Pedagogia della disabilità 2010-11

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Pedagogia della disabilità 2010-11

Stanza di collaborazione della classe del corso di Pedagogia della disabilità (tit. O. De Sanctis) a cura di Floriana Briganti a.a. 2010-11 periodo marzo-maggio 2011


+319
martinellimaddalena
Maria esposito mocerino
cristina romano
mariarosaria ranieri
flaviano immacolata
immacolata
Filomena Cirillo
fernanda di biasi
111000295
ANNUNZIATA NATALE
immadalelio
Roberta Di Maso
ChiaraPalumbo
savio anna
annamariaruopoli
Maddalena Antignano
Carolina Cozzolino
Marisa Gallo Cantone
Velardi Giusy
fabiana coppola
veronica spinosa
luisa sacco
RosaBorrelli
martina esposito
Sonia Cristillo
nicolettabarbato
IVANA D'ANNA
coppola umberta
cristiane iodice
Marianna Belcranio
lidia marinaro
antonella calabrese
Daiana Marotta
Francesca Licata
Gina Losapio
daniela palumbo
teresamemoli
Loredana Tessitore
NUNZIA PINTO
Raffaela Fatima Bottiglie
assuntagraziuso
Rossella Morra
alessia cicala*
AlessandraCarfora
simona liardo
teresa lunario
ersilietta
Sonia
Melania
dianascione
Daniela Del Prete
Marialda D'Auria
miriamgranatello
Rossella Gargano
giusyd'arbitrio
mariafiorentino
de lucia anna maria
rossella bonito
RaffaelaVolpe
tina raillo
Antonella Rigatuso
Claudia Lo Zopone
mariarosaria d'agostino
Ioffredo Veronica
amalia giordano
lidia postiglione
rosa micillo
DomenicoTesta
Sorgente Simona
martina miccoli
mariateresa pellegrino
mielekatiuscia90
Giusi Balsamo
AnnaPagliuca
Marta Mascioli
annapaola loffredo
nunzia puocci
flaviano gessica
elvira pilozzi
AnnabellaMosca
chiara.forino
federicanobile
roberta fiore
Maria Luisa Ceriello
Caterina Vettolieri
mariacantice
concetta di lillo
Giuseppina Palumbo
ChiaraDiNola
mariaderosa
papa elisabetta86
mariagraziarusso
natale camilla85
cosimo fabiana
d'ambrosio ernestina
Rossella Tomeo
saragiuditta
di girolamo giuseppina
Lucente Giuseppina
Amelia Orlando
Francesca Frongillo
Mariadesimone
mara cestrone
stefania del villano
marasco immacolata
giuseppa reccia
nadia baldassarre
angela d' alterio
Paola Pignatelli
Carmela Carbone
marianna durni
raffaella ammirevole
Rosa Palumbo
angelaesposito
Valeria
marcella saiano
ElenaIntignano
francesca riccardi
Maria Vittoria Ricciola
martina saiano
veronica romano
ornella tregua
Chiara Catalini
raffaella
felicialuongo
claudia ardito
Ida Di Turo
annabattaglia
MarilenaCaporaso
IvanaTammaro
Rosa Vitiello
gaetanatartaglione
angelacatuogno
Maria Carbone
marianappi
Rosa De Luca
Borriello Mariaelena
Andreozzi Teresa
liberapalino
Elena Napolitano
antonia trinchillo
annadefilippo
BarbaraGrande
palma stefano
annaparisi
FRANCESCA SANNINO
Giusypelliccia
MagdaVisconti
GiusyDell'Isola
sofia fontana
giovannarennella
rosariaverde
Della Corte Maria
federica carandente
Fabrizia Pinto
Maria Rosaria Lombardi
Giuliana Sicambro
Angela Di Gennaro
Maddalena Manna
Raffaella De Paolo
maria carmela iazzetta
irma di capua
Maria Giovanna Sodano
silvia
Zampella Luana
Maria Mercone
Anna Maria Carusone
Loffredo Michela
mariarosariacacciapuoti
AlessandraMori
RitaAltheaArcopinto
LuciaDeGregorio88
Viviana Esposito
AnnaDiSarno86
vera.panico
luciaparadiso
MariaPetrone
MartinaRitaIzzo
marika.roberto
Veronica Tonia Mennillo
AlessiaCarrozzino
nunziomarrone
StefaniaPerna
carmela panico
teresaferraro
MiriamFalanga
filomena granato
Mariacarmen Scuotto
maria reccia
coppolafrancesca
Antonella Rispo
giovanni gallucci
raffaela_bossa
TERESA TARANTINO
Schiano di Cola Maria P.
Rosaria Antonia Conte
luciacacciapuoti
Rusciano Deborah C
nicla ruggiero
Ester Giacobbe
DomenicaMaiello
emiliafelago
Anna Rita Barbati
Diletta M.R Clemente
Imma Malerba
mara pipola
Sabina Cipolletta
emanuelaerrichiello
NicolinaBelluomo
GiovannaCasiello
Sara Piacenti
fabriziacecere
carlarusso
martina
annapiro
talyèdirmilli
Giuseppina Picozzi
Ilaria Galano
Maria Francesca Avolio
Maria Scotto di Cesare
faustapiscopo
Alda Falco
antonellacecere
annadellaventura
Leone Ida
Serena Pompeo
rachele.carbone
saraamoroso
Di Finizio Maddalena
brigidaannunziata
linapaudice
Mgrazia Piscopo
Diana Telese
SaraMercadante
Paola Ginobello
maria rosaria paolillo
salvatore apredda
Virginia Maddaloni
Rosa Lupoli
mariafabiano
RosannaDiMare
SusyCicale
Rosaria Polverino
Francesca Basile
Alessia Belperio
fabianaspena
mario montella
Maria Grazia Ferri
luanacirma
angela.bazzicalupo
MarialuisaDiCostanzo
Alessia G.
iolandaborrelli
valentina chiummariello
Gaia Violante
Roberta Sorrentini
federicaalcidi
CarolinaGalluccio
arato andrea carmine
maria martina femiano
Assunta Pilato
alessiacarannante
Annunziata Piccolo
Federica Spalice
AprileAlessia
angelazara
domenicadestefano
Annapina Di Fraia
altieri carmela
Arianna Prato
Alessandra Carfora
Simona Sisto
Caterina Panico
vincenza d'agostino
RobertaCipolletta
Viviana Parascandolo
veronicadolce
Adriana Moscatiello
SorrentinoOlga
AntonellaMunno
SaraGiordano
RosannaPepe
Alessia Iovinelli
russo rosa 1989
AlessandraPalermo
roberta
mariabarbarino
Martina Verde
Fabiola pinto
Carmen.Castellone
carmen viscovo
claudia cancro
maria viro
silviarippa
Emanuela Di Maio
ANNA SEQUINO
mariagaglione
Claudia Matarazzo
AlessiaRosa
MariaRosaria Lettieri
orsola maria ferraro
mariarosaria catuogno
MariaVerrone
VivianaNobili
Annamaria d'avino
valeria grande
claudia.moreno
CinziaDeMartino
Daniela Vellecchi
Vincenzo Raia
PellicciaAfrodite
pascarella mariateresa
MariaFCostantino
MariangelaCavallo
carolina_iacuaniello
SaraGallo
lipartiti rosa
Stefania Lamberti
Admin
323 partecipanti

    1. laboratorio 3 marzo 2011 Atzori

    AnnabellaMosca
    AnnabellaMosca


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 09.03.11
    Età : 33

    1. laboratorio 3 marzo 2011 Atzori - Pagina 11 Empty Graze Dio per come mi hai creata

    Messaggio  AnnabellaMosca Gio Mar 10, 2011 11:16 am

    Vedendo questi video sono rimasta senza parole;è difficile anche solo pensare di poter vivere senza arti.Persone che hanno seguito le loro aspirazioni e le loro passioni senza mai scoraggiarsi,trovando qualunque modo per fare frutto delle loro capacità.La danza è un qualcosa di speciale per tutti noi e lo è anche per queste persone nate con problemi del genere.Pensare che la loro vita è diversa strutturalmente dalla nostra,ma la rendono praticamente uguale e si servono di qualunque mezzo o meccanismo per fare ogni cosa:danzare,dipingere o attività giornaliere.La cosa che più mi ha colpito è soprattutto il fatto che loro hanno sempre la forza di andare avanti!Naturalmente si sentono anche molto unite a Dio e questa è una cosa bellissima che rende queste persone "felici" comunque di ciò che possono fare nell'arco della loro vita.
    elvira pilozzi
    elvira pilozzi


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 10.03.11

    1. laboratorio 3 marzo 2011 Atzori - Pagina 11 Empty Re: 1. laboratorio 3 marzo 2011 Atzori

    Messaggio  elvira pilozzi Gio Mar 10, 2011 11:37 am

    La vicenda di Simona Atzori,mi ha colpita maggiormente.Principalmente la determinazione nel realizzare un sogno,riconoscendo che tutto è possibile se lo si desidera veramente.Simona Atzori è un' esempio per colore che hanno delle problematiche simili,mostrando tanta voglia di vivere,tanta forza,ma soprattutto esprimere attraverso la danza le proprie emozioni e il loro essere.....
    avatar
    flaviano gessica


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 10.03.11

    1. laboratorio 3 marzo 2011 Atzori - Pagina 11 Empty Re: 1. laboratorio 3 marzo 2011 Atzori

    Messaggio  flaviano gessica Gio Mar 10, 2011 11:44 am

    il caso dei due ballerini disabili,insieme nonostante i loro problemi sono diventati dei ballerini straordinari,cercano la gioia di vivere nella danza senza arrendendosi ,e inoltre attraverso le loro emozioni danzando esprimono agli altri tanta forza e voglia di vivere ,e in quanto la loro disabilità non li rende diversi dagli altri,e cosi da questo video ho percepito che i disabili hanno ottime potenzialità credendo molto a se stessi,i veri limiti esistono solo in chi ci guarda.....
    avatar
    nunzia puocci


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 07.03.11

    1. laboratorio 3 marzo 2011 Atzori - Pagina 11 Empty Re: 1. laboratorio 3 marzo 2011 Atzori

    Messaggio  nunzia puocci Gio Mar 10, 2011 2:56 pm

    sorrido vivendo, sorrido amando,sorrido danzando...ecco le parole di Simona Atzori dansatrice,pittrice ma soprattutto donna,una donna che pur essendo nata senza arti superiori affronta la vita in modo autonomo senza alcun ostacolo,guardando i suoi video l'unica parte che mi è sfuggita agli occhi è stata la sua disabilità.Preferisco soffermarmi su di essa in quanto lei è stata un esempio per molti,quando danza i suoi movimenti sono leggiadri e armonici quando pittura, sulla sua tela traspare ciò che ella è; e le emozioni che prova giorno dopo giorno.Altri video ci sono stati presentati in questa lezione e da questi l'unica cosa che ho capito è che per loro la disabilità della quale sono affetti non è uno "STOP", ma solo un impulso a vivere la vita al cento per cento...
    annapaola loffredo
    annapaola loffredo


    Messaggi : 31
    Data di iscrizione : 06.03.11
    Età : 35
    Località : torre del greco

    1. laboratorio 3 marzo 2011 Atzori - Pagina 11 Empty laboratorio 1 - lezione 3 marzo

    Messaggio  annapaola loffredo Gio Mar 10, 2011 3:27 pm

    in aula sono stati proiettati 3 filmati...che mi hanno toccato particolarmente.Ciò che principalmente ho notato ma soprattutto mi ha colpito molto è che queste persone pur avendo malformazioni e menomazioni affrontano la vita in modo sereno ...con grande forza.Il filmato che maggiormente mi ha colpito è stato quello della donna e mamma inglese priva di arti superiori,che riusciva a prendersi cura del proprio bambino senza sentirsi sminuita usando senza alcuna difficoltà solo gli arti inferiori!!!!a mio parere questo puo costituire un grande esempio di vita!!!tele episodio ha di straordinario in messaggio che offre....quello di una donna che nonostante il suo handicap riesce a crescere un bimbo con tutta la forza e l amore possibile.
    Marta Mascioli
    Marta Mascioli


    Messaggi : 96
    Data di iscrizione : 07.03.11
    Età : 33
    Località : Napoli

    1. laboratorio 3 marzo 2011 Atzori - Pagina 11 Empty Re: 1. laboratorio 3 marzo 2011 Atzori

    Messaggio  Marta Mascioli Gio Mar 10, 2011 3:34 pm

    Nella prima lezione la nostra attenzione si è focalizzata sul concetto di RESILIENZA.
    Sono stati proiettati 3 video in cui si vedeva come persone con menomazioni gravi continuassero a svolgere le loro attività,senza mai spettere di inseguire i proprio sogni.
    La storia che più mi ha colpito è quella di Simona Atzori,ballerina 30enne nata senza gli arti superiori.
    Nel video traspare molta sicurezza,dovuta sicuramente all'amore e all'appoggio incondizionato dei suoi genitori.
    Simona quando parla della sua disabilità utilizza un plurale (cit. La mia disabilità non CI ha fermati)che indica come sia fondamentale l'unione della famiglia.
    L'Atzori ha una vita serena,non si lascia fermare dai pregiudizi infatti dice proprio " i limiti sono di chi guarda" e come darle torno?.
    Fà molto riflettere la sua forza,rispetto anche a quello che si sente per strada,in tv,suoi giornali di ragazzi che con problematiche sicuramente minori hanno scelto soluzioni estreme come togliersi la vita.
    Mi sento di dire che da persone come lei possiamo e dobbiamo solo prendere esempio!!!
    avatar
    AnnaPagliuca


    Messaggi : 11
    Data di iscrizione : 07.03.11
    Età : 35
    Località : NAPOLI

    1. laboratorio 3 marzo 2011 Atzori - Pagina 11 Empty Lezione del 3 marzo 2011

    Messaggio  AnnaPagliuca Gio Mar 10, 2011 3:57 pm

    Durante il corso svolto il 3 marzo 2011 ho assistito alla proiezione di 3 video sulla resilienza.
    Questi video mi hanno fatto capire che niente è impossibile, è difficile, ma non impossibile, basta solo un po' di volontà e tanta voglia di vivere.
    Simona Atzoni ne è la dimostrazione, lei è una bravissima danzatrice anke se nn ha gli arti superiori,vive una vita normale ed i suoi occhi trasmettono tanta gioia. Lei può essere un esempio per tante ragazze che non accettano il proprio corpo.
    annapaola loffredo
    annapaola loffredo


    Messaggi : 31
    Data di iscrizione : 06.03.11
    Età : 35
    Località : torre del greco

    1. laboratorio 3 marzo 2011 Atzori - Pagina 11 Empty Re: 1. laboratorio 3 marzo 2011 Atzori

    Messaggio  annapaola loffredo Gio Mar 10, 2011 4:12 pm

    https://i.servimg.com/u/f67/16/27/57/09/centro10.jpg
    avatar
    Giusi Balsamo


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 10.03.11

    1. laboratorio 3 marzo 2011 Atzori - Pagina 11 Empty Lezione 03/03/11

    Messaggio  Giusi Balsamo Gio Mar 10, 2011 5:57 pm

    Dopo questi primi filmati, la cosa che più mi ha colpito; è l'impegno, la bravura di queste persone.
    Ho riflettuto su una cosa in particolare, ho avuto la conferma che tutto è possibile nella vita, che se ci si impegna, veramente, si ottiene ciò che si vuole, ciò che si sogna fin da piccoli, basta volerlo più di qualsiasi altra cosa al mondo. L'impegno è ciò che ci distingue dalle altre persone, ciò che ci distingue, appunto, non è l'aspetto fisico, ma tutt'altro, quello che conta è un qualcosa che va oltre tutto questo, NON HA LIMITI. Come abbiamo visto nella nostra prima discussione, e concordo pienamente con tutto quello che è stato da tutti voi; è che nello sviluppo della persona nata con disabilità è molto importante, fondamento di tutto, il rapporto dei genitori, la considerazione, che i genitori possono trasmettere ai propri figli, e penso proprio, che grazie a questo, possano affermarsi nella vita; nella società, nel mondo.La frase magica è: "INSEGNARE AGLI ALTRI, E NON SOLO A SE STESSI".
    Una delle cose che più mi ha emozionato, è ciò che nonostante la loro difficoltà, sono stati in grado di praticare le proprie passioni, a differenza della maggior parte delle persone, che pur non avendo problemi di disabilità, si pongono dei limiti. DOVREMMO SOLO CHE IMPARARE DA LORO, E NON PORGL
    I DEI LI
    MITI. study
    avatar
    mielekatiuscia90


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 04.03.11

    1. laboratorio 3 marzo 2011 Atzori - Pagina 11 Empty Simona Atzori: un esempio di vita!!!

    Messaggio  mielekatiuscia90 Ven Mar 11, 2011 8:45 am

    I TRE VIDEO MOSTRATI IN AULA HANNO SUSCITATO IN ME UN SENSO DI AUTOSTIMA E FIDUCIA NEI CONFRONTI DELLA VITA STESSA MI SONO SEMPRE DOMANDATA COME UNA PERSONA CON PROBLEMI FISICI POSSA TROVARE IL CORAGGIO DI GUARDARE AVANTI E DOVE TROVI LA FORZA PER AFFRONTARE OGNI PROBLEMA CHE LA VITA LI SOTTOPONE.OGGI GRAZIE A QUESTI ESEMPI CHE PER RAPPRESENTANO DEI VERI E PROPRI MITI LE MIE DOMANDE HANNO UNA RISPOSTA: SIMONA ATZORI
    E' L ESEMPIO PIU' INDICATO PER COME SIA FACILMENTE RAGGIUNGIBILE OGNI TIPO DI OBBIETTIVO CHE CI PREFISSIAMO PUR AVENDO DELLE PROBLEMATICHE FISICHE :LEI DANZA LEI SCRIVE LEI E' UNA MAMMA A TUTTI GLI EFFETTI
    NEI SUOI OCCHI E IN QUELLI DELLE ALTRE PERSONE CON LIMITI FISICI MI HANNO PERMESSO DI INTUIRE UN VERO AMORE NELLA VITA, UNA SERENITA' INVIDIABILE,AMANDO SE STESSI E IL LORO CORPO; DANDO COSI' UN SIGNIFICATO A OGNI GIORNO DELLA LORO VITA.
    IL LORO ESSERE COSI PER ME VUOL ESSER UN ESEMPIO DI VITA PER FARCI CAPIRE CHE NULLA SIA IMPOSSIBILE MA CHE TUTTO PUO' ESSERE AFFRONTATO....
    BASTA SOLO VOLERLO....!
    avatar
    mariateresa pellegrino


    Messaggi : 31
    Data di iscrizione : 08.03.11
    Età : 33
    Località : casal di principe

    1. laboratorio 3 marzo 2011 Atzori - Pagina 11 Empty lez.del 3 marzo

    Messaggio  mariateresa pellegrino Ven Mar 11, 2011 9:18 am

    a me ha colpito tantissimo la frase di Simona:sorrido in tanti modi...sorridere significa vivere....E noi che abbiamo tutto,e tra questo tutto anche le braccia,non lo usiamo al meglio come dovremmo,molto spesso usando tutto ciò in modo negativo.Simona dice:io sono stata creata così...e noi la maggior parte delle volte non ci accettiamo o meglio non accettiamo le nostre condizioni.Simona è un'artista....Tutti ce la possiamo fare,basta crederci.Quindi anche ciò che pensiamo sia impossibile,è possibile,tentare e lottare per ciò che si desidera è la cosa più importante.
    martina miccoli
    martina miccoli


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 05.03.11
    Età : 34
    Località : san giorgio a cremano

    1. laboratorio 3 marzo 2011 Atzori - Pagina 11 Empty Re: 1. laboratorio 3 marzo 2011 Atzori

    Messaggio  martina miccoli Ven Mar 11, 2011 10:10 am

    C'è molto da riflettere su questi filmati,la bravura e l'impegno di queste persone che rendono le loro giornate migliori nonostante i problemi fisici che hanno!Posso definirle persone estremamente intelligenti e capaci..con una gran voglia di vivere affrontando la vita con gran coraggio e impegno!la fatica per loro si raddoppia,si moltiplica,ma il senso di vivere li aiuta a "combattere" queste grandi e piccole difficoltà ..!
    Sorgente Simona
    Sorgente Simona


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 08.03.11
    Età : 34

    1. laboratorio 3 marzo 2011 Atzori - Pagina 11 Empty Re: 1. laboratorio 3 marzo 2011 Atzori

    Messaggio  Sorgente Simona Ven Mar 11, 2011 10:45 am

    I filmati della lezione 3/03/2011 proettati dalla professoressa hanno suscitato in me grandi emozioni..,sopratutto quello di SIMONA ATZARI.Una giovane donna disabile di 33 anni che ha avuto il coraggio di affrontare la sua vita senza l'uso gli arti superiori.Una donna con una gran voglia di vivere utilizzando le gambe e i piedi al posto delle braccia e delle mani.Attraverso la danza e la pittura ci riesce a far capire che essere disabili non è un problema...Atzari ci insegna che nella vita non bisogna mollare mai, anche difronte a mille difficoltà...Guardando questi filmati nonostante penso di conoscere pienamente il significato della vita, ho imparato che tutto ciò dato per impossibile,in realtà non è così.
    avatar
    Maddalena Manna


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 06.03.11
    Età : 36

    1. laboratorio 3 marzo 2011 Atzori - Pagina 11 Empty Re: 1. laboratorio 3 marzo 2011 Atzori

    Messaggio  Maddalena Manna Ven Mar 11, 2011 11:07 am

    jgj
    avatar
    DomenicoTesta


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 07.03.11

    1. laboratorio 3 marzo 2011 Atzori - Pagina 11 Empty Re: 1. laboratorio 3 marzo 2011 Atzori

    Messaggio  DomenicoTesta Ven Mar 11, 2011 11:09 am

    Dai filmati proiettati ho riscontrato una disabilità diversa da quella cui siamo abituati a vedere,ovvero piuttosto che mettere in risalto limiti eventuali,mette in mostra "talenti" che,paradossalmente,fuoriescono dalle stesse disabilità...Infatti si denota come certe cose apparentemente impossibili,come girare il caffè con i piedi,o magari aprire una portiera d'auto,etc,viene fatto con una certa naturalezza...Addirittura si sviluppano passioni e le si mettono in pratica,diventando veri artisti...Persone da prendere come esempio per il modo di vivere e affrontare ogni cosa gli si pone davanti...
    avatar
    rosa micillo


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 08.03.11
    Età : 34

    1. laboratorio 3 marzo 2011 Atzori - Pagina 11 Empty Re: 1. laboratorio 3 marzo 2011 Atzori

    Messaggio  rosa micillo Ven Mar 11, 2011 11:20 am

    Dal video osservato in aula le mie impressioni sono state:totale fierezza.E' indescrivibile come queste persone limitate fisicamente nel nostro comune siano riuscite ad addarsi alla vita social in questo modo.Da esterna a queste situazioni non so come reagirei,ma se una persona vi si ritrova fin dalla nascita penso che poi ogni giorno di deve far conto con la quotidianeità e imparare a convivere con le proprie difficoltà cercando di migliorare poco alla volta. Shocked Paralliazzante la forza d'animo della ballerina senza arti superiori,ha dimostrato coraggio e fiducia nelle proprie possibilità,che serva da esempio alle persone che,invece,si arrendono se si trovano ad affrontare tali problemi a causa di incidenti,poichè come affermavo in precedenza chi già ci nasce impara ad accettare e fare nella vita le migliori cose possibili pur limitatamente. cheers sono da apprezzare anche il coraggio degli altri ballerini,in particolar modo della madre!lo spirito materno vince su tutto!!!nn basta la mancanza degli atri a prevalere sull'affetto che una madre deve dare al prorpio bambino..Complimenti alla forza di questa donna! Very Happy
    avatar
    lidia postiglione


    Messaggi : 25
    Data di iscrizione : 10.03.11

    1. laboratorio 3 marzo 2011 Atzori - Pagina 11 Empty lezione 1 marzo

    Messaggio  lidia postiglione Ven Mar 11, 2011 1:10 pm

    dal video di simona a me ha particolarmente colpito la sua forza d'animo e quella della famiglia,infatti affermano:la disabilità non ci ha fermato....è estremamenta confortante questa frase,per tutti noi, e ancor di più per le famiglie con figli con disabilità...è importante credere in loro e non avvilirsi,quindi guardare queste persone con fascino,credendo nelle loro possibilità,e che nonostante tutto possono farcela.
    avatar
    amalia giordano


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 08.03.11

    1. laboratorio 3 marzo 2011 Atzori - Pagina 11 Empty Re: 1. laboratorio 3 marzo 2011 Atzori

    Messaggio  amalia giordano Ven Mar 11, 2011 1:13 pm

    dei video veramente eccezionali!!!
    queste persone dovrebbero essere solo degli stupendi esempi per noi e il concetto di resilienza dovremmo farlo nostro : il coraggio di andare avanti nonostante le difficoltà,di non smettere mai di sognare e realizzare i propri sogni , il saper dimostrare il proprio amore ad un figlio anche se "non si dispone di due braccia" e c'è gente qui che al primo ostacolo si ferma e si scoraggia! la vita è un dono prezioso che ci è stato regalato per questo bisogna rispettarla e viverla al meglio! e queste persone hanno di sicuro una marcia in più perchè l'hanno già capito
    Ioffredo Veronica
    Ioffredo Veronica


    Messaggi : 25
    Data di iscrizione : 08.03.11

    1. laboratorio 3 marzo 2011 Atzori - Pagina 11 Empty Lezione del 3 marzo

    Messaggio  Ioffredo Veronica Ven Mar 11, 2011 2:59 pm

    Dai tre video visionati, non posso avere che impressioni positive.
    Un video in particolare mi ha stupita, quello che ha narrato una sintesi di vita di Simona Atzori.
    Un video testimonianza di un'ascesa verso la normalità che finisce per superarla.
    Essere privati di arti superiori e riuscire ad esprimere attraverso le nobili arti della danza e dell'arte l'essenza di una personalità improntate su: sicurezza in se stessi, gratitudine verso la vita, forza d'animo e amore verso tutto ciò che è degno d'essere amato.
    "Che ragazza sfortunata" penderebbero in tanti, soffermandosi sugli aspetti superficiali di una persona destinata ad essere ricordata come leggenda, riuscendo li dove gli esseri normali ancora tentano!
    avatar
    mariarosaria d'agostino


    Messaggi : 30
    Data di iscrizione : 10.03.11

    1. laboratorio 3 marzo 2011 Atzori - Pagina 11 Empty prima lezione circa il tema della resilienza

    Messaggio  mariarosaria d'agostino Ven Mar 11, 2011 3:17 pm

    I video visti mostrano esempi di persone resilienti.Di getto,mi viene da pensare che l'impossibilità di svolgere una vita normale scaturente, dalla condizione di disabilità,è una convinzione o meno della persona stessa.I protagonisti di questi video ci mostrano come la convinzione di poter di voler vivere una vita normale,porti al raggiungimento di tale scopo.Una persona a mio parere,è davvero limitata dal suo handicap se,essa stessa si percepisce in tal modo.Il convincimento di essere limitati costituisce l'ostacolo che,impedisce alla persona con disabilità di vivere una vita resiliente che,le regali normalità.Credo anche che ,sono molto limitati,poco flessibili ed aperti coloro che,guardando le persone con disabilità "da esterni",vedono in loro l'impossibilità di una vita normale.Questo è sbagliato perchè se si vuole,è possibile vivere una vita normale ed i protagonisti dei video ne sono l'esempio.
    Claudia Lo Zopone
    Claudia Lo Zopone


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 08.03.11
    Età : 33

    1. laboratorio 3 marzo 2011 Atzori - Pagina 11 Empty Re: 1. laboratorio 3 marzo 2011 Atzori

    Messaggio  Claudia Lo Zopone Ven Mar 11, 2011 3:32 pm

    Guardando i video che riguardano Simona Atzori io sono rimasta davvero senza parole...Viene chiamata "disabile", io la definirei più abile di tante altre persone!
    Credo che questa sia la vita:il sapersi accettare,saper andare avanti nonostante la conoscenza dei propri limiti, riuscire a credere nei propri sogni sviluppando le proprie passioni, superando qualsiasi ostacolo.
    Tutto ciò mi ha fatto riflettere; ho dedotto che tutto è possibile,basta solo volerlo!
    avatar
    Antonella Rigatuso


    Messaggi : 12
    Data di iscrizione : 07.03.11

    1. laboratorio 3 marzo 2011 Atzori - Pagina 11 Empty Resilenzia... Sorridere significa Vivere

    Messaggio  Antonella Rigatuso Ven Mar 11, 2011 4:11 pm

    Oggi abbiamo visto il video di persone straordinarie tra cui, Simona Atzori 33 anni pittrice e ballerina (nata senza gli arti superiori)che danzando mi ha emozionato. Questa ragazza è un modello d'ispirazione per tante persone "diversabili" ma anche per tutte le persone "normali". Per lei sorridere significa vivere, grazie anche ai suoi genitori che l'hanno accettata, amata e incoraggiata, aiutandola a vivere una vita piena e speciale come lei. Mi ha colpito il suo rapporto con la fede, lei ringrazia Dio di averla creata così come è. I veri limiti esistono in chi guarda!
    Nel secondo video è stato tenero e dolce vedere una mamma (senza arti superiori) accudire il suo bambino, i suoi piedi erano come mani, resto affascinata da tanta forza e amore per la vita.
    Armonioso e toccante anche l'ultimo video in cui al ballerino mancava la gamba sx mentre alla ballerina il braccio dx, erano sinuosi e si completavano l'un l'altro nella danza, infatti neanche mi ero accorta, se non nelle ultime scene del deficit della ballerina.
    Sono dei grandi esempi di forza coraggio e di un incredibile voglia di vivere.
    Credo che ognuno di noi abbia sviluppato resilienza in qualche momento particolare/difficile della propria vita, per poter andare avanti non perdendo la fiducia e la speranza, cercando di migliorarci e di migliorare la nostra esistenza,
    avatar
    Antonella Rigatuso


    Messaggi : 12
    Data di iscrizione : 07.03.11

    1. laboratorio 3 marzo 2011 Atzori - Pagina 11 Empty Resilenzia... Sorridere significa Vivere

    Messaggio  Antonella Rigatuso Ven Mar 11, 2011 4:20 pm

    Oggi abbiamo visto il video di persone straordinarie tra cui, Simona Atzori 33 anni pittrice e ballerina (nata senza gli arti superiori)che danzando mi ha emozionato. Questa ragazza è un modello d'ispirazione per tante persone "diversabili" ma anche per tutte le persone "normali". Per lei sorridere significa vivere, grazie anche ai suoi genitori che l'hanno accettata, amata e incoraggiata, aiutandola a vivere una vita piena e speciale come lei. Mi ha colpito il suo rapporto con la fede, lei ringrazia Dio di averla creata così come è. I veri limiti esistono in chi guarda!
    Nel secondo video è stato tenero e dolce vedere una mamma (senza arti superiori) accudire il suo bambino, i suoi piedi erano come mani, resto affascinata da tanta forza e amore per la vita.
    Armonioso e toccante anche l'ultimo video in cui al ballerino mancava la gamba sx mentre alla ballerina il braccio dx, erano sinuosi e si completavano l'un l'altro nella danza, infatti neanche mi ero accorta, se non nelle ultime scene del deficit della ballerina.
    Sono dei grandi esempi di forza coraggio e di un incredibile voglia di vivere.
    Credo che ognuno di noi abbia sviluppato resilienza in qualche momento particolare/difficile della propria vita, per poter andare avanti non perdendo la fiducia e la speranza, cercando di migliorarci e di migliorare la nostra esistenza.
    avatar
    Antonella Rigatuso


    Messaggi : 12
    Data di iscrizione : 07.03.11

    1. laboratorio 3 marzo 2011 Atzori - Pagina 11 Empty Resilenzia... Sorridere significa Vivere

    Messaggio  Antonella Rigatuso Ven Mar 11, 2011 4:22 pm

    Oggi abbiamo visto il video di persone straordinarie tra cui, Simona Atzori 33 anni pittrice e ballerina (nata senza gli arti superiori)che danzando mi ha emozionato. Questa ragazza è un modello d'ispirazione per tante persone "diversabili" ma anche per tutte le persone "normali". Per lei sorridere significa vivere, grazie anche ai suoi genitori che l'hanno accettata, amata e incoraggiata, aiutandola a vivere una vita piena e speciale come lei. Mi ha colpito il suo rapporto con la fede, lei ringrazia Dio di averla creata così come è. I veri limiti esistono in chi guarda!
    Nel secondo video è stato tenero e dolce vedere una mamma (senza arti superiori) accudire il suo bambino, i suoi piedi erano come mani, resto affascinata da tanta forza e amore per la vita.
    Armonioso e toccante anche l'ultimo video in cui al ballerino mancava la gamba sx mentre alla ballerina il braccio dx, erano sinuosi e si completavano l'un l'altro nella danza, infatti neanche mi ero accorta, se non nelle ultime scene del deficit della ballerina.
    Sono dei grandi esempi di forza coraggio e di un incredibile voglia di vivere.
    Credo che ognuno di noi abbia sviluppato resilienza in qualche momento particolare/difficile della propria vita, per poter andare avanti non perdendo la fiducia e la speranza, cercando di migliorarci e di migliorare la nostra esistenza.
    avatar
    tina raillo


    Messaggi : 39
    Data di iscrizione : 10.03.11
    Età : 35
    Località : portici

    1. laboratorio 3 marzo 2011 Atzori - Pagina 11 Empty Re: 1. laboratorio 3 marzo 2011 Atzori

    Messaggio  tina raillo Ven Mar 11, 2011 4:24 pm

    conoscevo l'esistenza di questa persona dato che,al quinto anno di superiori,affrontammo la questione e prendemmo lei come punto di riferimento.Apprezzo la sua forza,così come quella di altre persone(mostrate nel programma Wild Oltrenatura)hanno una forza d'animo grandissima che nessuno ha,ne sono sicura! Io in prima persona non ho questa forza di vivere che hanno loro e per questo li ammiro:io ho tutto,a loro mancano parti del corpo,eppure vivono e affrontano la vita come se questa diversità non li appartenesse!Forse bisogna essere come loro per capire e poter giudicare ma sono contenta che la prendano così perché io,dall'esterno,vedo che non è facile;ma ARRENDERSI ALLE DIFFICOLTà è UNA COSA CHE NON LI APPARTIENE!

    Contenuto sponsorizzato


    1. laboratorio 3 marzo 2011 Atzori - Pagina 11 Empty Re: 1. laboratorio 3 marzo 2011 Atzori

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Dom Mag 19, 2024 1:08 pm