Pedagogia della disabilità 2010-11

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Pedagogia della disabilità 2010-11

Stanza di collaborazione della classe del corso di Pedagogia della disabilità (tit. O. De Sanctis) a cura di Floriana Briganti a.a. 2010-11 periodo marzo-maggio 2011


+333
Roberta Di Maso
annaparisi
Antonella Rigatuso
florentina tufo
Carolina Cozzolino
ersilietta
AlessandraMori
teresa lunario
giovanni gallucci
ANNUNZIATA NATALE
fabiana coppola
Melania
Velardi Giusy
Sonia Cristillo
fabriziacecere
Amelia Orlando
SorrentinoOlga
SusyCicale
Anna Maria Carusone
ChiaraPalumbo
savio anna
flaviano immacolata
mielekatiuscia90
DomenicoTesta
simona liardo
MarialuisaDiCostanzo
Sara Palumbo
Caterina Vettolieri
Francesca Licata
Roberta Sorrentini
Daiana Marotta
Alessia Iovinelli
saragiuditta
coppolafrancesca
natale camilla85
martinellimaddalena
Giuseppina Palumbo
Rossella Gargano
Daniela Caiazzo
mariarosaria ranieri
teresamemoli
antonella calabrese
cosimo fabiana
federicaalcidi
annadefilippo
federica carandente
rossella bonito
silviarippa
NoemiMaffia
amalia giordano
Maria Mercone
nadia ritaccio
Paola Pignatelli
Rossella Tomeo
Rosa Vitiello
Maria Vittoria Ricciola
Chiara Catalini
Giuliana Sicambro
Rosa De Luca
Marino Francesca Paola
Raffaela Fatima Bottiglie
flaviano gessica
stefania del villano
Claudia Lo Zopone
Rosaria Antonia Conte
SaraGiordano
cristiane iodice
concetta di lillo
maria carmela iazzetta
Maddalena Manna
papa elisabetta86
IvanaTammaro
AlessiaCarrozzino
Rosa Palumbo
gaetana fiorillo
Francesca Frongillo
RosaIncarnato
caliendo irene
carmelapignatiello
Maria Luisa Ceriello
Maria Giovanna Sodano
simona amoroso
Sabina Cipolletta
AprileAlessia
luanacirma
domenicadestefano
vincenza d'agostino
carmela panico
AntoniettadeGaetano
felicialuongo
ChiaraDiNola
Maria Rosaria Lombardi
silvio valentina
Lucente Giuseppina
mara cestrone
MariaRosaria Lettieri
Giusypelliccia
Sonia
mario montella
Maria Carbone
Ioffredo Veronica
chiara.forino
MiriamFalanga
pascarella mariateresa
Marialda D'Auria
Ilaria Galano
annadellaventura
Viviana Esposito
mariarosariacacciapuoti
teresaferraro
sofia fontana
carolina_iacuaniello
d'ambrosio ernestina
Rosa Lupoli
salvatore apredda
Fabrizia Pinto
Enza Sorrentino
mariagrazia villoni
enza bernardo
giuseppa reccia
martina esposito
rosadecristofaro
RosannaDiMare
Gaia
elvira pilozzi
Giuseppina Picozzi
carlarusso
Andreozzi Teresa
raffaela_bossa
Ester Giacobbe
marasco immacolata
turco valentina
Di Finizio Maddalena
Loffredo Michela
IVANA D'ANNA
vera.panico
Claudia Matarazzo
mariateresa pellegrino
francesca maria scarpati
AntonellaMunno
silvia
PellicciaAfrodite
Carmela Carbone
amelia prassino
talyèdirmilli
mariafabiano
cristina riccardi
immacolata
Della Corte Maria
Assunta Pilato
DomenicaMaiello
angela d' alterio
gaetanatartaglione
ornella tregua
SaraMercadante
TERESA TARANTINO
Alessia Belperio
RosaBorrelli
giovannarennella
Rusciano Deborah C
MartinaRitaIzzo
Mariacarmen Scuotto
rosariaverde
veronica romano
cristina romano
Martina Verde
russo rosa 1989
maria rosaria paolillo
DONATELLA COPPOLA
alessia cicala*
Daniela Del Prete
nicolettabarbato
Zampella Luana
Federica Spalice
brigidaannunziata
orsola maria ferraro
ilaria gondola
luciacacciapuoti
mariaderosa
RaffaelaVolpe
WandaBignone
Loredana Tessitore
RosariaLaprovitola
miriamgranatello
Veronica Tonia Mennillo
mariagraziarusso
maria viro
Filomena Cirillo
Francesca Basile
marianna durni
MagdaVisconti
Raffaella De Paolo
assuntagraziuso
giusyd'arbitrio
di girolamo giuseppina
CinziaDeMartino
Mariadesimone
Schiano di Cola Maria P.
angelaesposito
Tommasina Formicola
Marta Mascioli
RitaAltheaArcopinto
claudia cancro
Stefania Lamberti
fernanda di biasi
RobertaCipolletta
arato andrea carmine
Sorgente Simona
nadia baldassarre
lidia marinaro
Paola Ginobello
Mgrazia Piscopo
maria reccia
mara pipola
Imma Malerba
emiliafelago
anna raffaella carannante
antonia trinchillo
BarbaraGrande
daniela palumbo
annapiro
martina saiano
Arianna Prato
Maria Francesca Avolio
ANNA SEQUINO
annabattaglia
Annapina Di Fraia
veronicadolce
antonellacecere
Annalisa Nunziata
MariaVerrone
marcella saiano
MariaPetrone
Caterina Panico
AnnaPagliuca
teresa d'andrea
angelacatuogno
filomena granato
Leone Ida
andreozzi domenica
immacgaeta
vincenza de cristofaro
luciaparadiso
alessia longano
MariangelaCavallo
Rosaria Polverino
Laura Loina
raffaella ammirevole
Principia Palomba
angela.bazzicalupo
Rossella Lauria
AnnaDiSarno86
RosannaPepe
GiusyDell'Isola
Viviana Parascandolo
marika.roberto
MariaFCostantino
FRANCESCA SANNINO
Serena Pompeo
Rossella Morra
NUNZIA PINTO
alessiacarannante
veronica spinosa
Sara Piacenti
roberta pengue
Daniela Vellecchi
111000295
faustapiscopo
AlessiaRosa
annamariaruopoli
AlessandraPalermo
Annunziata Piccolo
oliver nuovo
annapaola loffredo
saraamoroso
AnnabellaMosca
Borriello Mariaelena
angelazara
emanuelaerrichiello
fabianaspena
federicanobile
teresa lasco
Adriana Moscatiello
lidia postiglione
NicolinaBelluomo
raffaella
Emanuela Di Maio
martina
martina_stifani
maria martina femiano
Vincenzo Raia
Marisa Gallo Cantone
carmen viscovo
rosa micillo
Virginia Maddaloni
Gina Losapio
Alessia Guidotti.
tina raillo
CarolinaGalluccio
nicla ruggiero
talotti laura
mariagaglione
Anna Rita Barbati
Diana Telese
linapaudice
dianascione
Maddalena Antignano
nunziomarrone
Carmen.Castellone
rachele.carbone
coppola umberta
VivianaNobili
Annamaria d'avino
mariacantice
SaraGallo
valeria grande
Diletta M.R Clemente
claudia ardito
roberta
lipartiti rosa
mariabarbarino
Giusi Balsamo
immadalelio
Alda Falco
Fabiola pinto
Maria Scotto di Cesare
Elena Napolitano
AlessandraCarfora
irma di capua
iolandaborrelli
ivana cannavale
mariarosaria d'agostino
Admin
337 partecipanti

    9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio)

    fabriziacecere
    fabriziacecere


    Messaggi : 11
    Data di iscrizione : 04.03.11

    9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio) - Pagina 16 Empty 4 aprile – emarginazione

    Messaggio  fabriziacecere Mer Mag 04, 2011 3:52 pm

    4 aprile – emarginazione
    la simulazione effettuata in classe è stata davvero interessante perché rendeva benissimo il concetto di emarginazione. La professoressa rappresentava un sindaco che emarginava nel primo caso le persone con gli occhiali e nel secondo caso le persone che ascoltavano musica classica.
    io credo che l’emarginazione derivi dall’ignoranza di chi risiede in una classe sociale “migliore” riaspetto all’emarginato… intendo dire che ci sono diverse forme di emarginazione per tutte le fasce d’eta e per tutte le classi sociali ma in ogni caso hanno la stessa radice razzista! l’emarginazione cosi come il razzismo sono manifestate quando un soggetto non corrisponde ai canoni che la società, la moda, la televisione , lo spettacolo impongono e di conseguenza si tende a sentirsi superiori rispetto a chi non segue queste tendenze! l’emarginazione è un abuso di potere nel confronti di chi ritenuto inferiore solo perché diverso da noi , magari per un solo particolare che invece a mio parere, incarna la personalità e il proprio singolare modo di essere.
    l’emarginazione è una violazione dei diritti civili e soprattutto morali , perché non esistono regole che descrivano una persona come deve modellare la sua personalità, di conseguenza non dovrebbero esistere canoni giusti e canoni sbagliati per chi vuole e deve semplicemente sentirsi bene con se stesso e con la comunità.

    Sonia Cristillo
    Sonia Cristillo


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 14.03.11

    9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio) - Pagina 16 Empty L'emarginazione ovunque....

    Messaggio  Sonia Cristillo Mer Mag 04, 2011 6:31 pm

    L'esercizio svolto in classe è stato molto più che interessante, mi ha condotta per mano verso una realtà che conoscevo solo tramite libri e parole di altri!
    L'emerginazione è un tema che abbiamo trattato già nei primi laboratori ma che posso dire è stato trattato un pò in tutti,infatti,in ogni argomento affrontato è uscito fuori il concetto di diversità,di normalità e di paragone tra ciò ke può essere considerato estraneo al "nostro mondo".Anche nei miei commenti agli altri laboratori spesso mi sono riccollegata sempre allo stesso argomento:la diversità!.
    La simuilazione svolta in classe è stata molto particolare,ci ha aiutati a capire come "funzionano quei maccanismi mentali" che portano all'isolamento di una persona o di un gruppo.Io facevo parte di coloro che emarginavano e devo dire che ricoprire questo ruolo mi ha aiutata a capire quanto questi modi di pensare possano cambiare la vita delle persone.I sentimenti di chi è isolato sono talmete forti che mi hanno fatto capire la differenza tra il semplice "parlare" di una situazione ed il "viverla".
    Come per la simulazione del foulard,anche questa ha fatto si che si potessero conoscere punti di vista diversi e che ci si confrontasse sulla'rgomento.La mia riflessione, scaturita dopo poco(infatti inizalmente ho fatto fratica a prendere la cosa "sul serio" perchè non riuscivo ad immedesimarmi nella situazione),verte tutta su un elemento particolare:le motivazione che portano a questo fenomeno.Dal nostro esercizio mi sono resa conto che anche il modo di pensare più banale e futile può cambiare la vita di qualcuno.Gli emarginati con gli occhiali,anche se poteva sembrare un motivo di discriminazione grossolano,mi hanno aperto gli occhi su quanto il mondo sia pieno di assurdi pregiudizi.Nel nostro caso erano gli occhiali,ma nel mondo vero esistono motivi di discriminazione altrentanto stupidi come un modo di fare,di vestirsi o di approcciarsi con gli altri.Nel discriminare gli altri ho pensato a quanto dovesse essere brutto sentirsi esclusa,isolata dal resto del mondo che intanto condivide momenti e attimi di confronto,divertimento,tutte cose che una persona isolata non può vivere.
    Vorrei concludere dicendo che queste simulazioni del laboratorio sono davvero interessanti perchè,in particolar modo a noi che studiamo materie come la pedagogia e la didattica, viene detto che la scuola deve essere più vicina alle situazioni, che non deve limitarsi alle nozioni scritte sui libri e questo laboratorio è stato molto efficace in questo senso visto che ci ha portati vicini a persone,sentimenti,mondi di cui molto si parla ma poco si vede...un laboratorio del vero...della realtà!.

    Velardi Giusy
    Velardi Giusy


    Messaggi : 25
    Data di iscrizione : 07.03.11

    9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio) - Pagina 16 Empty Re: 9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio)

    Messaggio  Velardi Giusy Mer Mag 04, 2011 11:26 pm

    Durante questa lezione abbiamo affrontato attraverso un "gioco" il tema dell'emarginazione.La professoressa svolgeva il ruolo di sindaco e in occasione di una festa da lei organizzata ,non avevano modo di partecipare coloro che avevano gli occhiali nè coloro che ascoltavano la musica classica.Queste persone sono state relegate in un angolo dell'aula e ovviamente hanno subito avuto delle reazioni,organizzando ironicamente una rivolta,cercando di ribellarsi anche in maniera scherzosa, e abbiamo potuto intuire in qualche modo,grazie a questa simulazione ,come potevano sentirsi gli emarginati,il loro stato d'animo,il senso d'ingiustizia provato.Inoltre ho compreso quanto facile sia mettere da parte,tagliare fuori chi è diverso.Chi di noi non ha mai preso in giro un ragazzo o una ragazza per il colore dei capelli o per il modo di vestirisi,o anche per la sua fisicità,tutti noi l'abbiamo fatto almeno una volta.Ovviamente in questa lezione si è trattata di una semplice simulazione,che pur essendo stata molto utile e interessante,è stata presa da noi consapevolmente come un gioco ma nella realtà è tutto più complesso e difficile.Emarginare vuol dire mettere ai margini,etichettare...cosi una persona che non rientra nella "normalità" è condannata ad essere emarginata,messa da parte e condannata a subire dei pregiudizi per il solo fatto di essere diversa,prima ancora di poterla conoscere,sentirla parlare...Esistono diverse forme di emarginazione,di discriminazione, gravi perché sono prodotte dal pregiudizio, dall'ignoranza ad esempio il rifiuto verso gli aderenti a religioni diverse dalla propria,la discriminazione verso gli omosessuali,
    l'indifferenza e la distanza verso gli ammalati,i diversamente abili e gli anziani considerati spesso "inutili" e rinchiusi in case di riposo.Inoltre c'è una grande tendenza all'emarginazione soprattutto tra i giovani,che spesso considerano "sfigato" un ragazzo solo perchè magari preferisce ascoltare una musica "non popolare",o semplicemente per il taglio di capelli o peggio ancora perchè non è conforme alle regole del gruppo.Per cui io credo che l'emarginazione sia sinonimo di grande ignoranza,di chiusura mentale, non si riesce ad andare oltre determinati stereotipi,e tutto ciò crea un enorme disagio,sofferenza.Occorrerebe dialogare e confrontarsi con la "diversità",superare questi pregiudizi attraverso il rispetto la solidarietà,la comprensione dell'altro.Il mondo è meraviglioso proprio perchè non siamo tutti uguali e la diversità non è altro che un confronto e un modo per arricchire noi stessi...Non ci si rende conto che la grande fortuna risiede proprio nell'essere diversi poiché ognuno è diverso ma unico allo stesso tempo ed è questo che ci rende speciali. flower
    Melania
    Melania


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 11.03.11

    9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio) - Pagina 16 Empty EMARGINAZIONE

    Messaggio  Melania Gio Mag 05, 2011 2:37 pm

    Nel caso del gioco esperimento effettuato in classe io facevo parti quella schiera di persone che hanno emarginato,sia le persone con gli occhiali sia le persone che amano la musica classica. In realtà,anche io a volte porto gli occhiali e quindidovevo far parte delle persone emarginate(almeno per quanto riguarda il primo step),ma per fortuna non li avevo anche perchè mi sarebbe dispiaciuto rinunciare alla festa.....Scherzi a parte,mi sono anche messa nei panni delle persone emarginate ed ho pensato che loro non sono diversi doi semplicemente perchè portano un paio di occhiali o perchè hanno delle preferenze musicali diverse dalle nostre. Per questo io avrei escluso ed emarginato solo ed esclusivamente il sindaco che ci ha "costretti"ad emarginare. Impariamo a guardare oltre il nostro naso!
    CILIBERTI CARMELA
    avatar
    fabiana coppola


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 14.03.11

    9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio) - Pagina 16 Empty Re: 9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio)

    Messaggio  fabiana coppola Gio Mag 05, 2011 3:41 pm

    Oggi giorno tendiamo ad emarginare chi è diverso da noi, io credo che proprio una persona diversa da noi, possa darci tanto. Io penso che l'emarginazione può essere di due tipi: sociale ed individuale. L'emarginazione sociale rientra nel concetto di esclusione, ed è molto relazionata alle situazioni di povertà e discriminazione, mentre l'emarginazione individuale è una situazione di disagio psichico e sociale caratterizzata da un volontario, ed è molto relazionata all'elemento del carattere psichico che è l'introversione e la discriminazione. Per me esistono forme di emarginazione che sono ancora più gravi perchè sono prodotte dal pregiudizio, dall'ignoranza, dall'azione attiva di gruppi e persone, verso altri gruppi e persone.
    Sò cosa si prova a stare nei panni di un emarginato(perchè io nella mia classe alle superiori non ero accettata da nessuno, solo perchè ero più timida ed introversa di carattere),fare di tutto per integrarsi,e poi nessuno ti accetta,oppure ti mettono da parte e non ti considerano, per me l'emarginazione è anche una sottoforma di bullismo perchè tutti guardano quando qualcuno emargina una persona però nessuno interviene perchè non vuole essere emarginato anche lui o lei. Nonostante siano passati molti anni da quando anche io subii un'emarginazione, comunque per me è stata un esperienza negativa, infatti io credo che prima i genitori dovrebbero educare i figli a non emarginare un'altra persona,perchè nessuno vorrebbe essere emarginato.
    avatar
    ANNUNZIATA NATALE


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 09.03.11

    9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio) - Pagina 16 Empty IL MONDO E' BELLO PERCHE' E' VARIO!

    Messaggio  ANNUNZIATA NATALE Gio Mag 05, 2011 6:01 pm

    PER QUANTO RIGUARDA IL PROBLEMA DELL' EMARGINAZIONE.... COME TANTI ALTRI PROBLEMI E' ANCORA DA RISOLVERE COMPLETAMENTE.
    LA NOSTRA SOCIETA' SPESSO FINGE DI EMANCIPARSI MA IN SE' CONSERVA ANCORA STEREOTIPI DA SCONFIGGERE TOTALMENTE LASCIANDO EMERGERE IL GRANDE PROBLEMA DELLE DISCRIMINAZIONI. LA SIMULAZIONE IN AULA E' STATA DI AIUTO A FAR CAPIRE QUANTO SIA FACILE CATALOGARE LE PERSONE IN BASE AD UNA LORO PARTICOLARITA' FISICA, IN QUESTO CASO GLI OCCHIALI....MA ALL' INTERNO DELLA SOCIETA' SI VERIFICANO DIVERSI TIPI DI DISCRIMINAZIONE CHE TENDONO AD INFLUENZARE IL SOGGETTO ADDIRITTURA FACENDOLO ARRIVARE ALL' ESASPERAZINE E CONVINCENDOSI DI ESSERE DIVERSO.
    IL VERO PROBLEMA NON E' DEL SOGGETTO IN SE' , MA IL PROBLEMA DI FONDO E' L' IGNORANZA, I LIMITI DELLE PERSONE, UN GRANDE MURO DA ABBATTERE PER POTER FAR CAPIRE CHE E' NELLA DIVERSITA' CHE CI SI CONFRONTA, E' NELLA DIVERSO CHE POSSIAMO DARE E AVERE....IN MODO TALE DA CRESCERE IN MANIERA INTELLIGENTE ... LA SPERANZA E' TANTA..... MA COMBATTERE L' IGNORANZA E' UN ' IMPRESA NON SEMPLICE!!
    giovanni gallucci
    giovanni gallucci


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 03.03.11
    Età : 34
    Località : aversa

    9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio) - Pagina 16 Empty Re: 9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio)

    Messaggio  giovanni gallucci Gio Mag 05, 2011 8:13 pm

    ingiustizia!Ma dobbiamo essere considerati diversi solo nel carattere no nei nostri problemi o "appendici" esterni.Purtroppo l'esteriorità colpisce sempre,penso a volte, e quindi bisognerebbe un po "sopprimere" il senso inessato che dentro qualcuno preme.Nel gioco del sindaco,la discriminante degli occhiali non è paragonabile ad altre ben piu serie e ,in più, certe volte si ha paura 'a ragione' della troppa libertà di pensiero.
    avatar
    teresa lunario


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 06.03.11

    9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio) - Pagina 16 Empty Re: 9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio)

    Messaggio  teresa lunario Gio Mag 05, 2011 8:47 pm

    Durante la lezione del 4 Aprile attraverso il gioco del Sindaco abbiamo affrontato l' argomento riguardante l' Emarginazion. L' essere emarginati significa essere echitettati per una qualsiasi diversità. In questo gioco, mi sono ritrovata dal lato dei non emarginati e ammetto di essermi sentita in un certo senso " protetta", ma allo stesso tempo ho provato dispiacere per i miei colleghi emarginati. Nella nostra società, purtroppo l' emarginazione di alcuni soggetti rispetto ad altri è all' ordine del giorno, giungendo nella maggior parte dei casi, fino alla negazione dei diritti civili.
    avatar
    AlessandraMori


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 03.03.11
    Età : 34
    Località : napoli

    9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio) - Pagina 16 Empty Re: 9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio)

    Messaggio  AlessandraMori Gio Mag 05, 2011 10:34 pm

    L'emarginazione è un tema purtroppo ancora molto attuale e non sorpassato nella nostra società e nelle coscienze delle persone, per fortuna però non per tutti. Si tende ad emarginare ogni tipo di persona che è "diversa" da noi a partire dal colore della pelle ad arrivare a emarginare per un difetto fisico o per una menomazione fisica o mentale.
    Abbiamo fatto in classe una simulazione di emarginazione e a mio parere è stata molto significativa, anche se ero dalla parte dei "non emarginati" mi sono comunque sentita in dfetto e mi è dispiaciuto per quelle persone che erano dall'altra parte.
    Noi come futuri educatori dovremmo insegnare si da subito ai bambini che nn dovrebbe esistere nessun tipo di emarginazione perchè siamo tutti uguali e tutti con lo stesso diritto di vivere felicemente all'interno di una società!!!!
    ersilietta
    ersilietta


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 06.03.11
    Età : 34
    Località : caserta

    9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio) - Pagina 16 Empty Re: 9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio)

    Messaggio  ersilietta Ven Mag 06, 2011 10:21 am

    Oggi la lezione si è resa una vera e propria simulazione poiché la professoressa ha impostato la lezione sull’emarginazione. Per emarginazione s’intende uno status o condizione, individuale o collettivo, di esclusione dai rapporti sociali. La simulazione di oggi verteva, appunto, sull’emarginazione..infatti la professoressa aveva il ruolo del sindaco “cattivo” poi vi erano gli emarginati che erano tutte le persone con gli occhiali ed eravamo messe a destra della cattedra, c’ero anche io tra gli emarginati! In un primo momento la cosa non mi pesava più di tanto perché comunque ero consapevole che tutto ciò fosse un gioco, ma quando la professoressa era di spalle a noi emarginati e vedevo che il resto della “città” era intenta a preparare la festa, dentro di me si è smosso qualcosa..e mi sono domandata è cosi che si sentono gli emarginati? Il primo pensiero immediato è stato: io che sono stata “emarginata” per un paio di occhiali mi sento INVISIBILE al resto della “città” ed ero cosciente che era per un esperimento, e allora chi lo è da sempre, chi deve affrontare tutti i giorni l’essere emarginato che forza d’animo deve avere?? Poi il ruolo è cambiato nel secondo esperimento ero la “privilegiata” e altre mie colleghe erano “l’emarginate” ( perché preferivano la musica classica) ed è qui che ho capito che il più delle volte siamo noi a creare l’emarginazione. L’obiettivo di questa simulazione era, appunto, riflettere sull’emarginazione.. ma inizialmente nessuno si era soffermato su questo ma l’avevamo presa un po’ come un gioco fino a quando non siamo state richiamate dalla professoressa. Voglio concludere riportando una citazione di una mia collega del gruppo delle emarginate “ chi è diverso da noi può solo arricchirci ed è proprio la diversità a renderci unici al mondo!!”
    Carolina Cozzolino
    Carolina Cozzolino


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 10.03.11
    Età : 35
    Località : ercolano

    9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio) - Pagina 16 Empty 9 laboratorio. L'emarginazione.

    Messaggio  Carolina Cozzolino Ven Mag 06, 2011 11:16 am

    In questo laboratorio si è simulata una prova di emarginazione.
    La prof. che aveva assunto il ruolo del sindaco, divise la città in base alle diversità dei soggetti.
    Ero dal lato degli emarginati per colpa degli occhiali. In un primo momento ho avuto l'istinto di togliermi gli occhiali e far finta di essere come il resto della popolazione, pur di non essere emarginata.Questo perchè avevo paura di riprovare quella sensazione di disagio che già provai quando mi trasferii in un'altra città!! usanze diverse, modi di pensare diversi, che non c'entravano nulla con la mia persona, rischiando di non inserirmi e di rimanere da sola. Ma l'altra parte di me si voleva ribellare a questa ingiustizia, dove non è giusto che qualcuno scelga come vivere in base al fatto di essere diversi! .... L'emarginazione è un tema, del quale si sa bene di cosa tratti, ma puntualmente tendiamo ad ignorarlo, continuando con il pregiudizio e la discriminazione. L'uomo è un animale sociale e di natura tende a socializzare e a sentire l'esigenza continua di inserirsi ed integrarsi, se reprimiamo questa natura l'uomo non sarà mai libero. Siamo tutti uguali difronte alle nostre diversità!!! Idea
    avatar
    florentina tufo


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 07.03.11

    9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio) - Pagina 16 Empty 9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio)

    Messaggio  florentina tufo Ven Mag 06, 2011 12:19 pm

    La simulazione attuata in aula sul tema dell'emarginazione in cui la prof si fingeva sindaco è stato molto divertente è istruttoria. Io ero dalla parte dei non emarginati in cui in un primo momento ero contenta, ma dopo però immedesimandomi nei panni degli emarginati mi destava un pò di rabbia, perchè l'emarginazione è una cosa brutta e noi dobbiamo distruggerla perchè tutti siamo uguali e diversi allo stesso modo superiamo le discriminazioni; un uomo che sia bianco o nero, che sia cinese o giapponese,...non conta perchè tutti amiamo lo stesso Dio, perchè dentro siamo dello stesso colore.
    avatar
    Antonella Rigatuso


    Messaggi : 12
    Data di iscrizione : 07.03.11

    9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio) - Pagina 16 Empty Gioco esperimento "emarginazione"

    Messaggio  Antonella Rigatuso Ven Mag 06, 2011 1:37 pm

    Oggi in classe abbiamo fatto un esperimento molto significativo sull'emarginazione, la prof. era un sindaco autoritario e capriccioso che ha bandito dalla città tutti quelli con gli occhiali prima e coloro che amavano la musica classica poi, creando cosi'un gruppo di emarginati e l'altro di emarginatori i quali faranno una grande festa escludendo gli emarginati.
    Le reazioni sono state diverse, alcune ragazze pur indossando gli occhiali non si si sono alzate perchè ciò gli creava un certo fastidio non volevano sentirsi diverse, gli emarginati erano arrabbiati tristi e ritenevano tutto ciò un ingiustizia, altri ancora si preparavano ad una rivolta. Abbiamo provato diverse sensazioni, io facevo parte degli emarginatori e provavo forte antipatia per il sindaco che trovavo veramente ingiusto, mi sentivo più vicina agli emarginati. Purtroppo esistono tante persone emarginate dalla nostra società quindi da noi tutti, vuoi per la bassa estrazione sociale, per il colore della pelle, per la diversa religione, per una diversità o disabilità fisica o per una malattia. Il diverso la diversità spaventa, perchè ciò che non conosciamo l'incertezza ci fa paura, dovremmo imparare a confrontarci con le diversità ci aiuterebbe a crescere, arricchisce noi e l'altro, infondo ognuno di noi è diverso dall'altro ed è proprio questo il bello della vita, la varietà di persone che si relazionano gli uni con gli altri infondo siamo tutte persone perchè avere paura? Ma deve cambiare qualcosa dentro di noi, la società dovrebbe tramite le istituzioni educative e formative insegnare a conoscere l'altro, all'apertura, sensibilizzare a guardare il punto di vista altrui (empaticamente) per poter integrare ed includere tutti attivamente nella società.
    annaparisi
    annaparisi


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 05.03.11
    Età : 34
    Località : Pozzuoli

    9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio) - Pagina 16 Empty Re: 9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio)

    Messaggio  annaparisi Ven Mag 06, 2011 3:44 pm

    Questa lezione tenuta dalla professoressa Briganti ci ha reso protagonisti diretti di un esperimento sull’emarginazone. Infatti la classe è stata paragonata ad una città e la nostra docente ne era il sindaco. Durante la simulazione la prima volta il sindaco bandiva dalla città tutti coloro con gli occhiali ed in un secondo momento anche tutti coloro ai quali piaceva ascoltare la musica classica. Mentre dal secondo caso non sono stata toccata, al contrario il primo mi ha coinvolto personalmente. Dentro di me le sensazioni sono state contrastanti: in verità sospettando che i primi banditi fossero stati i portatori di lenti, la tentazione di togliersi gli occhiali è stata molto forte perché in linea generale il fatto di trovarmi isolata non mi fa impazzire, quando poi ho visto un copioso gruppetto raggiungere il fondo dell’aula ho deciso di mantenere gli occhiali e di posizionarmi sulla sinistra insieme a loro. Quando la prof.ha iniziato ad organizzare la festa del paese con i cittadini rimasti non ho provato una piacevole sensazione, ma comunque sentivo che anche il fatto di poter assistere senza partecipare mi faceva stare molto meglio. Anche quando la prof. Si è avvicinata a noi emarginati per raccogliere e condividere le nostre impressioni ho cercato di fare di tutto per non intervenire al microfono perché non sono abituata a stare al centro dell’attenzione. Smile Inoltre secondo me la scelta di bandire secondo due condizioni differenti, una esterna ed una interna, è voluta e per questo molto singolare. L’emarginazione purtroppo si verifica in molti campi della vita reale ancora oggi ed è spesso considerata una categoria sociologica e psicologica da indagare ed analizzare in fondo. Personalmente non credo in chi dice che oggi l'emarginazione non esista infatti penso che essa si verifichi per motivazioni sempre più sciocche come il modo di vestire o quello di parlare. Emarginazione significa di per sè mettere ai margini e quindi estromettere dalla vita sociale e ciò non consente a molte persone di vivere a pieno come vorrebbero. Abbiamo esempi di emarginazioni noti anche nei personaggi della letteratura come rosso malpelodi Giovanni Verga: "Malpelo si chiamava così perché aveva i capelli rossi; ed aveva i capelli rossi perché era un ragazzo malizioso e cattivo". L'emarginazione soprattutto quella a livello sociale non è una condizione assolutamente facile per una vita normale e sicuramente condiziona negativamente coloro che ne sono oggetto/soggetto.
    avatar
    Roberta Di Maso


    Messaggi : 28
    Data di iscrizione : 09.03.11

    9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio) - Pagina 16 Empty Re: 9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio)

    Messaggio  Roberta Di Maso Ven Mag 06, 2011 8:36 pm

    Durante la lezione la docente ha introdotto il tema dell'emarginazione attraverso una simulazione in cui lei era il sindaco della città e noi i cittadini e ha emarginato coloro che avevano gli occhiali.Dopo di che la professoressa ha coinvolto noi cittadini nell'organizzazione di una festa dando le spalle agli emarginati escludendoli totalmente.Durante la simulazione,pur non essendo tra questi,mi sono immedesimata in loro,immaginando a come si potevano sentire in quel momento e ho provato un grande senso di dispiacere e di ingiustizia.Credo che sia del tutto inaccettabile che le persone vengano emarginate solo perchè rispecchiano determinati canoni di bellezza cultura e religione che più volte la società tende ai imporre perchè ciascun individuo ha delle proprie caratteristiche e qualità che lo rendono speciale ed unico.
    MarilenaCaporaso
    MarilenaCaporaso


    Messaggi : 10
    Data di iscrizione : 05.03.11
    Età : 35
    Località : napoli

    9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio) - Pagina 16 Empty Re: 9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio)

    Messaggio  MarilenaCaporaso Ven Mag 06, 2011 8:43 pm

    La simulazione fatta in classe è stato un ottimo modo per capire come si sentono le persone emarginate,anche se io in quel momento ero seduta dalla parte degli emarginatori...anche io porto gli occhiali,non fissi,ma nel momento in cui la professoressa ha detto vengano qui tutte le persone che portano gli occhiali,li ho tolti e sono rimasta seduta,forse perchè ognuno di noi si sente emarginato in qualcosa dalla società,e nel momento in cui ci troviamo dinanzi alla realtà,preferiamo scappare,anche se scappare e non affrontare non è il modo giusto per combatterla.
    avatar
    elvira diana


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 07.03.11

    9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio) - Pagina 16 Empty Re: 9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio)

    Messaggio  elvira diana Lun Mag 09, 2011 4:32 pm

    L'EMARGINAZIONE è uno status o una condizione, individuale o collettivo, di eclusione dai rapporti sociali. L'emarginazione sociale è una situazione di disagio materiale e sociale della formazione sociale, che rientra nel concetto di esclusione sociale ed è molto relazionata alle situazioni di povertà e alla discriminazione.
    L'emarginazione individuale è una situazione di disagio psichico e sociale dell'individuo, caratterizzata da un non volontario isolamento individuale ed è molto relazionata all'elemento del carattere psichico, che è la introversione, e alla discriminazione.
    Il laboratorio del 4 aprile si intitola "Emarginazione", una parola che, in altri termini, significa "porre ai margini". L' emarginazione, purtroppo, è un fenomeno ancora molto attuale. Io non ho potuto seguire la lezione del 4 aprile e le mie amiche mi hanno spiegato un po' la simulazione, detta "Il gioco del sindaco", dove la professoressa Briganti rappresentava il sindaco che doveva fare una selezione per la festa del paese. Per fare questa selezione è stato necessario effettuare delle esclusioni, infatti la professoressa ha dapprima emarginato tutti quelli che portavano gli occhiali ed in seguito tutti coloro ai quali piace ascoltare musica classica.
    Se fossi stata presente alla lezione avrei fatto parte degli emarginati del primo gruppo, perchè io porto gli occhiali. Penso che la mia prima reazione sarebbe stata di rabbia, sia nei confronti del sindaco sia nei confronti dei concittadini emarginanti, e poi sicuramente avrei cercato di ribellarmi a questa situazione "ingiusta".
    Questo laboratorio ci fa riflettere molto. Quanti sono gli emarginati oggi nel mondo? è emarginato il povero, il barbone,il disabile, il ritardato mentale, la persona di colore, ecc. ecc.
    Ancora oggi si pone ai margini una persona perchè diversa! diversa da chi o da cosa? dal resto della normalità.
    Non dovrebbe esistere un mondo normale ed un mondo di "diversi"; purtroppo, però, non manca occasione di far sentire l'altro "diverso" dalla massa della società.
    Stando così le cose, noi educatori dovremmo cercare di essere coloro che vanno contro corrente, la cosiddetta "voce fuori dal coro", per far sentire perfettamente integrato colui che viene messo da parte, per dare attenzione a colui che viene dimenticato e per porre su un piedistallo colui che viene messo in un angolo. Quanto più un soggetto fatica per il suo colore, per il suo stato economico, per le sue capacità fisiche o mentali a stare nel mondo come gli altri, tanto più, nonostante le difficoltà, la nostra mano deve essere protesa verso di loro.
    altieri carmela
    altieri carmela


    Messaggi : 25
    Data di iscrizione : 04.03.11
    Età : 43
    Località : torre del greco

    9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio) - Pagina 16 Empty Re: 9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio)

    Messaggio  altieri carmela Lun Mag 09, 2011 4:54 pm

    Parlando di emarginati si pensa alla solidarietà umana e al rispetto che dovrebbe essere dovuto ad ogni individuo. In alcuni casi dovrebbero essere le leggi dello Stato a prevenire e risolvere certe situazioni. Ma purtroppo in molti casi il rispetto non esiste, la solidarietà nemmeno e le leggi con questi presupposti non possono che fallire il loro scopo.
    La cronaca pone spesso in evidenza dei casi che dimostrano, se ce ne fosse bisogno, che l’emarginazione e la solitudine di cui soffrono tanti esseri umani è determinata dalla nostra insensibilità, dalla nostra incomprensione, dal nostro egoismo. Le leggi da sole non sono in grado di garantire all’individuo il rispetto della sua dignità. Hanno bisogno, della nostra solidarietà, che è un sentimento abbastanza raro.

    L’emarginazione e quel particolare stato sociale e psichico per il quale si vive una situazione di malessere determinata dal non riuscire ad integrarsi nel contesto della società. Non integrarci con quanto ci origina un modo di vivere che crea tutta una serie di problemi a livello esistenziale che sfociano spesso in comportamenti devianti se non criminali.
    Troppe persone si trovano in condizioni di emarginazione ed è difficile riuscire ad inserirle in modo equilibrato e sereno nel loro ambiente. Ma cerchiamo di stabilire da cosa è determinata l’emarginazione; essa nasce dal rifiuto, dal non volere accettare e capire chi è diverso da noi. Il concetto di diverso non è certamente inteso in modo uguale da tutti ma si può affermare che, pur con delle differenziazioni, sono accettati alcuni comportamenti devianti purché non superino il “livello di guardia” e non cadano, appunto, in una diversità tale da non essere più implicitamente ammessi.
    9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio) - Pagina 16 Quadro10
    Benedetta Trupiano
    Benedetta Trupiano


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 06.03.11
    Età : 34
    Località : Napoli

    9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio) - Pagina 16 Empty Emarginazione

    Messaggio  Benedetta Trupiano Lun Mag 09, 2011 5:22 pm

    Durante la lezione c'è stata una simulazione durante la quale determinate persone venivano "emarginate".
    Prima è stata la volta delle persone con gli occhiali e tra queste è andata anche una mia amica. Quando si è alzata mi sono divertita perchè sapevo che era un gioco, ma se fosse stata emarginata davvero penso che sarei andata con lei perchè è brutto essere esclusi da tutto ciò che riguarda la società ed è brutto non poter stare in compagnia anche dei propri amici solo perchè si viene considerati "diversi" ma penso anche che se un gruppo di persone venisse emarginato davvero nella nostra città non lo sapremmo neanche perchè spesso siamo troppo ciechi e abbiamo perennemente i paraocchi per non vedere ciò che ci succede intorno.
    La cosa più brutta è stata che mentre i cittadini preparavano una grande festa le persone emarginate non potevano proporre nulla perchè nel momento in cui l'avrebbero fatto non sarebbero state ascoltate e, per quanto riguarda me, non riuscirei a non ascoltare le persone emarginate perchè ognuno di noi ha libertà di parola anche se sono considerati "diversi".

    Contenuto sponsorizzato


    9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio) - Pagina 16 Empty Re: 9. lab. Emarginazione 4 aprile (cartella che si chiuderà il 6 maggio)

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven Mag 17, 2024 6:51 am