Pedagogia della disabilità 2010-11

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Pedagogia della disabilità 2010-11

Stanza di collaborazione della classe del corso di Pedagogia della disabilità (tit. O. De Sanctis) a cura di Floriana Briganti a.a. 2010-11 periodo marzo-maggio 2011


+343
SusyCicale
Roberta Sorrentini
Velardi Giusy
teresa lunario
AlessandraMori
Roberta Di Maso
mariarosaria ranieri
martina miccoli
DomenicoTesta
Rosaria Antonia Conte
Maddalena Russo
ANNUNZIATA NATALE
Daniela Caiazzo
Amelia Orlando
claudia.moreno
fabiana coppola
Carolina Cozzolino
amalia giordano
Maria Vittoria Ricciola
giovanni gallucci
Francesca Licata
Marino Francesca Paola
d'ambrosio ernestina
Gaia
ersilietta
vera.panico
angela d' alterio
Rosa De Luca
marianappi
Angela Di Gennaro
daniela palumbo
Annalisa Nunziata
MariaFCostantino
111000295
Lucente Giuseppina
cosimo fabiana
simona liardo
mielekatiuscia90
ChiaraPalumbo
domenicadestefano
carlarusso
silviarippa
antonella calabrese
Valeria
teresamemoli
mariagrazia villoni
martinellimaddalena
chiara.forino
rossella bonito
coppolafrancesca
GiusyDell'Isola
Mariadesimone
federica carandente
nunzia puocci
silvio valentina
papa elisabetta86
MarilenaCaporaso
natale camilla85
Claudia Lo Zopone
Maddalena Antignano
Antonella Rigatuso
Chiara Catalini
flaviano immacolata
carmelapignatiello
AntoniettadeGaetano
saragiuditta
Sabina Cipolletta
carolina_iacuaniello
assuntagraziuso
mario montella
Maria Carbone
Marilena Sabatino
SaraGiordano
teresa lasco
Ilaria Galano
Laura Loina
IvanaTammaro
Rosa Palumbo
RosannaDiMare
annaparisi
ElenaIntignano
AlessandraCarfora
Sonia Cristillo
CinziaDeMartino
Giuliana Sicambro
Viviana Esposito
Giuseppina Palumbo
mariaderosa
AntonellaMunno
ChiaraDiNola
salvatore apredda
marika.roberto
carmen viscovo
Della Corte Maria
Imma Malerba
SorrentinoOlga
silvia
carmela panico
Enza Sorrentino
valentina chiummariello
Claudia Carbonaro
Ioffredo Veronica
RobertaCipolletta
Paola Ginobello
giuseppa reccia
anna raffaella carannante
federicaalcidi
mariagraziarusso
felicialuongo
annadellaventura
federicanobile
Rossella Tomeo
filomena granato
GiovannaCasiello
Loffredo Michela
flaviano gessica
IVANA D'ANNA
elvira pilozzi
Raffaela Fatima Bottiglie
de lucia anna maria
altieri carmela
fernanda di biasi
giusyd'arbitrio
Maria Luisa Ceriello
simona amoroso
Anna Maria Carusone
AlessiaCarrozzino
liberapalino
veronica romano
Alessia G.
alessia cicala*
mariarosaria d'agostino
Serena Pompeo
Veronica Tonia Mennillo
Ida Di Turo
Rusciano Deborah C
AnnabellaMosca
Melania
saraamoroso
RosannaPepe
Marialda D'Auria
MarialuisaDiCostanzo
MiriamFalanga
BarbaraGrande
mariarosariacacciapuoti
roberta pengue
DONATELLA COPPOLA
annabattaglia
Francesca Frongillo
Daniela Del Prete
maria rosaria paolillo
Benedetta Trupiano
maria reccia
Rossella Gargano
MagdaVisconti
Tommasina Formicola
cristina riccardi
MariaVerrone
DomenicaMaiello
Maddalena Manna
gaetana fiorillo
Daiana Marotta
Alessia Iovinelli
Daniela Vellecchi
RosaIncarnato
Maria Grazia Ferri
MartinaRitaIzzo
dianascione
Federica Spalice
Paola Pignatelli
Maria Rosaria Lombardi
rosariaverde
Arianna Prato
MariaPetrone
ilaria gondola
caliendo irene
Marianna Belcranio
martina_stifani
Gaia Violante
di girolamo giuseppina
Mariacarmen Scuotto
miriamgranatello
Carmela Carbone
veronica spinosa
Martina Verde
ornella tregua
mariafabiano
StefaniaPerna
teresa d'andrea
martina esposito
Virginia Maddaloni
RitaAltheaArcopinto
Francesca Basile
teresaferraro
maria carmela iazzetta
michela de luca
annapaola loffredo
sofia fontana
Gina Losapio
annadefilippo
Ester Giacobbe
luciacacciapuoti
Maria Giovanna Sodano
Schiano di Cola Maria P.
Loredana Tessitore
Andreozzi Teresa
marianna durni
Rosaria Polverino
WandaBignone
Filomena Cirillo
mariateresa pellegrino
Alessia Belperio
Giusi Balsamo
cristina romano
Stefania Lamberti
vincenza de cristofaro
Rosa Vitiello
mara pipola
rosadecristofaro
Fabrizia Pinto
Zampella Luana
mariacantice
nunziomarrone
Maria Mercone
Di Finizio Maddalena
stefania del villano
raffaela_bossa
raffaella ammirevole
emiliafelago
NoemiMaffia
vincenza d'agostino
lidia marinaro
Caterina Panico
angelazara
arato andrea carmine
nadia baldassarre
Leone Ida
Sorgente Simona
Assunta Pilato
Giuseppina Picozzi
Marisa Gallo Cantone
VivianaNobili
emanuelaerrichiello
Maria Scotto di Cesare
AlessiaRosa
Giusypelliccia
PellicciaAfrodite
nicolettabarbato
NUNZIA PINTO
RosaBorrelli
annapiro
Simona Sisto
fabianaspena
rosa micillo
RosariaLaprovitola
mariabarbarino
ANNA SEQUINO
antonia trinchillo
Diana Telese
mariagaglione
talyèdirmilli
TERESA TARANTINO
andreozzi domenica
Rossella Lauria
lidia postiglione
SaraGallo
giovannarennella
immacolata
Marta Mascioli
stefaniacontorsi
martina
gaetanatartaglione
francesca maria scarpati
Mgrazia Piscopo
Annamaria d'avino
CarolinaGalluccio
RaffaelaVolpe
antonellacecere
Annunziata Piccolo
turco valentina
cristiane iodice
immadalelio
Principia Palomba
alessia longano
Alda Falco
Sonia
tina raillo
angela.bazzicalupo
nadia ritaccio
AnnaDiSarno86
faustapiscopo
Raffaella De Paolo
MariaRosaria Lettieri
annamariaruopoli
angelaesposito
lipartiti rosa
coppola umberta
NicolinaBelluomo
Annapina Di Fraia
concetta di lillo
orsola maria ferraro
Borriello Mariaelena
russo rosa 1989
Adriana Moscatiello
rachele.carbone
Viviana Parascandolo
Diletta M.R Clemente
nicla ruggiero
Anna Rita Barbati
Emanuela Di Maio
Sara Piacenti
Carmen.Castellone
Rosa Lupoli
raffaella
angelacatuogno
FRANCESCA SANNINO
claudia ardito
Fabiola pinto
martina saiano
claudia cancro
Vincenzo Raia
luisa sacco
enza bernardo
pascarella mariateresa
florentina tufo
fabriziacecere
Antonella Rispo
valeria grande
maria viro
marcella saiano
amelia prassino
immacgaeta
MariangelaCavallo
iolandaborrelli
veronicadolce
Maria Francesca Avolio
linapaudice
maria martina femiano
irma di capua
luciaparadiso
roberta
ivana cannavale
Admin
347 partecipanti

    5. laboratorio 21 marzo diversità razziale

    avatar
    Admin
    Admin


    Messaggi : 58
    Data di iscrizione : 02.03.11

    5. laboratorio 21 marzo diversità razziale  Empty 5. laboratorio 21 marzo diversità razziale

    Messaggio  Admin Lun Mar 21, 2011 5:23 pm

    5. laboratorio diversità razziale lez. 21 marzo
    inserisci qui il tuo commento ai due video in relazione al film Indovina chi viene a cena.
    la docente


    Ultima modifica di Admin il Lun Mag 02, 2011 2:10 pm - modificato 2 volte.
    ivana cannavale
    ivana cannavale


    Messaggi : 29
    Data di iscrizione : 03.03.11
    Età : 34
    Località : napoli centro

    5. laboratorio 21 marzo diversità razziale  Empty Re: 5. laboratorio 21 marzo diversità razziale

    Messaggio  ivana cannavale Lun Mar 21, 2011 5:44 pm

    salve sembra una vita che non scrivo sul forum forse perchè l'argomento mi tira molte parole da bocca...molti sono i film riguardanti la questione ancora vigente nella nostra società ossia quella della discriminazione raziale ed il film nè è di esempio!una frase emblematica è stata quella del figlio rivolgendosi al padre con una certa aria di "pena" dicendo:"tu papà ti consideri un uomo di colore,io un'uomo".Infatti bisogna andare oltre condicendo che i matrimoni misti portano a mio avviso un arricchimento un ampliamento del nostro bagaglio culturale e non solo.Questo è uno dei dibattiti la quale potremmo insieme sfociare ad altri legati a quest'ultimo ossia:diversità di genere,nazionale,concittadino,di usi costumi vaolrireligione tradizione che ogniuno di noi ha,che ci rendono unici originali ed irripetibili...nonostante le mie sintesi spero di essere chiara a presto
    roberta
    roberta


    Messaggi : 29
    Data di iscrizione : 03.03.11
    Età : 36
    Località : Napoli

    5. laboratorio 21 marzo diversità razziale  Empty Diversità razziale lezione 21 marzo 2011

    Messaggio  roberta Lun Mar 21, 2011 5:57 pm

    I video mostrati in aula questa mattina beh a mio parere purtroppo sono cose che persistono ancora esisteva ed esiste ancora la diversità tra le razze...Basta prendere un pulman e notare che accanto al posto di un uomo di colore è vuoto e nessuno lo occupa, almeno è quanto noto io ogni giorno anche se ame non fa alcuna differenza un uomo di colore, perchè come dice l'attore nel film: "indovina chi viene a cena" io mi definisco semplicemente un uomo e non uomo di colore...Quindi prima c'era una mentalità molto chiusa per quanto riguarda questo tema, oggi nonostante gli anni evoluti sia tecnologicamente che mentalmente cè sempre questa barriera di non accettare chi è diverso da noi! Ed io mi chiedo ma diverso da chi?Non siamo tutti uguali e crediamo tutti lo stesso DIO? In fin dei conti tutti abbiamo un solo cuore per amare sparare e lottare per i valori che la vita ci preserva ogni giorno...Beh che dire a volte mi chiedo se veramente siamo noi quelli diversi, si perchè i diversi sono quelli che non tendono la mano a chi è UMANO!
    ROBERTA DE SANTIS flower
    https://i.servimg.com/u/f69/16/29/60/69/divers15.jpg
    luciaparadiso
    luciaparadiso


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 05.03.11
    Età : 34
    Località : montesarchio BN

    5. laboratorio 21 marzo diversità razziale  Empty Re: 5. laboratorio 21 marzo diversità razziale

    Messaggio  luciaparadiso Lun Mar 21, 2011 6:02 pm

    in questo film mi è risultato molto evidente come i genitori insegnano ai propri figli i valori della vita ma sopratutto che non bisogna fare discriminazioni, però quando si trovano nella situazione in cui il proprio figlio o la propria figlia ha intenzione di sposare una persona di colore, quindi entrare in stretti rapporti con una persona "diversa" da loro cominciano i problemi, ma sopratutto il problema che più risuona nella testa è quello che potrebbe pensare la gente...si questo è il più grande errore che molte persone fanno, stare attenti a quello che si fa per paura che la gente parla, e si dimentica la cosa fondamentale, cioè che tra quei due ragazzi è nato l'amore quello vero e che non desiderano altro che stare insieme...e allora perchè evitarlo???
    irma di capua
    irma di capua


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 06.03.11
    Età : 33
    Località : pomigliano d'arco

    5. laboratorio 21 marzo diversità razziale  Empty Re: 5. laboratorio 21 marzo diversità razziale

    Messaggio  irma di capua Lun Mar 21, 2011 6:08 pm

    La diversità del colore della pelle,è da sempre un problema che affligge la maggior parte del mondo.
    Dico "è" perchè ancora oggi comunque,anche se di passi in avanti ne sono stati fatti,non è del tutto
    superato.Le persone di colore erano considerate come "meno intelligenti" soltanto per il colore della
    pelle,come se fosse quello a determinare le capacità di una persona e quindi di conseguenza ciò comportava
    discriminazioni in diversi ambiti.Le leggi oggi sono più giuste,ma il pensiero di parecchie persone rimane sempre lo stesso,
    come nel film"Indovina chi viene a cena?" quando il padre dice al figlio "Non hai pensato a quello che dirà
    la gente di te?" Ma perchè un uomo deve essere giudicato per ciò che è fuori,e non per quello che vale?
    "Ti consideri ancora un uomo di colore,mentre io mi considero un uomo".La gente è troppo presa dal vedere ciò
    che è conforme alla massa,ciò che per loro è giusto,e se qualcosa si rivela diverso,allora deve essere per forza sbagliato,questo perchè la società si è data questa idea di "GIUSTO","NORMALE",e se invece fossimo noi
    quelli diversi?
    maria martina femiano
    maria martina femiano


    Messaggi : 29
    Data di iscrizione : 04.03.11

    5. laboratorio 21 marzo diversità razziale  Empty Re: 5. laboratorio 21 marzo diversità razziale

    Messaggio  maria martina femiano Lun Mar 21, 2011 6:27 pm

    La frase più significativa,secondo me,del video che abbiamo visto è stata:"Papà tu ti consideri ancora un uomo di colore mentre io mi considero solo un uomo".
    Quest'ultima racchiude l'insegnamento da trarre nel film,a mio parere,:ciò che siamo,ciò che pensiamo o sentiamo è rappresentato da tutt'altro che la forma o il colore!
    Queste distinzioni razziali,fortunatamente,nella maggior parte dei casi non esistono più;anche se a malincuore,credo che oggi esista ancora una qualche forma di discriminazione verso i disabili e spero con il cuore che un giorno anche questa venga superata.
    Soprattutto quando si parla di amore bisognerebbe soffermarsi sull'essenza piuttosto che sull'involucro!
    linapaudice
    linapaudice


    Messaggi : 29
    Data di iscrizione : 03.03.11
    Età : 33
    Località : napoli

    5. laboratorio 21 marzo diversità razziale  Empty BARRIERE RAZZIALI

    Messaggio  linapaudice Lun Mar 21, 2011 6:30 pm

    NELL’OSSERVARE QUESTO PICCOLO STRALCIO DEL FILM “INDOVINA CHI VIENE A CENA “ SI NOTA ANCORA OGGI QUESTA DISCRIMINAZIONE DI RAZZA TRA BIANCHI E NERI . IN QUANTO I BIANCHI CONSIDERATI PERSONE MIGLIORI , ELEVATE, SUPERIORI MENTRE I NERI NOMINATI “MINORI”, INUTILI. A MIO AVVISO NON DOVREBBE PROPRIO ESISTERE QUESTA DIFFERENZA , perché COME I BIANCHI SONO PERSONE DOTATE DI DIGNITà E PERSONALITà , ANCHE LE PERSONE DI COLORE LO SONO E FORSE ANCHE IN Più DI NOI . TUTTI SIAMO ESSERI UMANI , NON CONTA IL COLORE DELLA PELLE , BISOGNA CONOSCERE LA PERSONA IN PROFONDO PER GIUDICARLA E TESTARLA , NON SOFFERMANDOCI ALLA SEMPLICE APPARENZA . AL CONTRARIO DI QUESTE DUE FAMIGLIE DEL VIDEO , CHE ALL’INIZIO ERANO DISCORDI E SCONVOLTI , NEI CONFRONTI DELLA RELAZIONE DELLA PROPRIA FIGLIA CON UN UOMO DI COLORE E POI ALLA FINE PIAN PIANO SI SONO RICREDUTI SUPERANDO LE BARRIERE . IN QUANTO LORO SI SOFFERMAVANO PRINCIPALMENTE SUL COLORE DELLA PELLE MA LA COSA Più GRAVE E CHE SI PREOCCUPAVANO DEL GIUDIZIO DELLA GENTE , IGNORANDO MAGARI LA FELICITà E I SENTIMENTI CHE I DUE RAGAZZI PROVAVANO A VICENDA . OGGI BISOGNA VERAMENTE ANDARE OLTRE E NON ESSERE TROPPO SUPERFICIALI , perché , QUELLO CHE CONTA è IL RISPETTO RECIPROCO E SOPRATTUTTO DARE IL GIUSTO PESO E VALORE ALLA PERSONA IN Sé PER Sé . QUINDI GUARDARE OLTRE LA DIVERSITà . Very Happy Smile . VI INVITO DI VEDERE QUESTO VIDEO ED ASCOLTARE LE PAROLE ... CIAOO
    https://www.youtube.com/watch?v=A3o1tmX5cVw
    Maria Francesca Avolio
    Maria Francesca Avolio


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 03.03.11

    5. laboratorio 21 marzo diversità razziale  Empty Re: 5. laboratorio 21 marzo diversità razziale

    Messaggio  Maria Francesca Avolio Lun Mar 21, 2011 6:32 pm

    Il film visto in aula pone l' accento sulla diversità e sui pregudizi che si hanno nei confronti di coloro con un colore di pelle diverso dal nostro.Alcune volte ci impaurisce l' idea di conoscere persone diverse da noi, che hanno diverse abitudini e culture,perchè si parte prevrenuti nei loro confronti,non considerando i benefici che possiamo trarre come ad esempio la conoscenza di altre lingue arricchendo il nostro bagaglio culturale.Ciò che mi ha colpito del video è stato che le famiglie di entambi protagonisti non focalizzavano l' attenzione sui sentimenti ma soltanto sulle diversità.Infatti una frase emblematca è stata:"tu ti reputi un uomo di colore mentre io mi reputo solo un uomo."Anche oggi nonostante i vari scambi culturali e i vari sistemi di integrazione ci sono ancora persone che hanno steriotipi e pregiudizi etichettando queste persone e quindi non favorendo la loro integazione nella scietà ospintante.
    avatar
    veronicadolce


    Messaggi : 25
    Data di iscrizione : 03.03.11
    Età : 34

    5. laboratorio 21 marzo diversità razziale  Empty 21/03/2011

    Messaggio  veronicadolce Lun Mar 21, 2011 6:39 pm

    Oggi persiste ancora questo problema...Nel film che abbiamo visto oggi "indovina chi viene a cena?"ho rivisto una situazione che viviamo quasi tutti i giorni.Quante volte si discriminano persone di colore,quante volte si pensa di loro che portano solo criminalità e niente altro.....Questa è una delle tante situazioni che non si riesce ancora a superare.Dobbiamo riuscire a capire che queste persone sono un bene,possiamo imparare la loro cultura,scambiarci usi e costumi.....bhe dobbiamo solo essere noi a cambiare la nostra idea nei loro confronti.
    iolandaborrelli
    iolandaborrelli


    Messaggi : 29
    Data di iscrizione : 03.03.11
    Età : 33
    Località : napoli

    5. laboratorio 21 marzo diversità razziale  Empty laboratorio diversità

    Messaggio  iolandaborrelli Lun Mar 21, 2011 6:41 pm

    oggi abbiamo parlato della diversità e abbiamo visto alcune scene di un film ambientato negli anni 70 intitolato''indovina chi viene a cena''.la frase detta dal ragazzo al padre''TU TI CONSIDERI UN UOMO DI COLORE,MENTRE IO MI CONSIDERO UN UOMO'' mi ha fatto capire che le persone di colore si sentono inferiori rispetto a noi.La diversità rappresenta uno dei valori fondamentali del nostro secolo.inanzitutto la diversità è colore, cultura, ricchezza, crescita,e fa parte della storia di ogni uomo.il diverso genera sentimenti di paura,ansia,distacco. un fattore che ostacola le opportunità di contatto,incontro,scoperta è il pregiudizio.quest' ultimo ci porta a dire e a pensare delle cose talvolta prive di senso, prima di conoscere realmente una persona.noi stessi siamo diversi con le esperienze che facciamo. un' esperienza fondamentale sarebbe quella di educare alla differenza,all'altro al diverso per non impedire l'omogeneizzazione culturale. secondo uno psicologo statunitense Jachard Albert ''la ricchezza collettiva è data dalla nostra diversità.''volevo concludere che anche le persone diversamente abili sono considerate ''diverse'' ma ciò che vediamo è solo un'apparenza della diversità perchè in fondo siamo tutti uguali.
    MariangelaCavallo
    MariangelaCavallo


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 03.03.11

    5. laboratorio 21 marzo diversità razziale  Empty Godiamo tutti degli stessi diritti, ma crediamo davvero in ciò che pensiamo?

    Messaggio  MariangelaCavallo Lun Mar 21, 2011 6:41 pm


    Di solito è facile parlare,essere coerenti,accettare gli altri così come sono, ma la realtà spesso non è questa.Come è successo nel film "indovina chi viene a cena" dove Matt Drayton è un giornalista progressista, che ha dedicato la sua intera esistenza alla lotta contro la discriminazione e il pregiudizio ,si oppone al matrimonio della figlia con un uomo di colore. Sono fermemente convinta di non essere una razzista, ho sempre visto "l'altro" come una fonte di arricchimento,ma non giudico chi lo è ,in quanto,ognuno di noi si presta ad essere " Amico" dell'altro,ma se quest'altro fosse davvero il marito di tua figlia come reagiresti?
    immacgaeta
    immacgaeta


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 10.03.11
    Età : 35

    5. laboratorio 21 marzo diversità razziale  Empty RAZZISMO SUPERATO???

    Messaggio  immacgaeta Lun Mar 21, 2011 6:43 pm

    Il razzismo al giorno d'oggi sembra un argomento superato...ma in realta è un problema persistente e reale anche se siamo nel 2011.
    Cerchiamo di convincerci che non ci sia diversità ma in realtà sappiamo benissimo che non è così!Siamo sempre diffidenti nei confronti delle persone straniere...saranno i fatti di cronaca nera ad allontanarci o magari i diversi modi di pensare...ma ogni volta commettiamo sempre lo stesso errore,quello di fare di tutta l'erba un fascio,senza capire che come tra gli italiani ci sono persone buone e gentili così accade anche per le persone di colore o immigrate.Stesso discorso vale per i delinquenti e malviventi.A volte lo stesso nostro vicino di casa ITALIANO puo farci del male e magari puo soccorrerci proprio quella persona di colore di cui avevamo tanto dubitato!
    Quindi è bene conoscere prima una persona e poi trarne le conclusioni ed esprimere dei giudizi su di essa e non basarsi soltanto sul colore della pelle!
    Per quanto riguarda il film...dimostra come L'amore ,quello vero va oltre ogni barrierae ogni apparenza...Ci si innamora del modo di essere di una persona e non del colore della pelle!
    amelia prassino
    amelia prassino


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 10.03.11
    Età : 33

    5. laboratorio 21 marzo diversità razziale  Empty Re: 5. laboratorio 21 marzo diversità razziale

    Messaggio  amelia prassino Lun Mar 21, 2011 6:45 pm

    oggi in aula abbiamo trattato un argomento a mio parere molto importante e significativo,l unica razza che conosco in questo mondo è la razza umana,per il resto siamo unica non cè diversità,ma purtroppo ancora oggi non tutti la vedono cosi,bambini,uomini,donne di colore combattono per essere accettati ,soffrono a causa di popolazioni limitate,prevenute senza nessun valido motivo,e solo per questo mi scaglio contro questo mondo "infame" punendo loro senza osservare la vera causa che sta disrtuggendo questa vita:la violenza,la mafia,tutto questo viene dimenticato,ci si ricorda soltando giudicare,distinguere il nero con il bianco senza conoscere a fondo una persona,le sue emozioni,la sua bontàecc..... VARI spezzoni del film che abbiamo visto mi hanno lasciato tante cose,la risposta del giovane di colere verso il padre mi ha toccata particolarmente affermando che lui deve essere trattato da uomo no da uomo di colore,bè proprio a questo volevo arrivare,le persone devono essere amate indipendentemente dal colore della pelle,stile di vita e tanto altro,tenendo conto solo l aspetto interiore! NOOOOOO AL RAZZISMO!
    marcella saiano
    marcella saiano


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 07.03.11
    Età : 34
    Località : Napoli

    5. laboratorio 21 marzo diversità razziale  Empty Re: 5. laboratorio 21 marzo diversità razziale

    Messaggio  marcella saiano Lun Mar 21, 2011 6:46 pm

    Uno dei concetti che piu spesso sento ripetere durante questo corso è che nella nostra quotidianità quando ci riferiamo a delle persone non usiamo termini come "persona con capelli castani,persona alta ecc" mentre commettiamo sempre l errore di denominare persone con disabilità con il termine "persona disabile"! Questo accade anche per le persone con tratti africani indicandoli come "persone di colore", perchè specificare??? Come viene sottolineato anche in questo film si tratta principalemente anzi semplicemente di PERSONE! L'uso improprio del nostro linguaggio e dei suoi enunciati consolidati nel tempo sono la prima forma di razzismo che quotidianamente commettiamo! Il tema del razzismo ,le politiche antirazziste ..sono temi ampiamente trattati nella nostra società.Sin dalla scuola materna ci insegnano a confrontarci con le altre persone senza discriminazioni e differenze ma purtroppo è un "Cancro" a cui non si è ancora trovata cura! Basti pensare a cio che accade ogni domenica nei campi di calcio quando si scontrano tifoserie del Nord con quelle del Sud e soprattutto quando nella squadra avversaria gioca un calciatore non europeo! I vari governi nazionali e le varie religioni non fanno altro a volte che alimentare queste "osilità" per leggitimare loro pensieri e dinamiche !
    Mi sono sempre chiesta perchè parlarne?!?!..cioè è una problematica che non dovrebbe proprio sussistere!E' come provare odio o fastidio per le persone ad esempio con con i capelli ricci!?!?! Shocked Non dimentichiamoci che in anni non lontani,esattamente nel 1994, vi è stato in Ruanda un vero genocidio tra i due popoli Tutsi e Hutu per le differenze delle caratteristiche somatiche!!
    Concludo dicendo che la storia ci ha insegnato che è una problematica con radici profondissime e vecchissime che di tanto in tanto cambia "vittime" da discriminare ma che purtroppo non sempre vale il detto "dagli errori passati si impara a non ricommetterli dinuovo"..Non cambia mai niente,cambiano forme ma non i contenuti,è sempre un ripetersi!


    carissima, spero proprio che arrivi un giorno in cui non sia necessario più parlare di differenze, intanto trovo le tue osservazioni ricche di stimoli.la docente
    avatar
    maria viro


    Messaggi : 25
    Data di iscrizione : 03.03.11

    5. laboratorio 21 marzo diversità razziale  Empty Re: 5. laboratorio 21 marzo diversità razziale

    Messaggio  maria viro Lun Mar 21, 2011 6:49 pm

    Oggi in aula abbiamo affrontato il problema della diversità razziale.La professoressa ci ha fatto guardare dei video di un film che trattava questo argomento.Un film antichissimo intitolato "indovina chi viene a cena".La diversità razziale come si è visto dal film è un problema che è sempre esistito e continua ad esserci nonostante gli anni passino.Ciò che mi ha colpito molto guardando il video è stato il dialogo tra padre e figlio ed una frase che mi è rimasta impressa è stata "Padre tu ti consideri ancora un uomo di colore mentre io mi considero un uomo"giustissima questa affermazione perchè tutti sono uomini senza differenze,tutti amano,tutti odiano,tutti fanno del bene,tutti fanno del male.Non bisogna avere pregiudizi e considerare diversi persone che non sono della nostra razza!Non bisogna giudicare una persona dal colore della pelle,da ciò che indossa ma bisogna andare oltre le apparenze guardare nel suo cuore e starle vicino.
    valeria grande
    valeria grande


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 03.03.11
    Età : 33
    Località : frattamaggiore

    5. laboratorio 21 marzo diversità razziale  Empty Pregiudizi razziali

    Messaggio  valeria grande Lun Mar 21, 2011 6:51 pm

    Stamattina la prof ci ha mostrato il video del film "Indovina chi viene a cena?". Questo film parla di una ragazza che si innamora di un uomo di colore. Ella lo porta a casa per presentarlo ai suoi genitori, ma il padre non è d'accordo perchè nell'America di allora era molto forte il pregiudizio razziale. Anche il padre di lui si oppone a questo fidanzamento. Io penso che non sia giusto contrastare l'amore nato tra due persone sol perchè il colore della pelle è diverso. Infatti non conta ciò, ma contano i valori che ognuno di noi deve possedere e conta l'integrità morale.
    Antonella Rispo
    Antonella Rispo


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 05.03.11
    Età : 34
    Località : Giugliano(Na)

    5. laboratorio 21 marzo diversità razziale  Empty Re: 5. laboratorio 21 marzo diversità razziale

    Messaggio  Antonella Rispo Lun Mar 21, 2011 7:03 pm

    Durante la lezione,la professoressa ci ha fatto vedere un film " Indovina chi viene a cena". Questo film tratta della diversità razziale:una coppia di giovani,lei bianca e lui di colore,si innamorano e decidono di sposarsi ma questa loro relazione viene molto ostacolata da entrambe le famiglie perchè non approvavano che i loro figli si sposassero in quanto provenivano da culture diverse,il colore della pelle era diverso,usi e costumi diversi.
    Questo film mi ha fatto molto riflettere sul problema della diversità.
    Questo problema,come abbiamo ben visto era molto diffuso già gli anni precedenti e le persone avevano una mentalità molto chiusa rispetto questo problema,e oggigiorno noto che nulla è cambiato rispetto a prima. Le persone considerano la diversità come un qualcosa di negativo,in quanto si fanno condizionare dal giudizio che si ha nei confronti di uno straniero,etichettato e discriminato. Io credo che le persone criticano in base all'apparenza,al colore della pelle,ma prima di giudicare bisogna conoscere a fondo la persona. Purtroppo ho potuto constatare che il problema della diversità razziale è molto diffuso nel nostro paese,mentre negli altri paesi è stato superato:un buon esempio è l'elezione di Barack Obama come presidente degli Stati Uniti. Io credo che i matrimoni misti,tra individui di cultura,tradizione e colore della pelle diverso,possono arricchire il bagaglio culturale di entrambe le persone.
    fabriziacecere
    fabriziacecere


    Messaggi : 11
    Data di iscrizione : 04.03.11

    5. laboratorio 21 marzo diversità razziale  Empty diversita razziale

    Messaggio  fabriziacecere Lun Mar 21, 2011 7:23 pm

    io credo che il pregiudizo razziale sia una "prerogativa" di tutte quelle società in cui brama la lotta al potere... e noi italiani ne siamo la dimostrazione!
    da un mio recente viaggio a Londra, mi sono resa conto di quanto noi italiani siamo arretrati su tantissiami aspetti... dall'assistenza ai cittadini, alla convivenza razziale, dal senso civico, al rispetto per il prossimo.
    viviamo in una societa che ci costringe a vedere le cose in un unica direzione, senza repliche... e ci "dice" cosa è giusto e cosa è sbagliato! sfido chiunque a presentare il proprio fidanzato/a di colore , rumeno, albanese e quantaltro ad amici e familiari... senza preamboli , senza neanche sforzarsi di conoscerlo/a, ti guarderebbero e giudicherebbero male!!!
    avatar
    florentina tufo


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 07.03.11

    5. laboratorio 21 marzo diversità razziale  Empty Re: 5. laboratorio 21 marzo diversità razziale

    Messaggio  florentina tufo Lun Mar 21, 2011 7:31 pm

    Oggi 21 marzo all'universita' e stato proiettato un film,che parlava della differenza di colore tra persone,la diversita' si evidenzia gia' in America negli anni 50e60,la trama parla di 2 persone di colore diverso,ke si innamorano e vogliono sposarsi,lei figlia di una famiglia americana benestante di colore chiaro,lui pelle scura e povero,le 2 famiglie non erano concordi a questa unione,soprattutto per il colore della pelle che viene vista come diversita',ma il ragazzo prende la propria decisione al di la del parere dei suoi, cercando di far capire che crescendo ogni essere umano deve andare avanti con le proprie idee,e che al di la del suo colore,vuole vivere da uomo libero e fare le proprie scelte.Pensando che le persone,si distinguono x le proprie azioni e non per il colore della pelle.
    Il tema fondamentale e che la nostra societa' e' sempre stata malata ,che ancora oggi si seguono dei prototipi che producono preconcetti e pregiudizi,portandoci ad essere sterili di valori e sentimenti
    avatar
    pascarella mariateresa


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 03.03.11

    5. laboratorio 21 marzo diversità razziale  Empty laboratorio: la diversità razziale

    Messaggio  pascarella mariateresa Lun Mar 21, 2011 7:33 pm

    INDOVINA CHI VIENE A CENA - sarà stato sicuramente un capolavoro della storia della cinema in quanto mette in scena il tema dei pregiudizi razziali con garbo e intelligenza. Certamente è un film degli anni '70 ma ciò non toglie che nonostante il mondo è andato avanti il problema attualmente sussiste ancora, almeno fino a quando non c tocca personalmente. SE VOSTRA FIGLIA SPOSASSE UN UOMO DI COLORE? GODIAMO TUTTI DEGLI STESSI DIRITTO, MA CREDIAMO DAVVERO CIO' CHE PENSIAMO? IN FONDO, SIAMO VERAMENTE SICURI DI ESSERE TOLLERANTI ED APERTI VERSO CHIUNQUE? Vivere in un mondo dove il colore della pelle ha sempre fatto la differenza non è niente facile porsi senza tenacia e diritto di vivere la propria vita con chi si ama.
    A tal fine credo che c'è tanta ipocrisia e nessuno cerca di fare qualcosa, anche minimamente, per superare questa spinosa diversità razziale.
    enza bernardo
    enza bernardo


    Messaggi : 25
    Data di iscrizione : 12.03.11

    5. laboratorio 21 marzo diversità razziale  Empty Re: 5. laboratorio 21 marzo diversità razziale

    Messaggio  enza bernardo Lun Mar 21, 2011 7:33 pm

    Stamattina abbiamo affrontato una questione molto importante, quella della diversità delle razze.Abbiamo visto un film molto vecchio del 1967 diretto da Stanley Kramer, ma che affronta una questione delicata, che a mio parere è ancora presente.Da secoli l'uomo è rovinato da uno dei sentimenti più stupidi,negativi e controproducenti che esistono:il RAZZISMO.In aula ho annotato alcune frasi che mi hanno fatto capire come il diverso colore della pelle ha influito e forse tuttora influisce; -"diavolo e inferno si sono scatenati", oppure "anche se cambiano le leggi non cambia come la pensa la gente, ma quella più importante che deve valer come esempio è quando il figlio dice-"tu ti consideri un uomo di colore io mi considero un uomo!" io personalmente non credo ci sia diversità umana, in quanto conosco una sola razza, che è quella UMANA.
    luisa sacco
    luisa sacco


    Messaggi : 25
    Data di iscrizione : 04.03.11
    Località : caserta

    5. laboratorio 21 marzo diversità razziale  Empty Re: 5. laboratorio 21 marzo diversità razziale

    Messaggio  luisa sacco Lun Mar 21, 2011 7:35 pm

    "tu ti consideri ancora un uomo di colore io un uomo" questa frase l'ho sentita oggi dal film indovina chi viene cena.... in questa frase si osserva come le persona abbiamo un grande pregiudizio verso gli altri e verso se stessi ed invece dovremmo capire tutti ke siamo tutti uomini e nessuno deve essere condannato o non amare una persona perchè non rispiecchia lo stereotipo che c'è in quella società o nella famiglia
    Vincenzo Raia
    Vincenzo Raia


    Messaggi : 37
    Data di iscrizione : 03.03.11
    Età : 35
    Località : Somma Vesuviana

    5. laboratorio 21 marzo diversità razziale  Empty ..è bello se c'è diversità!

    Messaggio  Vincenzo Raia Lun Mar 21, 2011 7:35 pm

    La diversità a volte provoca un senso di rifiuto ma allo stesso tempo può essere accompagnata dal bisogno di qualcosa di "diverso" per poter mettere se stessi al confronto con l'altro. Il diverso è chiunque, lo straniero, l'omosessuale, il portatore di handicap. Il diverso spesso viene considerato come il mostro, viene isolato, suscita timore e nel divesro proviamo compassione. E come c'è scritto sul libro "il diverso di solito non sceglie di esserlo ma viene etichettato dalla società." La diversità porta alla categorizzazione, cioè alla collocazione di certe persone in determinate categorie.
    Oggi in aula è stato trattato un argomento molto forte: la diversità di razza. Nell'ambito della specie umana, il concetto di razza si fonda sulla presenza di determinate caratteristiche fisiche e culturali. Tradizionalmente la prima differenziazione fra una razza e l'altra è operata in base al colore della pelle e il video che abbiamo visto in aula "indovina chi viene a cena" parla proprio di questo. Ho notato che tra le due famiglie c'è molto pregiudizio e si ha paura del pensiero della gente e una frase che mi ha colpito è stata: "padre ti consideri ancora un uomo di colore, io mi considero un UOMO."
    E’ incredibile come si possa provare dell’odio incondizionato per un’altra razza, siamo tutti uguali sopra questo mondo, ma l'unico problema al giorno d'oggi è quello di farsi condizionare dal pensiero della gente, bisogna pensare con la propria testa se vogliamo sperare in un mondo migliore.
    Vorrei concludere con questo piccolo pezzo di una canzone che parla di diversità:
    "..i muri e le barriere non fanno più paura se metteremo insieme le nostre forze ancora, sapremo camminare, passare le frontiere per fare un nuovo mondo, un mondo con un cuore.."
    claudia cancro
    claudia cancro


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 03.03.11
    Età : 39
    Località : ercolano

    5. laboratorio 21 marzo diversità razziale  Empty Re: 5. laboratorio 21 marzo diversità razziale

    Messaggio  claudia cancro Lun Mar 21, 2011 7:41 pm

    L'argomento affrontato oggi in aula, attraverso la visione del film "Indovina chi viene a cena"
    è quello delle diversità razziali,problema che è sempre esistito e che ancora oggi è presente
    nella nostra società.
    A mio parere discriminare le persone solo perchè appartenenti a culture diverse vuol dire avere
    una mentalità chiusa,in quanto siamo tutti esseri umani,pur avendo il colore della pelle differente.
    La frase che mi ha colpito è: "Papà ti consideri ancora un uomo di colore, mentre io mi considero solo un uomo".
    Spero che col passar del tempo ci siano sempre meno pregiudizi e più integrazione.
    martina saiano
    martina saiano


    Messaggi : 25
    Data di iscrizione : 07.03.11

    5. laboratorio 21 marzo diversità razziale  Empty Re: 5. laboratorio 21 marzo diversità razziale

    Messaggio  martina saiano Lun Mar 21, 2011 7:42 pm

    Nella sua definizione più semplice, per razzismo si intende la convinzione preconcetta che la specie umana sia suddivisa in razze biologicamente distinte e caratterizzate da diversi tratti somatici e diverse capacità intellettive, e l'idea che sia possibile determinare una gerarchia secondo cui una razza possa essere definita "superiore" o "inferiore" a un'altra.Ma bisogna chiedersi: è davvero così? E' giusto giudicare una persona inferiore rispetto ad un'altra solo in base al colore della sua pelle? Anche se tutto ciò può sembrare assurdo, ancora oggi nel 2011 alcune popolazioni sono soggette a quelle che sono definite "discriminazioni razziali", anche se a volte in forme molto sottili.E il film "Indovina chi viene a cena?" sottolinea proprio come mentalità razziste siano radicate in molte persone, anche in chi insegna ai propri figli a non esserlo. Ciò che però emerge dal film è il fatto che l'amore vince su ogni tipo di diversità. Ma questo stesso amore dovrebbe vincere non solo nelle relazioni tra un uomo e una donna, ma anche quelle che intercorrono tra popolazioni intere che molto spesso sono venute in conflitto proprio a motivo delle loro diversità fisiche. Concludo questa mia riflessione con un pensiero biblico, quello che leggiamo nella scrittura di LUCA 10:27 che dice:"Devi amare il tuo prossimo come te stesso", e di questo prossimo tutti noi ne facciamo parte.
    Martina Saiano.


    Ultima modifica di martina saiano il Lun Mar 21, 2011 9:43 pm - modificato 1 volta.

    Contenuto sponsorizzato


    5. laboratorio 21 marzo diversità razziale  Empty Re: 5. laboratorio 21 marzo diversità razziale

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven Apr 26, 2024 5:04 pm