-messaggi
-testo corpo
-testo nozioni
Di seguito vi scrivo 3 tracce da svolgere in una paginetta con fonti pagine e commenti personali elaborati e costruiti in modo complesso.
1)Il testo" Corpo, tecnologie e disabilità," riguarda il legame tra corpo, disabilità e tecnologie e affronta il tema dell'utilizzo della tecnologia come potenziamento e come abilitazione. Riferendoti al testo ed in particolar modo al testo citato di Granelli ( il sè digitale), in che modo l'educatore/formatore interviene nei diversi contesti formativi dal momento che la tecnologia sta entrando sempre di più nella vita dell'uomo.
2)Il testo "Nozioni"affronta il nodo problematico dell'integrazione della persona con disabilità indagando la complessità della persona stessa.
Partendo dalle considerazioni della Murdaca secondo il concetto di cura educativa, spiega in che modo l'educatore interviene nella "cura" della persona e cosa si intende per cura educativa. spiega quindi il paradigma del benessere della Murdaca, chiarendo anche quali sono le condizioni di salute e di benessere intese dall'ICF.
3)
a. prendi dall'area docente le lezioni sulle tecnologie invasive 1 e II
b. mostruosità e postumano e Haraway e braidotti
elabora una sintesi che colleghi la parte a. le tecnologie invasive con queste tematiche proposte b in due pagine di sintesi ragionata.
Inviate i vostri lavori a me in allegato, all'indirizzo e-mail nunzia.giglio@gmail.com
bisogna rispettare queste scadenze:
entro il 30 per chi sosterrà l'esame il 1 giugno;
entro l'11 per chi sosterrà l'esame il 13 giugno;
entro il 12 per chi sosterrà l'esame il 14 giugno;
entro il 13 per chi sosterrà l'esame il 15 giugno;
entro il 21 per chi sosterrà l'esame il 23 giugno;
entro il 25 per chi sosterrà l'esame il 28 giugno;
entro il 27 per chi sosterrà l'esame il 29 giugno.
La docente e la tutor.[/color]