Pedagogia della disabilità 2010-11

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Pedagogia della disabilità 2010-11

Stanza di collaborazione della classe del corso di Pedagogia della disabilità (tit. O. De Sanctis) a cura di Floriana Briganti a.a. 2010-11 periodo marzo-maggio 2011


    programma e lista argomenti

    avatar
    Admin
    Admin


    Messaggi : 58
    Data di iscrizione : 02.03.11

    programma e lista argomenti  Empty programma e lista argomenti

    Messaggio  Admin Ven Mar 11, 2011 11:03 am

    carissimi,
    1. come promesso vi trascrivo la listona argomenti che ho trattato in aula. Questo messaggio sarà on line solo una settimana.
    2. ricordate che il 10 scade il termine per iscriversi al forum.
    3. a fine marzo invece chiuderò le prime 3 discussioni = forum laboratorio 3, 7 e 10 marzo. la docente


    programma solo per corsisti
    F. Briganti, Nozioni introduttive di pedagogia della disabilità: le potenzialità della resilienza, Edizioni Manna, Napoli, 2010.
    F. Briganti, Corpo, tecnologie e disabilità. Le tecnologie integrative, invasive ed estensive, Edizioni Manna, Napoli, 2010
    forum didattico: esercizi d’aula e partecipazione al forum
    corso si incentra sul rapporto tra corpo e tecnologia per analizzare in particolare i corpi protesici e l'incontro tra tecnologie e disabilità.
    Esamineremo le tipologie di protesi per la disabilità e le cause socioculturali della marginalità sociale ad esse connesse.
    Intendo fornire strumenti operativi utili per interventi mirati e funzionali soprattutto rispetto alle tecnologie abilitanti.
    Analizzeremo i processi educativi ed il loro rapporto con i linguaggi e la comunicazione.
    Le parole chiave sono:
    Integrazione
    Inclusione
    Complessità e umanità della persona
    Inserimento della persona disabile nel contesto
    Spunti sulla cura educativa
    Paradigma del benessere
    Nuovi scenari, Ambienti eSpazio riparativo
    Globalità della persona, Biografia emotivo-affettiva
    Differenziazioni/personalizzazioni/emancipazioni
    Disabili: cittadini a pieno titolo
    Cervello mente corpo – motricità corporea
    Persone con disabilità e mondo del lavoro

    saranno indagate:
    La resilienza
    Le protesi corporee
    Le ibridazioni tecnologiche
    Le tecnologie abilitanti
    Le tecnologie assistive e laboratorio movimenti
    La domotica
    La comunicazione aumentativa e alternativa
    L’autismo e il Denver Model
    La diversità e laboratorio Incontri
    L’emarginazione
    Simulazioni pratiche
    La relazione educativa
    La relazione d’aiuto
    Schede di lavoro attraverso filmografie
    La paralisi
    L’accessibiltà: l’arte apre alla disabilità
    La relazione con la disabilità tra famiglia e scuola

    Argomenti nel dettaglio Per quanto riguarda tecnologie e disabilità saranno oggetto di analisi: le tecnologie di apprendimento,
    il linguaggio verbale, il significato e l’uso delle parole
    i problemi di decodifica, le difficoltà di apprendimento della scrittura e nella lettura,
    i compiti dell’insegnante e dell’educatore nel rapporto con i bambini diversamente abili
    le tecnologie informatiche o abilitanti

    testi citati:
    ICF, Classicifazione Internazionale del Funzionamento della Disabilità e della Salute, Erickson, Trento, 2003.
    il diritto dell’uguaglianza e delle pari opportunità della legge 48 del 1996.
    “cura di sé, ossia inscrizione attiva di sé nella ridefinizione del proprio progetto personale” [1].
    [1] P. Gaspari, Pedagogia dell’integrazione e cura educativa, Cedam, 2004.

      La data/ora di oggi è Ven Mag 17, 2024 4:23 am