Pedagogia della disabilità 2010-11

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Pedagogia della disabilità 2010-11

Stanza di collaborazione della classe del corso di Pedagogia della disabilità (tit. O. De Sanctis) a cura di Floriana Briganti a.a. 2010-11 periodo marzo-maggio 2011


    Tecnologie invasive.

    avatar
    Sara Palumbo


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 10.03.11

    Tecnologie invasive. Empty Tecnologie invasive.

    Messaggio  Sara Palumbo Gio Mag 12, 2011 2:06 pm

    La tecnologia invasiva, secondo il mio punto di vista rappresenta una delle tecnologie più importanti.Basti pensare alle protesi.Anni fa non esistevano e dopo i lunghi periodi di guerra, sono stati molti i civili che hanno dovuto affrontare una vita disagiata per mancanza di un arto.Invasivo per quanto possa sembrare un termine negativo non lo è.Rappresenta l'invasione di un corpo estraneo nell'organismo o nel corpo.Potremmo definirle anche tecnologie integrative, ovvero che integrano una funzione.Basti pensare alla protesi dentaria, che ha si un'utilità, ma viene usata anche per una questione di estetica.In questo campo penso che il progresso non debba mai fermarsi e che non bisogna vedere un cyborg come una minaccia.Tutto ciò che può aiutare l'uomo a vivere meglio con se stesso, e di conseguenza con gli altri è parte del progresso.E' molto importante e credo che non sia mai abbastanza, soprattutto nel campo della disabilità.Dare la possibilità di camminare a chi prima non poteva farlo, o addirittura di correre come nel caso di Oscar Pistorius, preso di mira a mio parere inutilmente, perchè avvantaggiato dalle protesi, non ha potuto gareggiare alle olimpiadi.In ogni caso se prima non poteva correre e ora ha la possibilità di farlo, ben vengano le tecnologie invasive.

      La data/ora di oggi è Ven Apr 26, 2024 8:54 am