Pedagogia della disabilità 2010-11

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Pedagogia della disabilità 2010-11

Stanza di collaborazione della classe del corso di Pedagogia della disabilità (tit. O. De Sanctis) a cura di Floriana Briganti a.a. 2010-11 periodo marzo-maggio 2011


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    8. laboratorio 31 marzo Nunzia Denver model (chiuso)

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    Messaggio  Daniela Vellecchi Gio Mar 31, 2011 9:00 pm

    La lezione tenuta oggi da Nunzia è stata molto emozionante per me, ma devo dire che più di una lezione è stata la testimonianza vivente di una educatrice che fa il suo lavoro con dedizione e passione, con la voglia di aiutare il prossimo a sentirsi autonomo e indipendente, una persona realizzata anche se nel suo piccolo.
    Le sue parole sono state preziose per chi come me vuole seguire questa strada, la sua stessa strada.
    Ho imparato tante cose nuove, il Denver model, la CAA, tutte basi teoriche sulle quali basare l'approccio emotivo e la voglia di far si che questi bambini possano diventare degli Adulti... Very Happy
    Credo nei progressi della tecnologia, credo nella passione che hanno gli educatori e credo nella forza d'animo dei bambini.
    Di seguito vi lascio un link nel quale potrete leggere la trama di un libro che per me è molto emozionante "Nati due volte" di Giuseppe Pontiggia.
    http://it.wikipedia.org/wiki/Nati_due_volte

    « Questi bambini nascono due volte. Devono imparare a muoversi in un mondo che la prima nascita ha reso più difficile. La seconda dipende da voi. »
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    Messaggio  claudia ardito Gio Mar 31, 2011 9:12 pm

    da sempre l'educate è il punto di riferimento che ti insegna a vivere e ti accompagna per diversi anni al fine di darti delle basi solide per non smettere mai di imparare.oggi abbiamo parlato di un altra mansione dell'educatore ossia l'inclusione scolastica dei bambini autistici e Nunzia è stata davvero emozionante!!!!,le sue parole piene di passione e dedizione mi sono arrivate al cuore e alla mente,sono rimasta affascinata così tanto dalla sua soddisfazione nel raccontare i progressi del bambino da lei seguito che mi sono immedesimata nel suo ruolo a cui tanto aspiro per poter aiutare questi bambini con la sindrome di Asperger.questo argomento mi ha colpita maggiormente perchè come ho detto nello scorso commento ho anche io un amico autistico a cui tengo molto e la voglia di conoscere sempre piu cose sulla sua sindrome mi spinge ad approfondire sempre piu l'argomento.Ne ero a conoscenza del Denver Model,modello che va ad operare sulla motivazione e partecipazione del bambino autistico il quale si applica in 3 step:scuola di infanzia,intervento individuale e familiare costituito da un terapista che opera con la famiglia e con la scuola del bambino attuando una valutazione dello sviluppo e dosando nel rapporto con il bambino "vicinanza" e "lontananza".
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    Messaggio  mariafiorentino Gio Mar 31, 2011 9:35 pm

    Oggi in aula la testimonianza di Nunzia è stata davvero molto interessante ,ascoltare i suoi racconti con tanto amore e gioia sui bambini autistici mi ha colpito dentro l'anima.Lei ci ha fatto capire di quanto sia importante seguirli nella loro crescita e farli sentire partecipi di ogni situazione anche vedere tante immagini possono aiutarli tantissimo .Nunzia ha davvero fatto un buon lavoro con questo bambino e penso che quando una persona faccia l'educatore nel vero senso della parola compia un buon lavoro con i suoi allievi e sopratuttto si possano sentire veramente realizzati sia a livello lavorativo che a livello umano.
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    Messaggio  iolandaborrelli Ven Apr 01, 2011 7:52 am

    ho trovato questa poesia scritta da una mamma per ''IL SUO BAMBINO SPECIALE''
    Questo bimbo mio cosi speciale non conforme
    e neppure uguale
    a ciò che il perbenismo propone,
    a come la società impone,
    si distacca da tutta la massa
    la sua mente è una grande tasca.
    Sempre colma di forti emozioni
    se vogliamo anche di fissazioni,
    non è facile fargli capire
    come deve proporsi ed agire.
    Ma io credo che ognuno ha i suoi tempi
    basta crederci e stringere i denti.
    Anche lui può senz’altro arrivare
    a sapere ciò che è giusto fare. questa poesia mi ha lasciata senza parole.credo che solo le mamme di ''bambini speciali''possono davvero capire e provare il dolore che c'è nel significato di queste parole.
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    Messaggio  Diletta M.R Clemente Ven Apr 01, 2011 8:03 am

    E' proprio vero che il mestiere dell' educatore, non è un vero e proprio lavoro... ma UNA VOCAZIONE. La responsabilità che ti addossi nel momento in cui decidi di intraprendere questa professione, è incredibile perchè sei responsabile di un altro individuo che devi rendere, attraverso un percorso non solo prettamente educativo sotto un punto di vista formativo e quindi scolastico, ma anche e sopratutto relazionale... che a mio parere è la cosa fondamentale dal momento che, una volta che il percorso giunge al termine, nel cuore del ragazzo, deve rimanere qualcosa...qualcosa che gli serva per la vita... dei valori che gli rimarranno per sempre!. E sopratutto nel caso di soggetti per cosi dire "borderline" che sono isolati del resto della società, dall' intero gruppo classe, dalla stessa famiglia, che a volte, non accetta la realtà che non è sempre generosa e che ci pone dinanzi a prove difficili da superare. La forza, quella vera, sta nell accettare tutto ciò che ci capita e superare tutto con grinta e gioia di vivere. La lezione di oggi è stata incredibilmente emozionante perchè mi ha fatto comprendere, che grazie a diversi modelli comunicativi come la comunicazione aumentativa e alternativa, ed il Denver model (un modello basato sull’"approccio evolutivo" in cui l’intervento è centrato sul bambino per favorire la sua iniziativa, la sua motivazione e la sua partecipazione), tutti, ma davvero tutti, possono comunicare e partecipare attivamente alla vita!. La CAA è dunque un settore della pratica clinica che si pone come obiettivo la compensazione di una disabilità (temporanea o permanente) del linguaggio espressivo; vengono infatti create le condizioni affinché il disabile abbia l’opportunità di comunicare in modo efficace, ovvero di tradurre il proprio pensiero in una serie di segni intelligibili per l’interlocutore.La CAA è per definizione multimodale, dunque sono diverse le modalità espressive che si possono utilizzare. Oltre al linguaggio (inteso come comunicazione verbale e non verbale) è possibile fornire al disabile altri strumenti che possono essere suddivisi in diverse categorie come:le tabelle di comunicazione,i software di comunicazione che si utilizzano con il Personal Computer. Per quanto riguarda il Denver Model, troviamo il modello "community based" promosso dalla fine degli anni Novanta (precedentemente si trattava di un modello "center based", cioè i bambini frequentavano il Centro), i setting di trattamento sono tre: 1) la scuola dell’infanzia con il gruppo dei pari; 2) l’intervento individuale; 3) le routine naturali in famiglia.Il team di trattamento è costituito da un terapista referente che coordina il team con la famiglia e lo staff della scuola, ognuno dei quali lavora con obiettivi condivisi nei setting specifici (famiglia, scuola, Centro).Visto che il curriculo di ogni bambino è individualizzato e basato sulle sue capacità e necessità di sviluppo attuali, è fondamentale un’attenta valutazione dello sviluppo; la valutazione è attuata in due modi: valutazione annuale o biennale standardizzata (valutazione della comunicazione; valutazione psicologica; valutazione motoria; valutazione educativa), e valutazione trimestrale del curriculo per determinare il progresso in base agli obiettivi. E' proprio vero, i bambini nascono due volte... la prima quando sono messi al mondo, la seconda nel momento in cui grazie ad una figura tanto importante (come quella dell educatore e non solo) che lavora dietro le spalle del bambino ( ruolo shadow), gli fa intraprendere un percorso che gli permette, per quanto sia possibile, di vivere autonomamente la realtà come è giusto che sia. Grazie di tutto Nunzia.
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    8. laboratorio 31 marzo Nunzia Denver model (chiuso) - Pagina 2 Empty Laboratorio 31 marzo!

    Messaggio  RosannaDiMare Ven Apr 01, 2011 8:59 am

    Nel laboratorio di oggi Nunzia ci ha fatto entrare un pò nel mondo di questi bambini autistici ci ha spiegato come attraverso un macchinario: il comunicatore minimò ,il bimbo riesca a dare il Buongiorno o ad esprimere ciò che prova...o quanto siano importanti per loro le immagini con cui: elaborano,pensano,riflettono.IL.Denver model è un approccio di tipo evolutivo,che va a stimolare il bambino, si parla di comunicazione non solo verbale, ma anche attraverso le immagini.L'intervento è centrato sul bambino per favorire la sua iniziativa,la sua motivazione e partecipazione.E' stato un laboratorio emozionante ed interessante, giorno per giorno tocchiamo con mano quello che vuol dire :ESSERE UN EDUCATORE, che in questo caso deve essere come un ombra, per far arrivere questi bambini a diventare autonomi Smile
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    8. laboratorio 31 marzo Nunzia Denver model (chiuso) - Pagina 2 Empty Re: 8. laboratorio 31 marzo Nunzia Denver model (chiuso)

    Messaggio  Annunziata Piccolo Ven Apr 01, 2011 9:05 am

    Nunzia ieri ci ha parlato della sua esperienza di educatrice con bambini autistici e dei metodi che possono migliorare la loro vita…dal suo racconto traspare la gioia ,la passione e la soddisfazione che prova quando riesce ad aiutare questi bambini…in particolare ci ha parlato dell’efficacia che ha il DENVER MODEL,un intervento ch si preoccupa dei comportamenti relazionali del bambino e in particolare della comunicazione aumentativa alternativa(CAA) che riguarda tutte le modalità di comunicazione che possono facilitare e migliorare la comunicazione di bambini che hanno problemi nel comunicare…il bambino autistico si approccia con le immagini e quindi è molto utile anche il comunicatore MINIMO’visto che la comunicazione avviene attraverso immagini,foto etc… Per favorirne al massimo l’indipendenza e l’autonomia dei bambini autistici quindi, l’educatore deve adattare i tempi, i programmi di lavoro e l’ambiente alle sue esigenze, ad esempio mettendogli vicino degli schemi visivi che lo aiutino a svolgere il lavoro nel modo più autonomo possibile…Uno dei compiti più importanti dell’educatore è fare da tramite tra l’assistito, che possiede scarsissime capacità comunicative, e i colleghi…in pratica bisogna aiutarli dandogli abilità!!!

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    Messaggio  carolina_iacuaniello Ven Apr 01, 2011 9:29 am

    DENVER MODELL pre-esisteva in America, nel 2004 la dott.Magri l'ha portato i Italia.
    è un approccio di tipo evolutivo, per bambini con disturbi autistici in età prescolare. L'esempio più diffuso tra i sistemi che si avvalgono di ausili per l'output è rappresentato da PECS.
    Ancora una volta grazie ai racconti in aula, nello specifico quello di Nunzia, siamo venuti a conoscenza della straordinaria importanza che la scienza unita all'affetto supera tutte la barriere. Sapere che il bambino autistico pensa attraverso le immagini, proprio grazie ad esse e a supporti tecnologici come i VOCA che riproducono suoni e parole, il bambino riesce ad interagire nonostante la sua disabilità gli imponga il contrario.
    La famiglia ha un ruolo fondamentale per continuare il percorso di crescita del bambino.
    Avere il ruolo di essere l'OMBRA del bambino per sostenerlo, indirizzarlo è veramente una grossa responsabilità. Ma essere consapevi di poter aiutare e soprattutto migliorare il bambino affetto da autismo, anche solo per fargli dire al :heart: :heart: la madre che le vuole bene è un cosa sorprendente!!
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    Messaggio  mariateresa pellegrino Ven Apr 01, 2011 9:37 am

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    Messaggio  mariateresa pellegrino Ven Apr 01, 2011 9:44 am

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    Messaggio  mariateresa pellegrino Ven Apr 01, 2011 9:52 am

    L’autismo infantile fa parte del gruppo dei Disturbi Generalizzati dello Sviluppo (D.G.S.), sindromi caratterizzate da compromissione grave di più aree dello sviluppo infantile, insieme alla Sindrome di Asperger, alla Sindrome di Rett ecc.

    E' molto più frequente nei maschi (rapporto 5:1) con un’età di insorgenza prevalentemente intorno ai tre anni e può essere preceduta da un periodo di apparente normalità di sviluppo.

    Nel disturbo autistico sono particolarmente compromesse:

    l’area del linguaggio e della comunicazione in generale e l’area dell’interazione sociale, ma sono presenti sintomi appartenenti ad altre aree, che si manifestano in misura variabile a seconda del livello di sviluppo e dell’età del soggetto.

    A livello linguistico vi può essere assenza totale di linguaggio oppure questo può essere usato in modo anomalo (per esempio il bambino non usa il pronome Io, ma parla di se stesso in terza persona singolare). Possono essere presenti verbalizzazioni incongrue, giochi di parole ripetitivi e stereotipati, ripetizione ecolalica delle parole degli altri.

    Nell’area della comunicazione comportamentale i primi sintomi di allarme sono rappresentati da un rapporto evitante di sguardo, una gestualità non finalizzata al rapporto con l’altro, l’apparente indifferenza per le richieste dell’ambiente (sembrano bambini sordi), l’assenza di un gioco simbolico, il disinteresse per le persone accompagnato ad uno spiccato interesse per meccanismi, specie se in movimento.

    Gli interessi e le attività sono limitate, focalizzate in maniera ossessiva su pochi oggetti o parti di oggetti o su pochi argomenti di cui vengono trattati solo aspetti classificativi. Anche il gioco è povero e ripetitivo, senza rappresentazioni simboliche né gioco imitativo ed i bambini mostrano un elevato livello di angoscia se vengono distolti dalla loro ritualità ossessiva.

    A livello motorio possono mostrare anomalie o bizzarrie (camminare sulle punte dei piedi, sfarfallamento delle mani, posture corporee bizzarre). Spesso hanno un comportamento motorio ipercinetico, ma afinalistico.

    Il livello intellettivo può essere modicamente compromesso, ma più spesso il profilo cognitivo è caratterizzato da una disarmonia, con profonde disabilità in alcuni settori e performance eccezionali in altri (per es. può presentare memoria prodigiosa per i numeri, ma non saper leggere).

    Altri sintomi associati possono essere:

    un alta soglia per il dolore con fenomeni autolesivi,

    ipersensibilità ai suoni,

    aggressività improvvisa per minime frustrazioni,

    anomalie dell’alimentazione,

    disturbi del sonno,

    mancata percezione dei pericoli
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    Messaggio  Claudia Lo Zopone Ven Apr 01, 2011 9:58 am

    Nelle parole di Nunzia ho notato un amore molto forte per il suo lavoro, per il bambino che segue e un'enorme soddisfazione per i risultati ottenuti;"Non giudico il lavoro che è stato fatto precedentemente, ma mi concentro solo sul mio", secondo me in questa frase è racchiusa tutta la sua professionalità.
    In seguito alle sue esperienze ci ha raccontato le caratteristiche di un bambino autistico e il ruolo dell'educatore in questo contesto:
    Un bambino autistico ha difficoltà a comunicare con l'esterno, ma pensa attraverso le immagini, per cui attraverso mezzi tecnologici, ossia i VOCA (trasmettitori vocali) riesce a conoscere ed esprimere attraverso le immagini, ad esempio il bambino seguito da Nunzia usa il MINIMO'.
    L'educatore nei confronti del bambino autistico ha un ruolo shadow, ossia un ruolo ombra, in quanto lo segue, pepara il materiale per farlo andare alla pari con il resto del gruppo senza però superare l'insegnante curricolare, aiuta il soggetto anche dandogli impront fisici ciè aiutandolo da dietro nella gestualità per favorire la sua autonomia in quanto al soggetto autistico manca lo "start".
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    Messaggio  mariateresa pellegrino Ven Apr 01, 2011 10:01 am

    "L'infanzia è un diritto di tutti e non va negata a nessun fanciullo,neanche se è affetto da autismo".è veramente signifacativa questa frase,l'infanzia e la formazione di essa non va negata,quindi credo sia veramente importante sensibilizzare le istituzioni,i governi,le famiglie,e non sottovalutarne l'importanza,è un diritto di tutti.Quindi importante è la formazione di essa,in particolar misura quella appartenente ai bambini con disabilità,(in questo caso autistici).
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    Messaggio  Alda Falco Ven Apr 01, 2011 10:05 am

    Oggi in aula abbiamo ascoltato l'esperienza di Nunzia che segue un bambino autistico ed è stato emozionante.
    Io ne ero già a conoscenza di ciò perchè conosco Nunzia ma oggi ascoltandola in aula , parlando in modo più specifico dell' autismo ,delle tecniche della comunicazione e del suo rapporto col bambino ci ha aiutate a capire il ruolo dell ' educatore in quanto nn deve essere una professione e basta ma deve essere svolto con passione proprio come si percepiva dalle sue parole.
    Infatti proprio l'aspetto che mi ha colpito di più è stato quando ha detto "io ero protettiva verso di lui come fa una mamma col suo bambino, man mano l ho guardavo da lontano ma lui sapevo che ero li pronto ad aiutarlo "queste sono state le parole che mi hanno commosso , riflettere e mi hanno fatto scoprire che l' educatore è una figura fondamentale nella nostra società , perchè può aiutare molte persone e bambini disabili e non e sono molto contenta di aver scelto questa strada.
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    Messaggio  ANNA SEQUINO Ven Apr 01, 2011 10:15 am

    Il DENVER MODEL è un modello di presa in carico per bambini con disturbo dello spettro autistico in età prescolare.
    le convinzioni di base del DENVER MODEL sono: 1=Le famiglie devono essere a capo del trattamento del bambino dal momento che ogni bambino con autisimo e le sue famiglie sono unici.
    2=Gli obiettivi e le attività devono essere individualizzate.
    3=I bambini con autismo possono apprendere con successo.
    4=I bambini con autismo hanno una mente, delle opinioni, preferenze, sentimenti e scelte.
    5=L'autismo è un disturbo complesso che colpisce tutte le aree del funzionamento dell'individuo.
    6=I bambini con autismo sono in grado di diventare comunicatori intenzionali e simbolici.
    7=Il gioco è uno dei mezzi più potenti di apprendimento cognitivo e sociale a disposizione del bambino.
    Il DENVER MODEL si basa su un "APPROCCIO EVOLUTIVO" in cui l'intervento è centrato sul bambino per favorire la sua iniziativa.
    Gli obiettivi sono: 1=Inserire il bambino in relazioni sociali ed integarative per la maggior parte delle ore di veglia.
    2=Insegnamento intensivo per colmare i deficit dell'apprendimento.
    I mezzi per raggiungere questi obiettivi terapeutici comporendono l'insegnamento dell'imitazione, l'insegnamento del potere della comunicazione sia verbale che simbolica.
    Non va dimenticata sicuramente la COMUNICAZIONE AUMENTATIVA ALTERNATIVA (C.A.A.).
    Questo termine è usato per descrivere tutte le modalità di comunicazione che possono facilitare o migliorare la comunicazione di tutte le persone che hanno difficoltà ad usare i più comuni canali comunicativi come LINGUAGGIO e SCRITTURA.
    La comunicazione di cui parliamo si definisce AUMENTATIVA perchè non sostituisce ma incrementa le possibilità comunicative naturali della persona.
    Si definisce AUMENTATIVA perchè usa modalità di comunicazione alternative a quelle tradizionali.
    Al di là di queste importatinti ed utili informazioni di base su questi modelli di comunicazione,la parte della lezione che più mi ha interessata è stata quella in cui Nunzia ci ha descritto gli strumenti che lei stessa ha usati nel lavoro con il bambino autisctico da lei seguito.
    Uno di questi è il VOCA ovvero un dispositivo per la comunicazione con uscita di voce che funge da supporto alla comunicazione aumentativa alternativa.
    Oppure il MINIMO' ovvero un piccolo computerino.
    Inoltre è stato interessante vedere praticamente come l'educatore deve porsi verso il bambino autistico diventanto la sua OMBRA senza mai scavalcarlo ma seguendolo e accompagnandolo nei suoi movimenti da dietro prima in maniera costante e poi allentando la presa in modo da lasciarlo libero di muoversi permettendogli di acquisire fideucia in se stesso.
    E' stato empzionante ascoltare le parole di Nunzia dalle quali si leggeva l'amore che lei mette nel suo lavoro e soprattutto si leggevano le difficoltà che umanamente ha dovuto affrontare nel cercare di imparare a mantenere una certa distanza nel rapporto col bambino proprio per il suo bene.
    Quindi grazie Nunzia per il tuo esempio!
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    8. laboratorio 31 marzo Nunzia Denver model (chiuso) - Pagina 2 Empty Nunzia denver model

    Messaggio  maria reccia Ven Apr 01, 2011 10:30 am

    La presenza di Nunzia in aula è stata molto costruttiva.Mi ha colpito molto quando ci ha raccontato della sua esperienza da educatrice e dell'inserimento dei bambini autistici...mi ha fatto capire di quanto sia importante il ruolo dell'educatrice e che per svolgerlo bisogna prima amarli!


    https://www.youtube.com/embed/-5lq3cD_4IE?rel=


    Ultima modifica di maria reccia il Ven Apr 01, 2011 10:55 am - modificato 7 volte.
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    Messaggio  Viviana Parascandolo Ven Apr 01, 2011 10:31 am

    La lezione di ieri è stata differente da quella della settimana precedente in quanto questa volta abbiamo potuto ascoltare l'esperienza diretta di una ragazza non troppo distante da noi.Dalla sua voce traspariva la passione per il suo lavoro,l'amore per quel bambino che sta seguendo,la fiducia nelle varie tecniche,nei vari modelli che possono appunto aiutare i bambini autistici.Mi ha colpito quando si è definita come l' "ombra del bambino" e al momento posso solo immaginare la sua sensazione di orgoglio e felicità nel vedere i miglioramenti del bambino.Oggi la tecnologia ha fatto passi da gigante e certamente ciò favorisce l'integrazione anche degli autistici i quali hanno a loro disposizione vari strumenti realizzati per supportare i percorsi di Comunicazione Aumentativa e Alternativa.Tra questi ricordiamo:
    -VOCA: ausilio di comunicazione che diventa la voce del bambino.I VOCAs hanno generalmente l’aspetto di una tastiera più o meno complessa (si parte dal monomessaggio per arrivare ad esemplari più sofisticati con numerosi messaggi disponibili); in corrispondenza di ogni tasto o area sensibile è possibile registrare un messaggio (al quale viene generalmente sovrapposto un simbolo che ne richiama il significato); quando l’utente CAA attiva una determinata area, l’effetto prodotto è il riascolto del messaggio ad essa associata.(Per maggiori informazioni potete consultare il sito http://www.leonardoausili.com/approfondimenti/i-dispositivi-la-comunicazione-con-uscita-voce);
    -Le tabelle di comunicazione:Il disabile indica (utilizzando le modalità che la patologia rende disponibili, ad es. nei casi di gravi compromissioni motorie agli arti inferiori e superiori è possibile indicare con lo sguardo) i simboli contenuti nella tabella (che corrispondono ad una serie di messaggi) per comunicare con gli altri.
    Partendo da tale finalità, le tabelle di comunicazione vengono costruite valutando un insieme di aspetti contemporaneamente: la selezione del vocabolario (considerando i bisogni manifestati dalla persona ed il contesto in cui la tabella sarà utilizzata), gli aspetti fisici e sensoriali del disabile (mobilità, postura, vista, etc), il fattore intellettivo.
    I diversi messaggi contenuti nella tabella possono essere rappresentati in modi diversi: oggetti concreti, miniature di oggetti, simboli grafici (foto, disegni), lettere o parole.(A questo sito è riportata l'interessante esperienza di Chiarahttp://digilander.libero.it/chiara.ca/PC.html);
    -i software di comunicazione che si utilizzano con il Personal Computer (PC):Sono dei programmi legati al PC che permettono di riprodurre sullo schermo le tabelle di comunicazione. Ad ogni cella della tabella è possibile associare un simbolo e l'uscita in voce. I prodotti software godono delle potenzialità sempre crescenti del computer e dell'enorme capacità di elaborare e memorizzare dati. Questi programmi non hanno limitazioni nel numero di messaggi disponibili, né per quanto riguarda i tempi di registrazione; l'accesso (ovvero la selezione delle caselle in cui è contenuto il messaggio che si vuole comunicare) può avvenire tramite modalità diverse (tastiera, dispositivi di puntamento, sensori); la creazione delle tabelle può avvenire in modo flessibile, eventualmente collegando tra di loro un numero molto alto di tabelle.
    Quest'ultima caratteristica aumenta considerevolmente il numero di messaggi a disposizione dell'utilizzatore.
    Lo svantaggio di questi prodotti è che rimangono legati ad un PC che è uno strumento ingombrante, difficilmente trasportabile. Se le persone sono poste una di fronte all'altra viene meno il contatto visivo che è un aspetto fondamentale della comunicazione interpersonale.

    Attualmente si sta studiando la possibilità di utilizzare questi programmi su computer portatili che abbiano le caratteristiche di leggerezza e trasportabilità dei VOCAs.

    Visto che abbiamo parlato di Denver Model ho fatto una ricerca a proposito e credo che questo sito racchiuda ciò che c'è da sapere a riguardo:
    http://www.specialeautismo.it/servizi/menu/dinamica.aspx?idArea=17006&idCat=17013&ID=17389&TipoElemento=categoria
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    Messaggio  angela.bazzicalupo Ven Apr 01, 2011 10:55 am

    Ieri in aula abbiamo ripreso di nuovo l’argomento riguardante l’autismo, con un’esperienza diretta della nostra tutor Nunzia.. è stato molto bello ascoltare le sue parole, già l’avvoc. Vassallo ci aveva annunciato che Nunzia svolgeva il suo lavoro nel migliore dei modi.. nelle sue parole ho sentito l’amore la dedizione che mette in quello che fa..
    Il seguire un bambino durante tutto il percorso della sua vita, condividere con lui i progressi che fa è davvero favoloso.. penso che prima di tutto quando una persona si accinge a svolgere un’attività del genere deve immedesimarsi nel suo ruolo di educatrice, non ponendosi come una persona invadente ma come l’ombra del bambino. Volevo a tal proposito condividere con voi la poesia di Salvatore Marotta, un bambino autistico: io e l amia ombra..

    Nella mia ombra io ci vivo
    Io ho dentro il silenzio
    Altri decidono per me senza sapere cosa Salvatore vuole
    ………….
    Io mi sento amico dell’ombra
    Faccio castelli in aria belli e giusti
    ………………
    Io voglio diventare amico di tutti
    E mio castello gioire

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    Messaggio  Daniela Del Prete Ven Apr 01, 2011 10:59 am

    L'Autismo come ho già detto è un argomento che suscita in me forti emozioni .
    Trovo che la testimonianza della dott. Magri nonchè di Nunzia siano per me e per le mie colleghe un grande privilegio .Credo che la maggior parte di noi conosce solo teoricamente cosa sia questo disturbo neurologico ,ma sappiamo che per far si che un lavoro funzioni ,questo necessita anche della pratica.

    Grazie a questo corso le mie conoscenze relative al mondo della disabilità in genere , si sono sicuramente ampliate ma non sento assolutamente di essere in grado di poter pensare di gestire un bambino affetto dalla sindrome di Asperger .Confesso che tra qualche anno ,dopo aver acquisito il giusto bagaglio nozionistico nonchè pratico,desidererei molto poter essere d'aiuto ad un bambino autistico . Vedere Nunzia , la quale si emoziona nel parlare dei "suoi bambini" è davvero bello e stimolante .
    Notevoli sono stati i progressi fatti per migliorare la vita dei bambini autistici , i vari metodi adottati in questi anni hanno migliorato la vita di migliaia di bambini e in alcuni casi addirittura guariti .
    Il Denver Model basato" sull'approccio evolutivo" è uno dei metodi adottato dagli educatori .
    E' un metodo complesso usato già da molti anni,esso rivela che il trattamento intensivo ,precoce e strutturato dei bambini con autismo porta a miglioramenti significativi in ambito cognitivo,adattivo,comunicativo e sociale .
    Viene inoltre utilizzato nello stesso ambito il PECS dall'acronimo (PICTURE EXHANGE COMMUNICATION SYSTEM)ovvero sistema di Comunicazione mediante scambio per immagini .
    E' facile da imparare ed il suo impiego ,oltre che poco costoso ,è utilizzabile in diversi contesti .
    Basato sull'uso di "rinforzi"ha come obiettivo quello di incoraggiare la spontaneità e l'iniziativa del bambino nella comunicazione .
    Insomma con molto impegno e molta dedizione è possibile fare tanto per i bambini autistici e per i loro genitori


    http://www.oggi.it/focus/13-2011/mattia-guarito-autismo-leggi-sua-storia-3085625826.shtml

    http://www.specialeautismo.it/servizi/menu/dinamica.aspx?idArea=17006&idCat=17013&ID=17389&TipoElemento=Categoria


    Ultima modifica di Daniela Del Prete il Ven Apr 01, 2011 11:27 am - modificato 1 volta.
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    Messaggio  CarolinaGalluccio Ven Apr 01, 2011 11:01 am

    l'esperienza di NUNZIA è bellissima mi sono emozionete ad ascoltarla, sopratutto quando ha detto che il bambino che sta seguendo ha incominciato a fare dei progressi questo grazie alla tecnologia ma anche all'amore della famiglia, di Nunzia e di tutte le persone che gli stanno vicine...ha parlato del danver model un modello in presa in carico per i bambini con disturbi dello spettro autistico in età prescolare...Complimenti a Nunzia è davvero un esempio da seguire...Prof ieri avete fatto veramente una lezione bellissima... per far si che noi già possiamo incominciare a farci un idea sull'educatore in vari contesti...

    Questo è un articolo riguardante il 2 aprle la giornata mondiale dell'AUTISMOhttp://www.quotidianosanita.it/cronache/articolo.php?articolo_id=3439&&cat_1=1&&cat_2=0&&tipo=articolo
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    Messaggio  Marta Mascioli Ven Apr 01, 2011 11:05 am

    Quella di ieri è stata una lezione veramente ricca di spunti. La testimonianza di Nunzia ci ha aperto un altro fronte su cui potremo lavorare una volta terminata l'università.
    è stato incredibile sentire l'emozione di Nunzia!!!
    Lei ci ha spiegato come con il supporto del denver model, della comunicazione aumentativa altra (CCA), VOCA, del Minimò, possiamo aiutare i bambini autistici.

    http://www.lascuolapossibile.it/customfiles/filesarticoli/40_42_Comunicazione%20aumentativa.pdf

    Ancora una volta si è evidenziato il ruolo fondamentale che l'educatore,insieme alla famiglia, svolge nella vita di questi bambini. E deve essere molto gratificante riscontrare dei progressi come catturare lo sguardo del bambino, ricevere un suo saluto la mattina o vederlo togliersi e rimettersi il giubbino una volta terminata la lezione.

    https://www.youtube.com/watch?v=7NZeuu42Z64

    Questo è uno dei tanti spot di sensibilizzazione per l'autismo:

    https://www.youtube.com/watch?v=kjbsl1-Ath0

    Di seguito la recensione del libro-film Horse Boy

    Horse Boy: il viaggio di un padre per guarire suo figlio

    Per i suoi genitori, il piccolo Rowan è il mistero più grande. Perché lui non è come gli altri: è perso in un mondo fatto di lontananza, deserto di persone ed emozioni; la sua mente e immobile, chiusa in una gabbia di vetro infrangibile. La diagnosi dei medici è spietata: "disturbo pervasivo dello sviluppo", che vuol dire autismo. E per Rupert e Kristin è una pietra tombale sul futuro del loro bambino, e la condanna a giorni fatti solo dei suoi silenzi attoniti, dei suoi movimenti ritmici e infiniti, della sua solitudine perfetta e inespugnabile.
    Finche, per caso, durante una passeggiata con il padre, Rowan fa conoscenza con Betsy, un magnifico cavallo dal pelo marrone e gli occhi intelligenti: tra i due e amore a prima vista. In sella a Betsy, Rowan sembra trovare una via d'accesso alla realtà che gli sta intorno. E goffamente, teneramente, comincia a comunicare le sue emozioni, i suoi entusiasmi, i suoi spaventi di bambino. Di fronte a questo straordinario spettacolo, Rupert decide di tentare con tutta la famiglia un'impresa disperata e insieme sorretta solo dalla speranza: un coraggioso viaggio con destinazione MONGOLIA. La terra dove, seimila anni fa, i cavalli furono addomesticati; la patria del popolo delle renne, tribù di sciamani che vive da sempre in simbiosi con gli spiriti della natura. Qui, tra riti antichissimi e cavalcate nel paesaggio mistico e selvaggio della steppa, la secolare sapienza dei guaritori sembra fare breccia nella mente di Rowan.
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    Messaggio  Gina Losapio Ven Apr 01, 2011 11:12 am

    Durante la lezione di ieri abbiamo ripreso il discorso iniziato sull'autismo la settimana scorsa con la professoressa Paola Magri. Nunzia ci ha riportato la sua esperienza lavorativa avuta con un ragazzo autistico. Come abbiamo già detto l'autismo è una forma di disabilità che colpisce un bambino su 150 bambini, ma non è irrisolvibile, l'educatrice infatti insieme al lavoro coattivo dei genitori può offrire al bimbo strumenti utili per dialogare e avere un contatto attivo con l'esterno e saper svolgere funzioni quali il dialogo con altri bambini. Nunzia ci ha parlato del ruolo " ombra" dell'educatrice ovvero il compito di dare un "imprinting" e il "VIA" lo "start" al bambino in questione attraverso gesti e posture che fanno capire al bambino di dover procedere. E' stata davvero una bella lezione, mi ha colpito molto la passione attraverso la quale la nostra collega ci riportava le sue esperienze e ci parlava di questo bambino, proprio come se fosse una madre, una sorella, il suo entusiasmo nel riferirci il miglioramento che il bambino faceva emergere giorno dopo giorno grazie al loro percorso fatto insieme ci ha emozionato tanto.

    Come ultima cosa vorrei riportare alcuni apparecchi che permettono il dialogo tra il bimbo e l'educatrice favorendo quindi un approccio complice tra i due:

    http://arteesalute.blogosfere.it/images/ReacTable-experience_taiwan.jpg

    http://www.ilpost.it/files/2010/10/ipad_autismo-225x99.jpg
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    8. laboratorio 31 marzo Nunzia Denver model (chiuso) - Pagina 2 Empty autismo ...

    Messaggio  mariarosaria catuogno Ven Apr 01, 2011 11:18 am

    al laboratorio abbiamo ritrattato il tema dell'autismo e in particolare abbiamo parlato Denver model , una comunicazione aumentativa e alternativa ,questa "nuova comunicazione " è applicata a bambini autisti gli obiettivi, gli interventi e gli approcci devono essere individualizzati perché ogni bambino con autismo e la sua famiglia sono unici.
    Nunzia ci ha parlato della sua esperienza vissuta in prima persona, essendo educatrice di bambini autistici ... nelle sue parole e nel suo sguardo è stato subito evidente capire quanto amore ci mette nel suo lavoro ... ci ha descritto come applica il"Denver Model", ci ha spiegato che il compito dell'educatore è stare alle spalle del bambino autistico ... letteralmente essere " la sua ombra", senza mai imporsi , ma con piccoli movimenti solo per "aiutarlo nello Start", dagli 'un 'input sulle azione che deve compiere per poi cercare con il passare del tempo di renderlo autonomo...
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    Messaggio  mariarosaria catuogno Ven Apr 01, 2011 11:26 am


    ... questo video dimostra i progressi fatti da un bambino autitico ...
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    Messaggio  alessiacarannante Ven Apr 01, 2011 11:33 am

    Oggi attraverso il racconto di Nunzia ho capito ancora di più l'importanza che ha un educatore.Deve essere veramente interessante,bello ma soprattutto soddisfacente vedere come un bambino autistico inizialmente non riesce a fare nulla da solo e invece poi pian piano con il nostro aiuto ovvero la nostra "ombra"e con l'aiuto di attrezzi che servono per relazionarsi con gli altri(esempio minimò),il bambino riesca poi a comunicare e a fare cose del tipo come aprire lo zaino,mettere il cappotto etc.,cose che appunto prima non riusciva a fare.Attraverso l'esperienza di Nunzia si è capito come noi "futuri educatori",un giorno potremmo rendere la vita migliore a questi bambini facendo si che loro nonostante il loro problema possano comunque riuscire ad avere quell'avvio(start)che era del tutto assente.

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