carissimi,
1. come promesso vi trascrivo la listona argomenti che ho trattato in aula. Questo messaggio sarà on line solo una settimana.
2. ricordate che il 10 scade il termine per iscriversi al forum.
3. a fine marzo invece chiuderò le prime 3 discussioni = forum laboratorio 3, 7 e 10 marzo. la docente
programma solo per corsisti
F. Briganti, Nozioni introduttive di pedagogia della disabilità: le potenzialità della resilienza, Edizioni Manna, Napoli, 2010.
F. Briganti, Corpo, tecnologie e disabilità. Le tecnologie integrative, invasive ed estensive, Edizioni Manna, Napoli, 2010
forum didattico: esercizi d’aula e partecipazione al forum
corso si incentra sul rapporto tra corpo e tecnologia per analizzare in particolare i corpi protesici e l'incontro tra tecnologie e disabilità.
Esamineremo le tipologie di protesi per la disabilità e le cause socioculturali della marginalità sociale ad esse connesse.
Intendo fornire strumenti operativi utili per interventi mirati e funzionali soprattutto rispetto alle tecnologie abilitanti.
Analizzeremo i processi educativi ed il loro rapporto con i linguaggi e la comunicazione.
Le parole chiave sono:
Integrazione
Inclusione
Complessità e umanità della persona
Inserimento della persona disabile nel contesto
Spunti sulla cura educativa
Paradigma del benessere
Nuovi scenari, Ambienti eSpazio riparativo
Globalità della persona, Biografia emotivo-affettiva
Differenziazioni/personalizzazioni/emancipazioni
Disabili: cittadini a pieno titolo
Cervello mente corpo – motricità corporea
Persone con disabilità e mondo del lavoro
saranno indagate:
La resilienza
Le protesi corporee
Le ibridazioni tecnologiche
Le tecnologie abilitanti
Le tecnologie assistive e laboratorio movimenti
La domotica
La comunicazione aumentativa e alternativa
L’autismo e il Denver Model
La diversità e laboratorio Incontri
L’emarginazione
Simulazioni pratiche
La relazione educativa
La relazione d’aiuto
Schede di lavoro attraverso filmografie
La paralisi
L’accessibiltà: l’arte apre alla disabilità
La relazione con la disabilità tra famiglia e scuola
Argomenti nel dettaglio Per quanto riguarda tecnologie e disabilità saranno oggetto di analisi: le tecnologie di apprendimento,
il linguaggio verbale, il significato e l’uso delle parole
i problemi di decodifica, le difficoltà di apprendimento della scrittura e nella lettura,
i compiti dell’insegnante e dell’educatore nel rapporto con i bambini diversamente abili
le tecnologie informatiche o abilitanti
testi citati:
ICF, Classicifazione Internazionale del Funzionamento della Disabilità e della Salute, Erickson, Trento, 2003.
il diritto dell’uguaglianza e delle pari opportunità della legge 48 del 1996.
“cura di sé, ossia inscrizione attiva di sé nella ridefinizione del proprio progetto personale” [1].
[1] P. Gaspari, Pedagogia dell’integrazione e cura educativa, Cedam, 2004.
1. come promesso vi trascrivo la listona argomenti che ho trattato in aula. Questo messaggio sarà on line solo una settimana.
2. ricordate che il 10 scade il termine per iscriversi al forum.
3. a fine marzo invece chiuderò le prime 3 discussioni = forum laboratorio 3, 7 e 10 marzo. la docente
programma solo per corsisti
F. Briganti, Nozioni introduttive di pedagogia della disabilità: le potenzialità della resilienza, Edizioni Manna, Napoli, 2010.
F. Briganti, Corpo, tecnologie e disabilità. Le tecnologie integrative, invasive ed estensive, Edizioni Manna, Napoli, 2010
forum didattico: esercizi d’aula e partecipazione al forum
corso si incentra sul rapporto tra corpo e tecnologia per analizzare in particolare i corpi protesici e l'incontro tra tecnologie e disabilità.
Esamineremo le tipologie di protesi per la disabilità e le cause socioculturali della marginalità sociale ad esse connesse.
Intendo fornire strumenti operativi utili per interventi mirati e funzionali soprattutto rispetto alle tecnologie abilitanti.
Analizzeremo i processi educativi ed il loro rapporto con i linguaggi e la comunicazione.
Le parole chiave sono:
Integrazione
Inclusione
Complessità e umanità della persona
Inserimento della persona disabile nel contesto
Spunti sulla cura educativa
Paradigma del benessere
Nuovi scenari, Ambienti eSpazio riparativo
Globalità della persona, Biografia emotivo-affettiva
Differenziazioni/personalizzazioni/emancipazioni
Disabili: cittadini a pieno titolo
Cervello mente corpo – motricità corporea
Persone con disabilità e mondo del lavoro
saranno indagate:
La resilienza
Le protesi corporee
Le ibridazioni tecnologiche
Le tecnologie abilitanti
Le tecnologie assistive e laboratorio movimenti
La domotica
La comunicazione aumentativa e alternativa
L’autismo e il Denver Model
La diversità e laboratorio Incontri
L’emarginazione
Simulazioni pratiche
La relazione educativa
La relazione d’aiuto
Schede di lavoro attraverso filmografie
La paralisi
L’accessibiltà: l’arte apre alla disabilità
La relazione con la disabilità tra famiglia e scuola
Argomenti nel dettaglio Per quanto riguarda tecnologie e disabilità saranno oggetto di analisi: le tecnologie di apprendimento,
il linguaggio verbale, il significato e l’uso delle parole
i problemi di decodifica, le difficoltà di apprendimento della scrittura e nella lettura,
i compiti dell’insegnante e dell’educatore nel rapporto con i bambini diversamente abili
le tecnologie informatiche o abilitanti
testi citati:
ICF, Classicifazione Internazionale del Funzionamento della Disabilità e della Salute, Erickson, Trento, 2003.
il diritto dell’uguaglianza e delle pari opportunità della legge 48 del 1996.
“cura di sé, ossia inscrizione attiva di sé nella ridefinizione del proprio progetto personale” [1].
[1] P. Gaspari, Pedagogia dell’integrazione e cura educativa, Cedam, 2004.