa frase; Ogni singola persona con il prprio carattere, la propria personalità, se ha una disabilità se gode di ottima salute è sempre diversa dall'altra, l'emarginato non deve essere considerato diverso ed etichettato dalla società!
    E' questo che bisogna far capire alla società di oggi..
    Abbiamo fatto un gioco: la professoressa era il sindaco della città e noi la popolazione.
    La prima cosa che ha fatto ha emarginato tutte le persone che portavano gli occhiali e poi quelle che amavano la musica classica.
    Chi si è alzato subito, chi invece ha avuto difficoltà ad alzarsi magari nascondedno per quel momento gli occhiali ma è stata sempre "colpita" perchè anche se non si è alzata sapeva che faceva parte di quella categoria.
    Mentre queste persone sono state emarginate, il sindaco voltando le spalle e togliendo la parola e assumendo un atteggiamento di disprezzo ha organizzato una festa con tutti gli altri,c'è chi ha proposto di far venire cantanti, attori, cibo in quantità, fuochi, balli..etc.
    Io facevo parte del gruppo delle persone che hanno emarginato e come prima impressione mi sono sentito superiore a loro, contento perchè potevo divertirmi. Ma ritornando ad essere una persona solidale ho pensato a come si potesse sentire realmente una persona emarginata dall'intera società. Quante volte queste persone non riuscendo a sopportare questo "dolore", questo etichettamento, trovano strade pericolose..mi vengono in mente alcune: il tunnel della droga, il suicidio e tante altre.
    Uomo e donna, in quanto esseri umani, hanno pari dignità e una figura di emarginazione in passato era appunto la figura della donna, che veniva esclusa dalla società, non contava a nulla, non aveva diritto all'educazione del figlio.

    Ho trovato una foto dell'emarginazione nel campo scolastico:
    https://i.servimg.com/u/f67/16/27/47/06/54288510.jpg

    Inoltre volevo farvi ascoltare questa canzone tratta da un Musical "Solidarietà è una parola", il musical parla prorio dell'emarginazione di un ragazzo straniero.
    La canzone si intitola "ANDIAMO NOI"
    ..io credo che il futuro sta nelle nostre mani!
    "..non puoi dire no non sono fatti miei e che ciascuno pensa agli interessi suoi.."
    https://www.youtube.com/watch?v=fVyrwMGBAZQ
    maria martina femiano
    maria martina femiano


    Messaggi : 29
    Data di iscrizione : 04.03.11

    9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio) - Pagina 2 Empty Re: 9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio)

    Messaggio  maria martina femiano Lun Apr 04, 2011 7:21 pm

    Riguardo la simulazione di 'emarginazione' riporto c'ho che ho pensato da emarginante,lo scrivo,anche se vado contro vento:

    "...Essendo emarginante mi sono sentita più forte e piuttosto che riflettere sul principio di denigrazione (se giusto o sbagliato) mi sono sentita migliore rispetto ai "ghettizzati". Il "principio di schieramento" e il desiderio di seguire e far parte della maggioranza ha prevalso sulla solidarietà in me!"

    Queste sono state le prime parole buttate giù,subito dopo la simulazione,brutte e abbastanza crude da leggere!...Anche se penso che ognuno di noi abbia provato,anche se al minimo lo stesso stato d'animo,dovuto dal timore di subire lo "stesso trattamento"!

    Da emarginata credo che la mia reazione sarebbe stata subito forte ed aggressiva;ho l'indole ribelle,quindi subito avrei cercato di liberarmi da quella condizione di svantaggio per riprendere i miei diritti e non sentirmi "una voce fuori dal coro".

    E' STATA COMUNQUE UN'ESPERIENZA UTILE E COSTRUTTIVA CHE MI HA FATTO COMPRENDERE,ATTRAVERSO IL GIOCO,CHE NON ESISTE UN REALE MOTIVO PER ALLONTANARE O DENIGRARE UNA PERSONA PER UN SUO PARTICOLARE, POICHE' SONO PROPRIO LE NOSTRE CARATTERISTICHE A RENDERCI RISPETTABILMENTE UNICI!
    avatar
    martina_stifani


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 08.03.11

    9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio) - Pagina 2 Empty Emarginazione

    Messaggio  martina_stifani Lun Apr 04, 2011 7:43 pm

    Non ho avuto il coraggio di parlarne in aula e non credo ne avrò in futuro...Ho vissuto l'emarginazione in prima persona e per questo conosco del fenomeno,sensazioni e stati d'animo.Primo tra tutti,il senso di inadeguatezza.Ti sembra di non essere mai nel posto giusto,hai l'impressione che sia sempre il momento sbagliato,anche soltanto per esprimere una semplice opinione e così,ti senti trasparente...come se non avessi la percezione della tua esistenza;è una sensazione devastante che ti svuota dentro e ti fa perdere la fiducia nell'altro.La diffidenza è ciò che ti contraddistingue.Non servono molte parole per descrivere tutto ciò,basterebbe cercare di capire un pò di più,basterebbe voler considerare tutti uguali e diversi.

    Contenuto sponsorizzato


    9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio) - Pagina 2 Empty Re: 9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio)

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven Mag 17, 2024 5:18 am