Pedagogia della disabilità 2010-11

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Pedagogia della disabilità 2010-11

Stanza di collaborazione della classe del corso di Pedagogia della disabilità (tit. O. De Sanctis) a cura di Floriana Briganti a.a. 2010-11 periodo marzo-maggio 2011


    ibridazione e donna harawy

    luciaparadiso
    luciaparadiso


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 05.03.11
    Età : 34
    Località : montesarchio BN

    ibridazione e donna harawy Empty ibridazione e donna harawy

    Messaggio  luciaparadiso Lun Giu 13, 2011 6:49 pm

    Io mi sono prenotata per il giorno 14 giugno e l'argomento che ho scelto è l'ibridazione e Domma Haraway. Inizio a parlare dell'ibridazione intesa come trasformazione che determina il cambiamento di un individuo o una cosa che subisce alterazioni. Il termine HYBRIDA deriva dal latino e sta a significare l'incrocio tra razze o condizioni sociali diverse. Le conseguenze che l'bridazione comporta sono il vigor, la dimensione e la genetica. Il cyber-organo si ha quando l'uomo iventa una sola cosa con l'elaboratore elettronico e mi collego con Donna Haraway filosofa e docene statunitense che fondò i suoi studi sull'implicazione delle tecnologie e dell'a scienza e ripensò al termine cyborg come simbolo della differenza uomo-donna. Diede così vita all'oggetto cyberfemminista di un mondo post-genere che metteva in iscussione gli schemi dei ruoli sessuali sostanzialmente icotonici. Poi parlo ella cybercultura colleganomi alle tecnologie invasive intese come invasione del corpo umano e del caso Orlan. Poi elle tecnologie estensive intese come ampliamento del corpo parlando delle protesi immateriali e dell'avatar. ed infine delle tecnologie integrative e il caso pistorius.

      La data/ora di oggi è Mar Mag 14, 2024 2:49 pm