Pedagogia della disabilità 2010-11

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Pedagogia della disabilità 2010-11

Stanza di collaborazione della classe del corso di Pedagogia della disabilità (tit. O. De Sanctis) a cura di Floriana Briganti a.a. 2010-11 periodo marzo-maggio 2011


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    3. laboratorio 10 marzo - (Barriere 2 parte) L'orologio  - Pagina 11 Empty Re: 3. laboratorio 10 marzo - (Barriere 2 parte) L'orologio

    Messaggio  raffaella Lun Mar 14, 2011 8:41 am

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    3. laboratorio 10 marzo - (Barriere 2 parte) L'orologio  - Pagina 11 Empty "L'orologio", una giornata di routine, tra "me" e "l'altro"

    Messaggio  Antonella Rigatuso Lun Mar 14, 2011 9:42 am

    Oggi in classe abbiamo fatto un esercizio di paragone e rifessione di una nostra giornata tipo paragonata ad una persona diversamente abile.
    Così mi sono resa conto che esistono non pochi problemi e tante barricate architettoniche. Partendo da casa mia il bagno è stretto e lungo e sarebbe impossibile entrare con una carrozzella,secondo problema l'ascensore troppo stretto, terzo, il portone ha tre scalini per uscire fuori,quarto una volta uscita la strada non ha saliscendi, cinque arrivata alla stazione non c'è ascensore bisogna attraversare sui binari....etc Incredibile pensare che per arrivare semplicemente alla stazione ho trovato cinque barriere architettoniche insormontabili, mi rendo conto che non è per niente semplice avere un problema di disabilità ancor di più perchè mancano le strutture adatte, dovremmo fare tutti qualcosa per rendere vivibile la vita a queste persone con diritti come noi.





















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    3. laboratorio 10 marzo - (Barriere 2 parte) L'orologio  - Pagina 11 Empty Re: 3. laboratorio 10 marzo - (Barriere 2 parte) L'orologio

    Messaggio  amelia prassino Lun Mar 14, 2011 9:43 am

    l argomento trattato in aula riguardante l orologio,ha colpito molto la mia attenzione,bè potrei affermare che un disabile purtroppo si troverebbe molto in difficoltà sostenendo il mio stile di vita,ma soprattutto vivere nel mio ambiente,a casa mia ci sono scale a chicciola che non permetterebbero al disabile di essere autonomo,poi mi trovo al terzo piano del palazzo senza neanche un ascenzore,la mattina prendo l autobus per andare all università e la funicolere ,e per un disabile tutto ciò è difficoltoso....dando un merito all università posso dire che si è davvero attrezzata per abbattere le barriere archetettoniche,cosi' che il disabile possa svolgere con facilità la sua giornata universitaria senza avere piu' problemi rispetto agli altri,piano piano speriamo che in ogni edificio pubblico ci siano facilitazioni per qualsiasi persona in uno stato difficoltoso!
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    3. laboratorio 10 marzo - (Barriere 2 parte) L'orologio  - Pagina 11 Empty Re: 3. laboratorio 10 marzo - (Barriere 2 parte) L'orologio

    Messaggio  arato andrea carmine Lun Mar 14, 2011 9:51 am

    Mi sto rendendo conto di come la nostra vita possa cambiare.Prima di iniziare questo corso non mi soffermavo sulle problematiche che realmente i disabili affrontano da sempre,ogni giorno,e dei loro problemi con la società. Prima che iniziassimo il corso non badavo se nei treni,cumane o autobus ci fossero o meno difficoltà per i disabili.Ma con l'esercizio dell'orologio ho visto la realtà con occhi diversi e ho notato tutte le difficoltà,che per noi sono nulla,ma che per loro sono molto importanti.Ad esempio alla cumana del Corso Vittorio Emanuele,direzione Montesanto,non ci sono nè ascensori nè montascale. Penso che come me anche loro hanno il diritto di usufruire di questi mezzi e di spostarsi da una parte all'altra della città,ma a causa di tali mancanze sono costretti magari anche a mettere in pericolo la propria vita,perchè devono camminare ad esempio al lato del marciapiede e non sopra,tra le macchine che circolano.
    Perchè devono affrontare questi problemi,proprio loro che dovrebbero essere agevolati?
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    3. laboratorio 10 marzo - (Barriere 2 parte) L'orologio  - Pagina 11 Empty Re: 3. laboratorio 10 marzo - (Barriere 2 parte) L'orologio

    Messaggio  mariafabiano Lun Mar 14, 2011 10:03 am

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    3. laboratorio 10 marzo - (Barriere 2 parte) L'orologio  - Pagina 11 Empty foto barriere architettoniche

    Messaggio  Diletta M.R Clemente Lun Mar 14, 2011 10:06 am

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    Messaggio  martinellimaddalena Lun Mar 14, 2011 10:11 am

    Oggi nell'aula abbiamo svolto l'esercizio dell'orologio.Ho analizzato la mia giornata a confronto del disabile.Mi rendo conto che se un disabile abitasse a casa mia,avrebbe molte difficoltà perchè il bagno è piccolo e anche la cabina doccia.Nel paese dove vivo non ci sono barriere architettoniche e la cosa più deprimente è che la società non da un atiuo per queste persone,perchè i disabili sono esseri umani come noi e non devono essere esclusi.
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    Messaggio  Annamaria d'avino Lun Mar 14, 2011 10:12 am

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    3. laboratorio 10 marzo - (Barriere 2 parte) L'orologio  - Pagina 11 Empty l'Orologio

    Messaggio  domenicadestefano Lun Mar 14, 2011 10:18 am

    Svolgendo in aula la scorsa settimana il laboratorio dell' "Orologio" mi sono resa conto di quanto io sia circondata da barriere architettoniche. La prima, dopo tanti disagi in casa, la incontrerei fuori dal mio palazzo avendo fortunatamente un'ascensore e una discesa fuori dal portone (creata successivamente per un invalido). Rimarrei impedita nel proseguire in quanto il primo ostacolo sarebbe una lunga serie di gradini che troverei in tutto il percorso per usire dal parco in cui vivo. L'unica alternativa, sarebbe la più pericolosa, passare per la strada in cui passano le macchine, sprovvista di marciapiede e come ciliegina sulla torta, è anche in salita.
    Uscendo miracolosamente dal parco, proseguirei tranquilla fino alla stazione, i marciapiedi sono muniti di discese. La stazione essendo di recente costruzione è a norma ma...parzialmente: in stazione c'è l'ascensore per raggiungere i treni ma, se non funzionasse, le scale non hanno la pedana per gli invalidi.
    Ciò che è emerso è che la nostra società non fa il possibile per realizzare una città su misura per tutti; non crea libertà e autonomia e almeno personalmente la cosa più brutta è dover dipendere dagli altri.
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    Messaggio  luanacirma Lun Mar 14, 2011 10:38 am

    beh...sarebbe moltocomplicato ora tornare ad elencarvi tutto quello che svolgo in una intera giornata,ma già come ho detto precedentemente,nella mia città(o paese )credo che possa risultare più che difficile vivere in modo sereno...
    voglio iniziare col dire che il primo problema lo si possa già incontrare a casa...nel mio stabile non ci sono ascensori...e scendere dal terzo piano,risulti un pò complicato....
    secondo problema,è arrivare al centro storico,o alla piazzetta,si perchè io abito in una zona detta "storica",(anche se a parere mio di storico non c'è nulla),ed essendo una cittadina mal concia,non tutte le strade sono asfaltate,esistono ancora i san pietrini(anche per mio rammarico,se è per questo!!!!)...
    non ci sono salki e scendi,come ogni città,ci sono molti marciapiedi,ma c'è sempre l'incivile di turno che vi parcheggia sopra Evil or Very Mad Evil or Very Mad ...
    arrivati con fatica alla stazione,beh,anche lì sarebbe un grosso problema salire o scendere da un treno!!(arrivati a napoli,poi non vi dico...)
    se io fossi un disabile,avrei molte ma molte difficoltà a svolgere anche la più normale delle attività!!!e credo che lo stesso succederebbe anche in famiglia!!!conme ho già detto la volta predcedente:per aiutare queste persone,bisogna iniziare già delle cose (in questo caso,città)più piccole...ma prima di tutto,bisognerebbe cambiare prima noi stessi...perchè è vero...siamo molto incivili....ciao
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    3. laboratorio 10 marzo - (Barriere 2 parte) L'orologio  - Pagina 11 Empty Laboratorio barriere: l'orologio 10 Marzo 2011

    Messaggio  Sonia Lun Mar 14, 2011 11:50 am

    Se un disabile dovesse svolgere le mie attività quotidiane avrebbe gia difficoltà ad alzarsi dal letto perchè dovrebbe scavalcare il letto di mia sorella, arrivato in bagno non potrebbe usufruire dei servizi igienici perchè c'è un gradino. Io tre giorni a settimana vado in palestra e il disabile avrebbe difficoltà a scendere le scale di casa mia e anche quelle della palestra perchè non sono attrezzate per lui, ma soprattutto avrebbe difficoltà proprio ad arrivarci in palestra perchè io vado con l'automobile. Quindi credo che il disabile svolgemdo la mia vita quotidiana incotri un bel pò di barriere. Sonia Di Marco
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    3. laboratorio 10 marzo - (Barriere 2 parte) L'orologio  - Pagina 11 Empty 3 lezione laboratorio barriere. L'orologio. 10 marzo 2011

    Messaggio  Melania Lun Mar 14, 2011 11:51 am

    Catapultare una persona disabile nella mia gioornata non sarebbe una cosa facile poichè conduco una vita frenetica,tra studio e due lavori,mi sposto con rapidità da un posto all'altro e praticamente vivo in simbiosi con la mia macchina. Per quanto riguarda azioni semplici quali:fare colazione,lavarsi,spostarsi in casa non incontrerebbe nessuna difficoltà,nessuna barriera ma appena uscisse di casa ne incontrerebbe svariati,di ostacoli.
    Purtroppo non sempre ci capita di riflettere su come azioni che a noi sembrano così banali,di routine,per una persona in carrozzina magari sembrano montagne insormontabili. dobbiamo ritenerci persone fortunate e valorizzare anche i gesti piu semplici.Quindi guardiamoci intorno e là dove vedete qualcuno in difficoltà siate solidali e porgete l'altra guancia.
    Ciliberti Carmela.
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    3. laboratorio 10 marzo - (Barriere 2 parte) L'orologio  - Pagina 11 Empty Re: 3. laboratorio 10 marzo - (Barriere 2 parte) L'orologio

    Messaggio  rosariaverde Lun Mar 14, 2011 12:07 pm

    CHE OROLOGIO!!!!ore, minuti e secondi che per persone "normali"ma normali tra virgolette si caratterizzano in tante azioni suddividendo il tempo in tante piccole eternità mentre per le persone disabili si trasformano in tanti ostacoli alla loro possibilità di emancipazione ed autonomia delineando un maggiore accudimento da parte degli altri.ALTRI (società comunità)che invece di emanciparli e di renderli liberi gli spezzano giorno dopo giorno le ali della libertà,questo e' realmente ingiusto.E'INGIUSTO pensare che una persona disabile fin dal suo risveglio debba pianificare la sua giornata,ma scandaloso non sta nel pianificare la propria giornata ma nel pensare di come pianificare le proprie azioni per recarsi in metropolitana visto che le strade sono costituite da marciapiedi stretti ed alti e per non finire da montacarichi che non funzionano,questo è realmente ingiusto.Noi persone,società ,comunità abbiamo il diritto e il dovere di garantire a tutti il diritto di libertà e di movimento dunque il diritto di essere persone vive ed emancipate.L'esercizio sul mio orologio quotidiano mi ha portato ad una grande delusione nel pensare che nel fare una semplice colazione per me ma difficile colazione per un disabile visto che a casa mia per arrivare in cucina bisogna scendere delle scale......scale che diventano grandi ostacoli...


    Ultima modifica di rosariaverde il Mar Mar 15, 2011 7:17 am - modificato 1 volta.
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    3. laboratorio 10 marzo - (Barriere 2 parte) L'orologio  - Pagina 11 Empty OROLOGIO: BARRIERE ARCHITTETONICHE (seconda parte)

    Messaggio  mielekatiuscia90 Lun Mar 14, 2011 1:40 pm

    nel raccontare la mia giornata tipo provo molta difficoltà nella riproporla a una persona disdabile.
    la mia casa è strutturata a quattro piani ed è propio qui che la persona potrebbe incontrare le prime difficoltà propio perchè vi sono presenti scale, di solito dopo essermi preparata scendo le scale di casa per poi andare a prendere la metropolitana e le stade non sono munite di salite e discese per le carrozzine e ancora una volta la persona disabile incontra un altra barriera, la stazione metropolitana ach' essa è sprovvista di attrezzature idonne per il trasporto di carrozzine,successivamente arrivo all università per seguire i corsi e terminate le lezioni faccio ritorno a casa. di solito il pomeriggio mi dedico molto allo sport, faccio piscina e anche qui un disabile incontra altre barriere la mia piscina non è in grado di offrire a un disabile struttere idonee,poichè essa è strutturata a due livelli con la sola presenza di scale molto alte che pur volendo una persona con la carrozzina nn potrebbe mai farcela da sola.Con ciò si evince che nel nostro Paese le difficoltà che incontrano le persone disabili sono numerosissime, e pur volendo non possono mai spostarsi da sole, perchè in ogni zona e in ogni situazioni si inconntrano sempre e solo Barriere Archittetoniche.
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    3. laboratorio 10 marzo - (Barriere 2 parte) L'orologio  - Pagina 11 Empty *L'orologio*

    Messaggio  MiriamFalanga Lun Mar 14, 2011 3:06 pm

    Nell'epoca odierna,nonostante i vantaggi della tecnologia,ci sono ancora problematiche che ostacolano lo svolgimento di una vita normale per un disabile. Prendendo in esempio una mia giornata tipo, una persona affetta da disabilità troverebbe il primo ostacolo salendo a casa dato che il mio palazzo è sprovvisto di un ascensore o comunque di montascale. Altro impedimento è quello del bagno in quanto in esso è presente uno scalino. Per recarmi all'università,l'altra problematica è quella della cumana, la quale non è attrezzata nella maniera giusta,poichè non è dotata di sali-scendi, e come anche il pullman che non permette la salita di una carrozzina.
    Credo appunto che da parte della società,come di chiunque altro debba esserci una maggiore "partecipazione ed attenzione" nei confronti di coloro che giornalmente sono messi in condizione di disagio e marginalità, e sembrano esser quasi condannati da questo mondo ingiusto e prepotente, ad una vita di sacrificio e sopaffazione.
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    Messaggio  annaparisi Lun Mar 14, 2011 3:16 pm

    Il giorno dieci marzo con l'aiuto della nostra docente abbiamo eseguito in aula un esercizio apparentemente semplice. In realtà, dopo averlo svolto, il mio orologio ha messo in luce tutte le difficoltà che riscontrerebbe una persona con disabilità se avesse una giornata tipo come la mia.
    Innanzitutto subito dopo la sveglia, una persona con disabilità a casa mia non riuscirebbe a lavarsi dal momento che oltre ad essere piccolo il bagno, c'è anche una porta abbastanza stretta. Abitando al quinto piano, poco dopo, una persona con disabilità riuscirebbe con l'aiuto di un'ascensore a raggiungere il piano terra, ma a questo punto non arriverebbe al parcheggio che è separato dal portone di uscita da una lunga serie di gradini. Arrivati in stazione con l'auto (una fiat panda), una persona con disabilità non riuscirebbe a prendere la cumana perchè dovrebbe attraversare i binari (senza sottopassaggi o sopraelevate) per ASPETTARE che passi il treno nella giusta direzione e spesso il vagone stesso presenta barriere all'interno e all'esterno. Fortunatamente, almeno la funicolare di Montesanto sembra non essere portatrice di ostacoli che però si ripresentano lungo la strada che ci conduce in facoltà dove purtroppo non mancano mai auto parcheggiate male, marciapiedi frantumati, e cassonetti ingombranti. Tutto questo è molto triste perchè molte volte dei piccoli accorgimenti dettati dal buon senso potrebbero essere fondamentali per chi è non vedente o per chi gira su una carrozzella.
    Una volta giunti in sede, l'università non sembra presentare numerosi blocchi essendo dotata di montascale e di ben due ascensori. La situazione inizia a cambiare avvicinandosi ai piani più alti fino ai Vincenziani, il quale è un complesso difficilmente accessibile.
    Dopo aver seguito i corsi al SOB, la mia giornata tipo progegue con un giro tra i negozi o al centro commerciale, dove paradossalmente le difficoltà aumentano e non sono affatto favorite dagli spazi aperti in quanto Napoli, la nostra città, non è sicuramente in grado di garantire in modo sicuro e protetto la circolazione libera ed autonoma alle persone con disabilità che, come sappiamo, sono cittadini a pieno titolo!!
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    3. laboratorio 10 marzo - (Barriere 2 parte) L'orologio  - Pagina 11 Empty lezione 14 marzo seconda simulazione

    Messaggio  roberta pengue Lun Mar 14, 2011 3:18 pm

    oggi in aula con la docente abbiamo affrontato la seconda simulazione, svolta con l ' aiuto di un foulard ci siamo bendate mentre la docente leggeva una serie di poesie di persone disabili non vedenti che in quelle parole cosi dirette comunicavano tutta la loro esperienza di vita nel convivere con i loro deficit cosi dopo alla fine della lettura abbiamo scritto su un foglio le nostre sensazioni e devo dire che di primo impatto ho sentito subito un disagio in quanto non riuscivo bene a focalizzare la situazione e percepivo a tratti le parole della docente perchè distratta da rumori o da passi che hanno preso in possesso la mia attenzione ma oggi ho capito ancora meglio che l ' essere disabili non è un problema da farne una colpa ma anzi una dote in quanto un disabile non vedente percepisce al meglio tutto ciò che lo circonda e le persone disabili come una mia collega oggi ha detto sono delle persone felici con un grande spirito di vita che a tutti noi possono dare tanto e non devono essere viste come persone diverse da noi. Very Happy
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    Messaggio  CinziaDeMartino Lun Mar 14, 2011 3:33 pm

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    Metropolitane,strade,palazzi...solo solo alcune delle infinite barriere che popolano la città di Napoli.


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    3. laboratorio 10 marzo - (Barriere 2 parte) L'orologio  - Pagina 11 Empty Esercizio orologio

    Messaggio  MarialuisaDiCostanzo Lun Mar 14, 2011 3:49 pm

    Premesso che l'ambiente domestico va costruito in base alle esigenze personali, una volta svolte le attività mattutine dalla colazione al prepararsi per poi scendere, lebarriere architettoniche le si incontrano quando si esce di casa. Nel mio caso, una persona diversamente abile avrebbe molte difficoltà ad abitare dove abito io, in quanto vivo in una zona abbastanza isolata infatti mi sposto prevalentemente a piedi. Detto questo, una volta arrivati alla stazione della cumana, per accedere ad entrambe i binari non ci sono problemi poiche la stazione essendo di recente costruzione è munita degli appositi servizi, anche igienico-sanitari. Le difficoltà le troverebbero per entrare nella cumana in quanto, come appunto si puo notare anche dalla foto che ho postato riguardo le barriere architettoniche, le porte della cumana hanno un' asta centrale che rende problemi anche per la salita/discesa dei carrozzini, figuriamoci per una sedia a rotelle. Stesso discorso vale anche pergli autobus che non sono muniti degli appositi sali/scendi. Una volta arrivati al Corso Vittorio Emanuele il percorso anche pone diverse difficoltà in quanto la strada che io percorro per giungere all'Università è tutta in discesa. Giunti all' università non si incontrano molti ostacoli per i diversamente abili, in quanto la struttura seppure di vecchia costruzione è accessibile a tutti senza molti problemi. Il ritorno a casa è altrettanto problematico, anzi forse un po in piu poichè se all'andata le strade sono a scendere, al ritiorno sono tuttein salita! Poi il lavoro che io svolgo non potrebbe essere svolto da una persona diversamente abile in quanto lavoro in un bar - pasticcera che non è munito degli appositi servizi e non ha nemmeno gli spazi adeguati per muoversi all'interno del laboratorio.
    In fine vorrei concludere che nonostante i progressi ottenuti nei vari ambiti sia del sociale che della tecnologia (senza annoverare i progressi scientifici medici etc) mi rendo conto che nel 2011 le persone normodotate sono ancora convinti che debbano essere le persone diversamente abili a doversi adeguare alla società per vivere inmanioera libera, quando invece sono convinta che se si avesse uno di buon senso riuscirebbero tutti a capire che la società deve adattarsi a tuttii cittadini e deve essere in grado di risolvere i problemi che affliggono una piccola o grande che sia parte della società, non fornirgliene ogni giorno nuovi ostacoli e problemi. E come disse Simona Atrozi , gli ostacoli e le differenze sono negli occhi di chi osserva!
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    Messaggio  turco valentina Lun Mar 14, 2011 4:08 pm

    ore 5:30 sveglia; scendo giu per andare in cucina e preparare la colazione (in questo caso una persona diversamente abile non può scendere le scale e non può raggiungere la cucina perchè non c'è una struttura che la trasporti fino a giù)
    ore 6:00 vado in bagno per fare una doccia. (in questo caso una persona diversamente abile incontrerebbe difficoltà per salire nella doccia)
    ore 7:00 esco di casa per andare alla stazione ferroviaria e raggiungere l'università.
    ore 7:15 raggiungo il binario per poter prendere il treno. (in questo caso una persona diversamente abile non incontrerebbe difficoltà perchè c'è un ascensore che porta fino al binario)
    ore 7:25 salgo sul treno. (in questo caso una persona diversamente abile non può salire sul treno perchè non ci sono le pedane che lo consentono)
    ore 8:00 arrivo a napoli e scendo dal treno. ( in questo caso una persona diversamente abile non può scendere dal treno perchè non ci sono le pedane che lo consentono)
    ore 8:10 scendo giù alla stazione per prendere la metropolitana.
    ore8:15 prendo la metro per arrivare alla funicolare. ( in questo caso una persona diversamente abile non può salire nella metro perchè non ci sono delle pedane che lo consentono)
    ore 8:25 arrivo alla funicolare
    ore 8:30 prendo la funicolare che mi porta all'università. (in questi casi una persona diversamente abile non incontrerebbe nessuna difficoltà perchè ci sono ascensori.)
    ore 8:35 arrivo all'università. (il tratto dalla funicolare all'università diciamo che è accessibile ma comunque le strade non sono in ottime condizioni, spesso sui marciapiedi ci sono automobili parcheggiate ecc.)
    ore8:45 arrivo all'università e mi reco nell'aula dove devo seguire il corso. (in questo caso una persona diversamente abile non incontrerebbe nessun ostacolo perchè ci sono gli strumenti adatti per arrivare a qualsiasi piano.)
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    Messaggio  Raffaella De Paolo Lun Mar 14, 2011 4:16 pm

    mi rendo conto ancora di piu' grazie all'esercizio dell'orologio come è difficile la vita delle persone diversamente abili come ad esempio ki sta su una sedia a rotelle, se ad esempio una persona su una sedia a rotelle dovrebbe fare le stesse cose che faccio io durante la giornata è praticamente impossibile, incominciando dalla mattina, perchè già in bagno non riuscirebbe neanche ad entrarci poi a lavoro non c'è l'ascensore, in banca o in posta non c'entra nelle metro ci sn le scale perchè l'ascensore non funziona sarebbe costretta a restare a casa a causa di tutte le barriere che incontrerebbe tutti i giorni per strada, e questa è davvero una cosa ingiusta perchè hanno uguali diritti e quindi hanno il diritto di fare tutto quallo che fa una persona "normale" senza una sedia perchè non puo' essere una sedia a rotelle a diventare la prigione di qualkuno e a limitarne la libertà.
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    Messaggio  Andreozzi Teresa Lun Mar 14, 2011 4:17 pm

    Fino ad ora non mi ero mai soffermata a pensare come un disabile potrebbe trascorrere una mia giornata tipo.Questa lezione mi ha permesso di farlo e pensandoci ho capito che incontrerebbe moltissime difficoltà...A partire dalla mia casa.

    Alle 6:30 mi sveglio,vado in bagno e già qui incontrerebbe degli ostacoli perchè per quanto sia accessibile non potrebbe mai muoversi come vorrebbe.Poi faccio la doccia,e anche questo rappresenta un ostacolo in quanto non potrebbe essere accessibile per una persona disabile.

    Alle 6:50 faccio colazione.Qui le difficoltà apparentemente potrebbero non esserci perchè l'abbiente è abbastanza ampio per potersi muovere ma non è così...pensiamo a come potrebbe prepararsi la colazione.Sicuramente la mia cucina non sarrebbe adatta perchè i mobili superiori sarebbero difficili da raggiungere ma non solo pensiamo al piano di cottura.Quindi come possiamo vedere molto sono le difficoltà.

    Alle 7:00 scendo per andare all'università e qui l'ostacolo è la scala.Nella mia casa non ci sono ne ascensori ne scivoli o strutture adeguate.

    Gli ostacoli non sono ancora finiti!!!Per andare all'università prendo due metro e una funicolare e possiamo immaginare le difficoltà che possono incontrare!!!
    A pensarci le difficoltà non sono solo queste,tra le tante possimao pensare al tempo.Sicuramente un disabile non riuscirebbe a fare ciò che io faccio nello stesso tempo...questo perchè di "barriere" ne incontra ad ogni suo passo!!!
    Quindi ciò che si chiede è rendere la vita di queste persone più facile...e questo deve partire sicuramente da ognuno di noi!!!
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    3. laboratorio 10 marzo - (Barriere 2 parte) L'orologio  - Pagina 11 Empty Re: 3. laboratorio 10 marzo - (Barriere 2 parte) L'orologio

    Messaggio  DONATELLA COPPOLA Lun Mar 14, 2011 4:17 pm

    L'esperienza dell'orologio mi ha fatto capire che tutto ciò che per me è semplice,famigliare e confortevole potrebbe non esserlo per le persone con alcuni defict motori.Affrontare la mia giornata sarebbe sicuramente faticoso in quanto ci sono molte barriere architettoniche non soltanto tra le mura domestiche ma anche nel voler affrontare le cose che trovo insignificanti quotidianamente : salire le scale, correre,prendere l'autobus o il treno,fare lo slalom tra i marciapiedi.Sicuramente se avessi delle difficoltà motorie la mia famiglia farebbe di tutto per agevolarmi ad esempio: mettere delle pedane li dove ci sono delle scale, mettere delle maniglie che mi agevolino per entrare nella vasca o semplicemente spostano un po i mobili.Ma nonostante li aiuti che la mia famiglia mi darebbe sicuramente non mi considererei autonoma, e tutte queste difficoltà mi indurrebbero a chiedere costantemente aiuto e sicuramente non vivrei come ogni persona con defict o senza dovrebbe vivere!
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    Messaggio  gaetanatartaglione Lun Mar 14, 2011 5:19 pm

    Facendo l'esercizio dell'orologio mi sono resa conto che, in una mia giornata , un disabile incontrerebbe molte difficoltà. La prima barriera architettonica si trova nel mio palazzo, in quanto l'ascensore è troppo stretto per consentire il passaggio di una carrozzina. Andando all'università riscontro che un'altra barriera la posso trovare, proprio, nella stazione della mio Paese in quanto non ci sono attrezzature adatte, per i disabili, per il passaggio da un binario all'altro; attrezzature che mancano anche quando devo prendere la metropolitana e la funicolare. Insomma questi problemi per noi non sono niente, ma per loro sono tutto, in quanto la mancanza di queste attrezzature impediscono a queste persone di fare molte cose. Tutto ciò non è giusto...loro hanno i nostri stessi diritti e dovrebbero, quindi, essere visti come persone normali.
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    Messaggio  Mgrazia Piscopo Lun Mar 14, 2011 5:19 pm

    queste sono le scale del sottopassaggio della stazione ferroviaria.

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