Pedagogia della disabilità 2010-11

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Pedagogia della disabilità 2010-11

Stanza di collaborazione della classe del corso di Pedagogia della disabilità (tit. O. De Sanctis) a cura di Floriana Briganti a.a. 2010-11 periodo marzo-maggio 2011


3 partecipanti

    benvenuto e info dalla docente Briganti

    avatar
    Admin
    Admin


    Messaggi : 58
    Data di iscrizione : 02.03.11

    benvenuto e info dalla docente Briganti Empty benvenuto e info dalla docente Briganti

    Messaggio  Admin Mer Mar 02, 2011 12:06 pm

    benvenuto e info dalla docente Briganti

    Benvenuto/a,

    Sei nel Forum didattico del corso di PEDAGOGIA DELLA DISABILITà - ANNO 2011
    (tit. O. De Sanctis) a cura di Floriana Briganti a.a. 2010-11 periodo marzo-maggio 2011
    (Suor Orsola Benincasa di Napoli), lezioni a.a. 2010-11
    questa è una stanza di collaborazione della classe
    io sono la responsabile del modulo
    la vostra docente: Floriana Briganti
    florianabriganti2011@gmail.com

    Stanza di collaborazione della classe
    ossia una attività laboratoriale del nostro corso

    io ne sono amministratore, quindi mi vedi come admin
    per problemi scrivi a florianabriganti2011@gmail.com

    la docente

    --------
    istruzioni in breve:

    registrazione: scegli nome e password.
    ti manderanno una email devi accettare e poi entri nel forum:
    avatar
    Admin
    Admin


    Messaggi : 58
    Data di iscrizione : 02.03.11

    benvenuto e info dalla docente Briganti Empty VADEMECUM

    Messaggio  Admin Gio Mar 03, 2011 5:43 pm

    Corso di PEDAGOGIA DELLA DISABILITÀ a.a. 2010-2011
    FORUM: LABORATORIO MARZO 2011 (AMMINISTRATORE FLORIANA BRIGANTI)
    Titolare prof.ssa Ornella De Sanctis - Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli
    Responsabile del modulo: Floriana Briganti e-mail: florianabriganti2011@gmail.com),

    VADEMECUM LABORATORIO
    PER IL CORSISTA DI PEDAGOGIA DELLA DISABILITÀ - tali informazioni sono valide solo per il corsista -

    IL MIO CORSO SI SUDDIVIDE IN INCONSUETI STEP CHE RAPPRESENTANO UNA SORTA DI CREDITI CHE IL CORSISTA ACCUMULA DURANTE IL PERCORSO CHE SVOLGEREMO INSIEME (OBBLIGATORIE per essere corsista)
     STEP 1: UNA PARTE TEORICA (durata 1 ora)
    Il materiale e le slide del corso non saranno caricate nell’area docente perché negli anni precedenti c’è stata confusione tra confondere sisti e non corsisti. Chi frequenta avrà spiegazioni sui libri specifiche, parteciperà a lezioni e esercizi che ci non è presente non può conoscere.
    Per questo motivo quest’anno non prendo le presenze, dato che ho rilevato nei precedenti corsi che questo metodo mi consente di verificare le presenze senza dover ricorrere alle firme. Non mi interessano firme prese da altri. Il corsista c’è e partecipa al 90% dell’attività. Può fare tre assenze, ulteriori assenze per malattia saranno giustificate con alla fine del corso valutando caso per caso.
     STEP 2 : LA PARTE LABORATORIALE (durata 1 ora)


    IL LABORATORIO
    Il laboratorio è un’esperienza. Mettiamo in discussione le teorie, le idee, gli scritti e li analizziamo insieme. Non si cercano verità assolute ma solo ragionamenti tematici (ogni lezione ha un laboratorio, E CIASCUN LABORATORIO CONTINUA A VIVERE NEL FORUM). Questa attività laboratoriale è suddivisa in:
    • discussione in aula - consiste in uno scambio di idee, un confronto pacifico (senza parlarsi addosso, senza battibecchi polemici o interrogazioni!), che verterà sui temi del corso e si svolgerà in aula, prenderanno spunto ogni volta da qualcosa di diverso ogni giorno (di solito si parte da un video o un articolo.., un’immagine). Questi li chiamerò esercizi.
     quaderno - non tutti potrete prendere parte alla discussione d’aula, quindi la pratica è: scriverlo sempre su un quaderno (possibilmente sempre lo stesso) e riportarlo appena possibile nel forum didattico (meglio se il giorno stesso o entro la settimana per non perderne la ‘freschezza’).
    • discussione sul forum – il commento scritto in aula deve essere riportato sul forum. Leggerete così i commenti di tutti, ciò servirà a conoscersi come gruppo classe, a dialogare e ad arricchirsi con le riflessioni altrui.
    IL FORUM = TEMPO PROLUNGATO DELLA DISCUSSIONE
    Indirizzo da digitare: https://riflessionemarzo2011.forumattivo.it/
    O linkare dalla vostra mail – link dell’iscrizione, oppure cercare “riflessionemarzo2011” sul motore di ricerca google
    nel forum troverete diverse cartelle. In ciascuna sarà indicata la data del laboratorio al quale fa riferimento.
    Es. oggi 3 marzo = corrisponde a: una cartella del forum con scritto: laboratorio 1 - lezione 3 marzo
    • In che consiste il forum didattico?
    Si tratta di sperimentare l’apprendimento collaborativo. Questo consiste nel lavorare insieme per mettere in discussione teorie e pratiche sui temi del corso attraverso nuove tecnologie di apprendimento. L’attività, già alla sua settima sperimentazione in aula, si svolgerà metà in aula, metà on line. Ecco cosa dovete fare: mentre visualizzate il video prendete carta e penna e scrivete un vostro commento, bastano poche righe. Non farlo significa perdere quello che avete pensato e sarà difficile recuperarlo se il vostro commento sarà digitato tempo dopo.
    • Chi non sa usare bene il pc? Chi non ha Internet e/o ha problemi con il pc?
    Il lavoro on line non richiede pre-conoscenze informatiche particolari se non il collegamento ad Internet (anche se chi le ha ne sarà avvantaggiato). Intanto è possibile farsi aiutare dal compagno/a più tecnologico nei passaggi più complessi, come l’iscrizione.
    può chiedere un supporto ai nostri tutor e potremo chiedere di farlo collegare dall’aula multimediale
    • L’AULA MULTIMEDIALE
    L'aula multimediale (gestita dal dott. Gennaro Pepe) è aperta per i corsisti di Pedagogia della disabilità
    Alcune postazioni sono state messe a disposizione per il corsista che
    -ha problemi con la connessione Internet
    -ha problemi con il forum.
    Sono state prenotate 10 postazioni (le postazioni saranno 6 dalla seconda settimana) durante le mie ore del corso:
    lunedì 11-13; giovedì 10-13.
    Ciascun corsista di Pedagogia Della Disabilità può usufruire della postazione prevista, attendendo il turno se occupata.
    Durante il corso potete salire 10 alla volta nelle mie ore (basta alzare la mano a inizio lezione)
    (segnatevi che l’aula resterà chiusa per voi nei giorni 7 e 11 aprile per una precedente attività)
    Ho riservato altre 6 postazioni per voi anche il lunedì pomeriggio dopo il corso: lunedì 14-16.
    *per questo motivo non saranno accettate scuse sul mancato collegamento al forum alla fine del corso
    Poiché l’aula sarà sempre disponibile proprio durante il corso ogni settimana fino a maggio.
    • Il moderatore
    Insieme a questi studenti salirà un moderatore.
    Il moderatore è un gruppo di corsisti più esperti con il pc che decidono di collaborare liberamente (cioè senza un impegno supplementare)
    alle attività:
    -recandosi in aula multimediale con i colleghi in difficoltà durante il corso
    -nel forum rispondendo alle domande che troverà nel forum “chiedi aiuto ai moderatori”
    Il moderatore ‘attivo’ riceverà alla fine del corso un attestato che lo riconosce come moderatore di questo corso.
    • Cosa si fa nel laboratorio/forum?
    La parte che si svolgerà in aula sarà spiegata prima dalla docente e consisterà in uno spazio di discussione delle principali tematiche prendendo spunto da un riferimento, che può essere un video/un articolo/una immagine sul tema disabilità/corpo/tecnologie. Seguirà una discussione che potrà essere integrata (non c’è tempo per far parlare tutti) con il forum didattico.
    Il laboratorio sarà sempre diverso e di solito non ne sarà anticipato il contenuto.
    • Come si apre/usa il forum?
    Fase 1 Aprire il forum - Come si Entra nel forum: digitare https://riflessionemarzo2011.forumattivo.it/
    Il forum si chiama: Pedagogia della disabilità 2010-11. Stanza di collaborazione della classe del corso di Pedagogia della disabilità (tit. O. De Sanctis) a cura di Floriana Briganti a.a. 2010-11 periodo marzo-maggio 2011 e vedrete una pagina verde così:
    simulazione delle parti:


    Per accedere devi cliccare su il tuo primo forum e aprire
    troverai QUESTA PAGINA in verde:

    Fase 2
    ISCRIZIONE = REGISTRAZIONE
    Tutti i corsisti devono iscriversi al forum.le cartelle = forum che ci riguardano sono:

    Annuncio globale: laboratorio 1 (lezione 3 marzo 2011)
    Avviso: benvenuto e info dalla docente Briganti
    Benvenuto e info dalla docente Briganti è la mail informativa che riporta queste informazioni.
    vai su registrazione e scegli nome utente e password (va ASSOLUTAMENTE messo il tuo VERO nome e il tuo COGNOME per poterti identificare COME STUDENTE perché farò l’appello da là). la password può essere quella che vuoi, facile da ricordare (segnala).
    Per completare l’iscrizione si deve scrivere una email (la stessa email è valida una sola volta) alla quale sarà spedito un link (= il collegamento) di attivazione.
    ti manderanno una email devi accettare Apri il link suggerito dalla email e poi entri nel forum:
    Ora Siete iscritti!
    Io entro come Admin (= amministratore del forum = la docente Floriana Briganti )e posso vedere tutte le vostre attività. È importante che
    ***la vostra iscrizione avvenga entro 7 giorni dalla mia spiegazione. = OSSIA GIOVEDì 10 MARZO

    Fase 3 Connessione Una volta iscritti potete entrare nel forum attraverso connessione
    • Come mi connetto con il mio nome?
    Il forum è un sito aperto a tutti, per lavorarci, scrivere o solo farmi vedere che ci sei anche tu devi entrare tramite connessione – digita i tuoi dati nome utente e password. Inserite il vostro nome e la password o semplicemente attraverso i link della vostra email.
    Il sito è sempre https://riflessionemarzo2011.forumattivo.it/f1-il-tuo-primo-forum
    Apri il mio primo forum Decidi nell’elenco il forum di riferimento sul video. Iniziamo dal primo.
    Per ogni laboratorio troverai, con la data, il forum corrispondente alla lezione / il forum di riferimento sul primo video.
    • come rispondo?
    Per rispondere anche tu clicca su add reply
    Per vedere cosa significano i termini inglesi basta mettere il cursore (freccia) del mouse. Ad esempio su add reply esce la scritta in traduzione italiana = aggiungi la tua risposta o rispondi

    Intanto inizia ad ambientarti.
    Ciascuno deve partecipare alla discussione o in aula (dove non potranno ovviamente parlare sempre tutti) o nel forum completando, anche più avanti, il proprio commento alla discussione. Il mio suggerimento è di farlo in aula prendendo carta e penna e scrivendo quello che vi viene in mente, perché poi si perdono queste immediate reazioni ed è difficile scriverle.
    Chi ha parlato in aula nel forum dovrà solo farne cenno. Il forum deve essere letto (clicca sul titolo) e discusso (inserendo il tuo intervento)
    Non è necessario farlo il giorno stesso.
    Assenze intervento: il numero minimo di assenze è tre quindi si può mancare a 3 lezioni che corrispondono a 3 parti toeriche /forum (esercizi /riflessione).
    --------------------------------------------

    Per eventuali chiarimenti scrivere a florianabriganti2011@gmail.com
    specificando il nome del corso PEDAGOGIA DELLA DISABILITà - ANNO 2011 (perché ne ho diversi).
    Ricevimento: LUNEDì – GIOVEDì DOPO LA LEZIONE.
    ufficio prof. De Sanctis - primo piano - Corso Vittorio Emanuele 292- Tel. 081-2522374 (lunedì-giovedì 10-14).
    RICEVIMENTO MIO: MARTEDì 11-13 PARI DISPARI PIANO TERRA (ACCESSO ESTERNO STRADA) SU RICHIESTA VIA MAIL


    modalità: QUESTO CORSO SI SVOLGERÀ – come da calendario –
    IL LUNEDì 11.30-13.30
    IL GIOVEDÌ ore 12.30-14.30
    Tutti gli avvisi di cambiamento o informazioni saranno pubblicati sul forum il giorno prima.
    È IMPORTANTE CONTROLLARLO SEMPRE PRIMA DEGLI INCONTRI.
    nicla ruggiero
    nicla ruggiero


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 05.03.11
    Età : 33
    Località : napoli

    benvenuto e info dalla docente Briganti Empty Re: benvenuto e info dalla docente Briganti

    Messaggio  nicla ruggiero Lun Mar 07, 2011 6:57 pm

    I video che abbiamo visto oggi a lezione parlano delle difficoltà che incontra una
    persona diversamente abile ogni giorno della sua vita.
    Queste difficoltà sono le barriere architettoniche che vengono considerate come un ostacolo che impedisce, limita o rende impossibili gli spostamenti o l'uso di servizi come le metropolitane, gli autobus e il treno da parte di persone con disabilità.
    Io e tante altre persone come me che abbiamo la capacità motoria, quando scendiamo le scale oppure quando andiamo a fare una passeggiata non ci rendiamo conto di quello che stiamo facendo perché sono diventate delle azioni involontarie ma esistono veramente tante persone diversamente abili che sono costrette a restare su una carrozzina e per loro è diventato difficile a volte anche impossibile andare a fare una banale passeggiata perché in tutta Italia non ci sono i mezzi adatti per queste persone ad esempio sulle scale ci dovrebbero essere i montascale,per prendere il pullman ci dovrebbero essere degli scivoli, i marciapiedi dovrebbero essere più bassi così possono salire anche le persone in carrozzina,gli ascensori più larghe le porte più ampie e gli interruttori dovrebbero essere più bassi, le porte dei negozi più ampi e gli sportelli postali e i bancomat alla altezza giusta che tutti possono arrivare.
    L' unica soluzione per risolvere questo grave problema che affligge tutto il paese è quello di rendere tutte le città più vivibili e di ricordarci che non esistono solo persone "normali".
    Bisogna collaborare con lo Stato affinché si attivi e faccia di tutto per risolvere questo problema e semplificare la vita alle persone diversamente abili.
    avatar
    MariaVerrone


    Messaggi : 25
    Data di iscrizione : 03.03.11
    Età : 35
    Località : Sant' Antimo

    benvenuto e info dalla docente Briganti Empty Re: benvenuto e info dalla docente Briganti

    Messaggio  MariaVerrone Mer Mar 09, 2011 11:12 am

    Nonostante oggi nel 2011 viviamo in un mondo più evoluto e più tecnologico, sono presenti ancora le barriere architettoniche, che vengono considerate come un ostacolo che impedisce alla persona disabile di svolgere in modo tranquillo la sua vita.Infatti guardando questi video,ho notato un'ITALIA molto arretrata e soprattutto non collaborativa,perchè ad esempio una persona sulla sedia a rotelle, durante la sua giornata può incontrare diversi ostacoli e difficoltà,dove rende impossibile di fare delle passeggiate tranquille,perchè ci sono purtroppo numerosi fossi,prendere i mezzi pubblici,salire su un marciapiede ed entrare in una farmacia.Quindi per il disabile tutti questi spostamenti diventano un problema enorme, perchè vengono a mancare quelle strutture accessibili a tutti,come ad esempio sulle scale ci dovrebbe essere i montascale, per salire sul marciapiede ci dovrebbe essere degli scivoli,le porte dei negozi più ampie e gli sportelli di posta e bancomat ad un altezza giusta dove tutti possono arrivare.Quindi secondo me per migliorare queste situazioni,bisogna soprattutto educare tutta la comunità per rimuovere queste barriere architettoniche e poi progettare degli spazi e degli edifici che devono favorire il più possibile una vita indipendente e confortevole per queste persone disabili in vari settori.

    Contenuto sponsorizzato


    benvenuto e info dalla docente Briganti Empty Re: benvenuto e info dalla docente Briganti

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven Apr 19, 2024 11:11 am