Pedagogia della disabilità 2010-11

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Pedagogia della disabilità 2010-11

Stanza di collaborazione della classe del corso di Pedagogia della disabilità (tit. O. De Sanctis) a cura di Floriana Briganti a.a. 2010-11 periodo marzo-maggio 2011


+78
Rossella Gargano
nicla ruggiero
RitaAltheaArcopinto
martina miccoli
RaffaelaVolpe
Sorgente Simona
annaparisi
Carmen.Castellone
mara pipola
giovannarennella
teresaferraro
Annamaria d'avino
russo rosa 1989
DomenicaMaiello
Stefania Lamberti
martina esposito
annapaola loffredo
roberta pengue
Francesca Basile
Viviana Esposito
cristiane iodice
Mgrazia Piscopo
immacgaeta
linapaudice
maria rosaria paolillo
Rosa Palumbo
martina
alessiacarannante
Marisa Gallo Cantone
anna raffaella carannante
SorrentinoOlga
giuseppa reccia
arato andrea carmine
annamariaruopoli
FRANCESCA SANNINO
immadalelio
emiliafelago
Annunziata Piccolo
Filomena Cirillo
Rosa Vitiello
Viviana Parascandolo
vincenza d'agostino
Anna Rita Barbati
rosariaverde
Zampella Luana
raffaella
Enza Sorrentino
Maria Grazia Ferri
orsola maria ferraro
ornella tregua
Serena Pompeo
claudia cancro
angela.bazzicalupo
AnnaDiSarno86
AlessiaRosa
domenicadestefano
Sonia
angelaesposito
AlessiaCarrozzino
antonellacecere
Imma Malerba
Fabrizia Pinto
irma di capua
MariaRosaria Lettieri
RosariaLaprovitola
roberta
Veronica Tonia Mennillo
felicialuongo
veronica spinosa
Maria Luisa Ceriello
mariagaglione
MartinaRitaIzzo
Ilaria Galano
maria reccia
ANNA SEQUINO
Andreozzi Teresa
Carmela Carbone
Admin
82 partecipanti

    *18 APRILE NON SI FARà LEZIONE (ma lab. on line)

    avatar
    alessiacarannante


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 03.03.11

    *18 APRILE NON SI FARà LEZIONE (ma lab. on line) - Pagina 3 Empty Re: *18 APRILE NON SI FARà LEZIONE (ma lab. on line)

    Messaggio  alessiacarannante Lun Apr 18, 2011 10:04 am

    Grazie per l'avviso...auguri di buona pasqua anke a lei....
    martina
    martina


    Messaggi : 25
    Data di iscrizione : 03.03.11
    Età : 34
    Località : napoli

    *18 APRILE NON SI FARà LEZIONE (ma lab. on line) - Pagina 3 Empty Re: *18 APRILE NON SI FARà LEZIONE (ma lab. on line)

    Messaggio  martina Lun Apr 18, 2011 10:30 am

    Auguri di buona Pasqua anche a lei e famiglia!!! Very Happy
    Rosa Palumbo
    Rosa Palumbo


    Messaggi : 27
    Data di iscrizione : 07.03.11
    Età : 35
    Località : Napoli

    *18 APRILE NON SI FARà LEZIONE (ma lab. on line) - Pagina 3 Empty Re: *18 APRILE NON SI FARà LEZIONE (ma lab. on line)

    Messaggio  Rosa Palumbo Lun Apr 18, 2011 10:49 am

    Grazie mille Prof per averci avvisato! Smile
    Le auguro che sua figlia guarisca al più presto,e che possiate trascorrere una buona,felice,serena e gioiosa Pasqua!!! sunny
    maria rosaria paolillo
    maria rosaria paolillo


    Messaggi : 30
    Data di iscrizione : 04.03.11

    *18 APRILE NON SI FARà LEZIONE (ma lab. on line) - Pagina 3 Empty 18 aprile

    Messaggio  maria rosaria paolillo Lun Apr 18, 2011 11:05 am

    Grazie per gli auguri le auguro una rapida guarigione per sua figlia e tantissimi auguri di buana pasqua
    linapaudice
    linapaudice


    Messaggi : 29
    Data di iscrizione : 03.03.11
    Età : 33
    Località : napoli

    *18 APRILE NON SI FARà LEZIONE (ma lab. on line) - Pagina 3 Empty lezione rimandata

    Messaggio  linapaudice Lun Apr 18, 2011 12:03 pm

    TANTISSIMI AUGURI DI UNA SERENA PASQUA A LEI E FAMIGLIA .... A PRESTO Very Happy Smile sunny
    immacgaeta
    immacgaeta


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 10.03.11
    Età : 35

    *18 APRILE NON SI FARà LEZIONE (ma lab. on line) - Pagina 3 Empty Re: *18 APRILE NON SI FARà LEZIONE (ma lab. on line)

    Messaggio  immacgaeta Lun Apr 18, 2011 12:09 pm

    Tanti auguri di una serena Pasqua anche a lei Prof!
    avatar
    Mgrazia Piscopo


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 04.03.11

    *18 APRILE NON SI FARà LEZIONE (ma lab. on line) - Pagina 3 Empty Re: *18 APRILE NON SI FARà LEZIONE (ma lab. on line)

    Messaggio  Mgrazia Piscopo Lun Apr 18, 2011 1:43 pm

    Auguri anche a lei prof. di una serena Pasqua.
    avatar
    cristiane iodice


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 21.03.11
    Età : 37
    Località : portico di caserta

    *18 APRILE NON SI FARà LEZIONE (ma lab. on line) - Pagina 3 Empty grazie

    Messaggio  cristiane iodice Lun Apr 18, 2011 2:15 pm

    Grazie mille prof, per la vostra gentilezza e per averci avvissato. auguri di buona pasqua a lei e famiglia.un bacio a presto


    Ultima modifica di cristiane iodice il Lun Apr 18, 2011 2:57 pm - modificato 1 volta.
    Viviana Esposito
    Viviana Esposito


    Messaggi : 31
    Data di iscrizione : 03.03.11
    Età : 33

    *18 APRILE NON SI FARà LEZIONE (ma lab. on line) - Pagina 3 Empty Re: *18 APRILE NON SI FARà LEZIONE (ma lab. on line)

    Messaggio  Viviana Esposito Lun Apr 18, 2011 2:55 pm

    Grazie per gli auguri che ci ha lasciato sul forum; auguri di buona pasqua anche a lei e alla sua famiglia.
    Francesca Basile
    Francesca Basile


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 03.03.11
    Età : 34
    Località : napoli

    *18 APRILE NON SI FARà LEZIONE (ma lab. on line) - Pagina 3 Empty Re: *18 APRILE NON SI FARà LEZIONE (ma lab. on line)

    Messaggio  Francesca Basile Lun Apr 18, 2011 3:04 pm

    AUGURI anche a lei di BUONA PASQUA!
    avatar
    roberta pengue


    Messaggi : 31
    Data di iscrizione : 04.03.11

    *18 APRILE NON SI FARà LEZIONE (ma lab. on line) - Pagina 3 Empty Re: *18 APRILE NON SI FARà LEZIONE (ma lab. on line)

    Messaggio  roberta pengue Lun Apr 18, 2011 3:12 pm

    Ringrazio la docente per averci avvisato e le auguro una buona e serena Pasqua a lei e famiglia e a tutti i miei colleghi del forum Auguriiii flower
    annapaola loffredo
    annapaola loffredo


    Messaggi : 31
    Data di iscrizione : 06.03.11
    Età : 35
    Località : torre del greco

    *18 APRILE NON SI FARà LEZIONE (ma lab. on line) - Pagina 3 Empty auguri!!

    Messaggio  annapaola loffredo Lun Apr 18, 2011 3:36 pm

    AUGURISSIMI ALLA DOCENTE E A TUTTI VOIII!!!!
    avatar
    cristiane iodice


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 21.03.11
    Età : 37
    Località : portico di caserta

    *18 APRILE NON SI FARà LEZIONE (ma lab. on line) - Pagina 3 Empty il film che ho scelto è '' Lo scafandro e la farfalla''

    Messaggio  cristiane iodice Lun Apr 18, 2011 4:01 pm

    Jean-Dominique Bauby
    Lo scafandro e la farfalla

    "Ha voglia di dire qualcosa alle persone che si muovono?"
    "Continuate. Ma fate attenzione a non essere divorati dalla vostra agitazione. Anche l'immobilità è fonte di gioia."

    In questa frase di Jean-Dominique Bauby sta forse l'essenza del suo libro. Un libro scritto con la passione e la determinazione di chi scrivere non può più e non può più fare nulla di ciò che la vita gli ha permesso di fare per quarantaquattro anni.
    Redattore capo della prestigiosa rivista francese "Elle", Bauby è colpito improvvisamente da quella che i medici chiamano "locked-in syndrome" (un ictus che immobilizza il corpo lasciando lucida e perfettamente consapevole la mente): una sindrome rara ed estremamente grave che lo getta in un coma profondo da cui esce dopo molti giorni completamente paralizzato. Dopo l'impatto traumatico iniziale con questa nuova realtà, Bauby riprende con gran fatica le comunicazioni con il mondo esterno. L'unica parte del suo corpo ancora "dominabile" è una palpebra, quella dell'occhio sinistro. E con quella crea un sistema di comunicazione anche complesso, un codice alfabetico che gli permette di trasmettere i suoi pensieri a chi gli sta vicino. Con l'uso di questo codice Bauby detta il suo libro a una redattrice del suo editore, Claude Mendibil, che pazientemente annota, rilegge, riscrive insieme a lui.
    Lo scafandro non ha impedito alla farfalla di uscire, di comunicare, di ricordare la vita vissuta (sempre più lontana e indistinta, quasi come un sogno) e immaginare un ipotetico futuro, di raccontare le sue sensazioni, le sue disperazioni ma anche le aspettative, le speranze e i rari momenti di felicità.


    Ero cieco e sordo, o mi serviva necessariamente la luce di un'infermità, per vedere la mia vera natura?
    Ecco che cos'è "Le scaphandre et le papillon", l'introspettivo viaggio di un uomo come tanti, che da un giorno all'altro si troverà a dover fare i conti con il dramma di un destino, che lo priverà di quella naturale libertà, della quale, ci si accorge solamente nel momento in cui viene a mancare.Il tema trattato è decisamente serio, e offre molti spunti di riflessione; oltretutto, una produzione un pò più "sobria", fa sì che il prodotto non risulti eccessivamente strumentalizzato.Bravo il regista a "metaforizzare" con cura le riflessioni del protagonista, prigioniero di una vita, che gli consente di "evadere" solamente, grazie ai propri affetti e ai propri ricordi .L'inquadratura che cade più volte sulla finestra aperta, il vento che muove le tende, la luce del sole che filtra dall'esterno, rappresentano molto bene, ciò che rimane, di una libertà ormai così lontana.

    avatar
    martina esposito


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 08.03.11

    *18 APRILE NON SI FARà LEZIONE (ma lab. on line) - Pagina 3 Empty Re: *18 APRILE NON SI FARà LEZIONE (ma lab. on line)

    Messaggio  martina esposito Lun Apr 18, 2011 6:41 pm

    auguri prof Smile
    Stefania Lamberti
    Stefania Lamberti


    Messaggi : 34
    Data di iscrizione : 03.03.11

    *18 APRILE NON SI FARà LEZIONE (ma lab. on line) - Pagina 3 Empty AUGURI

    Messaggio  Stefania Lamberti Lun Apr 18, 2011 7:11 pm

    Professoressa volevo farle anche io gli auguri di una serena Pasqua e dirle in bocca al lupo per la sua bambina!
    DomenicaMaiello
    DomenicaMaiello


    Messaggi : 33
    Data di iscrizione : 03.03.11
    Età : 33

    *18 APRILE NON SI FARà LEZIONE (ma lab. on line) - Pagina 3 Empty Re: *18 APRILE NON SI FARà LEZIONE (ma lab. on line)

    Messaggio  DomenicaMaiello Lun Apr 18, 2011 7:50 pm

    Tantissimi auguri di Buona Pasqua anche a lei prof. Very Happy
    avatar
    russo rosa 1989


    Messaggi : 34
    Data di iscrizione : 03.03.11
    Età : 34

    *18 APRILE NON SI FARà LEZIONE (ma lab. on line) - Pagina 3 Empty Re: *18 APRILE NON SI FARà LEZIONE (ma lab. on line)

    Messaggio  russo rosa 1989 Lun Apr 18, 2011 8:19 pm

    [img]*18 APRILE NON SI FARà LEZIONE (ma lab. on line) - Pagina 3 Auguri10[/img]
    avatar
    Annamaria d'avino


    Messaggi : 30
    Data di iscrizione : 03.03.11
    Località : napoli

    *18 APRILE NON SI FARà LEZIONE (ma lab. on line) - Pagina 3 Empty Re: *18 APRILE NON SI FARà LEZIONE (ma lab. on line)

    Messaggio  Annamaria d'avino Lun Apr 18, 2011 8:22 pm

    auguri prof
    avatar
    cristiane iodice


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 21.03.11
    Età : 37
    Località : portico di caserta

    *18 APRILE NON SI FARà LEZIONE (ma lab. on line) - Pagina 3 Empty un mio piccolo pensiero

    Messaggio  cristiane iodice Lun Apr 18, 2011 11:05 pm

    Anche se mi guardate in modo diverso, perche non vi sembro normale ''Io esisto''.
    Anche se non posso vedere io ti vedo
    Anche se non posso camminare io ti seguo
    Anche se non posso fare mille cose insieme a te, ricordati''Io esisto''
    Io vivo, io ti sento col cuore,io vivo con te se tu mi consideri parte di te.
    A volte, si ha troppa paura o è l' ignoranza, per i pregiudizi della gente, che ci comportiamo in modo errato.
    Siamo troppo presi dal benessere, dalla voglia di avere sempre di più, che ci dimentichiamo delle cose semplici, allontaniamo dalla nostra vita, ciò che secondo noi è un' ostacolo.Diventiamo egoisti, non ci importa di chi ci circonda. Solo quando ci troviamo in difficolta capiamo mille cose. come dice il protagonista del film .Ero cieco e sordo, o mi serviva necessariamente la luce di un'infermità, per vedere la mia vera natura?
    Noi diamo troppo per scontato cio che ci circonda, guardiamo solo le cose effimere che per un istante ci rendono felici.perche solo quando ci si trova in situazioni gravi si capiscono mille cose., si impara ad assaporare dalla vita tutto. Ogni persona a prescindere da com'è, da quale malattia abbia, esiste ed è viva., dentro se ha un mondo una storia, anche se non sa parlare , ascoltare, guardare. Noi diciamo esseri normali, dobbiamo saper ascoltare, i pensieri di chi sta male, seguendo il loro sguardo,dobbiamo ascoltare ogni singolo battito del loro cuore, perchè esso vive, batte per ogni emozione che ci trasmettiamo.,dobbiamo parlare affinche possa ascoltare,sentire intuire che non è solo. Niente è inutile, anche se solo per un soffio di vita.
    teresaferraro
    teresaferraro


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 05.03.11

    *18 APRILE NON SI FARà LEZIONE (ma lab. on line) - Pagina 3 Empty Re: *18 APRILE NON SI FARà LEZIONE (ma lab. on line)

    Messaggio  teresaferraro Mar Apr 19, 2011 10:40 am

    Serena Pasqua a tutti!Auguri Very Happy
    giovannarennella
    giovannarennella


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 05.03.11

    *18 APRILE NON SI FARà LEZIONE (ma lab. on line) - Pagina 3 Empty Re: *18 APRILE NON SI FARà LEZIONE (ma lab. on line)

    Messaggio  giovannarennella Mar Apr 19, 2011 10:42 am

    Auguri e Buona Pasqua a tutti voi Very Happy
    avatar
    mara pipola


    Messaggi : 30
    Data di iscrizione : 03.03.11

    *18 APRILE NON SI FARà LEZIONE (ma lab. on line) - Pagina 3 Empty Re: *18 APRILE NON SI FARà LEZIONE (ma lab. on line)

    Messaggio  mara pipola Mar Apr 19, 2011 2:47 pm

    auguri anche a lei professoressa di una serena pasqua e di una presta guarigiona per sua figlia:)
    Carmen.Castellone
    Carmen.Castellone


    Messaggi : 27
    Data di iscrizione : 03.03.11
    Età : 35
    Località : Villaricca

    *18 APRILE NON SI FARà LEZIONE (ma lab. on line) - Pagina 3 Empty Re: *18 APRILE NON SI FARà LEZIONE (ma lab. on line)

    Messaggio  Carmen.Castellone Mar Apr 19, 2011 6:02 pm

    Professoressa Buona Pasqua anche a lei e auguro alla bambina di guarire prestissimo Wink
    annaparisi
    annaparisi


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 05.03.11
    Età : 34
    Località : Pozzuoli

    *18 APRILE NON SI FARà LEZIONE (ma lab. on line) - Pagina 3 Empty Re: *18 APRILE NON SI FARà LEZIONE (ma lab. on line)

    Messaggio  annaparisi Mar Apr 19, 2011 9:02 pm

    Tanti auguri di buona pasqua a tutti e spero che la sua bambina stia già meglio... flower
    Sorgente Simona
    Sorgente Simona


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 08.03.11
    Età : 34

    *18 APRILE NON SI FARà LEZIONE (ma lab. on line) - Pagina 3 Empty Re: *18 APRILE NON SI FARà LEZIONE (ma lab. on line)

    Messaggio  Sorgente Simona Mer Apr 20, 2011 8:28 am

    Tantissimi auguri di Buona Pasqua professoressa... flower

    Contenuto sponsorizzato


    *18 APRILE NON SI FARà LEZIONE (ma lab. on line) - Pagina 3 Empty Re: *18 APRILE NON SI FARà LEZIONE (ma lab. on line)

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven Apr 26, 2024 8:00 am