Pedagogia della disabilità 2010-11

Stanza di collaborazione della classe del corso di Pedagogia della disabilità (tit. O. De Sanctis) a cura di Floriana Briganti a.a. 2010-11 periodo marzo-maggio 2011

7. laboratorio 28 marzo - tecnologie integrative (chiuso)

Condividere

Admin
    Admin

7. laboratorio 28 marzo - tecnologie integrative (chiuso)

Messaggio  Admin il Lun Mar 28, 2011 8:42 am

inserisci qui il tuo commento al laboratorio sulle tecnologie integrative. la docente

Oscar Pistorius: protesi vantaggio o svantaggio?

Ultima modifica di Admin il Lun Mag 02, 2011 2:51 pm, modificato 3 volte

Elena Napolitano

Le tecnologie integrative. 28 Marzo 2011

Messaggio  Elena Napolitano il Lun Mar 28, 2011 2:14 pm

Oggi 28 marzo 2011 abbiamo trattato il tema dei corpi protesici con particolare attenzione alle protesi adoperate nello sport. Abbiamo fatto riferimento a Pistorius, un giovane atleta il quale all'età di 11 mesi gli sono stati amputati gli arti inferiori.
    Molte discussioni sono nate intorno a questo problema in quanto credono che le protesi che l'atleta usa sono un vantaggio nelle competizioni.
    E sorprendente vedere la forza di volontà del ragazzo. Infatti in uno dei video proiettati in aula lo stesso pistorius ha affermato che molte volte è caduto ma ha avuto la forza di rialzarsi.
    Per me Pistorius non ha un vantaggio nelle gare sportive in quanto le protesi che usa sono la sua 'normalità', la realtà di tutti i giorni, ma ha indubbiamente un vantaggio chi fa uso di sostanze chimiche come il 'DOPING' poichè fa si che si potenzi l'aspetto fisico (Forza - Velocità).
    A mio avviso tutti hanno bisogno di svolgere una vita normale, di raggiungere i propri obiettivi e di realizzare i propri sogni quindi è giusto chge l'atleta possa partecipare alle Olimpiadi nonostante sia una persona con disabilità. flower

annapaola loffredo

lezione 28 marzo( Oscar Pistorius)

Messaggio  annapaola loffredo il Lun Mar 28, 2011 2:14 pm

il caso di Pistorius a mio parere rappresenta la piu elevata dimostrazione di quanto la voglia di vivere e la forza di volontà siano gli aspetti piu importanti ,credo che sia bellissimo pensare e vedere un ragazzo senza gambe che riesca a battersi con i migliori,durante le olimpiadi,è stupefacente vedere un uomo senza gambe che con grande forza se li è create.
    penso che lo sport rispecchi la vita....
    non ci sono differenze ,non possono esistere diversità,tutti hanno il diritto di correre di camminare ...di vivere nello stesso modo.per quanto riguarda il video dove si descrive la giornata tipica di Pistorius si evince la sua totale normalità ,trascorre i giorni come un ragazzo normale,che studia,pratica sport ma soprattutto ha dei sogni ha dei desideri come è giusto che tutti i giovani della sua età abbiano.personalmente non credo che ci sia un particolare vantaggio nel correre con i normodotati alle olimpiadi pur avendo le protesi,anzi credo che questo sia il punto di partenza,il presupposto principale per eliminare le diversità e considerare le persone che possiedono le protesi come tutti gli altri ...perchè sono come tutti gli altri...meritano e hanno il diritto di essere considerati come tali!!!

lipartiti rosa

Re: 7. laboratorio 28 marzo - tecnologie integrative (chiuso)

Messaggio  lipartiti rosa il Lun Mar 28, 2011 2:35 pm

se le teconologie sono un completamento, e quindi non fanno altro che integrare una parte del corpo mancante o una menomazione,io credo che non debbano essere considerate un vantaggio. credo che questo atleta, Oscar Pistorius,debba avere le stesse possibilità degli atleti normodotati di partecipare a una qualsiasi gara così come ad una olimpiade.infatti, nell'intervista fatta dalle Iene, si è difeso dall'accusa che gli è stata fatta di essere avvantaggiato,facendo capire che non sono le sue protesi che gli permettono di essere così veloce,ma è con l'allenamento e con la sua forza di volontà che è riuscito a raggiungere questi risultati

Rosa Lupoli

laboratorio del 28 marzo le tecnologie integrative(oscar pistorius)

Messaggio  Rosa Lupoli il Lun Mar 28, 2011 2:43 pm

oggi in aula abbiamo trattato il caso di oscar pistorius che a l'età di 11 mesi gli sono state amputate gli arti inferiori ..molte critiche su quest'atleta ,le persone credevano che le protesi che usava sono state un vantaggio nelle olimpiadi ma non e cosi..la dimostrazione di questo ragazzo e stata la voglia di vivere e la volontà che ha portato questo ragazzo a sfidare i migliori durante le olimpiadi ..e questa e la prova evidente che quando si vuole una cosa si ottiene superando qualsiasi ostacolo"volere e potere".io credo che tutti noi vogliamo raggiungere i propri sogni ed e giusto che anche una persona con disabilità abbia gli stessi diritti..rosa lupoli

Assunta Pilato

Messaggio  Assunta Pilato il Lun Mar 28, 2011 2:50 pm

iolandaborrelli

Messaggio  iolandaborrelli il Lun Mar 28, 2011 2:52 pm

oggi abbiamo parlato delle tecnologie integrative. esse sono usate come un completamento di un organo o una parte del corpo mancante. parlando di disabilità,la tecnologia si presenta sotto forma di protesi,nello specifico come integrazione di una menomazione. in particolare, le protesi vengono usate nello sport. innovative infatti, sono le protesi chiamate ''flex foot''(piede flessibile a forma di C in fibra di carbonio)che utilizzano gli atleti al posto delle gambe. abbiamo visto alcuni video del famoso atleta paralimpico Oscar Pistorius . egli a undici mesi fu costretto all'imputazione degli arti inferiori.grazie alla tecnologia avanzata è potuto diventare un grande atleta usufruendo delle protesi in fibra di carbonio al posto delle gambe. dalle sue interviste si evince che la forza interiore lo aiuta a superare le numerose difficoltà, e a sentirsi un ragazzo normale come gli altri. io credo che le nuove teconologie, in particolare le protesi,rappresentano un vantaggio per coloro che partecipano a delle gare,a dei concorsi e che purtroppo possiedono delle disabilità fisiche.in questo modo tutti possono sentirsi uguali ed ottenere dei risultati gratificanti. l'importante è provarci in qualcosa anche se si perde, perchè la vita non è fatta solo di soddisfazioni ma anche di sconfitte. infatti,lui afferma che molte volte è caduto, ma ha avuto il coraggio di rialzarsi. è giusto che egli partecipi alle olimpiadi perchè ognuno ha dei sogni da realizzare,e non deve essere giudicato, e messo da parte per la sua diversità.

Iolanda è proprio su questo tuo schema che intendo la sintesi per questa lezione/laboratorio.
    Spero anche che ragioniate con riferimenti, andandovi ad aggiornare su qualche tema affrontato e
    parlandone nel forum, es. un libro, un articolo, un argomento del quale ho parlato....
    la docente

mariarosaria catuogno

Messaggio  mariarosaria catuogno il Lun Mar 28, 2011 2:56 pm

oggi 28 marzo al laboratorio abbiamo trattato il tema delle protesi, queste possono essere di vario tipo, come collegate alla tecnologia usate ad esempio nello sport o anche per questioni estetiche.
    Abbiamo analizzato il caso dell'atleta olimpico Pistorius che a 11 mesi di vita fu costretto all' amputazione ad entrambi gli arti inferiori , era destinato a non camminare più, ma con delle protesi"flex foot"(piede flessibile a forma di C ) e sopratutto tanta forza di volontà è riuscito a realizzare il suo sogno... diventare un Atleta di fama mondiale ....
    Sono rimasta molto colpita dalla forza di volontà di questo ragazzo che non si è perso d'animo ed è riuscito con sacrificio e pazienza ad avverare i suoi desideri...

martina_stifani

Il diritto di uguaglianza.

Messaggio  martina_stifani il Lun Mar 28, 2011 3:00 pm

Nonostante la gente si ostini ad opporre resistenza nei confronti di coloro i quali sono diversamente abili,credo sia ammirevole da parte di questi ultimi,la ferrea volontà di voler affermarsi in quanto "persone" e perciò in quanto individui aventi uguali diritti di quelle altrettante persone cosiddette"normodotate".Rispetto all'argomento "disabilità e tecnologie",possiamo inoltre affermare che,proprio la tecnologia,abbia fatto negli ultimi anni,grandi progressi di modo che proprio la disabilità possa non essere più etichettata come fenomeno limitante e addirittura insormontabile; è ammirevole inoltre,come in risposta a questo fenomeno,tutti coloro facciano parte di questo"insieme",rispondano con un sempre maggior numero di obbiettivi raggiunti,nonostante la diffidenza della società circostante.

Anna Rita Barbati

Messaggio  Anna Rita Barbati il Lun Mar 28, 2011 3:30 pm

Il laboratorio di oggi è cominciato con l'interrogativo: "Protesi: vantaggio o svantaggio?" Abbiamo trattato il tema dei corpi protesici e la nostra attenzione si è soffermata sulle protesi usate nello sport. Il caso di Pistorius, un'atleta che ha avuto una grave malformazione a undici mesi e gli sono stati amputati gli arti inferiori: ascoltando Pistorius ho capito che trascorre una giornata normale, con degli obbiettivi e traguardi da raggiungere; credo che Pistorius debba avere le stesse possibilità di atleti normodotati di partecipare alle olimpiadi ed è grazie all'allenamento, alla sua forza di volontà che è riuscito a raggiungere grandi "cime" e non è stato avvantaggiato dall'uso delle protesi.

SaraGallo

Flex Foot

Messaggio  SaraGallo il Lun Mar 28, 2011 3:57 pm

Oggi in aula abbiamo visto alcuni documenti sul caso Oscar Pistorius, in cui mettevano in discussione il fatto che potesse partecipare alle olimpiadi di Pechino 2008 nella corsa dei 400m con persone normodotate, pur avendo delle protesi alle gambe (flex foot). Il caso porta Pistorius ad essere sospeso dalle olimpiadi perchè non si sà se queste protesi possano in qualche modo recare dei vantaggi rispetto ai normodotati. Io personalmente penso che Pistorius se effettivamente è avvantaggiato da queste protesi debba partecipare alle Paraolimpiadi anzichè alle Olimpiadi, proprio per un discorso di parità.
    Secondo me proprio gareggiando con altre persone che possiedono le flex foot si può capire chi sia il più forte, partendo così tutti dallo stesso livello, ma anche se Pistorius effettivamente non godesse di vantaggi con le flex foot, sarebbe comunque sbagliato competere con i normodotati perchè partirebbe svantaggiato. La cosa che davvero ho ammirato in questo ragazzo è la forza di volontà che lo spinge ad andare oltre questo disagio.

nunziomarrone

gli occhiali dell'incoerenza!!!

Messaggio  nunziomarrone il Lun Mar 28, 2011 4:19 pm

oscar pistorius guidato dalla sua forza di volontà che alimenta un grande essere che nn arresta se stesso dinanzi ad una difficoltà dal nome no-gambe..no-passi..no-salti,riesce a raggiungere e concretizzare a pieni voti un voler essere che trova la propria corona e la propria espressione grazie ad una protesi che pemette lui nn solo di camminare ma di trasformare la raffica dei suoi passi in un lancio di vittoria,abbracciando cosi un traguardo fortemente personale ma di carattere estremamente sociale:tutti possono farcela,tutti possono essere ciò che sentono di essere..sognano di essere,anche quell'io che per cause maggiori è stato e forse è ancora visto come altro rispetto a quel noi sociale che decanta se stesso come espressione e condizione di normalità!!..ma normale rispetto a cosa?oserei dire rispetto ad una realtà-muro fatta di tante teste che nn hanno ancora realizzato che la società è tale perchè è una palestra ampiamente promiscua fatta di io con curriculum fisici,psicologici,etici e morali che variano da un'identità all'altra tanto da classificarsi come un singolo noi rispetto ad ogni singolo io che ha il diritto di vivere di diritto,per diritto,con diritto e nel diritto..quindi perchè ritagliare le gambe ad oscar?..perchè ritenere il flex foot un vantaggio?nn è mica un vantaggio,essere riusciti con supporto tecnologico,a riappropriarsi di un'abilità a cui una grave malattia aveva soffocato il respiro!!!!!!!??!perchè piuttosto non si cerca di vedere questo acquisto come il riscatto di una parte di sè che va a completare anzi a ricompletare il sè?????oscar nn è mica un avatar pilotato nel corpo e nella mente da neuroni artificiali,è semplicemente un uomo che grazie ad un aggiuntivo è riuscito a colorare un suo sogno..è un cyborg,perchè dietro sta discussa gamba in fibra di carbonio vi è una testa guida,un corpo guida,una volontà guida di un essere umano che si stanca come tutti,suda come tutti,si sforza come tutti,ride come tutti,HA SOFFERTO PIU DI TUTTI..cosa,questa,evidentemente poco chiara nn solo alla comunità sportiva,che ritenendo un vantaggio le sue gambe cerca di nn fargli prendere parte alle olimpiadi di pechino,e a chi vede nella tecnologia una minaccia..una realtà nemica ed oscura che cerca di sminuire e di eliminare l'uomo,dimenticando che dietro ogni macchina,ogni medicina,ogni invenzione,ogni progresso,ogni scoperta,ogni laboratorio,ogni analisi,ogni forula,ogni filtro,androide ed umanoide vi è l'uomo e nn extraterrestri che cogitano di dar vita ad una vita diversa dalla vita,ad una società diversa dalla società,ad abilità diverse dalle abilità!!..assurdo!si è assurdo come il pregiudizio e la nn conoscenza pongono in essere metri di valutazione a volte per addizione,a volte per sottrazione,a volte per moltiplicazione..che altro nn fanno che affermare una divisione algebrica che riportata nel teatro sociale provoca incoerenza ed ingiustizia...si perchè quando si tratta di calciatori che fanno uso di integratori energetici e droghe varie ci si limita a trasformare il fatterello in mero fatto di cronaca e gossip da riportare su giornali e riviste,aumentando cosi le vendite in quel settore..senza prendere reali provvedimenti..mentre ad un ragazzo come oscar che con tanta forza di volontà è riuscito a riprendere una sua abilità..fregandosene delle continue cadute..delle braccia che si sbucciavano,si pensa bene di estrometterlo dalle olimpiadi.ma..mi chiedo:sta gente quanti metri di valutazione utilizza?..tanti,tanti,tanti..ed evidentemente a seconda del caso che si ritrova difronte,indossa diversi occhiali..che oscurando la loro vista,li rende autori di disprezzo,disattenzione,insensibilità ed ingiustizia verso chi COME NOI è UNO DI NOI...

Borriello Mariaelena

Messaggio  Borriello Mariaelena il Lun Mar 28, 2011 4:23 pm

Oggi in aula abbiamo affrontato il tema delle tecnologie integrative con particolare attenzione al caso Pistorius:un giovane atleta che all'età di 11 mesi gli furono amputati gli arti inferiori;grazie alle Flex Foot,piede flessibile a forma di C,è riuscito a svolgere qualunque attività ,perfino quella di gareggiare alle Olimpiadi di Pechino.Ci sono state numerose critiche e discussioni in merito alla sua partecipazione ma penso che le protesi applicate alle sue gambe non siano affatto un vantaggio,anzi..non vedo nulla a favore di un ragazzo che, nonostante il problma di avere avere delle protesi alle gambe,è andato contro tutto e tutti pur di raggiungere il suo sogno!Se in futuro dovesse ricapitare un caso del genere spero non ci siano ulteriori discussioni,dato che persone come Pistorius devono avere le stesse possibilità dei normodotati,mettendo tutto sullo stesso piano.

RaffaelaVolpe

Messaggio  RaffaelaVolpe il Lun Mar 28, 2011 4:24 pm

Le tecnologie integrative,sono quelle che generalmente chiamiamo protesi sono una grande risorsa per tutte le persone che a causa di malformazioni o in seguito ad incidenti perdono l'abilità in determinate parti del corpo. La storia di Pistorius già la conoscevo, in merito alla polemica, che si aprì ,quando il giovane atleta partecipò alle olimpiadi dei normodotati, circa 3 o 4anni fa, in quanto l'associazione internazionale degli atleti sostenne che le potresi di Pistorius, davano un vantaggio maggiore all'atleta. La vicenda mi appassionò molto,soprattutto perchè Pistorius ha sempre combatutto per non vedere lesi ,soprattutto dai pregiudizi morali ,quei diritti di cui ogni persona gode, e infatti, il tribunale sportivo, successivamente, non ha riscontrato questo vantaggio e Pistorius ha potuto gareggiare alle olimpiadi. Oggi ripercorrere in aula questa storia, con le mie colleghe e la docente è stato la riaffermazione che si possono cambiare le cose, migliarare la vita di queste persone.Ma la cosa, che non riesco a comprendere è :perchè l'uomo attraverso la scienza ,la tecnologia fa sì che la vita dei disabili sia normale, e poi alla prima occasione tende sempre a classificare queste persone disabili e di conseguenza limitati ?
    La vita non è un limite, non deve esserlo, ma soprattutto questo limite non deve essere posto da certe persone per altre persone.

Annamaria d'avino

Protesi:vantaggio o svantaggio??

Messaggio  Annamaria d'avino il Lun Mar 28, 2011 4:25 pm

Oggi in aula abbiamo trattato il tema dei corpi protesici,in particolare ci siamo soffermati sul caso OSCAR PISTORIUS,un paralimpico che ha gareggiato nonostante avesse delle protesi.Si è discusso molto su cosa fossero le tecnologie integrative ed in pratica si è detto che queste servono come completamento di un organo o di una parte del corpo mancante,in particolare nel campo della disabilità,la tecnologia usata come integrazione di una menomazione.Il caso pistorius ha fatto molto discutere,nei video che ci sono stati presentati ed in particolare mi voglio soffermare su l'intervista che è stata fatta a franco fava giornalista sportivo sul fatto che pistorius potesse avere un vantaggio rispetto ai normodotati procuratogli dal fatto che abbia delle protesi che lo possano rendere più agevole rispetto agli altri,credo sia una grossa baggianata non esiste una cosa del genere anzi il fatto che pistorius abbia queste protesi gli ha permesso di fare qualcosa che per lui rappresenta tutta la sua vita,senza lo sport forse si sentirebbe davvero una persona disabile,si parla tanto di integrazione,ma questa integrazione con chi la devono fare con le persone che hanno i loro stessi problemi????;qual'è stato il vantaggio di pistorius quello del fatto che all'età di undici mesi gli abbiano amputato entrambi gli arti inferiori????e non sono d'accordo con quello che è stato detto da una mia collega in aula,rispetto la sua idea ma non la condivido,pistorius è uno di quei casi dove prevarica la voglia di vivere,dove c'è la voglia di non arrendersi,ed è per questo che ha fatto ricorso,per far si che la sua causa venisse scandagliata sotto tutti i punti di vista,ma cosa che più mi ha sorpreso è il fatto che nessun collega disabile e non gli sia andato contro,forse loro avrebbero avuto piu motivo di noi.Concludo dicendo che se ieri era impensabile che un disabile potesse gareggiare con un normodotato,oggi questa cosa c'è ed è anche grazie al progresso della tecnologia.

Ultima modifica di Annamaria d'avino il Lun Mar 28, 2011 4:27 pm, modificato 1 volta

La data/ora di oggi è Gio Mag 17, 2012 3:29 am