Pedagogia della disabilità 2010-11

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Pedagogia della disabilità 2010-11

Stanza di collaborazione della classe del corso di Pedagogia della disabilità (tit. O. De Sanctis) a cura di Floriana Briganti a.a. 2010-11 periodo marzo-maggio 2011


+334
mariarosaria ranieri
giovanni gallucci
SorrentinoOlga
palma stefano
elvira pilozzi
Daiana Marotta
Roberta Di Maso
ANNUNZIATA NATALE
Alessia Guidotti.
Carolina Cozzolino
Maria esposito mocerino
teresa lasco
antonella calabrese
Rossella Morra
Velardi Giusy
savio anna
AlessandraMori
federica carandente
Rossella Tomeo
Amelia Orlando
AntoniettadeGaetano
carolina_iacuaniello
Marilena Sabatino
florentina tufo
ElenaIntignano
SusyCicale
claudia.moreno
simona amoroso
alessia cicala*
fabiana coppola
Maddalena Russo
Maria Vittoria Ricciola
simona liardo
Francesca Frongillo
Rossella Gargano
MagdaVisconti
mariafiorentino
Angela Di Gennaro
Sonia Cristillo
teresa lunario
Rossella Lauria
Maria Carbone
coppola umberta
IVANA D'ANNA
Marianna Belcranio
cristiane iodice
Della Corte Maria
d'ambrosio ernestina
DomenicoTesta
SaraMercadante
Giuliana Sicambro
ChiaraPalumbo
giusyd'arbitrio
flaviano gessica
Francesca Licata
ChiaraDiNola
mariagrazia villoni
valentina chiummariello
teresamemoli
AntonellaMunno
Marino Francesca Paola
Gina Losapio
AnnabellaMosca
felicialuongo
daniela palumbo
Elena Napolitano
Loredana Tessitore
stefania del villano
Sabina Cipolletta
Fabrizia Pinto
Mariadesimone
annabattaglia
GiusyDell'Isola
cristina romano
Maddalena Antignano
MarilenaCaporaso
NUNZIA PINTO
Claudia Carbonaro
Raffaela Fatima Bottiglie
Carmela Carbone
caliendo irene
raffaela_bossa
angela d' alterio
martina esposito
111000295
flaviano immacolata
GiovannaCasiello
SaraGiordano
LuciaDeGregorio88
silviarippa
veronica romano
Ilaria Galano
mariaderosa
assuntagraziuso
Viviana Esposito
AnnaPagliuca
RosannaDiMare
mariacantice
alessiacarannante
silvio valentina
Lucente Giuseppina
raffaella ammirevole
Filomena Cirillo
Leone Ida
papa elisabetta86
mario montella
gaetanatartaglione
DONATELLA COPPOLA
Andreozzi Teresa
Raffaella De Paolo
turco valentina
MarialuisaDiCostanzo
roberta pengue
annaparisi
MiriamFalanga
mielekatiuscia90
rosariaverde
Melania
Sonia
luanacirma
domenicadestefano
martinellimaddalena
arato andrea carmine
amelia prassino
Antonella Rigatuso
Tommasina Formicola
mariafabiano
BarbaraGrande
RosaIncarnato
giuseppa reccia
maria reccia
ornella tregua
Rosa Palumbo
Gaia Violante
Veronica Tonia Mennillo
chiara.forino
salvatore apredda
Ester Giacobbe
Marialda D'Auria
Alda Falco
carmen viscovo
AlessandraCarfora
miriamgranatello
concetta di lillo
natale camilla85
IvanaTammaro
marika.roberto
cosimo fabiana
brigidaannunziata
Rosa Vitiello
MariaPetrone
di girolamo giuseppina
maria carmela iazzetta
Maria Grazia Ferri
carmela panico
Martina Verde
Maddalena Manna
MariaVerrone
MartinaRitaIzzo
Virginia Maddaloni
nadia baldassarre
federicanobile
Simona Sisto
rosa micillo
sofia fontana
Maria Mercone
cristina riccardi
ANNA SEQUINO
Federica Spalice
RobertaCipolletta
Maria Luisa Ceriello
Schiano di Cola Maria P.
Principia Palomba
Zampella Luana
Alessia Belperio
Maria Giovanna Sodano
Rusciano Deborah C
Diana Telese
Serena Pompeo
Maria Scotto di Cesare
faustapiscopo
AprileAlessia
veronicadolce
Imma Malerba
Enza Sorrentino
Arianna Prato
vincenza de cristofaro
marasco immacolata
RosariaLaprovitola
rossella bonito
immacgaeta
Francesca Basile
Caterina Panico
enza bernardo
nunziomarrone
rosadecristofaro
valeria grande
coppolafrancesca
maria rosaria paolillo
Anna Maria Carusone
RitaAltheaArcopinto
mariarosaria d'agostino
Maria Rosaria Lombardi
Rosa De Luca
AlessiaCarrozzino
ilaria gondola
de lucia anna maria
Daniela Caiazzo
mara pipola
Mgrazia Piscopo
TERESA TARANTINO
filomena granato
DomenicaMaiello
RosannaPepe
AlessiaRosa
Sorgente Simona
fabriziacecere
Rosaria Antonia Conte
mariabarbarino
vincenza d'agostino
Giusypelliccia
Diletta M.R Clemente
SaraGallo
nicolettabarbato
federicaalcidi
Marisa Gallo Cantone
Giuseppina Palumbo
angelacatuogno
Antonella Rispo
Annapina Di Fraia
emiliafelago
silvia
martina saiano
saragiuditta
Paola Ginobello
RaffaelaVolpe
talyèdirmilli
annadellaventura
Maria Francesca Avolio
Giuseppina Picozzi
luisa sacco
nadia ritaccio
teresa d'andrea
maria viro
mariagaglione
michela de luca
anna raffaella carannante
tina raillo
talotti laura
nicla ruggiero
Di Finizio Maddalena
Claudia Lo Zopone
WandaBignone
Ioffredo Veronica
luciacacciapuoti
antonia trinchillo
Giusi Balsamo
Laura Loina
teresaferraro
Loffredo Michela
NoemiMaffia
MariaRosaria Lettieri
giovannarennella
fernanda di biasi
lidia postiglione
marianna durni
AnnaDiSarno86
amalia giordano
VivianaNobili
Viviana Parascandolo
mariarosariacacciapuoti
Alessia Iovinelli
Roberta Sorrentini
immacolata
Claudia Matarazzo
angela.bazzicalupo
StefaniaPerna
Assunta Pilato
angelazara
lipartiti rosa
mariateresa pellegrino
saraamoroso
Rosa Lupoli
NicolinaBelluomo
emanuelaerrichiello
russo rosa 1989
CinziaDeMartino
FRANCESCA SANNINO
orsola maria ferraro
Mariacarmen Scuotto
AlessandraPalermo
linapaudice
Paola Pignatelli
antonellacecere
annapiro
rachele.carbone
stefaniacontorsi
raffaella
iolandaborrelli
maria martina femiano
Rosaria Polverino
Emanuela Di Maio
Annunziata Piccolo
immadalelio
marcella saiano
claudia cancro
claudia ardito
roberta
Adriana Moscatiello
Borriello Mariaelena
Daniela Vellecchi
martina
Anna Rita Barbati
fabianaspena
Fabiola pinto
pascarella mariateresa
annamariaruopoli
irma di capua
alessia longano
Chiara Catalini
CarolinaGalluccio
Annamaria d'avino
Marta Mascioli
PellicciaAfrodite
mariagraziarusso
Vincenzo Raia
Carmen.Castellone
mariarosaria catuogno
annapaola loffredo
martina_stifani
Stefania Lamberti
MariaFCostantino
ivana cannavale
nunzia.giglio
338 partecipanti

    3. laboratorio 10 marzo - (Barriere 2 parte) L'orologio

    Rossella Lauria
    Rossella Lauria


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 10.03.11
    Età : 35
    Località : Napoli

    3. laboratorio 10 marzo - (Barriere 2 parte) L'orologio  - Pagina 16 Empty Re: 3. laboratorio 10 marzo - (Barriere 2 parte) L'orologio

    Messaggio  Rossella Lauria Mar Mar 22, 2011 6:24 pm

    ...in questa lezione mi sono resa conto di quanto sarebbe difficile per un disabile vivere la mia stessa vita: La mattina mi sveglio solitamente alle 7 e 15 faccio colazione e poi subito in bagno per lavarmi e prepararmi e gia qui un disabile riscontrerebbe alcuni problemi a causa della porta troppo stretta dopo di che mi vesto e anche qui altri problemi un ennesima porta troppo stretta: quella della cabina armadio.Finiti i preparativi scendo e anche qui altri problemi i gradini del palazzo troppo alti senza alcun saliscendi che ovviamente non gli darebbero accesso alla strada...poi prendo metro e funicolare per arrivare all'università e per questo non ci dovrebbe essere alcun problema...il pomeriggio mi dedico allo sport o al lavoro e un disabile avrebbe difficoltà a lavorare come animatrice;al ritorno o a casa o a fare un giro con amici.La mia giornata e questa e mi ha permesso di capire quanto sia difficile per un disabile vivere in queste condizioni da solo..e mi sono resa conto anche di quanti problemi inutili ci creiamo noi che abbiamo "tutti i comfort".
    Sorgente Simona
    Sorgente Simona


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 08.03.11
    Età : 34

    3. laboratorio 10 marzo - (Barriere 2 parte) L'orologio  - Pagina 16 Empty Re: 3. laboratorio 10 marzo - (Barriere 2 parte) L'orologio

    Messaggio  Sorgente Simona Mer Mar 23, 2011 9:35 am

    https://i.servimg.com/u/f68/16/28/18/62/bancon27.jpg
    https://i.servimg.com/u/f68/16/28/18/62/parape19.jpg
    https://i.servimg.com/u/f68/16/28/18/62/chiesa10.jpg
    Assunta Pilato
    Assunta Pilato


    Messaggi : 40
    Data di iscrizione : 04.03.11
    Età : 35
    Località : Pozzuoli

    3. laboratorio 10 marzo - (Barriere 2 parte) L'orologio  - Pagina 16 Empty Re: 3. laboratorio 10 marzo - (Barriere 2 parte) L'orologio

    Messaggio  Assunta Pilato Mer Mar 23, 2011 11:18 am

    https://www.youtube.com/watch?v=KulUxVYd4Zc

    PROGETTO PER AVERE VISIBILITA' O PER VERA SOLIDARIETA'.....SPERIAMO SIA LA SECONDA E SIA DAVVERO SENTITO....
    avatar
    teresa lunario


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 06.03.11

    3. laboratorio 10 marzo - (Barriere 2 parte) L'orologio  - Pagina 16 Empty Re: 3. laboratorio 10 marzo - (Barriere 2 parte) L'orologio

    Messaggio  teresa lunario Mer Mar 23, 2011 4:08 pm

    Quei piccoli gesti quotidiani che per me possono essere banali e scontati,per una persona disabile possono rappresentare delle vere e proprie barriere. Focalizzando l'attenzione sul mio percorso, e su come si svolge la mia giornata,molte sono le difficoltà che una persona con disabilità può incontrare. A partire dalle scale che per un disabile rappresentano un grande ostacolo non essendoci supporti adeguati per fronteggiare questo tipo di difficoltà come ad esempio un montascale o meglio l'ascensore che renderebbe ancor più facile il percorso. E ancora quel gradino che impedisce di accedere al cancello che porta all'uscita. Come anche la macchina,la quale,mi permette di arrivare all'università,potrebbe rappresentare un ulteriore barriera. Nulla da dire sull'università,nella quale sono rispettati quei prerequisiti necessari da permettere a chi non ha la mia stessa fortuna di potersi muovere in autonomia. Mi rendo quindi conto che il mio percorso metterebbe in serie difficoltà un disabile, ma nella realtà le persone, o meglio, le famiglie che si trovano ad affrontare tali difficoltà hanno comunque la possibilità di rimediare. Il problema più grande resta, quindi, quello delle strutture pubbliche che pur essendo "attrezzate" (chi più chi meno), come abbiamo visto nel servizio delle iene per quanto riguarda la metropolitana di Pistoia,dove vi è un malfunzionamento dei supporti messi a disposizione per fronteggiare tale problema. Ciò non dovrebbe esistere poichè anche questa persone hanno il diritto ad una propria autonomia e quindi chi di dovere,insieme a tutti noi,deve garantire.
    Sonia Cristillo
    Sonia Cristillo


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 14.03.11

    3. laboratorio 10 marzo - (Barriere 2 parte) L'orologio  - Pagina 16 Empty GIORNATE A CONFRONTO..

    Messaggio  Sonia Cristillo Mer Mar 23, 2011 4:41 pm

    La mia giornata "tipo":
    6:00= mi sveglio,faccio la doccia, faccio colazione
    7:00= prendo il pulman per andare all'università
    Passo gran parte della giornata seguendo i corsi
    17:00=prendo il pulman per tornare a casa
    20:00=ceno
    21:00= esco
    23:00=faccio la doccia e vado a dormire

    La mia giornata tipica vissuta da un disabile troverebbe parecchie complicazioni:in casa praticamente molte delle stanze sarebbero inagibili,già scendere dal letto,essendo matrimoniale,diventerebbe un problema perchè i due estremi sono molto vicini al muro e quindi lo spazio sarebbe troppo stretto per permettere ad un disabile di scendere.
    Prendere il pulman sarebbe,credo,uno dei problemi maggiori.Infatti,anche se il pulman fosse attrezzato per il trasporto di un disabile starci dentro per tutto il viaggio sarrebbe impossibile visto che,soprattutto di mattina, è sempre affollatissimo e siamo costretti a stringerci come "sardine" per tutto il tragitto Casapulla-Napoli.
    Non credo che all'università un disabile riscontrerebbe grossi problemi perchè mi sembra abbastanza attrezzata,ma per il continuo della giornata le difficoltà crescerebbero di molto. Ad esempio uscire,anche solo per prendere un caffè,sarebbe difficile visto che il bar che frequento di solito non ha una salita per un disabile ed inoltre ha un gradino all'entrata molto alto.Anche una doccia rilassante di fine giornata diventerebbe per un disabile un grosso problema.Il bagno è il posto della casa meno agibile di tutti,è stretto e la vasca è posizionata ad angolo,quindi sarebbe difficile entrarvi.Riflettendo credo che tutti i problemi in casa non ci fossero se avessi un disabile in famiglia ma per il resto le barriere di cui parliamo sono emerse in tutti gli spostamenti che di solito faccio. La cosa che più ha catturato la mia attenzione è stata l'uscita serale...una persona disabile non ha diritto ad un caffè???...Così mi ritorna in mente l'idea che mi ero fatta già nel laboratorio precedente:La diversità la creiamo e la facciamo sentire noi!!!.
    Angela Di Gennaro
    Angela Di Gennaro


    Messaggi : 6
    Data di iscrizione : 04.03.11

    3. laboratorio 10 marzo - (Barriere 2 parte) L'orologio  - Pagina 16 Empty Re: 3. laboratorio 10 marzo - (Barriere 2 parte) L'orologio

    Messaggio  Angela Di Gennaro Mer Mar 23, 2011 5:49 pm

    se un disabile dovesse trascorrere una mia giornata tipo incontrerebbe non poche difficoltà.il solo alzarsi dal letto per passare sulla carrozzella sarebbe problematico visto il poco spazio disponibile in camera e lo stesso sarebbe per il bagno.l'unica cosa che riuscirebbe a fare è la colazione,per cui il nostro disabile sarebbe costretto ad uscire da casa senza lavarsi.in realtà non riuscirebbe nemmeno ad uscire,visto che oltrepassata la porta d'ingresso,si ritroverebbe di fronte a quattro insormontabili gradini.supponiamo che un condomine l'abbia aiutato a superare questo ostacolo:il disabile,a bordo della su carrozzella,è ora pronto per sbrigare le sue faccende e si dirige verso la lontana stazione(senza poter usufruire degli autobus perchè vecchi e non adattati per offrire un servizio a persone disabili),stando attendo a non essere investito vista la mancanza,in alcuni tratti,di marciapiedi e dove presenti spesso mancanti di "saliscendi".arrivato in stazione,compra il biglietto senza difficoltà,ma ben presto si accorgerà che non potrà mai utilizzarlo:il treno per Napoli arriva su un binario che bisogna raggiungere usando il sottopassaggio e le scale di questo non sono munite di montacarichi.la giornata del nostro disabile finisce ancora prima di cominciare.
    prima di questa lezione e di questo gioco dell'orologio,non mi ero mai resa conto di quanto potesse essere dura la vita di un disabile visto che anche le azioni più semplici e quotidiane non posso essere eseguite e anche fare colazione potrebbe risultare difficile se i cereali vengono posti su uno scaffale troppo alto.
    avatar
    mariafiorentino


    Messaggi : 8
    Data di iscrizione : 12.03.11

    3. laboratorio 10 marzo - (Barriere 2 parte) L'orologio  - Pagina 16 Empty Re: 3. laboratorio 10 marzo - (Barriere 2 parte) L'orologio

    Messaggio  mariafiorentino Mer Mar 23, 2011 6:36 pm

    Facendo l'elenco delle azioni che svolgo durante la mia giornata ho notato che un disabile non riuscirebbe a fare moltissime cose, come il semplice entrare nel mio palazzo o salire nell'ascensore, perchè incontra molte barriere architettoniche.
    Spesso noi non notiamo questi ostacoli in quanto per noi non lo sono.
    Anche per andare all'universita'ad esempio incontrerebbe grandi ostacoli come marciapiedi rotti o la funicolare scomoda per i disabili.
    tutte queste barriere architettoniche continuano a isolare sempre di piu' il disabile a causa del menefreghismo di noi cittadini.
    saraamoroso
    saraamoroso


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 03.03.11

    3. laboratorio 10 marzo - (Barriere 2 parte) L'orologio  - Pagina 16 Empty Re: 3. laboratorio 10 marzo - (Barriere 2 parte) L'orologio

    Messaggio  saraamoroso Mer Mar 23, 2011 6:54 pm

    https://i.servimg.com/u/f69/16/29/24/37/ped_di13.jpg
    Fabrizia Pinto
    Fabrizia Pinto


    Messaggi : 33
    Data di iscrizione : 03.03.11
    Età : 34
    Località : Napoli

    3. laboratorio 10 marzo - (Barriere 2 parte) L'orologio  - Pagina 16 Empty L'orologio

    Messaggio  Fabrizia Pinto Mer Mar 23, 2011 7:05 pm

    Premetto che la mia giornata "tipo" è abbastanza tranquilla. Ma se io fossi una ragazza disabile tanto tranquilla questa giornata non sarebbe più.
    Anzi diciamo pure che nella sua semplicità sarebbe un vero e proprio inferno. Dal risveglio alla colazione, tutto normale.
    I primi problemi si presenterebbero all’uscita di casa, con l’ingresso in ascensore, in quanto il varco di
    accesso è troppo stretto per entrarvi con una sedia a rotelle. Le difficoltà proseguirebbero con l’arrivo in cumana e in funicolare. Qui infatti non vi sono pedane per disabili, e soprattutto in funicolare ci sono una marea di gradini.
    Anche l’arrivo all’università sarebbe un bel problema, perchè molto spesso l’eccesso di immondizia e di motorini parcheggiati, ostacolano il passaggio.
    Al ritorno a casa un disabile sarebbe molto affaticato, in quanto dovrebbe riaffrontare tutti questi ostacoli architettonici.
    In queste condizioni, uscire fuori a prendere aria, non sarebbe più un modo per rilassarsi, ma si trasformerebbe in una situazione di stress e stanchezza, cosa che per un disabile potrebbe provocare un aggravamento delle condizioni fisiche.
    Diciamo che forse solo di notte un disabile potrebbe, nella mia vita, trovare un briciolo di tranquillità e serenità.





    MagdaVisconti
    MagdaVisconti


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 04.03.11

    3. laboratorio 10 marzo - (Barriere 2 parte) L'orologio  - Pagina 16 Empty Re: 3. laboratorio 10 marzo - (Barriere 2 parte) L'orologio

    Messaggio  MagdaVisconti Mer Mar 23, 2011 7:27 pm

    https://i.servimg.com/u/f67/16/27/61/92/cimg0319.jpg
    https://i.servimg.com/u/f67/16/27/61/92/cimg0320.jpgInizio dicendo che se una persona non-abile dovesse vivere la mia giornata tipo incontrerebbe un sacco di difficoltà: una persona non-abile al mio posto incontrerebbe andando in bagno la mattina la prima barriera architettonica un'azione di vita quotidiana che svolgono tutti prima di uscire di casa, il semplice lavarsi per queste persone sarebbe imposibile poichè avendo la vasca in bagno non adatta a persone disabili gli
    sarebbe impossibile riuscire a lavarsi senza alcun aiuto ,un'azione scontata e fondamentale per tutte le persone eccetto per le persone non-abili.La persona non-abile continuando la mia giornata tipo farebbe colazione,si vestirebbe per uscire di casa, ed ecco che incontrerebbe un'altra difficoltà poichè dove abito io non ci sono ascensori,quindi abitando al secondo piano gli sarebbe impossibile uscire senza alcun aiuto.
    Per andare all’università devo cambiare 2 metropolitane e 1 funicolare. Prendo la prima metro a Giugliano per poi scendere e prendere quella di Piscinala in questo frangente si deve camminare un bel po’ devo salire e scendere delle scale mobili ma in questo caso ci sono gli ascensori. Quando invece scendo a Vanvitelli è un po’ diverso perché il cammino per arrivare alla funicolare è abbastanza lungo ed è molto stancante. Nel momento in qui prendo la funicolare scendo a Corso Vittorio Emanuele per uscire dalla funicolare ci sono una decina di gradini e non c’è un saliscendi per i disabili. Il tragitto per arrivare all’università è un pò tortuoso, in quanto i marciapiedi a volte sono occupati dalle auto e anche perché i marciapiedi non sono muniti di discese
    ma di gradini.

    Finiti i corsi rientro a casa ed è la stessa procedura.

    Questa è la mia giornata e credo proprio che per un disabile sarebbe molto difficile affrontarla a causa dei molti ostacoli.

    avatar
    Rossella Gargano


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 03.03.11

    3. laboratorio 10 marzo - (Barriere 2 parte) L'orologio  - Pagina 16 Empty Re: 3. laboratorio 10 marzo - (Barriere 2 parte) L'orologio

    Messaggio  Rossella Gargano Gio Mar 24, 2011 12:00 am

    Svolgere l'esercizio dell'orologio è stato per me un pò difficile inizialmente.
    Mettere a confronto la mia giornata, con quella di un disabile, mi ha fatto rendere conto che non riuscirebbe a fare nemmeno la metà delle cose che faccio io.
    Nella mia casa ,so per certo che una persona disabile riuscirebbe a muoversi,ma non riuscirebbe ad accedere all'appartamento ,visto che pur abitando in uno pseudo piano terra, l'accesso agli appartamenti sarebbe bloccato da una rampa di scale.
    Per recarmi all'università prendo un pulman,una metropolitana,la funicolare e poi cammino a piedi per un bel pò lungo il corso Vittorio Emanuele e non si contano le difficoltà che un disabile troverebbe a ogni passo.
    Quando invece faccio volontariato,la struttura è piena di scale, più o meno numerose e un disabile su sedia a rotelle, non riuscirebbe ad accedere alle stanze superiori, ma solo quelle al piano terra.
    Nel pensare poi ai posti che frequento,pub,baretti,pizzerie, molti sarebbero inaccessibili perchè con porte strette oppure con gradini e privi di strumenti necessari per facilitare l'entrata a queste persone.
    Mettersi per pochi secondi nei loro panni,ecco cosa dovrebbe fare lo stato e la popolazione per rendersi conto che le cose devono cambiare, non solo facendo milioni di leggi mai messe in pratica nella maggioranza dei casi,ma praticamente,facendo in modo che per questi poveri angeli la vita non sembri un inferno.
    avatar
    Francesca Frongillo


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 09.03.11

    3. laboratorio 10 marzo - (Barriere 2 parte) L'orologio  - Pagina 16 Empty commento 3

    Messaggio  Francesca Frongillo Gio Mar 24, 2011 10:00 am

    Pensando bene a quella che è la mia vita quotidiana non credo che una persona disabile potrebbe svolgere a pieno quelle attività che io svolgo in modo automatico .
    Dal semplice fatto di fare una doccia proprio perchè la vasca è situata su di un gradino oppure ad esempio lo scendere in cortile per prendere la macchina proprio perchè ci sono due rampe di scale e il mio palazzo nn è fornito di ascensore.
    Un disabile troverebbe diffilcotà a prendere i mezzi pubblici nn sempre attrezzati per il loro trasporto .
    Per migliorare la qualità di vita di queste persone bisognerebbe adottare adeguate strutture per far si che abbiano una vita autonoma.
    mariabarbarino
    mariabarbarino


    Messaggi : 48
    Data di iscrizione : 03.03.11
    Età : 33
    Località : Forchia(BN)

    3. laboratorio 10 marzo - (Barriere 2 parte) L'orologio  - Pagina 16 Empty Re: 3. laboratorio 10 marzo - (Barriere 2 parte) L'orologio

    Messaggio  mariabarbarino Gio Mar 24, 2011 10:05 am

    https://i.servimg.com/u/f68/16/28/17/54/p1203181.jpg
    mariabarbarino
    mariabarbarino


    Messaggi : 48
    Data di iscrizione : 03.03.11
    Età : 33
    Località : Forchia(BN)

    3. laboratorio 10 marzo - (Barriere 2 parte) L'orologio  - Pagina 16 Empty Re: 3. laboratorio 10 marzo - (Barriere 2 parte) L'orologio

    Messaggio  mariabarbarino Gio Mar 24, 2011 10:06 am

    https://i.servimg.com/u/f68/16/28/17/54/p1203182.jpg
    mariabarbarino
    mariabarbarino


    Messaggi : 48
    Data di iscrizione : 03.03.11
    Età : 33
    Località : Forchia(BN)

    3. laboratorio 10 marzo - (Barriere 2 parte) L'orologio  - Pagina 16 Empty Re: 3. laboratorio 10 marzo - (Barriere 2 parte) L'orologio

    Messaggio  mariabarbarino Gio Mar 24, 2011 10:07 am

    https://i.servimg.com/u/f68/16/28/17/54/p1203182.jpg
    mariabarbarino
    mariabarbarino


    Messaggi : 48
    Data di iscrizione : 03.03.11
    Età : 33
    Località : Forchia(BN)

    3. laboratorio 10 marzo - (Barriere 2 parte) L'orologio  - Pagina 16 Empty Re: 3. laboratorio 10 marzo - (Barriere 2 parte) L'orologio

    Messaggio  mariabarbarino Gio Mar 24, 2011 10:08 am

    https://i.servimg.com/u/f68/16/28/17/54/p1203184.jpg
    mariabarbarino
    mariabarbarino


    Messaggi : 48
    Data di iscrizione : 03.03.11
    Età : 33
    Località : Forchia(BN)

    3. laboratorio 10 marzo - (Barriere 2 parte) L'orologio  - Pagina 16 Empty Re: 3. laboratorio 10 marzo - (Barriere 2 parte) L'orologio

    Messaggio  mariabarbarino Gio Mar 24, 2011 10:09 am

    http://i68.serhttps://i.servimg.com/u/f68


    Ultima modifica di mariabarbarino il Gio Mar 24, 2011 4:40 pm - modificato 1 volta.
    mariabarbarino
    mariabarbarino


    Messaggi : 48
    Data di iscrizione : 03.03.11
    Età : 33
    Località : Forchia(BN)

    3. laboratorio 10 marzo - (Barriere 2 parte) L'orologio  - Pagina 16 Empty Re: 3. laboratorio 10 marzo - (Barriere 2 parte) L'orologio

    Messaggio  mariabarbarino Gio Mar 24, 2011 10:10 am

    https://i.servimg.com/u/f68/16/28/17/54/p1203187.jpg
    mariabarbarino
    mariabarbarino


    Messaggi : 48
    Data di iscrizione : 03.03.11
    Età : 33
    Località : Forchia(BN)

    3. laboratorio 10 marzo - (Barriere 2 parte) L'orologio  - Pagina 16 Empty Re: 3. laboratorio 10 marzo - (Barriere 2 parte) L'orologio

    Messaggio  mariabarbarino Gio Mar 24, 2011 10:11 am

    https://i.servimg.com/u/f68/16/28/17/54/p1203187.jpg
    mariabarbarino
    mariabarbarino


    Messaggi : 48
    Data di iscrizione : 03.03.11
    Età : 33
    Località : Forchia(BN)

    3. laboratorio 10 marzo - (Barriere 2 parte) L'orologio  - Pagina 16 Empty Re: 3. laboratorio 10 marzo - (Barriere 2 parte) L'orologio

    Messaggio  mariabarbarino Gio Mar 24, 2011 10:12 am

    https://i.servimg.com/u/f68/16/28/17/54/p1203187.jpg
    mariabarbarino
    mariabarbarino


    Messaggi : 48
    Data di iscrizione : 03.03.11
    Età : 33
    Località : Forchia(BN)

    3. laboratorio 10 marzo - (Barriere 2 parte) L'orologio  - Pagina 16 Empty Re: 3. laboratorio 10 marzo - (Barriere 2 parte) L'orologio

    Messaggio  mariabarbarino Gio Mar 24, 2011 10:12 am

    https://i.servimg.com/u/f68/16/28/17/54/p1203187.jpg
    mariabarbarino
    mariabarbarino


    Messaggi : 48
    Data di iscrizione : 03.03.11
    Età : 33
    Località : Forchia(BN)

    3. laboratorio 10 marzo - (Barriere 2 parte) L'orologio  - Pagina 16 Empty Re: 3. laboratorio 10 marzo - (Barriere 2 parte) L'orologio

    Messaggio  mariabarbarino Gio Mar 24, 2011 10:13 am

    https://i.servimg.com/u/f68/16/28/17/54/p1203187.jpg
    mariabarbarino
    mariabarbarino


    Messaggi : 48
    Data di iscrizione : 03.03.11
    Età : 33
    Località : Forchia(BN)

    3. laboratorio 10 marzo - (Barriere 2 parte) L'orologio  - Pagina 16 Empty Re: 3. laboratorio 10 marzo - (Barriere 2 parte) L'orologio

    Messaggio  mariabarbarino Gio Mar 24, 2011 10:14 am

    https://i.servimg.com/u/f68/16/28/17/54/p1203187.jpg
    mariabarbarino
    mariabarbarino


    Messaggi : 48
    Data di iscrizione : 03.03.11
    Età : 33
    Località : Forchia(BN)

    3. laboratorio 10 marzo - (Barriere 2 parte) L'orologio  - Pagina 16 Empty Re: 3. laboratorio 10 marzo - (Barriere 2 parte) L'orologio

    Messaggio  mariabarbarino Gio Mar 24, 2011 10:14 am

    https://i.servimg.com/u/f68/16/28/17/54/p1203187.jpg
    avatar
    simona liardo


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 14.03.11

    3. laboratorio 10 marzo - (Barriere 2 parte) L'orologio  - Pagina 16 Empty Re: 3. laboratorio 10 marzo - (Barriere 2 parte) L'orologio

    Messaggio  simona liardo Gio Mar 24, 2011 10:39 am

    Le dis-abilità danno difficoltà alla persona affette a svolgere attività quotidiane che noi consideriamo semplicissime. Accade questo forse perchè noi la maggior parte delle volte non ci rendiamo conto di tutto quello che siamo capaci di fare. Si accumulano diversi stati d'animo: stanchezza, stress,nervosismo e questo ci dà il diritto di "lamentarci"... ma soffermandoci proprio su questo ultimo punto mi chiedo: che cosa prova allora una persona che ha difficoltà fisiche e non riesce in pieno a svolgere tutte le attività che vorrebbe? Nonostante ciò proprio queste persone ci danno l'opportunità di pensare che la vita va oltre i nostri pensieri e che quando vogliamo siamo capaci di fare tutto. Ma non dobbiamo valutare solo questo, ciò che impedisce alle persone dis-abili si rappresenta non solo nella impossibilità fisica ma anche nel mondo che ci circonda.In luoghi pubblici che non danno servizi abbastanza idonei, ad esempio : io per raggiungere l'università ci arrivo attraverso mezzi pubblici pulman, cumana ed è proprio qui che nasce il problema una persona disabile ha difficoltà a prendere questi mezzi poichè non ci sono strutture adeguate che gli permettano di fare tranquillamente queste operazioni ma bensì creano uno stato di ansia e imbarazzo cioè "si sentono osservati". Altri limiti sono ascensori troppo stretti o addirittura la non esistenza di queste o ancora marcipiedi scomodi che creano solo difficoltà e problemi.Credo che si possano descrivere queste cose, ma possiamo limitarci solo a questo poichè non convivendo in prima persona con queste difficoltà non possiamo sapere ciò che si sente ma esprimerne solo un parere. Sarebbe meglio se tutto questo non accadesse.

    Contenuto sponsorizzato


    3. laboratorio 10 marzo - (Barriere 2 parte) L'orologio  - Pagina 16 Empty Re: 3. laboratorio 10 marzo - (Barriere 2 parte) L'orologio

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven Mag 17, 2024 4:02 am